Zampano: ''Crotone bravo nel ripartire, attenzione in difesa''

Il terzino biancazzurro scherza sulla sfida mancata col fratello Giuseppe e parla della prossima gara della sua squadra.

da Nicola Di Giovanni
3.208
Zampano: ''Crotone bravo nel ripartire, attenzione in difesa'', foto 1

Dopo due anni, questa volta non ci sarà la sfida in famiglia tra i fratelli Zampano. Se Francesco gioca ed è uno dei punti di forza del Pescara, Giuseppe è rimasto svincolato nonostante il buon campionato col Crotone culminato con la promozione in Serie A: «Sta recuperando da un infortunio e si sta curando con la Sampdoria - dice il terzino biancazzurro - ha diverse richieste e a gennaio potrà scegliere la migliore. Un futuro qui? Meglio di no! Poi mi ruba il posto (ride, ndr)».
Inizia così l'intervista a Francesco Zampano in vista della prossima sfida di campionato contro i pitagorici allenati da Davide Nicola, una partita difficile e che dirà molto in chiave salvezza: «Questo è un minitorneo con le quattro squadre in basso, il nostro obiettivo è arrivare primi - spiega il difensore ligure - sabato è una partita importantissima per il nostro cammino, una vittoria ci servirebbe per il morale e inoltre sarebbero dei punti doppi. Dobbiamo entrare in campo con la giusta testa e metterci il cuore per raggiungere una vittoria che meritiamo da tempo».
L'anno scorso a Crotone fu un trionfo per la squadra allora allenata da Juric, nel momento peggiore del Pescara di Oddo. Partendo da quel ricordo, Zampano parla dei punti di forza dei prossimi avversari: «Dobbiamo evitare gli errori difensivi fatti nella gara dello scorso anno, ci stiamo allenando bene con la linea a quattro dietro. Sono molto bravi nel ripartire da dietro, restano bassi e compatti, sono molto organizzati e hanno giocatori come Falcinelli, Trotta e Palladino. Non possiamo fare errori in fase difensiva».
Pescara-Crotone sarà una gara molto importante per entrambe, con tanta pressione sia per l'una che per l'altra. Una vittoria creerebbe entusiasmo, una sconfitta preoccuperebbe non poco in vista del prosieguo del campionato: «Penso che la pressione non sia né su di noi né su di loro - dice Zampano - noi andremo con l'imperativo di non perdere prima di tutto, imponendo comunque il nostro gioco. Ma bisogna capire che anche vincendo non siamo salvi, il campionato non finisce sabato, sarà solo una delle partite del mini torneo. Noi dobbiamo pensare partita dopo partita».
E chiude allontanando le voci di mercato: «Sono del Pescara, voglio restare qui e conquistare questa salvezza insieme ai miei compagni, è l'unica cosa che conta».

Commenti
18

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da SOLO BIANCAZZURRO

non sono d'accordo con Esspabball. Con il Cagliari si è visto un atteggiamento più combattivo della squadra a discapito anche dell'estetica. Sono certo che se avesse vinto staremmo tutti qua a parlare di partitone del Pescara che ha surclassato e chiusi nella propria area il cagliari. Sul fatto poi che abbiamo problrmi non c'è dubbio

da giobiancazzurro74

D'accordo con Esspabball

da Esspabball

Premetto che sto andando a Crotone (anzi sono già a Catanzaro da stamattina) per tifare a prescindere la mia squadra perché l'ho sempre fatto quando ho potuto in ogni categoria da almeno 35 anni a questa parte (cioè da quando mio padre mi porto' per la prima volta allo stadio. Detto questo vorrei analizzare un dato importante. Punti li abbiamo fatti quasi sempre in superiorità numerica o per questioni burocratiche. In parità numerica l'avversario ci ha sempre surclassato ad eccezione di Napoli ed Inter. Non ho mai visto cattiveria nella squadra sia nell'approccio alla partita (quasi sempre molliccio) che nell'andamento della gara quasi sempre rassegnatario dopo essere in svantaggio. Unica eccezione il secondo tempo di Roma, il resto è stato solo indecenza altro che la partita con il Cagliari. Con il Cagliari solo Pepe si è dato fare gli altri hanno fatto la figura degli inetti. In casa ed in superiorità numerica. Perché ci ostiniamo a vedere qualcosa che non c'è stata?

da Gale1

Io, a parte durante i 90 minuti, cerco sempre di ragionare con calma e lucidità per quanto riesco, ma insomma, siamo a un tale punto ed in una situazione talmente anomala che va bene dire meglio non perdere a Crotone ( e ci mancherebbe!!!) ma sono 15 partite che non vinciamo, non abbiamo mai vinto, non vinciamo una partita in A da 34 match........non dico di andare allo sbaraglio come contro l'Empoli, ma devono entrare col fuoco nelle vene ed il sangue agli occhi in campo, come i nostri avversari. A parità di "cattiveria" ritengo che abbiamo molta più qualità almeno del Crotone.

da MALTESE2

Cmq lo stadio di Frosinone fa cacà.....scusate ma è un pò che lo volevo scrivere ahah

da giulio0808

Domani vedremo la differenza fra una squadra che gioca al calcio e una che tira calci

da giobiancazzurro74

Forse quiss non hanno capito che se perdono pure contro na squadra di pellegrini è meglio che rimangono in Calabria

da NeSeMEnU

nemicissimo: non sono partite decisive ma IMPORTANTI PER FARE PUNTI , per un semplice motivo...che per assurdo puoi vincere o pareggiare magari anche con squadre molto piu attrezzate..e quindi fare punti...nel senso che se non vinciamo domani saranno 2 punti persi...ma con ancora 20 partite da giocare...non è che siamo retrocessi o siamo a 10 punti dalla quartultima. Se domani vinciamo io sono CONVINTISSIMO che mentalmente i ragazzi saranno molto piu "tranquilii" e faremo benissimo anche contro bologna palermo e fiorentina

da nemicissim0

Vado controcorrente. Questi non hanno capito una cosa: da qui alla fine del campionato SONO TUTTE PARTITE "DELLA VITA". Inutile che ci si gira intorno: se neppure la partita col Crotone è la partita decisiva, quando le vogliamo giocare le partite decisive? Importante è non perdere: sono loro che hanno l'obbligo di vincere, giocando in casa. Noi abbiamo due risultati su tre e dobbiamo rimanere a galla, giornata per giornata. FINO ALLA RETROCESSIONE O ALLA SALVEZZA MATEMATICHE, TUTTE LE PARTITE SARANNO DECISIVE. Avanti Pescara.

da NeSeMEnU

Pepe? ha magnat' tropp' laugher

da alex_b_III

Notizie su Pepe??

da esiliato_PC

90 minuti alla volta. Cosí ci si salva. Esistono partite importanti, ma nessuna é della vita. Anche Oddo ha capito che a volte può essere meglio pensare a non perdere.

da pescaratiamo

Non dimentichiamo che almeno il crotone è una squadra meno esperta di noi in serie A. Se non reggiamo nemmeno questa pressione non ci sono alibi per noi. Pensassero a vincere sul campo, che i tifosi hanno dato fin troppo senza ancora avere una gioia...altro che campo caldo quello di Crotone... per come li abbiamo sostenuti dovremmo stare a metà classifica..

da Delfino77

Se giochiamo con la stessa cattiveria e concentrazione di domenica di sicuro non perdiamo. Adesso bisogna tirare fuori le palle: d'altro canto, se perdiamo a Crotone e Palermo vuol dire che meritiamo di andare in B. Io invece credo nella salvezza. Forza Pescara!

da un vecchio amico

non serve caricare la partita a bestia....l'ultima volta con l'empoli la squadra si è squagliata.....è inutile parlare di partita della vita e stronzate simili neanche a mezzo campionato.....la mia speranza è che ciò invece accada a crotone cosi saranno loro ad avere dell pressioni assurde.....

da MALTESE2

Parole saggie ma di perdere non se ne parla noo

da Nu76NU

"Bisogna capire che anche vincendo non siamo salvi", zampà penset a vince che per ora siamo degli indegni in questo campionato.

da Rooster36

Dai che oggi pare che nessuno parli di mercato, ma solo della gara fondamentale di domani...ottimo! Questo è lo spirito giusto! Li tritem con lu sal horny