Da CanaleSassuolo.it la presentazione di Pescara-Sassuolo

Abbiamo intervistato il direttore Massimiliano Todeschi per conoscere le impressioni emiliane.

da Redazione
2.509
Da CanaleSassuolo.it la presentazione di Pescara-Sassuolo, foto 1

Pescara-Sassuolo, un girone dopo. La gara d'andata resta l'unica vittoria ottenuta dai biancazzurri in questo campionato, ma con tante polemiche visto che fu assegnata a tavolino dal Giudice Sportivo per la nota vicenda Ragusa. Da quel momento il Pescara non è riuscito ad alzarsi, conquistando solo qualche pareggio. Nel mezzo anche la vicenda Aquilani, il centrocampista passato proprio al Sassuolo dal Pescara con tante polemiche da parte dei tifosi del Delfino. Abbiamo contattato Massimiliano Todeschi, direttore del portale www.canalesassuolo.it, per parlare della partita di domenica all'Adriatico.

Domenica ci sarà Pescara-Sassuolo, partita particolare per quanto accaduto all'andata con il 3-0 a tavolino in favore dei biancazzurri. Com'è stata vissuta quella situazione e che idea vi siete fatti? 

Inizialmente la piazza ha vissuto con incredulità la penalizzazione. Posto che la normativa è da ritenersi eccessivamente punitiva rispetto ad altre casistiche ben più gravi, le regole sono regole e come tali vanno rispettate, quindi se la Società ha commesso un errore è giusto che paghi. I due ricorsi successivi che hanno visto il Sassuolo perdente non hanno fatto altro che aumentare l’amarezza per non poter godere di un risultato guadagnato sul campo.

L'annata del Sassuolo è al di sotto delle aspettative, almeno in campionato. Quanto ha inciso la partecipazione all'Europa League? 

La prima storica partecipazione a una competizione europea ha senza dubbio avuto il suo peso e molti giocatori, per lo più giovani o non abituati ai ritmi serrati derivanti dalla gestione di più competizioni, non sono riusciti a dare il massimo. In campionato è importante raccogliere nel breve termine più punti possibile per salvarsi con adeguata tranquillità e iniziare a porre le basi per il futuro, consci che è necessario avere spalle decisamente più larghe per pensare di tornare ad affacciarsi sul palcoscenico continentale. La recente eliminazione dalla Coppa Italia rafforza questa convinzione. 

Come mai tanti infortuni in questa stagione e qual è la situazione attuale in infermeria? 

Molti infortuni sono stati di origine traumatica, anche se per alcuni giocatori (su tutti Missiroli) si sono manifestati più problemi a livello muscolare. La lunga degenza di Berardi pare finalmente conclusa e anche Politano sembra aver ripreso il ritmo partita. Oltre a Gazzola, ancora non al meglio, restano fuori i lungodegenti Magnanelli e Biondini, per i quali la stagione è finita, oltre al citato Missiroli. La maggior parte dei problemi sono dunque da ricercarsi sulla mediana, che è stata rafforzata proprio dall’ex Pescara Aquilani che contro Torino e Palermo ha fatto vedere buone cose.

Tante voci di mercato sui giocatori del Sassuolo: Acerbi, Defrel, Pellegrini. Ma anche nomi importanti in ingresso. Qualcuno rischia di salutare già a gennaio? Chi può arrivare?

Proprio in queste ore è riemerso l’interesse della Roma per Defrel. La dirigenza neroverde ha affermato che non intende cedere alcun giocatore tra quelli chiave in questa sessione, e la piazza spera che sia davvero così. Circa i nomi in entrata al momento le voci sono numerose: si parla di Santon, Dezi e Cigarini, anche se a parte il giovane centrocampista di proprietà del Napoli le certezze in merito appaiono ancora poche. Ho l’impressione che, come spesso accade, solo nelle ultime ore si muoverà qualcosa. 

Passando alla partita, come potrebbe schierare il suo Sassuolo Di Francesco? 

Prevedo il rientro di Aquilani e Berardi dopo il turno di riposo loro concesso in Coppa. Davanti a Consigli la linea difensiva più probabile vedrà in campo Lirola, Letschert, Acerbi e Peluso, sulla mediana Aquiliani, Sensi e Pellegrini in ballottaggio con Duncan mentre in avanti il tridente potrebbe essere composto da Berardi, Matri e Politano, con l’incognita Defrel sullo sfondo. 

Al di là del cammino deludente del Pescara, c'è qualcosa che il Sassuolo deve temere per domenica?

Giocare fuori casa non è mai semplice: inoltre il Pescara deve ancora raccogliere una vittoria davanti al proprio pubblico ed ha fame assoluta di punti. La determinazione e l’esperienza del nuovo acquisto Gilardino potrebbero rappresentare un valore aggiunto di cui la truppa di Di Francesco dovrà tenere conto per non incorrere in un risultato negativo.

Commenti
2

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da delf

Io avrei chiesto a belli capelli come si sente prossimo al cambio mansione da ad a incollatore di piastrelle horny horny horny

da tribuna76

la piazza ????? laugher pizzaonhead laugher pizzaonhead