Bisogna aspettare

Pescara, quel centrocampo necessita di equilibri veri...

da Redazione
3.236
 Bisogna aspettare, foto 1

di Federico De Carolis
Un solo commento meritevole di attenzione: bisogna aspettare. Tutto il resto non solo non mi convince, ma finisce per lasciarmi ancor più perplesso della partita perso con il Bologna. C’è chi ha sostenuto che nel secondo tempo questo Pescara ha giocato bene. Non sono assolutamente d’accordo. Giocava in casa e era sotto di tre gol, il minimo che ci si poteva aspettare era una reazione di facciata e anche agonistica. Passi comunque per buono il secondo tempo, con un rigore che non c’era, e un altro ignorato e che ci stava. Che gioco c’è stato? Quello della disperazione e dell’improvvisazione dettati magari da un momento che nessuno immaginava. Quanto a gioco e schemi siamo forse ancora all’anno zero.
Se ci si addentra tuttavia nell’esame un tantino approfondito della partita e ci si attiene a quegli equilibri che necessitano in campo, bisogna convenire che c’è stato un errore madornale insieme a tanti altri che hanno portato alla sconfitta. Quel centrocampo non aveva nè capo, nè coda. E’ vero che contro un Bologna che nei primi minuti era terrorizzato dai risultati che aveva ottenuto (sconfitta a Perugia e pari casalingo acciuffato per grazia ricevuta con l’Entella) e dedito solo a una difesa peraltro sconcia, si poteva ottenere subito il successo con qualsiasi squadra, ma è anche vero che quella mandata in campo non poteva per disposizione tattica e per convincimento psicologico dei giocatori, fare più di quel che ha fatto. Rendiamo subito chiaro il nostro pensiero: il Pescara aveva tre centrocampisti di cui uno solo, Bjarnason capace di contrastare il centrocampo avversario. Bjarnason però, doveva anche pensare a portare qualche pallone in avanti e quando lui non c’era o era da altre parti del campo, il Bologna ha segnato ben tre gol. E anche se il primo è stato il tiro della domenica che si ripete raramente nello stesso anno a meno di avere una grossa fortuna a sostenerti, sugli altri che arrivano entrambi in contropiede, mi permetto di eccepire.
L’anno scorso Bjarnason e Nielsen hanno giocato una sola partita insieme, poichè il primo fu ceduto alla Sampdoria. Ebbene in quella gara contro la Juve Stabia, il centrocampo del Pescara aveva un equilibrio invidiabile tanto da lasciare solo un paio di azioni agli avversari. Si dirà che la Juve Stabia è retrocessa, ma anche se si gioca contro una squadra di terza categoria certi equilibri non vanno mai ignorati. Ho detto Nielsen e Bjarnason, ma anche due altri elementi dalle loro caratteristiche sarebbero andati benissimo. Mai Guana e Pires assieme sono un insulto al buon senso tattico. Perchè il Pescara in due partite aveva segnato solo un gol e nell’ultima ne ha realizzati 2 inservibili e arrivati con quel rigore di cui ho già detto. Adesso se segni poco e non sai coprire una difesa che non mi pare un fulmine di guerra, non solo perdi, ma riesci a beccarne ben tre da una squadra che non avrebbe mai sognato di vincere in questa momento e contro questo avversario.
Se qualche signore prova a dire ancora che ho parlato di squadra vincente abbia la compiacenza di scrivere anche il suo numero. di telefono, gli spiegherò che un conto è sostenere che sulla carta il Pescara è la squadra che ha fatto il miglior mercato della serie B , e mi tocca anche ribadirlo, un altro è dire che possa vincere. Se non capisce poi il significato delle parole vuole dire che proprio di calcio non deve e non può parlare.
Andiamo avanti. Qui, in questa squadra sbilenca, c’è una certa mancanza di volontà a assumersi le proprie responsabilità. Chi ha la palla la dà subito e non sempre al compagno. Non s’è vista una sola azione pensata e coralmente manovrata. Non c’è stato uno scambio, uno solo, tra il centrocampista che deve coordinare il gioco e l’attaccante. Insomma non c’è un’azione d’attacco degna di tale nome. E pensare che c’è qualche critico che si accontenta e sottolinea come questa squadra abbia giocato benissimo in Coppa Italia e contro il Trapani. Non è vero, almeno per quel che mi riguarda. Il Pescara ha giocato in maniera mediocre tutte le volte in cui si è esibito in questo campionato e nella stessa Coppa Italia dove ha avuto un successo che sta pagando a duro prezzo proprio perchè sono stati in molti a illudersi e a illudere la gente.
Che ci si tolga dalla testa di essere forti solo perchè si ha un nome calcisticamente rispettabile. Soprattutto ci sia un bagno di umiltà e di seria applicazione a quegli schemi che Baroni avrà pure dettato e cercato di rendere attuabili. Altrimenti non si andrà lontano e per una società che ha compiuto fino in fondo il proprio dovere al mercato sarà una delusione davvero cocente che si trascinerà dietro quella dei tifosi che, questa volta, davvero non sapranno chi contestare se non i giocatori.

Commenti
36

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Max1967.

Galassia sono d'accordo. Oggi è così....tra un mese potrà cambiare tutto.

da GalassiaPescara

Scusate , lamentarsi che alla terza giornata siamo ultimi è come lamentarsi che il terzo giorno di mare non sei diventato scuro di pelle...qui non c'entra pinocchio o la squadra ma i numeri , lamentarsi alla terza giornata non ha alcun senso poichè mancano i numeri . Come pure esaltare le squadre che ora vanno bene .

da Max1967.

Era nella mia premessa....qualunque giudizio oggi è affrettato. Ho semplicemente analizzato i numeri senza aggiungere nulla.....

da Ndokojo Kojo

Pessimismo e fastidio... che brutto articolo.

da NeSeMEnU

max: conta i gol su azione del lanciano dell'anno scorso e vedi dove li hanno portati! inoltre quest'anno a differenza del lanciano abbiamo giocatori tecnicamente molto piu dotati dei loro. Finiamolo sempre con queste contestazioni inutile dopo 3 giornate. Se facevamo 9 punti eravamo fenomeni???!?! sono TRE PARTITE mica venti!! A novembre ne riparliamo semmai.

da Max1967.

Le chiacchere stanno a zero....sia in positivo che in negativo. Dato che è presto per giudicare mi affido ai semplici numeri nudi e crudi. Tre partite 2 punti. 3 gol fatti e neanche uno su azione. 4 gol subiti. Penultimo posto in classifica......

da pix

Ribadii

da Hurricane81

@haze: laugher laugher laugher

da haze19

hurricane hai detto bravo,ciamang sol l'erba medic! pss

da robert

squadra nuova, allenatore nuovo e giocatori arrivati in ritardo. occorre tempo e vi ricordo il campionato di serie e' lunghissimo, noi non dobbiamo avere l'ansia del risultato j perplex

da frekt

Stimo Baroni e credo in questa squadra, ma venerdì la partita l'ha persa il mister. Tre centrocampisti troppo lenti tutti insieme e la davanti bisogna buttarla dentro. Barò...Melchiorri...Barò...M
elchiorri....

da Hurricane81

Dissi e ribadissi tempo fa' e ribadisco ora: Baron t'e' li cujon,e sn sicuro li fara' cacciare ai nostri ragazzi che a differenza dell'anno scorso nn sembrano essere 11 puttanelle,xcio',io sn fiducioso,ovvio mi piacerebbe essere a punteggio pieno,pero' siamo solo alla terza,quindi aspettiamo e vediamo dove saremo e soprattutto che tipo di calcio avremo espresso almeno dopo la decima gara,poi ne riparliamo. Ora bisogna avere pazienzave fiducia,x me siamo sulla strada giusta,il cavallo e' buono,il fantino pure,bisogna solo regolare la sella e le briglie,poi vediamo che sapra'fare.

da Patty

Ba! ba! ba! sempre le stesse parole, ogni anno sempre le stesse chiacchiere! anche il perugia è una squadra nuova eppure vince! quindi tutte le sciocchezze della compattezza e cavolate varie sono solo fumo agli occhi! in realtà ci vogliono solo giocatori bravi e sopratutto motivati! per la motivazione forse qualcosa facciamo a tratti ma la bravura non la vedo proprio sopratutto in attacco dove quel povero maniero se non cè chi gli mette la palla sulla testa non può fare nulla perchè non è una punta dai piedi buoni e non è veloce quindi così dove andremo? non credo che il nostro allenatore stia facendo bene ad impuntarsi con i soliti maniro e appelt sarebbe ora che provasse qualche alternativa senno facciamo marino 2 la vendetta!

da luca89.

Ma ci scrivono sempre meno persone su questo sito? O sbaglio?

da Zizou

Analisi tragica di una partita che mi e' sembrata piuttosto differente da quanto riportato dal sig. De Carolis! Sembra che di fronte abbiamo avuto il Real Madrid che ha espresso un calcio totale! Bisogna sempre ricordare che questi ragazzi stanno insieme da poco tempo ed il mister, il quale reputo preparato e molto, ha bisogno di un po' di tempo! Lasciamoli lavorare con tranquillità, e tra 7/8 giornate potremo iniziare a dare qlk giudizio logico su mister e squadra! Lunedì sono stato al poggio e posso dire che lo staff lavora molto duramente ed i giocatori anche, e sembrano anche uniti!! Calma!

da gips

Bisogna Lottare......in serie a vogliamo andare!

da robert

i problemi ci sta lo dobbiamo solo risolvere cit. perplex

da lanordesulta

Ho imparato che De Carolis mette talmente tanta carne al fuoco che è impossibile condividere ogni sua considerazione...figuriamoci mettere d'accordo tutti noi tifosi. Però devo dire che apre sempre la strada a riflessioni e dibattiti, spesso anche molto accesi (come la settimana scorsa) che mostrano come ognuno di noi la pensi a modo proprio e che il calcio non sia una scienza esatta. Però devo anche dire che stavolta, nonostante io sia abituato a leggere giornalisti di ben altro lignaggio, sono QUASI INTEGRALMENTE d'accordo col dott. De Carolis.

da haze19

ho letto le prime righe,De Carolis l'anno scorso sei stato poco attento in casa,con il latina,bari,ecc.. nessuna reazione nemmeno per disperazione,il nulla!si perdeva con le squadre avversarie all'attacco pss ero quasi diventato allergico,invece questo gruppo mi piace na frec di cchiù! FORZA RAGAZZI UNITI NEL NOME DI PESCARA! horny1936 horny

da Nuccio83

DE CAROLIS a mio avviso la tua analisi è troppo pessimistica e per quanto riguarda il secondo tempo contro il Bologna io ho visto una squadra che cercava la porta tramite delle geometrie e naturalmente era difficile segnare perché il Bologna ad un certo punto sembrava l'Inter in semifinale di Champion di ritorno contro il Barcellona.... i nostri difensori erano praticamente a centrocampo seguendo la manovra d'attacco facendo rimanere la squadra corta... inoltre DE CAROLIS sostenere che una squadra non potrà vincere il campionato alla terza mi sembra quantomeno affrettato... se questo articolo fosse stato scritto alla dodicesima non avrei avuto nulla da dire.... non credi pure tu?

da biancazzMont

Sono assolutamente d'accordo col Sig. De Carolis sul fatto che il Pescara sia latitante in attacco e, purtroppo, non produca molto su palle attive limitandosi ad uno stucchevole possesso palla infruttuoso. Sono anche d'accordo sul fatto di "bisogna aspettare" sono convintissimo che questi giocatori sono forti, bisogna solo trovare l'amalgama giusta e il mister Baroni sa il fatto suo; d'altronde come può avere le idee chiare povero mister se la squadra è al completo da sole due settimane??? Proprio per questo, io chiederei a tutti di analizzare la situazione si, ma di avere la massima fiducia!!!

da ruspa74

Sarà perchè negli ultimi due anni non si è vista manco la voglia, ma io a questo Pescara ci credo! Vedo la fame che ci mancava e sono più che disposto ad aspettare anche oltre le canoniche dieci partite...RIPARTIRE DA ZERO COME NOI E NON AVERE LA PAZIENZA DI ASPETTARE IN QUESTO MOMENTO SIGNIFICHEREBBE CHE CI MERITIAMO LE LUNE DEL RAGIONIERE. MASSIMA FIDUCIA AL MISTER ED ALLA SQUADRA...anche perchè il primo obiettivo è la salvezza ed il consolidamento al netto dei prestiti...UNITI SI VINCE FORZAPESCARA horny horny horny

da zdenek

dai su...sto disfattismo non serve. Qualcosa di incoraggiante inizia a vedersi; basare i giudizi sui risultati uccide il calcio e la sua bellezza. pss

da 1936xsempre

E paradossalmente i gol subiti contro il bologna fanno incazzare perchè sono arrivati da azioni centrali. Di solito la difesa centralmente nn dovrebbe avere difficoltà se non nei contropiedi o nella mancanz adi un una copertura adeguata dei centrocampisti. Sulle fasce sia a terni che con il bologna ho capito che il pescara non lo prendi alla sprovvista tanto facilmente. Spero che Appelt nn giochi più perchè poco ci credo che possa migliorare l'aspetto difensivo: è nelle sue caratteristiche giocare in questo modo.

da 1936xsempre

Dopo il bologna ho letto di critiche a Guana sulla sua prestazione. Alcuni invece hanno fatto notare che è incompatibile con Appelt in campo. A parte che Guana è uscito tra gli applausi rimarco con forza che il centrocampo del Pescara con il bologna ha funzionato a metà. Sugli esterni le corsie erano chiuse dai terzini (finalmente vedo ottime diagonali di chiusura) e dai raddoppi di Bjarna e Guana. Ma i gol sono arrivati tutti da attacchi centrali perchè Appelt non correva a dovere mandando in affanno sia Guana che Bjarna. Ripeto che Appelt è pericoloso e secondo me farà altre cavolate.

da sivigliano

Sono totalmente in disaccordo con l'articolo... dire che il Pescara gioca per disperazione è un oltraggio alla capacità di disamina di tutti i tifosi... Baroni ha di sicuro commesso degli errori, ma le idee mi sembrano molto piu' chiare dell'ultimo biennio... quella col Bologna è stata una serata storta, il nostro portiere, a differenza del loro non ha fatto una parata.... 3 tiri imparabili e tre goal.... personalmente sono molto piu' arrabbiato per la partita di Terni, che non per quella colo Bologna,,,,, l'anno scorso, se fossimo stati 0-3 a fine primo tempo, sarebbe servito ilpallottoliere..

da R.F.

Il campionato di B è talmente strano che puoi andare di merda fino a febbraio e poi svegliarti improvvisamente ed arrivare ai play- off.

da pirata

Dura reprimenda di De Carolis non solo nei confronti della squadra ma anche dei frequentatori del forum. Le opinioni si possono condividere o meno ma vanno sempre rispettate. Nessuno credo abbia il buon gusto di remare contro i colori biancazzurri, altro è la proprietà. I difetti sono stati sviscerati e quasi tutti concordano quindi dobbiamo dare tempo, ma non troppo, al mister per trovare la famosa quadra senza guardare in faccia a nessuno ma per il solo bene della squadra cui tutti vogliamo un mondo di bene e vorremmo sempre vederla vincere.Il campo poi darà il suo verdetto,quello conta.

da un vecchio amico

per una volta sono d'accordo al 100% con de carolis.....guana e pires mai più insieme, non scherziamo!!! perplex

da Hurricane81

Io dico srmpre di aspettare come sempre le prime 10 gare(1°quarto di campionato),poi li' si fara' un primo bilancio e di punti conquistati e di gioco espresso,ed avremo un quadro sicuramente piu' completo.

da 1936xsempre

L'anno scorso il "rocambolesco" mercato ci autorizzava a incazzarci ma quest'anno il pescara è una corazzata. Stiamo crescendo e la sconfitta con il bologna rientra nella fase di crescita. Magari ora una sconfitta cosi nn inciderà mentre l'anno scorso dopo aver perso cn l'empoli in casa dopo 10 risultati utili consecutivi di fatto ci siamo "ritirati" dal campionato. Calma e fiducia in baroni e nei ragazzi perchè faranno bene. Tempo al tempo.

da NeSeMEnU

io se critico posso criticare il NON gioco, dopo 3 partite, o la svogliatezza...ma NON è questo il caso!! I ragazzzi giocano e come..le azioni le creano e come...siamo alla TERZA GIORNATA non alla ventesima e jamme su. Criticare si critica almeno a metà percorso non dopo 1 mese con 3 partite ufficiali sulle gambe.

da osvaldosoriano

Condivisiabili le considerazioni, ma su Guana in quel ruolo Baroni ci ha messo la faccia e si è detto assolutamente convinto. Così come sembra aver capito le ragioni della difficoltà di Pires. Una cosa è certa: ha la possibilità di vedere molte più cose di noi. Quindi avrò la bontà di pazientare per altre due gare e poi tiriamo le somme e capiremo se ci ha azzeccato

da carlitos71

calma...calma....siamo all'inizio.....queste critiche possono solo far danni.

da EsiliatoPeColli

"Insomma non c’è un’azione d’attacco degna di tale nome". Su tutto il resto dell'articolo si può discutere, si può essere o meno d'accordo, ma da questa frase, assolutamente non corrispondente a verità dati alla mano, si evince la linea scelta dal buon De Carolis. Faccio notare come il Cesena lo scorso anno, giocando molto peggio, è andato in A. Non vorrei che il semplice fatto di segnare un gol (a culo) in più dell'avversario, a parità di prestazione, in un prossimo articolo faccia scrivere "decine e decine di occasioni da gol non sfruttate, costruite con belle trame e azioni manovrate..."

da maidomi

Concordo su tutto!ciao