Informazione e disinformazione (pezzo inviato a ForzaPescara.com)

Il nostro sito ospita un altro contributo esterno a firma di Gianni Lussoso.

da Redazione
7.026
Informazione e disinformazione (pezzo inviato a ForzaPescara.com), foto 1

ATTENZIONE. ForzaPescara.com oggi decide di dare spazio a un altro contributo esterno firmato da Gianni Lussoso. In serata, invece, sarà la volta proprio della nostra Redazione che farà il punto concludendo il discorso avviato.

La disinformazione è un fenomeno in crescita e non esiste un solo responsabile e un’unica ricetta, per combatterla e ci vuole uno sforzo di tutti noi. In primo luogo dei giornalisti: la prudenza, l’attenzione, la precisione nel lavoro non sono mai troppi. Non dobbiamo avere paura a contraddire il nostro presidente, noto tra i tifosi come “pinocchio” per le reiterate bugie propalate, come il “Ferguson dei colli”, per l’arrogante maniera di gestire i mercati biancazzurri tenendo in naftalina uomini dello spessore di Giorgio Repetto, che è stato l’autore degli ultimi ottimi acquisti del Pescara compreso il contratto a Bepi Pillon. Non dobbiamo offrirgli l’occasione di proporci delle omelie e dei comizi senza contraddittorio, e dobbiamo rendergli difficile dire bugie. Dobbiamo studiare di più, coinvolgere esperti nei campi più svariati, per offrire un’informazione ragionata, argomentata e aggiornata su un mondo sempre più complesso, senza fermarci alla superficie.
Il ruolo più importante è quindi quello dei tifosi: Sono loro i destinatari della disinformazione, e loro le sue prime vittime. Senza di loro le notizie inviate ad arte, come quelle inviate a Forzapescara.com, avrebbero vita brevissima, sparirebbero in pochi clic. Informarsi, scegliere bene di chi fidarsi, non farsi ingannare da rabbia e paura, non fermarsi al titolo, ma leggere tutta la notizia, e magari anche confrontare cosa dicono di questa notizia altre fonti.
Bisogna raccontare la verità, anche se costa fatica e ci toglie la “pacca sulle spalle” del presidente. Bisogna far sì che si vergogni (sempre che ne sia capace) di essere stato colto a dire il falso e che si vergognino anche coloro che, per qualche minuto di “esposizione mediatica”, si prestano a far da giullari e da reggimicrofono al padrone.
Bisogna “stoppare” subito chi parla e scrive per sentito dire da migliaia di chilometri solo per “apparire” e credersi importante e credibile solo perché in possesso di una tessera dell’Ordine. Questa non dà valutazioni di merito professionale, dice solo che l’Associazione ha accolto la sua documentazione e nulla di più. E’ poi il lavoro quotidiano, la capacità di stare sul pezzo, di seguire quotidianamente i fatti, di valutarli, analizzarli, commentarli e poi descriverli a beneficio dei tifosi, che potranno concordare o meno, ma che avranno sempre la certezza di un lavoro fatto sul terreno di gioco e non per sentito dire.
Personalmente plaudo alla signorilità del direttore di Forzapescara.com che lascia spazio a chi scrive firmandosi, ma, nello stesso tempo, rimango allibito dinanzi alla sciatteria giornalistica di chi scrive di cose che non conosce, falsando l’informazione, facendo della disinformazione, a beneficio di chi, forse, non avrà nemmeno la signorilità di ringraziare perché, per il padrone, tutto è dovuto.
Nello stesso tempo plaudo a quei tifosi che scrivono sul blog e dimostrano, per esempio Harker, di essere molto più giornalisti dello scrittore magiaro, pur non avendo, forse, visto che non so chi sia, una tessera dell’Associazione.
Con la disinformazione, in tempi difficili, quelli della guerra, si combattevano e si battevano gli avversari. Con la disinformazione il nostro Ferguson pensa e spera di battere la tifoseria pescarese senza rispondere alle domande più volte rivoltegli, e diverse da quelle degli aggreppiati.
Perché insiste nel dire che lascerebbe il Pescara ma che nessuno si fa avanti? Quando sa perfettamente che ci sono degli interessati, in modo serio, ma che non intendono subire i suoi “ricatti” finanziari. Perché non dice che fine hanno fatto i milioni incassati? I veri motivi per i quali ha contrattualizzato giocatori non idonei e perché fa personalmente le operazioni di mercato trascurando il giudizio dei tecnici che pure ha sul libro paga? Perché i tanti prestiti? Perché la società ha tanti milioni di debiti e solo pochissimi giocatori di proprietà? Perché ha trasformato il Delfino 1936 in una scuola calcio a beneficio di altri e quali sono stati i suoi personali compensi? Che fine ha fatto, calcisticamente parlando il giovane (quattordici anni) Zugaro De Matteis, venduto per circa quattro miliani e mezzo? Le somme entrate dai bond come sono stati utilizzate? Che fine hanno fatto le tante “idee di valorizzazione” del calcio pescarese e strombazzate con l’avallo di politici compiacenti? E via di questo passo.

Commenti
45

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Manolo

Solidarietá al giornalista Andrea Russo, attaccato da un articolo vergognoso. Queste sono le cose che mi fanno passare la voglia di seguire il calcio. Si possono esprimere opinioni diverse senza offendere nessuno e questo Lussoso non l'ha ancora capito.

da mendhi

...sarebbe bastato del buon senso, senza nemmeno scomodare lo spirito critico che sarebbe alla base del mestiere giornalistico tantomeno le tessere, era evidente sin dal primo anno di gestione, serie A 2012-2013, quali fossero le finalità di tale "gestione", bastava vedere i risultati a confronto delle laute (mai viste) plusvalenze.

da SeiTuttoTuPerMe

...CON L'ASSICURAZIONE DAI FACCI LO SQUADRONE

da SeiTuttoTuPerMe

URGE FARE PUNTI SALVEZZA!!

da SeiTuttoTuPerMe

ROSA INDEBOLITA!!SQUADRA NON ALL'ALTEZZA!!

da Semicecifavegomme

Ma c'è ancora qualcuno al mondo che pensa che il presidente di una società di calcio ci rimette?? Ma vogliamo scherzare?? Secondo voi questo individuo sarebbe stato 10 anni presidente di una società spodestando di volta in volta tutti coloro che gli si sono accostati negli anni, subendo critiche a non finire, subendo atti vandalici, a sua detta in un'intervista la moglie lo ha lasciato anche per il Pescara, a sua detta rimettendoci, rifiutando offerte come quella fatta a suo tempo da Iannasvoli, SOLO PER IL BENE DEL PESCARA???????????? MA QUI SFIORIAMO IL MARTIRIO!!! Da pazzi chi ci crede

da orazi52

A teramo si sono posti il problema: Chi verra' dopo Campitelli? Anche li', soprattutto perche' la squadra stava nella bassa serie C, nessuno poteva pensare che venisse fuori un ottimo presidente. L'importante che Sebastiani faccia come Campitelli, CEDERE A ZERO!

da frittura

Lo scopo poi di ospitare questi articoli sarebbe (credo) di stimolare la discussione, al di là delle opinioni personali, per cui non bisognerebbe nemmeno prendersela se poi gli utenti del sito manifestano il proprio dissenso, tra l' altro nella maggior parte dei casi anche argomentandolo in maniera molto chiara e non priva di quella sana arguzia "pescarese" ahah

da Hurricane81

Ok ho visto e letto attentamente l'articolo di Andrea Russo al quale vorrei dire una cosa: caro Andrea,non ci conosciamo,non sono un giornalista,ed in comune abbiamo solo il fatto di essere entrambi all"estero e tifosi del Pescara. Detto questo,riguardo il tuo articolo articolo ti dico questo,per la prima parte in cui parli della partita non posso opinare in quanto ahimè non l'ho potuta vedere, sul secondo, terzo e quarto punto sono d'accordo, riguardo l'ultima parte invece visto che è una tua opinione ti dico questo: "potrei" anche essere d'accordo sui modi non proprio ortodossi in cui la tifoseria si è espressa nei confronti di Sebastiani,ma entrambi sappiamo però che in qualche modo se l'è cercata... Rispondendo poi alla tua domanda,"Chi è in grado o ha la volontà di sborsare decine di milioni di euro per rilevare il club e fare meglio dell'attuale dirigenza?" Non lo sappiamo perché,(per lo meno io), non sappiamo né quanto vale il Pescara né quanto vuole lui,e dato che la stampa non ci fornisce scoop in merito non possiamo sapere se ci sono o ci sono state offerte serie in passato, però quello che sicuramente non possiamo avere è paura di cambiare,ma allora scusa,secondo il tuo ragionamento i milanisti quando hanno saputo che Berlusconi avrebbe venduto il Milan, quando poi lo ha fatto che dovevano fare, impiccarsi tutti? P.s. grazie a Nesemenu x il link ;-)

da Shark66

Utente Vattene, chi dovrebbe riabilitarsi?

da SardeSalate

Sono articoli che possono essere condivisibili in tutto o in parte come dice pescaratiamo non facciamo troppa filosofia !!!

da pescaratiamo

senza fare troppa filosofia... L'articolo del Sig. Russo pone domande( "chi ci sarà nel post Sebastiani"?), invece l'articolo di cui sopra (è a cura di Lussuoso?), riporta alla luce un dato oggettivo, ovvero la vendita a dir poco "spropositata" di tale Zugaro De Matteis che ammetto di averla proprio persa di vista nelle operazioni alla Pinocchio.

da Biancazzurro60

Ma perché rete 8 scrive che con il Crotone si gioca domenica alle 15? Nn era alle 21? horny horny horny horny

da Vattene

Che brutte cose che sto leggendo su questo sito....qualcuno sta rimediando una figuraccia pazzesca....sarà molto difficile se nn impossibile riabilitarsi.

da costa_nostra

Ma sto chocev poi che fine ha fatto ? Preso ad agosto come grande giocatore e l'infortunio se lo porterà fino a maggio ? Per poi partire a luglio verso altri lidi ?

da Fabbio82

Ma fare un'intervista al presidende ponendogli delle domande tipo quelle in fondo all'articolo di Lussuoso è troppo difficile? A me non sembra proprio inaccessibile come personaggio. Poi se a domande "scomode" non dovesse rispondere in maniera chiara senza giusta causa, le conclusioni siamo in grado di tirarle tutti senza bisogno di ulteriori scritture. A me non risulta che ad oggi questo sia avvenuto, ma vi pregherei di smentirmi e mandare links al riguardo. Soprattutto la domanda sul dettaglio dell'indebitamento della società mi sembra lecita visti anche i potenziali rischi.

da costa_nostra

Lussuoso, grazie per l'articolo che ha riportato un po' di verità storica che nell'altro mi è parsa un po' distorta. Poi per carità il sig.Russo non lo conosco ma mi limito a quell'articolo che mi è parso un po' strano sia per l'epoca in cui esce che nei toni. Io però vorrei sapere perché non c'è nessuno che fa si prende la briga di riassumere "L'Affaire Brogeddo" ovvero cullù da quando è entrato a quanto ha guadagnato e dove ha reinvestito. È una persona pubblica e quindi gli si possono fare le pulci...

da NeSeMEnU

@hurricane: https://www.forzapescara.com/a
rticolo/17764/pensieri-magiari
-la-nuova-rubrica-di-andrea-ru
sso.html

da pier66

Aldilà di quella che è la mia opinione, ritengo che la differenza tra l'articolo di Russo e quello di Lussoso sta ne nel fatto che il primo ha scritto un articolo pieno di opinioni personali, mentre Lussoso ha scritto solamente fatti oggettivi..

da Varsavia62

La Presidenza della Pescara Calcio attualmente e' UTILE per altri Tipi di INTROITI siccome il Gestore della Societa' vuole diventare Costruttore non capisco perche' vi arrabbiate...secondo me non lascera' MAI la Societa' state sereni non rovinatevi il Fegato

da Hurricane81

Ops... Mi sono perso qualcosa a quanto pare.. Chi mi fa' un riassunto? Dov'è l'articolo di Andrea Russo contestato? giusto per capire che ha detto..

da Neverajoy

Personalmente non c’è l’ho con Sebastiani perché non spende per il Pescara (non ha altri redditi e non è l’unico presidente a non investire) ma perché millanta di svenarsi e di rimetterci per fare squadre importanti, non lo prendo in giro perché fa immancabilmente cassa svendendo pure i ragazzini prima che possano maturare qui, lo faccio perché in tutti i mercati lui si vanta che ha fatto il possibile e non poteva tarpare la ali a chi se ne va, salvo poi riprenderli anni dopo quando sono a brandelli (Maniero), perché non sopporto le cazzate come “il modello è l Atalanta” o il centro sportivo

da Marek..

Lussoso in qualche articolo dell'anno scorso si domandava chi aveva mai "richiesto" Pobega dal Milan... se qualche procuratore o chissà quale affare ci fosse sotto... alla fine Pobega ando in prestito al Pordenone e non sta facendo per nulla male.

da frittura

L'essere pro o contro Sebastiani... non è che uno si sveglia la mattina e DECIDE di esserlo. Personalmente il soggetto ne ha inanellate una serie talmente infinita di azioni, parole, decisioni che per recuperare dovrebbe ottenere risultati sportivi galvanizzanti per almeno un quinquennio e senza raccontare panzane e magari avendo rispetto del prossimo in generale e dei tifosi in particolare. La vedo dura.

da ANDREAPES

Tutti sti articoloni per dire pro e contro...io la riassumo cosi: Il bambino furbetto Sebastiani si è seduto sull'altalena , qualcuno l'ha spinto e poi lui ha presto imparato a spingersi da solo , ora nessuno più lo spinge ne tanto meno il capriccioso ha più la forza per spingesi. In una tristissima e indiferrente noia , l'altalena piano piano si sta fermando. Dobbiamo aspettare che si fermi del tutto per far scendere il bambino capriccioso o qualcuno ha il coraggio di fermarlo e farlo scendere per far giocare un "altro bambino"??? Chi vuole capire capisce!!!!!!

da DAsempre

Personalmente ho a cuore le sorti del Pescara come tifoso, e come tale vorrei sempre il massimo dalla mia squadra del cuore. Non ho altri interessi inerenti alla Pescara calcio. Sono critico verso questa società, perché sono convinto che con i mezzi a disposizione degli ultimi anni, si sarebbe potuto e dovuto fare di meglio. Avrei adottato lo stesso atteggiamento anche se il presidente fosse stato un mio amico, parente e perfino un famigliare. Io scrivo qui sopra da tifoso e se un articolo, oppure un punto di vista, non lo condivido, lo esprimo. Sono convinto che Sebastiani potrebbe ancora fare le fortune di questa società, se solo diventasse quello che dovrebbe essere un presidente di una squadra di calcio: il primo tifoso

da amicodelbannato

Leggo con stupore ma nemmeno troppo. E' naturale che in un substrato cosi fragile, fatto di isterismi non propri di profili che dovrebbero esserci piu che altro da guida morale, trovi luogo l'operato di un "padrone" che ora stara' sogghignando nella consapevolezza che i suoi oppositori stanno distruggendo a vicenda le loro stesse certezze. Cosi l'UOMO NERO CI MANGIA TUTTI.

da Harken

non ricordo se è stato il messaggero a scrivere della famosa cena al trabocco di quel gruppo che voleva entrare con quota piccola; c'è stato un interesse del presidente del Francavilla. Vado a memoria, ma se ne è sempre parlato dovunque anche se per poco.

da auà

e pensare che aveva un bel BROGGEDDO...

da Antopes

Iannascoli ok ... ma le altre me le sono perse. Il messaggero parlò di cinesi ma poi nessun agg.to. bhò .. spero in qualcosa di più concreto

da Harken

Che io sappia è sempre stato riportato da tutti i quotidiani. Dall'offerta di Iannascoli in poi.

da Antopes

Però scusate, anzì scusi Lussoso .... un giornalista che sa di un interesse di qualcuno per il Pescara non dovrebbe scriverlo e farlo sapere ai tifosi?

da Shark66

Mio padre diceva sempre che chi ha le tegole di vetro non dovrebbe tirare sassi ai vicini. Per similitudine, chi ha la coda di paglia è pregato di scrivere altrove...

da simpaticoburlone

Caro Simpatico Burlone, mi dispiace dirti che non sono quasi mai d'accordo con te. ATTENZIONE: Io mi dissocio da quanto Simpatico Burlone ha detto a proposito di Simpatico Burlone.

da Harken

Ne approfitto per dire un'altra cosa: a prescindere da questo caso specifico, a me piacerebbe molto leggere due pezzi contrapposti e il terzo della redazione. Potrebbe uscirci un format niente male.

da Harken

Penso in tutta sincerità di aver centrato il problema in modo equidistante: ho dato una virtuale tirata d'orecchie alla redazione (che come noto ammiro molto da tempi remoti), perché ci sono alcuni errori nell'articolo a firma di Russo, che non rientrano nella libera opinione e che andavano sistemati. Parlare di buona/mala fede quando il presidente fa il mercato è una opinione (libera nel modo assoluto); dire che il progetto sportivo si è annebbiato solo da questa estate stesso discorso: libera opinione. Dire che a suo merito vanno ascritte due promozioni in A è sbagliato punto e basta. Se da alcune premesse errate si traggono conseguenze, allora si ricade in un classico caso di fallacia logica. A me personalmente l'articolo non è piaciuto per questi motivi, al di là delle posizioni espresse (che non condivido nel modo più assoluto). Vorrei dire a Russo che (almeno secondo la mia opinione) il motivo di un simile astio nei commenti di molti è dovuto al fatto che numerosi giornalisti locali, tra carta stampata e tv, ripetono come un mantra certe cose false, sviando sempre e comunque le responsabilità di ogni nostro problema a qualsiasi altro soggetto che non sia il Presidentissimo. Questo modo di fare acritico nel modo più totale possibile, ha esaperato molti che si sentono di vivere nell'Unione Sovietica biancazzurra; del resto tolto Lussoso (di cui spesso non condivido le sue critiche ad esempio) e questa redazione, se le critiche uniche arrivate dal mondo del giornalismo vengono da soggetti che non sono locali (la reprimenda di Criscitello di TMW per tutti) e non si occupano di Pescara, allora qualcosa che non funziona c'è.

da ROBERT

Mi dispiace ma credo che alla fine, giornalisti o no, ognuno si prende le responsabilità di quello che scrive, forse l'articolo, scritto in un momento di grande rabbia e preoccupazione, vista la doppia sconfitta e un mezzo disastro tecnico al quale stiamo, in maniera avvilente, assistendo, ha acuito la critica di certi utenti qui sopra. Spero nel rientro dei giocatori infortunati per fare quei pochi punti che mancano, poi si vedra'.

da lumatt

Caro Gianni Lussuoso Secondo me se sai chi è o chi sono le persone interessate alla Pescara calcio Su zizzon da scappà!!!

da osvaldosoriano

Mi dispiace apprendere via forum del dissidio tra due amici e colleghi. Spero vi chiarite. Per il resto anche se si ritiene di aver ragione non bisognerebbe essere troppo aggressivi con gli altri. Sono arrabbiato con Cullú, ma gli altri non c'entrano.

da 1936

Solidarietà al giornalista Andrea Russo, attaccato per aver semplicemente espresso la propria opinione. La si può condividere o meno ma la opinione rimane sacra. Per fortuna che il ventennio è passato

da Varsavia62

Ribadisco Scibillia era un imprenditore ed era Presidente,Caldora era un costruttore ed era il Presidente...De Cecco e' un imprenditore ed era il Presidente...il Gestore e' il Presidente che maneggia Milioni della Pescara Calcio per diventare un Costruttore...ancora vi meravigliate per questa situazione a Pescara si va al CONTRARIO...Pensiero mio!!!

da Salvateci

Finalmente qualcuno che scrive in maniera oculata e capace...solo un appunto...credo si chiami harken non harker...comunque sempr nu fregn areman...buona giornata a tutti e forza lussoso

da Neverajoy

Quando inevitabilmente saremo in zona playout, tra 3/4 settimane, il presidente galattico del Chieti, il vecchietto permaloso e il dg del Fano diranno che lo scarso calore del pubblico e la disaffezione generale hanno fatto perdere mordente alla squadra, che episodi ci hanno girato contro e che se c’era qualcuno più bravo lui si faceva da parte. Siccome ha parlato lui di orticaria, chissà che lassù qualcuno lo esaudisca e lo faccia grattare finché non rientrano Tumminello e Chochev

da bolgiabiancazzurra

Se lui non vuole vendere a dei delinquenti lui cosa sarebbe?? E certo che li ricatta perché realmente lui non vuole vendere a nessuno almeno che gli danno una montagna di soldi e perché mai dovrebbe guadagnarci ancora? Non gli bastano tutti quelli che ha preso? Sanguisuga Pescara ti odia

da Fafinho=

Pescara libera! È finita la porchetta, squadra va riconsegnata ai suoi proprietari = noi tifosi senza debiti. Il tempo delle menzogne è finito.