La moviola di Pescara-Cittadella

Due episodi molto contestati.

da Redazione
1.631
La moviola di Pescara-Cittadella, foto 1 La moviola di Pescara-Cittadella, foto 2 La moviola di Pescara-Cittadella, foto 3 La moviola di Pescara-Cittadella, foto 4

IMMAGINE 1
Episodio molto, molto dubbio. Io personalmente non ritengo che ci fossero gli estremi del calcio di rigore in quanto Maniero viene solo sbilanciato leggermente dal contrasto del difensore del Cittadella. Il contatto con la gamba (o meglio col piede) di Colombo è molto lieve e ha spostato la traiettoria della gamba che “cicca” il pallone facendo perdere l’equilibrio al nostro attaccante.
A mio parere un rigore del genere sarebbe stato eccessivamente generoso. Saia comunque sbaglia nel fischiare la punizione per il Cittadella: il gioco doveva proseguire senza interruzioni.

IMMAGINE 2
Posizione di Maniero probabilmente buona. In questa situazione parliamo di cm che rendono una decisione arbitrale comunque difficile. Le immagini non chiariscono completamente dove si trovi il piede del difensore del Cittadella per essere sicuri della sua posizione (che io ho ricostruito per logica)
Pur essendo probabilmente sbagliata, la decisione della terna arbitrale su questo punto, non sarà rilevante ai fini del voto rientrando in quel minimo di tollerabilità da concedere nelle valutazioni molto complesse.

IMMAGINE 3
Questa è la trattenuta fallosa subita da Maniero. L’azione incriminata si è svolta sostanzialmente in due fasi: nella prima Maniero tenta di proteggere il pallone (per poi girarsi e calciare) ma viene irregolarmente trattenuto dal difensore ospite. Nella seconda, il nostro attaccante, vince comunque il duello fisico ma perde l’equilibrio e non riesce a coordinarsi per calciare accentuando, in maniera evidente, la caduta.
L’arbitro Saia non vede la prima trattenuta ma si accorge della “mezza” simulazione andando ad ammonire molto severamente Maniero.


VOTO
Anche volendo lasciare il beneficio del dubbio sul primo episodio e ignorando l’errore del secondo, la prestazione Saia di Palermo rimane insufficiente. La trattenuta in area di Maniero è stata molto vistosa e ci è costata, con ogni probabilità, la vittoria della partita.
Saia di Palermo, voto 5

Commenti
5

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Gale1

la cosa più fastidiosa l'ammonizione per simulazione a Maniero. A volte gli arbitri sembrano zitelle isteriche per le cadute in area. Esiste pure che uno si sbilanci per qualsiasi motivo e cada senza che voglia simulare un fallo che non c'è.

da flixflavio

per me il primo non era rigore, il secondo, di poco, ma era fuorigioco, il terzo visto al rallenty era rigore, ma io vedevo la partita dalla tv e a velocità normale anche a me è sembrata più netta l'ingenua caduta di Maniero più che la trattenuta, che però, ripeto, vista al rallentatore, è netta e meritevole di essere sanzionata.

da shinecashine

4 al pescara che paradossalmente avrebbe meritato un 3 a 1!!!!! pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead

da pirata

L'arbitro si è adeguato all'andazzo del Pescara, giusto il 5 a lui, 4 al Pescara.

da galeone4-3-3

pure per me il primo non era rigore