Solo un pari per il Cagliari, stecca il Cesena a Vercelli
Domani il Crotone, in casa con il Modena, può allungare sui sardi
Diciottesimo turno del campionato cadetto caratterizzato da sei vittorie casalinghe sulle otto partite giocate nel sabato pomeriggio.
Il Cagliari viene bloccato sull’1-1 a Livorno e, in attesa del Crotone impegnato nel posticipo di domani sera con il Modena, si porta al primo posto in classifica raggiungendo proprio i calabresi. Gli ospiti partono forte e al 3’ passano in vantaggio con Farias: retropassaggio maldestro di Ceccherini intercettato da Sau che scarica il pallone per il numero 17 sardo che insacca alle spalle dell’incolpevole Ricci. I toscani non si lasciano abbattere dal gol subito e si riversano in avanti creando non pochi pericoli alla porta di Storari, su tutti i due bolidi da fuori area di Schiavone sui quali si supera l’estremo difensore ospite. Ad inizio ripresa la squadra di Mutti raccoglie ciò che aveva seminato nel primo tempo trovando il gol del pari grazie alla splendida punizione di Vantaggiato sulla quale Storari questa volta non può nulla. Una volta trovato il gol del pari però il Livorno si spegne e lascia campo al Cagliari che al 69’ si vede annullare un gol per posizione di fuorigioco di Melchiorri. I sardi capiscono il momento di difficoltà degli amaranto e cercano di sfruttarlo portandosi con più uomini in attacco, ma Melchiorri è sfortunatissimo quando al 77’ colpisce un doppio palo con il conseguente salvataggio sulla linea di Gonnelli. Il forcing finale non premia quindi la squadra di Rastelli e la partita termina in parità , un pareggio che tutto sommato sembra essere il risultato più giusto.
Fa harakiri il Lanciano che, in vantaggio di due gol, si fa prima rimontare e poi battere 3-2 dall’Avellino che centra la seconda vittoria in quattro giorni. Nella prima frazione i campani creano molto, ma trovano sulla loro strada un ottimo Casadei e, clamorosamente, al 43’ sono gli ospiti a passare in vantaggio su calcio di rigore con il solito Piccolo. Nella ripresa è sempre l’Avellino a fare la partita, ma sono ancora una volta i frentani a trovare la via del gol al 50’ con Di Francesco, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Aquilanti due minuti prima. Gli irpini non mollano e al 56’ accorciano le distanze con Arini. Il gol da fiducia alla squadra di Tesser che all’83’ segna, meritatamente, il gol del pari con Tavano e cinque minuti più tardi arriva addirittura la rete del vantaggio con Castaldo. Situazione di classifica molto complicata per il Lanciano che oggi ha sprecato un’ottima occasione per recuperare posizioni in classifica, ma soprattutto per risollevare il morale di una squadra che non vince da tre giornate e che occupa il penultimo posto in classifica. Settimana prossima c’è il derby con il Pescara e adesso D’Aversa non può più sbagliare.
Non conosce mezze misure Foscarini che da quando siede sulla panchina della Pro Vercelli non ha mai pareggiato e oggi, dopo le due sconfitte consecutive, torna alla vittoria nel match casalingo contro il Cesena. I piemontesi fanno tutto nei primi 45 minuti grazie alle reti al 9’ di Rossi e al 24’ di Di Roberto su calcio di rigore. Il Cesena, con parecchie defezioni, non riesce a ribaltare il risultato nella ripresa e così la Pro Vercelli centra meritatamente la vittoria ponendosi in una situazione di classifica abbastanza tranquilla, anche se la serie B insegna che non bisogna mai abbassare la guardia.
Perde immeritatamente il Vicenza nel match casalingo con il Brescia scivolando così al sedicesimo posto in classifica al pari di Latina e Salernitana. Partono forte i padroni di casa, ma non riescono a trovare la via del gol con uno scatenato Giacomelli. Così, un po’ a sorpresa, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 20’ con Caracciolo che è abile a girarsi in area e trafiggere con un chirurgico destro rasoterra Vigorito. Dopo nove minuti è ancora Caracciolo a segnare: cross dalla destra di Kupisz, Vigorito è incerto nell’uscita e così il numero nove bresciano anticipa El Hasni e insacca il pallone alle spalle dell’estremo difensore veneto. Nel secondo tempo reazione di carattere del Vicenza che al 46’ accorcia le distanze con Raicevic su perfetto assist di Giacomelli oggi in stato di grazia. Il gol dà coraggio alla squadra di Marino che aumenta così il forcing e al 75’ va vicinissima al gol del pari, ma il colpo di testa di Gagliardini si infrange sulla traversa. Due minuti più tardi il Vicenza reclama un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area di Caracciolo, ma l’arbitro fa proseguire. La decisione del direttore di gara porta alle veementi proteste dei padroni di casa e ad una leggera tensione nel finale di partita. Termina così 2-1 in favore della squadra di Boscaglia che ottiene il quarto risultato utile consecutivo e si candida seriamente ad un posto in zona play off a fine campionato.
Dopo quasi un mese torna alla vittoria la Salernitana che si impone a domicilio 2-0 sull’Ascoli, grazie al gran gol al 27’ di Pestrin e al successivo raddoppio al 52’ di Coda su un ottimo assist di Gabionetta, tra i migliori in campo dei campani. Ennesima sconfitta in trasferta invece per i marchigiani che non riescono ad abbandonare il terzultimo posto in classifica che, in questo momento, li condannerebbe alla retrocessione in lega pro.
Terzo risultato utile consecutivo per lo Spezia con la cura Di Carlo che sembra stia portando i frutti sperati. I liguri con la vittoria di oggi 2-1 con il Latina grazie alla doppietta di Nenè, si allontanano dai bassifondi della classifica.
Per quanto riguarda le altre due partite del pomeriggio: vittorie meritate a pieno per Pescara ed Ternana che si impongono rispettivamente su Entella e Como.
In attesa dei tre posticipi in programma, questo il quadro dei risultati:
Avellino-Lanciano 3-2
Livorno-Cagliari 1-1
Pescara-Virtus Entella 2-0
Pro Vercelli-Cesena 2-0
Salernitana-Ascoli 2-0
Spezia-Latina 2-1
Ternana-Como 4-0
Vicenza-Brescia 1-2
Bari-Perugia domani ore 12.30
Crotone-Modena domani ore 20.30
Novara-Trapani lunedì ore 20.30
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
