Sassuolo-Pescara, Tambone: ''La partita si gioca su due aspetti''
L'opinione del direttore sportivo e specialista in Diritto ed Economia dello Sport.
Dopo la notizia della vittoria a tavolino del Pescara contro il Sassuolo, in virtù dello schieramento dell'ex biancazzurro Ragusa da parte dei neroverdi pur non avendo inviato regolarmente tutta la documentazione, ha aperto il dibattito sulla fattibilità di un ricorso. Tema che, com'è ovvio, interessa anche i tifosi del Pescara che in questo momento, proprio grazie a quei tre punti, vedono la propria squadra salire nei primi posti per quanto possa valere la classifica dopo due sole partite.
La redazione di ForzaPescara.com ha contattato il dott. Giuseppe Tambone, direttore sportivo, consulente e specialista in Diritto ed Economia dello Sport per provare a dirimere un po' la vicenda: "La questione va valutata su due aspetti - dice Tambone - il primo è di carattere oggettivo, cioè l'avvenuta notifica dell’inserimento in lista entro le 12.00 del giorno precedente la gara. Quindi tale notifica o c’è o non c’è, e toccherà al Sassuolo dimostrarlo. Laltro aspetto riguarda, invece, la tipologia di sanzione comminata. Il comunicato ufficiale della Lega del novembre 2014 prevedeva, in casa di utilizzo di calciatore non in lista, la perdita della gara. Il dubbio è che questa normativa sembra rendersi definitiva solo dopo la chiusura della finestra di mercato. L’invio della lista dei 25 è pertanto da considerarsi temporanea. Bisogna considerare che, fino a prova contraria, il tesseramento di Ragusa è regolare e che quindi la posizione irregolare deriva da questo passaggio di tipo amministrativo.Â
Immagino - prosegue Tambone - che se la difesa del Sassuolo non avesse riscontri oggettivi, quindi in riferimento alla questione della PEC, e dovesse impostare il ricorso solo su dati di tipo normativo, andrebbe certamente a opporsi alla tipologia di sanzione ricevuta, cioè la sconfitta a tavolino, imputando due aspetti. Il primo è legato alla fase non ancora definitiva di questa lista e alla possibilità di modificarla fino alla chiusura del mercato, e l’altra è legata alla gerarchia delle fonti, essendo una normativa imposta attraverso circolari e genericamente ripresa a livello di codice di giustizia sportiva. L’art. 17 comma 5 del codice di giustizia sportiva punisce la posizione irregolare e credo che dovendosi difendere, il Sassuolo, cercherà di mettere in dubbio la natura di questo tipo di irregolarità , magari cercando di confinarla quale errore di tipo amministrativo e non di tesseramento. Chiaro è che se il Sassuolo non ha inviato davvero la PEC, la sua posizione sarebbe molto pericolante".
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da pirata
La PEC del Sassuolo mi ricorda tanto un famoso fax del Pescara mai arrivato....ergo.....3-0
da Auà scting fregn
le regole ed il regolamento esistono per essere rispettate, altrimenti ognuno fa come cazz ij pare e sai che bordello? Allora anche il Pescara avrebbe potuto schierare Aquilani visto che il contratto l'ha firmato... Se la sassuolese la mail l'ha mandata è giusto che lo dimostri e riabbia i tre punti, se non l'ha mandata farebbe meglio a non presentare nessun ricorso perché (ingenuamente e in modo dilettantistico) ha frodato! Inoltre Ragusa ha partecipato in maniera importante anche nell'azione del secondo gol... Quindi di chi stem a parlà ?
da auÃ
Non ci servono i punti fuori dal campo...noi abbiamo una dignità ...quello che è accaduto è solo una questione che non appartiene al calcio giocato...per me quei tre punti non servono tanto ci salveremo comunque....Forza Pescara!!
da brucebanned
Le chiacchiere stanno a ZERO,Squinzi sta preparando sabbia e breccia per inc****** quelli che hanno sbagliato!
da mendhi
La lista pur non essendo definitiva, va appunto inviata entro le 12 del giorno antecedente alla gara. Quindi la lista dei 25 può essere diversa, tra prima e seconda giornata di campionato. Di conseguenza, la lista non è definitiva appunto, e va comunicata entro i termini descritti e risulta non essere stata eseguita. Il giudice sportivo, come si evince, riconosce il tesseramento del giocatore, ma non l'inserimento il lista per la quale c'è la perdita a tavolino, non mi sembra ci siano spazi a molte interpretazioni.
da amicodelbannato
Solo per chiarezza, visto che redaz ha cancellato ciò che avevo scritto in proposito. Ho dato del lancianese, anzi LANGIANES, non a questo tampone ma a tutti i gufi che ce la stanno tirando anche stavolta. E comunque vorrei ribadire che sarebbe stato più opportuno non mettere in così grande rilievo tutte le considerazioni, molte delle quali pro neroverdi, di questo grande conoscitore di diritto sportivo. Resta un mio pensiero. O non si può più nemmeno pensare ?
da giuliopoli
Ed ora per ko t.ci devono restituire anche i due punti persi inopinatamente contro il Napoli. Tampone farà il ricorso....
da dunga86
DAI DAI..!! UNO SCHERZETTO..ALL'INTER E SAREMO A 7 !!!!!!!!!!!!!!
da dunga86
L' AD DEL SASSUOLO CARNEVALI NON DICA SCIOCCHEZZZE!! SE INVII QUALSIASI DOCUMENTO VIA EMAIL O PEC HAI CMQ LA NOTIFICA DI AVVENUTA O NON AVVENUTA CONSEGNA!! SE HANNO UNA DELLE DUE CHE LO PROVASSERO!!! TROPPO COMODO DIRE..SIAMO FIDUCIOSI L'ABBIAMO INVIATA!!!
da wakeman
stammiasentire, sempre conservare la ricevuta perchè come diceva Bob De Niro nel film Sleepers (gran bel film) ci può sempre essere qualcuno che prima o poi te la chiederà ....
da delfinomania
ALLORA: SE IL SASSUOLO HA INVIATO LA PEC I CASI SONO 2: 1. LA EMAIL E' ARRIVATA AL DESTINATARIO E QUINDI IL SASSUOLO HA LA RICEVUTA DI RITORNO ELETTRONICA. 2. LA EMAIL NON E' ARRIVATA AL DESTINATARIO E QUINDI IL SASSUOLO HA IN MANO LA NOTIFICA DI MANCATA CONSEGNA DELLA POSTA DA PARTE DEL SERVER. SE IL SASSUOLO NON HA NESSUNO DEI DUE CODUMENTI E' OVVIO CHE LA EMAIL NON L'HA INVIATA. SE IL SASSUOLO HA IN MANO LA NOTIFICA DI MANCATA CONSEGNA, AVREBBE COMUNQUE DOVUTO AVVISARE LA LEGA PER ALTRE VIE DEL MANCATO RECAPITO.
da LUPESCE
*ce
da LUPESCE
In Italia è sempre possibile tutto e il contrario di tutto. Se restassero le cose così come sono in due partite avremmo ricevuto l'annullamento di un rigore assegnatoci contro e 3 punti a tavolino per un errato tesseramento. Pensate che in qualche modo questi eventi favorevoli non c'è li faranno ripagare in qualche modo? Io credo proprio di si!
da stefano15
Tambo ma dova cazz vì si sti cusci!!!!
da brucebanned
*conta
da brucebanned
Altrochè TAMBONE per me cinta quello che dice STAMMIASENTIRE
da SS16
Il Pescara ha dominato la partita, ma non è riuscito a finalizzare (e l'occasione di segnare l'ha avuta anche sul 2-1); il Sassuolo è stato bravo e fortunato a resistere e ancor più bravo a capitalizzare cinicamente le pochissime occasioni avute (2 gol su 3/4 tiri). Per cui il Sassuolo ha meritato di vincere nonostante il dominio del Pescara: il verdetto del campo va rispettato. Detto ciò... se è vero che la società del Sassuolo ha fatto 'sta cazzata e il regolamento prevede la sconfitta a tavolino, il regolamento va altrettanto rispettato. Quindi non c'è molto da discutere: se ci sarà vittoria a tavolino, cioè se il Sassuolo non riesce a dimostrare che l'errore non c'è stato, ben vengano questi 3 punti inaspettati. In ogni caso, domenica sera io sono andato via dallo stadio contento come se avessimo vinto. Prestazione stupenda, abbiamo solo peccato di inesperienza, ma se continuiamo a giocare così i risultati arriveranno.
da e
Volevo dire al sig Tambone, che non conosco personalmente, che questo sito si chiama forza Pescara e che quindi quando si viene chiamati a spiegare qualcosa riguardante qualsiasi cosa bisogna sempre dichiarare che "LA QUESTIONE SI RISOLVERÀ A FAVORE DEL DELFINO" e poi alla fine DEVI dichiarare la parola d'ordine che è questa: "E SEMPRE FORZA PESCARA " e questo è UFFICIALEEEE
da VickPE
Firmt, Tambo'. Non hai mai azzeccato una cosa... Firmt proprio.
da SOLO BIANCAZZURRO
Zdenek , Tambone ha scritto di pec inviata non ricevuta. Spero di sbagliare ma c'è differenza .. La cosa positiva è che il Sassuolo se potesse dimostrare sta pec lo avrebbe fatto già da stamattina . E comunque visto il gioco fatto ce li strameritiamo sti 3 punti
da stammiasentire
la legge è legge e va rispettata. è inutile che il sassuolo si aggrappa sugli specchi cercando di dimostrare l'indimostrabile. o la fotocopia della pec ce l'hai o non ce l'hai, non esiste una terza ipotesi. l'anno scorso ho regalato a mio cugino una camicia, purtroppo però ho sbagliato il numero del collo e gli andava corta. quando mio cugino è andato al negozio per cambiarla il negoziante gli ha dettoche lo poteva cambiare solo con lo scontrino. ma mio cugino lo scontrino non ce l'aveva perchè è regola di bontòn che quando fai un regalo non metti lo scontrino nella busta, e io l'avevo buttato
da rosciolo
Quiss tenn cchiù avvocati loro che giocatori noi. In Italia si sa come vanno a finire queste cose. E tra l'altro non me ne frega niente, perchè noi i punti li facciamo tutti sul campo di gioco, e che gioco!
da 1936xsempre
dai la prossima partita al Sassuolo gli danno 2 rigori e sta posto!!! a proposito contro chi gioca????
da MagicoPe
Poi se non ricordo male aquilani non venne convocato non per mancanza del transfer (non serve con gli svincolati) ma per mancanza di una documentazione. Che questa fosse la mancata comunicazione della lista aggiornata? E quindi per non rischiare non è stato convocato? Po ess?
da Ndokojo Kojo
La ricevuta non l'hanno altrimenti avrebbero già cantato vittoria. Non c'è una via di mezzo.
da Semicecifavegomme
LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA Secondo voi la lega prima di comunicare ufficialmente il rovesciamento di un risultato non faccia tutti i controlli + 1 per verificare la cosa? Se una PEC ARRIVA O NO NON CI VUOLE UNO SCIENZIATO PER VEDERLO!
da 1936xsempre
Comunque è una cosa certa se la lega non ha ricevuto nulla è quasi automatico che il sassuolo non ha nessuna ricevuta s enon quella di mancata ricezione da parte del destinatario. In questo caso è possibile che non hanno controllato se la PEC sia andata o meno a buon fine. Credo che alla lega hanno fatto le verifiche del caso e se non hanno nulla credo che il sassuolo si torvi nella stessa situazione.....nemmeno loro hanno nulla in mano se non una comunicazione di mancata ricezione manco letta!!!
da Antopes
Che questione amministrativa poi ... la sassuolese ha fruito delle prestazioni di un giocatore che non poteva giocare a nostro danno
da Caligola7
Prima di dare 3 punti a noi penso che la lega calcio ha controllato bene se aveva ricevuto o no sa cazz di pec....e allora ???ngi rumberlsser lu cazz..!se narrivat!!!0-3 manaj caprari verre!!!e inter stiamo arrivando
da gips
Eliminate questo post please
da Lurre
Gli eventuali tre gol a tavolino contano sia per noi che per il sassuolo! Altrimenti sarebbe 1 a 0 a tavolino!
da MagicoPe
La lista dei25 è definitiva solo dopo la chiusura del calciomercato, quella che viene data prima del 31 è solo quella temporanea che deve essere aggiornata (ove ci fossere delle variazioni) entro le 12 del giorno precedente alla gara. Mi spiego, se io il guorno prima della gara col napoli presento la lista dove compare un giocatore che martedi vendo, questa casella vuota posso occuparla o con uno presente in rosa o con un nuovo acquisto, oppure mercoledi 23 acquisto pepe se voglio inserlo nella lista devo togliere uno presente e mettere lui ma la variazioni deve essere comunicata entro le 12
da 4-3-3
Tambò se jucav Aquilani finiv 0-3....questa è la verità ...sassuolese fregona
da johnny-blade
Aiutiamo la sassuolese,facciamo ricorso.
da Caligola7
Sci ma stat zzitt !!!ngi purta sfiga!!!l europa ci AspettA
da dunga86
Il regolamento non ha alcuna attinenza col mercato la Lega non ha ricevuto il nominativo di Ragusa nei tememmo i previsti me la lega può effettuare accertamenti di tipo tecnico/informatico
da zdenek
ragazzi, Tambone è buon conoscitore della materia ed ha chiarito tutti gli aspetti possibile della vicenda. Alla fine della sua dichiarazione, ben si legge: "se il Sassuolo non ha inviato davvero la PEC, la sua posizione sarebbe molto pericolante". Il problema, stando al comunicato della Lega, è proprio questo: che la Lega non ha mai ricevuto la mail. Quali altri considerazioni possono essere fatte al riguardo?
O il Sassuolo dimostra che l'ha inviata ( e non saprei proprio come) oppure i tre punti vanno al Pescara...
da vittorioMI
Il punto è solo la PEC. Io ne invio decine al giorno per lavoro e vi garantisco che la prima cosa che faccio è aprire le " ricevute ", aprire la consegna e stamparla. La consegna arriva sempre in tempo reale ( un secondo ), se non arriva, controllo l'indirizzo nel messaggio inviato. Mi sembra ASSURDO che il Sassuolo non sia ancora riuscito a dimostrare il regolare invio di una PEC. Ci vuole un attimo. Si parla di soli 5 giorni, mica di 5 anni ......... Per il resto, Redazione, grazie per la chiarezza, ma l'avvocato se lo cerchi il Sassuolo ......
da senna
La lista è provvisoria e modificabile, ma, con criteri stabiliti. Il Sassuolo deve dimostrare di aver inviato la Pec entro le ore 12:00 di sabato 27.
da PEr_semPrE
Ragà comunque visto a rallentatore, il terzo autogoal di Ragusa, mi puzza di calcioscommesse
da playclub
Non diamo le idee agli avversari
da Rocco_Tan
Oh cmq veramente... Postare l intervista d cussù è come dare idee x il Sassuolo... Chiudetelo sto post!!!!!!!
da 1936xsempre
Putavam fa jucà pur Capriel.....
da NeSeMEnU
Solobiancoazzurro: allo tu invii a me la pec...io non la ricevo. A te arriva subito una email di NON RICEZIONE. quindi teoricamente la rinvii no? Alla lega non risulta nessuna pec. Quindi ci sta poco da capire mo...
da playclub
Tambò du chiú di fa quattr, e avast, non ha due aspetti. Allora noi facevamo giocare Aquilani, che per gli stessi motivi ( burocrazia sportiva) non abbiamo potuto schierare.
da gips
Quoto amicodelbannato!
da 1936xsempre
Non sono d'accordo. la lista è vero che può essere considerata temporanea fino alla chiusura del calciomercato ma è anche vero che va consegnata ugualmente e nel rispetto delle regole. Questo perchè bisogna tutelare anche l'esito sportivo. Per gli stessi motivi allora Aquilani poteva giocare e magari segnare 3 gol!!!! Ripeto seppur provvisoria la lista dei 25 va consegnata obbligatoriamente anche prima della fine del calciomercato e con adesione alla normativa vigente.
da SOLO BIANCAZZURRO
Scusate la mia ignoranza. Ma se la pec è equiparata alla raccomandata non fa fede l'invio e non la ricezione? Se così fosse basterebbe che il Sassuolo dimostrasse l'invio della pec. Mi sembra strano che si siamo dimenticati di inviarla ... Chi mi può dare delucidazioni ?
da Harken
Le partite a tavolino in teoria non vanno nel computo gol fatti gol subiti. Se ricordassi bene, staremmo sotto Napoli e Roma
da miltonTita
Ho un dubbio ma ragusa è stato ufficializzato il 26agosto?solo se hanno depositato il suo contratto in lega ,prima di mezzogiorno, avrebhero potuto inserira il nominativo in list..altrimenti non sarebbe stato possible in quanto il giocatore non era di proprietà . ..oppure mi sbaglio?
da ortona biancazzurra
infatti NusemNu... fanno ridere.... 3 punti e stop
da Y-King
Per la redazione, abbiamo un gol piu del napoli aggiornate meglio la classifica
da Y-King
La PEc un invenzione di brunetta
da NeSeMEnU
quoto Snervone......assurdo ma è cosi !! haahah sempre a complicare le cose.......stavolta di complicato non c'è nulla. :)
da Stattbbon
Raga' è meglio che non ci facciamo la bocca che tanto o bene o male nin ci putem fa nint.Cell di can
da PESCARAPE1936
BISOGNA SEMPRE COMPLICARE TUTTO...DUE ASPETTI,TRE ASPETTI E QUATTRO ASPETTI!!! MA JAMM
da NeSeMEnU
ancora! Come ho gia detto DOTT. TAMBONE : ci sta poco da reclamare, la PEC è semplice: se non ti arriva l'email (LEGA) vuol dire che il Sassuolo ha la ricevuta di NON RICEZIONE...e se l'avesse avuta (la ricevuta di non ricezione) non avrebbe messo Ragusa. Punto. Il Sassuolo ovvio che non puo' dire che ha FATTO UNA CAZZATA. TRE PUNTI E NIN ROMBET'!!!!
da PESCARAPE1936
MO ABBIJ SU TAMBON
