Chievo, il giocattolo di Maran

L'allenatore trentino ha trovato una stabilità nella società clivense con ottimi risultati.

da Nicola Di Giovanni
1.984
Chievo, il giocattolo di Maran, foto 1

Il Chievo è da anni una realtà consolidata della Serie A. Non di quelle blasonate e di certo non con tanti tifosi al seguito, ma uno di quegli ambienti che tanto piacciono agli imprenditori che scelgono di fare calcio in Italia al giorno d'oggi: tranquillo e senza pressioni. Il presidente Campedelli ha unito i risultati sportivi agli affari economici, costruendo buone squadre senza campioni di grido, ma comunque in grado di garantire campionati di buon livello.
Simbolo di questo Chievo è Rolando Maran. L'allenatore trentino a Verona ha trovato una sua stabilità dopo tanti anni in giro per l'Italia con risultati alterni. Il Chievo è stato il suo club per tanti campionati anche da giocatore, con ben nove stagioni disputate e 330 presenze. Una bandiera quindi, che Campedelli ha voluto portare - con successo - anche in panchina. La sua squadra non ha molti fronzoli: ha un gioco lineare, ordinato, in grado di coprire al meglio tutte le zone del campo. In fase offensiva fanno male i movimenti rapidi di giocatori come Castro e Birsa, ma è la fase difensiva quella che rende "rognoso" giocare contro il Chievo. «È una squadra particolare, fanno giocare male gli avversari», ha detto capitan Memushaj nella sua ultima intervista. Ed è vero. Un uomo va sempre a dar fastidio al regista degli avversari, la difesa è rocciosa e fisica anche senza l'infortunato Cacciatore. Non è puro catenaccio, ma il Pescara dovrà sudare.
E stare molto attento dietro. I già citati Birsa e Castro, le qualità di Hetemaj e Rigoni, l'esperienza di giocatori come Floro Flores e Pellissier, un ex come Inglese, sono tutti giocatori che possono far valere il loro peso specifico nella gara di domani. Bravi anche a sfruttare i calci da fermo e a vincere i duelli aerei, caratteristiche che li portano a mettere in difficoltà sul piano fisico tutte le squadre più tecniche come i biancazzurri, che dovranno essere bravi a sfruttare i difetti dei clivensi. Il Delfino cerca la prima vittoria e domani potrebbe essere il giorno giusto. Ma il Chievo è l'ennesima squadra complicata da affrontare in quest'inizio di stagione.

Commenti
1

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Pescarese87

Finiti i biglietti in curva nord??? Daii dobbiamo farci sentire domaniiii!!! Forza pescaraaaa