L'altro lato di Pescara-Empoli: Orsato e Pairetto, una sciagura

Premessa fondamentale: questo non vuole essere un alibi, né un modo per scaricare di responsabilità squadra e società.

da Nicola Di Giovanni
5.972
L'altro lato di Pescara-Empoli: Orsato e Pairetto, una sciagura, foto 1

Premessa fondamentale e che vi invitiamo a leggere prima di fare qualsiasi considerazione. Questo non vuole essere un alibi, né un modo per scaricare di responsabilità squadra e società. L'abbiamo fatto ieri, nel Corsivo del lunedì, specificando punto per punto cosa serve per invertire la tendenza. Abbiamo aspettato due giorni proprio per analizzare questo brutto momento e permettere anche a voi utenti e tifosi di esprimere la vostra opinione.
C'è un aspetto che ci preme sottolineare. Abbiamo parlato degli errori difensivi dei biancazzurri, del centrocampo che non fa filtro, dell'attacco che non riesce mai a segnare ma, alla luce di quanto successo a Genova lo scorso 25 settembre, della successiva squalifica di Zampano per «comportamento antisportivo» e delle gravissime e non punite parole del presidente del Genoa Enrico Preziosi, non si possono relegare a mera cronaca gli abbagli, molto evidenti, dell'arbitro Orsato e dei suoi collaboratori, in particolare l'addizionale Pairetto. Un ruolo, quello dell'addizionale, sempre più inutile fatta eccezione per alcuni casi, come quello di Pescara-Napoli, anche se spesso genera più confusione che chiarezza.
Al 29' della gara di domenica scorsa, Zampano crossa in area. Manaj si avventa sul pallone, ma l'ex biancazzurro Cosic si frappone. Con una mano. Il calcio di rigore è evidente, il tocco è visibile da ogni angolazione del campo. Sia Orsato che, soprattutto, Pairetto sono posizionati bene. Eppure si continua. L'inquadratura successiva, irriverente per i tifosi del Delfino, mostra un Pairetto pronunciare un laconico: «Non ho visto niente». Le immagini non servono a chiarire, ma sono solo un supporto a ciò che l'intero stadio aveva già capito benissimo.
Al 44' un altro episodio che di dubbi ne lascia pochi. Dioussè perde palla a centrocampo, Caprari interviene e lancia per Benali che si ritrova tutto solo verso la rete. Veseli interviene e prende tutto: palla e gambe. Come sottolineato da tutte le moviole, sia sui quotidiani che in tv, era punizione dal limite e rosso per il difensore albanese, visto che il centrocampista del Pescara non avrebbe avuto ostacoli fra se e Skorupski. L'azione riprende e qualche secondo dopo Fornasier sbaglierà lo stop che darà via al contropiede dell'Empoli e al gol del 3-0.
Sia ben chiaro: il Pescara visto domenica avrebbe forse perso anche con quel rigore e giocando in superiorità numerica. Troppo brutto, troppo molle, troppo fragile. Però ci chiediamo se Cosic, senza alcuna ostilità verso il ragazzo, verrà squalificato con la stessa motivazione di Zampano. Ne dubitiamo. Ancora una volta, se i poteri forti esistono non si trovano certo a Pescara.

Commenti
23

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da amicodelbannato

possibile sapere dai grandissimi giornalisti pescaresi se il sassuolo ha presentato o meno il ricorso presso il collegio arbitrale del CONI entro il termine previsto del 6 novembre? Sai comè...non vorrei nemmeno rischiare di trovarmi ultimo da solo. FORZA IL MIO PESCARA SEMPRE

da Musico

Io ho rivisto la partita in tv 2 volte, tanto per farmi male... Che dire, è stato tutto surreale, un pò come quella dell'anno scorso con la Pro Vercelli, con la neve... Non sono d'accordo con i commenti distruttivi e cattivi. La sfortuna non esisterá, ma allora la porta è stregata per il Pescara, non entra manco con le mani, eppure i tiri ci sono e molti sono giusti... Mah, comunque non hanno fatto cert una buona partita ma non era da 4-0, diciamo che tutto ciò che poteva andare storto è andato, mentre per l'Empoli è andato tutto dritto. Poi, oltre ai 2 rossi citati, ce n'era un altro con rigore per Memu nel finale, falciato davanti al portiere...

da torcida

ma quale 7 punti,ne ha 4 di punti e staremmo ultimi

da nico956

Certo l arbitraggio e stato penoso...mettiamici pure la sfiga...ke e evidente...ma giustamente km si diceva nell articolo nn puo giustificare la prestazione....ieri ho rivisto i gol presi...bhe signori qui bisogna dire le verita...sul primo gol ...ci sn stati nn uno ma quattro o cinque errori in contemporanea da parte di giocatori diversi...se uno sbaglia e questione del singolo se due sbagliano ...ancora erriri dei singoli...ma se sbagliano tre quattro giocatori l errore e di reoarto. E di squadra...e quindi dell allenatore...xke vuol dire ho ke nn lo ascoltano ...o ke limette male in campo....da qui nn si scappa...

da PESCARAPE1936

CIAO HARKEN ESATTAMENTE

da Harken

Un saluto a Snervone che ci capisce. Come ha detto lui abbiamo 7 punti con Oddo; senza ne avremmo -2

da PESCARAPE1936

LE COLPE DI QUESTO DISASTRO SONO SOLO DELLA SOCIETA' E DEI GIOCATORI PERCHE' ODDO CHE DOVREBBE FARE? CHE SI DOVREBBE INVENTARE STO POVERO UOMO??? I CAMBI? LE FORMAZIONI SBAGLIATE??? TUTTE CAZZATE!!! ODDO NON SBAGLIA PROPRIO NIENTE E ANCHE SE DOVESSE SBAGLIARE IN CAMPO CI VANNO PERSONE CHE FANN LI JUCATUR DI MESTIERE

da saporati

@Harken i tuoi commenti temo che qui sopra siano una voce nel deserto..

da PKPE

La vendetta del giocattolaio spallone inizia a prendere corpo.... Evidentemente l'affare Lapa non gli'è andato giù. E cmq noi abbiamo fatto orrori a non finire ma con un rigore e un uomo in meno magari la si raddrizzava la partita.

da PESCARAPE1936

NESSUNO AL MONDO POTREBBE FARE MEGLIO DI ODDO SULLA PANCHINA BIANCAZZURRA!!!

da Harken

Comunque sia l'intervento di Cosic che quello di Vaseli sono da rosso diretto. Avrebbero dovuto giocare in 9 e ne avrebbero prese 4 loro. Ma qua purtroppo piove sul bagnato

da galeone4-3-3

A prescindera dalla brutta sconfitta, l'arbitraggio é stato SCANDALOSO

da Ndokojo Kojo

Voi della redazione siete pazzi a scrivere un articolo del genere. Se lo leggono i nostri poteri forti rischiamo una squalifica di due giornate a Manaj per istigazione del fallo di mano.

da Rocco_Tan

huahauhauhauhauhauhauhauhauaha
hauhauhahua

da Pescaravola

Sono iscritto a questo forum da 5/6 anni e mi pento di non averlo scoperto prima. Un plauso e un ringraziamento lo voglio fare alla redazione, sempre precisi e obiettivi, ma soprattutto non condizionati da amicizie e/o simpatie/antipatie personali. Quando cerco notizie sul "mio" Pescara (ovvero tutti i giorni) il primo sito dove vado è questo. Ancora complimenti e continuate sempre così! (Scusate l'endorsement ahah )

da Joe.Stikatzi

Il nostro "Bresidendissimo" 😀

da Rocco_Tan

joe ??? presidente d quale squadra è esperto x la a ?

da TheChosenOne

Era una dichiarazione dello stesso Sebastiani Joe. Comunque ottimo pezzo, perché pure se fossimo ultimi a zero punti con 40 gol subiti queste cose non dovrebbero passare sotto silenzio. Poi tutti i problemi che abbiamo li sappiamo e sono stati ribaditi, nessuna scusa.

da Joe.Stikatzi

Dovreste vergognarvi ,parlo dei giornalisti,quando su una nota testata locale qualcuno ha definito il Bresidende come persona esperta del campionato di serie A.

da Joe.Stikatzi

Aziendalista

da Joe.Stikatzi

Non inventiamoci scuse del menga la squadra e' stata indebolita .punto.Anche mio nonno se aveva tre palle er nu flipper.

da Rocco_Tan

mbè uno solo potrebbe alzare la voce... ma alzandola avrà il suo tornaconto ? :)

da InsertCoin

Domanda, dopo genoa pescara preziosi ha fatto il finimondo per il mani di zampano e l'arbitraggio ed i risultat si sono visti......qualcuno ha sentito qualcosa su quello successo domenica? Anche questo la dice tutta sulla società che se non fa il casino del giocattolaio probabilmente un motivo ci sarà non credete?