Sprint dell'Empoli nella corsa salvezza

I toscani vincono di misura la sfida salvezza contro il Palermo e si portano momentaneamente a +7 dalla zona rossa. Nelle parte alta della classifica vittorie in extremis per Napoli, Inter, Lazio e Milan.

da Redazione
1.634
Sprint dell'Empoli nella corsa salvezza, foto 1

Diciannovesima giornata di Serie A inaugurata dalla sfida salvezza di sabato tra Empoli e Palermo. I toscani hanno conquistato i tre punti nei minuti finali grazie al calcio di rigore trasformato da Maccarone. Vittoria fondamentale per la squadra di Martusciello che si porta così a +7 dal Palermo e a +8 dalla coppia Crotone-Pescara che, tuttavia, hanno una partita da recuperare.
Nei piani alti della classifica, invece, resta tutto invariato. Le prime sette della classe, infatti, sono riuscite a portare a casa i tre punti. Vittorie agevoli per Juventus e Atalanta rispettivamente contro Bologna e Chievo. Parla argentino la squadra di Allegri che si impone 3-0 sui felsinei grazie alla doppietta di Higuain e al gol di Dybala. I bianconeri, che hanno una gara da recuperare, restano primi a +4 dalla Roma. L’Atalanta di Gasperini espugna 4-1 il “Bentegodi”. Decisivi i gol di Gomez (doppietta), Conti e Freuler. Gloria personale per Pellissier, che mette a segno il gol numero 102 nel massimo campionato. 
Vincono al fotofinish Napoli, Inter, Lazio e Milan. I partenopei nell’anticipo di sabato subiscono il gioco brillante della Sampdoria che al 30’ si porta in vantaggio grazie all’autogol di Hysaj. Al 61’ l’episodio che cambia la partita: il direttore di gara ammonisce per la seconda volta Silvestre per un presunto fallo su Reina lasciando così i blucerchiati in dieci uomini. Forti della superiorità numerica, i padroni di casa pareggiano i conti al 77’ con Gabbiadini. In pieno recupero Tonelli, giocatore fin qui mai utilizzato da Sarri, beffa gli ospiti mettendo a segno il gol del definitivo 2-1. Il Napoli allunga a sette la striscia di risultati utili consecutivi e rimane ancorato al terzo posto. Di contro il risultato del “San Paolo” non va giù alla Sampdoria. I blucerchiati, infatti, recriminano per alcuni episodi arbitrali, su tutti l’espulsione ritenuta ingiusta di Silvestre.
Anche l’Inter soffre a Udine, ma riesce comunque a portare a casa tre punti di vitale importanza per la classifica. La squadra di Delneri parte decisamente meglio e al 17’ trova il gol del vantaggio con l’ex Ascoli Jankto, che trafigge Handanovic con un sinistro potente e preciso. La squadra di Pioli, pur non giocando bene, non molla e riesce a ribaltare il risultato grazie alla doppietta di Perisic. Quarta vittoria consecutiva per i nerazzurri che salgono al settimo posto a quota 33. Alla luce della media punti ottenuta con Pioli, aumentano i rimpianti in casa Inter per l’inizio di stagione negativo.
Vittorie di misura per Lazio e Milan rispettivamente contro Crotone e Cagliari. Decisivi i gol di Immobile per i biancocelesti e Bacca per i rossoneri, entrambi in zona cesarini.
Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata la Roma supera 1-0 il Genoa a “Marassi” grazie all’autogol di Izzo, mentre termina a reti bianche la sfida del “Mapei Stadium” tra Sassuolo e Torino.
La diciannovesima giornata di campionato sarà poi completata dalla partita tra Pescara e Fiorentina, rinviata a data da destinarsi.


Empoli – Palermo 1-0
Napoli – Sampdoria 2-1
Udinese – Inter 1-2
Chievo – Atalanta 1-4
Genoa – Roma 0-1
Lazio – Crotone 1-0
Sassuolo – Torino 0-0
Milan – Cagliari 1-0
Juventus – Bologna 3-0
Pescara – Fiorentina (rinviata per neve)

Giovanni Di Felice

Commenti
1

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da NeSeMEnU

abbiamo sempre una partita in meno....che con l'11 titolare senza defezioni in casa nostra ce la giochiamo..diverso il discorso se avessimo giocato ieri contro la fiorentina.....