Nuovo stadio, altro incontro pubblico
Dopo la presentazione in Comune, un seminario alla Camera di Commercio. Con qualche perplessità .
Uno stadio da 21 mila posti senza pista d'atletica, con negozi, bar, ristorante e parcheggi pubblici nella zona di sud di Pescara. È questo il progetto di riqualificazione della zona della Pineta d'Avalos dove, alle spalle della stessa, dovrebbe sorgere il nuovo stadio cittadino. Un progetto già presentato in Comune lo scorso giugno e ieri alla Camera di Commercio. Mostrati rendering e illustrazioni per far capire come sarà il nuovo stadio, ma anche l'intera area in oggetto. Un progetto a costi molto elevati che, oltre ai lavori già citati, prevede l'unione delle due parti della pineta con l'eliminazione di via della Bonifica, l'abbattimento dello svincolo della Statale 714, la creazione di una cittadella dello sport, un sistema di trasporto pubblico con filovia e nuova stazione ferroviaria e la riqualificazione dell'attuale Stadio Adriatico che sarà destinato ad altre attività sportive e per i concerti. Ma, oltre agli aspetti puramente progettuali, non si è parlato di come verrà finanziato il tutto.
Il presidente Sebastiani, nel corso della conferenza, ha dichiarato il suo favore verso l'opera: «Sarà un'opera fruibile a tutti. Sarà un'opportunità di sviluppo per la città e per la regione, oltre che un modo per dare ai tifosi uno stadio più confortevole, sicuro e con maggiore visibilità ». Servirà tempo per capire le reali possibilità di realizzazione dell'opera per cui, comunque, i tempi sono stati quantificati in tre anni: uno per le autorizzazioni e due per la costruzione. I terreni da espropriare dietro la Pineta sono di proprietà di alcuni privati e della Rai. L'Amministrazione comunale vuole mettere in cantiere l'opera al più presto, ma c'è anche chi pone delle perplessità , come il capogruppo regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri che, in un comunicato, ha dichiarato: «Nessuno ha detto chi paga la realizzazione del nuovo impianto sportivo, come si pagano gli espropri delle aree private, come si sviluppa la parte commerciale. Quando ci daranno le carte e ci permetteranno di capire bene cosa prevede il progetto nella sua interezza, saremo ben lieti di cambiare il nostro giudizio sul progetto, giudizio che per ora resta fortemente negativo. Mancano i dati, mancano dettagli di primo piano, mancano i conti».
(foto Rete 8)
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da badboys1985
BASTA CHE CI METTONO I BAR 😂 😂 😂
da PESCARAPE1936
BAD BOYS 1985 MISA' CHE STI A DURMI',LO STADIO NON E' INGLESE
da badboys1985
NO ALLO STADIO NUOVO,NO ALLO STADIO INGLESE!
da PESCARAPE1936
NON ESISTE NESSUN VINCOLO E PURE SE FOSSE I TERRENI SI EPROPRIANO ABBATTENDO TUTTO,PINI SECOLARI CHE COMUNQUE NON ESISTONO IN QUELLA AREA,CASE,TERRENI E TUTTO IL RESTO. CONTRO GLI ESPROPRI NON SI PUO' FARE NIENTE PERO' CI VOGLIONO I SOLDI
da PESCARAPE1936
A ME NON PIACE IL PROGETTO
da 1936xsempre
orazi52 a me il progetto piace. Ma conoscendo un po' le regole dei beni culturali e ambientali ti dico che hanno fatto un'altra cavolata. Il testo unico in materia di tutela ambientale vincola le riserve naturali e gli spazi immediatamente a ridosso dei confini se di interesse ambientale o di continuità ecologica. Ed é proprio il caso della pineta che é riserva non per tutta la sua estensione. Ma la tutela prosegue anche oltre i confini. Se fanno una cosa del genere stai tranquillo che poi arriva la procura. E poi a Pescara fanno casinò pure se tagli un cespuglio figurati dei pini secolari.
da PESCARAPE1936
PERO' SONO PESSIMISTA TOTALMENTE
da PESCARAPE1936
EPRIMERE UN PARERE PURAMENTE ESTETICO SU QUESTO PROGETTO E' UNA COSA NORMALISSIMA,CI STA A CHI PUO' PIACERE E A CHI NO. INVECE SULLA SUA UTILITA' CONCORDO CHE CI VUOLE UNO STADIO MODERNO E SENZA PISTA DI ATLETICA OLTRE A TUTTO IL RESTO CHE COMPRENDE STO BROGGEDDO. E' DA IMBECILLI NON CAPIRLO!
da STE79
Allodola è il nome di varie specie di uccelli passeriformi. In Italia la più comune è l’allodola pescarese: raggiunge i 20 cm di lunghezza, è di colore biancazzurro e mentre si alza in curva, produce un forte suono musicale. In senso figurato, lo specchietto per le allodole è un’azione, un comportamento che ha lo scopo di ingannare le persone ingenue con lusinghe e prospettive interessanti. Nel 1905, nel Dizionario moderno di Alfredo Panzini, si legge: "Specchietto per le allodole. Trappola per i minchioni e per il pubblico".
da PESCARAPE1936
FA SCHIFO. A ME PIACCIONO SOLO GLI STADI INGLESI
da Pigixrace
Esprimere perplessità sui finanziamenti e sulla reale fattibilità di questo stadio è del tutto legittimo, tuttavia, dire che questo progetto faccia schifo è da ottusi italioti medi
da PESCARAPE1936
OSVALDO SORIANO LA PINETA NON C'E' DOVE DOVREBBE SORGERE STA CACATA BASTA ANDARE SU GOOGLE E SCRIVERE NUOVO STADIO PESCARA E CI STA LA MAPPA DELLA POSIZIONE E CMQ VERREBBE TUTTO ESPROPRIATO. QUANDO SI ESPROPRIANO LE COSE,DEL PARERE DEI RESIDENTI,DEI PROPRIETARI DEI TERRENI O DEI VINCOLI...SE NE SBATTONO!!! OVVIAMENTE BISOGNA CACCIA' LI SOLD
da PESCARAPE1936
UNO SCHIFO ASSOLUTO
da osvaldosoriano
Bello il rendering. Anche l'idea. Il problema è che chiunque di noi ne può portare di bellissime. Chi paga, chi si occupa della manutenzione? Ci sono vincoli ambientali (c'è la pineta)? Che dicono gli enti interessati e le associazioni? Che dicono i residenti? È poco serio presentare un progetto senza aver acquisito un parere, almeno di massima, sull'effettiva fattibilità . Ma sulla serietà abbiamo spesso espresso dubbi.
da Ritchie
Pensavo di essere entrato per sbaglio nel sito dei teatini..........siamo su forza Pescara.com vero?
da 4everPe
bravi credete alle favolette che racconta qullu', dov'è il centro sportivo ? la casa del Pescara anche quello era bellissimo... il rendering
da PESCARAPE1936
UN BROGGEDDO VERAMENTE SCHIFOSO
da galeone4-3-3
da Harken
Broggeddo Sctadium
da HOMER
Riprendiamo Zuparic a gennaio, che non era buono x Oddo il perfetto....
da guerinomaione
Per quando sarà pronto l'impianto, con questo "signore" tra le palle, saremo già tornati in promozione... Sebastiani vattene.
da Seceradraculone
Nel progetto manca il campo da golf per PEPE E ZZ, non ottovalutatelo, sennò mi ricade nella difficoltÃ
da Antoniotreia
Per me toccare la pineta dannunziana per farci questa mega struttura mi sembra un grosso delitto. Io avrei scelto un'altra zona per esempio Santa Teresa o lungo il chilometro lanciato, non so. Avrei cercato aree più idonee con minor impatto ambientale. Cmq credo che uno stadio nuovo che risponda alle nuove norme europee ci vuole. Anche se la squadra è quella che è.
da Sivigliano
Premesso il fatto che Sospiri ha perso l'ennesima occasione per stare zitto ed evitare brute figure.... premesso che il futuro è legato alla patrimonializzazione delle società di calcio.... vorrei ricordarvi che domenica siamo andati a Cremona con il piperino delle poste italiane.... passo e chiudo...... Viva Pescara libera semper....
da e
Vista la struttura e le idee avveniristiche e lo slanvio in avavnti che da sempre dono caratteristica di pescara io proporrei "avanguardistic stadium"così sospiri ci ripensa con le critiche
da nemicissim0
I rendering sono bellissimi. I progetti esecutivi sono un'altra cosa, perchè presuppongono la moneta. In questo caso, tra l'altro, il progetto è a dir poco megagalattico, perchè non si tratta solo di uno stadio privato, ma anche di opere pubbliche (demolizione di strade, riqualificazione di tutta la zona della pineta ecc. ecc.). Il che comporta permessi, deliberazioni amministrative, nulla osta, fondi ANCHE pubblici ecc. Mi piacerebbe un bello stadio nuovo, ma visti i tempi, NO allo stadio moderno, SI alle ringhiere arruzzinite, al fossato e ai cessi maleodoranti. Ma con un tifo vecchio stile.
da pescaratiamo
i rendering sono sempre belli! ci sono interi corsi di laurea che insegnano a farli. poi la bellezza del rendering si deve confrontare con la fattibilità economica.
da FrzPscr
Spero che il nuovo stadio si chiami "Adriatico".
da FrzPscr
Posto che l'Adriatico viene prima di tutto, l'impianto e lo stadio qui sopra sono davvero bellissimi.
da GIELLE
non dico di presentare un progetto ma almeno le partnership! questo è poco più di un divertissment di un giovane universitario con archi cad. ma comprare un terreno largo e spazioso con i parcheggi. invece no meglio intrecciare riqualificazione urbana, demolizione di pezzi di cavalcavia inutili pagati a TOTO SPA, demolizione di parte della pineta, esprorio di terreni ecc... ahahahahaha c'è un fondo per l'aggiornamento degli stadi più i fondi degli altri lavori e si fa pure lo stadio di proprietà gratis. cussù è un genio!!!!
da Giampaolo
Sebastiani VATTENE! Pure le signiorine da via della Bonifica ci stai togliendo!!!! auauuauauauauauua
da johnnyP
bella cacata
da Piero Torino
Sctadium delle lucciole
da frekt
4 Scemi Stadium
da Auà scting fregn
Scdate tranguilli stadium
da frekt
Parte il sondaggio sul nome del nuovo stadio: Plus Valenza Stadium
da Piero Torino
uno stadio in mezzo a una pineta?...geniale, si risparmierebbe sui fumogeni...
da Delfinosaggio
Io proporrei di chiamarlo Sebaszdian Sdadium
da Seceradraculone
Da fonti sicure, si è venuto a sapere che lo stadio sarà interamente di legno, e si chiamera' PINOCCHIO STADIUM
da tribuna76
concordo...anch'io non avrei dato spazio a questa pinetata....oddio se il nuovo stadio lo costruissero di fianco al nuovo centro sportivo di silvi si...avrei dato spazio...
da schizzetto
Sebastia' le cazzate non sono mai troppe!!!
da Warco
Solo fumo propugnato dai soliti personaggi.
da Seceradraculone
Willyrancitelli, mi hai letto il pensiero, SENZA FACC
da Harken
Mi dispiace che sia stato dato spazio a questa pagliacciata.
da Hurricane81
Caro Sebastiani,invece di andare racimolando consensi politici per far rientrare il costo del nuovo stadio dentro un progetto di riqualificazione urbanistica, la quale, seppur possa essere una buona idea,nonchè furbesca, risulta essere alquanto complicata,non si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di individuare un area idonea(un terreno) comprarlo e costruirci sopra il nuovo stadio finanziandole con le plusvalenze che sei tanto bravo a fare? Per di piu' potresti metterlo anche a bilancio,il quale seppur si aggiungerebbe alla voce spese,o costi,in realta' e' semplicemente un investimento,che aumentera' di fatto il valore complessivo della societa' Delfino Pescara 1936
da ruller
ABERRANTE!!
da WillyRancitelli!
Ma avete visto che nell'immagino del progetto hanno messo la bandiera dei Rangers in curva? Vogliono fare i ruffiani per accattivarsi la loro simpatia
da Max1967.
Una città senza sindaco con una squadra di calcio senza un vero presidento oltretutto squattrinato potranno portare a compimento questa opera?.....pensiamo a salvarci quest'anno
da MALTESE2
Distrazione di massa e basta....bello e... per carità ma è il solito fumo negli occhi
da Galeon
Sarei curioso di sapere come fa il Signor Sospiri ad esprimere giudizi su un progetto che lui stesso ammette di nn conoscere...in quanto mn in possesso di tutte le carte?.... In Italia si da voce proprio a tutti.... Cmnq quello di ieri era solo un incontro-dibattito....il progetto definitivo dello Stadio sarà ufficialmente presentato....in tutti i suoi dettagli....il 30 novembre al cospetto del presidente del Coni! Solo allora lo si potrà giudicare x davvero....
da Max1967.
Visto quanto è bello il nuovo centro sportivo sicuramente faranno lo stesso con lo stadio.......
da emigratotriste
pare che il 30 novembre ci sia un altro incontro con il presidente del Coni Malagò e con L'ad della Juve Marotta! beh con le chiacchere e con gli incontri sono bravi però!!
da NeSeMEnU
..che il futuro nel calcio siano gli stadi di proprietà è senza ombra di dubbio così. Ma pensiamo ad altro per piacere.
