Il curioso stadio di Benjamin Button

Sabato mattina ci siamo incamminati alla volta di Frosinone, spinti non solo, come sempre, dall’ inguaribile (e masochistica) passione per il Delfino, ma anche dalla curiosità di visitare il nuovo stadio “Benito Stirpe”...

da Redazione
10.825
Il curioso stadio di Benjamin Button, foto 1

Questa non è una festa solo per Frosinone, ma per il calcio nazionale. Magari tutte le strutture italiane fossero così” (Carlo Tavecchio, Presidente FIGC)
 
“Questo impianto è un gioiello, andrebbe preso e copiato in tutta Italia, salvo le grandi città. In Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Inghilterra è questo il modello di riferimento” (Giovanni Malagò, Presidente CONI)
 
“Questo pomeriggio sono stato a Frosinone per l'inaugurazione del nuovo stadio cittadino, un esempio eccellente di impianto all'avanguardia sotto tutti i punti di vista...
Mi auguro che ci siano molte altre realtà in Italia che seguiranno questo esempio" (Luca Lotti, Ministro per lo Sport).
 
Sabato mattina ci siamo incamminati alla volta di Frosinone, spinti non solo, come sempre, dall’ inguaribile (e masochistica) passione per il Delfino, ma anche dalla curiosità di visitare il nuovo stadio “Benito Stirpe”, questo gioiellino che affianca l’Allianz Stadium di Torino e la Dacia Arena di Udine tra i modernissimi stadi di proprietà in Italia. 
Di moderno questo impianto non ha di certo la genesi, se è vero che il progetto risale ai primi anni ’70, che i lavori nei decenni sono stati avviati ed interrotti a più riprese e che i fondi pubblici sono più volte piovuti ed evaporati, come da prassi nel nostro Paese.
Infatti il giorno dell’inaugurazione, avvenuta in pompa magna alla presenza delle massime autorità, il nuovo stadio poteva vantare già il record di aver cambiato tre nomi: da Bellator Frusino, al Casaleno, fino all’odierno “Benito Stirpe”.
All’ingresso sugli spalti la speranza di ricrederci sul prezzo del biglietto di € 25, ritenuto a dir poco eccessivo, si è rivelata ben presto infondata, constatando una volta di più quanto sia diversa la realtà rispetto a quanto si vede in televisione.
La splendida bomboniera ammirata sul piccolo schermo si è rivelata infatti una distesa di scivolose lamiere metalliche camuffate dai seggiolini esacromatici in stile Dacia Arena (di quelli che se lo stadio è vuoto sembra pieno, per intenderci). I percorsi di accesso agli spalti delimitati da grigi pannelli di plastica come si fosse in un eterno cantiere. La copertura totale, uno dei principali fattori di comfort per il “cliente-spettatore”, capace di trattenere gli scrosci di pioggia con la stessa efficacia con cui il malcapitato Fiorillo in campo tratteneva i tiri degli avversari. 
Per non parlare della strada di accesso al settore ospiti. Nel senso che non è possibile parlarne in quanto non esiste: prevista, progettata, deliberata e tuttavia non ancora costruita, bloccata da vincoli e ricorsi, con conseguente ingente dispiego di uomini, mezzi e forze dell’ordine ad ogni partita per evitare il contatto tra le tifoserie sull’unica via di accesso.
E così, se il vecchio Comunale era meglio noto come Matusa in ragione della sua vetustà, questo, come buon auspicio, potrebbe essere intitolato a “Benjamin Button”, il protagonista del racconto di Francis Scott Fitzgerald e della fortunata pellicola cinematografica, che nasce nel corpo di un ottantenne, pieno di acciacchi e dalla salute precaria, per poi ringiovanire con il passare degli anni.
L’enorme imperdonabile occasione sprecata di Italia ’90 (per cui tralaltro anche questo stadio ricevette finanziamenti), evidentemente nulla ha insegnato.
Sia chiaro, questa non vuol essere un’accusa alla città di Frosinone (se non alla sua società calcistica per il prezzo dei biglietti), abbiamo visto anche a Pescara il risultato di faraoniche ristrutturazioni che non hanno garantito agio nemmeno ai tifosi disabili. 
Ma vedere i vertici dello sport e del calcio, gli organi di stampa, le istituzioni, vendere una pura illusione ottica fatta di plastica e acciaio come un esempio di grande imprenditoria e modernità, è un’ulteriore conferma dell’inettitudine di una classe dirigente che ha portato il calcio italiano allo sfacelo e al tempo stesso vuole apparire come suo salvatore.
Ad aggravare una già odiosa esterofilia volta alla continua ricerca di modelli da imitare piuttosto che a crearne, c’è il maccheronico scimmiottamento degli stessi con tanto di autocelebrazione: non bastano gli sky-box e le poltroncine morbide (in una tribuna dalla pendenza discutibile e una distanza dal campo improbabile) a definire un avanzamento reale verso i migliori esempi del calcio europeo, né dànno diritto a riempirsi la bocca con l’ormai insopportabile “riportiamo le famiglie allo stadio”.
Di reale c’è che sabato per fare il suo ingresso nel "gioiello" ciociaro, una famiglia pescarese di 4 persone ha speso 100 euro, inclusa l’adrenalinica esperienza di un rally tra le strade dissestate che portano allo Stirpe, stipati come sardine su autobus urbani, senza possibilità di scelta. 
 
Carlo Pagannone

Commenti
131

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Secerabjarnason

Bellissimo post di Cillon!!! BRAVO

da 433offensivo

Credo che su questo muro, ognuno con le proprie idee, punti di vista ecc, siete tutti brave persone.....

da Seceradraculone

ALEX, MO' NI' FA'LU GILUSON, CILLON SI L'HA MIRITAT TUTT GLI APPREZZAMENTI laugher laugher laugher laugher. Una domanda, ma Daolio che ne pensa del post di Cillon?

da CILLON.BIANCOAZZURRO

Alex no tranquill so sempr lu stess laugher

da alex_74

CILLO' MO' NDI MUNDA' LA COCCIE laugher

da madelib

Complimenti per il pezzo, Carlo (anche se credo di non conoscerti). È un reportage ben scritto, che potrebbe sensibilizzare più di qualcuno ad una critica costruttiva, eccezion fatta per chi non ne è in possesso o non ne è capace... Lo spirito con il quale è stato concepito e poi redatto questo mini dossier è la vera anima della quale ci si dovrebbe alimentare quotidianamente, ma, anche in tal caso, più di qualcuno non è capace di coglierne l'opportunità... Del resto, non è una novità neanche questa... La volpe che non arriva all'una sostiene che è acerba...

da CILLON.BIANCOAZZURRO

Buongiorno a tutti , grazie ragazzi non mi aspettavo tutti questi complimenti , ho solo espresso quello che sono , una persona rimasta semplice legata alle vecchie maniere e al modo genuino e passionale di fare il tifo per amore di questi colori , purtroppo in questo mondo non esistono più valori e ci stanno privando di ogni emozione cry

da nico956

Ad esempio ieri hai colli vicino cada mia..in quattro alle 8.30 di mattina hanno fatto irruzione in una casa..hanno malmenato..il proprietario..insomma un macello..voglio vede quanto tempo stanno dentro..

da nico956

Bn gior a tutti...su questo avete pienamente ragione ..e diventato impossibile andare allo stadio...e le pene nn sn assolutamente rapportate a quello ke uno fa..per i reati normali invece sn molto piu tolleranti...

da Max1967.

Cillò sei un grande. Hai fatto applaudire pure i sostenitori di pinocchio.

da 1936

8 minuti di applausi per cillon ...

da alex_74

MANUEL NO NVECE PER TUO STUPORE VADO CONTRO CORRENTE.. IO MI INCAZZO CON CHI SI E' FATTO DASPARE COSI STUPIDAMENTE. GIA SIAMO RIMASTI POCHI IN CURVA, CE NE LEVIAMO ALTRI 5 CIAVEM CACAT A SPRUZZO. CI VO LA COCCIA PORCA EVA.

da Manuel1986

L'anno scorso un abbonato è capitato dietro un palo della luce, non vedeva un cz. Secondo regolamento non ha potuto né cambiare abbonamento né il posto. STANNO FUORI DI TESTA. LIBERTA' PER GLI ULTRA'! horny

da Manuel1986

Gli stadi sono un teatro ormai, vi devo ricordare i 5 daspati per 2 stupidissimi fumogeni? Qua Alex si incazzerà (amen) ma la tifoseria organizzata deve assolutamente fare qualcosa. Una protesta seria per eliminare delle regole fuori dal mondo (no fumogeni, no tamburi, seduti al posto assegnato, ecc mavvaff). Io purtroppo non posso fare nulla perché non sono nessuno, è compito dei capi ultrà protestare, il nostro compito quello di sostenerli. Io voglio continuare ad andarci allo stadio, voglio vedere i fumogeni, sentire i tamburi, e sedermi (o non sedermi) dove stracaxxo mi pare.

da johnny-blade

Quando leggo 'ste cose in dialetto mi sento come un cosmonauta solo nello spazio. Grazie delle vostre perle. Sono saggezza e passione. Cervello e cuore.. cullú nn puó capire.

da johnny-blade

Grande Cillon. CILLON.BIANCOAZZURRO Sindaco. O Assessore allo sport

da CILLON.BIANCOAZZURRO

Osvaldo grazie ahah ti è piaciuta l'idea del coktail ...possiamo fare per le tifoserie quelle un po più snob antipasti di pesce con trebbiano doc , invece quad ve li cafun di ascoli , bari , salerno , foggia e compagnia bella , facem baccalá e pipindun , sardell alla scottadito e vin rosc fatt in casa...TOP laugher

da osvaldosoriano

Cillò hai un talento raro. E comunque il cocktail di benvenuto per le tifoserie avversarie.... ahah

da CILLON.BIANCOAZZURRO

Grazie Hurricane eyed

da CILLON.BIANCOAZZURRO

Alex , scin mi so accort quanda caxx sono vecchio pizzaonhead ma mi sá che na freka di giovani di oggi comunque sono più vecchi di me pss se si putess arji arret ...grazie draculò e grazie vita ...converrebbe fare come tanti anni fa che il pescara aveva due squadre , la zona nord e la zona sud , l'aterno mi pare , e l'uursus....una la faggiamo giocare all'adriatico stile vecchie maniere come na vot ...e una la facciamo giocare al pinocchio stadium com ha dett Alex , climatizzato con i seggiolini in pelle di figa , io aggiungerei servizio internet libero e agenzie di scommesse con tabbellone sempre aggiornato , cocktail di benvenuto per le tifoserie avversarie e bomboniera di ricordo , senza striscioni perche sono da cafoni e alcool test prima di entrare , dopo ti puoi andare a sedere e senza fá la cummedij senno lo stewart ti butta fuori ...potrei continuare ma vabene cosi hiss hiss hiss

da Hurricane81

@CILLON.BIANCOAZZURRO: STANDING OVATION pss

da vitabiancazzurra

Bravo cillon 👏mi rivedo in moltissime cose scritte da te

da Seceradraculone

NGUL CILLO',COMPLIMENTI

da UK_Dolphin

Che dire sara' uno stadio modesto fatta di plastica e acciaio, installato velocemente ed in modo economico, ed il ns. futuro "Delle Fionte" sara' di certo piu' bello e ben fatto, ma parliamo di una societa' che ha ambizioni e progetti seri, confermati dai risultati sul campo. L'erba del vicino non e' poi cosi verde, ma nel ns. giardino l'erba manca del tutto ed assomiglia sempre piu' ad una discarica abusiva....

da alex_74

NGUL CILLO' QUANTO SEI VECCHIO..TI DEVI MODERNIZZARE NUCCUN. ECCHECCAZZ..VU METT LO STADIO CLIMATIZZATO CON I SEGGIOLONI IN PELLE DI FIGA, IL BIBBITARO GIACCA E CRAVATTA..IAMM SU laugher laugher

da CILLON.BIANCOAZZURRO

Buonasera ,sono entrato solo ora ..Che dire , dello stadio di frosinone sinceramente non me ne frega niente , personalmente sono uno molto all'antica , ascolto prevalentemente musica rock anni 80/90 , non seguo le mode , non ho facebook , odio la cucina gourmet , magn abbruzzese e bevo solo montepulciano d'abbruzzo birra e genziana , lo stadio vá benisimo l'adriatico , caldo vento freddo pioggia sole e neve , par che nin sá mort mai nisciun , per me l'emozione è sempre la stessa , tre ore prima entro in automatico in clima partita , indosso la mia sciarpa con onore e perfettamente messa bene come quando esce lo sposo , intanto l'emozione sale , tre quattro birrette e na genzianetta sono d'obbligo e si vá , se piove mi tiro sù il cappuccio e occ' piuvess quanda i par , se fá freddo non lo sento perchè canto e batto le mani , ci vuless lu borghetti ma qualche fregnone ha deciso che non va bene allora birra , del tempo non me ne frega solo il pescara ,che intanto lotta , sale verso la curva e segnaaa , in quel momento non esiste più niente ,solo quelle merde di seggiolini che ci impediscono di essere liberi, liberi come vogliamo noi , tutti che si abbracciano , bicchir che va vulenn , bandiere e tamburi che si uniscono al nostro grido guerriero , cori e canzoni alle tifoserie avversarie con i gruppi di ragazzi dei distinti e della sud che corrono urlando verso la gabbia , qualche volta in passato l'ho fatto anche io ad andare di proposito alla sud per dire due parolette a quelli in gabbia , ci sono emozioni che non si possono raccontare , il tifoso del pescara non è un normale tifoso , nu sem n'atra cos... per il resto ci stá il cinema a portoallegro e all'arca ,oppure il teatro massimo ....sperando di essere un bravo cristiano la domenica vado in chiesa con il massimo rispetto e compostezza per pregare , allo stadio si va per cantare , per gridare , per innalzare i nostri colori insieme allo spirito guerriero , una sola cosa ci manca , un presidente che ci rispetti , che ci vuole bene e che rispetti il nome di PESCARA E LA NOSTRA STORIA SEMPRE ....L'IMPERO CONTINUA

da alex_74

CIAMANG PAOLO71 DI LA SPEZIA E AVEM CHIUS

da pix

Si, SergiodeBrusa, solo un periodo di transizione che dura da 6 anni. Ancora qualche lustro e si tornerà alla normalità... Coraggio a noi!

da SergiodeBrusa

Insomma un anno di transizione senza un progetto definito x il futuro...... emblematico il mercato estivo con l oneroso investimento sul giocatore che doveva essere un top per la b (Ganz) ceduto dopo soli 5 mesi perché non adatto al gioco di Zeman. ...

da rosciolo

Bell'articolo. Parla di Frosinone ma si legge l'Italia.

da 433offensivo

Caro Sergio, credo che il Pescara attualmente occupi la posizione di classica che merita. Rosa con troppi giocatori giovani senza esperienza nei campionati professionistici,quindi ancora immaturi (calcisticamente parlando) e incostanti, tra cui i vostri Valzania e Capone, altri rimasti contro voglia, altri ancora utilizzati in ruoli non congeniali, aggiungiamoci la querelle continua tra presidente e allenatore e l'entusiasmo della piazza ai minimi storici e il dado è tratto.

da guerinomaione

Nella situazione in cui ci troviamo noi, dopo aver recitato per due volte il ruolo di “Zimbello d’Italia” battendo ogni record negativo, il tutto grazie a sebastiani che s’ha magnat pure le mutann che port, stiamo a pensare allo stadio di Frosinone. Mah...

da sempre.con.te1936

Campitelli vuole lasciare il teramo esattamente come cullu ogni anno "è brondo a farzi da barde" hiss

da vitabiancazzurra

Campitelli vuole lasciare il Teramo....qualcuno gli dica di portarsi via anche il suo collega di Pescara dalle società di calcio....ma quello chi lo schioda c’è ancora un po’ di polpa sull’osso

da KaosPESCARA

Vedetevi il servizio di moreno morello d striscia di poco fa... Vogliamo la verità anche sul bilancio della Pescara calcio. Sebastiani vattene

da Mittabev

Sctate sereni. Vi faccio lo sdadio, la copertura, il bar, il risdorande E vi do anche le copertine per quando farà freddo. Il mio è un grosso proggeddo e farò di guesdo pesgara un élite del calgio. Pecoraro arvattn da do si vinut. Non abbiamo un identità. Due massime serie ridicole. Il nostro mister prima reclama Ganz e Pigliacelli e poi li mette fuori. Ma dove c siamo??? Speriamo in una salvezza tranquilla. Io in 20 e passo partire non ho visto ne gioco ne calcio. Un mercato a due poco inutile. Giocatori ragazzini in prestito. Pescara non merita questo. Sebastiani vattene

da seratocapogna

Complimenti al Prof. Carlo Pagannone ...... e sottolineo che professore sta non come sbeffeggio, ma come minimo riconoscimento ad un'eccellente padronanza di: pensiero, di linguaggio e di scrittura, molto al di sopra della media di coloro che si dichiarano giornalisti.

da galeone4-3-3

SEBASTIANI VATTENE

da sempre.con.te1936

DIFFIDATI PRESENTI horny

da SergiodeBrusa

Insomma una torta che fa gola un po a tutti, 4-3-3 offensivo, ma lasciamo perdere la parte economica e parliamo di calcio giocato. Gli alti e bassi che caratterizzano il campionato del Pescara sono ormai una costante a cui dovrete convivere fino a fine campionato o ci sono ancora margini di miglioramento?

da frank:75:

kontro hai ragione, ma io dicevo nel post di prima che ufficiosamente è di sua proprietà ma non ufficialmente.... si parla nel teorico, però non avrai mai la certezza che è tua se non possiedi il terreno....

da Kontro_Korrente

Caro Sergio, speriamo che ZZ trovi il bilgietto per ... entrare ... in quei maledetti pulman!

da Kontro_Korrente

Caro Frank:75, vorrei essere qui tra una novantina di anni per vedere che fine fa lo Juventus stadium, ma penso proprio che non ci riuscirò. Come non credo che a quel tempo lo stesso stadio sarà ancora li come è adesso ....

da 433offensivo

Su ogni pratica fideussioria o assicurazione sul credito ecc....si paga una percentuale che va all'agenzia assicuratrice.....moktipkichia
mo per tutte le società dilettantistiche per tutte le varie pratiche....

da 433offensivo

Ciao Sergio...allora io non ho competenza in materia, ma tempo fa, parlavo con un assicuratore di una grande agenzia che si occupa di fidejussioni, assicurazioni sul credito ecc e mi spiegava che gli inteteressi economici anche nel calcio dilettantistico, sono notevoli. In pratica (se non ho capito male) chi si aggiudica l'appalto per gestire la parte assicurativa .... entra in un sistema dove circolano svariati milioni di euro. Poi tecnicamente come questo avviene non saprei dirtelo.....

da frank:75:

Per galeon... la struttura dello stadio di Torino è di proprietà della Juve, ma per assurdo dopo 99 anni non ti rinnova la gestione del terreno, che fai smonti i piloni e le gradinate di calcestruzzo e le rimonti altrove?

da chamape66

Seceradraculone,Alex74 e Perez:voi si che siete tifosi di vecchio stampo...a quelli che non sono d'accordo consiglio vivamente un dell'abbonamento a Sky:risparmiate e vi vedete la vostra bella partita al calduccio

da SergiodeBrusa

Un saluto a tutti i tifosi pescaresi , e in particolare a 4-3-3 offensivo a cui faccio una domanda Ma del miliardo di euro x i diritti TV quanto arriva ai campionati minori attraverso la mutualità? Per quanto riguarda le sorti del Delfino invece preparatevi a vedere i pulman davanti alla porta sabato arriva Colantuono 😆

da 433offensivo

Tavecchio, aveva ed ha interessi assicurativi legati al mondo del calcio. Molti pensano che il giro vorticoso di euro nel calcio riguardano diritti tv, procuratori, plusvalenze ma ognuna di queste voci, rappresenta una fetta della torta....ed una di qieste fette riguarda tutto il mondo assicurativo....amche nel calcio dilettantistico....parliamo di milioni e milioni di euro....

da auà

ma il Signor Tavecchio è quello dei mangiabanane e lesbiche riferite alle giocatrici azzurre? Scusate...ma siamo seri... vi pare che ci sia qualcosa di affidabile e serio in questo paese? Riportare negli stadi le famiglie? quali? quelle che se arrivano a fine mese devono ritenersi fortunate, pagare un biglietto per dare da mangiare (oggi conta poco per i diritti tv) a degli scrocconi che osano definirsi imBrendidori? file interminabili gestite da pazzeschi tornelli, tessere del tifoso assurde ed inutili e, lasciate sugli spalti alle intemperie stagionali? Qualunquemente forza pescara...

da 433offensivo

Vuole dire altro Non vorrei dire altro

da 433offensivo

Questo articolo non vuole informare i pescaresi dello stadio di Frosinone........ vorrei dire altro......

da perez

Per me la curva a da' ess scupert ... con i gradoni in cemento e senza le segue di plastica .... Lo stadio come teatro non mi piace

da sauro

Sono 122 finora i salernicani

da ale1963

@1936xsempre..condivido anch'io . Troppa esagerata l'inaugurazione è vero, ma l'attesa era tanta per la piazza di quella città.

da Seceradraculone

A VITA LA CURVA NORD NGHI LI BAGN CA CI STA' DU DET DI LIQUAM CA QUANDA CAMIN FA' "CIAF, CIAF" DI RUMOR

da 1936xsempre

Non sono troppo d'accordo con questa critica allo stadio di Frosinone. Condivido l'esagerazione che ha accompagnato l'inaugurazione ma la struttura, seppur non eccelsa, rappresenta un passo avanti rispetto al Matusa e in una piccola città che non ha una grande tradizione calcistica.

da johnny-blade

e con draculone

da paul

E' sempre un piacere leggere Carlo Pagannoni (che non conosco), utile a far emergere anche attraverso il Delfino la situazione a dir poco penosa della società contemporanea. Detto questo soloilpescara7su7 e "ZZ, datt e daj na svjat a quiss"

da johnny-blade

concordo con alex_74: no allo stadio fighetta horny

da zdenek

Ecco perché voglio un mare di bene a Carlo Pagannone... Sei un grande, Carlo!

da alex_74

SIETE IN GRADO DI PAGARE 25 EURO PER UNA CURVA? CHE POI NON CI SARANNO PIU' LE CURVE MA LE SEMI RETTE. IO PENSO CHE CHI VIENE ALLO STADIO SOLO PE VEDERSI LA PARTITA FA PRIMA A COMPRARSI UN PACCHETTO SKY. A ME IL NUOVO STADIO, SPECIALMENTE PENSANDO CHE NE POTREBBE USUFRUIRE QUESTA SOCIETA', MI FA RABBRIVVIDIRE E QUEL GIORNO PER ME SARA' L'ULTIMO

da Seceradraculone

PUTSA PIOV DA GIOVEDÌ A DOMENICA ININTERROTTAMENTE, CUSCI', TUTT SI FRICCHITTUN CA VO' LU STADJI CUPERT, RISCALDAT, NGHI LI BAGN PRUFUMAT, SI STA A LA CAS. SOLO PER LA MAGLIA

da Galeon

Tutto (quasi) giusto...ma resta il fatto che lo stadio di Torino è di proprietà della Juve, gestito dalla Juve; quello di Frosinone è del comune, gestito dal club! Direi una bella differenza...

da frank:75:

Al netto della cessione al comune delle opere di pubblica utilità

da frank:75:

C’è da dire che tecnicamente lo stadio vero e proprio non lo ha nessuno..... perché sia la Juve che il Sassuolo ha acquisito la struttura ma non il terreno ( il delle Alpi e il mirabello), la Juve ha versato al comune di Torino 20 milioni per acquisire lo stadio e i diritti sul terreno per 99 anni e l’approvazione del nuovo progetto.... il Frosinone ha fatto quasi la stessa cosa acquisendo i diritti di gestione per 45 anni... Udinese la stessa cosa ha parzialmente finanziato con lo sponsor acquisendo la gestione....il vero stadio di proprietà terreno, stadio e strutture limitrofe sarà roma

da ZZ

@thechosenone ma che cazz non si tu quanto o quanto ho seguito io il Pescara in trasferta?

da Seceradraculone

LU PESCARES? RAZZA ESTINTA. VAI SEBA, UNO DI NOI

da bossarello75

È ora di far sentire il fiato sul collo a sta biscia di Pinocchio mi aspetto articoli sugli inciuci vari di Pinocchio il nostro problema sono i giornalai di PESCARA

da TheChosenOne

Quando si segue poco il Pescara in trasferta è naturale che articoli come questo non interessino...

da sempre.con.te1936

Galeon sei sicuro che sia comunale e non di proprietà del presidente del frosinone?

da ZZ

E quindi? C’e Bisogno di scriverlo qui sopra che lo stadio fa cacare? Saranno fatti loro...che faccio Parlo male degli altri per no pensare ai problemi miei???bah il classico discorso da italiota medio che va alle poste e si lamenta che non funziona nulla...

da Galeon

NON E' un pettegolezzo ma un dato di fatto! Cmnq per la cronaca lo Stadio (o presunto tale...) di Frosinone è comunale nn di proprietà, l'impianto è stato solo dato in gestione al club. In Italia solo Juve, Udinese e Sassuolo hanno stadi di proprietà!

da ZZ

E poi fammi capire ? Se Sebastiani fa lo stadio nuovo lo fa per i suoi interessi personali, ovvio, quindi che fa promette a me una cosa dove ci guadagna lui? Si chiama stadio di proprietà (sua) non dei tifosi...

da ZZ

Ma perché ho bisogno di essere messo in guardia? Tu invece hai bisogno???

da frittura

L'articolo invece ha una sua utilità. Anche se sei tifoso del Pescara e del ciociari non te ne frega niente. Serve a mettere in guardia dai pifferai magici che ti promettono il nuovo shtadio perchè in italia ti promettono che AMPLIANO la pineta ma le pecore le contiamo dopo tipo quella cosa che si trova davanti al portocanale di Pescara...

da Mimmopescaracolli

Tranquillo, il Bresidente ci farà uno stadio bellissimo, gratis e i biglietti costeranno 5 euro.

da ZZ

Ripeto invece di guardare e criticare la casa degli altri pensate alle corna nostra...l’articolo può essere scritto anche in perfetta lingua italiana , chiaro scorrevole o come volete voi...ma e’ Un pettegolezzo...articolo inutile da novella 2000

da e

Articolo leggibile . 2 appunti:......1) Noi siamo pescara . ......2) noi siamo PESCARAAAAAAAA

da johnny-blade

Plusval Stadium Driver

da ferrovecchio200

Complimenti alla penna di Carlo Pagannone, veramente al TOP

da badboys1985

RID M'BACC A STA FIL DI BUTTUN

da chamape66

Hahhahhahha..25 euri ijttat a lu vent!!! Hahhahah..sono contento...dedicato a chi piace il calcio moderno!!! Davvero sono contento...nel 1987 ad Arezzo ho bevuto l'acqua che sgorgava gialla dal rubinetto...faceva troppo caldo..eravamo in 7000 dentro una curva ridicola...ammassati come le bestie...puzza di sudore, svenimenti, canti e colore..sono ancora Qui!!! Tenetevelo voi la curva coperta..i 25 euri x uno schifo di partita ..questo è il calcio moderno

da un vecchio amico

Come vi fanno a piacere sti stadi scatoletta tipo quello nuovo di frosinone....a me fanno cagare...

da 1936

Galeon per avere una caduta di stile bisogna esserne in possesso

da Max1967.

433offensivo ecco perché parlare di nuovo stadio e totalmente inutile....

da 1936

Tutti i pezzi di Carlo Pagannone sono semplicemente fantastici.....chapeau

da Max1967.

Credo sia una caduta di stile e pettegolezzo da bar anche criticare uno stadio che non ci appartiene e non ci rappresenta.....forse gli unici che ne dovrebbero discutere sono i tifosi del Frosinone

da 433offensivo

Il futuro (per noi, ma presente in altri Paesi) è lo stadio di proprietà. Si può essere d’accordo o meno, legati o indifferenti verso l’Adriatico, ma questo è il dato di fatto. Il problema purtroppo, resta che in Italia....fra tangenti, cavilli burocratici inutili, favori politici e imprenditoriali e annessi e connessi vari, tutto diventa complicato è difficile da realizzare.

da Seceradraculone

Ma stet a pinsa' a lu stadji di società, nghi "STA' ZIZZITA' DI SOCIETA'. MA IETV A RINFRISCA' A LU MAR. SEBASTIA', CONTINUA COSI', ANZI SENZA LUBRIFICANTE

da WillyRancitelli!

Racconto bello e scorrevole. Ed ovviamente ho avuto la stessa sensazione di Carlo. Però una nota positiva c'è: il bagno (fatto in un container) molto bello, pulito e soprattutto con carta igienica, carta per le mani e SAPONE!! Se ci fosse stato pure il bidet, avrei dato una valutazione eccellente! laugher

da lesotutteio

A Pescara l’unica cosa da fare nel 2009 sarebbe stata copiare la ristrutturazione dell’Olimpico di Torino. Peccato che qui hanno speso (male) 15 mon €, a Torino ne hanno messi sul piatto più di 30 (sapendo bene cosa farci).

da Galeon

Carlo è una persona colta ed informata...con una cognizione di causa sicuramente maggiore di alcuni che pontificano qui sopra con poco garbo....stare a sindacare l'opportunità di questo articolo è una caduta di stile...

da orazi52

Grande impolpamento finale! hiss

da Teo1

.. Purtroppo devo dire che, al contrario di quello che ha detto qualcuno SE il nuovo stadio si farà, ripeto PURTROPPO, sarà proprio il ragioniere a farlo perché nel frattempo, grazie ai suoi inciuci in lega e in federazione (Abodi e Marinelli) è diventato presidente di BFutura che è proprio l'organismo che promuove (e finanzia) i nuovi stadi in serie B...

da nico956

Ecco ...la difesa del nostro stadio ...ovviamente coperto..sarebbe ..una battaglia da fare e ke ricompatterebbe la piazza...e ke brucerebbe molto...al ns presidente...buona il pinokkio arena...no al pinokkio arena

da Max1967.

Non capisco il senso di questo articolo....bello o brutto che sia intanto Frosinone ha lo stadio di proprietà. Quello che riguarda gli sprechi e le inefficienze è la solita solfa dell'italietta che non funziona. Avrei allora preferito un articolo sugli oltre dieci milioni spesi per verniciare l'Adriatico o le palle di pinocchio sul gendro sbordivo o lo "ssctadio delle fionte".

da ZZ

Scusami Carlo e perché di quest’articolo? Io sono di Pescara ma a me di ste cazz di chiacchiere nin me ne freg na mazz....pensiamo alle corna nostre....e quindi? Scusami ma articolo d a italiano medio...fallo tu lo stadio....

da frittura

Complimenti per l'articolo! Off Topic per chi ha accennato all'acquisto da parte degli spagnoli dei diritti tv del calcio. A parte che i vari Sky fanno ricorso per non perdere la gallina dalle uova d'oro. A parte che al momento gli spagnoli non hanno i diritti per la serie b (ma pare ci puntino) io invece spero vivamente che vincano tutto perchè (almeno dalle intenzioni che trapelano) sembrerebbero intenzionati a vendere pacchetti DIFFERENZIATI ergo se voglio vedere solo il Pescara e della Juve me ne frego PAGO SOLO PER VEDERE LE PARTITE DEL PESCARA ( quindi MENO) poi certo è tutto da verificare quel che sarà

da alex_74

LO STADIO DI FROSINONE RISPECCHIA INTERAMENTE LA SUA TIFOSERIA..IL NULLA PIU TOTALE. PENSATE A VENIRE ALLO STADIO SABATO

da andreabassano

Se il calcio si giocasse nei plastici o sul file dei rendering saremmo i migliori. Almeno li sono andati oltre lu brogedd.,,ora che pure profeta su rete8 ha dichiarato che questa squadra è la meno competitiva degli ultimi 10 anni, che non può andare oltre una sofferta salvezza, che dirà ancora cullu? Parlerà solo col Suo addeddo zdamba?

da Hurricane81

Farlok stadium pss

da Harken

La Pinocchio Arena è una struttura gioiello. Sta proprio a fianco del centro sportivo Pescarello e dell'Accademia biancazzurra.

da hank

Ahahah il caciotta stadium

da Galeon

Il Nuovo Stadio si farà perché a Pescara SERVE...un impianto di CALCIO, decentrato, coperto e a norma!....E nn sarà certo il Ragioniere a farlo!

da Galeon

Definire bellissimo ed efficiente il vecchio Stadio Adriatico...con tutto il rispetto...è da miopi! Siamo tutti legati al nostro glorioso Stadio...ma ha 63 anni... nn è concepito x il calcio...regala una visibilità davvero pessima e...dal 2020 nn sarà più a norma!!!

da Delfinosaggio

Figuriamoci che schifezza di stadio avremo noi fatto da Pinocchio... MAI UNO STADIO FATTO DA CUSSU’!!! Il suo scopo sarà solo riempirsi le saccocce ed abbottare il petto facendo credere di aver realizzato uno stadio all’avanguardua per la nostra città, apriamo bene gli occhi! Mi auguro con tutto il cuore che non vada in porto...TUTTA LA VITA IL NOSTRO AMATO STADIO ADRIATICO!!!

da DAsempre

La gente potrebbe accomodarsi anche nell'anello inferiore, dato che con l'eliminazione delle batterie, renderebbe la visuale migliore di ora. Una copertura stile S. Benedetto, piuttosto economica, renderebbe accettabile anche una giornata piovosa o particolarmente fredda. Lo skyline ne gioverebbe. Ma parliamo al vento.

da DAsempre

Eliminazione completa dele barriere-vetrate dello stadio Adriatico e la totale copertura dello stesso; renderebbe il nostro impianto già notevolmente più confortevole. Economico e risolutivo. Ma non ci si mangerebbe.....

da orazi52

Se non hai i soldi per uno stadio efficiente e bello, se permetti, mi tengo lo stadio Adriatico che e' bellissimo e pieno di ricordi, situato in una zona fantastica della citta'!

da FrzPscr

Ho letto su wikipedia (dove c'è la storia dettagliata di questo stadio) che anche Striscia la notizia si è occupata di questo impianto nel 2015. Sempre leggendo su wikipedia, il problema della pendenza delle tribune era un problema già dagli anni '90 e nel 2016 è stata modificata l'inclinazione della tribuna centrale per migliorare la visibilità. C'è anche un pezzo dettagliato dedicato alla strada d'accesso al settore ospiti.

da GermanodaCuneo

L'allenatore Di Carlo non può venire più a Pescara perché è andato a Novara. Meglio così....Io sono sempre a favore di Zeman, ma in questo periodo è diventato un po' miope perché non ha tanto visto bene i giocatori che gli potevano servire se ben motivati e utilizzati. (Zampano, Benali e Ganz, senza parlare di Pigliacelli che in questo momento poteva essere utile).

da DrugoBiancAzzurro

@Nu76NU, conoscevo alcuni architetti dello studio che si occupava del "rifacimento", sai quante litigate ci feci .... se si nega pure l'evidenza sotto gli occhi di tutti, ma di cosa stiamo parlando!

da Nu76NU

La solita cinciaria tutta italiana, si rileccano le cose alla meno peggio per poi vantarsi in ogni occasione; tipo l'adriatico una riverniciatura costata a caro prezzo

da frank:75:

Orazi...se hai i soldi da spendere compri la Ferrari.....se ne hai pochi prendi un’utilitaria e se non ne hai autobus o a piedi....noi non abbiamo soldi neanche per fare la squadra.... bisogna essere obiettivi....il Frosinone è sceso dalla serie A e ha reinvestito i soldi del paracadute, mantenendo i giocatori che hanno.....noi abbiamo venduto, i soldi del paracadute sono spariti e abbiamo una squadra di prestiti con obbligo di presenze con un allenatore già ufficialmente esonerato......

da orazi52

Si, ma fa schifo!

da frank:75:

Secondo i “sogni” costa molto di più... per lo stadio di Roma ( sempre se si farà) ci vogliono 800 milioni.... lo stadio della Juve a suo tempo ci volle 155 milioni ( 41000 spettatori).... quindi a Frosinone con uno stadio16-18000 spettatori con un costo di 15 milioni ditemi se è da buttar via....

da InsertCoin

ieri su Striscia la Notizia un'interessante servizio sulle plusvalenze, in questa puntata coinvolti Chievo e Cesana......sono molto curioso di vedere quali altre società saranno coinvolte nei prossimi servizi..........

da Harken

Leggere del giornalismo vero ogni tanto mi lascia ancora speranza per il futuro.

da InsertCoin

ieri su Striscia la Notizia un'interessante servizio sulle plusvalenze, in questa puntata coinvolti Chievo e Cesana......sono molto curioso di vedere quale altre società saranno coinvolte nei prossimi servizi..........

da frank:75:

Lo stadio di Frosinone che non sia un elemento architettonico di alta scuola è evidente per chi ci ha messo piede, fra l’altr Nell’articolo non si menziona neanche l’assenza di tabellone segna punti.... il problema però è capire che questo stadio, come tutti le vicissitudini in Italia, era diventato il classico pozzo di San Patrizio, per poterlo ultimare hanno speso 15 milioni di euro e gioco forza hanno dovuto optare per delle strutture metalliche.... per la realtà dì Frosinone è uno stadio più che sufficiente, nel settore ospiti un bar che spilla birra e vende bibite e altro. Fare uno stadio

da osvaldosoriano

Complimenti davvero. Questo è giornalismo.

da bossarello75

Bel pezzo bravo Carlo il problema è solo 1 (magari solo 1) ma se i vertici del calcio se le istituzioni mascherano tutto e se ci sono tutti questi inciuci chi deve tutelarci? L'unica nostra arma sarebbe la protesta .... Ma chi dovrebbe guidarci ? Io mi domando perché tutte le persone che erano in curva Nord e che veramente contavano siano andate in altri settori io mi appello a queste persone e vorrei dire che ora è il momento di stare uniti ci vorrebbe un segnale forte che faccia capire che il Pescara è nostro e non si tocca spero che qualcuno riesca a capirlo e si svegli

da antoniotreiaa

Mi sembra che l'erba del vicino non è poi così tanto "verde" come si dice. Teniamoci in nostro Adriatico che è meglio- Io non la penso come altri: Sebastiani e Moggi jr restate pure: qui siete a casa vostra. Gradite un caffè? Qualche altra cosa? Siamo qui a vostra disposizione. Ciao assai.

da pier66

A me di lu stadie di frocinone ne me ne frech nind..... L'unica cosa che voglio è che pinocchio e moggi jr. lascino il mio adorato Delfino.....

da Ale-Firenze-

grande testimonianza!!!! 💪 💪

da 433offensivo

Carlo....congratulazioni, articolo gradevole, scorrevole, ben scritto e utile a far capire tante cose......complimenti caro Carlo.

da Teo1

Complimenti!!.. Ottimo "pezzo"!!!... Leggere finalmente qualcosa di veramente "analitico" e di critica informativa è davvero consolante per chi deve stare a sentire le domande mielose di certa stampa!..

da alex_74

STADI SEMPRE PIU' PICCOLI E SEMPRE PIU' COSTOSI. A LORO INTERESSA VEICOLARE IL RESTO DEI TIFOSI SULLE TV. OVVIAMENTE DALLA TV VEDERE UNO STADIO VUOTO E' DEPRIMENTE E QUINDI LI FANNO PIU' PICCOLI SPERANDO DI RIEMPIRLI E CON I SEGGIOLINI COLORATI IN MODO CHE NON SI VEDE LA DIFFERENZA. CALCIO DI UNA TRISTEZZA COSMICA E C'E' GENTE CHE SI AUGURA DI FARE LO STADIO NUOVO PURE QUA'. QUEL GIORNO NON MI VEDRETE PIU' APPRESS ALLU PESCAR

da NeSeMEnU

tanto ora i diritti TV di SERIE A se li è presi un intermediario spagnolo....e probabilmente prenderà anche quelli della serie B...quindi, se li faranno pagare un botto a noi comuni mortali, mi sa che ne gioveranno solo gli stadi e le radio :)

da Cascettaro.3

Complimenti bell'articolo! Rivoglio gradoni e cemento, il vecchio calcio del popolo.