Campo Rampigna quale futuro?
Una curiosità che i tanti pescaresi vorrebbero sapere da anni
Il campo sportivo ‘’Renato Curi’’, meglio conosciuto come Rampigna, è un vero e proprio pezzo di storia dello sport Pescarese, poiché è lì che la mitica ‘’Strapaesana’’ ha conquistato la prima promozione in serie B ed è rimasto teatro degli incontri del Pescara fino all’apertura del ben più capiente stadio Adriatico. Da allora la ‘’Fossa dei leoni’’ ha visto sfidarsi al suo interno generazioni di giovani calciatori pescaresi diventando un’istituzione cittadina.
Purtroppo da un paio d’anni, il campo è vittima dell’incuria e si presenta oggi totalmente fatiscente e chiuso al pubblico; l’erba alta e la tribuna del 1947 corrosa dalla ruggine, fanno rattristire coloro che si sono sfidati per anni nell’impianto.
Il 12 agosto 2016, a seguito della denuncia del consigliere comunale Massimiliano Pignoli, l’allora assessore allo sport Giuliano Diodati in un’intervista, affermò che un privato era disposto ad investire un milione di euro per riqualificare la struttura; per due anni tutto tacque fino ad agosto 2018, quando lo stesso assessore affermò che Palazzo di città avrebbe stanziato 800.000 euro per operare una ristrutturazione dell’impianto, istallando un manto in erba sintetica, aprendo un museo sulla ‘’Strapaesana’’, e rendendolo un luogo adatto ad ospitare eventi e concerti.
Il consiglio comunale in autunno ha effettivamente approvato il progetto e la sua attuazione è prevista come riportato nel Programma triennale dei lavori pubblici 2019/2021 nel 2019.
Ad oggi purtroppo, anche a causa del recente appuntamento elettorale e di alcuni vincoli archeologici, sono stati eseguiti nel gennaio 2019 solo i lavori di planimetria e carotaggio, con la struttura che è ad oggi ancora fatiscente. I cittadini sperano che i lavori possano partire al più presto per far tornare il Rampigna ad essere un gioiellino com’è stato fatto a Torino per il glorioso Filadelfia.
Francesco Di Bartolomeo
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Oldguardia1
Scusami Tuscia non concordo per nulla con te
da Brigante
Probabile,molto probabile, elleffe il periodo coincide.
da elleffe
Magari io e te ci conosciamo dalla scuola
da Brigante
Antonini. elleffe io a Di Brigida lo chiamavo Juantorena ( Alberto )
da elleffe
Li ho avuti tutti!!! E con Sparano siamo anche amici.... Di Brigida veniva in classe con me, è il cugino di Francesco e se non ricordo male faceva salto in alto a scuola
da tusciabruzzese
Avevo già scritto che manca un terzino sinistro che dia garanzie di reggere l'annata intera. Il non aver preso Nicola Falasco a gennaio l'abbiamo pagato caro. Pare che ci stiamo riprovando e sarebbe una buona soluzione
da NAVIGATORE
Il porto turistico Marina di Pescara Negli anni 80, la camera di commercio cittadina propose all'amministrazione comunale il progetto di un porto turistico con annesse strutture di assistenza al diporto e alla navigazione[6]. Ne nacque una moderna marina che conta numerosi posti barca e strutture cantieristiche all'avanguardia. Il Marina di Pescara, con i suoi 1250 posti barca, è uno dei più grandi porti turistici italiani[7], anche se soffre per un'imboccatura difficile, perché orientata a sud, e facilmente interrìta in mancanza di costanti dragaggi. Da alcuni anni ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità dei servizi offerti[8]:
da Brigante
Madonna,Caputi,Sparano
da alex_74
FORSE QUALCHE CORTO CIRCUITO HA STAT
da Brigante
Lascia perde Alex !! Si ,Elettrotecnica.
da NAVIGATORE
Nel periodo tra i due conflitti mondiali il porto di Pescara ottenne punte di elevato sviluppo, in linea con la fenomenale crescita della città, diventando il porto più trafficato tra Ancona e Bari.
da alex_74
DDO SO CACAT?
SEI TALMENTE UN SEMPLICIOTTO CHE NON CAPISCI MANCO QUANDO UNO TI STA A PIA' PE LU CUL
...POI TI CHIEDI PERCHÉ TI BANNANO
da elleffe
Abita a rancitelli....Cristo, Marcello professore di ginnastica.... chi ha fatto elettrotecnica?
da Brigante
elleffe conosci anche Di Brigida ? Sempre della Madonna del Fuoco
da alex_74
ELLEFFE J SO IT ALL INDUSTRIALE FINE ANNI 80 E DI CAMPI DI PALLA AL VOLO E DI ATLETICA MANCO L OMBRA. SOLO CAMPI DA CALCIO CHE NOI OCCUPAVAMO A QUALSIASI ORA , ANCHE A VOLTE NELL ORA DI EDUCAZIONE FISICA
da Brigante
Alex hai cacato in mezzo alla neve !! CRISTO era il preside dell'ITIS nel 77/78 IO ELLEFFE !! ADDO'!!
da Brigante
Per caso era della Madonna del Fuoco ?
da alex_74
PERCHÉ DEVI BESTEMMIARE IN MAIUSCOLO? LA REDAZIONE DOVREBBE BANNARTI
da elleffe
Conosci Francesco D’Amario.....lancio del peso a scuola e fedelissimo curva nord
da Brigante
Io ero nella squadra di atletica ,corsa . E CRISTO !
da elleffe
A pallavolo ( con me in squadra 😂😂) perdevamo spesso con l’ Acerbo
da Brigante
Cosa vuoi sapere elleffe ?
da Brigante
Don Brandano ! Presente. I T I S crepevamo sempre l'Acerbo
da alex_74
IO ELLEFFE
da elleffe
Buongiorno! Visto che questo articolo ha risvegliato a tutti noi vecchi e splendidi ricordi....vi faccio una domanda. Chi di voi ha frequentato l’ITIS prima sulla Tiburtina e dopo a san donato tra il 1978 e 1982?
da Talisker89
C è il crisma dell'ufficialità : piazza grue è a Sud del fiume !
da alex_74
GIONNI PUR TU MI SA CHE TI VIST TROPPE PUNTATE DI REPORT. PILLON NON HA TROVATO SQUADRA PECCHE' IL SUO PROFILO AL MOMENTO NON È RICHIESTO TUTTO QUI. SEMPRE LE PIPPE MENTALI VI DOVETE FA. DI FAME SICURO NZI MOR.
da johnny-blade
Quanti sciacalli.
da johnny-blade
Mi dispiace per Pillon. Paga che non è infognato nel business malato del calcio moderno. Lo danno fuori perché non appartiene al sistema.
da Willy_biancazzurro
Cioè mi volete dire che Pillon ha quasi portato una squadra piuttosto scarsa a un passo dalla A ed è senza squadra, mentre alleneranno squadre importanti di B i vari Oddo, Inzaghi, Bucchi, Nesta?? Siamo alla frutta
da johnny-blade
du iu ndsten?
da johnny-blade
Zitt tu ca ni si mai pruvat la cipoll. Ti perseguiró fino alla fine
da UK_Dolphin
Mi sa ca set tutti chietesi qua dendr.... mang a do scta piazza Grue sapete! Mo so capit picche' giustificate Cullu'...
da Talisker89
Non ci sono più le marine di una volta...
da johnny-blade
da alex_74
GRAZIE GERMA'. MO DORMIAMO TRANQUILLI. ARRIVEDERCI
da GermanodaCuneo
LA MARINA SUD TERMINA A VIA A. VESPUCCI, COME LA MERINA NORD TERMINA ALLA FINE DI VIA PAOLUCCI CON L'INCROCIO DI VIA U. FOSCOLO. BUONA NOTTE
da GermanodaCuneo
x 43annibiancazzurri Si dovrebbe chiedere a Marrocchino o a Geronimo se Piazza Grue fa parte della Marina Sud...mo che li reincontro all'inferno glielo chiedo.....PIAZZA GRUE SI TROVA A DESTRA DI VIA D'AVALOS APPENA DOPO L'INCROCIO CON VIA A. VESPUCCI. VE LO DEBBO SPIEGARE IO CHE MANCO DA PESCARA DA QUASI CINQUANT'ANNI? BUONA NOTTE.
da johnny-blade
Alex sono tutti col tom tom a cercà la marina
da alex_74
CHE È STA MOSCIARIA? SVEGLIAAAAÀAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAA
da johnny-blade
Ma Kastrati non c'è più?
da tusciabruzzese
Ma Monachello parte in ritiro con noi? E Zugaro De Matteis? Farebbero 6 atalantini (con Bettella e i 3 di sotto)
da tusciabruzzese
... non penso che siano del Pescara, ma della società calcistica che io tiferò l'anno prossimo: la "Bergamasca B - Sebastianese Soc. procuratorial-familiare" ... Dai su, davvero siamo ormai l'Atalanta B
da Andreuzza
A quanto pare, melegoni-Ta Bi e un certo Avogadri (portiere classe 2000) sono tutti del Pescara per la prossima stagione.
da johnny-blade
ah l'Empoli..vabbé. un mio amico atalantino ha detto che Ta Bi o come cazz si chiama è nostro..boh..
da johnny-blade
Chi l'ha preso Mancuso? Ciao a tutti
da Fafinho=
Lunga vita a Bucchi Inzaghi Nesta Oddo e Stroppa. Almeno 24 punti assicurati.
da frittura
Emigrato, sui danni di Bucchi e di Inzaghi ci costruiamo metà della nostra classifica
da bolgiabiancazzurra
Quindi giocherà contro di noi il prossimo campionato Leonardo Mancuso ⚽️😡
da 43annibiancazzurri
Si dovrebbe chiedere a Marrocchino o a Geronimo se Piazza Grue fa parte della Marina Sud...mo che li reincontro all'inferno glielo chiedo
da gips
Meno male
da emigratotriste
Speriamo che Bucchi faccia abbastanza danni anche ad Empoli..... Per sennò questi ammazzano il campionato l'anno prossimo.......
da Galeon
Esattamente Gips ...al Pescara spetta il 50%
da gips
Ho letto che mancuso e' stato venduto a circa 5 milioni di euro, ma una quota spetta sl pescara?
da uoscinton
Scusate se mi intrometto, il mio nickname è dedicato proprio ad uno di questi personaggi storici che trovavi sempre allo stadio e che vendeva le gomme Washington, bei tempi. Per la precisione piazza dei grue non c'entra niente con la marina sud, anche se sono vicine. Un saluto a tutti FORZA PESCARA COMUNQUE E DOVUNQUE
da solozemanegaleone
Altri 2 milioni almeno per il Pescara , diciamo Pescara
da Marcopier90
Mancuso ufficiale all’Empoli a titolo definitivo...
da alex_74
CAZZ NE VONN SAPE' GLI ORTONESI DELLO CHEFF CLORO
da Talisker89
pur a li cull piazza grue ? ma si ! alex a l'imbrillun di cullù ci penz lu jener appen armett a lu post la machin de lu cafè (la machin no Machin, quell se na jt gennaje , sapevatelo)
da gips
Shelf cloud pure su pescara alex
da alex_74
MI STING MBO' A PREOCCUPA' PER GLI OMBRELLONI DEL PRESIDENTE. CI NI STESS UN CHE LO VA AD AIUTARE. POI PRETENDONO LA SQUADRA COMPETITIVA.
da alex_74
GIPS VOLEVO AGGIORNARE CHE SOPR LA CASA MI STA A FA LU VEND FORT NO LU SHEFFILD CLODO COME A MUNTESILVAN
da 085ebasta
Napoletano INFAME
da 433offensivo
Chiscinomambenn piazzagrue e chicilamess
da 085ebasta
Talisker89 la redazione dovrebbe aprire un sondaggio. Piazza grue si puo considerare "parte" della marina o è un eresia definirla tale? Si puo dire che quanto meno sia molto vicina a quella che viene considerata marina sud o gli abitanti di piazza grue devono considerarsi abitanti dei colli?
da Talisker89
Come sarebbe ? piazza grue a Montesilvano ?
da 085ebasta
Gips certifico. Shelf cloud pure alla marina.
da alex_74
NO SOPR LA CASA MI PORCA MARROCCA
da gips
Shelf cloud su montesilvano
da alex_74
VIENIMIAPRENDEREAPALENA
da alex_74
da Oldguardia1
io ci sono a palena OK.. CI VIDEM ALLA'
da alex_74
NI STING SEMBR NGAZZAT COMBA' PERO' SE TU NON TI ACCORGI CHE ENDR UTENTI CHE AIZZANO AL MORRESCA NON E' COLPA MIA.
da Oldguardia1
io ci sono a palena
da johnny-blade
ma io ho scritto col dubbio perché non vivo purtroppo a Pescara. Non ho dato retta a nessuno. Tu sti sembr ngazzat. Io frequentavo la zona di piazza rizzo da piccolo perché c'era una famiglia di un pescatore amica nostea. Quella del mitico Alvaro ku baffon. Pace all'anima sua. Ngi sta cchiú.
da alex_74
GIONNI TI SI MESS A SCRIV COM3 LI BARASCILL? STANN A FA NA POLEMICA INUTILE SU 100 METRI DI DIFFERENZ. MANC AVESS DETT CHE PIAZZA GRUE STA A MUNTESILVAN.. I SO DI ZANNI E LI MARINAI MI STA PUR MBO NGUL PERO' DETV NA RILASSAT
da johnny-blade
Ij mi cr3dev che la marina stess a piazza caduti del mare..quella zona li. PiazA rizzo
da Max1967.
Questo muro necessita di un Tuttocittà
da alex_74
OH MA CHIE E' CHE VE' A PALENA DUMINIC? IAMM CHE CI FACEM NA TAZZ IN ALLERGIA 🍻 🍻 🍻
da Brigante
Cosaaaaaa!!! Piazza Grue alla Marina Ma chi set marchiggian?
da Talisker89
La serie b moderna...
da Talisker89
Può essere Vita. Pirazzini lo ricordo. La prima trasferta in assoluto della serie b. Ottobre 74. Persa per una punizione pure deviata
da Oldguardia1
si Nuccio83 sta venendo su un ottima squadra, che dobbiamo sostenere tutti..quest'anno spero in uno stadio caldo e pieno
da 085ebasta
Oldguardia1 finalmente una cosa sensata. Siamo tutti fratelli biancazurri. Facem lu gemellagg ortona cupello e nin si ni parl chiu
da Oldguardia1
Comunque sia anche se siete di Cupello vi voglio bene lo stesso perchè sem fratelli biancazzurr
da Nuccio83
CHOVHEV GRAN GIOCATORE
da Oldguardia1
ma che cazz scriv combà?
da vitabiancazzurra
Ovvio volevo scrivere lo Zaccheria
da alex_74
SCI MA È INUTILE CHE FI LU SPAVALD OLD..SI ENTRAT BBON E MO CI STI A CACA' FOR LA TAZZ. MI SIMBR TAND NU VOCCALON CHE MIDOVEVAVENIREAPRENDEREAZANN E DOP SA CACAT SOTT
da Oldguardia1
scine a alex la marin va fino a via Marconi, ma che cazz scti dic? a piazza grue ci sta le case popolari che non c'entrano nulla con i pescatori!! ma di do set addaver?
da vitabiancazzurra
Talisker tutto può essere ma la mia memoria non certo di ferro mi riporta allo zuccherina di Foggia.....tra l’altro ricordo che con loro giocava un difensore l’allora libero imprescindibile in ogni squadra, Pirazzini davvero forte.
da GermanodaCuneo
xPiero Torino Grande GERMANO, un caro saluto.... Piero contraccambio. Buona serata.
da Oldguardia1
poi vi Mann la cartina di coogle maps
da alex_74
MA LA FINE DI VIA VESPUCCI CHE CAZZA È? E PIAZZA GRUE DDO STA? MA ADDAVER ADDAVER?
da Oldguardia1
alex ma dite da vero? combà la marina parte dal Michetti ma di dove siete? addaver...da te non me l'aspettavo parevi nu fregn
da 085ebasta
Oldguardia1 credo che litigare tra di noi non serva a nulla. Ora capisco il discorso di ieri sera di 4330ffensivo. Qui sopra vige la regola dell'insulto e della denigrazione altrui. Se sei veramente della marina, ma ne dubito, chiedi di P.Z. e mi troverai. Ci facem na birr, o anche una tazza di latt se ti aggrada di piu, possibilmente macchiato però.
da alex_74
NZO' DELLA MARIN E STU 085 MI SEMBR NU QUAQUARAQUA' PERÒ PIAZZA GRUE STA ALLA MARIN
da Oldguardia1
madonna le strunzat a due a du fino a quand divent dispari
da Talisker89
Vita biancazzurra non sono sicuro ma lo schiaffo a ciampoli da parte di Tom credo fosse a Perugia nel 75. Il vecchio stadio Il Santa Giuliana. Una specie di rampigna umbro !!
da 085ebasta
Germanodacuneo esatto esce su via vespucci da dietro. Ma se un è di orton che cazz ni vo capi?
da Oldguardia1
ma davvero stai a dire che piazza grue sta alla marina? ma chi ti bivut ? mi sa che tu ti biv solo lu latt nghe la coca cola, lu vin ti da alla coccia!
da nemicissim0
Max, Stefano: per tornare un attimo al ricordo di Vittorio Campobassi, la trasferta era di Arezzo, ho scritto "mi pare in umbria" con riferimento al luogo dell'incidente. Ammetto di non essere stato chiarissimo.
da GermanodaCuneo
x085ebasta Li cunusc piazza grue? Nin sta a crecchio. Se sei di la marina l'aviss sapè. Ma ne dubito. Mi sa che si n atru chiacchiaron com stu alex74 sa sott STA SU VIA D'AVALOS VICINO ALLO STADIO.....
da 085ebasta
Manc si dova sta piazza grue
povir a nu. Mij ca pinzem a chochev o coma cazz si chiam. Da quann mi so iscritt ne esc un a lu jurn di campione come te.
da Oldguardia1
piazza grue ni è la marin ma di do si di Cupello?
da Oldguardia1
085 smittel ca si nu uaglionett
da 085ebasta
Li cunusc piazza grue? Nin sta a crecchio. Se sei di la marina l'aviss sapè. Ma ne dubito. Mi sa che si n atru chiacchiaron com stu alex74 sa sott
da Secerabjarnason
Una cosa è certa so 085 mi è sembrato un fake dall’inizio si vede che sta a prendere per il culo tutti...vero utente Milano??
da Oldguardia1
io sono di via rossetti combà..mi sa ca tu si di rocca San Giovanni...
da alex_74
da 085ebasta
Oldguardia1 scus non avevo letto che aviv scritt la tua età. Embè ci purtem sol 3 anni. Chi ti sta a pija p cul? Ma sicur che sei della marina e non della marina di Ortona?
da Secerabjarnason
Draculo t’hanno scongelato!?? Proprio mo che indy è andato in ferie?
da Oldguardia1
085 o coma ti kim gia li so scritt...ting 60 Ann!! mi sa che ci sti a pica pe cul..tu si sicur nu uaglionett...ci stavi a mandria nel 72? ma chi vu capì....combà
da tusciabruzzese
No Vita, io non c'ero. Ma ricordo che lo avevi già scritto quassù In una news in cui la foto pubblicata viene da me (anche se non fatta da me personalmente)
da 085ebasta
Sono del 62...tu?
da frittura
O.T. Vlaohvich dalla fiorentina in confezione regalo con Sottil.qualcuno lo conosce?
da Oldguardia1
vabbon anche se la cosa non mi è chiara..comunque si sicuramente nu uagliunett non ci conosciamo sicuro..qaunt'anna ti?
da vitabiancazzurra
Tuscia, bel racconto, non la conoscevo sta cosa....Invece eri per caso presente in un Foggia Pescara in Puglia dove il nostro stopper Ciampoli da Ortona si beccò uno schiaffatone da Tom Rosati davanti a tutti per l’autogol commesso gli ultimi minuti,mentre a fine partita guadagnava mesto lo spogliatoio ....(per altri motivi diversi anni dopo Cozzella ci “prese” anche lui....altri tempi altro calcio, ora si ci vorrebbe un Tom che prende a zampatoni i montatelli tatuati e scarsi e pure i loro procuratori....)
da 085ebasta
Oldguardia1 tu hai scritto che sei della marina, e j so della marina... l'ho scritto gia una settimana fa, perciò ti ho chiesto se tu sei pure della marina, ci cunuscem sicur...
da vitabiancazzurra
Non sapevo che anche il Rampigna(quante partite fatte li,.....quelle col fango erano pazzesche....) fosse intitolato a Renato Curi, ero rimasto all’Antistadio.
da Brigante
085 si curva nord e distinti credo che sia lui " uoscington " si! jhonny ,magro e piccoletto.
da tusciabruzzese
@Max1967: scusami per non averti risposto prima riguardo a quel che fece Tom Rosati a Gallipoli, ma stavo lasciando a qualcuno presuntivamente della "vecchia guardia" (non Rangers ovviamente) l'occasione per raccontarlo. Anche perché c'è gente che si spaccia qui per ultra-vecchia o nuova guardia senza avere alcuna idea di cosa stia parlando , o si duplica o triplica i nicknames per far vedere che qualcuno lo considera
, prendendo così per il sedere sia gli altri utenti che il lavoro della redazione (non si è mai visto manco in Burundi che qualcuno stia o gli sia consentito stare su un blog con più di un nickname, se scoperto) ... Ma visto che altri non ti rispondono, al che traine le conseguenze
- tu ed altri utenti - ti dico che Tom Rosati quel giorno entrò in campo e mise un secchio (quello che usavano i massaggiatori/medici con dentro la spugnetta) sopra la testa di un difensore del Gallipoli che continuava a menare il nostro capocannoniere
. E questo fuori casa, in un campo “bollente”, con l’arbitro - intimorito dai pugliesi - che lasciava menare il loro difensore da inizio partita senza intervenire. Con mio padre, che lavorava in certi periodi da quelle parti e pertanto mi portava a vedere le partite, ancora ce la ridiamo a raccontarci quest’episodio (ed è forse solo grazie al ripetercelo che ancora me lo posso ricordare). Comunque, tempo fa, avevo trovato un articolo che ne parlava. P.S.: invece, da lì a pochissimo morì piuttosto giovane il padre del mio amico, il quale anche lui mi portava spesso allo stadio in serie D e che era famoso a quel tempo a Pescara perché uno dei più grossi imprenditori della zona Porta Nuova
da Oldguardia1
alex_74 che cazz ne sacco la redazione fa rid
da Oldguardia1
scusami 085 ma so scritto a sempre con te e marspunn tu?
da Piero Torino
Grande GERMANO, un caro saluto....
da GermanodaCuneo
da GermanodaCuneo X 433offensivo Germà riduci le dimensioni.... FINO A 100 kb SI DEVE INSERIRE. LA MIA FOTO è DI 84,2 kb....Era necessario inserire la didascalia. Grazie lo stesso....e buona serata.
da Oldguardia1
ting 60 ann so della marina sud tu?
da johnny-blade
na 70ina d'ann..primi anni 80..
da johnny-blade
Si forse era uoscington..magro..non alto..
da 085ebasta
@brigante j m'arcord uno che stev sempre all'angolo tra la curva nord e i distinti, li chiamavam "manuccio". Cacchedun si l'arcord??
da Brigante
Io di ceci,fave e affini ricordo allo stadio " uoscington"
da 085ebasta
Oldguardia1 pur tu sei della marina?? Pur j. Quant anna ti?
da johnny-blade
io ricordo nu vicchiarell ambulante che vendeva ceci fave semi di zucca..stava sempre in via pepe angolo via carabba dove c'è una storica pizzetta. Na vot sincazzó coi testimoni di geova al raduno. Indimenticabile. Gli piaceva a passá le giornate co li uaglunett..
da alex_74
PERCHE' TANN BANNAT OLDGUARDIA? SANN MBAZZIT?
da GermanodaCuneo
X 433offensivo Germà riduci le dimensioni.... FINO A 100 kb SI DEVE INSERIRE. LA MIA FOTO è DI 84,2 kb
da Oldguardia1
Gia mann bannat!
da alex_74
VITABIANCAZZURRA SE NON MI NOMINAVI NON VI ROVINAVO QUESTO SPETTACOLARE MOMENTO AMARCORD. MO LI FATT E VE LO ROVINO. SCHERZO ESSA FA CHE TI MITT A PIAGN. BUON AMARCORD A TUTTI ANCHE SE A ME PERSONALMENTE MI METT NA BOMM. BUONA GIORNATA
da GermanodaCuneo
x Bruno Chi si ricorda di " MULLICONE " il famoso venditore di ceci, fave e brusculini? E' STATO UNO DEI PRIMI VU CUMPRA ALIMENTARE INSIEME A CRUCUFISS CHE SI METTEVA DAVANTI AL CINEMA CENTRALE "LU PIDUCCHIETT". MULLICONE POI HA CEDUTO L"AZIENDA" AL FIGLIO TIFOSO DEL PESCARA...DOVE C'ERA LUI C'ERANO LE BOTTE.
da Bruno
Chi si ricorda di " MULLICONE " il famoso venditore di ceci, fave e brusculini?
da 433offensivo
Vita, io ho avuto il piacere di conoscerlo Tom (ho conosciuto e sono tutt’ora amico di una delle figlie...persona squisita). Per quanto mi riguarda, con Galeone, è stato il mister che più di tutti, ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia. Davvero un grande mister è una grandissima persona.
da vitabiancazzurra
Quando leggo post che rievocano il passato e in parte di questo m ci rivedo per conoscenza o averli vissuti in parte rivaluto tanto questo sito,non c’è cosa più bella che leggere gli intrecci i ricordi di vita legati ad unico filo conduttore: Il Delfino e il bianco azzurro ....peccato che prima o poi arriverà la solita voce sguaiata e scomposta a randellare tutto e tutti pensando forse di essere simpatico, ma credo neanche il suo specchio lo rifletta.Per 433off, lo scrissi tempo fa, è una cosa grave a mio avviso non avere in qualche modo dato un risalto postmortem a Tom Rosati oltre le parole
da Oldguardia
semper con te...come fai a sapere di mani di pala? era mio nonno alla Marin..ma si della Marin?
da 085ebasta
Ma cullu del palermo di ieri si parlev? Ha sbajat strada? o n'arscem manc a cumbrà un ngh li stampell?
da 433offensivo
Germà riduci le dimensioni....
da GermanodaCuneo
Per la redazione: non riesco a inserire una foto di 84,2 kb
da 433offensivo
Io uno che ricordo con molta simpatia, è “zazzetta”....
da 433offensivo
L’ho scritto tempo fa...lo riscrivo: stefano69...è un “vero” pezzo di storia della curva.....
da Max1967.
Stefano sgrufone era un'altro....però se abitavi nel palazzo di fronte al suo abitavi anche vicino a me e forse io ti so tanat'
da GermanodaCuneo
Per i tifosi che non mi conoscono metto una foto del 1958...ero un buon mediano e accanto a me giocava Claudio "Topone" Tobia. vedere foto. Sono con maglia nera con banda bianca
da stefano69
La trasferta era quella di Arezzo come ha detto max, ed intendo quella trasferta per chi può capire. Sgrufone ti ho riconosciuto e sappi che ci conosciamo bene bene.. palazzo di fronte al tuo! Io ero presente in quella trasferta e.. lasciamo perdere. Vittorio era un gran tifoso ed è morto in trasferta. Spero che i più giovani ricordino anche questi nomi
da GermanodaCuneo
Visto che si parla di ricordi, metto un estratto del ricordo dell'amico Bruno Pace…. Questo mio ah!...m'arcord, è dedicato a un personaggio pescarese che si è fatto onore e conoscere nel mondo del calcio: Bruno Pace. Negli anni '50 l'attività calcistica giovanile si poteva iniziare al compimento dei 14 anni. Giocavo da libero per la mia statura, mentre Bruno aveva trovato una squadra di Porta Nuova e precisamente quella dei preti di Don Orione di Via Aterno. Per la sua bravura giocava da attaccante. La partita terminò 1-1 con un mio gol e per la Don Orione......da Bruno Pace. Quel giorno fece solo un gol perché con qualche calcio di troppo, lasciandogli il segno, o trattenute, per poco non gli sfilai i pantaloncini, riuscii a limitare il suo "score". Aveva un dribbling ubriacante con le sue finte per cui riusciva a superare tre o quattro avversari come birilli, ed io per fermarlo non guardavo il pallone ma il movimento del suo corpo e con le buone o le cattive maniere, a volte, ci riuscivo placcandolo con le braccia in modo rugbistico. Lui, spazientito mi disse: "Gravì, così non si fa" ed io per tutta risposta replicai:" Brù, mi devo arrangiare per non farti fare altri gol". Fu l'ultima volta che lo incontrai da avversario.
da LaBuonanimaDiMaurizi
Io ci giocai la prima volta in un torneo cittadino tra le classi quinte elementari dei vari circoli. La finale fu 3'circolo (la mia squadra, ai tempi nella stradina accanto all'ex gabrielli) contro 1'circolo (all'epoca mi pare fosse via Milano). Perdemmo miseramente 5a1...
da GermanodaCuneo
In un ricordo di Eriberto ho parlato di un torneo a piedi scalzi del 1959 e di Gino La Mopa…… . In quell’anno si disputò il “1° Torneo dei piedi scalzi” sulla spiaggia in corrispondenza dell’attuale stabilimento balneare Istria. La spiaggia era libera, per mancanza di stabilimenti balneari, dalle 4 Vele all'Ondamarina, che era di mia zia. Il campo era tracciato sulla sabbia, aveva misure regolamentari e con le porte munite di reti. La spiaggia allora era abbastanza larga, ma meno di come è attualmente. Le squadre erano formate da giocatori dei vari rioni: quella del rione di Zanni aveva in porta Gabriele Cantagallo che giocò anche in serie A con Spal e Bologna; quella del rione di Sant’Antonio era capitanata da Monticelli con la sua ragazza sempre seduta sul muretto; quella del rione di via Venezia capitanata da Marinaro; quella del rione San Francesco, sponsorizzata dal pastificio Spiga, dove giocavano Piero Ruscitti, il padre di Davide Ruscitti del Pescara di Galeone, e Luigi Di Felice detto “Gino la mopa” che si allenava a indurire “li ditun” dei piedi battendoli contro il muretto della riviera, per poter meglio calciare il pallone di punta. Queste erano le squadre formate da buoni giocatori che facevano già parte di squadre del campionato dilettanti e che avevano la possibilità di mettere ai piedi, per meglio calciare, le cavigliere. Chi aveva le cavigliere era una persona benestante!
da 085ebasta
@433offensivo veramente?
da O-Fabuloso88
Quindici anni fa suppergiu’ ce le so mullat pure io un golletto in mischia al rampigna, mi pare contro la vespucci ... punizione, portiere e difensore che si scrociano e io che di piatto da due metri l ho messa facile facile ... che ricordi e che fango che c era ... ricordo pure un contrasto con un mingherlino avversario biondino che si rialzo’ tutto ricoperto di terra pure mbacc a la vocc’ ....sembrev un vietcong
da 433offensivo
Sul muro scrive il figlio di Gino di Censo...molti lo sanno
da GermanodaCuneo
X nemicissim0 Se ricordo bene gli insegnamenti di Germano, Gino Di Censo (storico titolare del negozio di sport omonimo in via Ravenna e papà dell’utente Lufijedigin) era un portiere, che si distingueva per l’intercalare LANDAAAAA usato per chiamare la palla ai difensori. ESATTO...DA RAGAZZO VENIVA A GIOCARE AL CAMPO DI PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI DAVANTI ALLA CHIESA DOVE ORA LA SCUOLA MEDIA.....INOLTRE GINO LA MOPA ABITAVA VICINO ALLA FERROVIA (VECCHIA) IN VIA R. BERARDINUCCI.
da Max1967.
Nemicissim0 tornavano da Arezzo....
da Max1967.
Si Germano Gino detto La Mopa.....è lui.
da nemicissim0
Per gli utenti più giovani, ricordo che Vittorio Campobassi (mio amico e figlio di un noto avvocato penalista) era un tifoso deceduto in un incidente stradale di ritorno da una trasferta, mi pare in umbria.
da GermanodaCuneo
x Max1967. Brigante quello alto, magro, scuro di carnagione era un altro. Frequentava il bar del Sole e il club 9 giugno in viale Kennedy...DA QUELLO CHE HO CAPITO STATE PARLANDO DI GINO DI FELICE DETTO GINO LA MOPA. ERA ALTO E MAGRO NONCHE' SCURO DI CARNAZIONE CON I CAPELLI LISCI.
da nemicissim0
Se ricordo bene gli insegnamenti di Germano, Gino Di Censo (storico titolare del negozio di sport omonimo in via Ravenna e papà dell’utente Lufijedigin) era un portiere, che si distingueva per l’intercalare LANDAAAAA usato per chiamare la palla ai difensori.
da Brigante
Germa' ! Gino era quello che passava con la bici per viale Kennedy e sembrava un uomo d'altri tempi? Tu in un tuo amarcord lo hai descritto.
da Max1967.
Stefano69....ero presente al suo funerale in quanto era un mio amico. Lo ricordo come se fosse successo ieri.
da stefano69
Max1967... hai dimenticato di citare, quando hai parlato del club 9 giugno, vittorio Campobassi. Un pensiero per lui da tutti noi ogni tanto dovremmo anche farlo
da GermanodaCuneo
x elleffe Gino Di Censo..... è possibile.... magro e scuppato....NO MOMERA TANTO ALTO E NEANCHE SCOPPATO... VEDERE FOTO DELL'URSUS META' ANNI '50...E' VICINO ALL'ALLENATORE.
da elleffe
Credo abbia ragione “brigante” la descrizione è perfetta
da Max1967.
Brigante quello alto, magro, scuro di carnagione era un altro. Frequentava il bar del Sole e il club 9 giugno in viale Kennedy
da johnny-blade
Gino Di Censo https://www.google.com/search?
q=Gino+Di+Censo.&client=ms
-android-samsung&sourceid=
chrome-mobile&ie=UTF-8
da Brigante
No! Gino era originario di Via Solferino era magrissimo e capelli con brillantina stile calciatori anni 30 scuro di carnagione.Germano in un suo amarcord ne ha parlato.
da Talisker89
c'è un libro , dal Rampigna all'Adriatico scritto dai f.lli Delli Gatti, che descrive la storia dei due impianti cittadini con molta cura , credo sia uscito nel 2016 o 17
da elleffe
Gino Di Censo..... è possibile.... magro e scuppato
da Fafinho=
Grazie Germano...un caro saluto
da chamape66
APPLAUSI al MITICO Germano, che ogni volta che posta un suo ricordo, mi vengono i brividi!! SEI DAVVERO UNO DI NOI!!! poi, avendo vissuto una vita lontano dalla nostra SPLENDIDA città, avrai una SINCERA nostalgia...elleffe: può essere Gino Di Censo? anche lui voleva portare mio fratello, BOMBER del collegio Aterno a fare un provino alla PESCARA calcio..poi non si fece, perché era sotto età...anche io ho giocato al MITICO rampigna, con la Flacco..
da johnny-blade
Cmq anche quando i politici ci mettono un po'di anima e cuore puntualmente saltano fuori problemi burocratici. I vincoli archeologici hanno ritto un po'la minchia. Come all Adriatoco per 4 colonne del cxxxo in cui io personalmente non ci vedo niente da tutelare. Manco avessero i mosaici bizantini appicicati sopra. Poi ti fanno la caserma dei finanzieri a ridosso del bagnasciuga del mare. Che zizzitá.
da elleffe
Io ci ho giocato 1 anno ( atletico Pescara 1977/78... ) mi ci portò il mitico Gino ( non ricordo il cognome.... ma lui portava tutti....) mi fece fare un provino e mi presero....un anno poi me ne andai
da Willy_biancazzurro
Grande Germano!!!
da johnny-blade
Cin Cin Germáaa! Alla salute🍺🍺
da GermanodaCuneo
Parlando del Rampigna ci ho giocato per 4 anni dal 1956 al 1960 con la Mezzanotte giovanile e ricordo anche i custodi del campo di quel periodo: il mitico ROCCO Cipollone, però bastava il nome, poi Enrico che aveva vinto alla Corrida alla radio e infine Cecamore padre del Cecamore che ha un negozio di articoli sportivi in via Pepe vicino allo stadio. Ho ancora una buona memoria. Ciao a tutti.
da GermanodaCuneo
x 433offensivo Nel 72-73 col Gallupoli, vincemmo 3-0 in casa e 1-0 in puglia. Formazione di quell'anno: Ventura- De Marchi- Rosati F.- Battiston-Ciampoli- Bibi- Prosperi- Mazzeo- Ciardella- Moliterno e Rigotto . All. Tom (mitico) Rosati...CONFERMO TUTTO ANNO, RISULTATI, FORMAZIONE E ALLENATORE E AGGIUNGO CHE VINSE IL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE H PER TORNARE IN SERIE C E L'ANNO DOPO RIVINSE IL CAMPIONATO DI SERIE C PER APPRODARE IN SERIE B PER LA SECONDA VOLTA ,DOPO 25 ANNI. CIAO
da alex_74
ESSELE' HA RVINUT IL FIGLIOL PRODIGO
da GermanodaCuneo
Benvenuto a Oldguardia "il crociato" del sito... Buona giornata.
da sempre.con.te1936
Ciao oldguardia grazie delle belle parole ma una stretta di mano con le tue mani di palla potrebbe essere peggio di infilare la mano in una pressa idraulica
un saluto a tutti gli utenti. Se dio vo ci risentiamo a inizio campionato
da Ale-Firenze-
quanto mi piacerebbe poter visitare il rampigna e vedere un museo sulla leggendaria Strapaesana.... ne so tanto dai racconti di mio padre e mio zio, ho letto delle sue gesta sul bellissimo libro di Gianni Lussuoso e poi ho in casa un quadro in bianco e nero con la foto della strapaesana in una delle tante partite giocate.... ce l'ho perché me la regalò anni fa Rodolfo Dell'Elce (giocatore della strapaesana) che era uno zio di mio padre!!! ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona e di giocarci a pallone da bambino sulle spiagge del litorale pescarese!!!!
da 433offensivo
Non mi ricordo se nel 72-73 era Rosati l'allenatore..(Germano sicuramente mi correggerà se ricordo male)....ma resta con Galeone, il mister che più di tutti ha lasciato un segno nella storia della Pescara calcio...
da 433offensivo
Nel 72-73 col Gallupoli, vincemmo 3-0 in casa e 1-0 in puglia. Formazione di quell'anno: ventura-Rosati F.- ciampoli-De zmarchi- Battiston- Prosperi- Mazzeo- Bibi- Ciardella- Moliterno e Rigotto . All. Tom (mitico) Rosati
da Max1967.
Quindi che fece Tom Rosati a Gallipoli? Lo chiedo a Tuscia e Oldguardia che a quanto pare sono vecchiotti...
da Oldguardia
lo volevo incontrare per stringerla la mano..no è fregn
da alex_74
da Oldguardia leggevo con attenzione un utente che si chiamava sempre con te , dov'è finito non scrive piu NON SCRIVE PIU DA NA FRECA DI TEMPO. COMUNQUE NON MI SEMBRAVA TANTO FREGNO. MEJ A CUSCI
da Max1967.
Un altro dei bei regali lasciati dalla vecchia amministrazione…..
da tusciabruzzese
@ oldguardia: e quello che fece Tom a Gallipoli te lo ricordi?
da Brigante
Sono anche un ex pallanuotista e maratoneta-ciclista . Praticamente na bbesctia !!
CHI vo capi!! a CAPIT!!
da Brigante
Che poi non era fango ma un mix di terra e noccio di oliva ,una puzza incredibile!! certe volte mi veniva il dubbio che giocassi nella merda.
da Oldguardia
leggevo con attenzione un utente che si chiamava sempre con te , dov'è finito non scrive piu
da tusciabruzzese
Di Putignano m'arcord le cazziate di Tom Rosati ai nostri giocatori: stava nero! Io, ragazzino, imparai più parolacce quel giorno che quante ne avevo sentite fino ad allora nella mia vita . Mi pare che fu sulla strada del ritorno che fece scendere i nostri giocatori dal pulman e li fece camminare a piedi per un po'
da Brigante
Mi dispiace per il glorioso "Rampigna" ho solcato quel campo nella metà degli anni 70 con il Pescara Rugby ( Giocavo nel ruolo di Estremo ) .
da 085ebasta
Grazie redazione. Ammetto che erano un paio di notti ca nci durmev pensando alla fine che potesse fare il rampigna
da alex_74
SCI CI SO IUCAT. CON LO ZANNI E LA TORPEDO IN TERZA CATEGORIA. OGNI TANTO VIDIV LU PALLON IN MEZZ ALLU FANG TU CI SI IUCAT?
da Oldguardia
Alex tu ci iucat a lu rampign?