O si cambia rotta o i tifosi saranno sempre meno

Dal gioco altalentante alle questioni spinose e in sospeso. Fino alla scarsa fiducia che, ormai, la piazza ha nei confronti del mercato di Sebastiani.

da Redazione
5.794
O si cambia rotta o i tifosi saranno sempre meno, foto 1

Si chiude con un pareggio a reti bianche il 2019 del Pescara. Un anno altalenante, iniziato con i buoni propositi figli del 2018 e del girone d'andata, più che positivo, di Pillon e proseguito, però, non con gli stessi risultati. Il campionato scorso finì comunque oltre le più rosee aspettative: un quarto posto, i playoff e la sconfitta nel doppio confronto contro l'Hellas in due partite tirate ed equilibrate. Poi l'inizio dell'era Zauri, un mercato partito bene e - come consuetudine ormai da queste parti - non terminato nel modo ottimale, qualche risultato convincente ma anche qualche sconfitta allarmante come quelle contro Salernitana e Crotone.
L'aspetto più evidente, e triste, tuttavia è la disaffezione dei tifosi. Sempre meno persone affollano lo Stadio Adriatico e, contro il Chievo Verona, complici anche le festività e il freddo, gli spazi vuoti erano evidentissimi. La guida tecnica di Luciano Zauri non sta entusiasmando fino a questo momento e, per una piazza che ha sempre ricercato il bello in questo sport, è normale. Ma la storia di Pescara insegna che, anche con allenatori non proprio votati al bel gioco, gli spalti si sono riempiti: spalti rumorosi, scontenti, pronti alla critica e al fischio facile, ma comunque pieni. Per questo le difficoltà tecniche possono essere un motivo, ma non il motivo. 
Sembra di ripetersi, ma se non cambia il modo di gestire il Pescara da parte della società, i tifosi allo stadio saranno sempre meno. Cambiare la mentalità mercantile di Sebastiani, un uomo d'affari abituato a questo mondo, è impossibile. Ma non smetteremo mai di continuare a suggerirgli di gestire in modo più sportivo le vicende del Delfino, provare qualche iniziativa verso i tifosi e, soprattutto, cambiare metodi comunicativi. Soprattutto gli chiediamo di gestire meglio quei casi più spinosi che portano malumori nella piazza: l'ultimo, il caso Memushaj, va risolto al più presto. Zauri ha fatto bene a far rispettare le regole. Come detto da lui stesso nel post partita contro il Chievo, non è vero che tutti i giocatori sono uguali, ma le regole, quelle sì, valgono per tutti. Ora però lo strappo va ricucito. Voci di una sua richiesta di cessione già circolano, prontamente smentite dalla società, ma bisogna raggiungere una soluzione definitiva per non perdere un giocatore molto importante. Come già detto in passato, i prossimi giorni - quelli del mercato invernale - saranno decisivi. C'è poca fiducia da parte della piazza, ma bisogna attendere e capire se alle buone intenzioni seguiranno i fatti. Lo stesso Sebastiani ha ammesso la necessità di un attaccante, ma non basta. Iniziamo da questo, sperando in un 2020 con maggiori soddisfazioni.

Commenti
59

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da madelib

La mia fiducia nei confrronti di chi non voglio menzionare non è da definirsi "ormai scarsa": infatti, non l'ho mai avuta, da tempi non sospetti; ossia, da quando i primi pezzi di coloro i quali rilevarono la società dal fallimento furono, di fatto, "fatti fuori"... In quel momento, ho inquadrato subito l'essenza della persona (e che "persona"!...), più che del personaggio... A lui, in modo particolarmente preponderante, sono da addebitarsi il disamoramento e la disaffezione della gente (anche di molti di quei pochi i quali, nonostante tutto, vanno ancora allo stadio, come me, addirittura "costretti" ad ascoltare le tante "ottusità" ed "ignoranze" di chi, in qualche modo, è più o meno "influenzato" e/o "di parte" in maniera sostanzialmente "opportunistica"...)
. Quanto a Memushaj, a me non è mai piaciuto, al di là delle sue altalenanti qualità o giocate espresse: a miei parere e sensazione, è un giocatore sì professionista, ma non con la "p" maiuscola, che, ogni tanto, tradisce platealmente il suo vero valore... Del resto, non è nuovo a performances caratterizzate da calci dati anche agli oggetti a bordo campo: ricordo la "genialata" di calciare quel povero microfono di Sky, messo a bordo campo, dopo il suo goal a Latina soltanto quattro stagioni fa, sempre nello stesso periodo dell'anno (fine dicembre 2015)... Probabilmente, c'è qualcosa che "non funziona"...

da Danielo

Tutti avete ragione, pero non si vede nessuno a premiere il pescara da cullu. A me pure non piace pinocchio, pero riconosco, che nonostante senza na lira, ha sempre mantenuto la categoria, 2 promozioni, e play off. Questo gli va riconosciuto. Quante piazze sono Sparite. La realta va vista pure

da pier66

PINOCCHIO hai distrutto una delle più belle piazze calcistiche d'Italia.. è finito tutto.. Trovati un altro guadagno e vattene..

da Prangers

Ma serio dite quando augurate la retrocessione o quando dite che il problema del pubblico è Sebastiani. Di certo non è un presidente che crea appeal , sicuramente, ma ditemi quali sono le annate, le decadi migliori di queste, quelle del gale con scibilia? Quello super contestato? Il problema se la gente non viene allo stadio per me sta al 50 e 50 , è inutile a dire, non ci sta più la passione di una volta nei giovani, hanno tutto a portata di smartphone, chi te lo fa fare andare a prendere freddo allo stadio, o spararti 500 km di domenica o sabato?

da 3A-PES

Tutti a sollevare un polverone per niente. Se memu se ne volesse andare: quella è la porta! Se fosse la società a volerlo vendere lo vendesse ce ne faremo una ragione. Per me è più probabile uno scambio con Melchiorri. Staremo a vedere. Per coloro che continuano la campagna contro Sebastiani facessero pure. Un Pincione non sarebbe difficile da trovare. Fate voi che capite il calcio. Io no. Ma come si fa a dichiararsi tifosi di una squadra e augurandole la retrocessione. Poveri noi! Una volta si diceva "ma nghe se cocce potevamo vinge la guerra?"

da LUCAPESCARESE2

amicodelbannato : allora Memu sarebbe ancora piu' un mercenario!

da pier66

Hai distrutto una delle piazze calcistiche più belle d'Italia..... PINOCCHIO VATTENE

da amicodelbannato

....e se la farsa di livorno fosse preordinata con il consenso di tutti per rendere lecita la cessione dell'albanese che altrimenti avrebbe scatenato un putiferio? Non mi meraviglierei. Oggi ogni evento ha un prezzo ed un ritorno economico. Ah lu fubball d'atr timb, che nostalgia!

da PESCARAOVUNQUE

E mo sarcont li pecore... A fine calcio mercato estivo quando definivo il presidente quale vero artefice dell'allontanamento del tifo pescarese dallo stadio più di qualcuno rifrecava.. Ess mo.. Allora che dite adesso??.... La fede biancazzurra non si discute e vero, ma onestamente assistere ogni anno a questi teatrini e vergognoso.. Vendere il capitano (o vice) e una CAZZATA STRATOSFERICA.. E mettere la scusa di ciò che è accaduto a Livorno e ancora più grave.. Fin quando ci sarà lui in tanti diserteranno..

da savino69

Memu sarà ceduto, è uno dei pochi con cui fare cassa...per me meglio una sana retrocessione che avere un mercante che ha il solo obiettivo di stipendiarsi a 400 k l’anno!!! Ma vi rendete conto??? 400 k netti ogni anno, cussù ha trovato l’America, se ne va solo se retrocediamo

da Prangers

Non credo che la gente non viene per colpa di Sebastiani, la colpa è del calcio moderno, dazzon schy e compagnia bella, ad una partita di dicembre alle 12.30 dieci anni fa chi ce stev se te la potevi vedere comodamente sul divano? Cmq un pincione o un soglia ci rivorrebbe, per fare sentire l'aria che tira....siamo una squadra di provincia, che vi aspettate? La ciempions? Oddie l'Atalanta c'è arrivata..

da 3A-PES

GALEONE 4 3 3 MI SEMBRA CHE IL TUO DISCO è ROTTO, l'unico che farebbe ad andarsene sei proprio tu, ma tanto non capisci che con il tuo modo di fare, e non sei il solo, non fai il bene del Pescara.

da Andreuzza

Penso che la squadra si rinforzerà a gennaio, arriverà una punta. Andranno via gli scontenti, ovvero Cisco Brunori Ingelsson, con memushaj si risolverà tutto, anche perchè l'albanese non troverà di meglio. L'anno scorso la primavera di zauri all'andata fece discretamente, ma fu il ritorno ad essere perfetto. Quindi credo che con la stessa preparazione, quest'anno il girone di ritorno sarà buono, e nel finale ad aprile rientreranno Tumminello e Chochev. Raggiungeremo i play off e poi ce la giocheremo!!!!!

da Andreuzza

Intanto arrivano i provvedimenti disciplinari, ed alla salernitana mancheranno ben 3 giocatori: Antreas Karo, Francesco Di Tacchio e Sofian Kiyine.

da miltonTita

io Lo farei da 500 posti ..ripeto per vedere il nulla ,siamo anche troppi

da pe1976

A me va benissimo che la gente sia sempre meno allo stadio , io lo rifarei da 5000 posti , da assegnare solo a chi quando la squadra perde sta in cascetta fino al mercoledì, a chi quando si vince è felice e basta e va a dormire con il sorriso sulle labbra a chi non sopporta che si parli male dei propri colori e soprattutto a chi, se ha da contestare , lo fa nell'unico posto in cui ha una logica farlo , allo stadio. Gente di altro tipo puo' starsene tranquillamente a casa anche perché non merita di essere chiamata " tifosi "

da pirata

Articolo che condivido in pieno. Soggiungo che dal mercato invernale, come è sempre accaduto, non mi aspetto altro che delusioni.

da miltonTita

Per vedere il nulla ,penso siamo anche troppi...

da sempre.con.te1936

Quindi ricapitoliamo: bettella rientra all'Atalanta, machin rientra a parma, galano rientra a...dove? Mi pare sia del pescara. Se a questo ci aggiungiamo il teatrino per vendere memushaj (a chi? E a quale cifra VENDIAMO un giocatore che va per i 34 anni e con altri due anni e mezzo di contratto a oltre 300k netti a stagione?) E la vendita di fiorillo (lo sanno tutti che con "la mano rotta" spingeva la carrozzina) praticamente abbiamo 5/11 venduti della squadra titolare. E ancora lo difendete. Meditate gente, meditate. Fuori il marcente dal tempio. Viva pescara libera semper.

da Pratalok

A parte l'orario della partita col Chievo, faccio una mia considerazione: per quasi tutti gli anni 90 con Scibilia presidente (che oggi molti osannano, forse perché ha divindat la buon anima) gli spettatori erano molti di meno, campionati fatti all'ultimo secondo di calciomercato e spesso si lottava solo per la salvezza. Da quando si è iniziato a prendere di mira Pinocchio ad oggi ,almeno,abbiamo fatto dei campionati con obiettivi da promozione, spesso ai playoff e due promozioni (successivamente mal gestite). Ora secondo voi, il problema è chi è al timone della società o siamo noi cazzo di tifosi che in verità ci nascondiamo dietro a sta scusa per non andare allo stadio? Non è una difesa per Sebastiani, ma una critica alla piazza, che va allo stadio nei momenti topici. Sono sicuro che se Pinocchio se ne andasse domani,alla prossima in casa ci saranno sempre e solo noi 5/6mila.. pensiero personale .

da galeone4-3-3

SEBASTIANI VATTENE

da Talisker89

c'è solo una cosa peggio del mercante , a cui auguro di non vedere il 2020, e sono i lacchè che lo incensano...

da 1936

Non diciamo cazzate se memushaj dovesse andar via sarà una grave perdita....ma credo che così non sarà

da LuFijeDiGin

cullu' è un MERCANTE,punto. che poi abbia tutto il diritto di esserlo e di farsi gli affari suoi, è un'altra questione.

da Ritchie

Non puoi giocare il 29 dicembre alle 12:30 con vento gelato e lamentarti dello stadio vuoto.

da UK_Dolphin

Stadio vuoto? Otto lunghi anni di gestione Sebastiani. A lui di sicuro va bene cosi', puo' "lavorare" tranquillamente senza pubblicita' negativa e possibilita' di contestazione. Dai "Quarantamila saremo a tifar.." all'AlbinoLeffe d'Abruzzo.

da 1936

Non diciamo cazzate se memushaj dovesse andar via sarà una grave perdita....ma credo che così non sarà

da auà

un uomo d'affari? un uomo d'affari fa investimenti e lancia il business in cui crede...non lo spolpa fino ad inaridire uno degli sport più amati nel nostro Paese...più che uomo di affari lo definirei un commerciante di cavalli con la differenza che quest'ultimo è naturalmente miope negli affari, incapace di vedere oltre il proprio naso...

da pix

Non mi strapperei i capelli se Memushaj dovesse andare via, dopotutto voleva giocare in serie A con il Benevento... Piuttosto sarei preoccupato per le cessioni (o rientri) di Machin, Galano e Bettella che sono nell'aria... Attenzione anche a Di Grazia che sarà ceduto il primo giorno. Senza prendere nessuno di risolutivo, per giunta

da LUCAPESCARESE2

marcolomo60 : intanto il capitano e' Fiorillo...giusto per la cronaca... detto quello lo tocco e come ! Di veri capitani ce ne sono stati pochi (vedi Sansovini)

da ROBERT

Memu e' un pezzo della storia del pescara e se qualcuno ha il coraggio di definirlo un mercenario si merita i caraglio, si merita quelli che si vendevano le partite quando retrocedemmo, si merita i svernatori a 500.000 euro netti presi in serie A a gennaio che hanno poi giocato 20 minuti o che dopo 5 partite sono andati a fare i manager in cina, quess vi meritate! Per il resto quel pubblico di 20.000 persone non esiste piu, e' giusto che con la attuale politica sui giocatori e allenatori adottata da chi comanda i ns siano numeri lancianesi, tempo 3 anni TEATINI, w cullu che sta spendendo 780 milioni di euro per comprarsi la roma, a noi non ci si compra mai niusciun, perche'? Buon anno

da SOLO BIANCAZZURRO

Non stiamo parlando solo del 29 dicembre, qui si parla che c'è sempre poca gente allo stadio. ANche lo scorso anno ai play off contro il Verona nostro avversario storico saremmo dovuti essere almeno 20000 e invece non arrivammo neanche alla metà. Sicuramente Sebastiani con la sua politica d'affarista e senza passione e soprattutto di una persona che non programma mai ma ogni anno riparte da 0 ha fatto scappare via la gente, ma non posso credere che sia solo questo. I biglietti costano 12 euro ma allora perchè in curva c'è più gente ai lati che in mezzo? Evidentemente c'è dell'altro...

da 1936

Penso che purtroppo ormai la tendenza a Pescara è questa.....il pubblico è il grande assente. Paradossalmente ci vorrebbe una sana retrocessione ed alcuni anni di m...a per poi risorgere

da robybaggio

Memushaj ha sempre dimostrato attaccamento alla maglia,se si arrabbia, sbagliando,per più di una sostituzione e solo perche' e' legatissimo a Pescara, dove ha comprato casa e dove a breve lo raggiungerebbe il fratello! Piuttosto mi chiedo: che sia troppo ingombrante il suo contratto in scadenza nel 2022? Ma a questa domanda dovrebbe rispondere il Senastiani....mah ti pare poco risparmiare 500.000€!

da guerinomaione

Finalmente un articolo concreto che rispecchia la verità. Qua nessuno vuole la Champions ma la gente si è rotta le palle di vedere un mercato votato sempre e solo a far ingrossare le tasche di Sebastiani. Si possono perdere pure tutte le partite ma la società deve dimostrare di provarci con veri acquisti. Più continuano su questa linea e sempre meno persone ci saranno. Caccia la moneta che tu sei fregato...

da ANDREAPES

Andreuzza hai visto lo stadio di Pisa e quello di Udine ieri? E’ vero che parliamo di due neopromosse di cui una Sta facendo davvero bene , ma io sono convinto che se anche il Pescara giocasse bene e stesse nelle prime posizioni , di Domenica alle 15 a Marzo con 15 / 20 gradi , faremmo fatica ad arrivare ad 8000.

da Andreuzza

Va bene gli errori della società, di Zauri, ma lo stadio vuoto è pure colpa della Lega e dello strampalato orario il giorno dopo Natale. Jamme su, il Natale lo si passa in famiglia, il giorno dopo uguale, ci sono tutti gli avanzi da finire. Ci metti la giornata gelida ed i conti sono fatti.

da bolgiabiancazzurra

Vi soffermate sullo sbaglio di Memusciai ma non cercate di capire il motivo che la spinto a fare così tira una brutta aria nello spogliatoio...

da marcolomo60

LUCAPESCARESE2 non toccare il capitano è l'unico che un campo ci mette sempre il cuore!

da orazi52

Cosa si scrive pur di difendere l'impolpatore!

da LUCAPESCARESE2

Memu e' la seconda volta che vuole andare via...torna qui' solo quando non trova di meglio...solito mercenario!

da amicodelbannato

A sebastiani fa molto comodo lo stadio dempre piu vuoto. Per lui sarebbe addirittura il top se non venisse piu nessuno a vedere la partita. Meno rischi di contestazione ( che x me sono sempre stati nulli nella pescara degki ultimi 10 anni) ma soprattutto un alibi mostruosamente "legittimo" per giustificare ogni tipo di nefandezze. Incassi al botteghino? I soldi veri arrivano da lega tv e sponsor. Poverannu'. FORZA PESCARA SEMPRE E BUON ANNO A TUTTI

da orazi52

Te ne devi andare! Chi restituisce il prestito con interessi del 25%?

da Harken

"scarsa fiducia nel mercato di Sebastiani" è un eufemismo per dire "terrore"?

da 43annibiancazzurri

Dico per l'ennesima volta la mia sulla curva...ai miei tempi cioè negli anni 80 e 90 centinaia di ragazzi se non migliaia entravamo gratis in curva...si zombava e si avevano biglietti gratis da qualunque club...quindi noi eravamo sempre presenti e la mia generazione di ragazzi riempiva la curva e lo stadio.Con questo calcio moderno i biglietti a 12 euro stanno allontanando definitivamente dal calcio le nuove generazioni che non pagheranno mai tale cifra tutte le domeniche per il nostro Pescara

da pescaratiamo

Il teatro ha aperto la stagione, Pinocchio fa il regista e Mourinho della marsica fa lo scenografo. Avete rimproverato a Oddo di essere aziendalista, ma secondo me zauri gli da 4 punti e una scopa. Non mi meraviglio di una possibile cessione di memu e né tantomeno dei pochissimi spettatori allo Stadio. Chi semina vento raccoglie tempesta e Pinocchio ha detto che Pescara nn vive di calcio e che con gli spettatori non si va da nessuna parte.quindi...

da gips

Ci vuole chiarezza in queste situazioni ! Attendiamo notizie dalla societa

da delfino4ever

non sono d'accordo con l'articolo. io non credo che la gente non va allo stadio per Sebastiani. La disaffezione alla squadra nasce da altro, in primis tv e strisciate. il pescara è a metà classifica e a livello di rosa credo che rispecchi i valori. puoi arrivare 4-5° come 15°-16°. questa è la serie B

da gips

Caso memu! Solito teatrino di gennaio, dopo non si capira di chi è la colpa?

da SOLO BIANCAZZURRO

Stimo Memu ma stavolta ha sbagliato. Non puoi uscire a 5 minuti dalla fine e fare tutto sto casino, Perdipiù con il Pescara in vantaggio saldamente, una partita da fare dopo 3 giorni e capitano. E non vedo cosa abbia detto Zauri per generare la richiesta di andare via. Staremo a vedere che succede. Riguardo il pubblico che non c'è più , non so se lo avete notato ma anche al centro della curva non c'è più nessuno ormai. Sebastiani in tutto questo ha molte colpe ma tanto a lui non gliene frega niente e continuerà a fare i suoi porci comodi. Ma anche dentro la Curva qualcosa non va ..

da Muttlay

A Gennaio Memushai verrà ceduto, per la buona riuscita del progetto.

da Fafinho=

Finita la porchetta. E senza porchetta il teatrino chiude.

da Giampaolo

Memu era uno dei pochi giocatore di proprietà con il quale fare qualche spicciolo....e guarda un pò che succede...... pss pss pss

da Redazione

lupinterzo per quanto riguarda la rassegna stampa era una rubrica che, per diversi motivi, non riusciamo più a portare avanti. Sappiamo che l'apprezzavate, vedremo in futuro.

da osvaldosoriano

A me qs storia di scegliere tra il capitano e l'allenatore non sta bene. Troppo spesso quando c'è un problema di spogliatoio la società latita e aspetta. Sebastiani convocasse una conferenza stampa spiegasse e decidesse. E lo faccia in fretta. Non condivido gli attacchi a Zauri ma se ci sono problemi con la squadra è opportuno si faccia da parte. Ma a ste cose deve pensare la società, ammesso che ne abbiamo una. Le stagioni negative sono contrassegnate da problemi di spogliatoio e incapacità ad intervenire in fretta. Quindi si muovessero.

da SardeSalate

Condivido pienamente l ' articolo . Spero che la legga il cazzettaro . Per quanto mi riguarda dopo 10 anni di abbonamento in curva nord penso che sia giunta l ' ora di lasciare.

da lupinterzo

Finalmente un bell'articolo della Redazione. Io sto con Memu semmai cacciate Zauri. Situazioni come questa capitano in tutte le società e vengono risolte internamente senza fare manfrine e scenate. Che bisogno c'è di creare un caso per il nulla. Dunque mi auguro ci sia un passo indietro da parte di tutti e sinceramente a me non da alcun fastidio vedere memu che si "arrabbia" al momento della sua sostituzione anzi. Mi conferma la sua indole da guerriero che ha sempre dimostrato indossando la nostra maglia e amando i nostri colori! Cara redazione ad anno nuovo perché non riproponete la rassegna stampa ?

da Neverajoy

Questo è parlare chiaro. Il presidente se caccia soldi suoi può fare quello che vuole, ma visto che sposta solo plusvalenze e introiti legati al bacino di utenza della squadra, qualche autocritica deve iniziarla (come fece Setti a Verona). Il caso Memu, ad esempio, gestito malissimo e visto che ne ha parlato la Rai, adombrando una cessione, non si può liquidare con le solite di interviste retoriche che ci hanno ammorbato e cui non crede più nessuno. Chissenefrega dei centri sportivi, dello stadio nuovo, delle partnership in Kazakistan, Cina o Sudamerica (ovviamente altre cazzate): trasparenza

da PESCARAOVUNQUE

Teatrino cominciato.. Buon anno a tutti..