Oddo: ''Non abbiamo obiettivi, dobbiamo far divertire''

Il tecnico biancazzurro alla vigilia della prima gara di campionato.

da Redazione
4.502
Oddo: ''Non abbiamo obiettivi, dobbiamo far divertire'', foto 1

Massimo Oddo torna in sala stampa per la prima "vigilia ufficiale" della sua nuova avventura in biancazzurro. Un inizio di stagione strano, segnato dal poco tempo per la preparazione, dalle poche amichevoli giocate e una situazione ancora legata all'incertezza. Queste le parole del tecnico pescarese prima di Pescara-Chievo:
"Abbiamo fatto una campagna acquisti buona, con giocatori forti e funzionali. Ma siamo ancora agli inizi, la società ha messo in conto che ci vorrà un po' di tempo. Le idee di gioco che vogliamo proporre non sono semplici. Alcuni ragazzi hanno già giocato in Serie A, sono predisposti dal punto di vista mentale e questo è determinante. Omeonga è un giocatore molto bravo, lo sto scoprendo, è molto intelligente calcisticamente, si rivelerà importante come tutti gli altri che sono arrivati.
Nel calcio c'è una storia, ma non bisogna commettere l'errore di fare paragoni. La mia storia nel Pescara è stata una storia bellissima, avevamo costruito una squadra ex novo e abbiamo trovato dei ragazzi importanti insieme a quelli che c'erano già che hanno trovato concretezza, basti pensare a Caprari. Quest'anno abbiamo una rosa di giocatori bravi ma questo non basta: servono tante altre componenti per fare un grande campionato. Tante volte squadre normali possono fare campionati più importanti di squadre con giocatori sotto gli occhi di tutti. Serve l'alchimia giusta tra allenatore, giocatori, società e tifosi. È un percorso non semplice.
Abbiamo giocatori bravi, compresi giovani interessanti come Diambo e Bocic. Ma non dobbiamo bruciarli. Abbiamo fatto tre amichevoli ma non possiamo parlare di Diambo già come il nuovo Pogba. Può ambire a diventare importante ma deve crescere tantissimo. Non dimentichiamo che ci sono altri giocatori che hanno un'esperienza tale che consente loro di essere molto affidabili. 
Le mie motivazioni sono sempre al massimo, ma questo è normale altrimenti non ci sarebbe voglia di cominciare questo lavoro. È stato un anno brutto anche se non mi sento un granché responsabile, con me il Perugia era nei playoff e poi l'ho ritrovato nei playout. La storia la sapete tutti. Negli almanacchi del calcio ci sarà scritto che Oddo è retrocesso col Perugia ma è una retrocessione che non sento mia, lo dico con sincerità.
Non ho alcun dubbio di formazione, non la dico però. L'emozione c'è, è la motivazione che ti porta a sentire qualcosa dentro. L'ultima cosa a cui penso è quello che ho fatto qui a Pescara: è un'esperienza nuova. I giocatori sono tutti nuovi, sono rimasti solo Fiorillo e Memushaj. Non viviamo di ricordi. L'idea è sempre la stessa: cercare di dare un'identità, giocare bene. Se giochi un buon calcio hai più probabilità di vincere.
Siamo coperti in tutti i ruoli. La società è attenta, se dovesse capitare un'opportunità per quanto riguarda l'attaccante ben venga, dietro qualcosina manca centralmente. Per il resto siamo a posto.
Il Chievo è una buona squadra, ha perso qualche giocatore importante ma ne ha anche presi di bravi. So che ha avuto qualche problema col COVID e mi dispiace. Hanno un allenatore molto bravo. Mi aspetto che da qui alla fine del campionato i ragazzi abbiano la lucidità di giocare con grande spensieratezza e divertirsi, perché se ti diverti vuol dire che stai facendo qualcosa di importante.
Darsi un obiettivo è l'errore più grande. Noi partiamo 20esimi in classifica. Gli obiettivi dobbiamo darceli a step, in questo momento è fare meglio dell'anno scorso, quindi salvarsi, senza playout. Poi si vedrà, ma questo discorso è un discorso sbagliato. Se saremo bravi a fare certe cose ci toglieremo delle soddisfazioni, ma ora non abbiamo nulla per darci obiettivi concreti. Ci dobbiamo concentrare sul darci un'identità e far divertire la gente, anche se solo dalla televisione purtroppo. Dobbiamo far capire che questa squadra lotta e suda per la maglia, ci vorrà tempo ma sono convinto che faremo qualcosa di bello. Ambizione? Me la tengo per me, non faccio gli errori del passato. Io un'idea ce l'ho, voi fatevi la vostra". 

Commenti
29

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Tifoabruzzo

Asencio per me ottimo acquisto... Sicuramente ci sarà qualcosa sotto. Perche non è un giocatore da Pescara... Troppo per. Noi... Evidentemente ingaggio pagato si sa da chi.. Non è al. Nostro livello.. Però ottimo colpo!!

da Marek..

per quanto possa contare la gazzetta ci mette a metà-bassa classifica ma non tra quelle che rischiano di retrocedere. Squadra nuova e con molti giovani. Dietro di noi hanno messo Ascoli Entella Cosenza Reggiana e Venezia.

da NeSeMEnU

p.s. partita cmq soporifera...non tra scapoli e ammogliati ma poco ci manca

da NeSeMEnU

Monza - Spal fine primo tempo 0 - 0 : primo tempo solo Monza...la spal finora zero tiri in 45 min

da Soloperlamaglia1936

Esattamente @Osvaldosoriano, Oddo dalla prima intervista da l’impressione di non aver capito dove ha sbagliato nelle ultime esperienze. L’avevo già detto a margine della sua intervista iniziale vedo che sta continuando su quella strada. Secondo lui le responsabilità sono sempre di altri, società in primis, ma ho forti dubbi che sia così; se non si schiarisce le idee, non andremo da nessuna parte. Ho l’impressione che sia troppo “prima donna” e che scazzi con i giocatori nei momenti di difficoltà. Spero migliori quest’anno

da giuliopoli

" Non abbiamo obiettivi" .........ma," vogliamo divertire la gente". Quindi perlomeno un obiettivo c'è : divertire.

da frittura

Grande Zanin1! Per la foresteria però si usa l'hotel EKK pizzaonhead

da ZANIN1

Per Bocchetti : ho disponibile la camera degli ospiti con bagno privato e piccolo terrazzo

da osvaldosoriano

Sinceramente non mi piace affatto qs non ritenersi responsabile della debacle del Perugia lo scorso anno. Essere in zona play off nel girone di andata vuol dire poco. La squadra giocava male nonostante il potenziale già con Oddo. E l'ha costruita lui come gruppo. Se non capisce bene dove ha sbagliato non diventerà un buon allenatore. La squadra che abbiamo ha tante promesse, ma è un'incognita. Alzi la mano chi garantisce per Vokic, Omeonga, Maistro, Bellanova, Guth etc e per l'integrità fisica di Bocchetti e Antei. Può andare bene. Ma sarà essenziale a qs punto come il tecnico gestisce i periodi negativi. Speriamo abbia capito e imparato.

da aviere

frittura Non è che Totti sa sbajat e cussù è na marca di detersivo per lavatrice?  25-09-2020  ore 14:42:47IP MI HAI FATTO MORIRE ????????????????

da ANDREAPES

Ma Bocchetti ? Ha trovato casa ? No perche vorrei far notare , con tutto il bene che gli voglio , che domani scende in campo la coppia di centrali tra le più perforate nella scorsa stagione , capace il 31/07 di far segnare il Chievo che in quel momento al gol neanche ci pensava!!!!

da Varsavia62

frittura doomani la formazione dovrebbe essere : Fiorillo Bellanova Masciangelo Drudi Scogliamiglio Valdifiori Omeonga Busellato Galano Ceter Riccari se non vado errato Maistro e` squalificato

da Antonio78

Le batoste degli ultimi anni gli hanno abbassato un pò la cresta, adesso sembra un allenatore più umile e speriamo più avvelenato

da frittura

Quindi la formazione di domani? Fiorillo Ventola Drudi Scognamiglio Masciangelo Omeonga Valdifiori Busellato (Maistro) Galano Ceter Riccardi (Capone) ?

da mbejamme

Sarebbe bello vedere il Pescara giocare bene, fare un grande campionato... magari essere promosso in serie A... e poi? Sbrandellare tutta la squadra fatta di prestiti e ritrovarsi punto a capo come l'ultima volta!! Ecco, per quanto ci si possa mettere entusiasmo il pensiero poi va li e ti ritrovi a scazzarti per un Presidente non all'altezza di una squadra a questi livelli... pensare che quest'anno, per assurdo, viene quasi da dire che e' stato bravino... pensa tu!!! pizzaonhead

da Gale1

Eh ma Moncini è , al momento, la prima e unica riserva di Lapadula a Benevento, se non titolare perchè mi pare di aver visto che dovrebbe giocare lui a Genova. Purtroppo sono profili che il Pescara si può scordare se non sono esuberi nella loro squadra di provenienza.

da Varsavia62

Hai ragione Gale1 pero` a quel punto proverei per Moncini,Melchiorri per me e` arrivato alla frutta...

da Gale1

dando per fatti, anche se con tempistiche differenti, Asencio, Bocchetti, Antei, Vokic? Fernandes?, a quel punto secondo me, oltre a sfoltire inevitabilmente (ma sfoltire, NO cedere giocatori importanti a sorpresa), allora si può con calma attendere il 5 ottobre e provare a piazzare davvero un colpo in attacco tipo Melchiorri, insomma un giocatore esperto per la B che non deve necessariamente essere titolare e/o garantire 90 minuti quando impiegato.

da Warco

Oddo non può sbilanciarsi più di tanto perchè è evidente che allo stato attuale questo organico è una incognita sotto tutti i punti di vista. Il Seb avrà allestito l'ennesima armata brancaleone oppure magari quest'anno l'ha azzeccata, nonostante le tante critiche? Solo il campo a breve ci darà la risposta, al momento impossibile fare pronostici....

da Varsavia62

Ancora 24 ore e` iniziamo a goderci il campionato...possibilmente senza sofferenza...Forza Pescara!!!

da IL-CAFONE

Io penzo che un'orticaria non è da gettare. Il pundo è che mango quella gli è venuta.

da AlexG1974

Secondo me è maturato, gli errori del passato gli hanno insegnato a volare basso. L'atteggiamento è ancora un po' spocchioso ma direi che siamo sulla strada giusta. La squadra è interessante ed equilibrata sia come età che come copertura dei ruoli. Manca ancora qualcosa ma, tutto sommato, non mi dispiace. Fa bene a non fare proclami, quest'anno è veramente dura, tante infrasettimanali e squadre ben attrezzate. Vedremo. Equilibrato anche parlando del Perugia, condivido la sua analisi. Speriamo bene.

da Gale1

il "riassunto" nel titolo del post è chiaro che è brutale:NON ABBIAMO OBIETTIVI. Letto invece il virgolettato è già un altro ragionamento:" Darsi un obiettivo è l'errore più grande. Noi partiamo 20esimi in classifica. Gli obiettivi dobbiamo darceli a step, in questo momento è fare meglio dell'anno scorso, quindi salvarsi, senza playout. "

da Varsavia62

esiliato Oddo ha detto la prima cosa e` la salvezza giocando bene poi si vedra`...

da 4everPe

esiliato certo quindi preferite il ragioniere che vi dice che se non andavamo ai playoff gli veniva l'orticaria e poi si salva al decimo rigore. cosa vuoi che dica ? che vince il campionato ? se ascolti la conferenza dice che per ora si parte per provare a far divertire e salvarci poi si vedrà. l'allenatore del Monza deve dire che l'obiettivo è la serie A grazie hanno speso 15 milioni. con una squadra di prestiti tutta nuova cosa vuoi che dica che ammazziamo il campionato ?

da esiliato

Aspetta ho letto bene "Non avete nessun obiettivo"..ma allora é meglio che fai via...

da Ale-Firenze-

asencio è arrivato ma domani non può giocare causa trasnfer non ancora giunto. Le parole di oddo le condivido, niente proclami, testa alta ma umiltà e spirito combattivo!! forza pescara!!!

da Varsavia62

Asencio e` a Civitella si sta` a magna` 2 rusti... ahah

da Chiccuz

Scusate ma asencio è arrivato a pescara?