In onore di Marco Di Marco: ‘’Lu Tedesche’’ della Curva Nord del Pescara

Ci lascia un punto di riferimento del tifo biancazzurro

da Redazione
9.711
In onore di  Marco Di Marco: ‘’Lu Tedesche’’ della Curva Nord del Pescara, foto 1

Ho iniziato a seguire il Pescara come aspirante cronista da adolescente, e Marco Di Marco, alias "Il Tedesco", era già una figura di spicco nella Curva Nord. La vulgata non chiarisce bene l'origine del suo soprannome: alcuni dicono che derivi da una sua lontana esperienza in terra tedesca, altri sostengono che fosse per la sua precisione teutonica. Quel che è certo è che tutti, a Pescara e oltre, lo chiamavano "Lu Tedesche".

Per oltre mezzo secolo, Marco ha viaggiato su e giù per l'Italia seguendo la sua fede biancazzurra, che non è mai vacillata, nemmeno davanti alle difficoltà: la polizia, gli inciampi della vita, le alterne vicende calcistiche e problemi di salute. Marco è sempre rimasto dalla stessa parte, sostenendo il Pescara con intelligenza e nobiltà d'animo. È stato un abile mediatore, dove la logica e il ragionamento prevalevano sulla forza.
Scrivere la storia di Marco e del Pescara richiederebbe pagine infinite. Gli aneddoti si perdono nel tumultuoso fiume della vita calcistica cittadina. Sono convinto che Marco non abbia mai avuto nemici, né nella vita né nel calcio e, per questo, le famigerate curve "meneghine" avrebbero avuto molto da imparare da lui. Marco ha avuto solo avversari, più o meno leali, che hanno dovuto rispettarlo.

Ricorderò sempre il suo sorriso e la sua voce cavernosa che nascondevano un cuore d'oro. E come dimenticare il suo bandierone in Curva Nord con la scritta "A", "Grazie Pescara", Paride Albanese, o il suo capolavoro diplomatico di riportare la Curva Nord sotto le ali dei "Rangers" dopo anni di faide interne culminate con la scissione dei "Bad Boys".


Rivedo ancora la famosa invasione di campo a Benevento, il 31 marzo 1996, in un mitico Foggia-Pescara, con Marco a centrocampo in attesa che  un tifoso scendesse per affrontarlo. Per me, Marco è ancora lì, con il suo bandierone che porta un po' del suo cielo,  oggi ancora più bianco e più blu. Non posso sbagliarmi: all'orizzonte, dove il mare si perde nell'infinito, troverò Marco con il suo eterno sorriso d'attore hollywoodiano, pronto a ripetermi: "Oh, m'arcummanne, ssu Piscare!".

Ciao Marco, vola anche tu come cantavi per Massara. Innamorati di te, d'altronde, lo siamo stati un po' tutti.


PAOLO DE CAROLIS


I funerali si svolgeranno domani, venerdì 29 novembre 2024, alle ore 15:30, nella chiesa di San Luigi, Piazza San Luigi Gonzaga 1, Pescara. Prima del rito funebre, la salma passerà per un ultimo saluto allo stadio Adriatico, sotto la curva Nord, alle ore 14:30


Commenti
16

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Checco973

Ho conosciuto Lu "Tedesche" nel 2000 poi a Novembre di quell'anno ci invitò allo Stadio Adriatico a vedere Pescara Ancona (2 a 3 se non erro) e niente che dire, persona molto ma molto carismatica e secondo me pure molto in gamba.... Un vero piacere averlo conosciuto, avrei preferito non averla letta sta notizia oggi, dopo quell'anno non ho più avuto il piacere di rivederlo, ciao Tedesco

da TrecentoKm

Rip

da elleffe

R.I.P.

da solosbannato

Altro pezzo di storia della Nord. Per ogni fratello pescarese che manca, tocca a noi presenti alzare ancor di più la voce per provare a compensare l'assenza e a chi raccoglie la loro eredità deve continuare a portare avanti il simbolo. Questa è davvero pesante. Io ho 50 anni, non sono pochi, quando ho iniziato a seguire il Pescara ero ancora un mocciosetto, e "Marc lu tedesc" era già allora un leader affermato. Ho avuto la fortuna di conoscere lui e tutti le altre leggende come Bubu, Paravia, Casimiri e tanti altri. Ringrazio tutti i giorni di essere pescarese perché ho avuto la fortuna di essere stato dalla loro parte. Grazie TEDESCO,ci rivedremo lassù.

da sauro

R.I.P.

da frekt

Ciao Tedesco. ????

da mauroioratti

R. I. P.

da Laraje

Ciao Marco

da Oibaf1973

Bellissime parole....rip Fratello biancazzurro

da madelib

Pensiero e parole meditate ed impeccabili, Direttore!

da SeiTuttoTuPerMe

R.I.P. MARCO

da Smiths

Belle parole

da DAsempre

Grande coalizzatore, belle parole direttore. Rip Marco

da wpe62

R.I.P.

da lefferituel

Ciao Marco, R.I.P.

da elioelst

cartman R.i.p.