Pescara-Ascoli, i precedenti

Dopo 4 anni torna il derby all’Adriatico. Su 33 incontri bilancio a favore dei biancazzurri (15 vittorie), 10 pareggi e 8 successi dei bianconeri

da Redazione
1.565
Pescara-Ascoli, i precedenti, foto 1

Quattro anni dopo l’ultimo precedente allo stadio Adriatico torna il derby tra Pescara e Ascoli. Lunedì (ore 20:30 con diretta su RaiSport) sarà il 34° incontro in Abruzzo. Il bilancio va a favore del Pescara (15 vittorie), 10 pareggi e 8 successi dell’Ascoli. Di questi vedremo gli ultimi 14 anni.

Il 22 novembre del 2011 il Pescara di Zeman strapazza l’Ascoli di Castori: bianconeri in 10 uomini per l’espulsione di Romeo dopo un bruttissimo fallo rimediato a Togni. I biancazzurri battono 4-1 il Picchio con la tripletta di Sansovini e Insigne, per l’Ascoli l’amara consolazione di Tamburini. 
Cinque anni dopo, il 27 febbraio del 2016, Pescara e Ascoli pareggiarono per 2-2. Dopo 10’ di gioco errore della riguarda biancazzurra, Jankto ne approfitta e fa 0-1. Nella ripresa prima Lapadula pareggia poi Cappelluzzo porta in vantaggio i biancazzurri ma al 68’ ecco il pari del Picchio con Giorgi.
 Il 12 maggio del 2018, sempre in Serie B, Pescara e Ascoli si trovano a lottare per la salvezza. Il Picchio dell’ex Cosmi, supportato da una massiccia presenza di tifosi in Curva Sud, espugna l’Adriatico battendo 0-1 il Pescara di Pillon, rimasto in 10 uomini per l’espulsione di Coda, con un colpo di testa di Bianchi. A fine campionato entrambe le compagini riconfermeranno la cadetteria, con i biancazzurri salvi senza passare dai play-out per il pari di Venezia mentre l’Ascoli attraverso lo scontro-salvezza contro l’Entella. 
Il 25 novembre, sempre del 2018, Pescara e Ascoli pareggiarono 1-1. Padroni di casa in vantaggi al 50’ con un tiro al limite dell’area di Brugman, ma al 65’ ci pensa Matteo Ardemagni a battere Fiorillo e ristabilire il punteggio sul pareggio. 
Il 1° marzo del 2020 è il Pescara di Legrottaglie a spuntarla sul Picchio: al 40’ Busellato approfitta di un errore del portiere Leali. Il vantaggio dura poco, visto che l’Ascoli pareggia con Morosini. Nella ripresa, a 10 minuti dal 90’, Memushaj con un tiro dal limite dell’area batte Leali. Finisce 2-1. 
L’ultimo match è datato 16 marzo del 2021, in Serie B, con il derby va in tasca al Picchio: all’Adriatico (a porte chiuse causa Covid) l’Ascoli dell’ex Sottil vinse 3-2 sul Pescara di Grassadonia. Il match si sblocca al 40’ con i marchigiani con Bidaoui, un minuto dopo Dossena ristabilisce la parità e nella ripresa porta i biancazzurri in vantaggio. Al 52’ Dionisi, con un colpo di testa la pareggia e al 92’ Bajic consegna il derby all’Ascoli. A fine campionato Pescara retrocesso direttamente in Serie C mentre l’Ascoli salvo. 
PESCARA-ASCOLI, I PRECEDENTI
PESCARA-ASCOLI 4-1 (SERIE B 2011-12)
PESCARA-ASCOLI 2-2 (SERIE B 2015-16)
PESCARA-ASCOLI 0-1 (SERIE B 2017-18)
PESCARA-ASCOLI 1-1 (SERIE B 2018-19)
PESCARA-ASCOLI 2-1 (SERIE B 2019-20)
PESCARA-ASCOLI 2-3 (SERIE B 2020-21)




RICCARDO CAMPLONE

Commenti
6

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da ortona biancazzurra

xke Bolgia ti risulta che la curva non stia contestando??? invece questi contestatori da divano sarebbero l’elite…? ma per piacere ..

da Sting

Buon pomeriggio . Biglietti fatti x ora grazie ?

da bolgiabiancazzurra

Elleeffe in tribuna sarebbe più efficace la cosa ...dalla curva molto meno perché li vai proprio nella sua topaia....

da Salvateci

da CazzaroDeiColli Pe1936 tu e quell' altro ritardato di marcolaus in due non atrivate a 4 neuroni altro che 12 anni. Ormai il livello del tifo a Pescara è diventato questo, 4 rincoglioniti lobotomizzati da un bastardo. Orgoglioso di tirarmi fuori fino a quando sta gentucola, che si atteggia a tifosi, non se ne sara' andata affanculo.QUESTO È IL COMMENTO DI CAZZARO CHE PUO ESSERE BRUTTO DETTO IN MALO MODO MA CHE SINTETIZZA IN PIENO QUELLA CHE È LA REALTÀ..tanto di cappello

da 1936

Elleffe tranne che per le ricorrenza di Bubu e di Marco il tedesco abbiamo sempre contestato anche da primi in classifica....almeno nella parte iniziale della partita

da elleffe

Vediamo se questa sera si contesta....