Nasce la Coppa Italia alla Francese

Ci saranno le 42 di A e B e anche 36 di C1, C2 e D. Possibile esordio per i biancazzurri il 9 agosto.

da Redazione
1.392

Ci saranno le 42 di A e B e anche 36 di C1, C2 e D. Le grandi dagli ottavi. «La Lega riunirà di nuovo tutte le forze il 19 giugno, con gli organici di serie A e di serie B definiti, per decidere le riforme sulla mutualità e scegliere l´advisor, ma intanto già oggi (ieri per chi legge) ha varato le date del prossimo campionato che sarà molto lungo, con tre soli turni di mercoledì per favorire giocatori e pubblico e una coppa Italia Tim che si avvicina al modello francese. L´ho anticipato anche al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha onorato il calcio italiano nella finale dell´Olimpico: lo vorremo sempre con noi, in tutte le finali, e per la prossima coppa con le 42 squadre di A e B ci saranno anche 36 club di C1, C2 e Interregionale serie D: il calcio di vertice vuol coinvolgere tutti in una formula accattivante con partite secche, escluse le semifinali». Antonio Matarrese dà l´annuncio dopo averlo anticipato anche ai presidenti Macalli e Tavecchio, «perché è giusto Fare sistema. Lascerò a loro individuare le migliori Rappresentanti . Abete è in Australia , non sono riuscito a parlarci. Sarà contento anche lui».
Grandi agli ottavi Il direttore generale Marco Brunelli spiega: «Il campionato avrà la sosta lunga di tre settimane a Natale e giocherà di mercoledì senza grandi freddi o nebbie. La A inizierà il 31 agosto, come la B. Il periodo lungo, fino al 31 maggio, avrà benefici anche sotto l´aspetto tecnico. La Coppa Italia Tim vedrà le 12 di A che non disputano le coppe europee entrare dal terzo turno a fine agosto, le grandi saranno di scena dagli ottavi. Si giocherà sempre in casa di chi è nuovo entrato, per il resto si sorteggia. Abbiamo stabilito più date per alcune fasi perché decideremo con le tv. Non ci sarà concorrenza giornaliera». Matarrese conferma che «Inter e Roma stanno trattando la disputa per la Supercoppa in diverse località estere, valuteremo insieme. Intanto ho l´orgoglio dello splendido successo organizzativo, tecnico e spettacolare della finale di Roma. La Lega comincia a marciare bene».

(42 squadre di A e B; 36 di C1, C2 e serie D).
Primo turno: sabato 9 agosto 2008.
Secondo turno: domenica 17 agosto 2008.
Terzo turno: sabato 23 agosto 2008.
Quarto turno: 18 settembre e 2 ottobre 2008.
Ottavi di finale (entrano le grandi): mercoledì 12 novembre, 3 dicembre, 10 dicembre e 17 dicembre. Quarti di finale: mercoledì 21 gennaio 2009 e 4 febbraio 2009.
Semifinali: 4 marzo 2009 e 22 aprile 2009.
Finale: mercoledì 13 maggio 2009.

Gazzetta dello Sport - Antonello Capone

Commenti
4

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da chamape

speriamo che almeno x il 9 agosto sapremo chi è l'allenatore!

da Hidalgo

Meglio cosi! laugher

da bubuell

cia sant! buonanotte popolo!

da biancazzurro_

PRIMO cartman