"Amarcord" Ternana-Pescara

Coincidenza fortunata: l'ultimo successo in Umbria dei biancazzurri risale al 1982/83. Campionato di Serie C, girone B, anche allora era la terza giornata d'andata.

da Donato Giampietro
3.103

Parte questa settimana una nuova rubrica che ci accompagnerà per il resto della stagione. Tema caratterizzante di questo nuovo spazio saranno i precedenti(negli ultimi quarant'anni) con le formazioni che i biancazzurri andranno ad affrontare di settimana in settimana.
Sotto la lente d'ingrandimento. per questo primo appuntamento, è la trasferta di Terni.
C'è da dire subito che il segno prevalente in assoluto è stato l'x.
E' finita, infatti, in pareggio l'ultima sfida al "Liberati": quarta giornata d'andata del campionato di serie B edizione 2005/06. Croce e Delli Carri riacciuffano per due volte il pari dopo le reti di Frick e Jimenez.
Due a due finì anche nel campionato nel 98/99 (Borgobello, RACHINI ,Cucciari rig., GELSI rig.).
Due sonore sconfitte, entrambe per tre a zero, nelle stagioni 2000/01 e 2003/04.
Per trovare l'ultimo, a quanto ci consta, exploit dei biancazzurri a Terni, bisogna risalire al campionato di serie C, 1982/83, proprio alla terza giornata d'andata come oggi. Allora furono Della Costa e Lombardi a firmare il successo.


Serie C girone C 1967/68
Ternana-PE 3-0 (Cardillo e doppietta dell'abruzzese Sciarretta) - al vecchio stadio di Viale Brin

 
-Serie B 1975/76
Ternana-PE 1-1 (MUTTI, Crivelli)

 
-Serie B 1976/77
Ternana- PE 0-0 (giorno di Pasqua) - continuava la cavalcata di Cadé verso la prima seria A...
 
-Serie B 1978/79
Ternana-PE 0-0 - sul neutro di Firenze - risultato utile per la seconda promozione, stavolta con Angelillo in panchina
 
-Serie C1 - girone B 1982/83
Ternana-PE 1-2 ( DELLA COSTA,Mocellin, LOMBARDI) - terza giornata d'andata al Liberati, che coincidenza...

 
-Serie B 1998/99
Ternana-Pe 2-2 (Borgobello, RACHINI ,Cucciari rig., GELSI rig.)
 
-Serie B 1999/2000
Ternana-PE 1-1 (PALUMBO, Annoni)
 
-Serie B 2000/2001
Ternana-PE 3-0 (Grabbi rig., Borgobello, Adeshina)

 
-Serie B 2003/2004
Ternana-PE 3-0(Zampagna, Zampagna, Frick)

 
Coppa Italia 2004/2005
Ternana-PE 3-1 (Di Vicino, Vieri, Jimenez, MUSSI rig.)
 
-Serie B 2004/2005
Ternana-PE 0-0

Serie B 2005/06 Ternana-Pescara 2-2
Reti: Frick (T) 24' p.t., Delli Carri (P) 27', Jimenez (T) 46' p.t., Croce (P) 9' s.t.


Si ringrazia Luigi Sacchetti per l'archivio storico messo a disposizione

Commenti
82

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da bensherman

Comunque si chiama DALLA COSTA, non della costa. Ma da quand ci vì a lu stadie!!

da silent joe

GoL !

da postino

ecco.il problema in italia non sono gli ultras.il problema è che non c'è certezza della pena. gli scontri caro CARPE sono una cosa vietata.quindi dovresti stare zitto e dovresti essere bannato.

da sadeo

ci manca l 1-0 che abbiamo fatto nell anno di sarri in casa quel gol dove c'e' stata la deviazione di glutei! ahah

da gattabeninicamplone

Abbona .... quante cose avrei da dire su questa amministrazione cittadina ed anche su quelle passate! Così come su questo governo e su quelli passati! Ma dovresti starmi a sentire per settimane intere senza tregua, e poi certe cose non si possono scrivere qui sopra!

da Abbonato!!!

A gattabeni...in italia alle ultme elezioni la destra ha vinto su tutti....contemporaneamente è stato votato o meglio riconfermato a pieni voto l'operato della precedente giunta di sinistra e quindi la maggioranza di pescara non ha votato in base alla fede politica ma all'operato...quindi parlare di politicanti sempre in toni dispregiativi "solo" x lo stadio....mi sembra alquanto riduttivo. Io la penso così.

da VecchioCK

Grazie giuvà, ma ho alternativa locale. Mi sparagno la benzina. Se potevo spendere andavo a terni ahah La serie A nin po' spittà!!!

da Scampone

da dunga @ 14-09-2008 13:18:46 Lo stadio mi sembra notevolmente migliorato e stanno lavorando anche nei festivi e di notte. Forse bisognerebbe mettere in evidenza che le responsabilità sono da caricare chi ha stanziato i soldi così in ritardo. OTTIMO POST eyed eyed eyed

da Scampone

oldman vai un po allo stadio PECORA...BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEE

da VecchioCK

da Larry62 @ 14-09-2008 13:41:03 Modesta opinione: nel momento in cui si inizia ad usare termini come "infame", "pecorone" vuol dire che c'è qualcosa che non va. Il rispetto delle opinioni altrui si manifesta anche evitando certe esagerazioni...Dopo tutto, per assurdo, chi continua a voler andare allo stadio come 50 anni fa sono proprio quelli piu' indipendenti...rispondono solo alla propria passione e non stanno dietro a nessuno!!! **x Larry62: qui non è questione di contrapposizione fra organizzati e indipendenti, fra ultras e non ultras. Qui pur nelle diverse opinioni ci si sta "scontrando" su un concetto importantissimo che è quello delle libertà personale o di gruppo vista da un lato o dall'altro. Lo scontro su questo concetto ha sempre acceso gli animi e motivato e guidato tutte le rivoluzioni idealiste, cioè non direttamente economiche. Quello che la nostra parte vuol far capire a volte con termini considerati troppo forti, ma che devono servire da "sveglia", è che certe restrizioni sono assurde, esagerate e non adatte come punizione in quanto colpiscono tutti e quindi VANNO COMBATTUTE. TUTTI INSIEME!! Per noi che la pensiamo così, la cosa più amara è constatare che ci sono persone che non si accorgono di quanto sia importante questa lotta come idea, come principio; di come essi ne sottovalutino l'importanza attuale e futura. Molti sono semplici menefreghisti un po' perchè sono cose che non li toccano direttamente (x adesso), un po' perchè per evitare un problema a volte basta scansarsi un pochino. Ma prima o poi lo spazio non ci sarà più e il problema investirà tutti nessuno escluso. Poi ci sono quelli che addirittura ci godono o plaudono certe scelte....per costoro non c'è medicina tranne la stricnina! pizzaonhead

da gattabeninicamplone

La questione Stadio Adriatico è emblematica di quello che siamo diventati! Ma non vedete questi politicanti come si divertono a dare rassicurazioni sulla regolare prosecuzione dei lavori, quando già sanno come finirà tutta questa storiaccia! Tanto la gente dimenticherà tutto, crederà a tutte le scuse che saranno raccontate e loro potranno ripresentarsi a chiedere una corcetta sulla scheda elettorale come se nulla fosse accaduto!

da silent joe

bar onda blu caldari di ortona h15.00 ternana vs PESCARA ...... x chi vuole è gratis !!!! la colletta è gia stata fatta (0,50euri) ciao VECCHIO ! quess ciàttok horny

da gattabeninicamplone

Gli italiani sono un popolo di PECORONI, pronti ad accettare tutto ed a mettersi a 90° di fronte ad ogni ingiustizia solo perchè viene dall'alto, da un potere sempre meno rispondente ai bisogni della collettività, un potere per il quale è sempre più difficile trovare una legittimazione davvero democratica! Frasi del tipo "ORMAI FUNZIONA COSI' E NON CI POSSIAMO FARE NIENTE" sono il segno di una società sempre più pigra e sempre più narcotizzata! Ricordatevi che la PECORA ha il destino segnato: prima o poi finisce sulla fornacella ad ingrassare le panze! QUI NON E' IN GIOCO SOLO UN PALLONE!

da dolphin82

abituarsi al fatto che uno di francavilla o di silvi non può vedersi la partita del pescara???? pizzaonhead pizzaonhead ngul coma sti mess compà!

da OVUNQUE

L'italiano si sta scordando di essere un uomo libero e di essere stato centro della Civiltà per secoli. Ci vogliono trasformare in un popolo di schiavi.

da _TRITATO_

la radio x sentire sta partitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaa..help!

da LUCAPESCARESE

QUESTA E' L'ORA SENZA PARI QUESTA E' L'ORA DEL CAMPARIII hiss DOPO IL PESCE E UNA BOTTIGLIA DI VINO SI PENSA ALLA PARTITA COME SE GIOCASSIMO IN CASA! PESCARA CALCIO 1936 UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA! FORZA PESCARA

da VecchioCK

Scosse d'assestamento? Abituarsi??? Ma che dici oldman?? Così dai ragione a chi ti chiama pecorone. Non ci si può abituare a decisioni simili.

da oldman73

carpe si si, là sopr a la salit di la rex, oppur vicin all'aereoport videt mpo vu! pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead laugher laugher

da carpe

Appena ci daranno l'occasione, noi cercheremo lo scontro con i tifosi rivali. Il movimento ultras in Italia, non moriaà mai a differenza delle altre nazioni. Onore ai diffidati.

da Larry62

Modesta opinione: nel momento in cui si inizia ad usare termini come "infame", "pecorone" vuol dire che c'è qualcosa che non va. Il rispetto delle opinioni altrui si manifesta anche evitando certe esagerazioni...Dopo tutto, per assurdo, chi continua a voler andare allo stadio come 50 anni fa sono proprio quelli piu' indipendenti...rispondono solo alla propria passione e non stanno dietro a nessuno!!!

da oldman73

vecchio ck sono scosse d'assestamento...queste restrizioni. uan volta che ci si abituerà...sarà tutto normalissimo!

da VecchioCK

x oldman: stranamente questi casi limite come Terni sono sempre più frequenti. Ecco quindi che forse si inserisce (in maniera provocatoria) il discorso dei pecoroni, nel senso che si dovrebbe dare un segnale diverso a questi signori del calcio-business. Ma del resto cosa ci si può aspettare dalla gente? Già si sa che abbandonano i propri fratelli in pubblico, figuriamoci se mostrano solidarietà dentro le mura di casa...

da oldman73

ecchene n'atre, siete già una nicchia tra poco diventerete razza in estinzione, qualcuno resisterà poi farete come gli inglesi, scontri in aperta campagna...il calcio è cambiato metteti l'anima in pace. ora vado a mangiare...

da tony_jaa

oldman, tu sei il calcio moderno(alias modello inglese) ! il modello inglese sapete cos'e?? IL MODELLO INGLESE SI ATTUA QUANDO LE PERSONE CHE VANNO ALLO STADIO SONO SENZA ORGOGLIO E ONORE.

da _TRITATO_

ma x sentire la radio on line?

da oldman73

il caso di terni è un caso limite, il tuo ragionamento vecchio è giusto e condivisibile , ma non mi si venga a dire di non comprare la partita oppure additare come pecorone chi lo fa ok?

da VecchioCK

x Oldman: la possibilità di vedere una partita in TV è un'ottima cosa per chi per motivi di lavoro, famiglia o economici non può seguire la propria squadra in trasferta. Peccato che la cosa tenda a scoraggiare e tentare sempre più anche coloro che potrebbero andare, sfiancandoli nell'anima e rendendoli pantofolai. Senza contare tante misure di ordine pubblico assurde e immotivate che sembrano (guarda caso) proprio esser fatte per favorire l'uso della pay tv. Quanti di noi (me compreso) oggi sarebbero andati a Terni? 200? 300? Invece ci hanno inchiodato davanti alle tv. Questo non è nè bello , nè giusto!!

da dolphin82

oldman ma che c'entra il modello ultras mo?? io non sono un ultras però il modello inglese a me fa cagare!!! la partita preferisco vedermela allo stadio...

da oldman73

i servizi vidtel tu la ser, io mi vedo la diretta!

da VecchioCK

L'unico di cui ho notizia. Peraltro uno di quelli rimasti fuori a Vasto. (Quess è ggend da leggenda)

da oldman73

pescara cosa nostra siete voi che non avete capito che il movimento ultras sta terminando....il modello inglese arriverà anche qui e sta già arrivando...quindi se non posso andare in trasferta mi compro la gara e me la vedo chiaro?cosi come mi vedevo i posticipi e gli anticipi del pescara già dai tempi di telepiù ok?

da dolphin82

ma è davvero l'unico che è partito???

da VecchioCK

Certo dolphin, i pazzi x il PE ci sono sempre. E che pena non potergli fare compagnia.... cry

da dolphin82

x VecchioCK: quindi i "matti" ci stanno ancora! eyed

da VecchioCK

Per tutti coloro che scrivono qui sopra (quindi armati di PC) c'è la possibilità di vedere la partita in web Tv a 5 euro. Basta avere PC, Flash Player 9, ADSL e carta di credito.

da PESCARA_COSA_NOSTRA

OLDMAN ma sentire gli aggiornamenti per radio o su internet e poi vedere il servizio la sera?no eh?? ??devi per forza fare il loro gioco eh????ma non hai capito che è un progetto chiaro e preciso???e le vittime sono le persone proprio come te che non si fanno scrupoli sul vedersi la partita in pay tv...ma almeno ti sei dato una spiegazione sul perchè di questa restrizione??no perchè il CASMS di motivazioni non ne ha date....

da VecchioCK

Vi do notizia certa che un Pescarese (non residente) è partito comunque alla volta del Liberati in treno

da oldman73

a gatta ma fammi il piacere...e finiscil

da VecchioCK

da silent joe @ 14-09-2008 12:02:58 bar onda blu caldari di ortona h15.00 ternana vs PESCARA .....naturalmente l'ingresso è valido solo per i non residenti come comanda il prefetto imperfetto

da gattabeninicamplone

Ecco, appunto, aiutami a dire ... PECORONE dalla nascita! laugher Vantatene mi raccomando!

da oldman73

a gatta ma statt zitt io so abbonato a sky da quando era tele piu uno e tele piu due....pippiacir

da gattabeninicamplone

PECORONI sono tutti quelli che accettano passivamente di farsi derubare dei propri diritti e sono felici di ricomprarseli a pagamento e per il lucro di qualcuno, ma solo con carta di credito!

da oldman73

pecorone ci sei tu....io il mio pescara me lo vedo hai capito? ti è chiaro il concetto'?

da gattabeninicamplone

oldman lo sapevo già che eri un PECORONE!

da oldman73

a gatta ma che ti serve ??? io vedo la partita a conto tv non boicotto nulla-

da gattabeninicamplone

Boicottate CONTO TV! horny horny horny Non fate i PECORONI ITALIANI! horny horny horny

da gattabeninicamplone

Boicottate CONTO TV! horny horny horny Non fate i PECORONI ITALIANI! horny horny horny

da gattabeninicamplone

Boicottate CONTO TV! horny horny horny Non fate i PECORONI ITALIANI! horny horny horny

da fabbro

links utili perseguire la partita???

da tony_jaa

ma vaffangul... non me la fa mettere, comunque il link e questo http://www.ultraslazio.it/phot
o/1987-88/catanzarohm6.jpg

da spox

Complimenti alla redazione per la rubrica.. Ottima idea! Aggiungerei però qualche bella foto amarcord! Che ne dite? Una sfrugugliata nei vari archivi.. magari anche di qualche iscritto alla community di fp.com

da tony_jaa

X TUTTI GLI AMANTI DEL MOVIMENTO ULTRAS ANNI 80'... SULLA COMMUNITY PUBBLICHERO' UNA FOTO RARISSIMA, DI CATANZARO-LAZIO SPAREGGIO X LA SERIE A DELL' 87-88... VINSERO I LAZIALI, MA ALL'ORA NON ESISTEVANO SETTORI OSPITI E SCORTE, SOPRATTUTTO A QUELLE LATITUDINI, I CATANZARESI ASSERRAGLIARONO I 100 LAZIALI FINO A NOTTE FONDA. DALLA FOTO E EVIDENTE LO STATO D'ANIMO DEI POVERI LAZIALI..

da _TRITATO_

x sentire la partita in radio?

da threepwood

betispescara mi sa che contotv ti ha inculato perplex ...l'unica comunque è chiamare il loro numero di assistenza...a pagamento naturalmente! perplex

da Larry62

M@rco, sarebbe stato bello se avesse respirato l'atmosfera anche qlcuno di quelli che si schiera ad oltranza contro le forze dell'ordine. Magari avrebbe capito qualcosa di piu' su certe persone... Forza Pescara!!

da tony_jaa

MAXX, DA COME HO CAPITO, F.P.COM, X QUESTIONI PERSONALI NON PUBBLICA PIU' LE FOTOTIFO(PERCHE LE FOTO SONO UNA COSA LE FOTOTIFO UN'ALTRA), TU PERO' PERCHE POI NON LE METTI SUL SITO "FOTOTIFO.IT", OPPURE SUL SITO "TIFONET"? SU QUESTI 2 SITI E PARECCHIO CHE NON METTONO SERVIZI FOTOGRAFICI NUOVI DEL PESCARA, E QUEI POCHI CHE CI STANNO DELL'ANNO SCORSO FANNO CACARE APPARTE GALLIPOLI-PE. CHE NE DICI??

da Abbonato!!!

Forza pescara....oggi almeno un punto.

da M@RCO

.....raduno nazionale della Polizia di Stato......

da M@RCO

Questa mattina presto sono stato in centro con i ragazzi e ho trovato già una città invasa di famiglie e soprattutto molti giovani......veramente un bel ambiente, si respirava una bella aria!!! La gente vuole sicurezza e rimane affezionata alle istituzioni; peccato che spesso chi deve prendere decisioni, si perde in un bicchiere d'acqua!!! .........c'era il raduno nazionale della Pubblica Sicurezza in città.....cmq. una bella cosa eyed

da M@RCO

eyed bravo amico mio,.....peccato che non potrò darti il mio voto, in quanto io sono un "non" avente diritto a vedere le partite interne del Pescara laugher

da seratocapogna

M@rco ...... alle prossime votazioni mi candido !!! Voglio vedere quanta gente di questo sito mi darà il voto !!! A giorni pubblicherò il mio programma ....... eyed

da seratocapogna

...... a proposito di Terni ........ ricordo un famoso scambio alla pari in occasione dello spareggio con il Cagliari ...... una tijell di timball contro un porceddu ...... Vi posso garantire ca ci so' guadagnat !!!!! Lu timball er bbon, ma lu porceddu dentr a la stagnol mmezz a l'allor era da liccà li baff!!!!! eyed

da miesterledda

complimenti bella rubrica... che state aiutando barteloni nel programma nuovo del quiz BIANCOAZZURRO?

da M@RCO

Gattabenibicamplone: ....eh no mio caro, cosi non vale.......prima li votate e poi vi lamentate? noo laugher

da silent joe

bar onda blu caldari di ortona h15.00 ternana vs PESCARA pizzaonhead

da zdenek

VORREMMO ASSESSORI DALL'ELOQUIO UN PO' PIU' SVILUPPATO. GRAZIE. hiss AVANTI, C'E' POSTO IN POLITICA PER CANESCIOLTO E GATTABENINI!

da gattabeninicamplone

In mano a chi sta la nostra città! pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead Ma certo, dopo aver visto e sentito l'assessore PERSICO vantarsi dell'efficienza nel montare i tornelli in tempo per la partita con la Giuvendus! pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead

da gattabeninicamplone

pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead MAMMA MIA! pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead Ho appena sentito l'intervista all'assessore ed ora ho la certezza che per questo campionato non rivedremo l'Adriatico! pizzaonhead pizzaonhead pizzaonhead

da oldman73

zampagna e frick c'hann rott lu cul mò tocca a nu

da betispescara

X chi come me abita lontano e vuole vedere la partita in tv...ho comprato la skeda conto tv ma quando vado a cliccare x comprare l'evento sul web nn mi esce proprio ternana-pescara qualkuno sa dirmi il xkè??e come devo fare???forza pescara

da M@RCO

Questo è un vero “amarcord” legato alla città di Terni e al suo stadio….. La stagione 1976-77 è destinata a rimanere a lungo nella memoria dei tifosi pescaresi: per la prima volta nella sua storia il Pescara Calcio approda sul massimo palcoscenico calcistico nazionale, raggiungendo la serie A. Presidente è diventato il compianto Armando Caldora che affida la panchina a Giancarlo Cadè, uomo concreto e di poche parole, che avrà i suoi meriti nell’annata trionfale. È vero anche che può contare su elementi di rilievo per il campionato cadetto, quali i difensori Motta e Andreuzza, gli ottimi centrocampisti Zucchini e Galbiati, il talentuoso trequartista Nobili dotato di notevoli mezzi tecnici ed abile sui calci piazzati, il bravo Angelo Orazi. Il campionato è vinto dal L.R. Vicenza che totalizza 51 punti in 38 partite e per raggiungere la promozione sono necessari gli spareggi tra Pescara, Cagliari ed Atalanta tutte giunte a quota 49 punti, e delle quali ne passeranno due su tre. Nella prima partita di questa mini-serie, i biancazzurri pareggiano 0-0 contro il Cagliari a Terni davanti a 20mila tifosi festanti che hanno riempito il Liberati, e che fanno sembrare il Pescara giocare all’Adriatico. La partita è equilibrata e comunque viene mantenuta sempre sottocontrollo dagli abruzzesi che hanno il vantaggio di giocare eventualmente anche per il pareggio, in quanto la classifica avulsa è migliore per gli abruzzesi; ed approfittando della vittoria dell’Atalanta sul Cagliari nella seconda partita, nell’ultimo incontro a Bologna, al Pescara basta prendere un punto, ed infatti arriva uno 0-0 contro gli orobici assicurandosi la serie A davanti a ben 30mila tifosi biancazzurri, riversatisi nel capoluogo felsineo!!! Correva l’anno 1977, e furono promosse in serie A la L.R. Vicenza, il Pescara e l’Atalanta. Da rimarcare che l’incrdibile popolo biancazzurro si è ripetuto due anni dopo, invadendo di nuovo Bologna e il suo stadio con ben 40mila tifosi festanti nel festeggiare la promozione in serie A del 1979 nello spareggio contro il Monza; trasferta che ancora oggi rappresenta il record di presenze di tifosi in trasferta in campo nazionale!!!

da MisterX

Complimenti alla redazione, bella rubrica!!!

da delpescara

KUBO'

da trittichino

senza di noi al seguito che senzo cia........MERDE!!!

da SOLOPESCARA1936

...CI STAVA UNO..UN TIFOSO COME NOI DEL MAGICO PESCARA CHE FECE LA STESSA COSA ANCHE A BOLOGNA DOVE NE ERAVAMO 40 MILA...POCO PRIMA CHE ENTRASSERO LE SQUADRE IN CAMPO SILENZIO ASSOLUTO E CUSSU' CACCIAVA UNA TROMBA E SUONAVA IL SILENZIO...NON SI SENTIVA UNA MOSCA VOLARE...NEL MOMENTO IN CUI APPARIVA DAL TUNNEL LA PRIMA MAGLIA BIANCAZZURRA BOLGIA TOTALE...BEI RICORDI...

da SOLOPESCARA1936

...LE PARTITE AL PAESELLO DI TERNI,NELLO STADIETTO DI TERNI ME LE RICORDO QUASI TUTTE ANCHE SE LO SPAREGGIO SUL NEUTRO DI TERNI ME LO RICORDO COME SE FOSSE OGGI...NE ERAVAMO 15 MILA FORSE ANCHE 20 MILA...

da oldman73

comunque bella rubrica....!

da Tutte-a-PEcora

la partita giocata nell'82 al liberati fu la mia prima in assoluto in uno stadio. all'epoca vivevo a terni, e mio padre mi fece questo regalo. speriamo che la storia si ripeta!

da oldman73

solopescà tu qual t'aricurd di si partit?

da bazzanigol

a terni per vincere!!!

da SOLOPESCARA1936

...PESCARESI...