Napoli in B, uno spiraglio da "Il Corriere dello Sport"

L'apertura del presidente del Pescara: "Al loro posto lotterei anche io"

da Redazione
255

Il Napoli non si vuole arrendere e attacca chi non ritiene, incluso il Pescara. Che non ci sta, che vuole reagire, che risponde punto per punto ma che apre, guardando oltre, cercando una via d'uscita.
Come lo si può intuire dalle parole di Dante Paterna. La sua squadra, e la società, sono sottoposte a un bombardamento (di voci, pericoli, di iniziative legali altrui) tale da complicare molto il lavoro di tutti i giorni.
"Sono stanco, direi pure confuso. Non faccio altro che uscire da una riunione con i legale per cominciarne un'altra. Ma una cosa è certa non ho voglia di arrendermi".
Il Napoli che accusa (pure il Vicenza e l'Ascoli), il Pescara si difende.
"E almeno sino a pochi giorni fa con successo. Un primo pronunciamento del Consiglio di Stato pareva chiudere la questione: toccava alla Figc, cui era demandato agire, porre l'ultima parola. Era una decisione definitiva, e invece...".
Nuovo ricorso del Napoli, e stavolta il Consiglio di Stato mette il Pescara in crisi.
"Si va a toccara un dettaglio, la certificazione Inail, che non ha mai fatto parte della documentazione a fini previdenziali.
E che non si dica che noi abbiamo autocertificato il falso: noi abbiamo dichiarato il vero senza ombra di dubbio, sui moduli prestampati, come fanno tutti gli altri".
Un sussulto di orgoglio, quello del presidente pescarese, che si percepisce nel tono di voce. Ma accompagnato da una preoccupazione che non nega.
Il Consiglio di Stato ha ordinato alla Figc di frugare dentro gli incartamenti: posto che lei sostiene trattarsi di materia non decisiva ai fini della documentazione, cosa potrebbe succedere ora?
"Succede che sono preoccupato certo,perchè potrebbe anche starci che il Pescara, per una situazione come quella che viene preconfigurata, possa essere cancellato dal calcio,il che sarebbe ingiusto, grave".
Come si potrebbe parare il colpo, presidente?
"Ora come ora, agendo esclusivamente per vie legali. Io e il Pescara non conosciamo altri sistemi, se non quelli di avvalerci degli stumenti di legge".
Basteranno?
"Me lo auguro, certo è che se il Consiglio di Stato, nella riunione del 30 agosto dovesse in parole povere cancellarci dal calcio, allora scatterebbero richieste di risarcimento danni in più direzioni, attraverso le cause civili".
Presidente, lei intervenendo telefonicamente ad una trasmissione televisiva su un canale privato locale, due sere fa ha delineato in qualche modo un possibile accordo. In quali termini, con chi e quando?
"Si è trattato di una ipotesi che considero remota.
Anche perchè presuppone un evento che non mi auguro e continuo a ritenere ingiusto, quindi non verificabile, ovvero la cancellazione del Pescara dal panorama del calcio italiano.
E' chiaro che, di fronte a un pericolo del genere, cercherei di intervenire".
Come?
"Parliamoci chiaro: il Napoli vuole giocare in serie B, noi pure. Bisognerebbe trovare un accordo insieme alla Federazione gioco calcio".
Scenario possibile, una B a 23 squadre allora.
"Una cosa la escludo categoricamente: vedere il Napoli al posto del Pescara e il Pescara al posto del Napoli. Eventualità che, fra l'altro, mi sembra irrealizzabile prescindendo dal gradimento o meno che noi non diamo si intende".
La lunga estate calda del pallone non è ancora finita.
E la soluzione potrebbe sorprendere ancora.
In barba ai calendari, appena confezionati.

Commenti
64

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Wild

Si certo so benissimo dov'è Formia e proprio li hanno istiuito dei comitati antinapoletani...grazie per il somarello conosco i miei limiti. A proposito della cultura napoletana stiamo parlando di quando era frequentata da intellettuali come lo è attualmente...ma che fatica passare per la mondezza...e prnedi na scopa no?

da rispettodelleregole

la cultura napoletana ha illuminatoil mondo......ma te che ne sai? te vivi ancora nel medioevo ..l'età deilumi è ancora lontana per te

da rispettodelleregole

Mio carissimo professor wild ti ringrazio della tua grand eilluminazione..parlerò al sindaco e ti proporrò come assessore per ilrisanamento del territorio..una sola nota devo farti :formia è provincia di latina..quindi il pallone penso che debba lasciarlo pure tu per adesso e metterti un po a studiare ..capito somarello?

da Alex 83

Eh?Ma presidente che discorso è?Forse è molto stanco e fra i vari documenti si è perso!Coraggio una bella dormita e torna tutto a posto!!!

da NAPOLI MERDA

QUNADO I NAPOLECANI FANNO O... C\'E\' LA SERIE C.....QUANDO I NAPOLECANI FANNO O...C\'E\' L\'AVELLINO..... laugher laugher laugher

da NAPOLI MERDA

QUNADO I NAPOLECANI FANNO O... C'E' LA SERIE C.....QUANDO I NAPOLECANI FANNO O...C'E' L'AVELLINO.....

da pescara

Sono statoa Guardiagrele, squadra inguardabile un po come il presidente, allenatore senza carisma e personalità, cammarata come quello di un po di anni fa.....uno scempio totale

da galeoneforever

allora..stava proprio cercando di VENDERCI al Napoli... Complimenti!!!

da pe

Quindi nessuna autocertificazione falsa, le tasse pagate il 29 Giugno. Paterna sei un ubriacone. Paterna vai a Napoli

da pe

Paterna fa vedere a rai 3 i pagamenti effettuati e l'autocertificazione in cui non si parla di INAIL. Dunque è in regola, allora è pazzo, non merita di essere presidente. Paterna vai a Napoli

da nick

http://www.freeforumzone.com/v
iewdiscussioni.aspx?f=67607&id
c=6

da Wild

RISPETTODLLEREGOLE...per poi parlare degli attuali comitati "ANTINAPOLETANI" che non hanno nulla di razzismo ma solo di illuminare il vostro scarso senso civico di fronte alle più banalioperazioni igieniche (formia). Lo so anchio mi vergognerei...ma inizia a pensare a problemi più seri il pallone lascialo a chi può permetterselo...Dillo alla signora Iervolino "PRESIDE' NU PUZZAMME E TU PINZE A LU PESCARE"...scusami...

da Wild

RISPETTODELLERGOLE...Ti ringrazio per l'aggettivo di "professorone", sinceramente non volevo offendere nessuno ma solo far capire la vostra pochezza di fronte alla realtà italiana che da sempre vi affianca ai problemi perenni. per quanto riguarda il "zozzoni", anch'esso è un fatto di cultura, le vostre montagne di mondezza iniziano ad assumere altitudini vesuviane, non prendertela dai...lasciate il pallone e prendete la scopa, ditelo alla signora Iervolino di preoccuparsi di cose ove magari la presunta competenza possa finalmente emergere.

da nick

forza napoli, avremo una serie B a 23 squadre!!! http://www.freeforumzone.com/v
iewdiscussioni.aspx?f=67607&id
c=6

da galeoneforever

Che battuta...che gusto... applausi... Ti ricordo,carissimo NONSPORTIVONAPOLETANO che siete falliti per debiti spaventosi e illeciti sportivi e che hanno dato la grazia alla tua squadra di ripartire dalla C1 e non dall'Eccellenza!! SPortivamente stasera...FORZA PIACENZA!!!

da SportivoNapoletano

Grazie ai vostri bei concittadini ke ci chiamano NAPOLECANI oppure NAPOLI MERDA ho perso il mio spirito sportivo...ma tanto voi non ne avete nemmeno 1 pizzico se pretendete di stare in B dopo ben 2 retrocessioni SUL CAMPO noo

da SportivoNapoletano

X galeoneforever: x me sciacalli siete voi che siete stati ripescati in B per ben 2 volte sulle nostre spalle!e poi giusto con l'Acireale potevate gemellarvi! X semprepescara: non preoccuparti per i rinforzi,la vostra rosa è al completo x la C!! X Osama Bin Laden:la prossima volta ricordati di Pescara! laugher

da rispettodelleregole

xsemprepescara guarda infatti che la lotta non è con il pescara ma è contro la figc è contro il sistema che ormai è diventato tutto uno schifo...e per coprirsi poi le spalle non fanno altro che metterci l'uno contro all'altro ...

da galeoneforever

Ogni giornale ha le sue fazioni.. Leggettevi la Gazzetta dello Sport...soprattutto l'articolo della richiesta dei napoletani di "risarcimento danni esistenziali per la mancata B"...da sbellicarsi.Se fossi un Napoletano mi incazzerei con DL per essere stato considerato un c..!

da NAPOLI___MERDA

IL CORRIERE DELLO SPORT NON LO LEGGETE NEMMENO PERCHE\\\' è DA 2 ANNI CHE LECCA IL CULO AL NAPOLI LASCIAMOLO PERDERE

da NAPOLI___MERDA

IL CORRIERE DELLO SPORT NON LO LEGGETE NEMMENO PERCHE\' è DA 2 ANNI CHE LECCA IL CULO AL NAPOLI LASCIAMOLO PERDERE

da NAPOLI___MERDA

IL CORRIERE DELLO SPORT NON LO LEGGETE NEMMENO PERCHE' è DA 2 ANNI CHE LECCA IL CULO AL NAPOLI LASCIAMOLO PERDERE

da galeoneforever

Sarri non lo conosco, ma sara' dura ripetere la favola GALEONE,che con la squadra primavera,ci ha fatto andare in serie A!!

da semprepescara

fu chiamato a traghettare una squadra assemblata all\'ultimo, e quel tecnico si chiamava Galeone...

da galeoneforever

Regno di Napoli... pensa a preparare la trasferta ad Acireale(che dovrebbe essere a noi gemellata)!!

da semprepescara

D'accordo, parola al CdS. Però il giudice istruttore ha chiesto alla FIGC la relazione, non al Pescara. Per cui sarà la FIGC a dover dare spiegazione del suo comportamento, e nella fattispecie del perchè abbia ritenuto che la documentazione presentata dal Pescara sia regolare. In effetti secondo me il Paterna può dormire sonni tranquilli, ma non troppo! Urgono rinforzi, il campionato è alle porte, e vorrei tanto che ci fosse risparmiata l'umiliazione di una terza retrocessione consecutiva! Però quest'anno non sarà così: nel tecnico Sarri vedo parecchie analogie con uno sconosciuto tecnico che

da galeoneforever

E secondo te,e' corretto il modo di comportarsi delle TV Partenopee,(sovvenzionate poi da chi)? Il Napoli e' li a sperare nella Cancellazione di una squadra per poter accedere ad una serie B che non gli spetta nemmeno!Bello veramente!! Comunque,per fortuna,ci sono tifosi Napoletani che non condividono DL e preferiscono farsi riconoscere per meriti sportivi.Il ripescaggio non e' onorevole per nessuno,lo sappiamo bene,ma non per questo ci dobbiamo sentire in colpa ed attaccati da uno sciacallo come DL!!

da REGNOdiNAPOLI

E bravi! Secondo ripescaggio in 12 mesi senza pagare le tasse (INAIL... cari pescaresi è una TASSA!). Dite la verità ci avete fatto l'abitudine a retrocedere sul campo e ad essere ripescati ad agosto eh? Quest'anno vi dice male....molto male! Già vi abbiamo fatto fuori dalla Coppa Italia in 9 contro 11 adesso vi faremo fuori anche dalla serie B. P.S. Complimenti per il presidente....uno davvero in gamba!

da rispettodelleregole

caro semprepesc..voglio tranquillizzarti.sappi che se è dei politici napoletani che hai paura puoi dormire sonni piu che tranquilli xke non contano a niente..se volevano o potevano far qualcosa l'avrebbero fatto già l'anno scorso e anche quest'anno senza arrivare al30ago...Penso invece che ci sia da preoccuparsi su cosa effettivamente ci sia scritto nelle dichiarazioni fatte..posso dirti che un emittente napoletana ha fatto vedere in Tv(ovviamente in fotocopia) la dichiarazione del Pescara in cui c'e scritto che al 30/6 il Pescara ha pagato tutti i contributi previdenziali..parola al cds dunque

da semprepescara

E' vero, non abbiamo assistito a comportamenti antisportivi della piazza. In compenso abbiamo osservato le demagogiche prese di posizione dei politici partenopei, da destra a sinistra, che si sono fatti portatori delle ragioni del Napoli (pur sapendo che l'esito è scontato) per pure ragioni elettorali... Ma perchè la politica non sta fuori almeno dallo sport?

da rispettodelleregole

x questioni extra calcistiche volevo far notare al professorone wild che mi parla di cultura che la cultura napoletana è da secoli che è apprezzata in tutto il mondo facendo ..forse a pescara non sarà arrivata..non arriva il segnale evidentemente...e non parlare a noi di sportività che abbiamo sempre rispettato tutte le decisioni con sportività....hai visto cosa hanno combinato i tifosi del genoa e del messina? l'anno scorso abbiamo fatto50mila persone allo stadio per una protesta "civile" fatta di musica e spettacolo...

da rispettodelleregole

le offese gratuite non fannobene a nessuno ..nei forum sportivi generalmente si dovrebbe parlare di calcio...è fuori di dubbio che il Pescara qualche dichiarazione mendace l'ha fatta..ora è da stabilire solo la gravità della cosa...inutile offendere la verità è questa mi spiace

da MAX

caro marione il vino da tavola lo devi togliere tu, quella sopra è la pura verità, tanto il napoli sul campo il campionato non lo vincerà nemmeno quest'anno e l'anno prossimo fallirete di nuovo.

da MaRiOnE

WILD TOGLI IL VINO DALLA TAVOLA CHE TI FA BRUTTI EFFETTI laugher E POI IL NAPOLI FA BENE A LOTTARE,LO HA DETTO ANCHE PATERNA...

da Wild

Certamente la cultura napoletana ha contribuito notevolmente a quella nazionale,anche se ritengo in maniera negativa;scelte storiche ed influenze cattoliche(i miracoli avvengono solo li)hanno caratterizzato l'attuale differenza sociale col resto del paese. Tuttavia per le persone che vivono di sentimenti verso una squadra "minore" è ovvio che ci siano delle apprensioni abilmente sfruttate dal presidente. La zavorra d'italia farà la serie C ed un invito alla Iervolino ad interessarsi oltre che alla legalità dei ripescaggi soprattutto alla mondezza che da secoli avvolge questi storici zozzoni...

da pescara 4ever

max ma che c***o dici?!è vero: paterna è 1 poco di buono e noi siamo solo buoni ad essere ripescati...e i campionati sul campo noi li perdiamo soltanto...che delusione

da MAX

il campionato lo dovete vincere sul campo, attenti che iniziate a buscare ad acireale e se non vi presentate -3

da MAX

dovevate fallire 10 anni fa, de Laurentis farà la fine di Gaucci, cecchi gori, preziosi ecc. dovete marcire in c1 e attenti che il falso lo state dichiarando voi horny

da MAX

SPORTIVO NAPOLETANO FIGLIO DI PUTTANA PATTUMIERA D'ITALIA laugher

da PE

hornyma va a cagare tu e De Laurentiis!!!!!!!!!!

da SportivoNapoletano

Mi spiegate xkè Paterna avrebbe cercato una mediazione,un accordo,con Napoli e figc,se avesse avuto la ragione dalla sua parte?La verità è che il vostro presidente chissà che ha combinato con autocertificazioni e pagamenti oltre il PERENTORIO 30 giugno...inoltre,se avesse avuto tutto in regola,xkè mai non mostrare in tv tutti quei bei documenti che chiedete a gran voce??eh no,cari miei,se il vostro presidente è un poco di buono,non è mica colpa nostra... noo

da quesito

Qualcuno può spiegarmi con quale argomento giuridico il Napoli Soccer potrebbe a buon diritto chiedere un allargamento della serie b a 23 squadre?Grazie.

da semprepescara

gradi di giudizio. Contenti loro...

da semprepescara

Mi sembra che tutte queste critiche siano ingenerose nei confronti di Paterna, "reo" probabilmente solo di non avere la scaltrezza degli avvocati nel porso davanti ai media. Per il Napoli non c'è assolutamente speranza, nè (come altri hanno osservato) è nel potere del Consiglio di Stato decretare la retrocessione del Pescara o la sua sparizione. Quello che il CdS ha fatto è un normalissimo atto dovuto (la richiesta di una relazione), che avrebbe compiuto qualunque giudice, napoletano o no. Sull'ottimismo degli avvocati del Napoli, beh, vi ricordo che erano ottimisti anche nei precedenti

da Davide05

Ha paura perchè sa di essere in difetto...

da LePlaisir

horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny ahah ahah ahah ahah ahah ahah ahah ahah ahah

da zazza bonanima

Paterna,Paterna... come fà un imprenditore astuto e schivo come sei,a cagarsi sotto dinanzi ad un avversario come il napoli, dove neanche SAN GENNARO riuscirebbe ad aiutare in questo momento. Come presidente fai un pò vomitare ma almeno come uomo cerca di farti valere...se ci riesci... FORZA GARGAMELLA

da ClubBiancazzurroMontesilvano X LA REDAZIONE

cazzo ora organizzate anche le trasferte?

da ClubBiancazzurroMontesilvano

galeforever te lo siego io csa è successo... anni fa atv7 aveva compratoi diritti della coppa italia del pescara.. diritti mai pagati questo spiega perchè atv7 sta ronmpendo le pallea pescara!!!! piuttosto caccia i ssoldi atv7 e non rompere i coglioni

da luca

paterna : dimostraci che è tutto a posto ! fai na squadra competitiva ! e avrai 10000 abbonati

da galeoneforever

Perche'? Che e' successo tra ATV7 e PESCARA CALCIO??

da Aleks

Duce, per la precisione sono 65.000

da Gino

PATERNA: "PESCARA E NAPOLI IN B, UN DIRITTO PER ENTRAMBE, SERVE UN ACCORDO CON LA FIGC." Ecco, ora se la FIGC ci darà giustamente dei punti di penalizzazione, sappiamo chi ringraziare...

da 80

PATERNA, MA CHE DIAVOLO DICI!!!!!!! pizzaonhead

da DVCE

Atv7 è contro Paterna e fa di tutto per farlo cadere in cattiva luce.... sapete perkè? perkè l'emittente televisiva deve 600 mila euro al Pescara estrapolati dopo una causa legale tra la Pescara calcio e la tv!!! MERDA ATV7.....

da DVCE

Sono d'accordo per il corteo... cazzo tutti ci stanno smerdando... facciamoci sentire... facciamoli ricordare a questi chi erano i tifosi pescaresi, che forse se lo sono scordati... una delle prime tifoserie più cazzute d'italia!!! muvems cazz

da Aleks (2)

...sono cose risaputissime e tutti i mezzi d'informazione lo hanno evidenziato. Tutti tranne Atv7, che "per fare chiarezza (!!!)" chiede a Paterna di mostrare le pezze d'appoggio, e non ha fatto minimo cenno alla realtà che il Pescara sia in regola, ma lo mette in dubbio. Dice che "qualcuno bluffa" lasciando chiaramente intendere che questo qualcuno, a loro dire, non è De Laurentiis ma un signore di Bellante. Questo editoriale è un colpo basso alla Pescara Calcio e, dunque, a tutta la tifoseria. Sono disgustato, inferocito, provo tutti i peggiori sentimenti possibili. Che tristezza.

da Danny

Mi pare che l'Avv. Cichella riguardo all'Inail ha puntualizzato che l'obbligo di pagamento entro il 30 giugno esisteva per le rate scadute e non per quelle ancora in essere (che dovrebbero essere oggetto della famosa rateizzazione) quindi il Pescara dovrebbe essere a posto anche in questo senso.

da Aleks (1)

Caro Claudio, l'autocertificazione riguarda l'essere a posto, al 30 giugno, con i pagamenti scaduti il 31 marzo. Tra i pagamenti richiesti per l'iscrizione non figura l'Inail, per cui l'autocertificazione è veritiera e non mendace. Il Pescara ha poi regolarizzato la posizione con l'Inail il 6 luglio, ma questo con l'iscrizione non c'entra nulla. Il Napoli vuol far passare cavillosamente l'Inail come parte dell'oggetto delle autocertificazioni, ecco perchè vuol far passare l'idea che quelle nostre siano mendaci. Ma è un imbroglio, siamo perfettamente in regola. Tra l'altro...

da alberto per claudio

Paterna ha detto mille volte che l'autocertificazione non riguardava i contributi Inail poiché per l'iscrizione ,in base alle disposizioni della Figc ,non era richiesto il versamento Inail. Sul lemma "previdenziale" si poggia il cavillo dei napoletani. L'Inail è un contributo previdenziale. Il Pescara ha dichiarato di aver pagato al 30 giugno i contributi previdenziali e quindi anche l'Inail. Con l'Inail è stata raggiunto un accordo di rateizzazione in data 8 luglio. Quindi il Pescara ha dichiarato il falso. Ti ripeto è un cavillo. Nella stessa posizione del Pescara ci sono altre squadre.

da claudio montesilvano

il problema non è la scadenza perentoria dei versamenti inail. il problema è se una autocertificazione sia falsa o no cioe' se e' stato dichiarato il pagamento in una data mentre il versamento sia stato effettuato in un altra. questo è il problema. Ma come mai Paterna non caccia la autocrtificazione e fa vedere le ricevute di pagamento? Risolverebbe tutto facendo una conferenza stampa. anche noi tifosi dobbiamo muovrci. Fare un corteo. Muoviamoci tutte le città lo fanno naturalmente pacifico ma dobbiamo farci sentire. Il napoli vuole ottenere una cosa di cui non ha diritto.

da Redazione

E' in allestimento la trasferta di Bologna organizzata da Forza Pescara. Per info inviare una e-mail a donato.giampietro@forzapescara
.com

da alberto

Il Consiglio di Stato ha chiesto alla Figc una relazione sulla corrispondenza tra autocertificazione e pagamenti Inail. A questo punto la Figc deve confermare che tra i contributi previdenziali non è richiesto un termine perentorio per il pagamento dell'Inail. Quindi l'autocertificazione della Pescara Calcio non è mendace. Il Consiglio di Stato non potrà che prenderne atto. Non vedo altri scenari possibili.

da juju

ritirate su le braghe a paterna!!!! ma che caz de rob!!e de president!!! boo