Tessera del tifoso e norme sulla sicurezza

Scrivo questa mail per aprire un dibattito(e spero anche gli occhi) in merito alla recente normativa sulla sicurezza degli stadi chiamata "TESSERA DEL TIFOSO

da Redazione
4.338
Tessera del tifoso e norme sulla sicurezza, foto 1

Oggi, ci troviamo davanti alla trasferta più importante dell'anno,quella di Verona dove ci giochiamo la serie B e per molti di noi questa sarà l'ultima traferta della loro vita. Ci troviamo sempre a leggere nell'opinione pubblica tra chi la contesta(gli ultras) e chi la osanna come soluzione a tutti i mali del calcio, ma è veramente cosi?
Per valutare la situazione nella quale viene inserita la tessera del tifoso occorre fare una valutazione del quadro normativo attuale sulle manifestazioni sportive (non scordiamoci che a partire dai Daspo fino alla tessera del tifoso viene investito qualsiasi campo sportivo a qualsiasi livello, dall'hockey alla pallanuoto).


1)Dai botteghini ai circuiti
Iniziò tutto con il divieto di acquisto dei biglietti della partita il giorno stesso. Fu giustificata dall'esigenza di sapere in anticipo i flussi di tifosi e di organizzare quindi eventuali adeguate misure di sicurezza. Risulta evidente a tutti che al di la della ragionevole utilità è servita anche per aumentare il costo dei biglietti, oggi ci mangiano sopra 1-2 euro anche altri circuti(ticketone per esempio). Era cosi necessario trasferire anche la rivendita a soggetti esterni? Non bastava obbligare le società a munirsi di un terminale?(che poi è solo un programma che potrebbe essere anche inviato gratuitamente dal ministero)


2)Biglietto nominativo
Questa è forse la più cervellotica norma che ci da idea di quanto chi le pone in essere(ovvero le fa) non abbia la minima idea di come si svolgono le manifestazioni sportive. E' notorio come ogniuno di noi ha il suo posto in curva/tribuna/distinti da quando va allo stadio e che trova assolutamente irragionevole non andare al suo solito posto, ma per realizzare ciò come hanno dovuto operare? E' stato necessario inserire i seggiolini in tutto lo stadio con la brillante conseguenza di:
a- la gente continua a sedersi dove vuole,ergo oltre a schedare(inutilmente,basta vedere video delle iene o di altri che registrano i loro nomi con "Karl Marx" o "Benjamin Franklin", in quanto non vengono richiesti quasi mai i documenti a pena di una improbabile denuncia per falso - 3 mesi di reclusione se va male - ) creano solo tanti fastidi per chi intende acquistare il tagliando (del resto che senso ha limitare le zone di vendita se basta la dichiarazione dei dati altrui per fare i biglietti?)
b- Con i seggiolini c'è stata una riduzione globale del numero dei posti che ovviamente non corrispondono alla reale capienza dello stadio. Un esempio?L'ultima trasferta a Reggio, basta guardare le foto per rendersi conto che almeno altri 2000 posti ci stavano tutti,oppure guardate le foto di Pescara-Samb del 2003 e quelle di Pescara-Reggiana del 2010. Curve entrambe esaurite lo avreste mai detto?
c- L'utilità dei seggiolini nei casi in cui non vengono staccati per tirarli, o si bruciano per le bombe carta o per i fumogeni? Per sedersi? E da quando in una qualsiasi curva italiana ci si siede? Certo però poi le seggie rotte vanno ripagate....


3)DASPO
Citando wikipedia:
"Il Daspo vieta al soggetto ritenuto pericoloso di poter accedere in luoghi in cui si svolgono determinate manifestazioni sportive.Il provvedimento viene emesso dal questore e la sua durata può andare da uno a cinque anni. Può essere accompagnato dall'obbligo di presentazione ad un ufficio di polizia in concomitanza temporale della manifestazione vietata. Esso viene sempre notificato all'interessato ma, nel caso in cui ad esso si affianchi l'obbligo di comparizione, esso è comunicato anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale competente. Il Procuratore della Repubblica, entro 48 ore dalla sua notifica all'interessato, ne chiede la convalida al G.i.p. presso il medesimo Tribunale, che deve provvedere entro le successive 48 ore, a pena di perdita di efficacia. Tuttavia, il Questore può autorizzare l'interessato, in caso di gravi e documentate esigenze, a comunicare per iscritto il luogo in cui questi sia reperibile durante le manifestazioni sportive.

Il fatto che il Daspo possa essere emesso sulla base di una semplice denuncia e non necessariamente dopo una condanna penale ha comportato molte proteste di inconstituzionalità
In realtà, la Corte Costituzionale, nella sentenza n. 512 del 2002, inquadra la misura del Daspo tra quelle di prevenzione, che possono essere quindi inflitte anche in attesa del processo ed essere poi revocate in caso di assoluzione. La lunghezza dei processi fa sì che assai spesso la persona sottoposta al Daspo sconti per intero la "diffida" senza che il processo che ad essa ha dato origine venga celebrato, compromettendo di fatto alcune libertà fondamentali come quella di circolazione (art. 16 della Costituzione)."
Aggiungo anche art 3 comma 2 " È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini " Art 27 comma 2 " L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva." Mi fermo qua ma potrei continuare....



4)Striscioni

Riporto un articolo della Costituzione Italiana:
Art 21 :Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.


Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo:
Art. 19 : Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

La libertà di espressione è sancita anche dall'art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali ratificata dall'Italia con l. 4 agosto 1955, n. 848:
Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.

Non penso ci sia molto altro da aggiungere....


5)Tessera del tifoso
Leggiamo che dice il sito del ministero degli interni:

“La "tessera del tifoso" è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio. Il progetto lanciato dall'Osservatorio si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”.

La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa.

Come gia fatto notare al punto 3 troviamo subito che il rilascio di una autorizzazione per l’esercizio di un diritto(nello specifico quello sulla libertà di circolazione) non sia SOLO subordinata ad una sentenza definitiva per reati da stadio( anche perché in questo caso sarebbe pienamente legittima) quanto ad un provvedimento della stessa autorità amministrativa(ovvero il DASPO). In sostanza viene esautorato il potere giudiziario come unico mezzo per valutare la legittimità di una compressione dei diritti fondamentali che SOLO il giudice può disporre con sentenza(ad esempio con la condanna alla reclusione annulla il diritto di libertà).

Dunque possiamo osservare che:

a- Il DASPO già esso stesso incostituzionale a livello materiale per via della lunghezza dei processi venga utilizzato come parametro per la tessera

b-L’autorizzazione all’esercizio di un diritto fondamentale viene sottoposto a valutazione amministrativa. L’unico soggetto in qualsiasi ordinamento democratico che può farlo è solo il giudice/ordinamento giudiziario in generale.

E’ capitato qualche anno fa che venisse sottoposto a DASPO un ragazzo del nord(mi pare di Parma)per lancio di oggetti vari, dopo qualche anno venne assolto DAL GIUDICE perché non era lui ma un altro ragazzo. Supponendo ci fosse stata la tessera del tifoso questo ragazzo non avrebbe potuto fare una qualsiasi trasferta, ovvero esercitare il suo diritto costituzionalmente tutelato della libertà di circolazione nel territorio italiano per colpa di un provvedimento non accertato dall’autorità giudiziaria. Passo successivo una causa di risarcimento danni per: obbligo di firma,danno morale,danno esistenziale etc. che avrebbe pagato lo stato ovvero noi.

In Corea del Nord, paese notoriamente sotto dittatura, per poter scrivere su un giornale oltre alla tessera del partito è richiesta anche una tessera di “allineamento del pensiero a quello dello stato”.

Sta succedendo la stessa cosa ma su un altro tipo di diritto. Non c’è mai nessuna giustificazione alla compressione dei nostri diritti,non fate i pecoroni, i perbenisti o quant’altro. La tessera del tifoso non risolverà mai gli scontri negli stadi, al massimo li sposta altrove(in politica ad esempio). Per risolvere la violenza della società bisognerebbe cambiare l’essere umano.

Aprite gli occhi e Forza Pescara!



Ringraziamo l'utente Harken per la fattiva collaborazione

Commenti
64

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da geronimo

Per finire di appesantire la discussione che tu vuoi mantenere leggera, mi limito a spiegarti che il post su quel disgraziato di comacchio riguarda il "DASPO" sulla vita. Cioè la stessa cultura tecnocratica industriale che determina esclusione-inclusione negli stadi e in altri luoghi e nicchie pre-confezionate dal dominio sociale. Ciao e buon viaggio.

da geronimo

Hai ragione che appesantisco la discussione. Ma una trattazione superficiale delle cose non credo che aiuti molto. La "costituzione" è una carta che viene redatta sul sangue di una guerra sociale di "classe". Tale guerra sociale esiste sempre, ogni giorno. Se non si capisce che il rispetto di una regola scritta viene da rapporti di forza quotidiani ci si illude che tali regole scritte siano fatte rispettare per il solo fatto di essere scritte. Poi il mio sfogo è verso certi ambienti di destra delle tifoserie a cui rinfaccio la coerenza di non poter chiedere "costituzinalità" a comodo proprio.

da Harken

La discussione dal lato giuridico è finita su quello filosofico-psicologico. Io credo che gli uomini siano cattivi perchè sono credente dato che sono antidittatoriale al 100%(rosso e nero entrambi), e per quanto mi riguarda ritengo la psicologia una bufala clamorosa. Il problema di questo blog è l'incostituzionalità delle norme sul calcio oggi vigenti che sono ESCLUSIVA italiana. Se facciamo troppe dietrologie non ne usciamo + e rendiamo "pesante" il forum eyed

da geronimo

Caro Harken, vedi tu, fuori dalle nostre campane di pexiglass, come siamo messi: “la psichiatria usa mezzi sempre più terribili per togliere la libertà agli individui che giudica, attraverso i suoi parametri pregiudiziali, devianti da una supposta normalità ufficiale. È accaduto che il 28 maggio scorso, nella ridente cittadina lagunare della bassa ferrarese, che ha appena votato come nuovo sindaco l’esponente di destra Paolo Carli, fautore di una decisa svolta securitaria (recentemente ha chiesto al prefetto di Ferrara nuovi agenti per il contrasto agli immigrati clandestini e agli ambulanti estivi sul litorale, nonché un posto fisso di polizia a Lido delle Nazioni), un uomo di 34 anni, abbia dovuto subire sulla propria pelle la perniciosa attività di questi sicari in camice bianco e dei loro degni compari in uniforme. Tutto nasce da un paio di segnalazioni, che indicano l’uomo come responsabile di essere entrato in chiesa bestemmiando fra i fedeli e di essersi poi recato davanti ad un bar dove si sarebbe esibito in mosse di arti marziali, almeno secondo i giornali locali, che hanno provveduto a dipingerlo come “un pericolo pubblico di cui avere paura” (testuali parole!). Proprio davanti al bar un paio di vigili accorrono per informarlo del T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), ordine di ricovero coatto in una struttura sanitaria precedentemente firmato dal medico curante e controfirmato dal sindaco la mattina stessa. L’uomo, che tempo fa aveva subito lo stesso provvedimento e che per questo aveva perso il suo lavoro da bagnino, e che evidentemente ne ricordava le sofferenze patite e l’ingiustizia di fondo, riesce a sottrarsi ai vigili, procurando ad una vigilessa la frattura della mandibola e, dopo l’incontro con un carabiniere che tenta di neutralizzarlo con lo spray al peperoncino senza riuscirvi, riesce a fuggire fino alla propria abitazione, al cui interno si barricherà per circa 25 ore consecutive assediato da un’ingente quanto eterogeneo plotone di sbirri, vigili urbani, sanitari della Croce Rossa e vigili del fuoco (il tutto, ricordiamolo, perché era entrato in chiesa bestemmiando e perché eseguiva mosse di karate all’aperto!). Tutta la via lungo la quale sorge l’abitazione viene subito isolata con un dispiegamento di forze incredibile, viene tolta l’utenza di gas, luce, acqua e telefono: insomma, un vero e proprio assedio. Tutto finisce quando il colonnello Antonio Labianco, comandante provinciale dei Carabinieri, visti i segni di cedimento dell’assediato, dà infine carta bianca ai reparti speciali dei Gis dei Carabinieri, una ventina arrivati appositamente da Livorno, che fanno irruzione nella casa popolare sfondando la porta d’ingresso e usando addirittura i lacrimogeni. L’uomo viene quindi, come da copione in questi casi, immobilizzato, sedato e portato di peso sull’ambulanza che lo trasferisce subito in una cella all’interno di una struttura psichiatrica, in stato di arresto, imbottito di psicofarmaci e piantonato a vista, in attesa della decisione del giudice che giorni dopo ha convalidato l’arresto e ne ha disposto la custodia cautelare in carcere, pur se tuttora rimane nella struttura in attesa di perizia psichiatrica. Nel caso di “accertata pericolosità sociale” scatterà l’internamento in un OPG – ospedale psichiatrico-giudiziario –, ovvero gli ex manicomi criminali (la pericolosità sociale dell’uomo, secondo il giudice, sarebbe comprovata dal possesso di alcune spade orientali che teneva in casa, cosa che di per se non prova nulla; in realtà l’uomo è un appassionato di arti marziali). Viene inoltre accusato di resistenza e lesioni gravi per la frattura della mandibola della vigilessa, nel tentativo di sottrarsi al T.S.O., mentre nessuna accusa, naturalmente, viene formulata ai carabinieri per le ferite provocate all’uomo a seguito dell’irruzione (eh, beh, certo…era solo per il suo bene!). I giornalisti infami si chiedono, attraverso la loro cartastraccia, come mai l’uomo abbia reagito in maniera così decisa, perché abbia voluto difendersi davanti alla prospettiva del ricovero obbligatorio. Ed allora glielo ricordiamo noi il perché. Il Trattamento Sanitario Obbligatorio è un dispositivo perverso che non prevede il rifiuto delle cure da parte del “paziente obbligato”, cosa unica nell’ambito di quella scienza che si chiama medicina, dove ogni tipologia di cura dovrebbe sempre essere praticata in base ad una scelta consapevole del beneficiario e dove dovrebbe sempre esistere la possibilità di potersi sottrarre ad essa in qualunque momento. Cosa che non vale per quella pseudo-scienza che è la psichiatria, il cui unico scopo non è certo quello del beneficio di malati (immaginari) ma è l’irreggimentazione del pensiero e dei comportamenti classificati, di volta in volta, come anormali, strambi, bizzarri o semplicemente stravaganti, conseguenza di patologie mentali totalmente inventate e mai dimostrate ma certamente comode rappresentazioni utili a spiegare l’ingerenza del pregiudizio psichiatrico nella sfera individuale e più strettamente particolare della vita delle persone. Con la scusa di operare per il tuo bene, perché ti considera “incapace di intendere e di volere”, la psichiatria si arroga insomma anche il diritto di farti del male. Basta andare in una qualsiasi struttura psichiatrica, che siano i dipartimenti ospedalieri di Diagnosi e Cura, i Centri Diurni o anche le innumerevoli case famiglia, per farsi un’idea della “cura” che intende la psichiatria: contenzioni, psicofarmaci e neurolettici che trasformano gli individui in zombi apatici, iniezioni di farmaci il cui effetto dura anche per un mese intero senza la possibilità di sospendere per eventuali effetti indesiderati, orari prestabiliti per ogni minima cosa, stanze e luoghi asettici senza la possibilità di fare niente dalla mattina alla sera, reclusione a volte totale e a volte poche “ore d’aria” sotto scorta degli “accompagnatori”.I luoghi della psichiatria sono alienanti e servono soltanto a tener buoni gli individui rinchiusi, la cura è solo un pretesto. Ecco perché siamo contro la psichiatria e dalla parte di tutti coloro che cercano di difendersi da essa a qualsiasi costo. Ecco perché siamo contro i giornalisti e i loro articoli di merda che cercano di presentare un uomo che bestemmia in chiesa come un pericolo da cui guardarsi, da annullare il prima possibile per il ristabilimento di una pacifica convivenza che tanto rassomiglia a passiva obbedienza alle leggi giuridiche e morali del dominio. Ecco perché siamo contro lo stato, contro tutti i governi, che in Italia da anni discutono della possibilità di una riforma peggiorativa dei dipartimenti e della loro organizzazione sul territorio, con la concessione anche ai privati della gestione delle strutture psichiatriche e con la reintroduzione di strumenti come l’elettroshock, che a dire il vero in alcune strutture continuano ancor oggi ad adoperare. La psichiatria non si riforma, si demolisce dalle sue fondamenta: la società odierna, che domani potrebbe trattare come pazzo chi sale su una gru o sul tetto di una fabbrica dopo essere stato licenziato ovvero chi protesta contro le iniquità sociali prodotte da questo ordinamento economico che proietta le sue crisi sulla pelle di chi inesorabilmente sfrutta.”

da geronimo

Caro Harken, lo schieramento con il "logo" dice poco. La cultura di fondo è quella al 90%, anche se si chiama livorno e si dipinge di rosso. Approfitto inoltre per dirti che il tuo assioma (dogma) "gli uomini sono fondamentalmente cattivi" è una verità parziale e apparente. Io non sono fondamentalmente cattivo. Perciò parla per te. Proclamare che gli uomini sonio comunque fondamentalmente cattivi è un pilastro fascista. Le società e i governi sono fondamentalmente cattivi nella loro natura. Gli uomini subiscono parecchi condizionamenti e vivono fondamentalmente nella paura, nella divisione individualistica e paranoica, in disturbi mentali e affettivi al 90% indotti dalle relazioni parentali e sociali per lo meno da 5-6.000 anni a questa parte. L’aggressività individuale è un conto. La cattiveria sociale è un prodotto degli ultimi 5-6.000 anni. Altrimenti tu sei fondamentalmente cattivo? Tu sei fondamentalmente libero e non lo sai.

da Harken

geronimo non dire pazzità. Le curve schierate politicamente sono poche e non è vero che siano tutte di destra anzi...quelle apertamente schierate sono 50% e 50% tra A e B.

da geronimo

Gentile signora Liliana: la cosidetta "mala-vita" (camorra, ndrangheta, stidda e altri marchi) sono parte integrante del governo militare e gerarchico della popolazione per aggirare la cosiddetta forma "democratica". Sono parte armonica e organica dello stato. La vera malavita e quella che faresti tu se fossi molto più povera di quello che forse non sei. laugher

da geronimo

Caro Harken, fatt spiegà da lu professor a tu ca’ success a bologn lu '77 e in italia qualche anno prima di allora e vedrai che oltre a intostare con le "leggi di emergenza" (che vuol dire da parte de lu govern pulirsi il culo con l’abbozzo di democrazia uscito dalla guerra antifascista), a “lor signori” il movimento di tifosi ultras, aquei tempi, gli ando' molto a pennello per svuotare le rivolte nelle strade e nei luoghi di “lavoro”. Poi negli anni a seguire il movimento ultras da un lato si è spostato (o forse è stato spostato con l’entrismo delle organizzazioni politiche fasciste italiane) sempre più a destra, come strumento di diffusione sociale di cultura guappo-fascista e dall'altro lato, dal lato del governo, è stato ed è un laboratorio sperimentale per il controllo sociale dell'ordine pubblico. A me, che non posso considerarmi ultras, arrivato nel 2010 nin mi ni freg chiu nu cazz de lu pallon, oppio sociale. Mi ved lu pescar come mi pare, vado in trasferta quando e come mi pare. Non acquisto “gadgets” e cerco di consumare il meno possibile in termini di “MERCHANDISING” CACLISTICO, televisivo e non, ultras e non. La fascistizzazione progressiva delle curve per me è stato sempre un dispiacere da abbozzare. Fortunatamente a pescara è rimasta sempre una cosa strisciante e bene o male c’è sempre stato rispetto per tutti. Però, in generale, penso che in Italia l’andamento culturale delle curve è quello. Mi risulta, ma non vorrei sbagliare, che in Grecia le comunità di tifosi calcistici, specie in Atene, sin dal dicembre 2008, hanno avuto parte attiva nella rivolte e nella resistenza popolare ai ladrocini del dominio capitalistico greco e internazionale e alla repressione del governo greco (governo greco sia nella forma di “destra” che nella forma di “sinistra”, ovvero il gioco delle due carte). Quelli, per lo meno i tifosi proletari, si sono messi in gioco per cose per le quali forse vale veramente la pena di rischiare la libertà e l’incolumità. In Italia, quando sarà il nostro turno, ho il forte dubbio (?) che na freca di utlras starebbero dalla parte delle forze di repressione. Spero che io sia solo prevenuto. La vera “demo-crazia” non è un prodotto da scaffale, nè un prodotto da banco. Per il resto, caro Harken, accontentati delle prese per il culo dei governi (di dx e di sx) che ti spacciano la fetecchia democratica da marketing che ti meriti e che parecchi di noi ci meritiamo. La delega politica “in bianco” e l’atteggiamento gregario svuotano qualunque “demo-crazia”. Forse, in fin dei conti, chi non avrebbe niente da lamentarsi, fra i molti, sarebbero proprio i guappo-fascisti che, ad essere coerenti con loro stessi, di certe cose “democratiche” non gliene dovrebbe fregare un BEN EMERITO CAZZO!!!! Firmato: Direzione Generale Operazioni Speciali.

da Harken

Tornato dalla mia splendida ultima trasferta voglio fare due considerazioni. 1)Il mio prof di Penale a Bologna ci ha spiegato che ogni volta che si crea un problema di qualsiasi tipo relativo all'ordine pubblico si fanno leggi che comprimono le libertà(non vi spiego perchè sarebbe troppo lungo) con la motivazione "E' TALMENTE GRAVE CHE LA LEGGE NORMALE NON BASTA" Alla mia domanda se stava succedendo anche nel calcio la risposta fu " E' evidente visto che in questo periodo i mass-media hanno messo i riflettori sul calcio,ma non scordatevi che non esistono MAI casi in cui si possano comprimere le nostre libertà,nemmeno in guerra" 2)Chi parla moralisticamente di anarchia violenza ecc dovrebbe sapere che la natura dell'essere umano è fondamentalmente cattiva. La violenza serve come sfogo sociale. Ora cio è un dato di fatto a voi la risposta:Volete violenza in piazza per la politica tipo gli anni 70?Volete violenza alle elezioni tipo iraq?Volete violenza religiosa tipo medioriente?O preferite che la domenica in posti gia noti della gente se le dia di santa ragione?. Io preferisco l'ultima.Prima che iniziasse la repressione(omicidio spagnolo che peraltro era una rapina e col calcio poco ci azzeccava) stadi pieni e africa fuori,ma come mai le famiglie ci andavano?Perchè a botte facevi SOLO se volevi.

da alessio76

OGGI E' STATA L'ULTIMA TRASFERTA..........IN CULO A MARONI E TUUTO IL CALCIO MODERNO!!!!!NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!!!!! horny

da toca

ciao a tutti sono di lecco (lombardia) x il ritorno pescara verona, parto sabato sera,il biglietto posso compralo domenica?grazie risp cmq e una cazzata nn vedere i biglietti a chi nn risiede in abruzzo! FORZA PESCARA!

da tribuna76

per me oggi è stata l'ultima trasferta !!! la tessera mettetevela in quel posto !!! horny

da nastydusty

Immagino quanta gente che frequenta questo muro,che ha votato sti facisti,ladri,corruttori,mafio
si che stanno al governo...mo muti e tenetevi sta fogna. horny

da nastydusty

Immagino quanta gente che frequenta questo muro,che ha votato sti facisti,ladri,corruttori,mafio
si che stanno al governo...mo muti e tenetevi sta fogna. horny

da alceo

in diretta streaming dallo stadio Bentegodi Verona - Pescara - www.pescaracalciolive.com

da femy*

io non sono un ultras nn ho nessuna tessera e sn sempre andato in trasferta da solo, nn ho mai partecipato a risse scontri o rubato in autogrill quindi questa tua frase la seguo pienamente come vedi....ma nn mi piace che quando in italia c'è un problema si usi sempre la scorciatoia da parte dei giornali e dei politici e dei cittadini che abboccano di gettare la croce sul tifo organizzato come causa di tutti i problemi...i problemi seri nn sono questi sono altri e se vogliamo considerare questo un problema allora risolviamolo a monte partendo dalla figc e dai politici, nn dai poki ultras seri

da beccaccione

In questo momento fondamentale della nostra storia calcistica non riesco proprio a non rivolgere uno squallidissimo pensiero ai vari Soglia, pincione, Renzetti, Rizzuto e tutti gli altri: CHE VOI SIATE TUTTI STRAMALEDETTI

da pscares67

toglietemi una curiosita' !!! ma si vede anche sul digitale terrestre ???

da gubbio73

tranquy..te la ricordo io...... ahah mi guardo un tempo poi a lavorare.... pizzaonhead

da LUCAPESCARESE

GUBBIO GRAZIE...MI STAVO DIMENTICANDO LA GENZIANA laugher FORZA PESCARA

da lilliana

x femy - Ricorda: "non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te"!. In parole più comprensibili non facciamo ad altri quello che potrebbero altri fare a te, a tuo fratello ad un tuo famigliare od amico. Dico un'eresia? dico una stronzata? Dico che è meglio l'anarchia? Dico che è meglio che ogniuno faccia quel caz..o che vuole? Dico che è bello questo imbarbarimento? oppure è meglio che tutti si andasse un pò più d'accordo senza esasperare tutto. Dice bene Don Peppe! noi non abbiamo l'ossessione che invece hganno altri. In bocca al lupo a tutti! e FORZA PESCARA! Sempre e Ovunque!.

da guizzo

PE_10 si la fan vedere su rai sport sat pacchetto sky in chiaro

da mau_delfino79

alceo perchè speri..? potrebbero esserci problemi? grazie x quello che fai e sempre forza pescara!

da gubbio73

thank uuu per le news.... hiss

da alceo

www.pescaracalciolive.com di nuovo attivo sperando di riuscire a mandare la diretta di Verona - Pescara

da femy*

senza citare la farsa degli scontri tra i napoletani e i romani...come mai della farsa solo il tg3 a tarda notte se ne è occupato mentre tutti gli altri perbenisti moralisti e corretti giornalisti nn hanno dato nessun risalto alla notizia?? dove stanno tt quei danni ai treni??perke nn parliamo anche del minsitro maroni che sostiene cn il suo partito un mondiale cn la "padania" che inneggia all'odio al razzismo e loro possono acendere fumogeni e insultare lo stato italiano che loro pretendono di rappresentare ??? pizzaonhead

da guizzo

http://allvideo.myblog.it/arch
ive/2010/06/04/leg a-pro-verona-pescara-diretta-s
treaming.html QUESTO è L'INDIRIZZO X VEDERE IL PESCARA IN STREAMING hiss

da gubbio73

buon caffe ..e genziana a tutti.... hiss

da PE_10

La danno su raisport? perchè su http://www.pescaracalciolive.c
om/index.php?option=com_conten
t&view=article&id=57&Itemid=81
si vede raisport

da femy*

xliliana: facile si è passati a questo dopo la morte di raciti cioe di un poliziotto visto ke quando qualche tifoso c rimaneva secco nessuno se ne fregava. é morto il poliziotto e si è arrivati a questo anche per sfruttare come scusa la sua morte per introdurre questa tessera tutta italiana fatta in modo da far rimanere le persone a casa a guardare sky e mediaset premium. In grecia piovono molotov quando passa la polizia sotto la curva dei tifosi e nn borghetti o lattine, in turchia entrano con i coltelli nei derby ma m sembra che proprio la turchia sia arrivata a disputarsi gli europei cn la francia che ha vinto solo grazie a platini. Naturalmente questo nn vuol dire che anche le nostre curve devono portare molotov e coltelli ma dare uno sguardo d'insieme al mondo del tifo e ridimensionare il problema italiano che è stato ingigantito solo per portare soldi allo stato a sky e pubblicità varie e non per la tutela dei cittadini come c vogliono far credere. Vi indignate per degli scontri in autogrill o per un furto di una merenda o di una bottiglia di birra dentro questi quando passano gli ultras (cosa di rubare agli autogrill vista persino da una comitiva di comunione liberazione) e nn vi indignate ai politici che ci stanno portando sul baratro evadendo le tasse e fregandoci i soldi per pagarsi le escort e le loro vacanze. Apri gli occhi che nella società nessuno lo fa per il tuo bene, tantomeno lo stato e il politico.

da lilliana

Per jordison e Semproni. Avete fatto centro e mi complimento per Voi che nella vita reale sarete senz'altro ottimi cittadini mariti e padri. Purtroppo è sempre più facile dare la colpa alle istituzioni, alle Forze dell'ordine ma, quando andiamo in cabina elettorale votiamo sempre al contrario di come si dovrebbe. Vi riferisco quanto ebbe a dire mia madre alle ultime politiche: "ci avete rimproverato di aver sostenuto Mussolini ma, almeno noi eravamo all'epoca tutti analfabeti; voi invece oggi siete tutti Professori ma, avete votato chi non farà mai i vostri interessi". Parole Sante!ciao mamma.

da guizzo

Forza Pescara facci questo regalo!!!!!! hiss

da Dije

per chi chiedeva come vedere la partita da FUORI ITALIA andate sul link di rai international http://www.international.rai.i
t/tv/ palinsesti.php e controllate il palinsesto. Solo da satellite Niente di garantito però provate ! spero vi sia utile

da leo77pe

ma il sito pescaracalviolive non funziona?

da zdenek

MA BEATI VOI CHE PARLATE DI TESSERA DEL TIFOSO E TRASFERTE! IO, PURTROPPO, MANCO LA PARTITA IN TELEVISIONE POSSO VEDERE! cry cry cry cry cry UN SALUTONE A TUTTI! BUONA PARTITA! hiss

da Jordison88

liliana, come scrisse qualcuno su questo stesso muro (se non sbaglio l'utente PescArA), a suo tempo gli ultras hanno "calcato un pò la mano". Nel senso che hanno esagerato in alcuni momenti. E questo è vero e penso che, in fondo, lo sappiano anche loro. Tuttavia è innegabile, e sottolineo INNEGABILE, che lo stato, le istituzioni, i giornalisti e i benpensanti moralisti ci marcino sopra. Tantissime vicende sono state completamente storpiate per poterne dare colpa agli ultras (i napoletani a Roma, l'omicidio Raciti per citare le più recenti e tantissime altre storie). Senza contare che scontri tra tifoserie ci sono state anche in passato, anzi più di oggi. Ma gli stadi erano sempre pieni, gli "occasionali" (di cui si parla tanto ultimamente) erano quelli che su 34 partite ne vedevano almeno 20 e il calcio era qualcosa di poetico. Ma gli ultras c'erano e facevano quello che facevano. Però allora non era un problema. Oggi invece c'è un forte conflitto d'interessi, Sky e Mediaset permettono introiti milionari (Mediaset sappiamo di chi è) ed è naturale che ci siano "politiche" volte a limitare l'accesso agli stadi. Poi liberissimi di credere che tutto questo sia falso, che siano solo le parole di chi non vuole dare addosso agli ultras, ma sono la pura e semplice verità. Senza offesa, ma se non ci credete non me ne frega nulla.

da Semproni4President

La verità e che a Liliana non risponderà mai nessuno con sincerità, perché gli stessi che dovrebbero rispondere nella maggior parte dei casi sanno che la colpa è proprio la loro. Il problema è che non si vuole rispettare nessuna regola, siamo in un paese "civile".. ma alcuni credono di poter fare il proprio comodo. Da parte mia la tessera del tifoso non la farò perché ritengo di essere libero sempre e comunque di andare dove voglio quando voglio. Se dovessi però per forza di cose farla per forza, per seguire i colori biancazzurri non avrò nessun problema lo stesso. Punto. Schedato, controllato, visto con le telecamere...il sottoscritto non ha nessun problema con nessuno e sarò sempre libero di seguire la maglia biancazzurra. Per chi non è così vuol dire che ha commesso qualche sbaglio in precedenza. Siamo in un paese dove chi sbaglia deve pagare...il problema dell'italia è che mai nessuno vuol pagare. E se ti fanno pagare cominciano i mugugni. Punto. Buona partita a tutti e sempre forza Pescara!

da guizzo

lilliana scrivi in minuscolo,perchè lo scritto in maiuscolo equivale a gridare, credo che tu nn lo stia facendo. hiss

da lilliana

X 1956 - MI RISPONDI CON UNA DOMANDA? MA CHE RISPOSTA E' LA TUA. LA VERITA' E' CHE TU SAI QUALE E' LA VERA RISPOSTA MA, TI VERGOGNI DI DARLA! A CHI STAI PENSANDO IN QUASTO MOMENTO, AD UN 2% DI PSEUDO TIFOSI CHE COSTRINGONO IL 98% A COMPORTARSI E SUBIRNE LE CONSEGUENZE DI "STRANI" ATTEGGIAMENTI. LA MALAVITA IN SICILIA, CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA E' SOLAMENTE LO 0,01% DELLA POPOLAZIONE MA, CONDIZIONA LA VITA DLLA RESTANTE POPOLAZIONE. TROVI CHE L'EVOLUZIONE DEI TEMPI COSTRINGE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CITTADINI A RINTANARSI IN CASA ALLE OTTO DI SERA? RISPONDI SE PUOI MA ONESTAMENTE!

da RANGERS1964

lilià la risposta è semplice....picchè l'italia è nu paes di merd ognun fa coma cazz i par e le leggi non le rispetta nessuno pss pss pss

da LUCAPESCARESE

NIN SI PO' IUCA' ALLE 2 LA PARTITAA?? CHE PALLE MO' VE' LE 4 cry FORZA PESCARA

da marek

lillia'...la risposta la sappiamo tutti.... perche' girano li zizzun'.........

da 1956

X Lilliana: Belle domande le tue.Il tuo pensiero qual'e'? Forse la risposta o meglio le rosposte non possono prescindere dal confronto di un tempo passato dove la societa' i valori i comportamenti erano diversi?

da Tutte-a-PEcora

x MAF e tutti gli esiliati. La partita va in diretta su pescaracalciolive. Piuttosto mancano ancora 3 ore all'inizio della partita e io guardo l'orologio ogni 5 secondi...

da lilliana

MI PIACEREBBE CHE QUALCUNO, IN PIENA ONESTA' SPORTIVA ED INTELLETTUALE, RISPONDESSE AI VARI PERCHE': 1.SIAMO PASSATI DALLE TRASFERTE LIBERE A QUELLE CONTROLLATE; 2.SIAMO PASSATI DAGLI INGRESSI LIBERI NEGLI STADI, ALL'ACQUISTO ATTUALE CON LA CARTA DI IDENTITA', PRIMA DELL'INZIZIO GARA, I TORNELLI E LE PERQUISIZIONI; 3.SIAMO PASSATI DAI POSTI LIBERI A QUELLI NUMERATI DAPPERTUTTO; 3.SIAMO PASSATI AL CONTROLLO COSTANTE CON LE TELECAMERE INTERNE; C'E' QUALCUNO CHE HA IL CORAGGIO DI RISPONDERE? ONESTAMENTE ED OBIETTIVAMENTE SENZA TRUFFARE? E RICONOSCERE A CHI DARE LA COLPA DI TUTTO!!

da 1956

L'importante e' che sia una partita onesta con l'arbitro migliore in campo per decisioni prese e che vinca il migliore.......cosi' possiamo stare tranquilli

da maf76

Ciao a tutti ,qualcuno sa dirimi come posso vede la partita in streaming da fuori italia?Grazie e semPRe Forza Pescara...

da delfinope

Credo che la tessera del tifoso sia un tentativo maldestro di mascherare la situazione degli stadi italiani. rifacciamo gli stadi di tutte le città..?NO!!! allora chi ci rimette è il tifoso. prendete l'adriatico, riammodernizzato, reso più sicuro, eppure la sud data interamente ai tifosi ospiti anche quando ne sono 10. c'è qualcosa che nn va...!

da miltonTita

Formazione : pinna ,zanon, olivi, mengoni, petterini, tognozzi , coletti,zappacosta,dettori,ges
sa,sansovini...diga a centrocampo.... e laciamo al verona l'onere di costruire il gioco.... nn dobbiamo sbilanciarci... noi nn dobbiamo segnare per forza

da fano1980

Deve essere tolta la parte relativa al Daspo, una parte incostituzionale e fuori legge. Tolta quella, allo stadio non potra' andare chi gia ha avuto una condanna, un po come accade oggi. E non anche chi è in attesa di giudizio. Il diritto italiano ha 3 gradi di giudizio, secondo questi neanche uno. Finche' non verra' tolta sta norma state tranquilli che la tessera non entrera' in vigore in quanto la corte costituzionale la boccerebbe. Parlando di oggi, posso dire solo Forza Pescara. Dobbiamo provare a vincerla, possiamo.

da femy*

come ha detto m sembra platini la tessera del tifoso è una cosa tutta italiana. Inoltre gli italioti ben pensanti pensano che l'italia sia stata umiliata per l'assegnazione dei giochi nn per gli impianti scadenti, per rappresentanti ridicoli e per un'organizzazione latente, ma per il "pericolo" ultras.....allora perche nn si fanno un giro per gli stadi turchi e mi dicono come sono messi li gli ultras? tnt per dire che quelli del fenerbache hanno messo a fuco cn fumogeni e fuochi lo stadio per salutare l'ingresso della loro squadra...giusto per far capire perplex

da quellidel78

Autogrill biancazzurri.

da esiliato_PC

oltre che favorire le paytv,a mio avviso la tessera del tifoso è un mezzo,almeno x la mente di chi l'ha inventata,x impedire allo zoccolo duro,ai fedelissimi,di andare in trasferta,dove sono considerati l'unica causa dei disordini.Così a farla,e a seguire la squadra in QUALCHE COMODA E TRANQUILLA TRASFERTA,saranno per lo più i cosidetti OCCASIONALI.

da Paolino

Ormai sono anni che aspettiamo il salto della squadra che amiamo il balzo che ci possa rinfrancare la performance da non dimenticare il primo spareggio è il 6 di giugno spero non ci sia nessun mugugno la colonna biancazzurra è pronta vincere per lasciare un'impronta che si possa fieri raccontare al nipotino per farlo innamorare ormai manca poco per la gloria da ostentare con assoluta e sana boria l'augusto tributo è cosa eccezionale eguaglieremo così la Nazionale il pescarese rauco ma felice fa ritorno «Mamma abbiamo vinto, è un grande giorno!» Paolino 2010 l

da ritornoalpassato

Comunicata la formazione; PINNA , Zanon Petterini Mengoni Olivi .........Coletti Tognozzi Dettori.... ....Verratti Ganci Sansovini. In pratica sarà un 4..3..1..2 con disposizione difensiva. Con VERRATTI che innescherà le punte e con qualche suo inserimento, Forza Pescara

da gubbio73

giorno adriatico..... hiss

da Semproni4President

Sono daccordo in parte sul discorso no alla tessera del tifoso. Punto. hiss

da Dije

L'unico morivo che ha di esistere la tessera del tifoso è per non far fare più le trasfere e acquistare le partite su pay-tv; ci sarà mica un piccolo conflitto d'interessi??????? A parte tutto voglio fare un plauso alla Daf montesilvano che ieri ha vinto lo scudetto di calcio a cinque. Per quanto riguarda oggi... sempre e forza Pescara !!!!!!

da quellidel78

Siamo a Rimini. Mo ci fermiamo per una birretta.

da MAXX

Gran bell'articolo, ringrazio l'amico harken perchè grazie a questo pezzo la redazione di forzapescara.com dichiara la propria presa di posizione senza se e senza ma NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO

da Whiteblu

Per mia fortuna posso muovermi dopo pranzo! Vi aspetto e.........che Dio ce la mandi buona e si ricordi di noi dopo tanto (troppo) tempo! DAI DELFINO!!!!

da RANGERS1964

e da mo ca finit lu pallon!!!! pss noo cry

da mimmo74

horny

da geronimo70sei

noo