Riflessioni sulla Tessera del Tifoso
(Maurizio Martucci per "LIBERAL" del 22.07.2010)
Privilegi e facilitazioni per tifosi fidelizzati sono contrari al Codice di Giustizia Sportiva e alla legge post-Raciti. Ne sapevamo già tante: la Tessera del Tifoso non è un obbligo di legge e poggia su un dispositivo che il TAR Lazio ne valuterà l‘incostituzionalità. E' un’imposizione per i club e una scrematura preventiva del pubblico, senza la certezza di estirpare i fenomeni violenti. Limita le libertà di movimento dei cittadini e mina la privacy, colpa il micro-chip con identificazione a radio frequenza. E’ un’operazione di marketing speculativo e il Presidente dell’UEFA l’ha bocciata senza riserve. E così via, sciorinando a più non posso le criticità di questa rivoluzione all’italiana. Ma l’ultima scoperta ha davvero del clamoroso: la Tessera del Tifoso è illegale! Contrasta una legge dello Stato varata dopo la morte dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti e va contro il Codice di Giustizia Sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
TESSERA ILLEGALE
L’art. 8 della Legge 4 Aprile 2007 N° 41, che ha convertito il Decreto dell’8 Febbraio 2007 N°8 recante “misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche”, obbliga i club di Serie A, B, Lega Pro e Dilettanti ad escludere qualsiasi tipo di facilitazione per i tifosi, pena una sanzione amministrativa del Prefetto con multa dai 50.000 ai 200.000 euro. Ecco il passaggio in questione: “E’ parimenti vietato alle società sportive corrispondere contributi, sovvenzioni, facilitazioni di qualsiasi genere ad associazioni di tifosi comunque denominate”. Un divieto che riguarda anche le cosiddette associazioni di fatto, disciplinate dal codice civile, nelle quali si fanno rientrare anche i possessori della Tessera del Tifoso che, per il peculiare elitarismo voluto dal Ministro dell’Interno Maroni, sono facilitati da offerte commerciali e proposte logistiche atipiche: esclusività per l’acquisto di abbonamenti stagionali e biglietti in trasferta per i settori ospiti. Esclusività per i biglietti in casa nelle gare giudicate a rischio dal CASMS. Accesso dedicato allo stadio con varchi prioritari (ancora da costruire). Agevolazioni per l’acquisto di merchandising e pacchetti finanziari (per i supporter della Fiorentina anche prestiti di denaro e mutui viola!) In parole povere, benefit per una cerchia di tifosi ufficiali, per i quali l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive spinge le società a favorire “la concessione di facilitazioni, privilegi e/o benefici”. Cioè quanto vietato dalla legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel 2007, dopo la morte di Raciti.
CONTRO IL CODICE SPORTIVO
Stesse prescrizioni nel Titolo I delle norme di comportamento previste dal Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, al primo comma dell’art. 12 (“Prevenzione di fatti violenti”): “Alle società è fatto divieto di contribuire, con interventi finanziari o con altre utilità, alla costituzione e al mantenimento di gruppi, organizzati e non, di propri sostenitori”. Cos’altro sarebbe la Tessera del Tifoso se non uno strumento per contribuire con altre utilità alla costituzione e al mantenimento di gruppi di tifosi? Cos’altro intendono i marketing manager per “community da fidelizzare” con la fidelity card? Regolamento sportivo e legge parlano chiaro: i titolari delle nuove carte non aderiscono ad un’associazione legalmente riconosciuta con finalità di divulgazione dei valori della Carta Olimpica e non hanno nemmeno l’obiettivo di gemellaggi con altri tifosi (art. 8, L. 41/07).
GLI ESPERTI: NORME SCOORDINATE
“Nella fretta di varare la tessera del tifoso – sostiene l’Avv. Lorenzo Contucci, esperto di cause per reati da stadio - ci si è dimenticati di coordinare le norme. Forse non sarebbe stato possibile, visto che la tessera non ha fondamento normativo ma si basa su una circolare amministrativa. In realtà i Prefetti dovrebbero contravvenzionare le società che, con la tessera, costituiscono la categoria dei tifosi ufficiali senza formare prima un’associazione legalmente riconosciuta. Potrebbe configurarsi l’omissione di atti di ufficio. Agevolazioni come per l’abbonamento sono una violazione di legge”. “Già il decreto del 1995 postumo l’omicidio Spagnolo vieta legami tra società e tifosi – ribatte Giovanni Adami, legale di molti sostenitori di curva – La tessera è una facilitazione che va contro questo principio. Oltre che in sede penale e amministrativa, si può pensare ad un esposto alla Procura Federale della FIGC.”
DASPO AI CAMORRISTI
“Ultrà non sempre è sinonimo di criminale, ma a Napoli certi gruppi camorristici non sono estranei alla gestione delle attività illecite che ruotano attorno allo stadio”. Lo afferma il procuratore aggiunto Giovanni Melillo, coordinatore della sezione criminalità predatoria della Procura di Napoli, dove un pool di pubblici ministeri è specializzato in reati da stadio. Melillo propone una ricetta inusuale: estendere le limitazioni della Tessera del Tifoso ai sottoposti a misure di prevenzione antimafia. “Il Daspo dovrebbe poter essere applicato anche a quanti, pur non essendo stati protagonisti diretti di comportamenti violenti negli stadi, abbiano riportato condanne, anche non definitive, per gravi delitti: rapina, estorsione, traffico di stupefacenti e, in generale, reati di criminalità organizzata”. In pratica, significa trattare i camorristi come gli ultrà o, preferibilmente, gli ultrà come i camorristi. Una formula che non lesina polemiche. “Lo stadio non è un luogo extraterritoriale – replica l’Avv. Contucci – lo stesso principio dovrebbe valere per discoteche e osterie: contano una decina di morti l’anno. Sono dichiarazioni contraddittorie: prima si dice che gli ultrà sono vicini alla camorra, poi che la camorra non gestisce le curve di Napoli ma bagarinaggio, scommesse e gadget contraffatti. Cosa ben diversa.” “Rispetto la posizione del procuratore di Napoli – conclude l’Avv. Adami – ma il legislatore ha creato misure restrittive circoscritte alle sole manifestazioni sportive. La giurisprudenza (TAR Toscana e Liguria) dice che il DASPO non può colpire il delinquente abituale. Non vedo il motivo di estenderlo ai dediti ad attività criminale: c’è già il codice di procedura penale”. Segno dei tempi: sta partendo la Tessera del Tifoso e, seppur fuori legge, tra i magistrati partenopei c'è già chi propone di superarla. Se non ce ne fossimo accorti, gli stadi sono diventati il Nuovo Laboratorio Italia. Tra un pallone, un coro e una bandiera si sperimentano misure di controllo sociale di massa e ardite peripezie giurisprudenziali.
(Maurizio Martucci per "LIBERAL" del 22.07.2010)
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da femy*
"Il terzo gol arriva dal solito Sansovini che con un gran sinistro da fuori area trafigge l’incolpevole Tontodimamma"
da femy*
beh meno male che i meccanismi sono buoni..la squadra è quella che è salita in B ....per fortuna non ci sono stati stravolgimenti (per ora) secondo me manca un attaccante importante (anche se ganci e sanso vanno benissimo) e un centrocampista, sfoltire la rosa e siamo pronti
da B0LSENA
PESCARA IMBALLATO MERCATO PIETOSO DELLI CARRI COME BERGONZONI DELLA LONGOBARDA
da peppe
http://www.youtube.com/watch?v
=25kWVO7fiQ8
da Robert
Pescara gia' in palla direi, molto bene l'11 Soddimo, li' dietro i meccanismi ci sono e un buon Sanso e il solito Ganci, ha giocato Verrattino che mi ricorda Lavezzi non passa mai la palla! Credo 500,600 persone presenti, a fianco avevo Sebastiani,Edmondo e un altro.
da piero torino
Bolse...maniero oppure castello ...come non l'hai mai sentito......
da B0LSENA
NO A MANIERO MAI SENTITO NO!! PESCARA CALCIO
da lupinterzo
maniero viene preso al posto di artistico....... poi bisogna prendere moscardelli o bruno come prima punta di riferimento !
da fabbro
qualcuno che racconta qualcosa sull'amichevole?
da femy*
Pescara pt: Pinna (43' Bartoletti), Del Prete, Mazzotta, Cascione, Mengoni, Olivi, Gessa, Dettori, Sansovini, Soddimo (39' Inglese). Pescara st: Bartoletti (33' Cattenari), Zanon, Petterini (25' Martella), Nicco, Sembroni, Capuano, Bonanni, Tognozzi, Ganci, Verratti, Inglese (19' Corsi) Arbitro: Perna di Pescara Marcatori: pt: 7' Stoian, 9' Dettori, 46' Sansovini, 50' Gessa; st: 16' Bonanni, 18' e 43' Ganci.
da gianluca
scusa alex mi hai incuriosito! che cosa ci e' sfuggito?!
da gubbio73
sera un saluto fugace all adriatico....
da gianluca
QUINDI NICCO HA GIOCATO!? NON SI PARLAVA DI GIOCATORE INFORTUNATO?
da pescareseDAsempre
o cazza è solo 7-0 abbiamo vinto! no no così non andiamo bene dovevamo vincere 20-25 a zero, società sveglia mercato tutto sbagliato!! A prop. comunque in organico abbiamo fior fiore di giocatori con tante alternative per ogni ruolo (stavolta pare davvero così..) e le formazioni sia del primo sia del secondo tempo sono di tutto rispetto.......
da fabbro
l'anno scorso fu 8-0 con doppietta di Zeytulaev...Lucchesi sveglia, che aspetti a riprenderlo?
da elfo60
è poco 7a0 gli altri vincono 15 18 20 a0
da fabbro
7-0
da tribuna76
7 - 0
da tribuna76
cesare agazzi ?????
da fabrifibra
per favore il risultato finale amichevole del pescara? grazie
da femy*
agazzi voleva rimanere in A...peccato a fare il secondo
da elfo60
agazzi rifiuta pescara peggio per lui qui qvrebbe vinto qualcosa.
da LUCAPESCARESE
Pescara-Torre Alex AMICHEVOLE_TORRE.jpgPescara pt: Pinna (43' Bartoletti), Del Prete, Mazzotta, Cascione, Mengoni, Olivi, Gessa, Dettori, Sansovini, Soddimo (39' Inglese). Pescara st: Bartoletti, Zanon, Petterini (25' Martella), Nicco, Sembroni, Capuano, Bonanni, Tognozzi, Ganci, Verratti, Inglese (19' Corsi) Arbitro: Perna di Pescara Marcatori: pt: 7' Stoian, 9' Dettori, 46' Sansovini, 50' Gessa; st: 16' Bonanni, 18' Ganci.
da TATANKA
http://www.youtube.com/watch?v
=tfXIqRhzJtQ&feature=player_em
bedded#! NGULO!!!!
da savo
x bolsena...ma ti chiami marco????
da WPESCARAW
------- 1936 -------
da alex b
x alex78: io già da tanto me ne sono accorto...e gliel'ho anche detto!
da WPESCARAW
------ PESCARESI ------
da piero torino
Ta...Tenka...datti all'agricoltura
da GALEON
Capito Tatà sei un politico fallito.... Datti pure tu al cabaret
da biancazzurro_
ngulo uagliù guardatevi sto gol........http://www.facebook
.com/video/video.php?v=1313906
054930&oid=44974704680
da biancazzurro_
da pescaresenato @ 24-07-2010 15:03:07 - IP: 94.165.3.95 MANIERO COME GIOCO E' MOLTO SIMILE A CALAIO'....PER ME DIVENTERA' ANCHE PIU' FORTE DI LUI....CERTO E' CHE SE DEVO SCEGLIERE TRA MANIERO E MOSCARDELLI SCELGO MOSCARDELLI....HA PIU' ESPERIENZA, MA MANIERO E' FORTE FIDATEVI !___io tra i 2 scelgo Maniero tutta la vita, è giovane e si vuole mettere in mostra.... gente come Moscardelli oramai a 30 anni è appagata e va in cerca solo del contratto più ricco che trova in giro....
da pescaresenato
MANIERO COME GIOCO E' MOLTO SIMILE A CALAIO'....PER ME DIVENTERA' ANCHE PIU' FORTE DI LUI....CERTO E' CHE SE DEVO SCEGLIERE TRA MANIERO E MOSCARDELLI SCELGO MOSCARDELLI....HA PIU' ESPERIENZA, MA MANIERO E' FORTE FIDATEVI !
da piero torino
OSTILESI:::!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!
da tribuna76
---ALPIGNANESI---
da piero torino
Il mio pensiero.Se è così fondamentale una punta con determinate caratteristiche sarebbe già dovuta arrivare.Che senso ha fare la preparazione senza quello che viene descritto come fondamentale?.Per questo credo che questa punta non sia così indispensabile.Se arriverà bene se no va bene lo stesso......Il centravanti con le caratteristiche richieste da Di Francesco l'abbiamo già:Bonanni....
da femy*
maniero mi sembra un buon giocatore da quello che ho visto...di sicuro ha fatto un ottimo anno ad arezzo dove è ricordato molto piacevolmente. Comunque sarebbe un buon giovane....per quanto riguarda gli altri nomi spero nell'arrivo di moscardelli anche se secondo me tutto questo accadrà a fine mercato
da WPESCARAW
------ PESCARESI ------
da winter
partenza ore 15.30..... io e mio figlio e voglio proprio vedere tutti i DENIM di questo forum, visto che a lu mar ngi si po j
da gubbio73
scandianesi.....
da tribuna76
---LORETESI---
da lo_zio
Le mie fonti dicono che Agazzi s'è messo paura dopo aver avvistato sulla spiaggia antistante Piazza Salotto la Pinna di uno squalo inferocito
da lo_zio
Mi spiegate bene le caratteristiche di Maniero? Così da capirne un suo possibile utilizzo di Eusebio.
da tribuna76
agazzi: e sti cazzi ????
da zanni
no, sablone è di civitella casanova e fa paro paro con l'incontentabile. h. 15 partenza x roccararaso con cambio di mezzo causa maltempo: no scooterone, si autovettura. L'AVVENTURA RICOMINCIA, SEMPRE FORZA PESCARA E ABBASSO I GUFI E GLI INCONTENTABILI.
da lo_zio
Agazzi rifiuta il pescara, si stringe per Bruno o Moscardelli. Aspettiamo le firme
da fabbro
da elfo60 @ 24-07-2010 11:04:48 - IP: 94.81.164.10 letto che è gia stato fatto tra pescara e iuventus per avere maniero in biancazzurro, sfuma kozak, ma allora era meglio tenersi artistico che è la stessa cosa nn ti cambia lattacco....ERRORE...MANIERO HA CARATTERISTICHE COMPLETAMENTE DIVERSE DA QUELLE DI ARTISTICO
da TATANKA
sablone è un cognome di loreto
da piero torino
da Redazione @ 24-07-2010 01:39:05 - IP: 151.21.6.55
E’ VIETATO: (valevole anche per la pubblicazione di foto community) - Insultare, diffamare, minacciare………………. , moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole………………. - -- IL MODERATORE HA SEMPRE RAGIONE!!..............e chi è WPESCARAW?
da tribuna76
L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE, ANCHE IL VICINO E' VERDE...AIUTATELO !!!
da *SSNV*
LEGALITA' LIBERTA' EGUALITA' FRATERNITA'
da B0LSENA
BRAVO GERMA'||||| PESCARA DELFINO
da B0LSENA
MANIERO SCANDALOSO NO A MANIERO!!!PESCARA
da GermanodaCuneo
xB0LSENA @ 24-07-2010 10:19:51 - IP: 109.113.164.81 IL MIO NICK E'ANAGRAMMA NON LAZIO E ROMA. Il tuo nome è Sablone, ho indovinato?
da pescareseDAsempre
dalle mie parti (zona atri-pineto) c'è stato un casino con il tempo con tuoni e fulmini e grandine stò facendo la conta dei danni, intanto per ora l'antenna e un televisore sono andati, da voi in giro tutto bene?
da grandepescara4ever
siamo in pagina su tuttomercatoweb
da Pescarèvincere
...nengua...
da warped
elfo60/veleno... taci.
da Harken
(ANSA) - CATANIA, 24 LUG - Un vertice riservato con 400 rappresentanti di una sessantina di gruppi ultra' sostenitori di club di calcio si e' tenuto a Catania.La riunione aveva lo scopo di dire 'no' alla tessera del tifoso e trovare una strategia per interventi di protesta comuni. Secondo il quotidiano 'La Sicilia', a Catania si sarebbero incontrati anche gruppi storicamente rivali, ma uniti da obiettivi condivisi come 'restare una parte attiva nel calcio' e continuare 'a vivere senza sopravvivere'
da eldiablo
Maniero sarebbe ottimo!
da Kaos79
Grazie PeNord!
da PescaraNord
X Kaos79....l'amichevole è oggi....purtroppo per me
da PescaraNord
Per conoscere un po meglio Maniero su facebook c'è il Riccardo Maniero fans club, una pagina con foto e i video dei 12 gol dell'anno scorso ad Arezzo
da [king]
alex78 n'avem vist a qua sopre!!!! gente che scrive con piu' nick e si risponde da sola, chietini o semplicemente frustrati che cercano di offendere pescara ed i pescaresi, gente che ci e' rimasta sotto con le droghe. Ma anche la vecchia redazione che aveva migliaia di nick creati appositamente per creare opinioni a loro congeniali, imprenditori, dirigenti, parenti di calciatori durante il calcio mercato. Si dovrebbe scrivere un libro su questo forum. p.s. chi e' eldiablo
da Kaos79
Qualcuno sa dirmi per favore quando cazzo è st'amichevole con il Torre Alex??? Oggi (Sabato) alle 17:00 o domani (Domenica) alle 17:00???? Grazie!
da femy*
zoom E fatta per Maniero, sfuma Kozac PESCARA. Juventus e Pescara si rivedono oggi pomeriggio per chiudere la trattativa che dovrebbe portare l'attaccante Riccardo Maniero, classe 1987, in biancazzurro. L'accordo di massima c'è già tra i club e nelle prossime ore ci sarà la fumata bianca. Il 23enne bianconero, l'anno scorso è stato in prestito all'Arezzo, dove ha messo a segno 12 reti, e arriverà in Abruzzo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Per questo motivo sembra chiuso il discorso con la Lazio per ottenere l'ariete Libor Kozac, che potrebbe partire solo a fine ritiro dei biancocelesti. Il presidente Claudio Lotito non recede sul prestito secco del giocatore mentre il Pescara chiede l'opzione per il riscatto della comproprietà. Smentite di nuovo le voci sul possibile arrivo del centrocampista laziale Riccardo Perpetuini. Il giocatore, la passata stagione a Crotone, è stato offerto dieci giorni fa al Pescara, che ha detto subito di no. Tutto fermo invece per l'attaccante del Piacenza David Moscardelli, il quale gradisce la soluzione pescarese. Per la sua situazione il dg Fabrizio Lucchesi e il ds Daniele Delli Carri parleranno con il suo agente (Pallavicino) e con la società emiliana nei prossimi giorni. Il primo obiettivo per gli operatori di mercato biancazzurri è lo sfoltimento della rosa. A breve, forse anche domani, cambieranno aria il terzino Salvatore D'Alterio e l'attaccanre Mario Artistico, entrambi seguiti con molta attenzione dalla Salernitana. In questa operazione può rientrare anche l'esterno Salvatore Carboni. L'attaccante Angelo Corsi, classe 1989, l'anno scorso in prestito al Monopoli, piace alla Spal che ha già chiesto informazioni sul calciatore cresciuto nel vivaio pescarese. Il difensore Tommaso Romito è in attesa di conoscere il suo futuro che dovrebbe essere nelle fila dell'Atletico Roma (ex Cisco). Ieri il suo procuratore si è sentito con Lucchesi, ma per il momento non ci sono sviluppi. L'attaccante Lorenzo Del Pinto, 20 anni, è vicino al trasferimento alla RC Angolana in serie D. Ancora stravolgimenti sul programma delle amichevoli di lusso estive. Ieri sera sono saltati di nuovo i piani messi su dal Pescara. Il triangolare tra Pescara, Atletico Bibao e Juventus è saltato. Il motivo è legato all'incertezza del club basco che fino a ieri mattina non aveva fornito una risposta. A questo punto il club bianconero, di concerto con il Pescara, ha deciso di non partecipare all'evento. Per quel giorno, però, è stato spostato il match tra il Pescara e la Roma, anche questa sfida era in bilico tra il 13 e 14 di agosto. Il calcio d'inizio è fissato alle 20, 45 di giovedì 8 agosto e prima della gara ci sarà la presentazione della squadra allenata da Eusebio Di Francesco. «Purtroppo per motivi organizzativi è saltato il triangolare e giocheremo con la Roma - dice l'ad Daniele Sebastiani che non chiude le porte alla Juve - però, domani (oggi, ndc) ci vedremo con la Juventus e con Stefano Pucci (titolare della San Marco Sport Events, l'agenzia che organizza le amichevoli e tournée estive) per organizzare una partita più in là».
da PescaraNord
da eldiablo
da piero torino @ 23-07-2010 22:37:56 - IP: 87.14.201.21 Ma il ritiro del Pescara è un ritiro di clausura?.Manco na foto. Ma si stanno allenando?..... MAXX PENSA ANCHE ANCHE UN PO' A NOI DEL .COM!!!!
da femy*
Esclusiva: Il Pescara chiede Maniero alla Juve Blitz a Varese per l'attaccante: non c'è accordo sulla comproprietà Il Pescara vuole prendere un attaccante in grado di far salire la squadra. E l'ha individuato in Riccardo Maniero, 22 anni, rientrato alla Juve dopo il fallimento dell'Arezzo. Maniero sarebbe rimasto volentieri in Toscana, ma adesso è evidente che non resterà per troppo tempo in bianconero. I dirigenti del Pescara hanno fatto un blitz a Varese, dov'è in ritiro la Juve, e hanno cercato di chiudere l'accordo. Esiste ancora una certa distanza tra domanda e offerta per la comproprietà, le parti si riaggiorneranno lunedì, Maniero resta nella lista del Pescara.
da Kaos79
Qualcuno sa dirmi per favore quando cazzo è st'amichevole con il Torre Alex??? Oggi (Sabato) alle 17:00 o domani (Domenica) alle 17:00???? Grazie!
da elfo60
letto che è gia stato fatto tra pescara e iuventus per avere maniero in biancazzurro, sfuma kozak,
ma allora era meglio tenersi artistico che è la stessa cosa nn ti cambia lattacco, con moscardelli era diverso, anche se nn è ancora una pista mollata,
da hank
certi nick sso' chiu' bbottcazz di mojem
da gubbio73
allora ti kiameremo blasone.....
da fabbro
la roma una provinciale
da B0LSENA
IL MIO NICK E'ANAGRAMMA NON LAZIO E ROMA. ELIO E LE STORIE TESE 24 AGOSTO A CASACANDITELLA IN PIAZZA PER LA SAGRA DEL VINO DELLA PROVINCIA DI CHIETI
da seratocapogna
Elio !!!!!! E' pronto il mezzo ????
da elioelst
Bolsena, che il tuo nik simboleggia, è un comune di 4.222 abitanti della provincia di Viterbo. Dista dal capoluogo circa 30 km.
da bubuell
Nessuno ancora si è lamentato per l'amichevole con una squadretta di promozione...allora mi lamento io!!!
da Vik^
Contro il logorio della vita moderna.... CI VO LA TOPE!!!
da CONTROMANO
x fabioout: LASC PERD E' NA CAUSA PERS... NN SANNO CHE CAZZO DIRE E PARLANO PARLANO PARLANO...
da distinto
PIUTTOSTO CERCATE DI VENIRE A ROCCARASO PER LA PRIMA AMICHEVOLE COSI' CARICHIAMO UN PO' I RAGAZZI!!!
da fabioout
compratevi un cazzo di fucile e andate a pescare i cefali invece di sparare puttanate
da fabioout
è ora di abbandonare sto sito, è diventato un covo di puttanelle acide
da alex78
da WPESCARAW @ 23-07-2010 14:33:02 - IP: 87.3.179.228
DELLA ROMA NON ME NE FREGA NIENTE,E' UN'AMICHEVOLE CONTRO UNA PROVINCIALE!!! CON I TIFOSI DELLA ROMA INVECE C'E' UNA CERTA RIVALITA'...******************
******************************
******************************
******************************
******************************
******************************
******************************
*****
da PE.A @ 23-07-2010 15:02:12 - IP: 82.91.93.29
LA ROMA E' UNA PROVINCIALE???? CERTO CHE LU SOL VI STA A NDUNDI A DAVER....... ******************************
******************************
******************************
******************************
******************************
******************************
***********************
da B0LSENA @ 23-07-2010 16:37:45 - IP: 109.115.31.99
LA ROMA E'UNA PROVINCIALE CERTO CHE LO E' E'PIU'INTERNAZIONALE IL PARMA O LA SAMPDORIA. ROMA CALCIO LOCALE STAMPA LOCALE RADIO LOCALI GIOCATORI LOCALI TIFOSI LOCALI MASSIMO PROVINCIALI*******************
******************************
*********************
chi se ne è accorto???
da B0LSENA
ELIO E LE STORIE TESE CHE IL TUO NICK SIMBOLEGGIA SARANNO FRA I GIUDICI DI QUEL PROGRAMMA SPAZZATURA. FACEVANO GLI ALTERNATIVI E ORA PER QUATTRO EURO SI SONO VENDUTI. PRIMA PASOLINI E MONICELLI OGGI MOCCIA E MUCCINO. PRIMA LE CURVE ULTRAS ORA LE CURVE DEI TESSERATI
da Redazione
E’ VIETATO: (valevole anche per la pubblicazione di foto community) - Insultare, diffamare, minacciare………………. - Usare atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole………………. - -- IL MODERATORE HA SEMPRE RAGIONE!! E’ una figura che con obiettività cerca di mantenere pulito il forum, cercate di AIUTARLO!! - -- Un utente che contravvenga al regolamento verrà BANNATO senza preavviso ed i messaggi cancellati.
da elioelst
da B0LSENA @ 23-07-2010 20:05:09 - IP: 109.113.175.33
ELIO E LE STORIE TESE CON IL GRUPPO CHE ASCOLTI DI PSISCHIATRICI TE NE INTENDI BENE INFATTI QUEST'ANNO TE NE VAI A X FACTOR IL PROGRAMMA DEI MUSICISTI FATTI A TAVOLINO OMOLOGATI AL SISTEMA DI MAJOR CHE TU CONTESTI.
Bolsena, mi sa che stai in confusione. Io quest'anno al massimo vado allo stadio, no a X-factor (che non ho mai visto).
da piero torino
Ma il ritiro del Pescara è un ritiro di clausura?.Manco na foto. Ma si stanno allenando?....
da zdenek
MI DISPIACE, MA QUESTO ARTICOLO DICE UNA SERIE DI MINCHIATE GALATTICHE. NON PENSO CHE RAPPRESENTI LA POSIZIONE DEI TIFOSI SULLA TESSERA. SAREBBE UN'OFFESA ALLA LORO INTELLIGENZA...
da lo_zio
hank, mi spiace. Per restare in tema, la neuro manc va bon
da lo_zio
Quante puttanate che leggo qua sopra
da gubbio73
da hank @ 23-07-2010 17:53:57 - IP: 95.227.106.55
allora ....ricapitoliamo: li jucatur nin va bbon, l'amichevole nin va bbon,l'impianto audio dello stadio nin va bbon, la ratell nin va bbon, ...li majett sicurament nin va bbon,...chiamate la neuro.....LA NEURO SI RIFIUTA......
da bubuell
A Fuoco Caffè Venezia e Pescara Vecchia (ad esclusione del Vate)!!! Cosa c'entra con la tessera del tifoso??...c'entra c'entra perchè sto incazzato come una bestia e con qualcosa me la devo prendere!!!
da warped
da WPESCARAW
------ PESCARESI ------
da gips
..........MONTESILVANESI......
tra poco PESCARESI evvai diventerò concittadino di solope!
da gips
montespescara futura squadra di calcio?
da B0LSENA
GUARDANO XFACTOR COMPRANO DA ITUNES METTONO GURU E SWEET YEARS GUARDANO IL CINEPANETTONE E CONTESTANO LA TESSERA
da tribuna76
il grunge di seattle e la new wawe dei joy division...tutto si ricollega ad elio...e addolarato!
da GALEON
da WPESCARAW
------ PESCARA ------
da B0LSENA
PRIMA DE ANDRE' E IL POST ROCK CANADESE OGGI
GIUSI FERRERI E MARCO MINCHIONI||| XFACTOR
da GALEON
da elioelst @ 23-07-2010 18:59:18 - IP: 82.104.210.36...............WP
ESCARAW, mi permetto di dissentire sul tuo concetto di archiaviazione programmatica del campanile. In realtà ciò che si evince dal rapporto tra la popolazione suburbana e la reiterata analisi dei vari paesi, è il fatto che rimangono fuori soggetti oltremodo irreprensibilmete afonici. Tutto questo con enorme rispetto per le tue esternazioni pleonastiche..................
..............................
....
M I T I C O
da B0LSENA
ELIO E LE STORIE TESE CON IL GRUPPO CHE ASCOLTI DI PSISCHIATRICI TE NE INTENDI BENE INFATTI QUEST'ANNO TE NE VAI A X FACTOR IL PROGRAMMA DEI MUSICISTI FATTI A TAVOLINO OMOLOGATI AL SISTEMA DI MAJOR CHE TU CONTESTI.
da warped
eglio mi s fatt murì
da ritornoalpassato
I giocatori rendono anche in proporzione all'allenatore es Vitale xciò personalmente mi vanno bene tutti quelli che vuole Di Francesco.....
da pescareseDAsempre
da coma se ved uije ciarsem di brutt!
da flaiano
Io non posso vedere il mio dirimpettaio, figuriamoci uno di villaraspa....e sono anche stato campione di Risiko!!
da pscares67
quando leggo certe cazzate qua sopra penso che ogni volta facciamo un passo in avanti e uno indietro....jet a lu mar a cchiappa' l cozz invec di dic l cazzat !!!!
da elioelst
da B0LSENA @ 23-07-2010 19:18:57 - IP: 109.113.11.254
LA PRIMA PAROLA CHE HO DETTO DA PICCOLO E'STATA PESCARA CALCIO 1936
Il primo bimbo nato direttamente al reparto di psichiatria...
da B0LSENA
LA PRIMA PAROLA CHE HO DETTO DA PICCOLO E'STATA PESCARA CALCIO 1936
da talisker89
afonici arredamenti ? vialeboviesi !!!!
da B0LSENA
DOLPHIN82 BRAVO TROPPA IMPORTANZA
da WPESCARAW
MA CHI
da piero torino
Gente che non fa il tifo!!! (afonici)
da WPESCARAW
E CHI E'
da elioelst
WPESCARAW, mi permetto di dissentire sul tuo concetto di archiaviazione programmatica del campanile. In realtà ciò che si evince dal rapporto tra la popolazione suburbana e la reiterata analisi dei vari paesi, è il fatto che rimangono fuori soggetti oltremodo irreprensibilmete afonici. Tutto questo con enorme rispetto per le tue esternazioni pleonastiche.
da carlitos71
....e quanta terra "edificabile".....
da VR1962
SOLO MARINA NORD,VIA FIRENZEMERDA.......MAMMAMIA CHE COSA SI LEGGE QUA SOPRA........
da talisker89
porca zozza ! c'è qualche speranza per i cepagattesi ?
da WPESCARAW
E CHI CI FI CON 11 MILA PERSONE?
da forzadelfino
SPOLTORE: 16MILA ABITANTI CIRCA COSIì DISTRIBUITI; SPOLTORE 3000, SANTA TERESA 2000, VILLA RASPA 11MILA.. 11 VILLARASPESI SI SENTONO PESCARESI
da WPESCARAW
ASSOLUTAMENTE NON E' COSI' ANZI GLI SPOLTORESI DICONO L'ESATTO CONTRARIO SONO ORGOGLIOSI DI ESSERE SPOLTORESI E CI DICONO ANCHE MALE...I MONTESILVANESI NON ESISTONO NEMMENO IN QUANTO SONO TUTTI DI ORIGINE DELL'ENTROTERRA OPPURE NAPOLETANI,PUGLIESI STRANIERI ECC ECC
da forzadelfino
si capisce che costantini dell'idv intende una unica città, PESCARA, di circa 200mila abitanti. alla fine, tutti i montesilvanesi o spoltoresi si dichiarano e si sono sempre dichiarati PESCARESI!!
da WPESCARAW
PESCARESI E BASTA
da talisker89
collinnamoratesi !
da WPESCARAW
------ PESCARESI ------
da tribuna76
---CASTELLAMMARESI---
da WPESCARAW
SOLO PESCARA IL RESTO NEMMENO ESISTE
da talisker89
santateresina !!!
da WPESCARAW
----- PESCARESI -----
da piero torino
Montepescaltoresi!!!!!
da WPESCARAW
------ PESCARA ------
da tribuna76
io con quelli di villa raspa non voglio avere niente a che fare....
da brunonobili
...PESCARESI-MONTESILVANESI-SP
OLTORESI...
da brunonobili
NEWS dal MONDO: CRONACA - Pescara L'Idv vuole la fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore PESCARA. Un'unica realtà: tre Comuni che fondendosi diventeranno praticamente uno solo. L'idea è dell'Italia dei Valori che annuncia che quest'estate si lavorerà alla proposta di fusione delle città di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Ovviamente il lavoro maggiore arriverà in una seconda fase, quando bisognerà convincere i detrattori. L'annuncio è stato fatto oggi da Carlo Costantini, capogruppo IdV alla Regione Abruzzo, intervenendo alla conferenza stampa odierna al Comune di Pescara, in cui il gruppo consiliare dell'Italia dei Valori ha reso nota la proposta di mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Mascia. «E’ giunto il momento – ha spiegato Costantini - di superare divisioni solo di facciata e del tutto scollegate dalla realtà economico/sociale dei territori per prepararsi ad affrontare il futuro con concretezza e pragmatismo». Per l'Italia dei Valori la proposta è ampiamente fattibile anche perchè il territorio di Pescara, Montesilvano e Spoltore costituirebbe di fatto il territorio di un’unica Città facente parte della stessa Provincia. «Un diverso assetto organizzativo», ha chiarito Costantini, «consentirebbe risparmi di decine di milioni di euro l’anno, considerato che non solo gli organi istituzionali, ma anche le strutture apicali della burocrazia comunale risulterebbero ridotti di 2/3». Un solo sindaco, un solo consiglio comunale: meno stipendi e meno poltrone. «L’istituzione di un unico livello decisionale», ha insistito il capogruppo dell'Idv, «fornirebbe un contributo decisivo al miglioramento della qualità dei servizi e, soprattutto, della programmazione (si pensi solo all’urbanistica ed al trasporto pubblico locale)». E l'Idv si dice convinta che se si troverà il coraggio per fare questo grande passo, anche altri Comuni della regione potrebbero muoversi verso la stessa strada. Costantini pensa soprattutto «alle realtà comunali più piccole», per contribuire «alla definizione di un nuovo assetto delle istituzioni locali, all’interno della Regione». «Le uniche resistenze – ha concluso il capogruppo IdV alla Regione - potrebbero essere legate ai “campanili”, ma i campanili non ci consentono di affrontare la crisi e di garantire il futuro delle nuove generazioni». 23/07/2010 16.30
da [king]
ennesima pagliacciata di un governo ridicolo. Il problema e' che a livello di tifoserie ultras si stanno muovendo pochissime piazze con azioni concrete e di sabotaggio. Non fare la tessera e poi comprare il biglietto e' una cosa ridicola. E' un controsenso. Rimaniamo fuori tutto il girone di andata, poi voglio vedere se il pluricondannato maroni continua con questa buffonata
da dolphin82
secondo me date troppa importanza ai giudizi espressi da 1/2 "utenti"
da hank
allora ....ricapitoliamo: li jucatur nin va bbon, l'amichevole nin va bbon,l'impianto audio dello stadio nin va bbon, la ratell nin va bbon, ...li majett sicurament nin va bbon,...chiamate la neuro
da Lestof@nte
Buonasera a tutti. Non per prendere difese che non mi competono ma solo per esprimere una opinione: per quanto riguarda le squadre capitoline, la lazio (minuscola non casuale...) ha tutt'altra dimensione rispetto alla Roma. Meno pubblico (i vuoti dell'Olimpico sono ormai leggenda da tifoseria ridicola) meno "peso" politico, meno tutto insomma. Mi sento però di dissentire sulla Roma. Vivendo da molti anni nella capitale, andando oltre le antipatie che i pescaresi possono avere per i romani (mediamente sbruffoni), bisogna riconoscere che la Roma ha un pubblico fenomenale, un seguito pazzesco...
da warped
bolesè svijt! quella su camorani era chiaramente una battuta... visto che tu hai detto che vuoi gente che ha già vinto il campionato di B, e lui lo ha vinto.. la storia smentisce che per vincere occorre gente che ha già vinto.. naturalmente chi conosce la vittoria fà sempre comodo, mo questo non garantisce niente..
da 1956
Una domanda rivolta a quelli che giudicano negativamente la campagna acquisti del Pescara:ma voi i nuovi li avete gia' visti all'opera? Nessuno di voi pensa che forse il mister e il Dg ne sappiano un po' piu' di noi?Con questo comunque non sto dicendo che io sono soddisfatto,lo saro' solo e soltanto quando il campo dara' i suoi responsi.Ultima considerazione sullo stesso tema: una campagna acquisti fatta di nomi e di curriculim di spessore chiaramente lasciano i tifosi piu' tranquilli salvo poi ,come detto sopra,la risposta del campo.In conclusione giudice unico il campo.
da tribuna76
E' VERO !!!! --- PESCARA ---
da elioelst
No, tu scrivi minuscolo....
da tribuna76
allora siamo in 3....
da elioelst
Non ne bastava uno, ci mancava anche il suo avatar....
da tribuna76
sulla provincialità de a roma e de a lazie sono pienamente d'accordo !!!!!
da B0LSENA
LA ROMA E'UNA PROVINCIALE CERTO CHE LO E' E'PIU'INTERNAZIONALE IL PARMA O LA SAMPDORIA. ROMA CALCIO LOCALE STAMPA LOCALE RADIO LOCALI GIOCATORI LOCALI TIFOSI LOCALI MASSIMO PROVINCIALI
da B0LSENA
NOI SIAMO MINIMO DA SERIE A MA SAREBBE GIUSTO IL PUNTO MINIMO
da B0LSENA
CAMORANI E'UN LAIDO CHE CON SOGLIA HA LUCRATO SULLA GLORIOSA MAGLIA DEL PESCARA CHE STI DDI WARPED? TU SEI CONTENTO DEI CAMPIONI PRESI FINORA? OK IO RISPETTO LA TUA OPINIONE A ME TRANNE DEL PRETE NON MI PIACE NESSUNO. 33 GIOCATORI SQUADRA INALLENABILE VEDIAMO IL 31 AGOSTO
da gips
alla coppa italia tim nel primo turno parteciperà la santegidiese il pescara entrerà invece nel secondo turno!
da ast
bell'articolo tranne per il fatto che è scritto da uno dei fondatori degli irriducibili lazio....
da PescArA
QUINDI SE LA SOCIETA' MI IMPONE DI FARE LA TESSERA PER FARE L'ABBONAMENTO IO LA POSSO DENUNCIARE? STATT A VIDE' CA LI FACC
da gips
da piero torino
L'anima del vecchio porco viene sempre fuori.....
da tribuna76
da MAXX @ 23-07-2010 14:31:58 - IP: 93.42.159.59
Qualcuno ha notato che pagliacciata la pubblicità mediaset ..all'interno di club tifoserie sinonimo di aggregazione scambio di idee amicizie e passione comune, ti propongono un'abbonamento che poi nella realtà è sinonimo di poltrona pantofole solitudine e zapping fra un porno e un replay dai dà
---- IO NON HO NIENTE CONTRO I PORNO
da franz
compliementi alla redazione per l'ottimo articolo. Una domanda semplice che forse può sembrare banale ma che continuo a porre, ma siete proprio sicuri che sia relamente obbligatorio per le società assocciare il rilascio dell'abbonamento alla tessera del tifoso?
da Zibo
http://www.gazzetta.it/Calcio/
SerieB/23-07-2010 /serie-b-parte-22-agosto-71542
035059.shtml
ripescaggi per la B: triestina favorita sul verona
da CONTROMANO
TENET SEMPR DA RIDI'... MA IET A LU MAR INVEC DI
SCRIV LE CACAT ACCASSOPR...
da PE.A
LA ROMA E' UNA PROVINCIALE???? CERTO CHE LU SOL VI STA A NDUNDI A DAVER.......
da ilVecchioPresidente
a forze di parlarne e leggere i vostri commenti mi avete quasi quasi fatto venire voglia di farmi la TESSERA DEL TIFOSO! Per cortesia, finitela! Chi vuole farla la faccia, chi non vuole comprerà i biglietti, chi vuole farsi Sky si abboni ,chi no ne approfitti per portare la famiglia a cena con quei soldi...Alla fine molti approfittano della Tessera del tifoso per dire che non verranno allo stadio perchè sabato saranno impegnati con le loro fidanzatine o perchè lavorano. Mai ostentare povertà se si è ricchi !! Siate onesti con voi stessi. vp
da Harken
Sul Centro di oggi : "salta triangolare con atletic bilbao e juve. La dirigenza del PE e della Juve si incontreranno a giorni per decidere una data per l'amichevole Juve-Pe a Pescara. Si parla del periodo intorno al 20 luglio."
da warped
Piero mi descriveresti Corsi? io non me lo ricordo proprio..
da warped
Piero però i posti per gli over sono solo 19.. non credo che la società ne tenga uno per Camorani..
da WPESCARAW
CAMORANI MAI + IN MAGLIA BIANCAZZURRA
da piero torino
Warped,io Camorani lo terrei almeno sino a gennaio..e chissà che sotto le grinfie di DiFRA non ritorni ad essere un buon giocatore?
da WPESCARAW
DELLA ROMA NON ME NE FREGA NIENTE,E' UN'AMICHEVOLE CONTRO UNA PROVINCIALE!!! CON I TIFOSI DELLA ROMA INVECE C'E' UNA CERTA RIVALITA'...
da MAXX
Qualcuno ha notato che pagliacciata la pubblicità
mediaset ..all'interno di club tifoserie sinonimo di
aggregazione scambio di idee amicizie e passione
comune, ti propongono un'abbonamento che poi
nella realtà è sinonimo di poltrona pantofole
solitudine e zapping fra un porno e un replay
dai dà
da LelloPE
ok!!
da piero torino
Avida disonestà?...va meglio?
da warped
X BOLSENA: hai detto che vuoi chiunque ha vinto campionati di B? bene! ce l'abbiamo già in rosa!!! ALFONSO CAMORANI ha vinto un campionato di B a lecce giocando una stagione da protagonista! Che ne pensi?
da LelloPE
ah Piero ma che ignoranza!!! 1 delle 2 tv a pagamento è del premier..................
da piero torino
Ma in un paese dove il 93% votò l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti i quali, fregandosene allegramente, hanno continuato a rubare miliardi;dove una discreta parte di chi sta in parlamento ha procedimenti penali,condanne.Dove chi ha incarichi parlamentari continua allegramente a farsi i c..i suoi, e chi più ne ha più ne metta,ci meravigliamo se un pregiudicato ministro pensa di arricchirsi ancor di più, ladrando,lui e la sua cricca (e un'opposizione di prezzolati incompetenti lascia fare non capendoci un'emerita cippa) con una Tessera che scaturisce solo dalla loro ignoranza?