Il punto della situazione: Ritorno al futuro
Riflessione sulla situazione attuale del Pescara con un occhio al passato e la mente rivolta al futuro
Il Pescara è tornato. Forse è arrivato il momento di dirlo: la lunga traversata è compiuta. Ora ci aspetta il futuro, non più la fuga da un passato che sembrava non aver fine. Per comprendere e gioire appieno di questo presente è bene conservare la memoria delle nostre traversìe.
Gestioni scellerate, presidenti avventurieri e società di faccendieri, l’esilio di Vasto, il fallimento, il baratro a un passo. Ma più che il ricordo ne conserviamo la paura. Non si spiega altrimenti l’esagerato allarmismo delle prime giornate, il pessimismo riaffiorante ad ogni sconfitta, le sentenze di condanna spesso emesse sull’onda dell’emotività, che pure è componente imprescindibile del tifoso.
Forse non ci siamo resi conto di aver ricominciato a parlare di calcio, e di bel calcio. Abbiamo ripreso a commentare le vittorie esterne e quelle con le “grandi”, le goleade, le rimonte, la legge dell’ex imposta e non subìta.
Sul mercato si è detto tutto e il suo contrario, ma è sfuggito un dettaglio: la campagna acquisti è iniziata sì in estate, ma dello scorso anno. Ecco allora che chi era una promessa in lega pro diventa una realtà in serie B, i fuoriclasse in difficoltà nella serie minore tornano a dettar legge nella categoria di appartenenza, un gruppo assemblato da zero si è cementato con il tempo, il lavoro, i risultati. Il puntellamento della rosa è iniziato con acquisti mirati e intelligenti, senza spese folli. E’ mancato l’acuto finale, il famoso bomber da 20 gol, il nome che scaldasse la piazza. Un peccato sì, ma che potrebbe rivelarsi veniale se la marcia da qui a gennaio proseguisse sui binari attuali.
Al di là del mercato, per la società parlano i fatti: ha ottenuto la promozione con un anno di anticipo rispetto alle (prudenti) promesse, riportato entusiasmo attorno al delfino, dato stabilità , vinto la scommessa Di Franceso.
Già, il Mister. Eusebio Di Francesco si sta dimostrando un personaggio positivo in tutti i sensi e non solo per il calcio locale. Il suo lavoro ha prodotto una squadra che gioca bene, per vincere ovunque e chiunque vada in campo, che ci mette testa e cuore, a sua immagine. Sa mettersi in discussione quando qualcosa non va, trova le soluzioni giuste senza intestardirsi su convinzioni che nascono dalla sola teoria. Per fare questo servono umiltà e intelligenza. Sembrerebbe un pescarese atipico: sempre misurato, mai sopra le righe, non declama il “nu sem nu” e non promette “spacchem tutt”. Ma la sua sobrietà non riesce a celare agli occhi di noi tifosi quella voglia di spaccare il mondo tutta pescarese e di consacrarsi come allenatore con la squadra della propria città. L’augurio, per noi e per lui, è di farcela quanto prima.
Arriveranno le difficoltà, e allora basterà uno sguardo veloce a quello che abbiamo passato per dare la giusta dimensione alle cose. Per chi ha affrontato ciò che è accaduto al Pescara negli ultimi anni, non può e non deve essere una crisi di risultati a demoralizzare o indurre al pessimismo.
Perchè finalmente siamo tornati al futuro. Da sognare e costruire giorno dopo giorno, tutti insieme.
FORZA PESCARA!
PS: In questa analisi manca la componente tifo. Non è una dimenticanza, né un mancato riconoscimento alla curva e ai tifosi in generale. Purtroppo l'argomento è l'unica fonte di amarezza in questo momento. Tessere, limitazioni, orari improponibili: andare allo stadio è diventata un'impresa, seguire la squadra quasi un sogno, colorare la curva sembra un reato. L'aspetto popolare e socializzante del calcio, che a Pescara più che altrove ha permesso di vivere grandi emozioni collettive, ha ricevuto il colpo mortale.
Potremmo anche stravincere il campionato, che sarebbe un coito interrotto...
CARLO PAGANNONE (Parannaus)
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da PESCARAEBASTA
tutti a Padova!..finalmente una vera societa' e una squadra da applausi! sempre a testa alta! PECCATO PERIL TIFO SCADENTE CAUSA ASSENZA CAPI SULLA RINGHIERA! PURTROPPO NON SI CANTA PIU' IN MASSA IN QUESTO MODO! ERRATO TOTALE!
da denver82
salve a tutti..sn 1 nuovo iscritto e nn potevo scegliere articolo migliore x il mio primo commento...il PESCARA è TORNATO..IL PESCARA CE'!!dopo tanta sofferenza e incertezza ora sembra tornata solidità e serenità..c sarà ancora da soffrire,c saranno errori e momenti difficili,ma il PESCARA CE'...tante squadre gloriose nn c sn + o sn disperse in categorie innominabili..noi c siamo,e cn 1 De Cecco sempre entusiasta,unita alla carica infinita della curva si può sperare in 1 futuro pieno d soddisfazioni.....c siamo..ORA KE NESSUNO ROVINI QST BELLA CREATURA!!!!
da vittorioMI
Tutto vero, cara Redazione!! Quanti sono falliti, senza speranza per anni? Ringraziamo De Cecco & C.!!!!
da quillche...
x FRANZ l'orrore grammaticale associato a colori politici e puramente voluto.....
(volevo vedere se qualcuno ci faceva caso)
FORZA PESCARAAAAAA
da GIPSY
da ---BOLSENA---
GLI ULTRAS DEL PADOVA NON HANNO NULLA DA INVIDIARE A QUELLI DEL TURRIVALIGNANI
cmq tale "tribuna fattori" costa 10€ io di piu' non gli do a quei magnapolenta
da edantino
ma la ratella, non doveva essere già....tolta?. Qualcuno sa qualcosa?.....
da mau_delfino79
da ---BOLSENA---GLI ULTRAS DEL PADOVA NON HANNO NULLA DA INVIDIARE A QUELLI DEL TURRIVALIGNANI
ottì non la smetto più di ride!
da zdenek
VIA LE RATELLE DAGLI STADI! VIA LE BARRIERE!
da 65127
AVETE VISTO QUANT'è CARINO IL LOGO DEL PESCARA DENTRO IL BAR DELLA NORD?
da tifosope79
Ma sto settore dove fare i biglietti????
da Cascella.
...oh...che bel respiro di sollievo FORZA PESCARA!
da Cascella.
...oh...che bel respiro di sollievo FORZA PESCARA!
da franz
da quillche...
L'ADRIATICO NON E' MAI STATO HO ROSSO, HO NERO, HO BIANCO, L'ADRIATICO E' SEMPRE STATO ,E', SARA' BIANCOAZZURRO!!!!! FORZA RAGAZZI A PADOVA REGALATECI UN SOGNO.
19-10-2010 ore 16:50:58IP: 109.114.12.***
dimmi la verità, hai scritto male di proposito eh?
da franz
da quillche...
L'ADRIATICO NON E' MAI STATO HO ROSSO, HO NERO, HO BIANCO, L'ADRIATICO E' SEMPRE STATO ,E', SARA' BIANCOAZZURRO!!!!! FORZA RAGAZZI A PADOVA REGALATECI UN SOGNO.
dimmi la verità, hai scritto male di proposito eh?
da incredibile
In realtà non condivido il fatto che De Cecco si debba indebolire sempre di più le sue quote sul giornqle il centro è scritto che entreranno altri soci con il 20 % e li toglieranno a De Cecco non vi sembra un disinteressamento.......starem
o a vedere.......nessuno dice niente e mi riferisco anche alla redazione......mi sembra strano.........vabbè aspetterò giugno per le considerazioni......FORZA PESCARA
da gianluca
http://www.youtube.com/watch?v
=sYlDB85dZxw&feature=related
da gino_1972
LE UNICHE COSE CHE CONOSCO DI PADOVA SONO I COLLI EUGANEI E LE GALLINELLE!
da ---BOLSENA---
GLI ULTRAS DEL PADOVA NON HANNO NULLA DA INVIDIARE A QUELLI DEL TURRIVALIGNANI
da itrev
delfì il biglietto puoi farlo in qualsiasi punto ticketone d'Italia..
da delfino89
@itrev : il biglietto si fa la fuori come per bergamo?al botteghino?
da quillche...
L'ADRIATICO NON E' MAI STATO HO ROSSO, HO NERO, HO BIANCO, L'ADRIATICO E' SEMPRE STATO ,E', SARA' BIANCOAZZURRO!!!!! FORZA RAGAZZI A PADOVA REGALATECI UN SOGNO.
da itrev
TRIBUNA FATTORI PRESENTE! se tenet paur di quill di padov fors è meglio aspettare portogruaro!
da delfino89
I biglietti si possono fare al botteghino la allo stadio come a bergamo?che settore?
da Lestof@nte
Sono state comunicate le squalifiche: al Padova hanno dato una giornata a Legati, uno dei due difensori centrali. In più hanno certamente perso per infortunio il centrale di centrocampo Vicente ("lesione del legamento crociato, stiramento del legamento collaterale interno e lesione parziale del menisco esterno": praticamente sa trinciat...). Al posto di quest'ultimo giocherà sicuramente Italiano (ex Verona e Chievo...), dietro dovrebbe giocare Trevisan (ex Giulianova). Petterini è andato in diffida ma per sabato, finalmente, Eusebio avrà problemi di abbondanza
da Pupone83
da Noi-Sez.BG Biglietti in vendita on line su ticketone!! Jiammeee!!!! da Noi-Sez.BG Biglietti in vendita on line su ticketone!! Jiammeee!!!! PER QUALE SETTORE LI FACCIAMO? TRIBUNA EST?
da Cascella.
quel koglione nazifascista non merita si stare in Curva Nord, neanche in un fotomontaggio... cerchiamo di crescere perchè il problema di questo mondo alla deriva, come lo ha definito giustamente (anche se a sproposito) qualcuno qua dentro, dipende in parte proprio dal fatto che si tende a mescolare tutto in un grigiore deprimente.... quello è un delinquente politicamente schierato e nella Nostra Curva non lo voglio vedere neanche nella finzione.
da fdb.75
Ma possibile che non si può organizzare una carovana di pulman? AVANTI ULTRAS FINO ALLA FINE! PESCARA, STILE DI VITA! SANSOGOAL SINDACO DI PESCARA GIA' ELETTO A PIENI VOTI! NO ALLA TESSERA DI maroni E ALTRETTANTA RESISTENZA VERSO LE PAY-TV!
NO AL CAMPIONATO TRANQUILLO, SI ALLE GRANDI AMBIZIONI GIA' DA QUEST'ANNO PERCHE' NOI VOGLIAMO VINCERE E VOGLIAMO LA A PERCHE' SIAMO DA A PUNTO E BASTA! SBANCHIAMO PADOVA CON AUTORITA' PERCHE' CE LO POSSIAMO PERMETTERE.
da ---BOLSENA---
TICKETONE? E CHI E'?
da Noi-Sez.BG
Biglietti in vendita on line su ticketone!! Jiammeee!!!!
da quillche...
quando palo/traversa fuori diventerà traversa/palo dentro saremo la per .....
da zanni2
Ogni tanto viene fuori la necessità di uno stadio nuovo, padronale,decentrato; passando diverse volte nei paraggi mi è venuta un'idea da girare ovviamente ai ns. dirigenti: ai confini con spoltore (pe li piscaris a lu foss rannl vicin a la vemac e a la motorizzazion e a la sed di lu piscar) c'è un vasto asppezzamento di terreno vincolato a campo sportivo da diversi anni recintato e non utilizzato; a occhio e croce sarebbe sufficiente x un campo da 25.000-30.000 spettatori con annessi e connessi, se vinco al superenalotto lo costruisco e lo regalo allla comunità. SEMPRE FORZA PESCARA!
da ---BOLSENA---
OGNI ANNO GLI ARBITRI SI ACCANISCONO CONTRO IL PESCARA
da ---BOLSENA---
SIAMO LA SQUADRA CON PIU' PALI COLPITI E PIU' TORTI ARBITRALI
da amorebiancazurro
Veramente bello questo articolo. Complimenti. Passionale e viscerale come il nostro amore per il PESCARA.
da ZICO
Bravissimo Parannaus, concordo al 100% !!!
da lapescara
MERITIAMO DI PIU'!!!!
da RANGERS1964
redaziò si mi di la password l'aggiorn i la classific cià sant
da warped
il mio rammarico sono i numerosi pali presi.. sull'obiettivo finale secondo me c'è bisogno di un investimento in attacco per puntare alla serie a.. non tanto per i gol ma per alcune situazioni.. ad esempio a reggio dopo che siamo andati in svantaggio la reggina si è chiusa e, con un campo comunque pesante, ci avrebbe fatto comodo un ariete di categoria per fare anche qualche lancio e giocare di sponda.. ma per la salvezza questa squadra non penso avrà grossi problemi.. anzi..
da ---BOLSENA---
LA CLASSIFICA NON E' VERITIERA
da Talisker89
si poteva battere il siena e non perdere a
trieste e/o a reggio, ergo avere 18/19 punti.
ma va bene così....
da jimreid
X Franz: come fai a giudicare già Stojan? non ha mai giocato a parte 5 minuti a Reggio Calabria! e a Maniero bisogna dare tempo... prova a sentire l'intervista a mister Di Francesco... quando dice che Ciofani sta facendo quello che Maniero ha fatto l'anno scorso... certo, nemmeno a me piace Maniero sinceramente, ma non lo giudico fino a fine campionato! poi i paragoni con Aquilani ecc... sono i maledetti giornalisti, il giocatore va giudicato per quello che fa! l'unico acquisto criticabile è quello di Ariatti per i motivi che tutti sappiamo! ma anche qui io aspetterei...
da Pupone83
da tifosope79 Una domanda a quelli che partiranno per padova... in che settore pensate di fare i biglietti? NEL POMERIGGIO MAGGIORI DELUCIDAZIONI... CONSIDERA CHE LA PARTE PIU' ACCESA DEL TIFO LOCALE VA IN TRIBUNA FATTORI
da Shawn
Zibo, noi tifosi dobbiamo puntare sempre al massimo, perchè noi SIAMO il massimo. La squadra invece deve pensare prima alla salvezza, poi a qualcosa di più se ce ne sarà la possibilità.
da gino_1972
bolse' non fare il modesto!! 15 punti?? almeno 22!!
da ---BOLSENA---
ALLA NOSTRA CLASSIFICA MANCANO ALMENO 15 PUNTI
da Zibo
In buona sostanza voi a cosa puntereste? dai non ditemi salvezza perchè dopo aver visto il gioco della squadra contro le prime in classifica è lecito sperare in qualche cosa di più!!!
da franz
x warped: condivido la tua osservazione. Magari nel corso del campionato potrebbero avere l'occasione di esprimere meglio le proprie qualità.
da warped
franz a parte che non sono d'accordo sul giudizio complessivo sul mercato, ma anche se avessi ragione tu non si potrebbe dire alla decima giornata di un campionato con 42 partite..
da franz
ok su tutto, solo una bella tiratina d'orecchie a Luchhesi e DelliCarri poiché il loro operato in sede di calcio mercato è stato piuttosto mediocre contarddistinto anche da diversi erorri di valutazione tecnico-economici piuttosto grossolani. A parte Cascione ( e in parte Nicco), le altre operazioni lasciano piuttosto perplessii. Posso anche condividere la wscelta dei giovani ma credo che i ns DS si siano lasciato incantare dall sirene provenienti dai grandi club, abuli soprattuto nel marketing del proprio vivaio. Mazzotta nazionale under 21 mi sembra esagerato, giocatore assolutamente normale (secondo me, Vitale in forma gli da 4 punti e una scopa! poi Stoian il nuovo Aquilani....discreto giocatore ma sicuramente non ha i numeri del grande campione come lo avevano descritto. Poi su Maniero no comment, magari si sbloccherà e darà anche lui il contributo alla causa ma pensare che la sua metà l'abbiamo pagato quanto la metà di Ciofani (6 gol in 7 partite) mi viene da piangere. La mia critica vuole essere costruttiva affinchè i due direttori non commettano gli stessi errori in sede di riparazione anche perchè questo gruppo, che sapevamo tutti avrebbe fatto bene anche in B, non può tirare avanti la carretta per tutto il campionato.
da fabbro
Bravo para, sono completamente d'accordo. Ogni tanto ci penso ai fantasmi passati e mi ve la tremarell...sono orgoglioso di questo Pescara, e anche dei nostri giocatori, che stanno dimostrando di avere le palle (e l'hanno dimostrato anche lo scorso anno rimediando ad una situazione difficile). Riguardo al mister, hai già detto tutto tu, ed è vero che quando fa le interviste ha gli occhi spiritati, di chi vuless spaccà tutt, di chi vuless vinc 5a1 e non 4a2. Bravo mister, continua così
da lapescara
il vero problema sono le pippe mentali!!! NOI VOGLIAMO VINCERE...SMUNTET LA RATELLA ED ARRETRATE I TABELLONI PUBBLICITARI...LI SOLD DE LU BIJETT PAR CA' LI PIJET...
da tifosope79
Una domanda a quelli che partiranno per padova... in che settore pensate di fare i biglietti?
da umba
sabbt mi so fatt 1200 km per vedere la prima partita del pescara..felicità immensa stieng tropp cundend
da PE_10
Ci dovrebbe essere una persone(o più persone) che guidano la curva no??quelli che non le seguono possono andare negli altri settori e basta...non si può dire che il tifo è finito a PE, si può fare!!!
da PE_10
Premetto che vivendo all'estero non posso venire all'adriatico....Ma stò fatto di non cantare mi delude...(sono venuto a PE-Roma e io so che non canto ma NON SONO ANDATO IN CURVA)...i "leader" della curva DEVONO svegliare i "fighetti" che vanno in curva...(l'estate scorsa ho parlato con uno di PE e mi aveva detto che in curva sei quasi costretto a cantà)...mahhh
da christof
Bravissimo Parannaus, la tua analisi è perfetta. Stiamo rinascendo e sono certo che, tra non molto come dici tu, torneremo al futuro !... E sempre forza Pescara nei nostri cuori.
da gino_1972
come sempre, parannanz ci ha deliziato di una sua perla di ricca di saggezza e cultura. lo ripeterò fino allo spasmo, parannaz sindaco subito. io mi ritengo uno dei pochi ottimisti da inizio campionato, perchè era palese che questa squadra già da un anno poteva giocare in B, calciatori come gessa, tognozzi, ganci, sansovini e bonanni (quand te voje) non si esprimono al meglio in lega pro, e lo stiamo vedendo ora. la cosa che mi aggrada di più è la programmazione, e son convinto che con questa società andremo lontanti, ma se vogliamo raggiungere palcoscenici consoni al nostro pubblico, dobbiamo sperare che entri la DE CECCO SPA, e si costruisca uno stadio di proprietà stile inglese dove il potenziale della ns tifoseria possa esprimersi ai massimi livelli. ragazzi, la nostra curva è ritenuta una delle migliori d'italia, non tanto per la coreografia (bisogna essere sinceri, mai eccelsa), ma per il calore e il tifo incessante. riuscite ad immaginare cosa potrebbe trasmettere ai giocatori avversari una curva nord a ridosso del campo?? per me rimane un sogno, ma non irrealizzabile, perchè in economia (visto che abbiamo dirigenti costruttori) potrebbe elevarsi un gioiellino con poche decine di milioni di euro. per quanto concerne sindaco, ratella, curva sud, impianto audio, prato e tabelloni pubblicitari che coprono il campo di gioco, preferisco non esprimermi, altrimenti tramite l'ip mi arresterebbero!!
da ---BOLSENA---
IL PROSSIMO PALLONE D'ORO BRIENZA IERI DECISIVO
da and975
l'articolo riassume bene il momento che viviamo...un bellissimo momento in cui ci siamo ritrovati dopo l'incertezza iniziale. Ognuno dirà io lo sapevo, ognuno avrà le sue ragioni, io sono solo felice, mi godo questo momento tanto atteso, le vittorie i gol lasciare lo stadio contento soddisfatto, finaklmente su palcoscenici importanti. Del Pescara si parla bene ovunque, e chi ci ha sempre creduto è contento quando conoscenfdo la tua fede la gente dice hai visto il pescara? finalmente siamo contenti...possiamo esserlo perchè abbiamo una grande squadra e dei grandissimi tifosi........
da maxx
Sti caz di tifosi, qua sopra troppa libertà di pensiero, nessun rispetto delle regole "IL MONDO E' FATTO DI REGOLE!!" è ora di dare un taglio, se sgarrate
ancora chiamo l'avvocato. nin mi facet n'gazzà
da Vik^
oh ma del caso cappai nzi sa niente? ma le
fideiussioni le abbiamo presentate? ma la
covisoc cher dice? la rata del mutuo della sede
sta pagata? ci sta l'acqua cakl negli spogliatoi?
zapacorta l'hano pagato?
da GermanodaCuneo
Parannà, complimenti per l'articolo. Hai fatto un bel analisi della situazione. Bravo!
da mau_delfino79
il Pescara non si discute...si ama...TUTTI A PADOVA!!! buona giornata biancazzurra a tutti
da Andreuzza
bellissimo articolo! mancava un piccolo disappunto sul mercato estivo.....dare via dettori(che ormai faceva parte del gruppo) e Inglese(giovane talentuoso che si poteva valorizzare) per Ariatti che ormai pare chiaro: è rotto!!!e anche qualora dovesse rientrare...tempo 2 o 3 partite e siamo al punto di partenza.
da geronimo70sei
Per bubuel e parannaus, la mia era una
considerazione rivolta verso altri
effettivamente e mi sono fatto prendere dal
sangue caldo..
da Roberto_dal_Mexico
Bellissimo articolo, fiero di essere PE, sono stati 10 anni di incubo, di passine seguita a 10000 km di distanza, specie per quelli che hanno vissuto il Gale. Il tifo popolare manca, non riesco a far appassionare al 100% mio figlio di 8 anni, abbonato, gia' schedato dalla tessera del tifoso, ma che il sabato non puo' andare alla partita... Un appunto: il bomber da 20 gol a stagione lo abbiamo Ganci + Sanso 5 gol finora, a un quarto del campionato, fanno + di 20 alla fine...!
da nastydusty
[quote]da ItalianStyle CONDIVIDO IN PIENO IL PENSIERO DI PARANAUS, SOPRATUTTO LA COMPONENTE TIFO, PURTROPPO ORA E' COSI', SICURAMENTE SEMBRERA' STRANO A GLI OCCHI DI MOLTI CHE IN SERIE B CON UNA SQUADRA CHE COMUNQUE FA DIVERTIRE E VINCE LA NOSTRA NORD SIA IN BIANCO E NERO,LA REALTA' DELLE CURVE E' PENOSA OVUNQUE DALLA SERIE A IN GIU’ E CREDO CHE SIA STATA ANCHE COLPA NOSTRA CHE CI SIAMO FATTI SCIVOLARE TUTTO ADDOSSO (NON SOLO NEL CACLCIO) PURTROPPO...[/quote] come si fà a contradirti?!?!?!?ci troviamo in1 stato di polizia.
da nastydusty
parannaus..bellissimo articolo.Per quanto riguarda il tifo,2°me bisogna dare,non il megafono ma un impianto voce perchè ai lati della curva non si sente e s'inizia a cantare quando il coro è già iniziato,ed è così che si va fuori tempo.Poi quelli di centro per tornare a tempo iniziano a cantare veloce e cusci nsi capiss chiu nind.Forza Pescara...da poco sei entrato nel mio cuore,ma so che non ne uscirai mai più.
da parannaus
Mi fa piacere (non importa che siano critiche o
elogi) che su questo sito si discuta
serenamente. Per OLIVERI RAUS:
nessuna critica al tifo pescarese, tutt'altro: è
per chi ha reso gli stadi vuoti e grigi che non
sono certo i tifosi, tantomeno i pescaresi.
L'ultima in ordine di tempo, a Reggio, ce l'hai
raccontata tu. Per geronimo70sei:
effettivamente l'avv. bubuell ha spiegato
meglio di me quello che volevo dire (potere
della Moretti...). Ciò che ho scritto sulla
squadra è dettato dall'ottimismo, figuriamoci
se mi metto a recriminare sul mancato arrivo
della punta. (se fosse quello il mio pensiero
avrei trovato terreno fertile dopo 5 giornate fa
non ora)
da warped
spero anche io che si trovi una soluzione.. sabato per la prima volta mi sono spostato dal mio solito posto e mi sono messo più al centro perchè dove solitamente mi metto non cantava quasi nessuno.. sul far partire i cori da sotto posso essere anche d'accordo ma secondo me anche la parte superiore deve essere coinvolta...
da Targato-PE
se i rangers non tornano sulla ringhiera in quanto a voce siamo a livello di quelli del lumezzane e albinoleffe. purtroppo è così non canta più nessuno sopra...che brutta fine la curva nord..c'era una volta la curva nord__MO CANTANO IN 100 SOTTO e sopra nin canta chiù nisciun. tanto lo so come la pensate voi, meglio in dieci, venti cinquanta quello che è piuttosto che 2000 pecore o roba del genere... mah ribadisco C'ERA UNA VOLTA LA CURVA NORD
da Targato-PE
se i rangers non tornano sulla rinchiera in quanto a voce siamo a livello di quelli del lumezzane e albinoleffe. purtroppo è così non canta più nessuno sopra...che brutta fine la curva nord..c'era una volta la curva nord__MO CANTANO IN 100 SOTTO e sopra nin canta chiù nisciun. tanto lo so come la pensate voi, meglio in dieci, venti cinquanta quello che è piuttosto che 2000 pecore o roba del genere... mah ribadisco C'ERA UNA VOLTA LA CURVA NORD
da maksimo
Grande Carlo,chiaro ed inequivocabile come sempre...il problema (o la cosa positiva) è che il Pescarese,per natura, non si accontenta mai!! Il "nu sem' nu" o il "mò spacchem' tutt' " sono insiti nel nostro Dna, quasi per darsi coraggio,per spavalderia.Per questo, pensando poco a quello che è successo negli ultimi anni, malgrado tutto vorremmo la serie A...ma subito!!
da bubuell.
Gerò a qua nin si tratt di fà li prufessur...qua si tratta di esprimere liberamente le proprie considerazioni e le proprie riflessioni. Il calcio è bello anche perchè ognuno la vede a proprio modo...il problema è che ci sta na freg di gent chi lu pallon nni capisc e vò parlà pi forz! Ma il problema era un'altro...secondo me non avevi ben compreso quello che effettivamente parannauss voleva dire!
da DAsempre
scì però chi è cresciuto con l'eco delle canzoni che rimbombano nelle orecchie fino al giovedì adesso un pò ci timane male......
da geronimo70sei
La punta da 20 gol e 350000 euro all'anno per
intenderci (e po m'addorm), quelli di
parannaus & Co. poteva essere
Bruno...freeeeechete! i nin vi capisce!
Bonanott
da OLIVERI_RAUS
Carlo complimenti per l'articolo. Anche se non condivido quel nero pessimismo sulla situazione del tifo italiano e in particolare di quello pescarese. Come tutti in Italia stiamo attraversando momenti brutti, ma credo che ci stiamo difendendo in maniera più che onorevole anzi potremmo e dovremmo essere presi a modello perchè il pescarese NON SI PIEGA!!
da ItalianStyle
CONDIVIDO IN PIENO IL PENSIERO DI PARANAUS, SOPRATUTTO LA COMPONENTE TIFO, PURTROPPO ORA E' COSI', SICURAMENTE SEMBRERA' STRANO A GLI OCCHI DI MOLTI CHE IN SERIE B CON UNA SQUADRA CHE COMUNQUE FA DIVERTIRE E VINCE LA NOSTRA NORD SIA IN BIANCO E NERO, I MOTIVI SONO TANTI ALCUNI LI HAI CITATI ANCHE TU, LA REALTA' DELLE CURVE E' PENOSA OVUNQUE DALLA SERIE A IN GIU’ E CREDO CHE SIA STATA ANCHE COLPA NOSTRA CHE CI SIAMO FATTI SCIVOLARE TUTTO ADDOSSO (NON SOLO NEL CACLCIO) PURTROPPO... TUTTI VORREMMO LA GRANDE CURVA NORD, MA NON TUTTI LA DOMENICA (PARDON IL SABATO-LUNEDI-VENERDI…ETC.) CI METTONO FACCIA NOMI, DOCUMENTI E RESPONSABILITA’ PIU’ IL SACRIFICIO DI SEGUIRE OVUNQUE I PROPRI COLORI ANCHE A COSTO DI RIMANERE FUORI UNO STADIO DOPO 700 KM. PER SOLIDARIETA’ DEI PROPRI FRATELLI, SE OGGI BISOGNA METTERSI A 90 E DIRE SI SIGNORE A TESTA BASSA PER ATTACCARE UNA PEZZA CON I NOSTRI SIMBOLI, OPPURE SMONTARE DA CAPO A PIEDI I BANDIERONI CHE TRA SCOTCH ASTE TESSUTI ETC. CI SI E MESSO UNA SETTIMANA A PREPARARLI E SUBIRE ANCHE LE RISATINE DI SCHERNO DEL PUFFO DI TURNO, BEH ALLORA IO STO CON I RANGERS E SONO ORGOGLIOSO DEL NOSTRO CREDO E SAREBBE BELLO CHE L’UNICA COSA CHE NON POSSONO TOGLIERCI TORNI A RENDERE ONORE ALLE NOSTRE BATTAGLIE SPORTIVE….. L A V O C E! NON SERVONO PERSONE IN PIEDI SU UNA RINGHIERA PER DIFENDERE I PROPRI DIRITTI E SOSTENERE I NOSTRI COLORI, IO CONDIVIDO LA SCELTA FATTA, NON PIU’ PUNTI DI RIFERIMENTO MA UN SOLO UNICO CORPO CHE TIFA PERCHE’ LO SENTE DAL CUORE, APPOGGIAMO QUESTI RAGAZZI DIFENDIAMO I NOSTRI COLORI…. FIERI SOLO COME NOI SIAMO! ||||NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO-NO AL CALCIO MODERNO|||
da zdenek
vi dico la sincera verità: dopo aver visto il pescara giocare così bene contro il siena alla prima giornata ho pensato che niente sia precluso a questa squadra, nel bene e nel male. Ci sono buone qualità, c'è intesa tra i giocatori, c'è il gioco ed un bravo allenatore che sa motivarli e gestirli tatticamente bene. Voi lo sapete: a me piace il bel calcio, quello giocato a velocità folle per 90 minuti, con tutti i rischi che questo comporta. In certe gare sto vedendo un pescara che mi piace da questo punto di vista: ma so che questa squadra puo' fare ancora molto meglio. Un abbraccio a Parannaus!
da kaos79
Leggo quotidianamente gli articoli di ogni giorno ma non commento praticamente MAI... ...stavolta non ho davvero saputo resistere: COMPLIMENTI A PARANNAUS!
da zdenek
l'AMICO parannaus ha detto cose sacrosante e sagge. il punto è proprio questo: il fatto che abbiamo ancora delle cicatrici aperte di un passato che è stato buono solo a ferirci e farci del male. Adesso ricomincia un'avventura nuova: sognavo di poter associare al pescara la parola calcio; qualche tempo fa, ricordo che parlavo di pescara con il codice civile e fallimentare avanti. E' un meraviglioso passo in avanti; ma certo, è facile comprendere che con un campionato iniziato maluccio come quest'anno riaffiorassero paure e malumori... cont.
da warped
intanto l'empoli ha tritato il siena 3 a 0
da warped
sinceramente anche io mi aspettavo arrivasse un'alternativa a maniero.. ma non ho fatto drammi quando ho visto che non è arrivata..
del resto non faccio il ds e mi fido di Lucchesi e Di Francesco.. rimango comunque dell'idea che una punta esperta ci farebbe vincere partite dove sono gli episodi a determinare il tutto, ma è anche vero che questa squadra così com'è sono sicuro che centrerà l'obiettivo di inizio stagione
da geronimo70sei
Dì invece che siamo tutti professori! La figura
è migliore...
da geronimo70sei
Bubuel infatti a posteri è facile a parlà come ho detto, la punta da 20 gol non c'è e adesso va bene e se c'era tu eri convinto che faceva 20gol? Di questo si parlava prima ed io non l'ho mai desiderato...i posteri è dopo...e mo va bon...cerca di capire!
da PescaraNord
Mi hai anticipato bubuell... ottimo articolo parannaus!!! bella soprattutto la riflessione sul mercato iniziato l'anno scorso!!
da bubuell.
Non che l'autore dell'articolo abbia bisogno di un avvocato ma basta saper leggere. Infatti lui ha parlato di piazza e la piazza si aspettava un nome, un bomber. Questa è la realtà. L'autore del pezzo si augura anche che questa squadra così com'è stata assemblata, possa continuare a fare ciò che ha fatto fin'ora senza necessariamente aver bisogno dell'acquisto di nessuno! Quindi non vi aggrappate alle cazzate! parannauss si è limitato a fare una semplice constatazione. Chiunque in chiusura di mercato fremeva e nin mi dicet di no! Dop, a posteriori, è facile a parlà!
da geronimo70sei
...la società è unita? Ma come, sebastiani è che comanda?! Sai come la penso io? Loro sono quelli che ci capiscono e se li devo contestare li cintesto a giugno, no a settembre, io devo fare solo una cosa: tifare e fare qualche birra, non fare il professore di sto cazzo come tanti qui sopra!
da geronimo70sei
Caro parannaus quant'è bello parlare a posteri! Senza voler tirare in ballo te, qui sopra tra addetti e fruitori se ne sono dette di tutti i colori, sul mercato, sulla gestione, sui dt, sui dg, sui ddt ecc ecc...ma in italia siamo tutti professori del pallone, tutti allenatori, tutti agenti di mercato, tutti a dire di ciofani (quando maniero quello che che deve fare ciofani l'ha fatto già l'anno scorso), sta benedetta punta come tu dici che garantisce 20 gol, nel calcio non garantisce niente nessuno! Adesso va a finire che lucchesi capisce "stranamente"di pallone? Ma come è possibile....
da bubuell.
Questo articolo mi fa schifo!
da Tontodonati
Cara Redazione secondo me è ora di finirla con l'aspettare Gennaio per quello che sono i programmi di partenza questa squadra va benissimo così cerchiamo solo (secondo me) di far esordire i ragazzi che abbiamo e finiamola con questo bomber.
da tribuna76
da pescaradaseriea
bell articolo... questo sito nuovo é davvero bello!! Leggero fruibile completo!! Complimenti....e stiamo attenti al padova e a calori....
da esiliato_PC
Comunque vada, sarà un successo. Tutto questo, solo tre anni fa, non l'avrei manco sperato.
da SOLO BIANCAZZURRO
aggiungerei a tutto questo il criticato Lucchesi. eh si perchè c'entra anche lui in questa ricostruzione mirata, molto spesso è stato massacrato però noi siamo in serie B. per quanto riguarda il pubbico, ci è stato dato un brutto colpo sopratutto con la maledetta tessera del tifoso ma spero che nessuna curva in Italia tanto meno la MITICA CURVA MAZZA faccia calpestare la propria passione e i propri colori da queste leggi sensa senso. Io non mollerò mai...FORZA PESCARA
da warped
bell'articolo!
da silent joe