Ivan e.... la politica nel pallone

Un gesto clamoroso, un nome e un volto, una serata in diretta per ribadire quanta violenza ci sia nel calcio. Dietro a tutto....c'è sempre la politica.

da Pierluigi Di Costanzo
3.316
Ivan e.... la politica nel pallone, foto 1

Ivan Bogdanov ha 29 anni, è disoccupato ed è conosciuto in Serbia come leader storico degli "Ultra Boys", fazione estremista della tifoseria belgradese della Stella Rossa.
Martedi 12 Ottobre a Genova la partita valevole per le qualificazioni agli Europei Italia-Serbia viene sospesa a causa di questa persona e un centinaio di suoi "seguaci" che nel loro settore fanno di tutto: reti tagliate, fumogeni lanciati sugli spalti e in campo, anche a gioco in corso, vetri rotti e insulti verso spettatori e Polizia, quest'ultima accorsa decisamente in ritardo e con una calma e pazienza che chi è stato a Verona solo pochi mesi fa, stenta a credere.
I telecronisti Rai, carichi di adrenalina e luoghi comuni, richiedono un intervento forte, una punizione esemplare, per poi soffermarsi sui bambini, vittime di questo sistema, da proteggere ad ogni costo da questo calcio violento.
La sera stessa e i giorni successivi una valanga di accuse, tante, troppe voci a gridare la loro indignazione e a squassare.... un silenzio assordante.
Quel silenzio che da inizio anno contraddistingue il nostro amato mondo del pallone. Il silenzio sui campi della B, dove ormai striscioni e coreografie sono quelli degli sponsor a coprire spazi nelle tribune improvvisamente vuote. Il silenzio della cronaca nera, grazie a tifosi che senza tessera vanno comunque in trasferta e a due passi dai "nemici" tifano la propria squadra e smentiscono con i fatti le paure di ministri e prefetti. Quel silenzio che alcune tifoserie a sorpresa hanno scelto subendo passivamente un altro provvedimento assurdo.

Sembra un controsenso quindi sentire sui giornali, giorni dopo, che la folle serata di Marassi ha origine dalla politica. Pseudotifosi pagati da partiti ultranazionalisti per manifestare contro l'indipendenza del Kosovo e l'entrata della loro nazione in Europa, ecco chi sono i colpevoli. L'hanno fatto durante un gay pride, l'hanno fatto assaltando un ambasciata americana con il nostro Ivan come protagonista e lo faranno di nuovo al prossimo derby tra Stella Rossa e Partizan.
Il calcio a servizio della politica dunque, ma non solo in Serbia. Da noi tra Mafia, Camorra, clandestini e criminalità varie, il male assoluto restano i tifosi, da scoraggiare, da maltrattare se necessario, da assoggettare alla pay-tv, una crociata sin troppo semplice per chi non sa ottenere successi per problemi più gravi.
E a Pescara??
Ne abbiamo viste di tutti i colori e fare un elenco dà la nausea.
Promozioni con promesse e slogan del nuovo sindaco di turno che ci mette la faccia quel giorno per poi scordare tutto, vedi oggi ratella (ma non doveva già essere tolta??), curva sud e campo in condizioni pietose;
la telenovela Eurocat, una società specializzata in fallimenti consigliata da un ex ministro a un attuale parlamentare; candidati in prossimità di elezioni che si presentano in trasferta con la sciarpetta e il sorriso a comando.... e via di questo passo... tutto ciò senza vergogna e senza scuse.

Noi intanto da onesti cittadini continuiamo a inseguire la nostra passione e rimpiangiamo quando il calcio era solo un bellissimo gioco, quando andare allo stadio era una festa e certi giochetti propagandistici rimanevano al di fuori di questo bellissimo sport.
E' proprio il caso di dirlo....ci avete rotto il calcio!!!

Commenti
62

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da ZICO

Jimreid ha perfettamente ragione, cara Redazione. Ed anche Zdenek. IO SONO CONTRO IVAN.

da jimreid

Pierluigi con tutta la stima sincera che ho verso di te, come giornalista e conoscitore di calcio! non sono d'accordo nemmeno sul considerare la clandestinità in questo modo, è un discorso lungo e tortuoso per il quale "combatto" quotidianamente, condannare persone per quello che sono e non per quello che fanno! semplicemente non mi piace che in questo contesto si tocchino determinati argomenti, per me fuori luogo. Buona giornata anche a te eyed

da PescaraNord

Sapevo di ricevere critiche per questo articolo ma nn con certe motivazioni. 1 ivan nn é il protagonista dello scritto. É un esempio per parlare della politica nel calcio. Nn critico ne elogio cosa ha fatto. 2 mafia e clandestinita sono due mali che ho elencato nn mettendoli sullo stesso piano, leggi caro jim nn guardare le parole. 3 l'articolo parla di tifosi e di pescara e questo é il sito dei tifosi pescaresi stanchi di essere presi in giro. Buona giornata ;)

da jimreid

Articolo pessimo e deprecabile, qui parliamo solo di Pescara per cortesia. Come si possono mettere sullo stesso piano la mafia e la camorra con la clandestinità? ma è mostruoso! da vergognarsi! non sono mai intervenuto in maniera così forte su questo forum ma stavolta credo si sia esagerato, mi piace iniziare la giornata leggento qualcosa sulla mia squadra e non leggendo cose che mi rovinano l'umore! Grazie

da lapescara

hornyCLIMA OSTILE...APPICCEM LA RATELLA!!! hornyNOI VOGLIAMO VINCERE!!! horny

da itrev

cmq concordo anchio nel dire che effettivamente la tribuna est è quella più adatta in questa occasione.. da OLIVERI_RAUS x eugenio: magari jamme nel settore loro, così finalmente ci divertiamo! hiss hiss ahah

da itrev

scin vabbon olivieri_raus ma mò ssa storj a fatt la puzz. chi ha volut capì ha capit subbt,è inutile rinfrescare la memoria agli asini. PIUTTOSTO QUI LEGGO DI GENTE CHE PER PADOVA VUOLE FARE IL BIGLIETTO DELLA TRIBUNA FATTORI. NN AVET CAPIT NIND,QUELLO E' IL SETTORE DOVE CI SONO GLI ULTRAS DEL PADOVA. NON PRENDETE INIZIATIVE PERSONALI E CHIEDETE A CHI DI DOVERE, SETTORE UGUALE PER TUTTI IN MODO CHE SI STA INSIEME E SI FA IL TIFO. In curva sud chi ci va allò? li citl delle giovanili del padova?

da stefanocasual

buongiorno ivanisti e non laugher

da geronimo

niente mabiguità: una mela è una mela, un fascista è un fascista, il pallone è il pallone, il calcio è un sistema di affari come tani altri. vedi e decidi. ma niente ambiguità. prendiamo le cose per quello che sono.

da geronimo

ivan è il fascismo che vedi, che ti arriva in faccia. se non lo vuoi, lo vedi lo puoi combattere. humangest è peggio. il lavoro è peggio. è il vero fascismo subdolo che difficilmente puoi combattere, da cui ci vuole una vita per liberarti.

da nastydusty

se volete capirna un po di più del tifo dei paesi balcani potete vedere questo documentario: http://www.megavideo.com/?v=2V
T67RWB

da nastydusty

Ne potete parlare quanto vi pare ma ormai la strada è segnata.Il tifoso come lo vogliamo noi è solo un ricordo.Unica soluzione è cambiare sport da amare.

da OLIVERI_RAUS

x eugenio: magari jamme nel settore loro, così finalmente ci divertiamo! ahah

da Andreuzza

IL PRIMO RIGO DI QUEST'ARTICOLO: Ivan Bogdanov ha 29 anni, è disoccupato ed è conosciuto in Serbia come leader storico degli "Ultra Boys", fazione estremista della tifoseria belgradese della Stella Rossa. PROVATE A CHIEDERE A QUALCHE SERBO DELLA STELLA ROSSA? Leader c'e' diventato dopo genova!!!!A 29 anni l'hanno fatto LEADER STORICO, se ne aveva 34-35 lo facevano Braccio destro di Arkan!!!

da Shawn

Io sono contro tutti i massacratori. Che si chiamino Tigri di Arkan, che siano gli occidentali con gli Stati Uniti in testa e D'Alema (a quel tempo) a fare da supporto. Sono criminali di guerra tutti, ma alcuni sono stati puniti ed altri no. Non cambia quello che sono ai miei occhi.

da eugenio

scin vabbon olivieri_raus ma mò ssa storj a fatt la puzz. chi ha volut capì ha capit subbt,è inutile rinfrescare la memoria agli asini. PIUTTOSTO QUI LEGGO DI GENTE CHE PER PADOVA VUOLE FARE IL BIGLIETTO DELLA TRIBUNA FATTORI. NN AVET CAPIT NIND,QUELLO E' IL SETTORE DOVE CI SONO GLI ULTRAS DEL PADOVA. NON PRENDETE INIZIATIVE PERSONALI E CHIEDETE A CHI DI DOVERE, SETTORE UGUALE PER TUTTI IN MODO CHE SI STA INSIEME E SI FA IL TIFO.

da zdenek

IO STO CONTRO IVAN E CONTRO I MASSACRATORI che HANNO COMBATTUTO AL FIANCO E AGLI ORDINI DEI CRIMIMALI DI GUERRA SERBI CHE ORGANIZZARONO ECCIDI E CAMPI DI CONCENTRAMENTO CONTRO I CIVILI BOSNIACO MUSULMANI! io non scordo sebrenica e visegrad; le fosse comuni scoperte anni dopo e piene di morti, causati da questa gente che poi, in periodo di pace, si è dedicata al traffico d'armi e macchine rubate: insomma, a veri e propri mafiosi.

da OLIVERI_RAUS

Ripassare un po' la storia aiuta a capire.... Tratto dal forum solobari.it: Ivan è un armadio di 190 cm, indossa un passamontagna e una maglietta nera con un teschio. I giornalisti lo hanno bollato come ultrà, i gesti dei suoi "uomini" come disordini calcistici. Ma le cose non stanno così ed è chiaro fin da subito. Per capire il fenomeno serbo bisogna conoscerne la storia, calcistica e politica. Quella storia che durante il conflitto balcanico dei primi anni novanta si intreccia pericolosamente e vede fra i suoi protagonisti, le tifoserie croate e serbe contrapposte; ma stavolta non con aste e fumogeni, ma con elmetti e fucili. Si perchè molti dei corpi speciali degli eserciti in guerra avevano il loro zoccolo duro fra le frange ultra-nazionaliste delle rispettive tifoserie. Per la Serbia ci sono gli ultrà delle due principali squadre della capitale, Stella Rossa e Partizan Belgrado. Soprattutto i tifosi della Stella Rossa, soprannominati delije, gli eroi, svolgono un ruolo chiave in questa storia. I delije allo scoppio del conflitto si arruolano fra le Tigri, un corpo paramilitare guidato dal generale Arkan, ex capo della sicurezza della Stella Rossa e quindi responsabile degli stessi delije. Arkan e le sue tigri, si renderanno responsabili di crimini di guerra condannati dall'ONU come il genocidio e la pulizia etnica. Ivan è un delije, lo dimostra il tatuaggio della croce ortodossa sul petto, con all'interno il simbolo della sua squadra, la Stella Rossa appunto. Ma il tatuaggio più esplicativo lo si scorge vicino al polso destro: 1389. Il 1389 è un anno fondamentale per la Serbia, reputato il più importante dai nazionalisti. In quell'anno ha luogo la battaglia del Kosovo , nella quale i serbi combattono contro il formidabile Impero Ottomano. L'Impero vince e la Serbia vede perire sotto la spada tutta la sua nobiltà, politica e militare. Il regno di Serbia, uno dei più antichi e longevi d'Europa, verrà annesso all'Impero nel giro di pochi anni. Quando ieri a Genova i serbi bruciano la bandiera albanese, dopo aver esposto lo striscione "Kosovo cuore della Serbia" le cose appaiono evidenti. Si parla ancora del Kosovo. Il Kosovo per i serbi, bisogna ripeterlo è una cosa seria. Anche qui è necessaria un po' di storia. Il Kosovo è storicamente un territorio popolato dall'etnia serba sin dall'anno 1000. A seguito delle dominazioni susseguitesi questa maggioranza diverrà oggetto di massacri e pulizia etnica, fra cui vanno ricordati quello operato dei turchi ottomani alla fine del 1800 e quello avvenuto a seguito della spartizione della provincia fra Germania e Albania (stato fantoccio dell'Italia) durante la seconda guerra mondiale, da parte del governo albanese. Proprio a seguito di quest'ultimo massacro, la maggioranza del paese diviene pian piano albanese e lo resterà anche a seguito del divieto imposto ai serbi kosovari dal Maresciallo Tito di far rientro alla loro terra, durante la Repubblica di Jugoslavia. Questa stessa maggioranza albanese dal 1999, anno in cui il Kosovo diviene protettorato ONU, sistematicamente fa oggetto la residua minoranza serba di continui pogrom. Lo status del Kosovo resta quello di provincia autonoma della Serbia fino al 2008 quando il presidente kosovaro Thaçi, ex leader dell'UCK un'organizzazione terroristica paramilitare macchiatasi di gravi crimini contro le minoranze durante la guerra del Kosovo, dichiara l'indipendenza della provincia da Belgrado. L'ONU si spacca, il consiglio di sicurezza non riconosce la legittimità dell'atto che è di natura unilaterale. L'indipendenza viene riconosciuta subito da USA, Francia e Italia, mentre restano apertamente contrarie la Spagna, la Cina e la Russia. Questo è accaduto ieri a Genova. Una parte della società serba ha combattuto, sia chiaro con modi deprecabili, contro una situazione politica, lascio a voi decidere se legittima o meno. Ma non mi si venga a parlare di disordini calcistici legati agli scarsi risultati o di ultrà, perchè tutto ciò nel bene o nel male con il calcio non ha nulla a che fare.

da mocio_vileda

itrev contattami in privato mociovileda@hotmail.it cartman

da ugarde

Con tutto il rispetto x le motivazioni vere o fasulle che avrebbero spinto i Serbi a venire a fare un casino del genere ( notare che i danni sono a carico di noi cittadini che paghiamo le tasse) vorrei ricordare ad alcuni che difendono Ivan che proprio gli episodi di violenza che negli anni hanno visto protagonisti Ultras italiani nei nostri stadi sono il motivo principale per cui molte famiglie non vengono più allo stadio e che hanno generato ( o comunque giustificato) un escalation di provvedimenti umilianti per un tifoso che vuole semplicemente andare a tifare per la sua squadra del cuore.

da LelloPE

zerocomment magari uno solo di pazzi!! sta pieno di pazzi urlanti!! tempo fa ci stava quello che urlava sempre: "CUCCCUUUUUUUU"... laugher laugher laugher

da Pupone83

Scì però è meglio metterci per conto nostro, si fa chiù burdell ahah

da eugenio

la tribuna Fattori è il settore dove c'è il tifo organizzato del Padova. NON DITE PUTTANATE. NON E' QUELLO IL SETTORE IN CUI SI DEVE FARE IL BIGLIETTO E SOPRATTUTTO CHE CAZZO NE PARLATE QUA SOPRA?!?! ESISTE UN GRUPPO CON UNA SEDE,ANDATE A CHIEDERE A LORO INVECE DI FAR LEGGERE AI FORESTIERI QUESTE COSE. PER CHI SE LO FOSSE DIMENTICATO VICENZA E PADOVA NON SI AMANO DI CERTO. MA E' POSSIBILE CHE SIETE COSI' TONTI MANNAGGIA A EVA?

da itrev

Comunicazione di servizio direttamente da pescarese emigrato a Padova : i padovani so gente tranquilla indi anche il settore più "caldo" dei distinti in realtà non è niente di che.. cito chi ha detto qualche post fa che hanno l'aggressività degli ultras del turrivalignani.. non è nella loro natura a meno che non siano ubriachi (da ste parti la grappa alle 9 del mattino è d'obbligo). Indi la tribuna fattori è più che fattibile! L'uscita dell'autostrada per arrivare velocemente allo stadio è padova ovest, dopodichè si trovano le indicazioni per stadio euganeo- settori locali oppure TESSERATI

da zerocomment

Per LelloPE.... ci sta pure un pazzo che urla di continuo DIFESAAAAAAAAA DIFESAAAAAA DIFESAAAAAAA

da Pupone83

da mocio_vileda ragà voi che biglietti comprate??tribuna est o tribuna fattori???CREDO TRIBUNA EST, DOMANI CI SARA' L'UFFICIALITA' DOPO AVER SENTITO UN PO' DI ALTRE PERSONE

da zerocomment

guarda che ste cose le vedo tutti i giorni in mezzo la strada , non parlavo solo dello stadio.... era solo per sensibilizzare un pò le persone sui problemi di casa nostra... altro che stadi sicuri..... pensiamo prima ai problemi reali delle persone ... era per sensibilizzare un pò le persone ....OK comunque tornero a parlare solo di sport...ciao

da LelloPE

@ zerocomment: secondo me ti sbagli, io sto sempre in basso a destra(quindi lato tribuna) e li si canta SEMPRE e negli ultimi match anche di più visto che si è aggiunta altra gente che partecipa attivamente!! eyed

da .tritato.

Zerocomment non scrivere puttanate!soprattutto le ultime frasi del tuo ultimo post!

da silent joe

http://www.solobari.it/forum/v
iewtopic.php?t=187219&forum=13

da 19PE36

Per Padova posti diponibil in pulmino. Contattatemi: mpemmpem@hotmail.it

da silent joe

http://www.luogocomune.net/sit
e/modules/news/article.php?sto
ryid=3628

da *SSNV*

FABBRO HAI RAGIONE. E POI LA POLITICA = SOLDI = CRIMINALITA'. LA POLITICA DEVE APPARTENERE AL CITTADINO. NO MAFIE NO INTRALLAZZATORI. FUCK THE MAFIA F.T.M. - SOLO SANE PINTE

da [king]

cascella quello che hai scritto puo' significare tutto ed il contrario di tutto. spiegati meglio tu che lavori ed hai studiato.

da Noi-Sez.BG

Oh raga' Tribuna est!!! 17 euro! Il biglietto lo potete stampare direttamente a casa! Jiammeeee!!!! Tutti a Padova!!!

da Cascella.

Molti sostengono Ivan perchè con lui condividono la disoccupazione. TRUVETV NA FATIE. Su queste rive si rivendica l'rgoglio di una città che non ha neanche un secolo di vita e si ignorano (o non si conoscono) le ragioni di popoli le cui radici affondano in una storia millenaria. Andate a studiare, sarete più liberi.

da [king]

ivan ha tagliato una rete ed acceso un fumogeno. L'italia ha bombardato belgrado uccidendi donne vecchi e bambini perche' l'america aveva ordinato.

da eugenio

Mi scuso in anticipo con la redazione per quello che sto per scrivere. CHI NON SI SGOLA IN CURVA E' UN GRANDISSIMO FIGLIO DI PUTTANA. CHI PENSA A FARSI LE CANNE SEDUTO E A FARE I VIDEO CON IL TELEFONO E' SOLO UN MAMMOCCIO VIZIATO CHE HA BISOGNO DI SBERLE PER ESSERE EDUCATO. CHI SI E' TESSERATO E' SOLO UN VERME STRISCIANTE CHE NON HA UN MINIMO DI DIGNITA' E CHE NON MERITEREBBE NEMMENO DI PARLARE. ARROGANTE?VIOLENTO? STICAZZI QUANDO SI E' NEL GIUSTO E NEL RISPETTO DELLA PROPRIA TRADIZIONE. AFFANCULO I TIFOSI MODERNI. STRONZI! horny

da .tritato.

Mario ferri l'idolo degli "ultras" da tastiera! Ma ngul a mammt! Apprezzo e sto con Ivan.

da 1956

Mario Ferri e' un furbetto del cavolo che pensa a mettersi in mostra per tornaconto personale

da Shawn

Mario Ferri...sparati!

da *SSNV*

IO STO CON OLIVIERI RAUS, IL NOSTRO IVAN.

da OLIVERI_RAUS

Io sto con Ivan e con la Serbia.

da zerocomment

le persone come MARIO FERRI ci portano a soluzioni drastiche negli stadi.... lui del calcio non si importa di nulla prende solo soldi dagli sponsor e da qualche bar di pescara

da fabbro

E' nu schif....Ivan è solo un manovale della politica estremista, col tifo e con gli ultras non ha niente a che fare. NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO horny

da *ALESSANDRO*

Invasione del "falco" al Santiago Bernabeu laugher

da li_pigr

superman colpisce ancora

da haze19

IL PESCARA L'ULTIMA SPERANZA! laugher SOLO PESCARA! eyed

da Andreuzza

MAH!!! articolo ambiguo e confusionario!!!!

da Cascella.

si, andiamo sempre alla ricerca di chi è peggio per trovare giustificazioni.... ma chi se ne frega chi è peggio! chi in un modo chi in un altro è da condannare... non dobbiamo mica fare la hit parade!

da haze19

quel bastardo,dare un pugno a una donna,non ho parole ! quei bastardi a gridare , certe persone non valgono nulla! horny

da ombra

il logo nel bar della nord fa veramente cagare

da acerbis

e' chi e' peggio tra IVAN VOLPE DIABOLIK e quei 4 COGLIONI horny che gridavano la liberta' x il loro amico (ASSASSINO) arrestato ieri a Roma?

da Cascella.

certo che c'è di peggio 1936 ... il tuo modo di pensare ad esempio.

da 1936

Io sono con Ivan...non politicamente...ma mi sembra che lo si vuole crocifiggere...e che avrà fatto di tanto grave??? Cavolo ha tagliato una rete, si è travisato, ha acceso un fumogeno...ha incitato la folla...e per il resto...non mi sembrano crimini gravissimi!!!! C'è molto di peggio (sottaciuto) nella società!| o no?

da mocio_vileda

ragà voi che biglietti comprate??tribuna est o tribuna fattori???

da bubuell.

In che direzione gira la ballerina? tutte le risposte sono esatte! horny togliete quella storpia dalla home horny

da eddie

Per carita' certa gente e' meglio se non ci va per niente allo stadio noo

da Cascella.

bah, vero che tutto questo fa tristezza... però non possiamo permetterci frasi del tipo "Da noi tra Mafia, Camorra, clandestini e criminalità varie, il male assoluto restano i tifosi, da scoraggiare, da maltrattare se necessario..." proprio perchè, come recita l'articolo, "il calcio era un bellissimo giooco"... allora giochiamo e non contaminiamo questo spettacolo meraviglioso con la violenza che facilita il compito a chi ci vuole manovrare come marionette per alimentare all'infinito i propri interessi.

da lucdg

Ivan leader

da LelloPE

ci vuole Ivan con la mola per toglie la ratella?? hiss

da 65127

ivan! ma vaffan....tu in italia putiss fa lu captifos a lu cugnoli di pincion!