VOTI.....di Memoria. Difensore centrale (stopper)
Dopo il miglior mediano scegliamo questa settimana il miglior numero 5. Il miglior difensore centrale del Pescara dal '75 in poi. Votate i nostri candidati e ricordiamo insieme le loro gare migliori.
Con la difesa in linea i due ruoli al centro della difesa sono ormai molto simili e così anche le caratteristiche dei giocatori. Una volta c'erano invece lo stopper, incaricato di seguire dovunque il centravanti avversario e il libero che interveniva in seconda battuta e controllava gli equilibri della difesa. A Pescara la difesa in linea è arrivata molto presto per cui per differenziare i giocatori da numero 5 e da numero 6 abbiamo scelto il modo di giocare e l'atteggiamento in campo: il centrale rude e veloce contro quello tecnico e in grado di guidare la difesa.
Per quanto riguarda i migliori numri 5 abbiamo così scelto questi cinque giocatori:
1- Giuliano Andreuzza (76-77) Lo stopper del grande Pescara degli anni settanta. Due promozioni e cinque ottime stagioni in biancazzurro.
2- Ersilio Cerone (82-83) Quattro stagioni al Pescara, la migliore quella della promozione dalla C con Tom Rosati.
3- Luigi Ciarlantini (86-87) Anche per lui quattro stagioni al centro della difesa, una promozione e due campionati di serie A.
4- Giacomo Dicara (91-92) Nato a Spoltore, prodotto del settore giovanile, inizia e finisce la sua carriera a Pescara. Due splendide promozioni in A, la prima a soli 17 anni.
5- Natale Gonnella (05-06) Una stagione straordinaria con Sarri, insuperabile al fianco dell'attuale ds Delli Carri.
Tra gli esclusi buoni difensori come Prestanti, lo sfortunato Bruno, Giovanni Loseto e il jolly Lamacchi.
Votate come al solito numerosi, il sondaggio scadrà il 30 Gennaio alle ore 17
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da tega89
ma che domanda è??? è SCONTATO CHE SI VOTI LA CLASSE E LA LEGGIADRIA DI GIULIANO ANDREUZZA ...UNA SOLA PAROLA E POI CHIUDO MAGNILOQUENTE ...cordiali saluti a tutti i tifosi del pescara che a mio avviso sta facendo un ottimo campionato
da GALEON
La Reggina non ha soffiato un bel niente. Se il Pescara volveva chiudeva l'accordo col Cosenza in un amen. La realtà è che il club silano voleva oltre ad Alcibiade anche Sembroni (ritenuto però al momento incedibile) inserendo nella trattativa il talentuoso centrocampista De Rose che però, per caratteristiche tecnico-tattiche non interessa a Di Francesco. Ergo l'affare va ristudiato in altre modalità . Infatti pare si muoverà solo Alcibiade, per Camorani è tutto ancorani in fieri....
da geronimo70sei
MAXX mbè no! Adesso te l'appoggio...
da PescaraNord
Letto adesso che la Reggina sembra che ce l'ha soffiato da sotto al naso....tanto scarso mi sa non era
da lapescara
a noi servirebbe un 'alternativa a cascione, se lo può essere è un acquisto azzeccato.
da warped
probabilmente se ha 23 anni e lo cercano tutti sarà perchè non solo recupera palloni ma sà fare anche altro.. suppongo..
da umba
e avast nghi si jucatur recupera palloni..ci vo pure chi lu pallon l'addomestica e tir a la port
da MAXX
Lo so che non ha dato via nulla ora, ma secondo te un giocatore che sa di andar via a giugno per giocarsi la carriera rende e ci mette la gambina come si suol dire ......
da geronimo70sei
MAXX veramente il Novara non ha dato via
nessuno adesso ma solo a giugno ed ha preso
Parola e Pinardi (sempre di un altra
categoria)...anche se secondo me arriveranno
dietro al al Varese e...
da lapescara
ma se si vota per il top 11, ci devono stare appunto i giocatori top...e cmq mi dispiace x Ferro, a me è sempre piaciuto ed è è stato un professionista esemplare!
da PescaraNord
Righetti sarà tra i numeri 6......Dicara con il 5 quindi Ubaldo deve avere l'altro numero. Per quanto riguarda Junior inutile votarlo, se vogliamo fare così anche per Pagano basta dirmelo in un buon numero. Ferretti era stato inserito tra i terzini sinistri, ruolo suo in serie A, ma ha preso pochissimi voti.
da lapescara
Se si vota Pagano, che senza dubbio è stato il giocatore più forte e più determinante (peccato x la sua fuga a perugia) che abbiamo avuto negli ultimi 20'anni, si deve votare pure Junior!!! e cmq Righetti va inserito, così come bisognerà trovare un ruolo x Ferretti!
da PescaraNord
Al Cosenza recuperava palloni....ma da noi già ce ne sono 3 che fanno la stessa cosa. Prima giocava sulla fascia magari lo utiliziamo li...e cmq due gol l'ha fatti
da umba
oh su centrocampista del cosenza na maj fatt nu gol...ma è bbone?
da umba
com'è il centrocampista che arriva dal cosenza? piedi buoni, corsa, recuperatore di palloni? non lo conosco
da 1936TUNONMORIRAIMAI
Auguri x i tuoi 70,,,,x me sarai sempre il profeta.....GRAZIE DI TUTTO GALE
da andreuzza
6 GALBIATI 7 PAGANO 8 JUNIOR o REPETTO 9 REBONATO 10 NOBILI 11 MASSARA. L'unico incerto è la sfida junior repetto, altri che meritano essere menzionati sono gaudenzi berlinghieri sliskovic gasperini etc etc
da andreuzza
non capisco la disapprovazione per il novara che pareggia a trieste, il risultato ci puo' stare , visti i risultati delle altre!!!
da Harken
X REDAZIONE Se sui 1000 voti stiamo ancora a % del 60e passa % andiamo avanti
da MAXX
N'gulo il novara peggio della lazie dopo gennaio si so venduti puri i tombini mo la sint che bot ... avanti Pescara tra 6 gare siamo 4 poi vediamo di che pasta siamo fatti
da MAXX
Io direi di passare al numero 6 .....e chi lo ripiglia a giacomin
da DAsempre
caxxata delle 22:55 (altrimenti non prendo sonno) non so nemmeno se farebbe al caso nostro ma un certo Lodi con la nostra maglia non mi dispiacerebbe affatto....
da ---BOLSENA---
IL NOVARA
da femy*
la reggina vorrebbe prendersi altinier e dare
zizzari al portogruaro
da Germanodacuneo
Triestina-Novara 1-1
da esiliato_PC
da RANGERS1964
6 galbiati 7 pagano 8 gasperini 9 nem mai tinut nu centravant fort 10 nobili 11 com lu numr 9 ----Volendo volontariamente e deliberatamente escludere quella latrina di Calaiò, Ngul',allò mi li sò sugnat' tutt' li gol di Rebonato o più avanti di Carnevale???
da brunonobili
Anche se il ruolo di libero non esiste piu' bisogna citare il miglior N°6 che ha giocato con la maglia del Pescara. Parlo di Roberto Galbiati, giocatore nato come centrocampista e poi "trasformato" in libero da Cadè. Elegante, preciso nei lanci lunghi, giocava sempre a testa alta. Un giocatore di categora superiore. Fece una brillante carriera in serie A.
da Pupone83
Scusate ma Righetti...??
da andreuzza
la maglia piu bella????????? quella che indossa zucchini.....o quella di andreuzza(nelle fotto pubblicate da noi).......a mio avviso quella è la vera maglia del pescara!!!!
da PescaraNord
x Tauxio sui loro siti si parla di scambio di prestiti con Alcibiade, però con diritto di riscatto. E' un giocatore molto quotato per la categoria anche vista l'età e molto apprezzato dai tifosi. Come caratteristiche è molto simile a Nicco, mediano che può giocare anche sulla fascia. A sentire il loro allenatore da domani è nostro.
da tauxio
grazie PE che notizie avete voi di questo giovane proveniente dal cosenza? sai 23 anni se davvero puo sostituire tognozzi a quell'età vuol dire che per il futuro siamo a posto.....e se ricordo l'intervista fatta ad un diregente della delfino a replay..SONO DOPPIAMENTE ARRAPATO PERCHE SI COSTRUISCE E SI COSTRUISCE..ALLA FINE IL PALAZZO ARRIVA
da haze19
champagne bambule' biancazzurri ole'! p r vecchia guardia!
da Cascella.
Andreuzza senza tentennamenti.
da PescaraNord
Gessa è tornato ad allenarsi con la squadra, probabile il suo recupero, Soddimo ancora a parte. Tognozzi sconterà la giornata di squalifica con la Triestina. Per sostituirlo in campo ci potrebbe essere un nuovo acquisto dal Cosenza, De Rose. Per adesso comunque si cerca di cedere i giocatori in eccesso. Per le ultime due domande caro Tauxio....staremo a vedere
da tauxio
BOLSE...TRE .....DUE.....UNO.......PESCARA
...PESCARA....PESCARA
da tauxio
parlem di mo quando rientra gessa? nuove dal mercato? io sono arrapato per il campionato attuale.......contro la triestina ci sarà il pienone? ci andiamo ai play-off?
da ---BOLSENA---
UNOOO, DUEEE, TREEEE...... PEEE-SCAAA-RAAAA!!! PE-SCA-RA!!!
da ---BOLSENA---
SOLO PER TEEEEEEE! PESCARA ALEEEEEEEEEE'!!!!!!!!!
da PescaraNord
Come segnalato da galeoneg in un intervista il mister del Cosenza Toscano ringrazia il suo giocatore Francesco De Rose per essersi fatto trovare pronto nonostante domani firmi per il Pescara. Qualcuno sa qualcosa di più? De Rose è un centrocampista di 23 anni, nato esterno ma reinventato mediano di rottura.
da andreuzza
Bravo Pasquale...tu si che te ne intendi.....andreuzza e galbiati facavena una coppia da sogno.....in serie B non ce ne era per nessuno!!!!!!!!
da PASQQUALE
Purtroppo, i nostri stopper sono sempre stati dei simpatici pasticcioni. Nel senso che hanno fatto parecchie cappellate. Voto Andreuzza per nostalgia.
da Vik^
p.s. a 8 ALLEGRI
da Vik^
anzi mi so sbajat... 9 Carnevale anzi no.... ZIZZARI chiu' fort di ess ngi sta nisciune
da Vik^
11 massara - 9 rebonato
da RANGERS1964
6 galbiati 7 pagano 8 gasperini 9 nem mai tinut nu centravant fort 10 nobili 11 com lu numr 9
da dolphin82
penso che Leo non sarà inserito tra i canditati...la sua vittoria sarebbe strascontata, lui fa parte di diritto della nostra squadra dei sogni
da Primo_B.
6--->GALBIATI<---6
da DAsempre
e Leo Junior invece con che numero?
da dolphin82
da PescaraNord Bergodi e Zanutta saranno tra i numeri 6
da Primo_B.
Dov'è Zanutta?? per il ruolo di libero vi dice nulla il nome GALBIATI ?
da tonype61
Cerone????????????? ma pi ppiacir!!! Francesco Ciampoli!!!!
da flaiano
.........Certamente l'ex Pescara è nei desideri di alcune squadre di Lega Pro, che però fino al momento non si sono mosse......jà pijat' na' paralisi!!
da PE72
Complimenti a chi ha fatto il nostro prato!! drenaggio zero!! complimenti frechete....
da galeoneg
http://www.mondorossoblu.it/ne
ws.php?id=9358
da Vik^
DAI CHE SIAMO ANCORA IN TEMPO !!
da Vik^
Reggina, ag. Zizzari: "Ancora ufficialmente non si è fatto avanti nessuno" 23.01.2011 20.49 di Andrea Lolli articolo letto 1867 volte Fonte: Tuttoreggina.com Partiamo dai dati di fatto: Francesco Zizzari è nella lista dei partenti. Lo stesso Atzori, nella conferenza di venerdì, ha confermato che per l'attaccante "si sono aperte le porte di un trasferimento". Trasferimento però non così imminente, visto che il calciatore è stato regolarmente convocato per la sfida di ieri col Siena. Certamente l'ex Pescara è nei desideri di alcune squadre di Lega Pro, che però fino al momento non si sono mosse
da haze19
ubaldo righetti!
da pier66
Domanda per la redazione: ma Leo Junior verrà inserito in qualche sondaggio? Comunque per il n°5 sono un po in difficoltà a scegliere, ma credo che voterò Gigi Ciarlantini. Un vero leone......
da lapescara
ma righetti e bergodi? Cmq voto il Ciarla...purtroppo nin so' arrivat in temp x andreuzza!
da oldPE
Foscili o Lo Buono
da *ALESSANDRO*
INFATTI IL NUMERO 7 PENSO CHE CONCORRERA' SOLO ROCCO PAGANO. AL NUMERO 10 VOGLIO RIDERE BAKA ALLEGRI NOBILI GIAMPAOLO
da lucape78
il n. 7 è solo ROCCO PAGANO!!!!!
da DAsempre
fino al n° 6 quasi mi astengo dal dare giudizi sui singoli giocatori che hanno fatto la storia e le fortune del Pescara anche perchè per antonomasia non siamo stati quasi mai una squadra espressamente forte in fase difensiva ma dal n° 7 in poi ci sarà da divertirsi!
da luciano60
mah.........io nn dimentichero' mai il mitico " battellon", alias FRANCO ROSATI !!!.....mazzate, e .punizioni , il suo pezzo forte!! .......e chi si ricorda invece di un certo: FACCHINELLO?' fior di libero!!!!!! con tom rosati in panchina , si giocava con il doppio libero
da franz
X DAIDAIDAI:può essere siuramente come dici tu. Se ricordi bene, anche rebonato fu messo fuori rosa ma fu Galeone a rientegrarlo dicendolgi le testuali parole <<se vuoi, puoi andare via ma per me tu sei titolare>>. Confermo pure tutto il resto che hai scritto.
da kidd_11
ALESSANDRO così il discorso fila. Dire invece che Gonnella era cesso e basta, come qualcuno ha fatto, è sbagliato.
da PescaraNord
Zanutta sarà tra i numeri 6
da *ALESSANDRO*
RIBADISCO CHE METTERE GONNELLA E NON ZANNUTTA E' UN ASSURDO. ZANUTTA IN BIANCAZZURRO DAL 95 AL 2001 E' STATO UN SIGNOR CENTRALE. IDEM ESPEDITO CHIONNA. GONNELLA ERA SICURAMENTE BRAVO MA CITARLO PER UN ANNATA FATTA BENE E SEGUITA DA UNA RETROCESSIONE E' ESAGERATO
da Shawn
Se non mi sbaglio (spero di non dire una cazzata) Fortunato venne messo ai margini (o addirittura fuori rosa) a causa di una vicenda che coinvolgeva anche la Ternana. Ad oggi non so che fine abbia fatto, ma di certo non è più tra i professionisti. E pensare che all'epoca lo cercavano in molti.
da PESCARA FOREVER
Daniele Fortunato è un mistero del calcio...fece due partite da centrale difensivo stratosferiche, con anticipi pazzeschi poi è finito ai margini della squadra!
da geronimo70sei
Grande redazione ma picchè gonnella!? Ma zanutta vi s'arcord quant e chi campionat ha fatt chi lu piscar?! Non è polemica però.;-)
da Harken
X REDAZIONE fate anche il sondaggio sul Mister?
da DAIDAIDAI
mmmh... Franz però c'è qualcosa che non mi torna, nel senso che mi sembra di ricordare che le cose scritte prima accaddero nell'anno di Galeone. Possibile che il Ciarly fu messo fuori rosa e reintegrato a seguito dell'insistenza del Gale? Ricordo pure abbastanza distintamente l'ultimo campionato di Catuzzi, è vero, non meritavamo di retrocedere... ricordo pure che Catuzzi non fu riconfermato per quattro lire, che Rebonato fu ripreso alle buste con il Campobasso per un'altra miseria, poi venne il profeta e un campionato di serie c prima divenne di serie b e poi un miracolo sportivo...
da DAsempre
eppure scherzi a parte io avrei giurato che Chionna avrebbe fatto una signora carriera in serie A e forse oltre, a me personalmente un periodo impressionò parecchio, poco falloso sempre a testa alta e calma olimpica, strano certe volte così come Daniele Fortunato (scusate se lo nomino...) il Cannavaro dei poveri, ricordate?
da PESCARA FOREVER
Voto Giacomo Di Cara...per quanto riguarda Gonnella negli ultimi anni è stato sicuramente il nostro miglior difensore centrale..per chi lo citica, ma lo avete visto giocare?! Come fate a dire che era scarso, era di un altra categoria!
da franz
Mi permetto con l'occasione di spendere 2 parole nei confronti del mister Catuzzi, anche lui scomparso prematuramente qualche anno fa. Grande conoscitore di calcio e precursore vero del gioco a zona. A mio avviso, le fortune di Galeone nella anno della sua prima promozione, sono attribiibili in parte anche al lavoro tecnico.tattico svolto da catuzzi nei due anni precedenti.
da andreuzza
La mia prima maglietta del pescara, quando si giocava nello spiazzo sotto casa con la porta fatta di pietre......ero orgogliosissimo della maglietta col numero 5.....ANDREUZZA PER ME è UN MITO!!!!!!
da franz
x DAIDAIDAI: esatto, al suo esordio svirgolò la sua prima palla proprio sotto i distinti per l'emozione; vero anche che ci fu una pressione sula dirigenza di allora per il suo arrivo, ma non fu ad opera di Galeone bensì di Catuzzi l'anno precedente, era il campionato '85-86.
da PescaraNord
x Zico i migliori per rendimento con la nostra maglia, altrimenti come suggerisci Filippo Galli doveva essere inserito per forza
da DAIDAIDAI
mi ricordo come fosse ieri tutta la storia del Ciarly... Galeone pressò la dirigenza di quei tempi per farlo prendere, un tira e molla durato tantissimo tempo fino a che finalmente De leonardis mi pare lo comprò... esordio all'Adriatico a partita iniziata sulla fascia sinistra di spalle alla curva nord con boato del pubblico, prima palla toccata, sa solo lui cosa voleva fare, svirgolata orribile e palla ai distinti, il gelo che scende sull'Adriatico
da kidd_11
Forse non venivate allo stadio nel 2005/2006, ma Gonnella disputò una stagione strepitosa. Non prendevamo mai gol e per questo, nonostante la presenza in panchina di anticalcio Sarri, facemmo un'ottima stagione. L'anno dopo cominciarono i guai e Gonnella naufragò insieme a tutta quella squadra di merda. Inoltre Gonnella vanta anche diverse stagioni in A da titolare.
da O-Fabuloso88
si effettivamente la flaccoportoPE era sulle tracce di luisi
da Lestof@nte
Da "LA Gazzetta di Modena"!: "(...)mentre per Luisi si è chiusa la pista Torino e sembra affievolirsi l'interesse del Pescara". - Cioè, stavamo trattando Luisi?
da ZICO
Ho votato Dicara ma, senza polemica, avrei preferito vedere tra i 5 anche Filippo Galli, in seguito stabilmente in Serie A. Per mia disattenzione non ho capito se nei sondaggi si premiano i giocatori col maggior rendimento con la nostra maglia, o col maggior rendimento nell'intera carriera. Colgo l'occasione per ringraziare la Redazione per quello che fa per noi esiliati.
da ZICO
Un anno fa un'ondata possente e straripante di PESCARESITA' spazzò via i timori e le malinconie rendendo trionfale una giornata che invece avrebbe potuto essere mortificante ed umiliante. Un caro saluto a Vienedalmare, Antonio, Dario, Massimo, Sivigliano, Potere & friends. Peccato per E. & A. che non hanno partecipato e Parannaus che è stato solo sfiorato.
da PescaraNord
Gonnella nell'anno di Sarri ha fatto un campionato di alto livello, non so veramente cosa vi ricordate...addirittura Chionna... Comunque a ogni sondaggio più polemiche che accenni interessanti alle gare dei protagonisti, sta diventando uno spazio inutile....
da Harken
«L’intero pianeta calcio è caratterizzato da un elevato rischio criminale», avverte Giovanni Melillo, procuratore aggiunto a Napoli, coordinatore del primo pool costituito in Italia per indagare sui reati da stadio. Il magistrato boccia la tessera del tifoso, propone di vietare l’accesso alle manifestazioni sportive ai condannati per reati gravi e sottolinea: «Tocca allo Stato respingere la pretesa dei gruppi violenti di governare le curve. Altrimenti, prima o poi, saranno gli altri a costringerci a farlo, magari escludendo le squadre italiane dalle competizioni europee». Procuratore Melillo, qual è il quadro delineato dalle vostre indagini? «A Napoli lo scenario è segnato da intensi condizionamenti della criminalità organizzata. Altrove non c’è una sorta di legge di camorra a regolare i rapporti all’interno e fra i gruppi organizzati e prevalgono invece derive estremistiche, razziste e xenofobe. Ma alcuni fattori di allarme sono comuni». Quali? «Interi settori degli stadi sono sottratti all’autorità dello Stato e, di fatto, controllati da gruppi violenti che si nutrono di odio per lo Stato e la polizia. Mirano a condizionare la gestione delle società venendo di fatto tollerati, se non blanditi, da dirigenti e giocatori. L’altro fattore riguarda il calcio minore che, almeno nel Meridione, somiglia a tanti piccoli gironi infernali: qui la correttezza delle competizioni e la sicurezza di atleti e spettatori diventano una pia illusione». Il Viminale però ha elogiato i risultati della tessera del tifoso. «Se vogliamo guardare ai fatti con sano realismo, dobbiamo riconoscere che negli stadi, oggi come ieri, non prevalgono certo sicurezza e tranquillità . Per non parlare delle aree che circondano gli impianti sportivi, teatro di agguati e scontri alimentati molto spesso proprio dai gruppi che rifiutano la tessera del tifoso». Dunque la tessera non ha funzionato? «Non è servita a molto. Soprattutto, non sembra poter garantire per il futuro. Il caso recente della partita Lecce-Bari lo dimostra. In generale, il sistema impone sfiancanti controlli burocratici su tutti i tifosi e non agevola significativamente il controllo dei rischi collegati al comportamento dei nuclei violenti. In qualche modo, poi, la tessera del tifoso crea un’impropria commistione fra funzioni di prevenzione dello stato e strategie di marketing private forse un po’ allegre, come dimostra il recente richiamo del garante della privacy». Il Viminale vuole sugli spalti gli steward, non i poliziotti. «Sono d’accordo sulla necessità di responsabilizzare le società . Ma lo Stato deve isolare e neutralizzare i nuclei del tifo violento. Nelle curve è difficile entrare per i poliziotti, figuriamoci per gli steward». Dove si può intervenire secondo lei? «Nessuno può avere la soluzione per problemi così delicati e complessi. Ma bisogna ragionare sulla possibilità di potenziare gli strumenti normativi già esistenti come il Daspo. In questa condivisibile prospettiva si muovono alcune recenti proposte legislative. L’area di applicazione del Daspo potrebbe essere estesa per tenere lontano dagli stadi anche chi sia già stato condannato per reati gravi. Lasciare fuori dalle curve mafiosi, rapinatori e trafficanti potrebbe essere un buon inizio». Articolo tratto da Repubblica a firma Dario Del Porto
da fabioout
gonnella e giacchetta e c'avem arfatt lu guardaroba, ma dai su non merita nemmeno di essere menzionato
da eugenio
RIBADISCO ESPEDITO CHIONNA. ZAMBATE SENZA GUARDARE E RINVII ADDOSSO ALLA PANCHINA AVVERSARIA.
da *ALESSANDRO*
espedito chionna gli dava 10 punti a gonnella. allora potevate mettere anche gil voria
da PescaraNord
Bergodi e Zanutta saranno tra i numeri 6, Mendy....mendy????
da *ALESSANDRO*
natale gonnella e mendy? bergodi? filippo galli? zanutta? potrei citarne 100 piu' forti di gonnella
da femy*
5- Natale Gonnella (05-06) Una stagione straordinaria con Sarri, insuperabile al fianco dell'attuale ds Delli Carri