Auguri Profeta Galeone!
Per il suo 70esimo compleanno, vi proponiamo un articolo che ripercorre la quasi "sconosciuta" carriera del Profeta prima di approdare al Pescara. Si ringrazia Germanodacuneo.
Due video su mister Galeone nella sezione video, clicca in alto a sinistra.
La maggior parte dei tifosi del Pescara conoscono vita e miracoli dell’allenatore Giovanni Galeone, il suo modulo, la zona, ed il gioco “alla garibaldina” che portò il Pescara, il 21 giugno del 1987, alla terza promozione in serie A. Lo conoscono per questo miracolo calcistico, fino a soprannominarlo il “Messia”. Quindi Giovanni Galeone è diventato famoso solo con il post Pescara?
Ma il “Messia” incarnato allenatore è nato con il suo arrivo a Pescara nel 1986 o ha avuto una sua carriera terrena ante Pescara? Cercherò di risolvere questo dilemma
facendovi conoscere questa sua carriera sconosciuta prima dell’approdo nel clan biancazzurro, che non è stata costellata da rose e fiori
Il tecnico che fu scelto dal Pescara per il suo nuovo campionato (1986/87) è stato uno degli allenatori della nuova generazione, convinto assertore della zona e del bel gioco. Le sue esperienze tecniche non sono state tantissime.
Nato il 25 gennaio del 1941 ha iniziato ad allenare nella stagione 1975/76 in serie D guidando il Pordenone sino ad una non esaltante undicesimo posto. L’anno dopo, sempre in D, ha allenato l’Adriese, settima alla fine del campionato. Prime prove e nient’altro: è soltanto nella stagione 1977/78 che Giovanni Galeone partecipa al “supercorso” di Coverciano. Una sorta di università del calcio, che diploma gli allenatori.
Ottenuta la qualifica il buon Giovanni cerca fortuna in serie C, ma per qualche anno ancora non ha fortuna: nel 1978/89 la Cremonese lo assume per il torneo di C 1 ma lo sostituisce prima della conclusione della stagione. Nel 1979/80 con la Sangiovannese è dodicesimo in C 2. Rimane senza squadra nella stagione successiva ma viene poi chiamato dal Grosseto, in difficoltà. Galeone accetta e porta la squadra alla salvezza (15° posto).
Per due stagioni, nel 1981/82 e nel 1982/83 lavora nel settore giovanile dell’Udinese, mentre nel 1983/84 approda alla Spal, in C 1, dove rimane tre anni.
È il suo periodo migliore, prima del grande salto a Pescara. Con la formazione di Ferrara, Galeone, grazie anche alla continuità di cui riesce finalmente ad usufruire, imposta una buona squadra, agile nella manovra e piacevole da osservare. I risultati sul piano dei puri e semplici dati numerici non sono del tutto esaltanti (rispettivamente 6°, 14° e ancora 6° posto), ma Galeone ha saputo conquistarsi spogliatoio e tifosi e quando andrà via sarà a lungo rimpianto anche se in società non pochi dirigenti non lo “amavano” affatto.
La storia dei tre anni a Ferrara merita d’esser meglio raccontata: nel primo il tecnico riceve grossi consensi, a parte le “difficoltà di gestione” (essenzialmente per fatti extrasportivi) lamentate da parte della dirigenza. Di lui piacciono l’estro, la facilità di comunicazione, la disinvoltura e, soprattutto, il bel gioco che riesce a far svolgere alla squadra, votata al gioco a zona, o quasi, con un libero, due marcatori, cinque centrocampisti e due punte, con gran velocità e interscambiabilità di ruoli. Il sesto posto viene considerato di buon auspicio e si punta l’anno dopo alla B. I ritocchi non sembrano, in verità, aver potenziato troppo l’organico, ma è lo stesso Galeone a parlare, col consueto ottimismo, di grandi possibilità di vittoria, e con distacco su qualsiasi avversaria. L’avvio invece è disastroso e dopo sei giornate di campionato la Spal ha in carniere soltanto due punti.. Quando poi arriva la sconfitta interna (0-3) col Brescia la misura è colma e la società allontana Galeone, tra le proteste della piazza e dei giocatori. Il sostituto, Danova, vince la prima gara della sua gestione ma pio ne perde ben quattro consecutive e la Spal, a furor di popolo, richiama Galeone. La dura battaglia per la salvezza si conclude positivamente, col pubblico (si arriva a 10 mila presenze sugli spalti!) quanto mai entusiasta, a dispetto del traguardo minimo.
Il terzo anno “goleoniano” è caratterizzato da un tranquillo sesto posto, “così tranquillo – è il commento della stampa locale – che quasi non sembra un campionato con Galeone”.
Sono maturati i tempi per il divorzio, con Galeone in attesa della definitiva consacrazione e con un contratto per allenare il Pescara (in C 1 o in B, al momento della firma il “rebus” non era ancora stato sciolto) già in tasca.
Il seguito …..lo conoscete a memoria, ma voglio darvi ancora una rinfrescata: la squadra per la nuova stagione (1986/87) era stata allestita con la prospettiva di un dignitoso campionato di C 1 o, al più, per un modesto campionato di B, tutto votato alla salvezza. L’intera estate si spende nell’incertezza del “ripescaggio”, deciso in forma definitiva soltanto il 9 settembre, a cinque giorni dall’avvio del campionato!
La nuova stagione cominciò il 14 settembre 1986 con un pareggio casalingo (1-1) contro il Cesena e……….terminò il 21 giugno 1987, all’Adriatico, con l’ultimo decisivo confronto contro il Parma di Sacchi. Lunga sofferenza sugli spalti, anche per il troppo caldo la cui temperatura sfiorava i 35°, ma alla fine Bosco mise a segno il gol decisivo al 72’ e il Pescara, per la terza volta nella sua storia (la prima senza spareggi) sarà promossa in serie A! È stata una bella ed entusiasmante traversata del campionato col Galeone ed i suoi Corsari che dopo tante gioie e sofferenze hanno raggiunto la tanta agognata ed insperata meta della serie A.
Forza Pescara! Quest’anno cerca di riprovarci per la gioia dei tuoi appassionati tifosi sparsi in tutti il mondo ed è proprio così: perché quando mia figlia è andata in viaggio di nozze in Giappone, l’addetto alla reception dell’albergo nel registrare i suoi documenti e vedendo che era nata a Pescara esclamò:< Forza Biancazzulli>
Questo signore era amico di alcuni abruzzesi residenti a Tokio che evidentemente tifavano Pescara e che avevano contagiato col loro tifo anche il signore giapponese.
Al ritorno dal viaggio di nozze, mia figlia mi ha raccontato questo episodio che mi ha fatto enorme piacere.
Fonte dell’articolo: Pescara Calcio – dalle origini al trionfo. Edito da Il Tempo.
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da maksimo
Forse perchè il periodo del profeta a Pescara coincideva con gli anni più belli e spensierati della mia vita,forse per la sua filosofia di vita e di gioco,forse semplicemente perchè ero orgoglioso di sentirmi dire che avevamo il gioco più bello e allegro che si fosse mai visto in Italia.Comunque Auguri Mister e Grazie per ciò che hai fatto per il Pescara.Per me sei sempre un mito.
da gianluca
siamo gli ultra' del pescara e abbiamo un sogno nel cuore......giovanni galeone portaci il ..............oho oho oho lallla lla llalla lllaalla.siamo gli ultra del pescara e abbiamo un sogno nel cuore.........
da delfino89
AUGURI BOMBER
da ancheloscozzeselosa.
auguri mister
da tonype61
Auguri vero Number One!!!
da Robert
grande Gale sempre nel mio cuore
da parannaus
Buon Natale a tutti i Pescaresi
da diego81
Tanti auguri di buon compleanno, Mister! Per sempre nei cuori dei pescaresi... Spero che la sua voglia di occuparsi di settore giovanile possa concretizzarsi Pescara...
da firenze biancazzurra
In pochi nella storia del calcio hanno saputo, come te, combinare l'essere personaggio con l'essere vincenti....e noi abbiamo avuto la fortuna di averti. Auguri sommo profeta dell'Adriatico!
da Bruno
Auguri Grande Maestro
da esiliato_PC
Prima hai fatto innamorare del calcio un bambino che entrava per la prima volta allo stadio intimorito dalla confusione,qualche anno dopo poi hai fatto capire ad un ragazzino,buttando via per sprezzo e guasconeria una clamorosa vittoria contro una corazzata di campioni, che nella vita i titoli non sono tutto, e quindi non si poteva tifare sia per una grande che per la squadra della propria città... Grazie maestro!!!
da tribuna76
AUGURI GIOVANNI....
da and975
inevitabile intervenire per rendere omaggio al mister, poi questa sua frase nell'intervista al Centro è esaltante per chi ha amato quel PESCARA... E la serie B, chi la vince? "Boh. Mi pare povera cosa, nonostante ci siano squadroni costruiti senza economia, come Torino e Atalanta. Qualcosa di interessante lo offre il Padova di Calori, che non a caso l'anno scorso ha vinto la C col Portogruaro. Non male neppure il Varese. Per il resto, lasciamo perdere. Con queste il mio vecchio Pescara si divertirebbe alla grande." COME NON AMARLO.....
da and975
"...perché quella squadra aveva una sua fiosionomia, produceva buon calcio come gioco ma prima ancora come cultura. Quel Pescara stava in campo con la stessa mentalità contro il Napoli di Maradona e contro il Pisa. Potevi anche prendere scoppole ma non uscivi mai a testa bassa. E si capiva subito che alcuni di quei giocatori sarebbero diventati buoni allenatori..." GRAZIE MISTER
da B.B.PE
Auguri Mister....non ti scorderemo mai.....siamo nati con te.....e siamo diventati col tempo uno dei gruppi piu' importanti d'italia....questo nessuno lo puo' negare......e tutto questo anche grazie a te e alle tue grandi imprese calcistiche.....(milano, roma ecc)..non molleremo mai.....i legionari piu' inc.......che mai.
da and975
Auguri mister...per le emozioni che da quel 1986 in poi mi hai fatto vivere, per averci fatto innamorare del calcio, del bel gioco e di TUTTA QUELLA MAGIA CHE C'E' SATA IN SEGUITO...grazie per averci fatto vivere quel sogno, che come spesso mi trovo a dire, solo chi ha vissuto può comprendere.....CIAO PROFETA...SEI L'UNICO......
da MAMMARELLA75
Auguri mister
da nico1956
Se non sbaglio il coro era"non teneandar da Pescara abbiamo un sogno nel cuore Giovanni Galeone Giovanni Galeone" auguri MAESTRO
da PescaraNord
x Umba rientrano a lavorare con la squadra ma Gessa dovrebbe rimanere fuori ancora una decina di giorni.
da zanni2
Oltre agli auguri di rito x i suoi splendidi 70 anni, spero che il GRANDE GALE presto faccia parte dello staff tecnico del delfino senza nulla togliere allo straordinario EUSEBIO. Vi racconto un aneddoto del gale: se non ricordo male l'ultimo anno sulla ns. panchina, campo di allenamento di zanni x la seduta di rifinitura, arriva eriberto con un cesto di cozze da lui pescate e il mister sospende l'allenamento.
da umba
Consueto doppio allenamento del martedì al Poggio degli Ulivi di Città Sant'Angelo per i biancazzurri. Questa mattina lavoro tecnico-tattico per reparti, pomeriggio trasformazione con partitelle a tema con obiettivi. Continuano il lavoro differenziato Maniero e Del Prete. Ganci e Bucchi hanno lavorato solo questa mattina, mentre nel pomeriggio riposo precauzionale per entrambi. Domani partitella in famiglia al Poggio alle 14.30, quindi gli altri come Gessa e soddimo sono tutti recuperati?
da galeoneg
a firenze danno di nuovo avramov al pescara...GALEONE GALE GALEONE
da flaiano
I migliori anni della nostra vita....auguri Mister e grazie di tutto!!
da AllaTTacco
Io ho solo due allenatori che porto sempre nel mio cuore quando entro nell'Adriatico: Giovanni Galeone e Tom Rosati!!
da gips
Auguroni Mister!
da PE72
Galeone, gale , galeone....
da andreuzza
AUGURI MISTER. RICORDA QUESTO CORO? " A CHI NIN PIAC GALEONE O' CHI SI JETT DA LU BALCON""" INDIMENTICABILI RICORDI CHE PORTERO' FINO ALLA MORTE!!!!
da Cascella.
Per festeggiare i 70 anni del Gale il Pescara potrebbe indossare la maglia della promozione 87 oppure la maglia rossa.
da STE79
AUGURI UNICO!
da sivigliano
Auguri mister, protagonista assoluto dell'epopea biancazzurra..... nu sem nu......
da spread
Auguri mister ! Non dimenticheremo mai quell'epoca di vittorie e soddisfazioni !
da dolphin82
Il Cosenza Calcio 1914 cede De Rose alla Reggina Calcio Martedì 25 Gennaio 2011 12:49 | Il Cosenza Calcio 1914 comunica che questa mattina si è definito ufficialmente il trasferimento del calciatore Francesco De Rose alla società Reggina Calcio SpA a titolo di compartecipazione. L’ufficio stampa Cosenza, lì 25/01/2011
da Mimmopescaracolli
GAAALEONE GALEGALEONE
da Mimmopescaracolli
AUGURI A COLUI CHE MI HA FATTO INNAMORARE DI QUESTO SPORT. GRAZE GALE, MI HAI REGALATO EMOZIONI FANTASTICHE.
da paul
un augurio di cuore al profeta dell'adriatico soloilpe7su7
da GALEON
Bè per me che ho in simpatia il Profeta (che si vede? ) fargli AUGURI speciali mi sembra davvero il minimo. Ma nel cuore ho sempre un sogno....
da vienedalmare
Auguri Giuà!!!
da haze19
colui che cambio' la filosofia del calcio a pescara! si gioca x vincere.... sempre! auguri al messia! p r vecchia guardia
da fabioout
Auguri leggenda biancazzurra
da PESCARA FOREVER
Buon Compleanno Mister! Grazie perchè da ragazzino mi hai fatto innamorare per tutta la vita dei nostri magici colori! Per me sei sempre IL PROFETA!
da franz
x cascella: non è del tutto utopia e qualcosa del tuo post è verosimile. Se il prox ci saranno ancora i sensi alla guida della roma, di francesco ha ha grosse possibilità di essere il nuovo allenatore . Come dicevo qualche giorno fa, io coltivo ancora il sogno di rivedere il profeta sulla panchina del pescara, A 70 anni è ancora in grandissima forma.
da geronimo70sei
MISTER quello che ci hai regalato è stato qualcosa di FANTASTICO, GRAZIE E AUGURI DI TUTTO CUORE!
da Targato-PE
auguri mister GALEONEEEEEEEEE il migliore si sempre
da Germanodacuneo
x Cascella. Quest'anno andiamo in serie A con Di Francesco vincendo i play-off. L'anno prox Di Francesco andrà alla Roma e da noi tornerà Gioavanni con il quale ci salveremo. A quel punto Moratti lo porterà a Milano dove assisterà al calcio più bello che abbia mai visto. Il rimpianto di non averlo fatto prima sarà così grande che il presidente dell'Inter preso dallo sconforto lascerà il mondo del calcio...Di Francesco ne approfitterà vincendo lo scudetto con la Roma ed il Gale Direttore Tecnico della Nazionale vincerà il mondiale in Brasile 2014 battendo i Carioca in finale 5-0 con 7 giocatori del Pescara. CASCE’ SVIJT. I FATT SOL NU BEL SOGN!!!
da savoia
Auguri Giovanni, condottiero di una fulgida epopea
da andreuzza
auguri MISTER!
da kidd_11
Oggi 25 gennaio ricorre il Natale pescarese! Mammà ha fatt lu timball!! Auguri Mister
da fabbro
a ---BOLSENA--- BASTI PENSARE AI PAGLIACCI DI OGGI TIPO MOURINHO CHE IN EREDITA' LASCIA SOLO CATTIVERIA E RABBIA MENTRE GALEONE HA LASCIATO STILE CLASSE E UNA SCUOLA DI EREDI CHE CONTINUA A INSEGNARE IL CALCIO 25-01-2011 ore 12:52:55.......STRAQUOTO!! AUGURI GIOVANNI
da zdenek
Cascè, alzati, sennò arrivi tardi al lavoro...
da mau_delfino79
Auguri mister! l'unico ed il solo profeta del calcio creativo...
da Cascella.
Quest'anno andiamo in serie A con Di Francesco vincendo i play-off. L'anno prox Di Francesco andrà alla Roma e da noi tornerà Gioavanni con il quale ci salveremo. A quel punto Moratti lo porterà a Milano dove assisterà al calcio più bello che abbia mai visto. Il rimpianto di non averlo fatto prima sarà così grande che il presidente dell'Inter preso dallo sconforto lascerà il mondo del calcio...Di Francesco ne approfitterà vincendo lo scudetto con la Roma ed il Gale Direttore Tecnico della Nazionale vincerà il mondiale in Brasile 2014 battendo i Carioca in finale 5-0 con 7 giocatori del Pescara.
da solosemprepe
auguri mister e grazie di tuttoooo
da DAsempre
Tanti auguri Mister Galeone! il solo unico allenatore che ho sempre ammirato sia come uomo sia come modo di far giocare le sue squadre, giocare sempre contro chiunque per vincere! poi se penso che io adolescente mi sono innamorato del Pescara con lui alla guida capirete benissimo che cosa significhi per me IL PROFETA!
da gaudenzi68
Auguri profeta, da uno che non poteva giocare neanche nel giardino di casa del presidente.....
da lupinterzo
tra l'altro bolsenaccio mi sa ke galeone ne ha lasciati anche di eredi sanguigni sparsi per la nazione ah? AUGURI PROFETA !!!!!
da fdb.75
Non centra niente ma è stata trafugata la salma di Mike Bongiorno al peggio non c'è mai limite, mah...
da ---BOLSENA---
CAPELLO LIPPI E ALTRA TEPPAGLIA SPECCHIATEVI SULLA PUREZZA DELLE PERSONE E RIFLETTETE SEMPRE SE VI RIMANE UN BRICIOLO DI DIGNITA'
da ---BOLSENA---
BASTI PENSARE AI PAGLIACCI DI OGGI TIPO MOURINHO CHE IN EREDITA' LASCIA SOLO CATTIVERIA E RABBIA MENTRE GALEONE HA LASCIATO STILE CLASSE E UNA SCUOLA DI EREDI CHE CONTINUA A INSEGNARE IL CALCIO
da mimmo74
TANTI CARI AUGURI AL PROFETA DI PESCARA CHE RESTERA' PER SEMPRE NEL MIO CUORE!!!!!!!!!!!!
da pier66
Nel 1986 facevo il militare, ma quando ho visto giocare per la prima il Pescara di Galeone sono rimasto estasiato perchè non credevo proprio che si potesse giocare a calcio in quella maniera. Grazie di averci fatto vivere quei momenti indimentabili, soprattutto il 21 giugno 1987 in curva nord con la presenza di Luca Gaudenzi squalificato che indossava la maglietta dei Rangers e la sciarpa legata alla testa...............AUGURI DI CUORE MISTER.........
da carlitos71
GALEOOOOOOONEEEEEEEEE GALE GALEOOOONEEE.......Auguri mister....ti aspettiamo con un ruolo di ossevatore-talent scout nel settore giovanile del Delfino!!!!!
da galeoneg
AUGURI MISTER......SEI UNICO
da DAIDAIDAI
Auguri Messia, inarrivabile imperatore di Pescara
da *ALESSANDRO*
auguri al MAESTRO
da ---BOLSENA---
IL PIU' GRANDE ALLENATORE DELLA STORIA DEL CALCIO NON HO PAURA DI ESSERE SMENTITO DA NESSUNO
da warped
auguri giovanni!
da franz
grande mister, esonerato dal perugia 8° in classifica in seria A perchè si trombò la Tulliani, allora fidanzata del fiùglio di Gaucci ed ora compagna e madre dei figli del nostro presidente della camera Fini
da TATANKA
Auguri Profeta!!
da braciola
questa notte ho messo lo steaso video su facebook! ;) grande redazione tantissimi auguri al nostro PROFETA giovanni galeone il miglior allenatore del pescara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!
da PescaraNord
Tanti auguri Gale.....spero presto di poter rivivere quegli anni splendidi con il Pescara...
da sesto_san_giovanni
galeone fu preso quasi casualmente dopo la retrocessione perchè era il primo allenatore a giocare a zona (come catuzzi l'anno precedente) sulla lista dei procuratori con un ingaggio di 40m delle vecchie lire (budget del pescara di marinelli di allora). quando si dice la sorte....
da lapescara
Galeone è, l'allenatore più forte che c'è, s'ha bevut Pescar 7'ann fà, 'arturnat per purtarc in A...'mbriacon!!! L'unico che mi sento veramente di ringraziare con il cuore x l'emozioni che ci ha fatto vivere!
da POTERE BIANCAZZURRO
auguri Giuvà !!