VOTI....di Memoria: intervista a Vincenzo Zucchini

Direttamente dalla "Voce dei pescaresi" una splendida intervista al vincitore del sondaggio sui mediani del Pescara, nonchè attuale team manager: Vincenzo Zucchini.

da Pierluigi Di Costanzo
3.665
VOTI....di Memoria: intervista a Vincenzo Zucchini, foto 1


Nell'ultimo sondaggio della redazione di forzapescara.com lei ha battuto giocatori come Bosco, Acerbis, Terracenere ed addirittura un campione del mondo come Carlos Dunga per aggiudicarsi la maglia numero 4 del Pescara dei sogni. A tanti anni di distanza da quei campionati straordinari la sorprende che tifosi anche molto giovani la considerino uno dei migliori giocatori di sempre?

(R) - "Mi sorprende molto e ne sono lusingato, ma credo che tanto faccia la memoria storica di un periodo eccezionale: sicuramente i genitori di questi ragazzi portano avanti un discorso del passato; è stato un momento meraviglioso che non si può dimenticare e magari parlandone tra di loro ne parlano anche con i figli che vengono investiti in questa avventura e fanno sì che si ricordano di Zucchini negli anni passati. Quando ho smesso avevo fatto già la scelta di entrare nel Pescara e poi a distanza di anni con questa nuova società ci sono rientrato e vedo tanto affetto e stima da parte dei tifosi"

(D) - Chi erano i compagni di allora che ricorda con più piacere?

(R) - "Serato, Pennati, Prosperi, Loseto, Capogna sono tutti ragazzi della promozione, poi in serie B Nobili, Repetto, Orazi, Galbiati… insomma tutti giocatori che avevano già un passato tra i professionisti e hanno fatto sì che questo Pescara potesse salire in serie A con grossa soddisfazione di tutti"

(D) - Quali invece i più forti con cui ha giocato?

(R) - "A Pescara in serie A Nobili, Repetto, Orazi: un centrocampo quadrato avevamo caratteristiche diverse, ma ci completavamo alla grande. C’è stato il periodo che sono stato alla Lazio invece dove ho giocato con dei grandi come Giordano, Manfredonia, Garlaschelli, giocatori di livello nazionale di grande spessore."

(D) - Negli anni successivi al ritiro dal calcio giocato è sempre rimasto vicino all'ambiente biancazzurro, tra i tanti calciatori passati dall'Adriatico ce n'è uno che le somigliava particolarmente?

(R) - "Ma che mi somigliasse o che mi somigli particolarmente sinceramente no. Diciamo che ci sono stati giocatori molto validi Dunga, Bosco, Terracenere, Junior, Gasperini, Allegri solo per citarne al cuni del centrocampo che ieri da grandi giocatori, oggi si ritrovano sulle cronache per le gesta da allenatori"

(D) - Qual'è la sua formazione ideale del Pescara dal '75 in poi?

(R) - "Sarebbe troppo difficile fare una top 11 del miglior Pescara di tutti i tempi. Ci sono passati tanti grandi giocatori che hanno ottenuto buoni risultati con il Pescara"

(D) - Come si trova nel nuovo ruolo di team manager? Quali sono i suoi compiti?

(R) - "Mi trovo bene, conosco l’ambiente e il mio è un ruolo dove vivo prevalentemente con la squadra, facendo da raccordo con la società"

(D) - "Visti dal di fuori i ragazzi del Pescara attuale sembrano formare un gruppo forte e compatto, chi sono i leader di questa rosa? chi invece i più casinari o spiritosi?

(R) -"Un gruppo eccezionale lo dimostrano i risultati e che chi arriva ha un facile inserimento. Un gruppo sano e affiatato che sta tranquillo grazie anche all’aiuto della società e dello staff. I più spiritosi? Tanti! Petterini, Del Prete, Bonanni, Olivi solo per citarne alcuni, ma tutti partecipano nel momento in cui sanno che possono scherzare"

(D) - Mister Di Francesco grazie ai successi con il Pescara sta meritando l'interesse di squadre anche di serie A, un pregio e un difetto per descriverlo come allenatore e come uomo.

(R) - "Eusebio s’è messo in discussione l’anno scorso prendendo la squadra e portandola al successo guadagnando la stima di Pescara, ma anche delle altre piazze e finendo nel mirino di grandi club. Riesce ad essere equilibrato sempre, non lo vedi mai fuori dalle righe, qualunque sia il momento e questo è un grosso merito."

(D) - Il suo demerito?

(R) - "Perde a carte quando siamo in ritiro!" (ride!)

(D) - Quale futuro per il Pescara con l'attuale società?

(R) - "E’ una società ben organizzata, la squadra è il termometro della società e se la società sta bene anche la squadra di conseguenza. Sono convinto che andremo"

(D) - Un aneddoto per descrivere i presidenti più amati dai pescaresi: Caldora e De Cecco.

(R) - "Caldora presidente fortunato! Al primo anno ha già raggiunto la serie A; ironico, ci stava vicino con la sua presenza, parlava poco ma i suoi sguardi ti facevano capire tanto. De Cecco è una persona intelligente, è molto abile: è un presidente del calcio moderno"

Si ringrazia l'ufficio stampa della Pescara Calcio

Commenti
25

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Vik^

da umba dettori a Trieste..meno male che non ci sia andato prima sennò sabato scorso... 31-01-2011 ore 11:18:42 MAGARI VINCEVAMO.... dettori cesso sopravvalutato horny horny

da mocio_vileda

Ho un vuoto di memoria riguardo a un coro che dedicavamo qualche tempo fa al maiale salernitano...di cui non ricordo il nome quindi al posto suo nel coro ci metterò un giocatore A CASO del pescara.. "ALE' ALE' ALEOOOOO ALE' ALE' ALEOOOOO CAMORANI VATTENEEE..E.." ...e poi com'è che faceva??qualcuno mi rinfreschi la memoria!! horny

da umba

dettori a Trieste..meno male che non ci sia andato prima sennò sabato scorso...

da Panenka

UFFICIALE: Chievo, Dettori va in prestito alla Triestina 31.01.2011 11.13 di Matteo Bursi Fonte: Lega Serie B. Il centrocampista Francesco Dettori (27) lascia il Chievo Verona e si accasa in prestito alla Triestina. L'ufficialità arriva dalla Lega Calcio di Serie B.

da allenatoreinseconda

la nostra curva perde i colpi e da diverse partite che nn c'è il tifo che ci ha messo ai vertici del panorama nazionale. Non è una questione climatica perchè l'anno scorso per tutto il campionato la nord si è sempre riempita. Inizio a credere che ha ragione maroni c'è chi va allo stadio per fare il vandalo e cosi finisce il "tifo" o meglio lo pseudotifo. un campionato in zona play-off una squadra che gioca bene che lotta e fa di tutto per vincere e una curva che la merita a metà e diffide ci sono sempre state ma la mia generazione è sempre stata presente e vicino al pescara e ancora è presente

da umba

baclet a trieste, Petras a grosseto..cazzo che colpi!!!

da lapescara

un vecchio amico, che non non lo sapevi che era così...tutti a farsi i fergni col caldo e nelle partite di cartello, poi due nuvole a metà campionato e tutti poltroni a vedere l'inter o la juve!!! Anche se vedendo cosa c'è in giro x gli stadi in serie B, posso affermare che siamo una delle pochissime tifoserie ad esistere ancora, con atalanta, siena, torino, a cui aggingerei visto il periodo vicenza, padova e varese. Il resto della B gioca a porte chiuse!

da umba

mercato finito?..niente sorprese...?

da un vecchio amico

Sabato allo stadio na frega di coccie bianche...dove sono i 10000 della prima giornata???tristezza profonda... cry

da andreuzza

cessione definitiva di scappatticci al giulianova

da umba

ma donato di campli ma come si può ma come si può....

da Vik^

de ce' oggi e' l'ultimo giorno di mercato e zizzari' e' ancora disponibile hiss hiss hiss hiss hiss hiss tanto peggio di bucchi sicuro nin po esse pizzaonhead horny pizzaonhead horny pizzaonhead horny pizzaonhead horny

da grinta

de cè, oggi è l'iltimo giorno, facci un paio di regali, uno a centrocampo e uno davanti...

da tauxio

oggi ultimo giorno di mrercato......................
hiss hiss hiss

da Noi-Sez.BG

TUTTI A BERGAMO!!! Popolo del nord!! 5 Febbraio.. NOI dobbiamo esserci e ci saremo!!! SETTORE: PARTERRE TRIBUNA-Costo: 13 euro-RIVENDITE: - biglietterie stadio di Largo dello Sport dalle 12.00 alle 15.00 solo il giorno della gara; - Credito Bergamasco (orario di apertura della banca); - ricevitorie Lottomatica (consultare il sito www.listicket.it per conoscere i punti autorizzati alla vendita); Per maggiori INFO potete contattarci all'indirizzo Skype Noi- Sez.BG TUTTI A BERGAMO!!!

da lo_zio

Verratti vicino al verona? Al (Pecor)Hellas? che mi sono perso? pizzaonhead

da Pupone83

Avvistati in serata presso la "Trattoria Giannino" di Milano Donato di Campli e Dino Zampacorta. Che stiano intessendo rapporti con una delle due squadre milanesi?

da gio-81

ovviamente uso personale.... eyed anche perche si legge chiaramente riproduzione vietata

da MAXX

giò non so .....prova con il tasto sx e salva sulla scrivania... ovviamente se sono ad uso personale ok perchè se vedo le mie foto in giro mi comincio ad incazzare sta bot

da gio-81

ottima osservazione bubuell... anche se ha un pizzico di vena polemica, sono pienamente d'accordo anche se x molti di noi conoscere storia e personaggi di 30 anni fa è permesso solo grazie a chi ha vissuto quegli anni e con grande orgoglio ce li racconta..

da bubuell

Prendendo spunto da GIO-81: Ai tanti giovani presenti sul muro, ai moltissimi ragazzi che si professano grandi tifosi voglio solo dare un consiglio: Ancora prima di vantarsi di essere presenti allo stadio, ancora prima di esaltare la grandezza del nostro tifo e della nostra gloria, bisogna conoscere la storia e le persone che hanno fanno grande questa piazza e questi colori! Solo così facendo si può vivere in pieno questa passione che solo per pochi...non è di facciata! horny

da PescaraStyle

Questo sito e' semplicemente meraviglioso. Orgogliosi anche per questo di essere pescaresi. Grazie ragazzi

da gio-81

maxx ne approfitto per chiederti: xkè se scarico le foto non mi si aprono?

da MAXX

E dopo dicono che sto sito e diseducativo laugher laugher cmq l'amico seratocapogna oltre ad essere un grande amico è anche colui che realizza con tanta pazienza le pagelle qui a forazapescara.com (F.S.C.) capirete che la scelta oltre che apprezzabile è anche più che competente come si suol dire na' vist di passà d'acqu sott li pont. eyed

da gio-81

MO SO CAPIT DA DDO ARRIV LU NICK SERATOCAPOGNA eyed