VOTI.....di Memoria. Difensore centrale (libero)

Dal numero 5 al numero 6, dal marcatore puro al regista della difesa. Giocatori completi capaci di difendere ma anche impostare l'azione.

da Pierluigi Di Costanzo
2.902
VOTI.....di Memoria. Difensore centrale (libero), foto 1

Dopo una settimana di stop dovuta alla fine del calciomercato ritornano i Voti di memoria con un ruolo in cui il Pescara ha spesso avuto ottimi giocatori. Se una volta il numero 6 era il libero, cioè il giocatore schierato dietro alla linea difensiva con compiti fondamentali, oggi consideriamo in questo sondaggio quei difensori che con urla e consigli controllano lo schieramento difensivo.
Questi sono i migliori cinque per noi:

1 Roberto Galbiati (76-77)Centrocampista delle giovanili dell'Inter reinventato libero. Fondamentale per la promozione del '77

2 Adriano Polenta (82-83)Il libero della promozione in B con Tom Rosati, due campionati positivi in biancazzurro.

3 Cristiano Bergodi (86-87)Cinque stagioni al Pescara, tra cui due in serie A prima di essere ceduto alla Lazio dove giocherà per sette anni.

4 Ubaldo Righetti (91-92)Campione d'Italia con la Roma, a Pescara conquista la serie A al secondo anno.

5 Michele Zanutta (98-99)Difensore completo molto temibile anche sulle punizioni. Due ottimi campionati con Rossi e De Canio.

Degni di nota anche Pellegrini, libero della seconda promozione e il capitano di quest'anno Samuele Olivi, fondamentale l'anno scorso anche per le sue doti realizzative.

Votate numerosi anche questa volta per decidere chi affiancherà Giacomo Dicara al centro della difesa del "Pescara dei sogni".

Il sondaggio scadrà domenica alle ore 17

Commenti
44

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Mimmopescaracolli

Signori, ma come si fa a mettere il "rosso" Polenta tra i migliori. Era uno scarso allucinante, fece un autogoal che lo stadio sta ancora a ridere.

da Germanodacuneo

x oldPE sono d'accordo con Germano, manca un marcantonio d'area, e poi perdiamo partite per disattenzioni clamorose, come a Siena e Bergamo. Infine, troppi giocatori si infortunano non in gara ma in allenamento. per il numero 6 della storia vado ancora più a ritroso e voto Clede. CLEDE E' STATO UN FORTE TERZINO SINISTRO IN COPPIA CON LALLI. GIUSTO?

da Germanodacuneo

da oldPE per lo stopper della storia voto Foscili . IO AGGIUNGEREI PUCCETTI. CHI SE LO RICORDA?

da vecchia_generazione

Doppietta di Giacomelli con la rappresentativa di Lega..speriamo sia di buon auspicio

da vecchia_generazione

Indubbiamente i prox 10gg ci diranno molto Varese Empoli e Albinoloffa in casa, Torino fuori..certamente il recupero di martedi sera nn c agevola anche a causa dei tanti infortuni Se facciamo 10 p.ti voliamo...ma è dura oggettivamente- Sempre e comunque Forza Pescara

da gips

di colpo nebbia a montesilvano!

da flaiano

Voto Galbiati,ma avrei votato sicuramente Ennio Pellegrini, un mito nella nostra difesa fine '70-inizi '80.Malgrado i ronci, era uno spettacolo vederlo all'opera!!....Mentre ho notato con disappunto la mancanza di Eraldo Mancin nei sondaggi dei terzini.... perplex Si vede, che siete tropp' giuvn'... perplex

da lu_caian

il mio voto va a BATTELLONE (F.Rosati), purtroppo assente nel sondaggio.

da DAIDAIDAI

di Polenta mi ricordo una partita a Pescara primi anni '80 che lui era passato al Catania mi sembra, c'era il minuto di raccoglimento non ricordo per chi e dalla curva nord partì un urlo di uno spettatore POLE' NGUL A *****... lui non fece una piega ma uno della sua squadra si girò verso di lui... E Roger Mendy?? Per me non era così scarso, certo 1 o 2 cappelle a partita le faceva sempre e in serie A si pagavano, ma pure me lo ricordo spesso come l'unico difensore nel pescara più sbilanciato in attacco di tutti i tempi...

da MAMMARELLA75

Il cuore dice Bergodi, il cervello Ubaldo Righetti, uno dei migliori difensori passati a Pescara. Ubaldo l'ho anche conosciuto di persona proprio il venerdi prima di quel Pescara-Milan 4-5 al ristorante dove lavoravo. Gran giocatore, bravissima persona. eyed

da ItalianStyle

PARERE PERSONALE, CREDO CHE PER ANNI DI MILITANZA RENDIMENTO E SERIETA' PROFESSIONALE, CRISTIANO BERGODI DOVREBBE VINCERE QUESTO SONDAGGIO... IL MIO VOTO VA A LUI

da OLIVERI_RAUS

Io ho votato Galbiati. Per ciò che riguarda il sondaggio su sky, appoggio chi lo skyfa. Per coloro che comunque vogliono votare suggerisco una strategia: appoggiare Giacomelli più di Verratti in maniera di portare entrambi nella fase finale. Meglio 8%+5% che 12%+1%. Poi alla fine far trionfare il folletto di Manoppello.

da PE_10

ciao ragà ho una domanda..ma voi avete paura dei rom? perchè ogni volta vedo su ilpescara.it agressione di quà, di là...la sostanza della mia riflessione è : i pescaresi si fanno rispettare fuori dagli stadi o siamo sovrastati dai rom ecc.?? Criticate napoli ma lì i zingari se esistono non "governano" come qui a Pe...dopo non ci si deve incazzare se gli altri ci chiamano Zingari, perchè pescara da quello che vedo, è dominata da questi..lo sò che non c'entra niente ma mi inquieta questo fatto

da umba

che tempi ci sono per i vari recuperi di maniero, ganci , e Bucchi?

da femy*

secondo me la situazione è semplice...purtroppo nel momento di spicco si è fatto male maniero e in contemporanea ganci e poi soddimo e bucchi insieme a gessa...insomma siamo rimasti qualche giornata azzoppati ...ma spero con il recupero spt di bucchi e di soddimo la situazione cambi...inoltre stiamo giocando anche contro squadre toste e in forma...l'unico rammarico il pareggio con la triestina...scontata la sconfitta cn latalanta era importante...ora c tocca battere il varese e poi empoli e torino pizzaonhead

da Primo_B.

Galbiati UBER ALLES

da PEr-sempre

X zanni2: le foto postate sono stupende, riconoscere in foto il barbiere di via segantini o nella foto della squadra del bar arlecchino dante il pasticciere e tanti altri e qualcosa di meraviglioso!

da zanni2

A prposito del "libero": vorrei ricordarvi che galbiati è diventito libero x caso e ad opera di tom rosati; il primo esperimento lo fece a roma in una partita di coppa italia giocata con il doppio libero (di somma-galbiati) che adesso chiamiamo coppia di centrali, partita che a pochi minuti dal termine abbandonai x far ritorno a pescara, x la cronaca perdevamo 4-0 e il gol della bandiera del pescara lo sentii in macchina sull'autostrada.

da un vecchio amico

Bravo mocio...sveglia Pescaraaaaaaaaaaaaa...dove cazzo state tutti????sabato ci sta lu sol quindi nin rumpet lu cazz e vinet allu stadieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
eeeee eyed

da mocio_vileda

ps playoff là playoff là..intanto oggi fa tondo tondo un mese che non portiamo a casa i 3 punti...sabato voglio vedere 10.011 belve!!! 11 in campo e 10.000 sugli spalti!!! DAI CAZZO!

da mocio_vileda

da gino_1972 dico la mia: l'anno prossimo un regista con i controcazzi, un terzino sinistro che sappia attaccare, riprendere di matteo e cani (cresciuti tantissimo) e si punta ai play off ..daccordissimo sul regista coi controcazzi..su cani e di matteo..il primo non mi sembra stia segnando sta valanga di gol (in padova modena s'è magnato il gol più clamoroso di tutto il campionato!!) e il secondo..forte si, ma al posto di chi lo fai giocare??

da thc66

ciao, qualcuno sa a che ora si allena oggi pomeriggio la squadra? con sto sole vorrei andare a vedermi l'allenamento.

da brunonobili

D'accordo con Zico, solo chi ha visto giocare Galbiati non avrebbe dubbi su chi votare. Roberto Galbiati è stato il miglior numero 6 della storia della Pescara calcio!

da umba

oh ma qualche attacante per sabato lo recuperiamo? bisogna vincere e convincere, dobbiamo cominciare a spaventare quelli a 35 punti

da ZICO

Vincerà Righetti perchè molti qui sul muro non hanno mai visto giocare Galbiati.

da alex78

ma il voto è "libero"? cartman

da gino_1972

dico la mia: l'anno prossimo un regista con i controcazzi, un terzino sinistro che sappia attaccare, riprendere di matteo e cani (cresciuti tantissimo) e si punta ai play off eyed

da AllaTTacco

Adesso non ricominciamo con i piagnistei, la squadra sta attraversando un momento di scarsa forma, è fisiologico e questo periodo durerà per circa un mesetto poi riprenderemo a macinare alla grande!! ora tocca a noi dare la spinta giusta per prendere più punti possibili in casa!! Non possiamo presentarci allo stadio come con la Triestina e pretendere di spaccare il mondo. Se riempiremo lo stadio con il clima giusto possiamo fare 9 punti in 3 settimane, ora basta con le chiacchiere, adesso anche noi siamo decisivi!!

da fdb.75

NOI VOGLIAMO 11 BELVE IN CAMPO E NON SOLO IN CASA MA ANCHE IN TRASFERTA CAZZO!!! Il varese già come entra in campo per il riscaldamento a da capì che non è proprio aria dalle nostre parti! horny Noi come tifoseria faremo il nostro sugli spalti e anche di più se necessario ma ragazzi il campo sabato lo dovete arare!!! NOI DOBBIAMO VINCERE A TUTTI I COSTI PERCHE' DOBBIAMO E VOGLIAMO I PLAY-OFF E SE GIOCATE COME SAPETE FARE RICORDATEVI CHE L'OBBIETTIVO MINIMO E' IL SESTO POSTO E SU QUESTO 'NZI TOSC! Per cui a buon intenditor poche parole! REAZIONE RABBIOSA MA PER 90 MINUTI,LO PRETENDIAMO!!!

da oldPE

per lo stopper della storia voto Foscili

da fdb.75

La gente ora stà incazzata, è chiaro che sabato dovrà arrivare la VITTORIA a tutti i costi! Mi aspetto una reazione tremenda da parte della squadra,tipo il secondo tempo contro il portogruaro. I nostri ragazzi devono capire che devono giocare davvero con il sangue agli occhi, NOI lo pretendiamo perchè quà stet a PESCARA! Credeteci di più cazzo! Mister un appunto per lei,Bonanni è palese che debba giocare sempre sulla sinistra,fuori posizione il ragazzo perde tutta la sua pericolosità.FORSE CARI I MIEI GIOCATORI NON LO AVETE CAPITO MA SABATO LA GENTE VUOLE DA VOI I TRE PUNTI,SPUTATE IL SANGUE!!!

da oldPE

sono d'accordo con Germano, manca un marcantonio d'area, e poi perdiamo partite per disattenzioni clamorose, come a Siena e Bergamo. Infine, troppi giocatori si infortunano non in gara ma in allenamento. per il numero 6 della storia vado ancora più a ritroso e voto Clede

da _PescArA_

LA COLPA DELLO SCARSO PUBBLICO E' DI CHI SPEGNE GLI ENTUSIASMI. A PESCARA SPECIALMENTE!

da un vecchio amico

Per vincere e poi arrivare ai playoff servirà il pubblico di Pescara e del Pescara...ma dopo la partita con la triestina ho i miei dubbi...sveglia gente....domenica tutti allo stadiooooooooooooooooo!!!!!!!!
!!!!!!!!!!! eyed

da Primo_B.

..l'ho visto io ed è il migliore del lotto proposto, se la gioca con Scirea, Baresi e Tricella.

da PescaraStyle

Non ho visto Galbiati, voto Ubaldo!

da PescaraStyle

Non ho visto Galbiati, voto Ubaldo!

da *ALESSANDRO*

SE NON CI FOSSERO NOVARA E VARESE DIRE CHE POTREMMO TRANQUILLAMENTE VINCERE I PLAY OFF!!! MA AL MOMENTO QUESTE DUE SQUADRE SONO SUPERIORI A TUTTE LE ALTRE horny

da bubuell

Al cuore non si comanda...POLENTA pil rusc!!

da Germanodacuneo

da geronimo70sei Vista la partita liv-vic 0-1 uno scandalo! Non possiamo non fare i play-off sarebbe un sacrilegio...tu germano cosa ne pensi? Ragazzi vinciamo queste partite in casa e ci divertiamo veramente, siamo troppo più forti di empoli, vicenza, padova, livorno e anche torino! Dai ragazzi DDDDDAAAAAAAAIIIIIIIII CAZZO! Sarà un pò difficile anche se il Pescara fa grosse prestazioni, ma raccoglie poco perché, a mio modesto parere, manca un buon finalizzatore. Sansovini non basta.

da geronimo70sei

Zanni2 grazie per queste foto bellissime che ci riportano ad emozioni fantastiche di un passato che deve tornare presto presente, non ce la facciamo più! Comunque la cosa che più balza agli occhi è lo schifo di un calcio in cui ci hanno pirtato! Facciamo di tutto per riprenderci il calcio che vogliamo! Iniziamo a non mollare dalla Nord, la Nord con tutte le forze deve tornare ad essere quella curva che ci invidiava tutta Italia!

da umbave

vista..sti lay off sono alla portata, con il recupero ci rimettiamo in corso..ovviamente battendo il varese

da geronimo70sei

Vista la partita liv-vic 0-1 uno scandalo! Non possiamo non fare i play-off sarebbe un sacrilegio...tu germano cosa ne pensi? Ragazzi vinciamo queste partite in casa e ci divertiamo veramente, siamo troppo più forti di empoli, vicenza, padova, livorno e anche torino! Dai ragazzi DDDDDAAAAAAAAIIIIIIIII CAZZO!

da GermanodaCuneo

Livorno-Vicenza 0-1