VOTI.....di Memoria. Ala destra, selezione 5 finalisti

Considerando Rocco Pagano titolare della maglietta biancazzurra numero 7 del Pescara dei sogni, aiutateci a scegliere i cinque finalisti.

da Pierluigi Di Costanzo
3.874
VOTI.....di Memoria. Ala destra, selezione 5 finalisti, foto 1 VOTI.....di Memoria. Ala destra, selezione 5 finalisti, foto 2

A Pescara non appena si parla di gioco sulle fasce, dribbling e numero 7 il confronto per ogni nuovo giocatore è con il meglio offerto dal calcio pescarese grazie alle partite splendide di Rocco "volante" Pagano.
Se addirittura un campione come Maldini lo ha definito il più difficile da marcare in tutta la sua carriera, possiamo dire di esser stati fortunati a poterlo ammirare per mesi ed anni all'Adriatico e in giro per l'Italia con la maglia del Pescara.
Non ci sono dubbi il numero 7, l'ala del Pescara dei sogni è Pagano. A questo punto però ci incuriosisce sapere la vostra su chi ha ripercorso, anche se in parte, le sue gesta. Chi il miglior centrocampista di fascia destra o ala dopo il giocatore di Sannicandro Garganico??

Questa è la lista dei titolari del ruolo. Senza sondaggio diteci la vostra, proponetene altri, scegliete i migliori e discutiamone assieme.

75' Prunecchi
76' La Rosa
78' Pavone
81' Casaroli
83' Massi
84' Cozzella
85' De Rosa
93' Compagno
95' Baldi
97' Palladini
99' M.Rossi/ Palumbo
02' Puccinelli
03' Apa
05' Job
06' Croce
10' Gessa

Commenti
62

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da ZICO

x M@RCO: grazie, cercherò di leggere quell'intervista. Ricordo con molto piacere la nostra chiacchierata. eyed

da tonype61

Pirola!!! 1975

da andreuzza

concordo con i 5 nomi....anche se devo ammettere che di la rosa e prunecchi ho ricordi molto sbiaditi!

da PescaraNord

Considerando le vostre opinioni i 5 finalisti direi sono: Pavone, Cozzella, M.Rossi, Palladini, Gessa/Baldi. I nomi inseriti cmq non erano i migliori del ruolo ma a memoria tutti quelli che hanno giocato sulla destra. Con Longhi evidentemente mi sbagliavo. Con Palladini lo spostamento sulla fascia destra è dovuto al fatto che il suo miglior campionato (con D.Rossi) l'ha fatto da ala destra. Se non ci sono obiezioni da domani metto il sondaggio eyed

da andreuzza

voto palladini......ma anche pavone daragazzino mi faceva sognare!!!!

da gabbri4-3-3

beh baldi è da tener conto... in quegli anni si comportò bene. Poi Zanini Vukoja Rossi era potenzialmente un gran trio e ad inizio campionato fecero vedere delle grandi cose. Come dimenticare il gol di Rossi a Genova?

da ginoPES

Palladini non esiste,per come si e' comportato contro di noi e come ci ha mancato di rispetto e' il peggiore o uno dei peggiori della storia biancazzurra

da Stefan0

secondo me Rossi ha fatto belle cose soprattutto considerato che aveva come compagni di reparto giampaolo e zanini che andvano come i treni quell anno....

da M@RCO

Galon vista la pochezza in questo ruolo nella serie A, un Gessa da 7/8 gol a stagione, potrebbe giocarsi la sua chance (come dicono i raffinati) anche in serie A.......il problema è che lui è molto bravo a far segnare e meno bravo a segnare (si inserisce poco senza la palla, e calcia poco in porta); però rimane una gran bel gioctaore di fascia eyed

da GALEON

Caro M@rco tutto giusto su Gessa, l'unico problema è che va per i 31....

da M@RCO

Visti i nomi in lista, un paio di veloci considerazioni: in primis concordo con quanto asserito da Gino_1972 nell’affermare che alcuni nomi non dovrebbero far parte della lista di questo ruolo (giusto invece il suggerimento di Bruno Nobili); secondo concordo pienamente con Flaiano: Maurizio Rossi è stato di gran lunga il migliore di tutti questi giocatori elencati: tra l’altro a Pescara fece una stagione grandissima suggellata anche da una decina di gol (tantissimi per un attaccante di fascia) tutti di ottima fattura che molto spesso venivano premiati alla Domenica Sportiva come il gol più bello della giornata. Ricordo gol in rovesciate, tiri da fuori area dopo una serpentina, gol di testa; insomma un grande giocatore dalla grande tecnica, che ha avuto solo la sfortuna di ricoprire lo stesso ruolo del giocatore del Pescara più forte di tutti i tempi (quello nella foto poco sopra…), altrimenti sarebbe stato un ottimo “nr. 7 dei sogni”. Non mi scorderei infine di Andrea Gessa, una vera ala destra, che fa segnare molto i suoi partner d’attacco, e che quando è in forma, nella sua fascia non vede nessuno. Al pari di Cascione e Pinna, lo reputo il giocatore più importante del Pescara nostrano!!! Se impara a vedere di più la porta, potrà ambire più in avanti a giocare anche nella massima serie.

da AllaTTacco

Ottavio Palladini uno dei migliori nel suo ruolo, ma mi spiegate cosa c'entra con l'ala destra? Dovrebbe essere riproposto con un altro ruolo, quello che ha oggi Nicco tanto per intenderci.

da gino_1972

mammare' ma quali motivi misteriosi!! vatt a vede' lu chit! pizzaonhead

da AllaTTacco

La memoria mi dice Cozzella, aveva anche il vizio del goal, ma caratterialmente era una testa calda...quindi per un'ipotetica squadra dei sogni dico Gessa, una vera ala destra e non un semplice numero 7...ovviamente come riserva dell'insuperabile PAGANO!!

da MAMMARELLA75

Ma quando l'immenso Paolo Maldini ti incorona a sua bestia nera cosa si deve aggiungere? Nulla, numero 7 assegnata. Come riserva sia per la lunga militanza sia per le doti tecniche ci metto Ottavio Palladini, uno che pur essendo di San Benedetto si è fatto amare dal 99% dei tifosi(qualcuno che ce l'ha con lui per motivi misteriosi c'e' sempre).

da PESCARA FOREVER

Ecco la mia cinquina: Rocco Pagano, Rocco Pagano, Rocco Pagano, Rocco Pagano, Rocco Pagano. laugher

da zanni2

A proposito di "sarache" che Tom rifilò a Cozzella, se non ricordo male fu lo stesso anno che ne rifilò uno anche a Ciampoli a Foggia al rientro negli spogliatoi nell'intervallo.

da AllaTTacco

Non ci attacchiamo agli errori arbitrali, io sabato ho visto una squadra che non aveva nessuna voglia di vincere!! Non siamo ancora maturi....comunque sia all'attaccooooooooooooooooo!!

da gino_1972

ma quale longhi?? non è mai stato un'ala destra. longhi o ha giocato mezzala o centrale a tre.

da _PescArA_

LONGHI

da gino_1972

chi parla di milan, juve e inter qui non è gradito tanto eyed

da esiliato_PC

...alzano tanto la voce dicendo "FISCHIO IO" quando vogliono)e gol di marilungo,rigore evidente e negato su stojan contro la triestina.E MO MI SO ROTT',anche tutti gli pseudotifosi che oltre al pescara tengono ad una grande in serie A aprano gli occhi,gli arbitri scadenti oggi in B,saranno quelli imbarazzanti un domani in A!!! SEMPRE E SOLO FORZA PESCARA!!!fra poco posto la foto... hiss

da gino_1972

per farti un nome o guadagnarti del rispetto ci vogliono anni, ma per rovinarlo basta un attimo! 20 gennaio 2008, stadio delle palme di san benedetto del tronto, io non dimentico! perplex

da esiliato_PC

Visto che è da stamattina tutti i miei colleghi interisti,juventini e napolecani mi menano il torrone con la storia del tocco di braccio di Robinho,ho appena estrapolato dagli hilights di Torino Pescara il controllo di braccio di Antenucci sul gol del 2-1.Rimanendo nel dubbio o meno se il gol di Bianchi fosse regolare o offside,faccio il tifoso coi paraocchi e difendo a spada tratta la mia squadra.A siena seconda ammonizione per fallo veniale e conseguente espulsione di tognozzi,contropiede di brienza e 2-1per il siena,a bergamo punizione battuta senza fischio dell'arbitro(i sigg.ri arbitri...

da gino_1972

ah, scordavo, per me palladini è morto e sepolto! horny

da gino_1972

scusate, ma secondo me longhi e palladini qui non c'azzeccano una mazza! io voto palumbo come giocatore, peccato che come uomo valesse meno di un cicca!

da firenze biancazzurra

Pavone o Palladini....ma anche Baldi non va dimenticato.

da flaiano

Anch'io nella lista sceglierei Maurizio Rossi....fuori di coccia ma talento da vendere! perplex

da gips

Tutti allo stadio!

da brunonobili

Dopo Pagano come ala destra suggerirei Cinquetti.

da Lestof@nte

Maniero...Pensavo: non fai il settore giovanile della Juve se sei scarso, questo è poco ma sicuro...Ad Arezzo l'ha messo dentro diverse volte...Ma quando lo vediamo giocare impallidiamo per la pochezza tecnica. Dov'è la verità?

da iskander

Cozzella indimenticabile, quell'anno avevamo De Martino come centravanti, azz la sarache di Tom!

da Targato-PE

da ugarde__ come del resto quelli che sono entrati, dove a parte Nicco, i vari Stojan e Maniero devono ancora crescere. D'altronde questi sono oggi i ragazzi che abbiamo ed è chiaro che se l'allenatore ha tutti a disposizione (vedi Soddimo inamovibile finchè non si è infortunato) Bonanni (quando stava bene è stato quasi sempre impiegato) e via cantando, questa squadra ha già dimostrato che se la può giocare alla pari con tutti. Chi deve andare in A ha una rosa di 25 titolari, noi non ce l'abbiamo.Salvarsi e pensare al 2012______ hai sostanzialmente ragione, però scusami maniero è un 87 che deve crescere ancora?? orami è un giocatore bello e fatto.. quess è il massimo che può fare, mentre Stojan SE CAMBIA TESTA E SE HA VOGLIA potrebbe giocare ad alti livelli, maniero assolutamente no, purtroppo è la triste realtà, sono sempre più convinto che ha avuto il classico anno a culo ad Arezzo e i nostri dirigenti pensando di fare un grande colpo hanno preso una SOLA clamorosa... ma avviamente chi poteva saperlo???

da Mimmopescaracolli

NON SERVE FARE IL SONDAGGIO. ROCCO VOLANTE AL 100%

da M@RCO

info per la redazione: sapete se all'allenamento dell'Empoli (alle 18.00 all'Adriatico) è possibile assistere? Visto che oggi sono a casa e non ho un piffero da fare, vorrei andare a fare una capatina.....informatevi, grazie

da M@RCO

X ZICO: tempo fa, parlando del tuo nick, idolo della mia giovinezza (e son certo della tua...), ti dissi il mio parere sul campione, e cioè che il brasiliano lo mettevo sullo stesso livello di Maradona, e la differenza a favore dell’argentino, le hanno fatte solo le vittorie di squadra e soprattutto della nazionale (eppure giocò in un Brasile mega-stellare), ma il giocatore inteso come tale, è stato immenso negli anni ‘80!!! Ti ricorderai sicuramente, visto che parlammo di Zico, me lo ricordo benissimo come fosse ieri, e parliamo forse di un paio d'anni fa. Poco fa ho trovato in rete (con mio stupore) una gran bella intervista di Leo Junior sul ilcentro........guarda un pò (parole del campione di Rio): ....in una galleria dei grandi Messi è il nuovo Maradona e Ibrahimovic il Van Basten del secondo Millennio? Nessuno meglio di loro? «Sono grandi, certo. Ma c’è stata altra gente da podio. Per me Zico valeva Maradona, per esempio. La differenza l’hanno fatto le vittorie: Diego ha vinto il mondiale, Zico purtroppo no. Platini giocava nella Juve, Zico a Udine. Se avesse giocato con Inter o Milan la storia sarebbe cambiata».________ TAAAAC pari pari….. eyed

da nerone

mi sembra di no,francamente pero' lui lo ricordo benissimo con i pantaloncini arrotolati,gambe storte alla domenghini e grandi progressioni,del suo addio non ricordo granche',saluti.

da piko

grande rocco ahah

da PieroMilano

Pagano e Cozzella. Imprendibili sulla quella fascia.

da molinari80

a proposito mi sa che gli occhiali nuovi di eusebio portano sfiga, oltre a essere orrendi ahah

da lu_caian

vado a memoria, in ordine di preferenza, condividendo l'esclusione di pagano x eccesso di ... classe. A seguire metterei prunecchi (ma non giocava a sinistra ?), un gran bel cavallo pazzo, poi pavone, spesso imprevedibile e infine cozzella e gessa. In questo ruolo va votata gente con polmoni e gambe, il cuore del sacrificio e della bellezza del pallone, con qualche vena di follia. Grazie a tutti gli ex elencati, anche se il ricordo + bello è il mitico rocco volante.

da gaudenzi68

Per qualità: La Rosa, Longhi (ma giocava in quel ruolo?), M. Rossi, Palladini e Gessa. Forse quello che ha dato di più al Pescara è Palladini.

da marcoone

Ci si è dimenticati di La Rosa all. Cadè

da ZICO

Non sono in ordine alfabetico... pizzaonhead ahah

da ZICO

Scorrendo i nomi noto anche giocatori che hanno giocato prevalentemente in altri ruoli ma non è una critica, anzi apprezzo l'intenzione di votare anche la cinquina. I miei nomi in ordine alfabetico: Cozzella, Longhi, Pavone, Palladini. X NERONE: piaceva anche a me Ciardella ma il sondaggio parte dal 75. A te risulta che Ciardella fece con noi anche il primo camponato di B (74-75)?

da gips

Palladini senza dubbio!

da nerone

dopo pagano......CIARDELLA,TUTTA LA VITA!

da OLIVERI_RAUS

Voto Ottavio sicuramente

da zanni2

Il grande ROCCO PAGANO che ha fatto girare la testa persino a maldini; oggi pomeriggio l'ho visto giocare nella partita di 1a categoria D'Annunzio Marina- Adriano Flacco di Giuliano Teatino con ancora il magico nr. 7, la tecnica è ancora sopraffina ma l'età passa x tutti anche se ha retto x tutti i novanta minuti; x la cronaca la sua squadra ha perso x 3-1.

da Cascella.

Come Germanodacuneo, anche io voto Palladini per quello che ha dato a questa maglia...anche il serie C il primo a recuperare la palla dal fondo per battere un angolo...

da PescaraNord

Hai ragione per questo meglio inserirlo con i numeri 7 che con i numeri 8 contro giocatori come Gelsi, Repetto, Loseto etc.. fermo restando che il suo migliore campionato l'ha giocato in quel ruolo: gol, assist una promozione persa nelle ultime giornate....e il fantastico gol al Parma!!! eyed

da Palladini

Se per questo ha giocato anche fantasista e raramente seconda punta ma rimane il fatto che non ha senso paragonarlo a un giocatore di fascia. Ripeto il concetto chi ha giocato più di TRECENTO partite con la nostra maglia segnando CINQUANTA gol non puo non stare nella formazione.

da PescaraNord

p.s. se è stato inserito in questa lista è proprio per farlo votare....tra i numeri 8 non sarebbe sicuro tra i primi cinque....

da PescaraNord

Palladì.....con quel nick non ti ricordi il campionato ottimo con Delio Rossi da ala destra??? MA HAI MAI VISTO UNA PARTITA DI QUEL CAMPIONATO????

da Dicara

Cozzella solo pe lu schiaffaton di Tom Rosati rimane un mito a vita.. Baldi non mi dispiaceva, Palladini ha giocato anche ala destra quando Giampaolo faceva l'ala sinistra gli anni di De Sanctis in porta tanto x capirci. Cmq anche se per un anno solo a me Apa è piaciuto

da vecchia_generazione

Maurizio Rossi sembra ombra di dubbio..tranne che per gli infortuni . ma classe da vendere p.s. pallladini cosa c'entra i n questa lista?

da esiliato_PC

Ricordo dei partitoni incredibili di Compagno,e Baldi non mi è mai dispiaciuto.Gessa patisce sempre il post infortunio per rendimento,credo sia il motivo per cui non sia mai arrivato in A.Job e Croce grandi a Pescara,invisibili altrove.

da ginoPES

secondo me palladini il peggiore di quella lista perche' e' sambino e ricordiamoci cosa fece e come ci manco' di rispetto quando abbiamo giocato contro quindi tutto quello che di buono fece negli anni precedenti in maglia biancazzurra non ha piu' significato,palladini peggiore della storia del pescara

da Palladini

GRIDO ALLO SCANDALO. Palladini messo in questa lista di buzzurri senza possibilita di prendere una maglia da titolare. Eppoi quando mai ha giocato a desra. Era centrale al massimo ha giocato centro-sinistra. MA LE AVETE MAI VISTO LE PARTITE DEL PESCARA????

da PescaraNord

Grazie...inserisco. eyed

da andreuzza

Io mi ricordo di Pavone che gioco' in quel ruolo nella seconda promozione in A......inoltre non vorrei sbagliarmi ma cinquetti giocava ad ala sinistra!!!

da GermanodaCuneo

Voto Palladini per solo quello che ha fatto con la maglia biancazzurra.