Pietro Scibilia e la partita che cambiò la storia recente del Pescara
Il personaggio più controverso della storia della Pescara Calcio, al microfono di Massimo Profeta, analizza a 360° i suoi anni passati da presidente del Delfino e ritorna su quella maledettissima partita contro la Reggina ed il successivo "biscotto" di Torino. Intervista sempre disponibile nella sezione video, clicca in alto a sinistra.
Intervista sempre disponibile nella sezione video, clicca in alto a sinistra.
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Aleks.
No, non un grande presidente. Un presidente importante, nel bene e nel male. Ma ha una grande colpa ai miei occhi; aver lasciato in mano a PATERNA. E Scibilia sapeva chi era Paterna. E' l'uomo che, di fatto, ha portato il Pescara al fallimento economico e tecnico (come si fa a cacciare Ballardini per prendere Ammazzalorso?). Riguardo la partita di 12 anni fa, sappiate che in tutto l'Abruzzo ci sono sospetti.
da OLIVERI_RAUS
x Nerone: il tuo post seguiva quasi immediatamente il mio. Inoltre è risaputo (e me ne assumo la responsabilità) che all'inizio difesi Pincione quando poggiò quei soldi che ci permisero di non fallire a Maggio del 2007; poi però rimasi illuso dalle sue sirene e rimasi in contatto pubblicamente via telefono con lui. Alla fine lo osteggiai, ma fui infamato. Qualcuno addirittura mise in giro voci di taglieggiamenti all'americano (false ovviamente). Quel tuo "Chissà come mai" sembrava un esplicito riferimento a quella bugia. Da lì la mia reazione fortemente indispettita. Poiché io (come tutti) posso fare degli errori, anzi ne faccio tanti, ma ho sempre agito in buonafede e per il bene di tutti i tifosi biancoazzurri. Quindi soffro attacchi gratuiti e ingiustificati ancor più se bugiardi e infamanti. Se ti sei sentito offeso dalla mia reazione me ne spiace; con questo post te ne ho dato motivazione. Se per te non è sufficiente, possiamo sempre regolarla in privato. Tu sai chi sono, io non so chi sei. Contattami. Così mi spieghi anche a chi ti riferivi.
da gips
Per me un Grande Presidente!
da buccio
Grande Commendator Scibilia! Se quelli che sono venuti dopo di te avrebbero avuto la tua stessa serietà,il Pescara non avrebbe sofferto così tanto in questi anni. E in quel famoso Pescara-Reggina del 1999,sei stato tradito da alcuni giocatori(cannarsa su tutti(......altrimenti avremmo festeggiato un'altra Serie A.
da Kalus
Sarà che ho iniziato a seguire il Pescara con il Comm. Scibilia al comando, sarà che ascoltandolo con la mente mi fa tornare indietro nel tempo, ma passano gli anni, i giocatori ed i presidenenti ma per me il Commendatore rimane il vero Presidente. Personaggio unico, di quelli che a questo calcio farebbe tanto comodo. Con lui non si è mai parlato di stipendi non pagati, rischio iscrizione o cose di questo genere. Ha commesso anche degli errori ma sicuramente fatti in buona fede e per amore del Pescara. Grazie di tutto Presidente Scibilia!
da nerone
AGGIUNGO UN ALTRA COSA,IO NON AVEVO NIENTE CONTRO DI TE,PERO' VIST CHI STI FA' PURE LU'SVELT, CHIEDITI PERCHE' SEI ORMAI INVISO A QUASI TUTTA LA CURVA......FATTI UNA DOMANDA E DATTI UNA RISPOSTA GRANDE CAPO STORICO DELLA NORD.
da nerone
olivieri GUARDA CHE NON MI RIFERIVO PROPRIO A TE ,MA A QUALCUN ALTRO...... SECONDO IL DITALINO IO TE L'HO FACCIO MANGIARE CAPITì NDUNDI',EVIDENTEMENTE HAI LA COSCIENZA SPORCA,PERCHE' RIPETO SE TI VOGLIO DIRE QUALCOSA VENGO A DIRTELO IN FACCIA HAI CAPITO BELLO ,NON STAI PARLANDO CON UN RAGAZZINO BELLO,STI' PARLA CON UNO CHE I RANGERS LI HA FONDATI QUANDO TU ANCORA GIOCAVI CON I SOLDATINI,ALLO STADIO NON POSSO VENIRE PERCHE' DIFFIDATO MA SE VUOI COME DOVE E QUANDO I CAPIT' NDUNDI'
da delfinovacrese
avrà anche sbagliatto ma ci ha fatto vivere la serie A x me rimane nel cuore x voi nn so...
da zerocomment
Per me scibilia comunque ci ha lasciato bei ricordi e bei momenti...per chi ha vissuto lo stadio e visto come è andata dopo...dovremmo comunque ringraziarlo.
da OLIVERI_RAUS
Certo Nerone (puoi fare tranquillamente nome e cognome io non sono mai fuggito dalle mie responsabilità), sbagliava anche chi inizialmente sostenuto Pincione come me per esempio. Sono stato ingannato da lui, ci credevo, e soprattutto volevo crederci dopo 18 anni di Scibilia e il disastroso periodo di Paterna. Una volta capito l'errore, credo di aver agito largamente per riparare. In merito alla tua infamante illazione ti rendo noto che "L'americano" mi ha intentato causa (insieme ad altri) per ben 3 milioni di dollari. Quindi se devi scrivere cazzate col dito fatti un ditalino nell'ano.
da Karhan
Jamm su, si vede chiaramente che l'autogol non è fatto apposta ma di cchiù, un difensore solo in area la lascia al portiere o al massimo la colpisce di coccia in altra maniera non a campanile..e pur lu rigor si vede che è stato voluto tirare fuori..non a caso scibilia è reggino e nell'intervista ha detto che il rigore ce l'ha sulla coscienza..in ignoranza veritas
da nerone
SCIBILIA HA FATTO COSE BUONE E COSE SBAGLIATE,MA SBAGLIAVA ANCHE CHI ERA AMICO DI PINCIONE ,GLI TELEFONAVA ANCHE IN AMERICA,E NON HA MAI PRESO UNA POSIZIONE CONTRARIA ALL'AMERICANO IN QUEI GIORNI......CHI SA' COME MAI .E COMUNQUE PERSONALMENTE LA STORIA DEL RIGORE SBAGLIATO APPOSTA MI HA FATTO SEMPRE RIDERE,SE VUOI DANNEGGIARE LA TUA SQUADRA NON ASPETTI UN RIGORE IMPORTANTECOME QUELLO IN CASA,OLTRETUTTO SPIAZZANDO IL PORTIERE.POTEVA SBAGLIARLO LA DOMENICA PRIMA AD ANDRIA PER ESEMPIO.
da lapescara
clima ostile!
da femy*
bella lintervista....si parla di partita truccata contro la reggina...rivedendo le immagini dopo anni sinceramente qualche dubbio viene anche a me (soprattutto il colpo d testa inutile senza uomo in area di cannarsa)...però è stato un peccato perchè meritavamo veramente di salire
da FussacecBiancazzurra
comunque mi stupisce come nessno su questo blog si permetta di sollevare il dubbio che il Pescara quell'anno non ci sia voluta andare per sua volontà in a.. e ci sono parecchie testimonianze a riguardo.. altro che biscotto di Torino..!
da torneremo
quando rivedo Scibilia ripenso a quei meravigliosi.. grazie Pietro
da Harken
Condizioni meteo zona Sambuceto - asse attrezzato montesilvano intorno a 00:30 : leggerissima pioggerellina a Sambuceto, quasi zero sull'asse e a Montesilvano.
da _PescArA_
GINO SU SCIBILIA LA PENSO COME TE. MAI AVUTO NULLA CONTRO DI LUI.
da lu_caian
Da “il meteo.it”: Sabato 5: cieli irregolarmente nuvolosi ma con nubi più intense tra Lazio, Abruzzo, Molise, associate anche a locali DEBOLI piogge o fiocchi a 1000/1200 m; nubi, ma alternate ad ampi spazi soleggiati, altrove. Temperature stazionarie sui 10/13° in pianura. Jet a cumbrà li bijitt, jamme !!
da lu_caian
... rettificato ? Bah ... chi potrebbe mai sostenerlo ?
da pescaradaseriea
olio di ricino per anni...
da gino_1972
cioè olio di sansa
da gino_1972
scibilia non produce olio ma sansa!
da lu_caian
A proposito di peccati, a nessuno è venuto in mente di chiedergli come produce l'olio ?
da gino_1972
io la penso diversamente! sono sempre stato un cane sciolto, tranne in un breve periodo in cui sono stato parte attiva in un club. non ho mai contato su biglietti o favori da parte della società e ho sempre rispettato scibilia, perchè ha fatto quello che in tanti anni altri buffoni non hanno saputo offrirci. si, è vero lui a verona ci offese, ma nessuno qui dice che il commendatore già aveva alle spalle anni ed anni di offese da parte dei tifosi, quindi probabilmente ne aveva le palle piene, non ci credo alla favola che con il calcio si sia arricchito. chi non ha peccato scagli la prima pietra!
da PE DA CR
da tifoso 45 enne dico che con lui ho visto il CALCIO a PESCARA. bei tempi. grandi cose e grandi errori ma dopo di lui il vuoto....ora con don peppe sperem bon...
da OLIVERI_RAUS
Dai commenti precedenti pensavo di ascoltare un demente senile, invece vedo che nonostante l'età è ancora gagliardo. Rispetto per l'età, ma nell'eredità rappresentata dai suoi successori ha anche notevoli colpe. Senza dimenticare tante altre cose durante la sua gestione che molta gente non ha conosciuto o ha già dimenticato. Certo che nei primi anni ha speso e ha dato tanto circondato da vampiri che gli hanno succhiato sangue e risorse. Ma poi ha capito come funzionava la giostra e ha fatto solo i propri interessi spesso insultando la tifoseria biancoazzurra. NESSUN RIMPIANTO!
da STE79
...qualche commento si cancella da solo???
da PE_NEWDOOR
non lo rimpiangerò mai e tornando indietro lo ricontesterei "pari pari"
Appoggio "coerente", sarebbe ora che la società (e meno male che tenem pure lu vicepresidente di lega) si facesse sentire e chieda lumi sul perchè c'è il divieto di trasferta fisso x noi (che ricordo sempre che siamo quelli che vi ci hanno messo li..
)
da vrbiancazzurra
k tempo fa a pescara???
da Aleks.
Dolphin, st'intervista è tutt nu rid rid. Certi passaggi sono da pisciarsi sotto dalle risate...
da Aleks.
Agghiacciante la frase "Il rigore di Gelsi ce l'ho sulla coscienza". Spero che questo lapsus non sia freudiano...Ma ragazzi una cosa, "manna" è sinonimo di "mannaia"? Da Scibilia c'è sempre da imparare . E vabbè dai...METTTIAMOCI UNA CROCE SOPRA!
da coerente
meno male che hanno vietato la trasferta di modena contro il sassuolo.....il rischio di "scontri"con i seggiolini dello stadio era concreto
.I tempi di un "intervento della società" SONO MATURI!!!!!! INTERVENTO CHIARO,ESAUSTIVO,PUBBLICO,UFFI
CIALE ADESSO O MAI PIU'
.
.
da sanguebiancazzurro
ngul scibbì chi calat chi fatt.....cumpr na vocal
da lorenzo
acerbis grazie mille
da soloio
mio dio...adesso scibilia è diventato un eroe!!!Se non vi ricordate di quello che ha fatto(e non ricordate solo le cose belle,che pure ci sono)ricordatevi di QUELLO CHE HA DETTO!!!
da DalBrasileTIAMO
A me fa tenerezza...quando parla della foto con Galeone, Junior, Sliskovic...!!! Che Grande Pescara!!! Io sono dell´80 e cmq grazie anche a lui che AMO immensamente la squadra della mia cittá... Mo jeme a vinc!!!!!
da acerbis
x lorenzo. dei fratelli messinesi
da lorenzo
di ki è lo striscione brigata teschi !?
da Harken
da notare nel video lo striscione: LAZIO SCUDETTATA? RITENTA SARAI + FORTUNATA
da dolphin82
comunque Scibilia ha notevolmente peggiorato
il suo rapporto con la lingua italiana
da maidomi
domani voglio un Pescara in versione RE che schiantella un povera reggina.grande Pietro
da eddie
Mi ricordo tanti insulti contro di lui!molti gli dicevano"Scibilia vattene!"
Quando hanno deciso di andare via da Pescara sono arrivati Paterna,Pincioone,Soglia,Euroc
at.
Tutta questa voglia di mandarlo a casa non ha portato benefici fino a quando non e' arrivato per fortuna Don Peppe De Cecco