GROSSETO-PESCARA: NIENTE E' E SARA' COME PRIMA

Rispetto all'andata le due squadre, per motivi diversi, saranno rivoluzionate. Per gli Abruzzesi, la partita rappresenta un banco di crescita importante per misurare la loro tenuta in trasferta

da Redazione
2.332
 GROSSETO-PESCARA: NIENTE E' E SARA' COME PRIMA, foto 1

La città di Grosseto, dove il Pescara si recherà sabato per disputare la sfida contro la squadra di Serena, racchiude diverse analogie.
La cavalcata dei biancazzurri, che li ha portati nel giro di un anno dalla Prima Divisione al sesto posto attuale in serie B, in un certo senso è cominciata proprio lì nel 2006/2007.
Vediamo di spiegarci meglio.
In quel campionato i biancorossi militavano in Prima Divisione (allora ancora C1) ed erano guidati da un ex biancazzurro che di strada da allora ne ha fatta molta: Max Allegri. I risultati però, non dettero ragione al Conte, che venne esonerato per far posto a Cuccureddu.
Sotto la guida dell'ex allenatore della Juve primavera, i maremmani passarono da un distacco di -12 punti dalla capolista Sassuolo alla promozione diretta in B. Cuccureddu infatti conquistò 52 punti su 75 nelle restanti 25 gare.
Di quella squadra facevano parte Gessa, Pinna (che arrivò a gennaio), Mengoni e Sansovini (che a gennaio lasciò i biancorossi ).
Approdato sulla panchina biancazzurra, l'anno scorso, Cuccureddu richiese proprio questi giocatori alla dirigenza che, nonostante l'esonero, formano tutt'oggi l'ossatura della squadra abruzzese.
La sfida di Grosseto però non sarà solo la gara degli ex, ma anche una sfida in cui il team di Di Francesco si giocherà molte delle sue credenziali di pretendente ai playoff.
Per la sfida in Toscana il tecnico biancazzurra dovrà fare a meno di Gessa, Nicco, Tognozzi, Capuano, Cascione, Maniero e Bucchi. Il Pescara dovrebbe quindi presentarsi con un inedito 3-5-2 con Mengoni-Olivi-Diamoutene in difesa e Petterini-Zanon esterni elastici che affiancheranno i tre centrocampisti in fase di possesso palla, scalando poi in difesa quando il gioco sarà nelle mani de Grosseto. A centrocampo ci sarà l'esordio del giovane Berardocco dal primo minuto, coadiuvato da Bonanni (nel ruolo a lui non molto gradito di interno di centrocampo) e da Ariatti, recuperato in extremis e non al cento per cento della forma. In attacco accanto a Sansovini dovrebbe rivedersi Ganci, a meno che Di Francesco non decida di usare Stoian come carta a sorpresa (scelta comunque poco probabile, perchè il rumeno, essendo abituato a giocare più vicino al centrocampo che in appoggio alla punta, finirebbe per lasciare solo Sansovini, rendendo sterile la manovra d'attacco biancazzurra.)
Anche il Grosseto, è un'altra squadra rispetto all'andata, ma qui gli infortuni non c'entrano.
A gennaio infatti c'è stata una vera e propria rivoluzione in Maremma: esonerato Moriero e chiamato Michele Serena (terzo allenatore dell'anno dopo Apolloni e, appunto, Moriero) sono arrivati in Toscana dieci giocatori nuovi: Petras, Crimi, Tachtsidis, Giallombardo, Defendi, PapaWaigo, Sforzini, Immobile, Teuber e Rincon.
A differenza della gara di andata, dove i biancorossi si presentarono con un 4-2-3-1, questa volta il modulo di riferimento sarà il 4-4-2.
Inoltre, cinque dei giocatori che presero parte a quella sfida (Melucci, Guidone, Bondi , Greco e Papini) non fanno più parte dell'organico di Serena. I primi quattro sono stati ceduti ad altre squadre, mentre l'ultimo è stato messo fuori rosa dopo aver rifiutato alcune ipotesi di cessione.
Il Grosseto quindi che si troverà ad affrontare il Pescara sarà totalmente rivoluzionato. Davanti a Narciso giostreranno Petras nel ruolo di terzino destro, Freddi (che all'Adriarico ricoprì proprio la posizione di Petras) e Rincon centrali e Mora nel consueto ruolo di terzino sinistro., A centrocampo rivoluzione totale rispetto alla precedente gara con Defendi e Caridi sulle fasce (quest'ultimo però, ha avuto qualche problema in settimana e potrebbe essere sostituito da Alfageme) sulle fasce con Crimi e Vitiello centrali. In attacco al fianco del velocissimo Papa Waigo (persosi un po' negli ultimi anni tra Genoa, Firenze e Southampton) dovrebbe giocare l'eroe dell'ultima partita, Sforzini.
Come detto, per i ragazzi di Di Francesco questa gara rappresenta un banco di prova importante, perchè se in casa il ruolino di Olivi e compagni è ottimo, fuori sono arrivate quattro sconfitte di fila e la vittoria manca da quattro mesi (1-0 a Crotone). Numeri quindi assolutamente da migliorare, come lo stesso Di Francesco ha dichiarato più volte.
Vedremo se in piena emergenza, la squadra troverà quel pizzico di cattiveria e attenzione in più che finora fuori è mancata.

(Davide Luciani de L'Opinionista Abruzzo (abruzzo.lopinionista.it)

Commenti
33

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da coerente

anche oggi,viste le immagini dello"stadio"... laugher laugher laugher,chi CI hà vietato la trasferta hà dimostrato competenza cry,lungimiranza cartman,professionalità boo boo boo!?!?!?!?! i "motivi di ordine pubblico".....c'erano tutti ahah ahah perplex perplex boo boo boo!!!!!!!!!

da coerente

GRANDE PRESTAZIONE ! a parte i soliti errori difensivi che continuano a caratterizzare i risultati(avremmo almeno 5 punti in più),a questa "squadra" scesa in campo oggi và IL MIO RINGRAZIAMENTO!!!!!!FORZA RAGAZZI! anche oggi il MISTER hà dimostrato GRANDE COMPETENZA!!! lo spogliatoio GRANDE COMPATTEZZA!!! AVANTI COSI'!!!!!!!!!!!!!

da zanni2

Gioca stojan in coppia con sansovini.

da Kalus

L'unica cosa buona che è riuscito a fare Cuccureddu è aver portato a Pescara suoi giocatori come Pinna, Gessa, Mengoni e Sansovini. Pe lu resct a fatt na frec di danni. Oggi a Grosseto sarà dura. Ma nelle situazioni di difficoltà questa squadra ha sempre reso al massimo. Speriamo che anche in questa circostanza sia così!! Forza Pescara e ribadisco....Grosseto cinciaria, vergogna calcistica della Toscana. Al massimo pu jucà n'ghi lu Baldacci Bruno horny Cammilli cincione horny

da haze19

PESCARA FACCI UN GOOL E FALLO X LA NOORD..ALE' ALE' ALE OH! FINO ALLA FINE! P R VECCHIA GUARDIA! eyed

da dolphin82

Pennese pensa alla tua Giuvendus! horny

da gips

S A N S O V I N I !

da haze19

FORZA PESCARA...NOI SIAMO! E VOI... NON SIETE UN CAZZO! laugher horny P R VECCHIA GUARDIA! eyed

da Hurricane81

Cresce in me l'ansia e la tensione per la partita,se putess jiuca' jì, spacchess tutt.Siccome nì joc spacc tutt la cas,infatti gia' so dett a la uaglion che dopo la partit jamm a ikea a ricompra' mpo' di mobili. Forza Pescara!!! DAi cazzo!!!!

da haze19

SCIAQQQUETV' LA VOCCH' QUAND' PARLET' DI GANCI,COLUI CHE CI HA PORTATO CON LE SUE MAGIE IN SERIE B !PENNE' ABBI RISPETTO,E DI PURE CHE TU' N'ZI' NU' CAZZ'! GIUSTO PER METTERE I PUNTINI SULLE I! laugher

da fabbro

è dura oggi mi sa...multicast unica soluzione

da TATANKA

streaming?

da haze19

stavo bello mangiando quando tutto d'un tratto vedo tv 6 allo stadio in diretta,pennese dire: ganci e' un rebus! horny a penne' hi' finit' a ffa' lu' protagonist' a lu' cuntrarij! horny laugher horny laugher

da Andreuzza

apro e chiudo una parentesi con questo incredibile filmato: http://video.corriere.it/poten
za-maremoto-visto-basso/5b3af2
7a-4c92-11e0-8264-fe1c829faf1a

da umbave

senza caridi sono mezza squadra..approfittiamone

da Robert

oggi partitone di ganci(vist che na' fatt nind fin a mo') doppietta 2 a 1 per noi

da haze19

PESCARA! PESCARA E' LA MIA VITA .. NON SOLO LA PARTITA IO SARO' CON TE' ALE' OH'..LO SAI QUELLO CHE IO PENSO E' L'AMORE ETERNO CHE IO HO PER TE' ..ALE' OH'! P R VECCHIA GUARDIA! ahah

da haze19

ti seguiro' cartmane tu lo sai! ovunque andrai noi non ti lasceremo mai! ti amero'! carichero'! x questa maglia io per sempre tiferoo'! ale' ale' ..ale' ale'..ale' ale' ale' ale'.... eyed SOLO PESCARA ORA E SEMPRE! P R VECCHIA GUARDIA! ahah

da bolgiabiancazzurra

sansovi non ti mangiare pure oggi un altro gol!!!!!!!!!!!!grosseto 0 pescara 1 gol di testa di sansovini sicuro al 101%

da haze19

forza il pescara la curva nord ti ama..tutta la settimana io penso solo a te! foza il pescara unico grande amore una grande passione che sta' dentro di me'! goool pescara goool fino al novantesimooo che fatica che ti chieedo dai pescara facci un gool! FORZA RAGAZZI! P R VECCHIA GUARDIA! ahah

da Hurricane81

CHE STA' DENTRO DI ME! :-)

da fabbro

U N A G R A N D E P A S S I O N E

da STE79

F O R Z A P E S C A R A U N I C O G R A N D E A M O R E

da fabbro

iammè!!!! horny

da Andreuzza

Nin po piov pi simpr!!!! a grosseto arve' lu sol!!!!

da haze19

non ho alcun dubbio che faremo la nostra partita,come abbiamo fatto sempre,ma quando si gioca x i play-out o play off,qualche conticino lo iniziano a fare anche gli addetti ai lavori,certo non e' il mio pensiero,da ultra' io dico: voglio vincere sempre! FORZA RAGAZZI! P R VECCHIA GUARDIA! eyed

da eddie

il Grosseto e' una squadra forte e da temere ma allo stesso tempo il Pescara deve andare a giocarsela per vincere poiche' in questo momento e' piu' importante riportare a casa l'intera posta in palio. pss

da gino_1972

io non sono d'accordo, perchè quando ci sono diverse assenze di solito ci sono le belle sorprese. chi giocherà sono certo che non farà rimpiangere i "titolari". l'unica volta che si sentiva un'aria negativa era contro l'ascoli, perchè quando ti mancano 3/4 della difesa titolare è tutto diverso. io non so come finirà oggi, ma una cosa è certa, i ragazzi offriranno una buona prestazione, e beradocco si metterà in luce, sarà difficile trattenere pure lui l'anno prossimo.

da haze19

ngul' oh' ma fuss' ch'a ci stem' a fracica' tutt' quand' e ngi' n'em' accort'! laugher

da white

Qui Grosseto. Allegretti, Teuber, Iorio e Consonni sono fermi da diverso tempo. Oltre a questi bisogna aggiungere le inevitabili defezionidi di Caridi (stiramento), Papa Waigo (distorsione alla caviglia), Giallombardo (distorsione al ginocchio) e Federici (lombalgia). Serena deve perciò decidere solo sulla posizione di Defendi, visto che come alternativa c’è Alfageme. Mora e Narciso sono stati recuperati in extremis, ma non sono al meglio della condizione.

da DeCeccoPapa

Chi è costui ? La risposta domani sera.

da haze19

FORZA RAGAZZI! P R VECCHIA GUARDIA! eyed

da haze19

good morning dolphin's eyed n'ariesch' a durmi'! sinceramente,non la vedo proprio come l'opinionista,quando dice che questa sara' una partita fondamentale,specie x le tante assenze!se ti mancano tutti questi giocatori casomai si puo' dire che dovremmo limitare i danni,poi se si puo' perche' no,noi vogliamo vincere sempre,naturale! ahah