VOTI....di Memoria: numero 10

In seguito alla vittoria contro il Crotone riiniziamo i nostri sondaggi per costruire la "squadra dei sogni". E' la volta dei numeri 10, i centrocampisti offensivi.

da Pierluigi Di Costanzo
2.321
VOTI....di Memoria: numero 10, foto 1

Il numero 10 è il giocatore più imprevedibile, il più talentuoso, l'uomo in più che può decidere una partita. Una volta utilizzato dietro le punte con i nuovi schemi spesso viene spostato in ruoli diversi come mezz'ala o esterno a sinistra in un centrocampo a quattro. Con il nuovo modulo 4-2-3-1 sembra essere tornato di moda, ma a Pescara un giocatore con queste caratteristiche manca da troppo tempo.
Questi i migliori scelti da voi nella storia del Pescara dal 1975 in poi:

Bruno Nobili (76-77) Il trequartista nato in Venezuela gioca a Pescara 8 anni collezionando due promozioni e 38 gol, molti dei quali splendidi su calci di punizione.

Giorgio Roselli (83-84) Centrocampista offensivo. In maglia biancazzurra per tre stagioni. 98 presenze e 14 gol.

Gian Piero Gasperini (86-87) Cinque stagioni a Pescara, capitano e rigorista della fantastica squadra di Galeone che nel '87 conquistò la promozione.

Blaz Sliskovic (87-88) Giocatore talentuoso, a Pescara viene spesso utilizzato da Galeone come punta, realizzando 8 gol in serie A. Ritorna nel '92 sempre in serie A: 18 gare e un gol.

Massimiliano Allegri (91-92) Quattro stagioni complessive per il centrocampista livornese in biancazzurro. Nelle prime due conquista la promozione da protagonista e si mette in luce in serie A con 12 splendidi gol.


Quale il vostro preferito?? Votate questa settimana e commentate questa rubrica con i vostri ricordi legati a questi campioni.
Il sondaggio terminerà Domenica prossima alle 17.

Commenti
48

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Andreuzza

x moroby: la gomitata di gasperini a maradona(punti di sutura sul labbro) non fu solo per il torello, ma anche perche all'andata sul risultato ben acquisito dal napoli, se non ricordo male si era gia sul 6-0 ebbero il coraggio di simulare un improbabile fallo da rigore, con le seguenti proteste insensate (visto il risultato)verso l'arbitro ed il più agguerito fu proprio maradona, i giornalisti di tutti i giornali esaltarono la vittoria del napoli ma sottolinearono che sembrava che c'era la volontà di umiliare il pescara! E gasperini fece bene a rompergli il labbro! eyed

da Moroboy

Amici ma come può Piero Gasperini non trovare posto tra i migliori 18? A parte che non era un numero 10, ma si parla del capitano della promozione, di colui che spiegò la zona al Gale, del rigorista biancazzurro, del miglior marcatore nell'anno dell'unica salvezza. Rifilò pure un pugno a Maradona quando i napoletani ci fecero il torello, lui che pure era un lord. Forza Pescara

da coerente

vedo che c'è "gente che scrive... ma non dice"!!!!!!!! laugher laugher laugher perplex perplex perplex.

da geronimo70sei

Bruno nobili n1! Chi mi ha dato più emozioni dopo allegri? Federico giampaolo!

da GermanodaCuneo

X Vik^ Mi permetto di dissentire su una cosa. Il caro conte maxx (ma di sicuro c'e' solo la morte) se non vado errato, gioco' con il 10 solo poche partite in serie A, ma quando arrivo' a pescara e soprattutto al momento della sua consacrazione come giocatore...giocava con il numero 8 . Tant'e' che mi so andato a cercare le foto in rete (quelle che ci stanno) e allegri tiene il numero 8. C'e' qualche anziano attendibile che possa aiutatrci? Questa cosa risolverebbe il problema del n° 10. Titolare Nobili e riserv a slisko NEL CAMPIONATO DI SERIE B 1991/92 ALLEGRI HA GIOCATO 31 PARTITE: 16 COL N° 8, COL 10 GIOCAVA CEREDI, E 15 COL N° 10. NEL CAMPIONATO SUCCESSIVO DI SERIE A HA GIOCATO QUASI SEMPRE COL N° 8 PERCHE’ COL 10 GIOCAVA SLISKOVIC.

da ZICO

da Vik^ Mi permetto di dissentire su una cosa. Il caro conte maxx (ma di sicuro c'e' solo la morte) se non vado errato, gioco' con il 10 solo poche partite in serie A, ma quando arrivo' a pescara e soprattutto al momento della sua consacrazione come giocatore...giocava con il numero 8 . Tant'e' che mi so andato a cercare le foto in rete (quelle che ci stanno) e allegri tiene il numero 8. C'e' qualche anziano attendibile che possa aiutatrci? ------ Vik, autoproclamandomi anziano attendibile, (anziano è sicuro) confermo quello che hai scritto riguardo al numero. Nel sondaggio però sono ben definite le caratteristiche del "10" oggetto del sondaggio e queste caratteristiche Allegri le aveva eccome. Ciao

da Vik^

Mi permetto di dissentire su una cosa. Il caro conte maxx (ma di sicuro c'e' solo la morte) se non vado errato, gioco' con il 10 solo poche partite in serie A, ma quando arrivo' a pescara e soprattutto al momento della sua consacrazione come giocatore...giocava con il numero 8 . Tant'e' che mi so andato a cercare le foto in rete (quelle che ci stanno) e allegri tiene il numero 8. C'e' qualche anziano attendibile che possa aiutatrci? Questa cosa risolverebbe il problema del n° 10. Titolare Nobili e riserv a slisko

da PescaraNord

In effetti se resta fuori uno tra Nobili, Sliskovic e Allegri..... eyed

da MAXX

Questo è tosto ...o PJ non possiamo premiare i primi 3, sai com'è un attaccante in più è sempr bon.

da eugenio

da Artur de Coimbra "VEDO" CHE C'E' "GENTE" CHE ANCORA "SCRIVE".....E CHE SI TRACANNA "CAMPARI" A QUALSIASI ORA DEL "GIORNO" E "DELLA" NOTTE ahah ahah ahah ahah ahah Artur de Coimbra ti voglio bene.

da jack

Sapete dirmi qual'è l'emittente televisiva che fa le interviste fuori dallo stadio ai tifosi?

da fabbro

Peccato che ad Ascoli sarà sicuramente vietata horny

da bubuell

Io mi tracanno Moretti! bevo e sono felice! horny

da warped

laugher laugher

da Artur de Coimbra

"VEDO" CHE C'E' "GENTE" CHE ANCORA "SCRIVE".....E CHE SI TRACANNA "CAMPARI" A QUALSIASI ORA DEL "GIORNO" E "DELLA" NOTTE

da delfino89

grazie olivieri_raus...cmq se veramente è libera come si vocifera, anche se la vedo dura, bisogna essere PER FORZA in tanti...stiamo vicini alla squadra...torniamo a vincere in trasferta e maciniamo punti!!!sono sicuro che le prestazioni in trasferta con noi cambiano di gran lunga...e poi diciamocelo...l'atmosfera della trasferta è MERAVIGLIOSA!!!!!!IN TRASFERTA SI VA SENZA TESSERA - BASTARDI

da piero torino

Capisco i nostalgici che votano Nobili ...ma Uno come Skliskovic a pescara non si vedrà mai più...Personalmente lo ritengo uno dei più grandi talenti che abbiano mai preso a calci un pallone.L'unico rammarico è che ,come ho già detto, per lui giocare a calcio era un hobby.L'avesse fatto seriamente sarebbe stato tra i 5 più grandi.Non ho dubbi...Dimenticavo...a Piacenza al 90% cartman

da OLIVERI_RAUS

x GinoPes: 1) spero che eventuali tesserati facciano come hanno fatto finora, cioè che seguano gli altri nei settori "liberi" 2) Non credo che la tessera l'anno prossimo sarà obbligatoria dovunque; se lo sarà io non la farò lo stesso 3) Scommettiamo che se è libera a Piacenza saremo in tantissimi?

da OLIVERI_RAUS

da delfino89 ma da dove si puo controllare se la vietano o meno? cartman Bella domanda. Di fatto ci dovrebbe essere una ordinanza del Casms in caso di divieto che viene ripresa e pubblicata dalle maggiori testate giornalistiche locali e nazionali. In mancanza di divieto, la partita è libera. Io mi sono sempre chiesto: ma visto che l'ordinanza del Casms è un semplice atto amministrativo e non una legge che per es. dev'essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale, come fa il cittadino ad essere informato? Inoltre nei punti vendita e nei botteghini non è mai esposta copia del provvedimento del Casms. Come può essere ritenuto responsabile un cittadino che acquista o prova ad acquistare un biglietto "vietato" se egli non è al corrente del divieto? Non essendo una legge non vale il detto "la legge non ammette ignoranza"... Mi piacerebbe sentire in merito una opinione di Zdenek o di qualche utente avvocato.

da umbave

scusate ma nicco era in panchina?

da delfino89

ma da dove si puo controllare se la vietano o meno?

da ginoPES

oliveri raus grazie del chiarimento lo sapevo infatti intendevo il settore ospiti,in altri settori si ma non credo che sia una trasferta in massa saremo in pochi poi mi auguro di sbagliare e per quando riguarda la tua precisazione sara' cosi' solo quest'anno dal prossimo anno ci vorra' la tessera sempre e comunque

da OLIVERI_RAUS

A due anni dal sisma ... Verrà inaugurato mercoledì 6 aprile nel nuovo insediamento Map di San Gregorio, frazione dell'Aquila, il poliambulatorio medico intitolato a Mauran Frati, Matteo Cinque e Davide Cinque, tre dei bimbi deceduti la notte del sisma di due anni fa. Si tratta di una struttura in grado di ospitare il progetto di medicina territoriale innovativa, con tecnologie di avanguardia internazionale inclusa la telemedicina e sarà integrata nel contesto dell’offerta sanitaria assistenziale globale della ASL numero 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila. L'organizzazione sanitaria territoriale sarà gestita dalla Onlus “Tre Angeli per la vita” e vedrà in prima linea come partners la Onlus “San Gregorio rinasce”, la Croce Rossa Italiana nella persona della professoressa Maria Teresa Letta, in collaborazione con la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università la Sapienza e l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma insieme al professor Di Somma. Soddisfazione e gratitudine arrivano dal consigliere della X Circoscrizione Chiara Petrocco e il presidente della Onlus “San Gregorio rinasce” Gianluca Cinque che vedono concretizzarsi "un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di dare risposte concrete al territorio".

da OLIVERI_RAUS

x GinoPes: Se non la vietano (già altre volte l'hanno fatto in extremis il mercoledì prima della partita) i non tesserati possono andare. Ovviamente non potranno acquistare biglietti del settore ospite riservato "per disposizione di (dis)ordine pubblico" ai soli Tesserati. Il pescarese sta talmente arrapato di trasferta che credo che partiremo in tantissimi altro che 150 persone.

da ginoPES

ultima cosa,da quando in curva gli ultras sono scesi sotto sopra siamo rimasti in quattro gatti e il tifo risulta molto scadente! da una delle migliori curve siamo diventati una delle peggiori,scelta veramente ridicola di passare sotto,non c'e' protesta che tenga quando si deve sostenere il pescara altrimenti e' meglio non venirci per niente allo stadio

da OLIVERI_RAUS

da Targato-PE la canzone di pagliarone in se per se non fa schifo, anzi il testo è bello ed è anche orecchiabile, ma se la mettete come dice qualcuno ad un quarto d'ora dall'inizio della partita ok, mi sta bene... ma non che a fine partita mentre la curva canta coprite i cori con sta canzone... che c'em mbazzit??? per favore rivedete sto fatto la prossima volta!! no alle americanate!!! eyed CONCORDO!

da ginoPES

sabato invadiamo piacenza ma come se in curva non si e' tesserato nessuno degli ultras? la invadiamo con le famiglie dei distinti e delle tribune....se ne siamo 100/150 e' un miracolo!!!

da ginoPES

IL NUMERO 10 PIU' FORTE DELLA STORIA DEL PESCARA SECONDO ME E' STATO DI MARCO,PRIMI ANNI 90 DOPO LA RETROCESSIONE DALLA A ALLA B

da umbave

scusate, non ho visto la partita..ma perchè non ha fatto giocare berardocco in mezzo invece di Ariatti?..sabato si va si va si va..tutti a piacenza

da Palladini

Ritorno un attimo sul discorso inno a fine partita per farvi notare che secondo me di SIAE pagliarone si garantisce un discreto incasso ogni partita in casa che non fa mai male. Detto questo secondo me la canzone è bella e anche il testo mi piace per cui non ci vedo nulla di male a farla magari durante il riscaldamento delle squadre prima dell'inizio della partita.

da delfino89

wagliù speriamo che non la vietino...ma la vedo dura....

da fronte-del-porto

sabato tutti a piacenza, cazzo!!! horny cacciate le palle e muovete il culo perchè deve sembrà che giochiamo in casa noi horny horny

da Pier66

Comunque io nel sondaggio del centravanti al posto di Tovalieri avrei messo Traini..........Per il n°10 invece: BAKA SLISKOVIC.............. eyed

da Primo_B.

Se Redazione scrive "Il numero 10 è il giocatore più imprevedibile, il più talentuoso, l'uomo in più che può decidere una partita" nè Roselli nè tantomeno Gasperini lo erano; casomai e al contrario questi due erano lo spirito razionale della squadra, cioè l'impostazione, il metodo e il tempo del gioco, quindi l'opposto del 10. Ci tengo a rimarcare ancora che il 10 della migliore squadra di Roselli (anche se per 1 solo anno) era FRANCO BALDINI, uno che a farlo vedere agli sgattoni di oggi farebbe cascare loro la mandibola.

da zanni2

Nobili e allegri, 2 dei più grandi nr.10 della pescara calcio, memorabile il gol di nobili a lecce nel campionato '76-'77 (anno della promozione in serie A con giancarlo cadè) con i leccesi a caccia dei tifosi biancazzurri abbastanza numerosi, io personalmente (coraggiosamente) mi sono rifugiato dentro l'ambulanza di servizio.

da M@RCO

parlando di cose riguardanti questo topic........è charo che Giorgio Roselli, nonostante fece cose egregie a Pescara, non può reggere il paragone con gente come il conte Max, Baka o Bruno.......però dell'attuale tecnico del Lecco conservo indelebile un suo ricordo, un suo incredibile gol che per ciò che mi riguarda, lo metto tra i primi 3 gol più belli che abbia mai visto dal vivo del Pescara!!! Forse qualcuno di voi con i capelli brizzolati se lo ricorderà.....trasferta a Cesena nel vecchio Manuzzi (con una marea di pescaresi nella vecchia curva ferrovia), cross di Joriatti dal vertice sn. dell'area cesenate e Roselli (che era il capitano) che impatta al volo con l’esterno sinistro dal vertice opposto (lui era proprio sul vertice dell’area) con una mezza rovesciata e una coordinazione incredibile, e con un coefficiente di difficoltà maggiore al gol che fece Totti lo scorso anno a Genova contro la Samp (questo gol lo ricorda cmq. moltissimo); la palla andò (con la traiettoria della palla a rientrare) a morire nell’angolo alto sinistro di Piagnerelli (se non ricordo male)…..veramente un grandissimo gol da parte di un bel nr. 10 del passato +o- recente del nostro Pescara!!! Buona serata

da zanni2

Germà, pacione da cepagatti.

da Cascella.

Bruno Nobili, numeri e talento, senza alcun dubbio

da M@RCO

da seratocapogna Ciao M@rco ....... se tanto mi da' tanto, a breve leggerai qualcosa in merito al tuo commento_______vabbè ho capito.....anche tu ti sei preso l'1% delle quote!!! ahah ahah ahah Buona serata serato (scusa il gioco di parole..... laugher) eyed

da seratocapogna

Ciao M@rco ....... se tanto mi da' tanto, a breve leggerai qualcosa in merito al tuo commento ........ eyed

da GermanodaCuneo

allora facciamo un pò di chiarezza dal punto di vista societario, ora che la situazione dal punto di vista del campo è più tranquilla, e con la salvezza che è quasi "opera compiuta"..........dunque De Cecco, Sebastiani e D'Eramo (col suo socio Pagliarone) hanno in sostanza la proprietà di mezzo Pescara (+/- il 48%.......MAXX correggimi se ho scritto delle stupidaggini); l'augurio del tifoso pescarese è che ben presto, entrino in società altri 2/3 soci al massimo, anche forestieri, ma di grosso calibro (….e tosti come "il mattone" che cinge le nostre case ); e i vari soci che a tutt'oggi possiedono l'1% (!!!!) delle quote tornino a fare i tifosi sugli spalti, senza dimenticarsi che il ringraziamento nei loro confronti va sottolineato sempre……….ma il Pescara deve crescere, deve diventare ancora più forte, deve tornare a vincere in serie B!!!!! Questa mattina discutevo di questa cosa con un caro vecchio amico, mio vicino di casa e cui ho avuto il piacere di giocare insieme ai tempi delle giovanili (oggi dirigente del ChievoVR) e si rimarcava entrambi, il fatto che una piazza come Pescara non può mancare dalla serie A da quasi vent’anni(!!!); qui ci vuole una base societaria molto più forte e programmare una promozione nella massima serie, senza stare ad aspettare che passino ancora molti altri anni; e questo discorso dovrebbe coinvolgere anche la città, che certamente ne beneficerebbe anche dal punto di vista non sportivo!!! Dunque il mio augurio è che la Pescara calcio A BREVE TERMINE, continui ad essere amministrata da un “pool di soci” (ottima idea di fare calcio e progetto che è stato preso come riferimento già in altre piazze come ad esempio Bologna e Ascoli), ma ora bisogna fare il salto di qualità……un gruppo di 6, 7 e cmq. non oltre la decina, che si dividano tutto il pacchetto societario, e che dunque siano soci di prima categoria……il tutto sempre con il massimo rispetto nei confronti di chi deteneva fino a ieri mattina il 5% per poi abbassarlo all’1%!!!! Saluti. IL DIRIGENTE DEL CHIEVO VR E’ PACIONE.

da tony_jaa

Come sapete, dopo tanto, sabato prossimo potremo di nuovo entrare in uno stadio dove gioca il pescara in trasferta. Quindi, niente scuse, INVADIAMO PIACENZA!!!

da M@RCO

allora facciamo un pò di chiarezza dal punto di vista societario, ora che la situazione dal punto di vista del campo è più tranquilla, e con la salvezza che è quasi "opera compiuta"..........dunque De Cecco, Sebastiani e D'Eramo (col suo socio Pagliarone) hanno in sostanza la proprietà di mezzo Pescara (+/- il 48%.......MAXX correggimi se ho scritto delle stupidaggini); l'augurio del tifoso pescarese è che ben presto, entrino in società altri 2/3 soci al massimo, anche forestieri, ma di grosso calibro (….e tosti come "il mattone" che cinge le nostre case hiss); e i vari soci che a tutt'oggi possiedono l'1% (!!!!) delle quote tornino a fare i tifosi sugli spalti, senza dimenticarsi che il ringraziamento nei loro confronti va sottolineato sempre……….ma il Pescara deve crescere, deve diventare ancora più forte, deve tornare a vincere in serie B!!!!! Questa mattina discutevo di questa cosa con un caro vecchio amico, mio vicino di casa e cui ho avuto il piacere di giocare insieme ai tempi delle giovanili (oggi dirigente del ChievoVR) e si rimarcava entrambi, il fatto che una piazza come Pescara non può mancare dalla serie A da quasi vent’anni(!!!); qui ci vuole una base societaria molto più forte e programmare una promozione nella massima serie, senza stare ad aspettare che passino ancora molti altri anni; e questo discorso dovrebbe coinvolgere anche la città, che certamente ne beneficerebbe anche dal punto di vista non sportivo!!! Dunque il mio augurio è che la Pescara calcio A BREVE TERMINE, continui ad essere amministrata da un “pool di soci” (ottima idea di fare calcio e progetto che è stato preso come riferimento già in altre piazze come ad esempio Bologna e Ascoli), ma ora bisogna fare il salto di qualità……un gruppo di 6, 7 e cmq. non oltre la decina, che si dividano tutto il pacchetto societario, e che dunque siano soci di prima categoria……il tutto sempre con il massimo rispetto nei confronti di chi deteneva fino a ieri mattina il 5% per poi abbassarlo all’1%!!!! Saluti

da forzapescara_tn

tutti a piacenza!!!!!

da DAsempre

........E ALLORA SAI CHE C'E' SEGUO SEMPRE SOLO TE NON TI LASCEREMO MAI CONTINUIAMO A COMBINARE GUAI....... Nobili purtroppo non l'ho visto giocare ma mi dicono era fortissimo, tra gli altri scelgo Allegri ma non voterò perchè per me sono tutti grandi allo stesso modo.

da ancheloscozzeselosa.

fa lu call

da MAMMARELLA75

Gasperini

da esiliato_PC

Blaz forever horny