ASCOLI-PESCARA DERBY DA MILLE EMOZIONI
Salvezza contro playoff, il ritorno di Bucchi nelle Marche, la crescita di Verratti sono solo alcuni dei temi di una partita mai banale
La partita tra Ascoli e Pescara sarà senza dubbio un derby di fuoco e non solo per l'orario in cui si disputerà la gara, cioè le 12.30 di domenica. Gli obiettivi di marchigiani e abruzzesi (salvezza per i primi e, ormai si può dire, playoff per i secondi) non lasciano alcun dubbio sul fatto che la sfida sarà accesa.
AL “DEL DUCA” IL 2 MANCA DA 23 ANNI - L'ultima volta che il Pescara fece visita all'Ascoli, il 14 maggio 2005, le aspirazioni delle due compagini erano esattamente l'opposto di quelle di oggi. L'Ascoli, guidato all'epoca da Giampaolo, era in lotta per la promozione, mentre il Pescara, affidato a Simonelli, per evitare la C1. La gara finì 1-0 per i marchigiani, grazie ad un gol di Cudini.
In quel campionato, successe tutto e il contrario di tutto con la giustizia sportiva che ribaltò i verdetti sul campo, permettendo all'Ascoli (che era stato sconfitto nei playoff) di andare in serie A e al Pescara (retrocesso sul campo) di essere ripescato. In quell'Ascoli, giocava Christian Bucchi. L'attuale centravanti biancazzurro fu uno dei protagonisti di quella squadra, segnando 17 reti in campionato, più due nei playoff. L'anno dopo lasciò i marchigiani per andare al Modena, ma tornò nella stagione 2008/2009, anche se questa volta segnò appena tre reti.
Più in generale, sono 38 le sfide disputate tra marchigiani e abruzzesi con un bilancio, a vantaggio dei bianconeri, di 17 vittorie a 13, mentre 8 sono stati i pareggi. Per quel che riguarda le sfide nelle Marche, in 20 gare, 12 volte il derby è andato alla squadra di casa, contro le sole 5 dei biancazzurri e tre pareggi. Il Pescara non vince il derby in trasferta dal 6 novembre 1988 (0-1 con gol di Berlinghieri). Da allora un pareggio e ben sei sconfitte consecutive.
La gara di domenica servirà, come detto, a misurare le reali prospettive dei due team.
LUPOLI E ROSSI … - Gli uomini di Castori, anche a causa dei cinque punti di penalità, sono in piena lotta per non retrocedere e sono reduci da un punto nelle ultime tre partite con zero gol segnati. L'attacco pare essere il principale problema dei bianconeri. L'Ascoli quest'anno ha puntato forte su Arturo Lupoli, ma il ragazzo non ha fin qui mantenuto le promesse.
Lupoli ha avuto una carriera, che fino ad un certo punto, ha ricalcato quella di Giuseppe Rossi, ma le strade dei due si sono successivamente divise in maniera netta. Lupoli, come Rossi è cresciuto nelle giovanili del Parma e come l'attuale attaccante del Villareal, da giovanissimo emigra in Inghilterra, nell'Arsenal di Wenger. Il giovane si mette in mostra nella squadra riserve dei Gunners e Wenger decide di mandarloin prestito al Derby County, in Championship (la nostra serie B) per farlo crescere.
Qui però finiscono le analogie con Pepito. La storia di Lupoli infatti, da quel momento in poi, è stata una continua discesa. Una volta scaduto il contratto con l'Arsenal, Lupoli decide di tornare in Italia e accetta il contratto della Fiorentina. In viola però non viene in pratica mai utilizzato, finendo in prestito prima a Treviso, poi Norwich City, Sheffield United e l'anno scorso ad Ascoli con la formula della comproprietà. Nel primo campionato ha messo a segno 6 reti, mentre quest'anno è fermo a 4. Castori ultimamente utilizza l'ex Arsenal come ala mancina di centrocampo, pronto ad affiancare la prima punta che al momento è Romeo, ex promessa delle giovanili della Samp. Il 4-5-1 del tecnico bianconero comporta la chiusura totale degli spazi con ripartenze in contropiede.
VERRATTI: IL REGISTA A CACCIA DI CONTINUITÁ - Sul piano tecnico non c'è gara tra le due formazioni. Se Gessa riuscirà ad avere la meglio su Lupoli, che, non è un'ala, come detto, il Pescara sulla sua fascia destra potrebbe sfondare e mettere cross invitanti per l'ex Bucchi, ormai pienamente ristabilito. La partita sarà anche l'ennesimo banco di prova per Marco Verratti. Ormai da due gare Di Francesco ha puntato sul giovane abruzzese, affidandogli le chiavi del centrocampo. Il ragazzo sta rispondendo bene e quello pare essere senza alcun dubbio il suo ruolo. Ora ha bisogno solo di continuità perchè, proprio i cambi di ruolo, sono stati probabilmente alla base della mancata convocazione di Verratti nell'Under21 di Ferrara. Il tecnico azzurro ha recentemente ammesso che nella sua gestione il modulo di base sarà il 4-4-2 e che non c'è posto per un trequartista.
Questo significa che per puntare all'azzurro, il giovane abruzzese deve calarsi il più possibile nel ruolo di regista, dove tra l'altro può sfruttare la sua visione di gioco ed avere più spazio per eventuali inserimenti a sorpresa. Quello di regista è senza alcun dubbio il futuro di Marco. L'importante è che lui ci creda.
L'appuntamento dunque è per domenica a mezzogiorno e mezzo, per capire chi delle due squadre avrà più fame di punti e voglia di azzannare l'avversario.
[Davide Luciani – Fonte: L'Opinionista – abruzzo.lopinionista.it]
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da pescaraGO
VAFFANCULO BARONE SEI UN PESCARESE VENDUTO BASTA A TIRARTI CONTRO IL PESCARA
da TATANKA
cmq L'Opinionista dice una cavolata...1-0 con gol di antonelli....
da talisker89
scccc..... non lo disturbate che si stà a
ripassare i riti della processione... che via
crucis !
da Dicara
anche il nostro sindaco è stato a caricare
l'ambiente con sciarpe e bandiere rossonere
da PESCARAEBASTA
questo e' come vivono loro la partita..bella differenza rispetto alla nostra moscita'!..anche i giornali caricano l'ambiente a differenza nostra. il messaggero delle marche mette in prima pagina l'ascoli il nostro messaggero no! e guardate cosa fa il sindaco di Ascoli.."Forza ragazzi. Tutta la città è con voi. La partita con il Pescara è molto importante per raggiungere l’obiettivo salvezza e dobbiamo vincerla. Nonostante tutte le difficoltà, avete dato grande prova di professionalità e attaccamento alla maglia, sono sicuro che lo farete ancora di più nel derby e nelle alte partite che restano da giocare. Sono sicuro che grazie a voi e al sostegno dei tifosi il nostro amato Ascoli riuscirà a farcela». Questa, in sintesi, l’esortazione che il sindaco Guido Castelli, insieme all’assessore Massimiliano Brugni (entrambi indossando la felpa Ascoli), ha rivolto ieri ai bianconeri. Sono arrivati poco dopo le ore 13 e Castori ha interrotto l’allenamento. I calciatori dell’Ascoli hanno ascoltato in silenzio le parole del sindaco. In tutti c’è grande voglia di vincere il derby col Pescara e compiere un importante passo verso il traguardo salvezza che in questa particolare situazione societaria acquista un valore ancor più rilevante. «Come Amministrazione comunale siamo particolarmente vicini all’Ascoli e vogliamo fare tutto il possibile per aiutarla a raggiungere l’obiettivo ha detto l’assessore allo sport Brugni Ho visto sia Castori che i calciatori molto concentrati. Mi permette di rivolgere un appello a tutti i tifosi bianconeri e a tutti gli ascolani affinchè domenica vadano allo stadio a spingere la squadra verso l’indispensabile vittoria. Ognuno porti bandiere, striscioni, vessilli e tutto quanto altri esiste di bianconero per sostenere la nostra squadra. Facciamo in modo che il Del Duca torni ad essere l’uomo in più».
da dav3
harken ai una mail?
da dav3
bubuell ti ho scritto una mail al contatto sanguebianc
da Harken
a quanto ne so si stanno alla casa. E' per questo che sono molto deluso. Se non si sfruttano partite derby vicine come queste quando cazzo si va in trasferta?
da bubuell
Rinnovo il personale e sincero augurio di una pronta guarigione. Fatti forza combà!!! Non mollare mai! Ti abbraccio
da geronimo70sei
La vita riserva tante gioie e tanti dolori, x me a 40 anni la vita mi ha sbattuto in faccia da un giorno all'altro una "brutta" sorpresa per cui sto lottando da un anno. RINGRAZIO VERAMENTE TANTO TUTTI QUELLI CHE HANNO ED HANNO AVUTO UN PENSIERO NEI MIEI CONFRONTI. DA PARTE MIA, ANCHE SPESSO NEL CONTRADDITTORIO TRA PENSIERI, QUI DENTRO SEMBRA DI ESSERE IN UNA FAMIGLIA E VI ABBRACCIO DI CUORE A TUTTI. giuseppe
da bubuell
MAXPE ogni posizione ed ogni forma di protesta contro questo calcio moderno che include l'obbligo della tessera per le tifoserie ospiti è apprezzabile. Ma è altrettanto condivisibile che qualcuno scelga una linea differente continuando a seguire la squadra sempre ed ovunque. Nonostante si parli e si accusi molte persone di ricordarsi del Pescara solo in certe occasioni, ti assicuro che ce ne sono altrettanti che non hanno mai smesso di seguirlo, anche in questo campionato che sta mettendo alla prova la passione di ciascuno di noi. NO AL CALCIO CONTAMINATO!!!
da RANGERS1964
er na vot....
da bubuell
TONY non la prendere come un'offesa, perchè io rispetto chiunque meriti rispetto ma il mio è un appunto che vuole essere uno sprono per te che sei giovane. Sono il primo a non essere perfetto ma spero che tu accetti qualche consiglio da chi è solo più grande di te! Ciao combarù!
da bubuell
TONi YAA na freg di vot ho apprezzato i tuoi post entusiasti. Ma alcune volte dimostri di essere ancora troppo ragazzino. BASTA, e dico BASTA ad andare a visitare i siti delle avversarie e leggere i loro commenti. A me, a nu, di quello che penso la gente di noi, NON CE NE FREGA UN CAZZO! E, se vuoi essere veramente un pescarese, ambart a sta a lu monn con orgoglio e dignità!!!
da Shawn
x M@rco: ah frechete, aiutm a dì x Cascella:
da ---BOLSENA---
IL PRESIDENTE DELL'ASCOLI HA 5 FIGLI. TUTTI MASCHI TRANNE QUATTRO CHE SONO FEMMINE
da dav3
da Harken Continuo a sostenere l'enorme delusione. se avessero organizzato una trasferta a prescindere ad ascoli ci presentavamo minimo in 1000-1500. Sono i derby dove si pùò fare i cazzuti. Mi dispiace tantissimo per questa scelta dei rangers che non condivido per niente. se la partita la fai a portogruaro ci vengono 20 persone, ad ascoli 2000 XKE I RANGERS KE FARANNO??
da dav3
da maxpe Tutti si ricordano di fare gli pseudo ultras quando si parla di una trasferta cosi vicina invitando tutti a partire ma nessuno ha realmente preso parte attiva a favore della lotta alla tessera....anche in questo turno come da inizio campionato la mia posizione è sempre la stessa:_ DISERZIONE....stadi vuoti per chi dalla nostra passione ci vuole solo lucrare....la fede non se ne va non seguendo la squadra....disertando si fa un grande sacrificio per un futuro basato sul voler vivere le proprie emozioni senza chiedere un permesso. NO ALLA TESSERA-NO AL CALCIO MODERNO faiilgiocodimaroi
da bolgiabiancazzurra
non segno' cudini ma filippo antonelli se ricordo bene.........
da dav3
tony mi dai la mail ti devo kiedere una cosa
da Dicara
su questo hai ragione, ma è inutile cadere sui soliti discorsi triti e ritriti. lo sappiamo come eravamo e come siamo quindi a me sinceramente di ascoli (calcio minore) ad oggi nin mi ni frek nint. 3 punti e avast visto ke è da un pò che non ci togliamo sta soddisfazione co si 4 zizzun
da tony_jaa
invece di ridere pensa a come gli altri ci "ricordano" e a come siamo diventati... dove sono gli ultras??
da Dicara
non vedo l'ora di fare il fenomeno a porta
maggiore e nei peggiori bar di ascoli.... a nu di
ascoli nin ci ni frek nint... ci interess li 3 punti e
avast
da tony_jaa
DAL MURO ASCOLANO The Truth Oggetto del messaggio: Re: Ascoli-Pescara... occhio!Inviato: sabato 9 aprile 2011, 22:27 Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 20:24 Messaggi: 423 arzillomavivo_ ha scritto: ehehehe..!! ve lo ripeto per l'ennesima volta..non conoscete i Pescaresi... se si mettono in mente di venire.. ENTRANO SENZA E SENZA MA ! e fanno bene !! Mo non ce ne passiamo... non sono mica i napoletani... Fatto sta che cmq non sono neanche modenesi, novaresi, ecc ecc. Con l'entusiasmo che hanno ora è facile che si presentano IN ASCOLI in 2-300 senza biglietto... cercando di fare i padroni fuori dallo stadio o per la città mentre noi siamo dentro. A me non preoccupano quelli che vengono col biglietto, quelli che entreranno allo stadio (che siano tesserati o no). Fossero anche 10.000 (per assurdo)... A me preoccupano eventuali 200 cani sciolti in giro per porta maggiore, centro, ecc... a fare i fenomeni per i bar, per le vie, mentre tutti gli ascolani stanno dentro. QUESTA COSA NON DOVRà ESSERE PERMESSA. NON VA LASCIATA LA CITTà IN MANO A 200 ZINGARI.
da Cascella.
X Shawn, ho letto la tua risposta e mi domando...come mai siamo entrati in "conflitto" se concordo al 100% con quello che hai affermato? Non cambierei una virgola di ciò che hai scritto. Evidentemente è un problema di comunicazione scaturito anche da un tono in un certo senso provcatorio da parte mia. Però a differenza di altri che hanno la cultura del "ndundì, mongolò o giudilì" ti sei fermato un attimo a spiegare le tue ragioni che sono anche le mie. Senza voler leccare troppo, gente come te mi fa sentire orgoglioso di far parte dei colori biancazzurri.
da M@RCO
circa un'ora fa ero in una agenzia di scommesse (abilitata a vendere i biglietti delle partite della Pescara calcio), e girava voce che hanno fatto il biglietto per Ascoli circa 250 persone possessori della Tessera!! Non so se ciò corrisponde al vero....cmq. trovo tutto ciò una farsa, in altri tempi questa partita e questa classifica, avrebbe riempito la curva ospiti del Del Duca!! Peccato......cmq. se arriva un altro risultato positivo, sono certo che il grande pubblico lo RItroveremo giovedi sera all'Adriatico!!!!! Saluti
da Noi-Sez.BG
Il calcio senza pubblico non ha emozioni...non e'
emozione...Tesserati...parlame
ntari...servi del
padrone!!
da Talisker89
Dividi er Impera , Giulio Cesare l'aveva capito già
2000 e passa anni fa....
da tony_jaa
Gli ultras vanno ad ascoli
da Pescaraebasta
Dispiace dirlo ma se non raggiungiamo i play off sara' solo colpa di noi tifosi; la squadra ha dato il massimo ma quei 4/6 punti in piu' che l ' ambiente di può spingere a prendere quest anno mancano!! Inutile negarlo. La compattezza che avevamo in lega pro e il grande tifo ha aiutato la squadra a vincere!! Ora la squadra e' sola come lo sara' domani!! E nonostante tessera e divieti bastava poco per caricare giocatori. Andare in massa all allenamento oppure organizzare un carosello di bandiere e auto domani x caricare i giocatori! Invece dietro la scusa del divieto molti si siedono in poltrona
da M@RCO
da Shawn
Ehm...loro in Lega Pro all'70% ci sono già. Non per i risultati sportivi, ma per i (si dice) quasi 15 milioni di euro di debiti. Anzi, se riescono ad iscriversi in Lega Pro forse è anche un mezzo miracolo. Poi magari trovano un modo per tirare a campare qualche altro anno, chissà.___________________Son
o poco meno di 22milioni!!!! Sulla questione Ascoli sono molto aggiornato; e già una ventina di giorni fa, vi avevo scritto qualcosa a riguardo, qualcuno ricorderà!!! A tutt'oggi hanno una cordata in piedi di 7 imprenditori (tra cui un paio di abruzzesi) per cercare di salvare il salvabile; ma i debiti sono enormi, e lo stesso Benigni ha già dato risposta negativa alla loro richiesta!!! SONO GIà CON UN PIEDE NELLA FOSSA, ma il campo è un'altra cosa, e domani sarà durissima, a mio parere la partita più complicata delle ultime 7!!!! L'importante è crederci, massima concentrazione per tutti i 90 e passa minuti, e soprattutto fare la propria partita come molto spesso ha fatto il Pescara col suo metodo tattico più congeniale!!! L’Ascoli dopo un grande periodo di gioco e risultati (bisogna dare atto a Castori dell’ottimo lavoro svolto), sta pagando un po’ lo scotto della rincorsa, e ultimamente ha frenato!!! Domani potrebbe ricevere anche avere il colpo di grazia, però non è facile, e dopo la vittoria di Piacenza, anche un punto sarebbe importantissimo e avrebbe valore doppio perché darebbe continuità ai 3 punti arrivati dall’Emilia. La media per centrare i play-off è semplice, vincere in casa e pareggiare fuori, ovvero viaggiare ad una media di 2 punti a partita in questo finale di stagione, e le ultime 2 di campionato potrebbero essere partite relativamente semplici per il Delfino (verdetti già acquisiti da parte degli avversari!!!). FORZA PESCARA, CREDIAMOCI!!!!
da delfino89
già..bel derby senza entrambe le tifoserie...
da Talisker89
tranquillo , il nostro albero moscio ha già in
animo di scrivere una lettera dai toni
virulenti.... mà ci pensa ,va a comprà carta e
penna e gomma... si siede, va un attimo al
cesso, si risiede, un caffettuccio... una
grattatina al culo... entro domani alle 11 l'ha
scritta e imbucata !!
da gubbio73
un buongiorno fast e furius dall emilia ciaooo
da Harken
IN RITARDO MA SEMPRE MEGLIO DELL'ASSENTEISMO DELL'ALBERO MOSCIO....La Sampdoria è in zona retrocessione e quindi ha bisogno dei suoi tifosi. Per questo motivo il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, ha scritto al ministro Maroni per chiedere di "valutare la possibilità, in occasione della partita Milan-Sampdoria di consentire l'accesso allo stadio di San Diro ai supporter blucerchiati non muniti di tessera del tifoso". Il comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive infatti ha stabilito che per quel match, che è considerato a rischio sicurezza, solo chi è in possesso della tessera del tifoso potrà seguire la squadra in trasferta. Il sindaco per questo ha chiesto una deroga, proprio per permettere alla Sampdoria di usufruire di tutta la 'spinta' che i tifosi possono dare alla propria squadra. Articolo tratto da Il Secolo XIX
da maxpe
Tutti si ricordano di fare gli pseudo ultras quando si parla di una trasferta cosi vicina invitando tutti a partire ma nessuno ha realmente preso parte attiva a favore della lotta alla tessera....anche in questo turno come da inizio campionato la mia posizione è sempre la stessa:_ DISERZIONE....stadi vuoti per chi dalla nostra passione ci vuole solo lucrare....la fede non se ne va non seguendo la squadra....disertando si fa un grande sacrificio per un futuro basato sul voler vivere le proprie emozioni senza chiedere un permesso. NO ALLA TESSERA-NO AL CALCIO MODERNO
da GINOPES
SENZA NOI TIFOSI DEL PESCARA QUESTO "DERBY" NON DA NESSUNA EMOZIONE
da ortonabiancoblu
Ke emozioni...una partita alle 12.30 in televisione....ma per piacere!!! No Maroni
da Harken
E poi veramente, 1000 emozioni? ma che cazz sti di?! stadio vuoto bella emozione.
da Harken
Continuo a sostenere l'enorme delusione. se avessero organizzato una trasferta a prescindere ad ascoli ci presentavamo minimo in 1000-1500. Sono i derby dove si pùò fare i cazzuti. Mi dispiace tantissimo per questa scelta dei rangers che non condivido per niente. se la partita la fai a portogruaro ci vengono 20 persone, ad ascoli 2000
da zdenek
zico, da un fuoriclasse come te non me la sarei
mai aspettata questa domanda...
anche io che non sono di origini pescaresi la
conosco questa cosa...
da MAXX
l'alloro ....
da ZICO
Un abbraccio a geronimo e una domanda a seratocapogna: qualche anno fa si parlò su questo muro dello stemma della nostra città e ci rimase un dubbio: il ramoscello a destra è di quercia, quello a sinistra di che pianta è?
da Hurricane81
Oh,ma possibile che nessuno pensa ad organizzare sta' trasferta? Ma chi se ne frega del derby,a me degli altri non interessa,a me interessa solo il Pescara e soprattutto mi interessa vincere domani,perche' vincere domani,significa che poi giovedi' l'adriatico sara' una bolgia,quindi io domani insieme ad altri 4 partiamo per Ascoli,ritrovo ore 9.00 avanti lo stadio,spero di trovare tanta gente. E una volta li' canteremo : Sto' Pescara ci fa' impazzi', siam venuti in massa qui',stretti,stretti con una passione nel cuor lallalaalalalalalalalalaà! E dai uagliu'!! oh,so 100km,pure in bicicletta!
da ONLYPE
Dai Pescara.... In lega pro ci vanno da soli!
da femy*
ma che derby...la vedo molto più sentita la partita contro la sambenedettese che contro gli ascolani ed una squadra ormai nel precipizio e che quasi sicuramente in assenza di miracoli e aiuti dal palazzo si ritroverà in C o fuori dai professionisti come il Rimini-...inoltre trasferta vietata quindi neanche coreografie o spettacolo sugli spalti...solo tanta tristezza
da MAXX
I milioni sono 20 .....ma se si salvano sul campo hanno una remota possibilità di acquisto da parte di una cordata ascolana cercando di seguire il modello Pescara. Ecco perchè stanno a mille, e senza punti di penalizzazione, senza alcun dubbio sono tra le migliori del girone di ritorno. Sono convinti di stravincere e stanno spingendo con l'entusiasmo. Noi dobbiamo cercare di uscire con un punto, non è questa la battaglia da vincere ...certo se poi .....
da Shawn
Ehm...loro in Lega Pro all'70% ci sono già. Non per i risultati sportivi, ma per i (si dice) quasi 15 milioni di euro di debiti. Anzi, se riescono ad iscriversi in Lega Pro forse è anche un mezzo miracolo. Poi magari trovano un modo per tirare a campare qualche altro anno, chissà.
da ONLYPE
Dai Pescara... Mandiamoli in lega pro!!!!
da eugenio
il 2 manca da 13 anni????????? ma quando mai!!! semmai da 23 ANNI! e comunque questo titolo "derby da mille emozioni" è una GRANDISSIMA PRESA PER IL CULO. ma quali emozioni,quali sarebbero che nemmeno si può entrare dentro lo stadio!?!?!!