L'editoriale del Tifoso
Riparte la nostra rubrica "l'editoriale del tifoso", oggi ci scrive Nicola Di Giovanni con una lettera aperta al mister Eusebio Di Francesco.
Continuate a scriverci all'indirizzo Forzapescara.com@gmail.com
Salve Mister,
utilizzo lo spazio concessomi da ForzaPescara.com per scriverle alcune cose, per far luce su alcuni aspetti e per farle alcune domande che ora - a campionato terminato - mi sento di dover fare. Ritengo sia questo il momento più opportuno perchè se avessi scritto ciò che sto per scrivere a campionato ancora in corso, avrei forse fatto del male alla squadra e a lei. Polemiche di questo tipo vanno fatte sempre a fine campionato (ovviamente quando la stagione è positiva) perchè si rischia di ottenere l'effetto opposto a quello desiderato. Ma ormai è finita, ci attendono una nuova estate e un nuovo campionato, e quindi qualche domanda possiamo iniziare a porcela.
Sia ben chiaro: sono felicissimo del risultato raggiunto, che era quello che la società si era prefissata e che anche l'ambiente si aspettava. Se leggesse commenti e considerazioni fatte ad inizio campionato, tutti avrebbero firmato col sangue per una posizione simile. Ma non è questo il punto. Perchè se da un lato c'è la felicità e la soddisfazione, dall'altro un pò di amarezza serpeggia in tutti noi per qualcosa che poteva essere ma non è stato, per un obiettivo che poteva cambiare, per un traguardo sognato e accarezzato ma non raggiunto. Forse ci credevamo solo noi, non lo so, ma sta di fatto che quel pizzico di tristezza nasce da un certo atteggiamento che ci ha fatto capire che - nonostante i mezzi ci fossero - quel passo in più non si è voluto farlo. Le dico la verità mister: noi pescaresi ce ne saremmo anche fatti una ragione, perchè siamo forse i tifosi più intelligenti d'Italia (a parte qualche eccezione con evidenti disturbi mentali, ma che ci vuole fare?) e avremmo capito. Ma è il modo in cui in parte la squadra, in parte la società ed in parte Lei vi siete comportati che ci ha dato fastidio e che non ci ha fatto godere appieno di quell'euforia ed entusiamo che, com'è noto, fa miracoli qui a Pescara. Dato che la lettera è rivolta a Lei, mi concentrerò su quei dubbi e quelle perplessità che la riguardano da vicino. Non mi vedrà far commenti tecnici, non leggerà considerazioni tattiche, nè suggerimenti di formazioni. La penso come lei quando dice che i tifosi devono fare i tifosi, perchè noi potremmo anche aver giocato a calcio, potremmo anche aver visto milioni di partite per 365 giorni all'anno, ma non capiremo mai il calcio. Rido di fronte a chi dice che il calcio "è semplice" perchè non lo è, e dirlo è il primo sintomo di incompetenza. Quindi stia tranquillo, obiezioni di questo tipo non le farò.
Tuttavia è innegabile che alcuni atteggiamenti ci hanno infastidito non poco. Saranno delle bazzeccole, dei piccoli appunti, ma sarebbe sciocco non esternarli perchè - spero - potrebbero essere d'aiuto anche a lei per il futuro. L'abbiamo vista troppe volte rispondere con piglio permaloso alle domande dei giornalisti riguardanti critiche provenienti da noi tifosi, come se non ci fosse concesso polemizzare, come se dovessimo star zitti e pendere dalle sue labbra. A volte ci è sembrato quasi come se volesse intendere che dopo la promozione dello scorso anno e l'innegabilmente bellissimo girone d'andata non avessimo diritto di obiettare. Lei questo non l'ha mai detto, senz'altro, ma l'ha lasciato intendere. E' stata una delle cose che più ha dato fastidio a noi tifosi del Pescara perchè ci siamo sentiti un pò presi in giro e un pò relegati ad un'importanza secondaria.
Magari mi sbaglio, ma in molte interviste da lei rilasciate, non l'ho mai sentita prendersi la totale responsabilità di alcune partite decisamente sotto tono. L'ho vista prendersela con la sfortuna, col mancato impegno, con gli infortuni, con gli errori individuali di questo o quell'altro giocatore, ma mai ammettere di aver fatto qualche errore. Se l'ha fatto, ha sempre aggiunto questo o quell'altro fattore che hanno messo in secondo piano le sue responsabilità. Naturalmente i problemi ci sono stati: a mio parere (e non solo mio) il nostro centrocampo è uno dei migliori dell'intera cadetteria ed è stato quindi disastroso vederlo decimato dagli infortuni in un certo momento della stagione. Alcuni giocatori hanno reso molto meno di quanto ci si aspettava e la sfortuna ci ha accompagnato per tutto l'anno (come non citare i numerosi pali di Marco Sansovini e l'errore di Tore Pinna contro il Livorno?). Ma io penso che siano più delle consolazioni che dei veri motivi per giustificare partite come quella di Torino, di Modena e - soprattutto - di Ascoli.
Ecco, quest'ultima non l'abbiamo proprio digerita Mister. La partita con l'Ascoli non è sentita...di più. E noi siamo stati "capaci" di perdere sia all'andata, sia al ritorno, giocando le due peggiori partite proprio contro i bianconeri. Abbiamo visto una squadra tutta schiacciata nel tentativo di mantenere il pareggio, per poi vederla riversarsi in avanti negli ultimi 5 minuti alla ricerca di un pareggio impensabile. E la cosa che fa più rabbia è l'aver creato più palle gol in quei 5 minuti che nei restanti 85. Se poi pensiamo che la cosa si è ripetuta col Frosinone (e menomale che al "Sindaco" Sansovini è riuscito quel colpo di genio) non possiamo che farci una domanda molto di moda in ambienti madrileni ultimamente: perchè? Perchè Mister la squadra si è comportata in questo modo ed ha gestito malissimo alcune partite? Perchè non c'era concentrazione, rabbia, voglia di lottare? E' solo colpa dei giocatori? Possibile, ma sinceramente non credo. Lei è una persona seria, sono sicuro che se avesse avuto sentore di un "boicottaggio" da parte dei suoi giocatori avrebbe dato le dimissioni. Non mi resta che pensare che non ci fosse in realtà tutta questa voglia di fare il passo successivo.
Glielo chiedo "brutalmente" Mister: vi siete accontentati? Vi siete adagiati sugli allori pensando di aver fatto il vostro dovere e di non doverci più regalare niente? Ci avete detto di no quando vi è stato chiesto. Allora un'altra domanda: Lei, Mister, si è accontentato? Ha capito di aver fatto un ottimo lavoro in questi due anni e quindi sta semplicemente aspettando un'offerta che, sono sicuro, le arriverà? Perchè solo avendo la testa "fra le nuvole" (leggasi "pensando all'anno prossimo") si può spiegare il nostro assurdo girone di ritorno. Ora però è arrivata la notizia che lei vorrebbe affrontare un altro anno assieme a noi, quindi continuo a non trovare una risposta. Davvero, cerchi di rispondere in qualche modo a queste domande. Ci faccia capire ciò che non riusciamo a capire bene. I perchè dei suoi atteggiamenti, i perchè dello scaricamento di responsabilità su altri, i perchè di partite che hanno fatto nascere dubbi nella testa dei tifosi e illazioni fantasiose nelle menti deviate. Senza fare polemiche, senza difendersi attaccando, ma con la calma e la serenità che la piazza di Pescara merita.
Questa è una lettera scritta da un singolo, non ho affatto la presunzione di rappresentare tutti. Anzi, sono sicurissimo che ci si dividerà in due: chi condivide e chi no. Lei Mister ha sempre avuto il mio sostegno, l'ho difesa nelle discussioni con gli amici, ho litigato con fratelli pescaresi che nemmeno conosco per appoggiarla. Sono certo che lei avrà un ottimo futuro da allenatore, ha grandi qualità e una fortissima personalità. Lei è stato senza ombra di dubbio uno dei più forti giocatori visti negli ultimi 20 anni, è innegabile, quindi adesso inizi anche ad essere uno dei più bravi allenatori fornendo chiarezza ai suoi tifosi.
Un saluto, un abbraccio e un grazie per questo campionato Mister
Nicola Di Giovanni
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Shawn
Ma non è vero affatto. Fare delle critiche in modo costruttivo (e credo di averlo fatto) non è mancanza di stima verso qualcuno o qualcosa. Se avere stima di qualcuno significa non riconoscerne gli errori significa solo essere ciechi, non altro. E' proprio perchè penso che Di Francesco diventerà un ottimo allenatore che ho voluto prendere in esame i suoi errori perchè mi è dispiaciuto. E' come quando un amico fa un errore: tu mica lo mandi a fanculo, cerchi di farglielo capire. E no, non mi aspetto che Eusebio risponda "si" o "no", perchè non risponderà affatto. La mia speranza non è di certo questa, bensì - magari - una sua riflessione (sua, personale, interiore). Sempre facendo il paragone con gli amici: a volte non c'è bisogno di chiedere scusa apertamente, gli amici si capiscono al volo.
da riccarduska
Un professionista non deve accontentare la piazza...non puoi pensare di apparire come ti vuole la piazza...non li accontenterai mai tutti, neanche i più "intelligenti"! Devi solo cercare di far bene il tuo lavoro e basta...se sei piaciuto ok, un altro anno, altrimenti si cambia e si cerca di migliorare il "gruppo" per raggiungere il tuo obiettivo. Via svogliati, mercenari o perditempo...più o meno è così che dovrebbe funzionare, imprevisti a parte! Ciao Buona serata!
da riccarduska
E quindi quella di Vicenza sarebbe stata una sceneggiata da parte del Mister? A me sembrava proprio fuori di sè...o no? Può darsi che qualche titolare abbia un pò tirato i remi in barca, ma allora qui bisogna intervenire e vedere altrove. Questo il mio pensiero, non voglio difendere a tutti i costi il Mister, anche perchè lo scorso anno, quando arrivò in sostituzione di Galderisi non ero molto ottimista...ho sempre apprezzato il calciatore e la persona ma non pensavo che avesse anche le qualità di un buon allenatore. Non può che migliorare...
da riccarduska
Un estratto della tua lettera Shawn "Glielo chiedo "brutalmente" Mister: vi siete accontentati? Vi siete adagiati sugli allori pensando di aver fatto il vostro dovere e di non doverci più regalare niente? (...)Allora un'altra domanda: Lei, Mister, si è accontentato? " Scusami se mi permetto Shawn, ma se stimi un calciatore od un Mister è perchè lo ritieni valido anche dal punto di vista caratteriale e non hai dubbi sul suo comportamento. Credo che ognuno di loro avesse più di un motivo per tentare la massima serie...ti aspetti forse che Di Francesco risponda "Si" alle tue domande?
da Shawn
riccarduska, ma infatti come ho spiegato anche in commenti successivi (sono io l'autore dell'articolo) io stimo molto Di Francesco e sono contento della sua permanenza. I miei sono più appunti "caratteriali" che tecnici. Sono d'accordo con te quando dici che gli infortuni hanno pesato e che la nostra rosa è inferiore rispetto a quella di altre, io "polemizzavo" sul come si è posto Di Francesco alla piazza riguardo questi problemi. Tutto qui, ma per quanto riguarda lui come allenatore, me lo tengo stretto
da manoppello1991
CERCO PASSAGGIO PER CITTADELLA. NON TESSERATO. 3409598260
da riccarduska
Dopodichè molti elementi hanno perso la concentrazione, forse a causa dei continui aggiustamenti per una seconda serie di infortuni; si, qualche scelta sbagliata da parte del mister...ma questo ci può stare, anche ai migliori capita! Il nostro allenatore teniamocelo stretto e vedrete che ci darà altre soddisfazioni. E poi, come affermavo in altri tempi, ci sono obiettivamente squadre più "toste" del Pescara attuale: vedi Padova, Varese, Novara e forse anche la Reggina. Qualche aggiustamento, qualche giovane in più e molta determinazione.Forza Pescara!
da riccarduska
Salve sig. Nicola, io faccio parte della metà che non è affatto d'accordo con quanto affermi nella lettera indirizzata al Mister Di Francesco. Ci risiamo...quando una squadra manca d'un soffio l'accesso ai play off subito ci si attacca all'idea del "boicottaggio".I pescaresi saranno pure i tifosi più intelligenti d'Italia (questa non l'avevo mai sentita...i migliori, i più fantasiosi, i più...intelligenti mi mancava!) ma a me personalmente è sembrato evidente che il treno giusto si è perso con gli infortuni determinanti di Cascione e Gessa. In quel momento si è rotto il giocattolo, dopodichè...
da Tontodonati
Condivido in pieno la lettera, se posso aggiungerei mister ma cosa aspetti a far giocare i ragazzi che la juve ed altre societa' vogliono portarci via? Hai ancora paura di andare in serie c? Se si allora continua a far giocare il tuo amico Bonanni ed altri matusa
da GALEON
Forza Ponzio, tutti a Bassano!
da PescaraNord
Io non ho parole che uno grande grosso e vaccinato come penso sei tu che apprezza uno sport minore si scandalizzi se in tanti iniziano a seguirlo......continuo a non capirvi. Io questo sport l'ho praticato e l'ho seguito da lontano quando la Daf è arrivata in serie A. Non vedo perchè ora non ci si può appassionare a una squadra biancazzurra che si chiama Pescara.......
da Targato-PE
VIK io che seguo da anni come te il calcio a 5 posso solamente quotarti e appoggiare in pieno quello che dici, il fatto che non riesco a concepire, che il gregge è formato non solo da ragazzini 16enni, ma anche anzi sopratutto da gente adulta, grossa e vaccinata, non ho parole..
da Targato-PE
da zio_tom
x targatope, leggendo la formazione della under 19, solo uno gioca in pianta stabile nella sua squadra EL sharawi, gli altri giocano tutti nelle squadre primavera, vuoi vedere che non e' rimasto perche ci teneva troppo a fare la partita con il cittadella? questo e' attaccamento alla maglia , vero targato pe?__ montepulciano o sane pinte di birra?? stavi ubriaco fracico
da DAsempre
Vik disamina molto esaustiva ma al di là dei concetti espressi per altro in parte condivisibili c'è da aggiungere mi pare che il sito è solo la punta di un iceberg intorno a questo movimento quindi non farti il sangue amaro e tira dritto per la tua stada ma non puoi "rimproverare" appassionati che anche se solo oggi si sono avvicinati a questo sport o solo ora che c'è in ballo uno scudetto si stringono attorno a questa squadra che comunque ha il logo della Pescara Calcio stampato sul petto.....
da GALEON
A Vik per caso si ite in cascetta?
Lo sai che ti voglio bene
Cmnq continua così, t'avess venì in mente di cagnà
da lo_zio
Piacenza, ag. Cacia: "E' pronto ad andare via"
26.05.2011 16.04 di Luca Iannone per
tuttob.com articolo letto 336 volte
Fonte: TMW - Raffaella Bon
© foto di Alberto Mariani
"Cacia a gennaio aveva fatto una scelta di vita
respingendo qualsiasi tipo di richiesta per non
muoversi da Piacenza. Ora invece è pronto ad
andare via, le richieste per lui non
mancheranno". In esclusiva ai microfoni di
TuttoMercatoWeb, l'agente Francesco Romano
ha fatto il punto sul futuro del suo assistito.
Hai sentito la Sampdoria?
"No, non sono a conoscenza di un interesse
della Sampdoria. Posso dire che ora il
calciatore è concentrato su questo finale di
campionato, ma certamente le richieste per lui
non mancheranno. Intanto c'è da risolvere la
compartecipazione che non è più rinnovabile.
Si dovrà prendere quindi questa decisione, si
aspetta solo il finale di stagione da parte del
Piacenza".
da Vik^
Nel clima di euforia generale mi si consenta di
fare una valutazione che non c'entra nulla e
allo stesso tempo c'entra tutto.Oggi l'utente
fedele medio del sito si arrapa di calcio a 5,
esulta per vittorie etc...ma mi domando
quanto ci sia di personale maturazione, di
reale consapevolezza, di reale apprezzamento
e quanto sia invece artefatto risultato di una
propaganda martellante effettuata negli ultimi
tempi. Premesso che comunque la cosa.
Indipendentemente da quale squadra si tenga,
mi fa piacere, perche’ comunque, seguendo
questo “sport” mi fa piacere se diventa piu’
seguito ma… Mi sembra di vedre qui dentro lo
specchio del paese, gregge (non
nell’accesionme dispregiativa del termine ma
nella reale metafora bucolica) privo o quasi di
reale capacita' di reale personale valutazione
ma dedito semplicemente a seguire il pastore
che lo guida e sceglie per lui cosa e' buono e
bello e cosa no, cosa deve interessare e cosa
no. Una massa priva di preferenze che lascia
che siano gli altri a scegliere per lei, che sia chi
dispensa informazione a decidere cosa e come
si deve fare dire pensare amare etc… Il c5
esiste da decenni a pescara ad alti livelli e
nessuno lo ha mai cagato...quando ho provato
tempo addietro a parlarne su queste pagine le
“cazziate” si sono sprecate… adesso il
proprietario del sito, scelta assolutamente
legittima, ha deciso che si deve seguire il c5…
e allora mo va di moda il c5 e tutti si
infervorano per questo sport. Succede come le
case discografiche che in associazione con le
emittenti radio martellano sempre con la
stessa canzone fino al punto che anche la piu’
penosa e insulsa delle canzoni entrano in
coccia e diventano tormentoni e il pubblico
medio (appunto l’italiano medio, il gregge di
cui al punto precente) che non ha capacita’ o
semplicemente la volonta’ di cercare di
scegliere cosa sia bello e cosa no, fa scegliere
agli altri e si convince che sia bello.
Ripeto, alla fine della fiera, il risultato di
questo meccanismo, nel caso specifico,
potrebbe anche farmi felice, comunque il
movimento inizia ad essere seguito…ma non
posso non provare una vena di malinconica
compassione per chi “si lascia guidare” (per
usare un’espressione molto lieve) in questo
modo, indipendentemente dal risultato.
P.s. piu’ duro, ma in generale, il giudizio
invece che mi sento di esprimere nei confronti
dei vari componenti della “forzapescara crew”,
Spalleggiarsi in maniera cosi’ evidente,
mazzolare ogni voce fuori dal vostro coro,
rifiutare il confronto sfuggendo in un
(probabilmente anche legittimo) “qua si ti va
bbon e’ quess’, se ndi va bbon, vattene” …
semplicemente non vi fa crescere, non tanto
come risultato editoriale (del quale non posso
certo disquisire non capendone una mazza) ma
anche come persone e rapporti… non e’ bello.
P.S. Al di la’ delle personali preferenze o
antipatie di squadre e campanilismi vari… la
cosa che mi preme evidenziare e’ che, almeno
in uno “sport”, sebbene misero e di scarso
valore… sebbene secondario… la nostra
regione e’ tornata ad eccellere. Tre squadre nel
massimo campionato, campioni d’europa e
campioni d’italia in carica, altra squadra in
finale, in a2 altra formazione… nonche’ coppa
italia 4 anni fa… insomma… sebbene nella
ramaccia degli sport, ma almeno stiamo
tornando grandi. P.P.S. non facciamo
paragoni improbabili tra ponzio e sysley… era
n’altro mondo. P.P.P.S. GALEON
da DAsempre
vik gufi si nasce! dai su a che alla fine anche se c'e l'hai con qualcuno per il movimento e per Pescara è sempre una bella cosa. Poi rifletti,in passato (nel calcio a 11) abbiamo avuto squadre composta di giocatori infami, dirigenti infami e allora cosa avremmo dovuto fare non tifare più il Pescara?
da savoia
grazie M@RCO, e grazie ragazzi. E ora sotto con la Marca da bollo
da Vik^
Domandone ai gufi di vecchia data. Voi che
siete esperti e che da anni affollate queste
pagine.... vi prego insegnatemi il mestiere !!!
NON SONO CAPACE !! Avoglia a
impegnarmi... mi serve qualche consiglio last
minute
da DAsempre
Vai M@RCO! vai a festeggiare anche tu e buon rientro, quando c'è un pallone, una maglia biancazzurra e si chiama Pescara può essere pure la uisp si fa il tifo lo stesso!!
da GALEON
Il Pala PapaGiovanni Paolo II ha una capienza di circa 2.500 posti e dovrebbe essere la sede della finale se monteranno in tempo il parquet per l'occasione. Un grandissimo grazie al grande M@rco!
da OLIVERI_RAUS
Complimenti alla Ponzio, a Iannascoli e ai ragazzi che sono andati in Veneto. Dispiace che non ci sia una finale tutta pescarese. Vinceremo il Tricolor! Ps: non scordate che prima della finale tricolore c'è un'altra trasferta da fare in Veneto (Cittadella) NON VIETATA!!!
da M@RCO
Auguro una buona serata alla community, con la speranza di aver fatto cosa gradita (e mi scuso con chi non ama questa disciplina), ma l'occasione era importante, e sono sicuro di aver fatto pasare delle emozioni a molti di voi...Buonanotte a tutti
da Bruno
Grazie ragazzi
da DAsempre
ora ho capito perchè il Pescara ha tirato i remi in barca! era tutto calcolato, quest'anno la Ponzio vince lo scudetto con i tifosi al seguito, l'anno prossimo il Pescara va in serie A e così si festeggia sempre! va bbon va bbon ci so fatt!!
da GALEON
Luca jamme cò stò post: Ponzio in finale!
da gips
capienza palarigopiano 1200, palaroma 1540 pala papa giovanni II circa 2000! o sbaglio?
da M@RCO
Elioecompany sabato 4 giugno tutti in gita nel Veneto!!!! Questa è una finale scudetto......e bisogna andare tutti compatti!!! Non si scherza...qui ci giochiamo il tricolore
da DAsempre
"SIAMO CONTENTI PERCHE' L'AVETE PRESO NEL CULO VERONESE VAFFANCULO VERONESE VAFFANCULO" scusa il linguaggio redazione ma quando ci vuole ci vuole.........
da gips
hai ragione me ne ero scordato!
da M@RCO
da gips
ma il palarigopiano adesso diventa piccolo forse il palaroma andrebbe meglio o no?_________Gips è probabile che la partita di Pescara, la si giochi al Pala Giovanni Paolo II (zona San Marco), che ha una capienza di 3500 posti a sedere; dove tra l'altro si giocò 3 anni fa un girone di qualificazione degli europei di futsal!!!!
da M@RCO
Ponzio Pescara nella storia: Luparense ko, è finale scudetto 2011, avversaria in finale la Marca Trevigiana!!!
da gips
ma il palarigopiano adesso diventa piccolo forse il palaroma andrebbe meglio o no?
da savoia
grande DAsempre " e mo.... botte ...."
da elioelst
E vaiiii! Grazie M@rco per l'impegno!!!
da M@RCO
inizia la festa Pescara...tutta la squadra sotto la curva. E' apoteosi, sventolio di bandiere biancazzurre ed è spuntato anche un grande tricolore!!!! GRANDI RAGAZZI, ORGOGLIOSI DI VOI (LA EGLIOTEAM)
da gips
e mo dove si gioca all'Adriatico?
da serieA
brava ponzio
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
iiiiiiiiiiiiiii............!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da DAsempre
bellissimo! grazie M@RCO sei stato bravissimo sono molto felice e mò........ BOTT A LI VIRUNIS!!!!!
da stefanocasual
VERONESE VAFF L'HAI PRESA UN ALTRA VOLTA NEL CUL
da warped
bravissimi!
da PescaraNord
Siiiiiiiiiii !!!! M@rco dì a Maxx che per Treviso mi tiene il posto.....viva le ferie!!!
da GALEON
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
iiiiiiiiiiiiiiiii. Dedicata con tutto il cuore a Vik
da Bruno
Grazie ragazzi
da Shawn
SEEEEEEEEEEEEEE!!!!
da M@RCO
E' FINITA.......Luparense 3 - PESCARA 4. SIAMO IN FINALE SCUDETTO!!!!!! e dopo 13 anni un'altra squadra (dopo la Sisley Pescara) della nostra città si giocherà il tricolore. Già in fase di appronatmento una carovana di pulmann per la Marca!!!!!
da reda
chiamet lu 118...........................
............alla svelttttttttttttt
da gips
marco sei svenuto?
da DAsempre
sartrov M@RCO?
da elioelst
da gips
ma quanto durano i 20 secondi..?
da DAsempre
fischia arbitro!!!
da reda
ma che ce semm mpazzit......maronna meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
da Bruno
Dai ragazzi, dai ragazzi, dai ragazzi
da M@RCO
per la cronaca il 4° gol pescarese è statosegnato da Menini in contropiede. Grande tenzione in campo, manca solo un minuto. A 20 secondi dalla fine 3-4 accorcia la Luparense. Mò mi mor
da elioelst
CAMPOO EGLIOOOOOO!!!!!!
da PescaraNord
Grandiiiiiii......andiamo a Berl....Trevisooo!!!!
da M@RCO
PESCARA AD UN PASSO DALLA FINALE SCUDETTO. A 120 secondi dalla fine 2-4 . Ora è grandissima Ponzio Pescara che nasconde la palla alla Luparense
da Bruno
Dai ragazzi, dai ragazzi, dai ragazzi
da DAsempre
Fuochi d'artificio!!!!!
da elioelst
4-2!!!
da M@RCO
siamo al momento topico della partita: Luparense in campo col 5° giocatore di movimento!!!!! ATTENZIONE GOLLLLLLLLLLLL DEL PESCARA
da DAsempre
na vit nel calcio a 5........
da elioelst
Dovrebbero mancare circa 3-4 minuti....
da M@RCO
assist al bacio di Nicolodi che serve Correia con una palla scodellata sulla destra, splendido tiro al volo di Correja ad incrociare e palla in rete dopo il secondo palo interno: 2-3 ed ora mancano solo3 min. 30 sec.
da warped
3 minuti
da PescaraNord
Dai dai dai........
da DAsempre
GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL
LLLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da elioelst
E vaiiiiii!!! Quanto manca?
da M@RCO
brutto fallo di Sandrihno e 4° fallo ai danni della Luparense. I due allenatori sembrano pensare all'utilizzo del quinto giocatore di movimento.....attenzioneeee GOOL DEL PESCARA IN DIRETTA!!!!!!!! Correja porta sul 3-2 il Pescara e esplode la torcida biancazzurra
da karhan
segn lu pescar ad un secondo dalla fine
da M@RCO
a 8' dal termine squadre di nuovo in parità 2-2. Situazione falli 3 per parte......lo spettro di gara3 comincia a fare capolino?
da elioelst
Sembra il New Dribbling...
da M@RCO
Incredibile al PalaBassano....GOL DEL PESCARA sempre con PC, palla al centro e la Luparense subito riporta la partita in parità con Pellegrini!!!! Cose dell'altro mondo
da M@RCO
miracolo di Barigelli su un gran tiro di Pellegrini. In questa fase della partita, il Pescara sta soffrendo la Luparense. Si rimane sil 1-1 a 9' dal termine
da M@RCO
continua a spingere la Luparense alla ricerca del gol vittoria, il Pescara ora sembra giocare tramite veloci ripartenze. Barigelli a valanga salva la porta su Ayala lanciato a rete. A 10 dal termine sempre 1-1
da elioelst
Oddio, s'addurmit M@rco...
da GALEON
Elio mi sa proprio di sci...
da M@RCO
gran tiro dalla distanza di Canal, con la palla che impatta la traversa, Pescara questa volta fortunato. A 15' dal termine sempre 1-1
da warped
intanto speriamo che vinca il pescara.. poi se dovesse finire in rissa speriamo abbuschino i veronesi
da elioelst
Galeon, penso faccia parte del regolamento la rissa finale....o no?
da M@RCO
parte forte la Ponzio, occasione gol non sfruttata da Velasquez. Dopo 2 minuti sempre 1-1
da GALEON
Intanto speriamo non finisca in rissa...
da DAsempre
dai uagliù!
da M@RCO
le squadre di nuovo in campo.....si riparte, inizia il 2° tempo.
da savoia
Elio....e se dovesse andar male, la faremo digerire al tuo gatto che ha lo stomaco di ferro
da savoia
Elio, cosi' c'e' ancora piu' gusto......
da elioelst
E' tosta stasera...
da gips
stasera......forza Ponzio!
da M@RCO
finale primo tempo: Luparense 1 - Pescara 1 e squadre negli spogliatoi
da M@RCO
Gol della Luparense: a 2 dal termine arriva il pareggio della Luparense con un gran tiro di Honorio. Si riparte: 1-1
da elioelst
Campo Eglio!!!
da M@RCO
miracolo del portierone azzurro Barigelli sul lanciato a rete Canal. Si rimane sullo 0-1 per gli adriatici. La Luparense al 4° fallo, il Pescara fermo a 3
da OLIVERI_RAUS
I "por que" indicati nella lettere ce li siamo fatti un po' tutti. Però mi sembra che si metta troppo "in croce" il Mister. Se davvero resta è buon segno. Avanti coi giovani. Noi metteremo sempre il ns. entusiasmo e il ns. calore.
da M@RCO
splendido gol del capitano carioca biancazurro in mezza girata dopo un pregevole assolo di Velasquez. A 4.30 dal termine del primo tempo: Luparense-Pescara 0-1
da elioelst
Bene cosi'!
da karhan
vampeta chi è?cullu dell inter?
da M@RCO
GOL DEL PESCARA!!!!! Gran gol del capitano PC ed esplode di gioia il settore dei tifosi biancazzurri
da maxpe
se pareggiano si fa la bella?
da karhan
sto a scherza raga', a me personalmente nin mi ni frek nind, ma rispetto chi segue sto sport, soprattutto se c'è il pescara di mezzo...FORZA PESCARA SEMPRE E COMUNQUE
da M@RCO
occasione gol per la Luparense, questa volta è Vampeta a non trovare la palla, libera la porta Barigelli e riparte il Pescara. A 6.30 dal termine sempre 0-0
da savoia
bravo Shawn
da M@RCO
Luparense nervosa in campo, arrivata a 3 falli, a 10' dal termine sempre 0-0
da Shawn
Invece ci frega.
da M@RCO
12.40 dal termine del 1° tempo sempre 0-0. Prima conclusione anche per la Luparense con Honorio, palla in calcio d'angolo. Nulla di fatto, riparte la Ponzio
da karhan
marco ngi ni frek nind dellu calc a 5
da M@RCO
clamorosa occasione per il Pescara: PC tutto solo davanti la porta, non trova la palla in scivolata dopo un assolo di Morgado. Presenti un paio di stendardi dell'Arzignano (VI) tra quelli biancazzurri, sempre 0-0
da M@RCO
le squadre si studiano a vicenda, molto possesso palla da parte di entrambe. Arriva la prima ammonizione per Chilavert (L).Primo tiro della partita ad opera di PC, para a terra Webber. A 15.00 dal termine 1° t. 0-0
da DAsempre
"se mi fermo all'autogrill perchè ti voglio menare veronese non scappare veronese non scappare..............."
da GALEON
M@rco ma i veronesi ci sono? E i vicentini? Ah dimenticavo Forza Ponzio!
da maxpe
dai pescara facci un gol
da M@RCO
16.45 dal termine del primo tempo: 0-0
da M@RCO
il Pescara in campo con i due peperini Velazquez e Nicolodi per una partenza sprint, difesa affidata a PC con l'ausilio di Correja
da M@RCO
presenti un migliaio di spettatori (un centinaio provenienti da Pescara), continua l'afflusso di pubblico. Inizia la partita: 0-0
da M@RCO
squadre in campo
da M@RCO
leggero ritardo sull'inizio della partita, le squadre sono ancora nel tunnel.......
da M@RCO
tutto pronto al Palainfoplus di Bassano, con un centinaio supporters del Pescara che si fanno sentire!!! Le squadre che scendono in campo: ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Vasconcelos, G.Ayala, Chilavert, Bacoli, Sandrinho, Honorio, Vampeta, Canal, Barone, De Luca, Martino All. Fernandez PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Schurtz, Morgado, Menini, Battistoni, Cafarelli, Nicolodi, Cellini All. Patriarca ARBITRI: Gaetano Trinchese (Nola), Luca Marconi (Terni), Francesco Cirillo (Rovereto) CRONO: Vincenzo Rossi (Trento)
da M@RCO
avviso per la community: ore 20.30 "web- cronaca integrale" della partita Luparense-Pescara; nel frattempo i tifosi biancazzurri (un centinaio) sono appena arrivati...gira voce a Bassano che ci possano essere dei tifosi veronesi questa sera ad assistere alla partita!!!
da warped
siccome non è fra i migliori 92 eletti dai giornalisti definiti seri da zio_tom (quindi sicuramente si possono avanzare dubbi) è stato deciso di non convocarlo
capito mo dolphin?? oppure qualche altro pazzo te lo deve rispiegare?
da unindiano
ma chi cazz e' che sta a vuta' pe lu nane di Scibilia, dimenticate troppo in fretta........
da dolphin82
sci...e quindi?
da zio_tom
Stephan El Shaarawy – Italia – Genoa C Marco Ezio Fossati – Italia Inter C Davide Petrucci – Italia Manchester United A Pedro Mba Obiang – Spagna Sampdoria C Alessio Wilms - Germania Lazio c Nikola Saric, - Danimarca in italia Filip Djuricic, - Serbia A crotone Uros Palibrk, - Slovenia A Milan Irakli Shekiladze, - Georgia A Empoli x dolphin l'elenco dei migliori classe 92 redatto da giornalisti seri.
da Shawn
Ma che vvò sapè cussù, lascl perd dolph.
da dolphin82
l'infortunio risale al 18-19 maggio, con il novara non è stato convocato, se poi tu sai il vero motivo per cui ha lasciato il ritiro allora scusaci..pendiamo tutti dalla tue labbra
da parannaus
Verratti è stato rapito da Pisapia...
da zio_tom
x dolphin, infortunato? ma se l'altro giorno l'ho visto in amichevole, stava benissimo, dolphin eppure si gross dell'82 ancora credi a babbo natale?
da dolphin82
zio tom stai dicendo un sacco di inesattezze, dopo l'infortunio con la nazionale verratti non è stato convocato nemmeno per la partita con il novara, ha ricominciato ad allenarsi martedì 24 maggio
da zio_tom
x targatope, leggendo la formazione della under 19, solo uno gioca in pianta stabile nella sua squadra EL sharawi, gli altri giocano tutti nelle squadre primavera, vuoi vedere che non e' rimasto perche ci teneva troppo a fare la partita con il cittadella? questo e' attaccamento alla maglia , vero targato pe?
da worrison
Incredibilmente e totalmente d'accordo con Di Giovanni.
da dolphin82
verratti era stato inizialmente convocato, come si può vedere nella news del 16 maggio sul sito ufficiale del Pescara, per un ritiro di una settimana a cui sarebbero seguite le convocazioni per la seconda fase delle qualificazioni che si stanno attualmente svolgendo, sfortunatamente durante questo ritiro verratti si è infortunato ed è stato, ovviamente, rimandato a casa con conseguente mancata convocazione
da zio_tom
x targatope, la nazionale under 19 ha iniziato le partite x il girone dell'europeo, verratti lo ha rimandato a casa? tu che sai tutto, informaci grazie
da zio_tom
ma come mai verratti non c'e' nella under 19, tutti i giornalai locali avevano fatti i titoloni, adesso sono iniziate le partite, come mai?
da Targato-PE
da MAXX
La gara della Ponzio Pescara non sarà trasmessa perchè ieri hanno trasmesso la prima delle due semifinali, cmq cercheremo di aggiornarvi in diretta__ a maxx non aggiornarci che la luparense è più fote e sappiamo tutti che vince facile, fossi nei giocatori della Ponzio tenterei in tutti i modi di fracassare le caviglie a quel pancha di Vampeta oltre che gli Ayala
da warped
soddimo per me può rimanere.. dovrebbe essere un pò meno cocciuto e gnurant ma si è sempre impegnato.. i giocatori che giocano per la maglia sono sempre pochi e ogni anno di meno.. quindi è inutile dire che uno se ne deve andare perchè gioca per se stesso ecc.
da piero torino
Diciamo che condivido l'impostazione dell'articolo.Disseno solo sull'affermazione che "il calcio è semplice".Io sono uno di quegli incompetenti che dice ch il calcio è la cosa più semplice che c'è.E' quello che ci gira attorno che è complicato.D'altronde sono orgoglioso di annoverare tra gli incompetenti un certo Galeone che asseriva la stessa cosa.....
da MAXX
La gara della Ponzio Pescara non sarà trasmessa perchè ieri hanno trasmesso la prima delle due semifinali, cmq cercheremo di aggiornarvi in diretta
da Robertmoi
Di Francesco e' un ex giocatore e quindi conosce i suoi polli molto bene, finito il campionato avra' tirato le sue somme e certe scelte le comprenderemo solo adesso. E' ben evidente che qualcuno ha ritirato la gambetta o ha fatto lo svogliato o finto infortunato, fatto sta' che la societa' non ha una struttura ben definita e quando si e ' prospettata la possibilita' di poter lottare per la A qualcuno tra' le righe avra' lanciato i giusti segnali che non era il caso, tutto qui, e' il mio modesto parere
da gino_1972
voglio un pescara autoctono: SAVELLONI -
ZANON, CAPUANO CARROZZIERI MARTELLA -
CROCE, GIANDONATO, VERRATTI, DI MATTEO -
DI BENEDETTO, SANSOVINI (unico "straniero").
da savoia
GALEON, è normale che tutti giochino soprattutto per se stessi, ma se trovi uno come Sansovini o pochi altri, che onora anche la maglia, allora puoi dire di aver trovato il calciatore che tutti i tifosi del mondo vorrebbero avere (qualita' tecniche a parte)
da GALEON
Savoia al giorno d'oggi chi gioca per la maglia e non per se stesso?
da zio_tom
LA NAZIONALE UNDER 19 PARTE BENE: 1-0 ALL'UCRAINA Un gol di Beretta regala il successo nel match d’esordio nella Fase Elite del Campionato europeo ITALIA - UCRAINA 1 0 Marcatore: 67’ Beretta (I) Italia: Bardi, Piccini, Biraghi, Viviani, Benedetti, Beretta (dall’88’ Carraro) , Minotti, El Shaaraway (dal 63’ Iemmello), Sampirisi, Romano (dal 66’ Ardizzone), Rozzio. A disp.: Leali, Crisetig, Sini. All. Zoratto. Ucraina: Koval, Ordets, Bratkov, Babenko, Noyok, Kalitvintsev, Koval (dal 71’ Ivanko), Ozarkiv, Budkivskiy, Chornomorets, Tashchy (dal 65’ Buyalskyy). A disp.: Denchuk, Ryzhuk, Karavayev, Nasonov, Podrigulia. All.: Golovko
da savoia
AdriatiKaos, è proprio quello che intendevo, se giocasse un po piu' per la maglia, potrebbe diventare anche un beniamino dei tifosi. Ma concordo anche con Carlitos71, a parte qualche eccezione, sono tutti una razza
da carlitos71
dico la mia......1) Soddimo ha grandi qualità; il gol a Varese non si fà a culo....2) se prova le giocate ad effetto è uno che vuole fare strada, è vero.....ci sono molti altri che non le provano magari per evitare figure magre.....poi il discorso della maglia, dei colori biancazzurri....è meglio lasciar perdere....è tutt na razz.
da Adriatikaos
caro savoia, da un certo punto di vista condivido quello che tu dici. Soddimo è uno che si crede forte e ha voglia di andare a giocare in Serie A, per questo ci mette impegno e corre tanto. Ma il suo impegno non è per la squadra, non è per il biancazzurro che porta sul petto. Lo fa per sè stesso e basta, a scapito della squadra. Inoltre anche sulle sue qualità nutro diverse perplessità...
da savoia
vorrei spendere una parola a favore di Soddimo. Secondo me è uno che si impegna. Il problema è che a volte si intestardisce, creando una certa confusione. Ma sull'impegno credo (pensiero personale) non ci sia nulla da dirgli. A differenza del suo compagno di merende, puo' anche restare a patto che abbia un comportamento un po' piu' rispettoso verso la piazza di Pescara.
da grinta
pescaresi? vicentini? veronesi? ahahahahah...ma per favore!
da savoia
ciao Vik. Comincia ad incrociare le dita, stasera c'è la Ponzio
da Vik^
BONANNI E SODDIMO RAUS !! VIA DA PESCARA LE VACCHE LAZIALI !
da savoia
Via Bonanni, d'accordo. Ma chi se lo compra cussu'?. Se la societa' gli paga lo stipendio, forse si trovera' qualcuno disposto ad accollarselo
da umba
oh ca vimm cumprat oggi? nessuno?
da GALEON
Sulla lettera, benchè stimi molto Shawn, non ho molto da dire; la trovo abbastanza discutibile, in verità più nella forma che nella sostanza. Sulla presunta presenza veronese alla partita di questa sera della Ponzio, nel caso fosse confermato sarebbe un pò patetico da parte loro. Forza Ponzio, confido in una direzione arbitrale equa; perchè quella di ieri sera col Montesilvano è stata, specie nel primo tempo, sfacciatamente casalinga!
da lu_caian
Analisi perfetta, compagno di muro. I “¿Por qué?” elencati sono legittimi e aggiungo uno spunto di riflessione legato ai probabili effetti del “nemo propheta in patria”, ovvero quel “braccino mentale” che colpisce NON chi non è in grado (per paura o incapacità) di spingersi oltre, ma chi non si spinge oltre proprio per l’affetto (e il timore nascosto) che lo lega alla squadra della sua città, per cui paradossalmente osare significa esporsi mentalmente anche …. ad un pericolo di fallimento “nella sua città”. Di Francesco è legato al Pescara ed il cuore spesso impedisce analisi serene dello status quo, un fattore mentale ingombrante che non patirebbe in altre piazze e che non ci darebbe modo di contestargli la mancanza di maggiore impegno “in quanto pescarese”. In poche parole, per il suo bene, per la sua carriera e per il bene del Pescara, sarebbe utile che allenasse altre squadre. Questo è l’unico motivo per cui dubito della “tensione positiva” necessaria per … migliori traguardi. Ma … conto di sbagliarmi a breve.
da kodemondo
http://ilcentro.gelocal.it/pes
cara/cronaca/2011/05/25/news/b
ancarotta-per-soglia-chiesto-i
l-rinvio-a-giudizio-4278922
da Shawn
Vedo che in molti hanno capito lo spirito di questa mia lettera. Non è un attacco al mister, anzi. E' proprio perchè sono sicuro delle sue qualità e perchè lo stimo che gli faccio questi appunti.
da warped
condivido in parte.. alla fine ognuno ha i suoi difetti caratteriali e non.. forse l'errore che fa il mister è guardare le varie trasmissioni della settimana, e poi sfogarsi alle interviste come se tutti lo criticassero ferocemente... comunque la lettera anche se critica è scritta con spirito costruttivo.. ad averceli critici così..
da Adriatikaos
Innanzitutto cedere Bonanni e Soddimo
Il resto poi si vede...
da quillche...
Da un vicino di stadio concordo pienamente,
credo (spero) che il prossimo anno sia molto
diverso e che la prima esperienza di un campionato intero in panchina per il mister gli sia servita molto per capire tante cose e con l'esperienza fatta nel prossimo campionato prevenire gli errori di quest'anno.
FORZA PESCARA
da PieroMilano
Non condivido la lettera e faccio un applauso a Di Francesco. Dopo Cittadella sarò in ferie anch'io...
da bonannigol
pescara 2011-2012: acquisti- consigli p(ata)-pisano d(var)-brienza c(sie)-testini c(tri)-piovaccari a(cit)-insigne a(fog)
cessioni: del prete-ariatti-bucchi-maniero
capt lucchesi???
da TATANKA
concordo...con la lettera
da MASSIMO70
ma pensate ad andare al mare, invece di frantumarvi il cervello con queste domande, se siete intelligenti capirete che nn serve a nulla pensare al passato. Siamo in ferie da 1 mese......
nu sem nu.
DOMANDA ALLA REDAZIONE: ma la Ponzio la fa a RAISPOR O NO???? CIAO MAXX
da talentscout59
condivido appieno la lettera del tifoso, vorrei solo aggiungere qualche domanda, il motivo x cui nelle situazioni di difficolta ha preferito affidarsi a giocatori finiti, bucchi , ariatti, tognozzi, che adesso vengono scaricati e non a l'entusiasmo dei nostri giovani, se avessero giocato loro adesso il nostro rammarico non ci sarebbe.
da Adriatikaos
E' una bellissima lettera che pone questioni importanti, sottili e forse anche scomode, ma con grande serenità e spirito costruttivo. Dal mio punto di vista, non mi aspetto che il Mister risponda direttamente, mi piacerebbe molto di più una risposta sul campo, in particolare vorrei vederlo impegnarsi per far rimanere a Pescara solo chi lo merita perchè rema nella stessa direzione della squadra e ha fame di vittorie come noi. Per quanto riguarda il suo atteggiamento a tratti spocchioso, non mi provoca fastidio, piuttosto mi amareggia un pò, perchè la vedo come una difesa di chi si sente con le spalle al muro e ha paura delle critiche. E allora questo voglio dire al Mister: non aver paura delle critiche, a Pescara tifano tutti per te, solo che certi risultati e certe situazioni fanno soffrire noi tifosi. Tu da Pescarese puoi capirci, e sai che non ha senso remare contro perchè siamo tutti sulla stessa e maestosa nave biancazzurra!!!
da Redazione
Novità per la partita di stasera a Bassano. Previsti sugli spalti anche tifosi veronesi a sostenere la Luparense, probabilmente attirati dalla possibilità di incontrare i cugini vicentini e gli "amici" pescaresi!!!!
da skeggia86
Di Francè torna da do si vinut sempre se nn ti ricacciano
da grinta
si può essere d'accordo o meno con questa lettera, io ad esempio la trovo esageratamente critica nei riguardi del carattere e della gestione della squadra del mister, ma sicuramente queste domande così dirette dovrebbero porle profeta o qualche altro giornalista, ma a pescara si sa come vanno certe cose.
da gips