Luiz Claudio Costa “PC” a forzapescara.com saluta i tifosi
Ricordiamo tutti la lettera pubblicata da Marco qualche giorno fa, a salutare la carriera agonistica di un grande campione. E in questi giorni inaspettatamente, riceviamo il saluto e i ringraziamenti dell'ex capitano della Ponzio Pescara che attraverso una lettera scritta dalla sua terra in Brasile, risponde ai tanti attestati di stima ricevuti e con nostro grande orgoglio e soddisfazione lo fa attraverso il nostro portale.
Restiamo senza parole, nel leggere la sua prima frase
“Ai miei amici pescaresi eterno amore… ciao e grazie Capitano!!
Grazie Pescara!
un anno fa, io e la mia famiglia avevamo deciso di lasciare il calcio, dopo 10 anni di carriera nel campionato spagnolo.
Una chiamata dall’amico Sergio (Proneo sports), ha cambiato la mia idea, mi piaceva assumere la responsabilità nel fare della Ponzio Pescara, una squadra competitiva della Lega italiana.
Sono arrivato in Italia (a Pescara) con un po’ di paura, non conoscevo Pescara, non parlavo italiano e non conoscevo il campionato italiano.
Una nuova sfida per me e per la mia famiglia…
Dopo molto lavoro, e qui ringrazio i miei compagni di squadra, il presidente, i dirigenti, l’allenatore, gli altri allenatori e tutti coloro che lavorano insieme per rendere migliore e più forte la Ponzio Pescara; arriviamo alle semifinali di Coppa Italia, dove purtroppo ho fallito il rigore decisivo. In quel momento ho detto ai miei compagni che la storia della Ponzio Pescara non era ancora finita…....e avevo ragione!!!
Quella squadra insieme ad un tifo impressionante e incredibile (ma dei tifosi pescaresi parlo più avanti) ottiene i play-off scudetto; nessuno credeva in noi, ma noi l’abbiamo fatto perché ci credevamo!!!
Dio poi ci dà il regalo più grande dell’anno: giocare la finale scudetto della lega italiana di calcio a 5.
Purtroppo non abbiamo vinto il titolo, il nostro rivale (ndr. Marca futsal) si è dimostrato di grande livello ed ha meritato il titolo italiano.
Per me sicuramente due esperienze bellissime (coppa e lega) che ho vissuto quest’anno, per non dire dei tifosi che sono venuti a vedere il “delfino”, riempendo il Palazzetto e fare una delle componenti più importanti della mia storia italiana di calcio a 5.
Non dimenticherò mai quel tifo impressionante, e al fischio finale dell’arbitro, le mie lacrime erano inevitabili.
In quel momento, molti sentimenti si sono riuniti nella mia mente, la mia famiglia, gli amici, come il calcio ha cambiato la vita di un povero ragazzo di Sao Goncalo (Rio de Janeiro), che quella poteva essere la mia ultima partita con la maglia della Ponzio Pescara, però ho anche pensato alla cosa più importante, grazie a Dio per aver realizzato il mio sogno, trasformando quel piccolo ragazzo in un calciatore.
Ho capito proprio in quel momento tutte le cose migliori che ho vissuto nella mia vita.
PC ora è in pace…..
PC ha vissuto una grande storia d’amore con Pescara, e le storie d’amore non si dimenticano mai!!!
AI MIEI AMICI PESCARESI ETERNO AMORE….
Un abbraccio forte
Luiz Claudio Costa "PC"
a cura di Marco Pitucci (redazione forzapescara.com - sez. calcioa5)
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da grinta
il mio post è stato cancellato forse perchè non era in un italiano perfetto come quello di pc...
da GIPSY
futsal? a me me pare lu calcett
da PagaPagano
Complimenti per l'italiano, l'altra sera al Jayson non è che lo parlavi tanto bene, ma ora vedo che scrivi benissimo, complimenti!!!!!
da PagaPagano
Onore a PC, il più grande giocatore di futsal di tutti i tempi, altro che Leo Junior, è il Maradona del calcio a 5. Pescara è onorata di averti visto giocare, anche se per pochi mesi..
Non fare caso a gente che capisce poco di futsal...
da GIPSY
Il mio post è stato cancellato perchè avevo scritto che sono passato dal PC al Mac
da Vik^
P.s. ammazza quanto scrive bene in italiano questo ragazzo... per essere stato nel nostro paese solo pochi mesi....
da Vik^
segue: e insieme al mio sono stati cancellati con un colpo di spugna tutti i messaggi di chi ha OSATO esternare un punto di vista diverso da quello che invece si pretende che tutti abbiano. A quando manganello e olio di ricino? Ma nin mi vergugnet? Ma che razza di modo di fare e'? Sono mesi che lo vado dicendo che qua sopra l'andazzo non e' bello... le cose guarda caso stanno precipitando e la morsa si sta stringendo... questo modo di fare e' semplicemete vergognoso. Senza mezzi termini e senza, questa volta, alcuna possibilita' di giustificazione. E' CENSURA DELLE OPINIONI ALTRUI.
da Vik^
Trovo veramente deprimente il fatto che la "redazione" abbia cancellato il mio post. Qui dentro la piega che s'e' presa e' ahime' delle peggiori, si sbandiera ai 4 venti liberismo e invece si ha a che fare con le peggio epuirazioni degne della propaganda fascista. Qui dentron non si censurano i modi (turpiloquio etc) si censudaro i contenuti. Per farvi capire, il messaggio "incriminato" era il seguente: da Vik^ Grande stima per pc, campione e persona di valore dentro e fuori dal campo, ma certi paragoni mi sembrano esagerati (in riferimento ai paragoni fatti con junior e altri mostri sacri)
da santarelli
Io ho visto solo 2 partite, ma mi hai
veramente entusiasmato, ci avete fatto
sognare, grazie pc di aver indossato la
NOSTRA MAGLIA !! Buona fortuna...
da WillyRancitelli!
Io sono entrato in campo dopo la finale... ma non ho avuto il coraggio di darti la mano, perché piangevi... Mi sono solo limitato ad osservarti da lontano. Campioni così (soprattutto sotto il lato umano) pochissime altre volte si sono visti. E sono orgoglioso che tu abbia vestito la gloriosa casacca biancazzurra! CIAO PC!
da spread
Grazie PC per tutto ciò che hai fatto ! Ti ricorderemo sempre con affetto e nostalgia !
da gino_1972
grazie PC, noi pescaresi non ti dimenticheremo
mai!
da Targato-PE
UN GROSSO SALUTO E UN GRAZIE DI CUORE A LUIZ CLAUDIO PC un grande!!
da solobannato
la lettera di lopez e' bellissima perche' oltre ad essere innamorato dell'ambiente parla come se avessero vinto lo scudetto.Purtroppo oggi conta solo vincere mentre qui si va controcorrente.La ponzio non puo' rimproverarsi nulla,ci ha provato fino alla fine cedendo ad un avversario piu' forte,come da tutti riconosciuto.Cosa che non e' purtroppo accaduta nel calcio a 11.Qualcuno era gia' in ferie da aprile in piena lotta.Vero Bona'?Ariatti a te invece non ti abbiamo manco visto.Pero' ti abbiamo sentito purtroppo.Purte rispett e cambiate aria mercenari.
da solobannato
pescara ha sempre avuto un grande feeling con il sangue caliente...non a caso anche quei bidoni di tita ed edmar ci hanno fatto sognare per qualche minuto!
da lo_zio
Profondo rispetto.
da Redazione
Questa lettera è stata richiesta e pubblicata anche su calsioa5anteprima sito di riferimento nazionale del FUTSAL la redazione di forzapescara.com ringrazia la testata giornalistica per la stima e la considerazione nei nostri confronti
da savoia
quoto M@RCO E ELIO. Anche se è stato solo un anno da noi, rimane sempre un grande. La grandezza di un uomo non si misura dal tempo in cui è rimasto a Pescara. D'altronde anche Junior è rimasto da noi solo due anni, eppure siamo tutti d'accordo nel dire che Leo è un grande. Percio' concludo dicendo, arrivederci grande PC. Torna a trovarci Amico
da GalassiaPescara
Quoto warped ed elioest, certi pensieri teneteveli con voi , almeno portate rispetto verso uno dei pochi giocatori che ha veramente amato questa piazza. Mah
da warped
quoto eglio..
da elioelst
'Ngul uagliù, uno fa una lettera di ringraziamento e saluto alla città ed i suoi tifosi e c'è sempre qualcuno che deve dimostrare quand cazz sem cafun...
da M@RCO
da Vik^ Grande stima per pc, campione e persona di valore dentro e fuori dal campo..._______questo conta, qui nessuno fa paragoni Vik, l'aspetto solo sportivo passa in secondo piano; e chi viene qui e da tutto per la causa, poi Pescara contraccambia all'ennesima potenza!!! Visto che non tutti hanno questo spessore umano, è giusto rimarcare chi ce l'ha e che l'ha dimostrato a più riprese!!!
da tex18
chiunque dimostri un po' di attaccamento a una causa a una città e comunque amore alla bandiera biancozazzurra penso debba essere rispettato salutato e ricordato..
da Slisko
PC non ti conosco, personalemente e purtroppo ti ho visto giocare solo in Tv, ma da lì ho potuto leggere sul tuo viso le emozioni che la Ns. Gente ti ha dato nella serie di finale, ma ti assicuro che anche Tu me ne hai date. Le tue parole confermano il tuo spessore Umano, sei diventato anche Tu, come Illustri tuoi predecessori, un Pescarese! E' così sarà x Sempre. Ciao Campione
da GALEON
Tornando alle cose serie a Pc, un campione vero, dentro e fuori dal campo che si può dire se non un grandissimo Grazie ed un presto arrivederci su questi Lidi...
da M@RCO
cmq. questa è una verità assoluta: PESCARA è una malattia che NON va più via!!!! Da noi sono passati molti campioni, e molti di loro hanno lasciato pezzi di cuore, che resteranno per sempre nei nostri.....Tita, Junior, Sliskovic, Estiarte, PC,..............
da M@RCO
onorato di aver conosciuto una persona straordinaria dal valore umano sopra la media!!! Luiz ti ringrazio per la tua disponibilità, e questa tua lettera la dice lunga sul tuo spessore umano!!! Con piacere dico che non è scritta ancora la parola "the end" tra questo amore.....seppur minima, ma una speranza c'è ancora......Un abbraccio. Marco e Luca
da Harken
PC è uno dei pochi eletti che a Pescara sarà sempre amato assieme al Profeta Galeone, Estiarte, Leo Junior e pochissimi altri espressione di classe e valori sportivi irripetibili. PC è ora che capisci che quando scatta il colpo di fulmine con la città di Pescara è per sempre e non ne puoi fare + a meno perchè oramai sei pescarese. Tra qualche tempo inizierai a trovare qualsiasi scusa per venire qua come capita spesso ai gia citati pochi eletti. Pescara ama difficilmente ma nei rari casi è un amore assoluto e per tutta la vita e anche oltre
da ugarde
onore a PC
da elioelst
Grande PC! Il solo fatto di aver scritto
una lettera a noi tifosi per dimostrare quanto sia
rimasto legato al nostro territorio dopo solo un
anno di permanenza, la dice lunga sul tuo
spessore umano. Molti si dovrebbero specchiare
in te, specialmente tanti ragazzi giovani; invece
di pavoneggiarsi da figli prescelti da dio,
farebbero bene a prenderti come esempio. Un
grosso abbraccio anche se non ti conosco e se
ti scappa la voglia di giocare anche un altro
anno...noi siamo qui. P.s se vuoi c'e' sempre la
Eglio Team, squadra che annovera grandi
campioni del passato. Se vuoi contattami.
da tex18
una altra splendida testimonianza di chi, da grande campione, sapendo far 'innamorare' i tifosi della ns. splendida città non puo' fare a meno di contraccambiare come lo ha saputo fare con la sua sincera lettera.. grazie PC .. il tuo nome è già accanto ai nostri. Junior, Estiarte e pochi altri ..
da MAXX
So che ci stai leggendo dal tuo Brasile!! Volevo solo dirti grazie per le splendide emozioni che sei riuscito a darmi in così poco tempo! e che continui a dare anche attraverso questa lettera, segno di semplicità, genuinità, che forse solo i veri campioni di altri tempi riescono ad avere. Sono contento che tu alla fine abbia visto il cuore di Pescara, e spero ti rimanga per sempre dentro, ...ma basta leggere questa lettera per capire che è così ....un abbraccio "Pc" una di quelle tue lacrime è sempre con me.