L'editoriale del Tifoso: Articolo-Appello sulla tessera del tifoso

L'utente Harken ci invia un suo contributo sulla tessera del tifoso. Continuate a scriverci alla mail Forzapescara.com@gmail.com

«È un fatto italiano. Personalmente, non mi piace. L’Uefa non fa schedature». Michel Platini sulla tessera del tifoso

“Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.” Benjamin Franklin

“Se la gente non viene allo stadio il calcio non ha senso” Zdenek Zeman

da Redazione
9.169
L'editoriale del Tifoso: Articolo-Appello sulla tessera del tifoso, foto 1

Gentile Redazione
Vi scrivo questa lettera-appello perché in attesa dei primi passi di mercato della società, con il tecnico già deciso e in mancanza di impegni societari a breve distanza vorrei parlare a voi e a tutti i tifosi e ultras -membri della società e loro dipendenti -questori e poliziotti- politici e politicanti - giornalisti e giornalai che leggono questo sito, di un problema di FONDAMENTALE importanza. Dal campionato 2011-2012 come promesso nel lontano 2008 il ministro degli interni alias il pregiudicato per violenza a pubblico ufficiale signor Maroni varerà il terzo dei 4 passaggi della tessera del tifoso. Nel 2008 Maroni quando iniziò a parlare di tessera espose sostanzialmente questo progetto:

-Primo passo: (2009-2010) Possibilità di impedire le trasferte per gravi motivi di ordine pubblico, in questi casi in genere si gioca a porte chiuse. Chi voleva poteva sottoscrivere la tessera(fantomatica a dire il vero) e accedere alle trasferte. Nei fatti bastava l’intenzione di volersi tesserare visto che a distanza di 2 anni ancora arrivano tutte le tessere…

-Secondo passo: (2010-2011) INTRODUZIONE DELLA TESSERA
1)Divieto di vendita dei tagliandi nel settore ospiti ai non residenti senza tessera + altre limitazioni di residenza(divieti di vendita x regioni province ecc)di questo tipo.
2)La tessera è obbligatoria per potersi abbonare.
3)Incremento delle partite considerate a rischio in ottica di “educazione delle tifoserie”, che tradotto vuol dire: se non ti tesseri ti vieto qualsiasi trasferta fino a che non cedi.

-Terzo passo: (2011-2012)
1)E’ di recente notizia che dal prossimo anno senza tessera sarà impossibile acquistare un biglietto per il settore ospiti se si è residenti nella regione colpita dal divieto(ad esempio un tifoso ascolano che risiede in provincia di Teramo a 10 km non potrà vedere la partita AP-PE) prima di ciò questo avveniva solo ed esclusivamente se la partita era considerata a rischio anche se nei fatti per molte tifoserie(vedi la nostra) questo divieto era già cosi.
2)Nei fatti qualsiasi partita è considerata a rischio a priori(anche il temutissimo derby Albinoleffe-Portogruaro). Senza tessera non si va in trasferta
Il tutto stando i vari obblighi del secondo passaggio

-Quarto passo: (2012-2013)
Stando a quanto disse il ministro nel 2008 ecco cosa accadrà tra 2 anni:

1)Senza tessera non puoi comprare i biglietti per nessun evento sportivo calcistico(basket e hockey compresi che sono anch’essi colpiti da restrizioni di vendita) indipendentemente se sia in casa o trasferta: tradotto senza tessera non entri in nessuno stadio per nessuna partita professionistica. Sono ovviamente escluse le partite della nazionale italiana e le partite di coppa internazionale(uefa e champions) dato che il uefa ha già detto per bocca del presidente Platini che la tessera è una atrocità.

2) Probabilmente verrà introdotto un sistema che consente con una qualsiasi tessera del tifoso di poter vedere una qualsiasi altra partita(ad esempio tessera del Pescara mi consente di comprare il biglietto per Roma-Juve). Questo Maroni lo ha accennato una volta soltanto per cui non so se è intenzionato ancora a fare ciò.

3)Creazione del famoso database dei tesserati per monitorare la fedina penale: in caso di una qualsiasi condanna(basta una diffamazione ovvero mandare all’altro paese qualcuno in un contesto qualsiasi anche indipendente dal calcio, magari sul lavoro)e vi tolgono la tessera(che magari avete sottoscritto perché essendo prodotto bancario vi da uno sconto sul mutuo dato che non ve ne frega niente del calcio) e allo stadio non entrate. In tal caso dopo aver espiato la pena devono passare 5 anni(!!!) per poter richiedere la tessera.

4)Creazione del database del chip che si trova dentro la tessera. Nei fatti i portatori della tessera(che devono esibire all’entrata e non potranno lasciarla nel famoso cassetto come viene detto spesso) saranno monitorati su una specie di radar, in caso di incidenti basterà ricostruire il percorso del segnale per sapere chi è il responsabile.

5)Punto non ufficiale: Dato che la tessera è fondamentalmente un prodotto bancario sicuramente al database dei reati accederanno anche le banche per monitorare eventuali dati sensibili(reati,solvibilità,debiti ecc) dei clienti( se non ve lo ricordaste chi si tessera diventa automaticamente cliente della banca che eroga la tessera, giusto 3 giorni fa il garante della privacy è intervenuto rimarcando questa cosa).La tessera funge anche da prepagata sicchè è facile per una banca sapere cosa comprate e monitorare i vostri “interessi” commerciali in modo da muoversi di conseguenza con le pubblicità


Alcuni dati sulla tessera(A+B+lega pro)
Maroni ha recentemente dichiarato i fantasmagorici successi della tessera: incidenti diminuiti, spettatori aumentati, meno poliziotti e meno spesa pubblica (mancava solo la fame nel mondo e avevamo trovato la panacea di tutti i mali). Senza nessuna cifra. Perché? Semplice. I dati raccolti dallo stesso ministero(!!!!) dicono diversamente:
- 44 mila abbonamenti
- 1milione e 500 mila spettatori nel corso dell’anno( siamo dietro a Germania, Inghilterra e Spagna la Francia ci ha quasi superati. Gli spettatori della nostra serie A rappresentano i numeri della B degli altri 3 paesi, per la Germania la nostra A è + vicina alla loro C1 che non alla loro serie B… e dire che 10 anni fa era il contrario.)
+ 67% di incidenti dentro lo stadio, quasi completamente spariti negli ultimi 10 anni
Gli incidenti in generale sono diminuiti del circa 15% perché valutati considerando anche le partite a porte chiuse o senza ospiti(in nessun settore). Se si calcolano soltanto le partite con ospiti e a porte aperte gli incidenti sono in aumento del 5%

Altra dichiarazione di Maroni: sottoscritte 800 mila tessere, ben 200 mila in + degli abbonati dello scorso anno.
Bisogna anche qui spiegare 2 cose:
1) circa 250-300 mila tessere sono state REGALATE dal Milan ai vari Milan club in Italia(inutile dirvi chi sia il proprietario del milan, della banca che emette le tessere del milan, della pay tv che assieme a sky ha quintuplicato gli introiti quest’anno…).
2) Stando a quanto dicono i responsabili delle varie banche( vedi Report puntata sulla tessera) circa il 60% delle tessere è sottoscritto per motivi bancari: la tessera è un prodotto bancario molto conveniente(garantisce sconti sui mutui, rateizzazioni , sconti ecc) e viene venduto come tale indipendentemente dal calcio(anche qui vedi Report).
Le cifre sono approsimative ma facendo due conti si rientra nel calo gia detto dei 44 mila abbonati. In Italia ci sono molti + tesserati che abbonati per i motivi appena spiegati(famiglie col mutuo che del calcio se ne infischiano)


FAQ(domande + frequenti) SULLA TESSERA:
Per chi fosse vissuto su Marte questi ultimi 2 anni e non sappia cosa sia la tessera del tifoso ricapitolo le domande + comuni sul problema tessera che vengono poste in giro per internet e non solo.

D: Io non ho nulla da temere perché sono onesto e quindi mi tessero. Tu di che hai paura?
R: Premesso che in Italia stando alla costituzione qualsiasi pena deve tendere alla rieducazione(dice la corte costituzionale “in tutta la vita del momento penale” ovvero da quando ti processano al momento in cui hai scontato e devi re-inserirti nella società) la tessera è un problema non solo per via dei reati pregressi(chi ha commesso reati negli ultimi 5 anni non può tesserarsi) che di fatto INFAMANO chi li ha commessi impedendo la risocializzazione e discriminando ma mi impedisce di potermi muovere liberamente nel territorio italiano e di assistere ad un evento sportivo, il quale è formazione sociale ove si svolge la mia personalità come recita l’articolo 3 della costituzione. Io non mi tessero perché se voglio andare in uno stadio ci vado e la mia residenza non è possibile motivo di discriminazione. La tessera lede numerosi miei diritti costituzionali, inoltre è un prodotto bancario e anche valutando il fatto che è molto conveniente non si capisce cosa centri ciò con la sicurezza negli stadi e soprattutto per quale ragione sono obbligato a diventare cliente della tal banca.

D: Ma la costituzione non dice che in particolari casi(sanità e ordine pubblico) può essere limitato il diritto alla circolazione?
R: Si, però la corte costituzionale(per altro copiando una sentenza della corte di giustizia europea) ha chiarito che la limitazione che richiama la costituzione deve avere 3 requisiti ed essi devono sussistere CONTEMPORANEAMENTE:
1) Il provvedimento deve essere temporaneo: come la stessa corte ha spiegato un provvedimento reiterato sempre a scadenza(vedi l’ordinanza del questore/prefetto che ti vieta la trasferta ogni domenica) va considerato come continuato. Massimo 48 ore sostengono molti esperti di diritto.
2)L’evento che giustifica la limitazione deve essere imprevedibile: anche qui, le partite a rischio possono essere individuate non il giovedi prima come fa il CAMS ma quando vengono stilati i calendari ad agosto.
3)Non deve esistere un altro modo per evitare il problema: penso che la questione si commenti da sola. Il fatto che il ministro Maroni chiuda gli stadi è emblematico del fatto che è assolutamente incapace a gestire l’ordine pubblico.

D: Se è davvero incostituzionale perché non è mai arrivata nessuna pronuncia della corte?
Questo è un punto fondamentale. LA TESSERA NON E’ UNA LEGGE E’ UNA CIRCOLARE AMMINISTRATIVA. Le circolari sono degli “inviti, pareri o opinioni” che il ministro o il dirigente fa al suo ufficio. Stessa identica cosa della circolare del preside quando comunica che ci sta lo sciopero degli insegnanti, non vincola nessuno nemmeno gli stessi dipendenti del ministero. Maroni(ricordo essere un avvocato) sa che se dovesse fare una legge questa sarebbe spazzata via completamente dalla corte costituzionale in pochi mesi. Pertanto non è impugnabile ne sottoponibile a qualsivoglia referendum come recentemente sull’onda dei successi referendari ho avuto modo di leggere. In teoria l’unica cosa impugnabile è il provvedimento del CAMS o del questore. Considerando che un processo amministrativo dura circa 2 anni avremo la pronuncia del TAR su Ascoli-Pescara del 2011 nel 2013, impossibile.

D: Ma se non vincola i dipendenti del ministero perché questori e prefetti la richiedono?
Soprattutto gli organi di polizia essendo organi militari non hanno “autonomia decisionale” vera e propria. Se il ministro ha dato una via di indirizzo si rispetta e basta(è insito nel modello organizzativo del ministero degli interni). Inoltre le poche volte che aprono le trasferte succedono incidenti per via del fatto che non sono capaci a gestire l’ordine pubblico( vi ricordate Pescara-Roma e l’AGIP? Lo sapeva persino un bambino che sono 10 anni che fanno a mazzate li, tranne ovviamente chi di dovere e i risultati li ricordiamo tutti) e quindi tendono i vari responsabili tipo questore e prefetto a non assumere responsabilità e utilizzare meno uomini risparmiando denaro. Potranno sempre populisticamente vantarsi come fa Maroni di aver ridotto incidenti e spesa pubblica.

D: Ma se non vincola nessuno addirittura dentro lo stesso ministero perché le società perdendo abbonamenti la rendono obbligatoria?
Anche qui è importante spiegarlo. Numerosi dirigenti di varie società(Samp,Roma,Lazio,Palermo,Parma e persino Lucchesi l’anno scorso) hanno denunciato un fatto molto particolare: visto che i tifosi non volevano tesserarsi si stavano inventando altri sistemi(stock di biglietti a Pescara) per sostituire nei fatti l’abbonamento quando di colpo hanno smesso tutti. Perché? Lucchesi è stato chiarissimo quando accennò alla questura. Come spiegato da Report(guardatevi quella cavolo di puntata) se non si adotta la tessera il Ministro adducendo presunti problemi di ordine pubblico chiude lo stadio (anche con la tessera ci vanno i non tesserati comunque, i problemi sono solo pretesti per celare un ricatto). Le società si sono cacate sotto e di fatto mantengono in vita questo schifo. Aggiungiamoci poi che molti presidenti, dirigenti o altro non capiscono una fava di diritto ne tantomeno di diritto amministrativo per cui sottoscrivevano e basta pensando che fossero obbligati.
Personalmente ritengo che il comportamento del ministro configuri reato di abuso d’ufficio, ma non sta a me indagare.

D: Io mi tessero perché senza abbonamento non riesco a far fronte alle spese
La cosa importante è rimanere ideologicamente contro lo schifo della tessera. Per chi si fosse “pentito” è anche possibile disdirla(le tessere relative al calcio sono in calo di quasi 7mila unità nel corso dell’anno!!! Solo a Roma ne hanno disdette 2 500). Non sta a me giudicare se i propri diritti valgono una partita di pallone. Per quanto mi riguarda no.

D:Ma io sono favorevole alla tessera anche nei luoghi dove staticamente è più probabile che si commettano reati(discoteche).
Uno stato che vieta non fa la libertà dei cittadini. I divieti in diritto delimitano l’area di quello che non puoi fare e se il non fare diventa più del fare non sei un uomo libero. Una tessera che ti permetta di accedere ai vari luoghi in base alla fedina penale oltre a essere incostituzionale ti renderebbe un cittadino non + libero ed è un provvedimento comunque già visto e rivisto: ad esempio in Corea del Nord, notorio paese democratico, per accedere a determinati incarichi o a determinate manifestazioni è necessaria una sorta di tessera del partito molto simile a quella del tifoso. Unica differenza? Quella del partito non è un prodotto bancario. Il resto è uguale, chip tracciante e database sulla fedina penale.
Infine proprio perché sei favorevole che non dovresti accettare l’idea che un pregiudicato possa decidere ciò che puoi o non puoi fare considerando che con la tessera del parlamentare lui il parlamento lo vedeva col binocolo.

D: Vabbe ma tanto la tessera la faccio e poi la dimentico nel cassetto e col cavolo che mi chippano.
Quest’anno si, dal 2012-2013 la tessera andrà passata nei vari scanner prima di entrare nello stadio. Se casualmente il giovedi prima hai ricevuto una condanna di qualsiasi tipo il database già citato essendo aggiornato in tempo reale non ti farà entrare. E tanti saluti ai soldi dell’abbonamento/biglietto.

D: Che schifo! Ma visto che in concreto non è una legge che possiamo fare?
Siamo praticamente privi di tutela giurisdizionale. L’unico sistema è agire per altre vie….

COSA FARE….
E’ inutile fare proclami sulla diserzione di massa che è nei fatti utopistica(anche se avrebbe sicuro effetto ma dovrebbe coinvolgere tutti…), bisogna trovare una strada alternativa, motivo per il quale nasce questa mia lettera:

-Ricorso alla corte dei diritti fondamentali europea: troppo lungo, troppo costoso e non vincola gli stati

-Intervento della FIFA e del UEFA: intervengono solo se la politica controlla le strutture del calcio(FIGC). Più che ritenerla una porcata come ha detto Platini e renderla nulla per Uefa e Champions non possono fare

- Caduta del governo: è relativo per due ragioni, primo perché è possibile che la coalizione futura di Maroni qualunque essa sia vinca le elezioni e il futuro ministro dello stesso partito prosegua su questa linea secondo perché poco cambia tra destra e sinistra(Pisanu il biglietto nominativo e Amato gli striscioni per intenderci)

-Convincere le società: ecco forse questa è l’unica soluzione possibile…


L’APPELLO

Giungo alla sostanza del mio invito. Ritengo sia necessario in qualche modo parlare con la società per impedirgli quest’anno di legare gli abbonamenti alla tessera. Non salveremo le trasferte ma almeno potremo abbonarci in pace, ci chiuderanno lo stadio? Bene, ma voi sapete chi siede in panchina giusto? Ogni sua parola è la prima pagina dei vari giornali di sport italiani e di sicuro se ne dovrà parlare con buona pace del ministro che tende sempre a ripetere mantra basati su dati falsi o assenti. E dovrà spiegare a tutti perché ha chiuso lo stadio senza motivo e dunque riaprirlo, a meno che non voglia dichiarare che minaccia le società ma in quel caso confessa un abuso d’ufficio grande come un palazzo.
Per parlare con la società penso che il gruppo organizzato sia l’interlocutore unico e faccio appello al loro senso di maturità(mi riferisco ai rangers, perché dalla società sono un po’ perplesso dopo il teatrino delle dimissioni) affinchè tralascino per un momento i vari dissapori(per altro a mio parere legittimi) e ci si sieda intorno ad un tavolo con i vari soci per trovare una soluzione a sta cazzo di tessera. Per ricucire un passo in questo senso da parte della società sarebbe molto molto significativo. Io non conosco la posizione del direttivo nel profondo nei confronti della società però so che disprezzano la tessera quanto me e sarei molto felice se volessero accogliere la mia proposta su questa riunione(possibilmente pubblica e magari pubblicizzata con qualche giocatore sulla riviera cosi da attirare la gente comune e obbligarla ad azionare il cervello)
Le conseguenze potrebbero essere molto interessanti, si romperebbe il muro del silenzio-assenso delle varie società e si darebbe un modello da seguire agli altri tifosi in Italia.
Anche perché ho i miei forti dubbi che potremmo avere una possibilità ulteriore dopo quest’estate.
De Cecco ha dichiarato che la scelta di Zeman rappresenta l’idea del calcio pulito, quello vero che appassiona la gente. E’ il caso di iniziare a fare pulizia seriamente nel calcio con fatti concreti che in qualche modo si troveranno con un incontro e una riunione tifo organizzato-società (e magari si risolvono i dissapori anche se ripeto legittimi a mio parere da parte dei rangers, anche perché avendo zeman st’anno ci massacrano, e dovremmo essere uniti e compatti.)
Forse avranno una scusa ulteriore per massacrarci in campo ma è notorio che quando il Pescara è sotto attacco dal palazzo la città si scatena e il palazzo la prende sempre a quel posto.
Dopo la tessera dovranno spiegarci perché gli striscioni sono pericolosi e quando finisce il periodo di emergenza sicurezza in vigore da quasi 8 anni(tanto per richiamare il concetto espresso sopra della temporaneità dei divieti), a che servono i biglietti nominali, perché non si può comprare per i tifosi di casa il biglietto al botteghino il giorno della partita evitando i costi di prevendita, perché non è possibile comprare i biglietti su internet per chi non si può recare allo stadio e cosi via.
Un piccolo passo per riprenderci il calcio, quello vero non quello B-Win.

NO ALLA TESSERA!

Commenti
239

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da pescarancia

http://salernitanafans.forumfr
ee.it/?t=27746547

da Harken111

non ti risponderà. qualora lo facesse ti ricorderà tutta una serie di grandi risultati della tessera, senza citare 1 numero. se citasse quelli del suo ministero si dimostrerebbe che ha torto in pieno. E di certo non verrà a dirti quanto sia grosso come regalo la tessera alle banche, alle pay tv(che giovano a chi dirige e coordina la sua azione ministeriale) ecc ecc. figurarsi se ammetterà mai che è una soluzione populista. pregiudicato per violenza a poliziotto che fa il ministro degli interni. no comment pizzaonhead

da Hurricane81

Cmq io non mi arrendo,nei prx giorni scrivero' una lettera a Maroni e gli chiedero' un po' di cosine,se avra' l'accortezza/gentilezza/coragg
io/onestà/etc.. etc.. di rispondermi saro' felice di diffondere la notizia.

da Hurricane81

ho capito,la giustizia e' un'utopia.

da Harken111

Dunque x una diffamazione al lavoro ti tolgono la tessera ma non ti faranno il processo x direttissima..... l'italia pizzaonhead pizzaonhead

da Harken111

E' illogico però è cosi. l'avvocato non ci può fare niente perchè rientra nella discrezionalità del legislatore fare i rimandi.... li chiamano reati da stadio. La cosa clamorosa è che nel processo penale è specificato per il rito x direttissma " IN OCCASIONI DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE"

da Hurricane81

x Shawn: riflettendoci pero' il fatto di essere stato condannato per resistenza a pubblico ufficiale,una certa correlazione c'è,sei etichettato come un "violento" pero' se mandi a fanculo qualcuno come vieni etichettato fanculatore? ahah ahah e quindi mi ritirano la tessera,ridicolo,assurdo,non ci credo,non ci posso credere

da Hurricane81

Harken ok,pero' cosi' non è giusto,anche se lo dice Maroni,non e' giusto lo stesso,io piglio l'avvocato e lo ribalto il fatto che mi tolgono la tessera perche' ho una denuncia per aver mandato a fanculo qualcuno fuori dal contesto stadio,ma che cacchio c'entra?? A Maro', ma vatt'addurmi' va'! A questo punto mi sono giocato la tessera ahah

da Harken111

Il motivo giuridico è cosi(spiego molto a cazz). La circolare richiama un decreto(quello anti violenza) che a sua volta richiama la normativa raciti, che richiama un altro decreto + vecchio,che a sua volta richiama il codice penale(se non erro la sequenza era questa). In diritto alcuni chiamano questo fenomeno diffuso, "ricorso a norme penali indirette" quindi come correttamente detto da shawn il rimando della tessera x salto è il codice. la diffamazione è quella, allo stadio, al bar, al lavoro ecc. Se sono sicuro? Maroni lo ha detto, quindi per me fa fede quello che dice lui. Ciao

da Shawn

Hurricane però "reati da stadio" non significa "reati commessi allo stadio, in eventi legati allo stadio e al tifo". Può anche essere che vieni condannato per resistenza a pubblico ufficiale per un motivo completamente diverso, ma sarebbe considerato comunque reato da stadio e la tessera non te la fanno.

da Hurricane81

Non è che con la tessera mi controllano il cervello,e mi impediscono di commettere danni,anche perchè in quel frangente è andato in tilt laugher. Poi dovesse suuccede che ti beccano,amen,ti fai i tuoi 5 anni e poi ricominci,come quando ti sospedono la patente x 1 anno,vai in bici per un anno e poi ti rimetti a cavallo.

da Hurricane81

il 21/6/2011 Maroni annuncia: dopo la Tessera del tifoso, via tutte le barriere dagli stadi. Quindi si andra' allo stile inglese?Cmq secondo me x chi si tessera,durante 1 partita nn sai mai cosa puo' accadere,è come 1 che x guidare l'auto ha la patente,ma che tu ce l'hai,non significa che se ti rigira il cazzo nel traffico tu non ti metti a guidare come un pazzo,idem x la tessera del tifoso,se io sto seguendo una partita e c'è un qualcosa che mi fa' svalvolare,non e' ke xchè c'ho la tessera non svalvolo,io mi trovo davanti un veronese,unascolano etc e lo anniento,punto.

da Hurricane81

reati da stadio,non qualsiasi condanna. In questo caso non è discriminatorio,in effetti punisce(non viene rilasciata la tessera) solo chi commette reati da stadio.Un po' come se ti ritirano la patente se causi un incidente sotto l'effetto dell'alcol,non se ti beccano ubriaco per strada..

da Hurricane81

x Harken:(premessa:sono contrario alla tessera) cmq,rileggendo il tuo post quando dici: "Creazione del famoso database dei tesserati per monitorare la fedina penale: in caso di una qualsiasi condanna e vi tolgono la tessera e allo stadio non entrate. In tal caso dopo aver espiato la pena devono passare 5 anni(!!!) " Ne sei sicuro? Cioe' sei sicuro che i tratti di qualsiasi condanna? Io leggendo sull'osservatorio dello sport dice:sono temporaneamente escluse dal programma quelle persone condannate per reati da stadio anche con sentenza non definitiva, fino al completamento dei 5 anni success.

da Harken

Ecco cosa ne pensano le banche sulla tessera: strumento di finanziamento http://www.tutto-finanziamenti
.it/tag/tessera-del-tifoso

da GIPSY

Mettiamola cosi' Harken, le intenzioni dichiarate da mardoni probabilmente sono quelle che dici tu, ma di scritto non c'è niente in merito. L'ultima direttiva, che dovrebbe far fede per tutto il campionato prossimo, parla solo dei biglietti per del settore ospite e degli abbonamenti, e ne ho trovato conferme anche in forum di altre tifoserie (in primis dei romani raccomandati)

da Harken

Formalmente il CAMS può decidere diversamente ma essendo nei fatti un organo ministeriale(anche se composto in maggioranza da politici e non da esperti come risulta evidente a chiunque capisce di rivalità) alle direttive del pregiudicato Bobo è sempre sogetto. E questo ti potrà spiegare i divieti "educativi" che ci furono imposti l'anno scorso e perchè i veronesi e le romane vanno dove gli pare

da Harken

Guarda mi baso su quello che ha detto Maroni(per cui propendo per l'incapacità dei lumbard di scrivere in italiano corretto). Purtroppo maroni sulla tessera ha mantenuto tutte le nefaste promesse per cui non ho motivo di ritenere che sarà diverso quest'anno. Una piccola specifica, le direttive ministeriali se ben ricordo ne fanno circa 1 la settimana. Quello che hai visto ora potrebbe non esserlo tra un paio di mesi e come ripeto Maroni non ha mai toppato una delle tappe annunciate nel 2008. Quindi vedrai, Vicenza sarà valutata libera e quando intendo libera vuol dire che il tesserato può comprare i biglietti dove gli pare mente il non tesserato si attacca.ad esempio Bari sarà vietata a chiunque tessera o non tessera(ma non si diceva che la tessera era per le brave persone? che senso ha vietare ai tesserati, maroni è contraddittorio sulla tessera e i suoi scopi, chissa perchè). Una precisazione: si dovrà sempre aspettare il CAMS, il motivo è semplice. In 3 giorni non avrai mai una pronuncia di un giudice amministrativo che invece potrebbe arrivare con un calendario dei rischi a priori ad agosto, inoltre senza le decisioni settimanali il CAMS costituito da politici non potrebbe aiutare i vari sindaci che vanno a elemosinare un diritto dei loro cittadini(ricordi Tosi?)

da GIPSY

Harken innanzitutto complimenti per il contributo molto ben articolato che hai dato con la tua lettera. Non sono d'accordo pero' con te quando salti alla conclusione che l'anno prox sarà vietata pure Vicenza: io dico che lo sarà soltanto SE in quella settimana il CASMS maledetto deciderà che i biglietti dei settori diversi dali ospiti (tribuna, distinti ecc.) saranno vietati ai residenti in Abruzzo. Come l'anno scorso. Nella direttiva per quest'anno si parla soltanto dei biglietti ospiti. Se poi decideranno di essere piu' rigidi con i divieti si vedrà

da Harken

Perdonami ma quel pezzo lo ho fatto alle due di notte laugher laugher spero sia chiaro a tutti che quest'anno senza tessera non si va manco a vicenza. Il fatto che noi come alcune altre tifoserie venivamo trattati nei fatti cosi(ci vietavano tutto senza motivo) è una particolarità dovuta al fatto che ci siamo opposti al tesseramento. Ti ripeto, la piazza che + si è opposta è stata Taranto... hanno avuto 2 gare con obbligo di tessera x le partite casalinghe. Questo però sarà il 2012.....

da Harken

Guarda, io ho scritto sulla base di quello che ha detto Maroni. Il punto, forse non mi sono spiegato, non riguarda IL DIVIETO o meno. Come l'anno scorso tutte le trasferte sono vietate/libere a seconda di quello che dice il CAMS. La differenza sta nel fatto che una trasferta libera rimane comunque vietata a chi non ha la tessera che viceversa quest'anno poteva acquistare un biglietto x la tribuna o i distinti. In tal modo Maroni ,nei fatti, vieta ai non tesserati la trasferta e cancella i casini che scoppiavano tra tribuna e curva locale. Nella lettera ho scritto quel pezzo con i piedi laugher laugher laugher

da GIPSY

utente AIUTETM m'hai fatto venire la pelle d'oca

da GIPSY

harken a me non pare sia esattamente come dici.è brutto autocitarsi ma lo faccio per farmi capire: le cose sono due, o lo staff del ministro padano non sa scrivere in italiano (e forse non ci sarebbe nemmeno troppo da sorprendersi) oppure rispetto all'anno scorso NON CAMBIA NIENTE, visto che l'ultima direttiva parla di divieto di vendita ai non residenti solo per i biglietti della squadra ospite, e non per gli altri settori dello stadio. sarà il casms a decidere partita per partita: sempre una porcheria è, però e' inutile creare allarmismo dicendo che tutte le trasferte saranno vietate

da Harken

Harken in base a quanto scritto nell'ultima normativa non è cambiato niente rispetto all'anno scorso. E' inutile creare allarmismi che potrebbero portare gli indecisi a tesserarsi LA DIFFERENZA è QUESTA: ti ricordi ogni settimana a dire "ANCORA CI VIETANO LA TRASFERTA ORGANIZZIAMOCI PER IL SETTORE OSPITI ecc ecc"? ecco l'anno prossimo è SEMPRE vietata. A prescindere. Che poi Noi, i tarantini(addirittura loro hanno avuto 2 partite con obbligo di tessera x le partite casalinghe anticipando il 2012), i napoletani e qualche altra tifoseria particolarmente ostile alla tessera sia stata "punita" in tal modo è un altro discorso. Noi abbiamo assaggiato l'anno prossimo, i tarantini hanno assaggiato tra 2 anni. Va a chiedere cosa ne pensano e ti fai un idea...

da AIUTETM

...trovato sul muro di un altro sito di "fratelli" pescaresi...!!!...ma vista la mia età, riconoscendomi molto nei pensieri e nei riferimenti fatti....mi piaceva rendervi partecipi !!!

da AIUTETM

non si esce vivi Ma che vi devo dì.... Qua si parla di calcio,di società,di tattiche.... Io mi ricordo di quel giorno in cui spararono a Sandri....le telefonate,la radio,la preoccupazione,l'incredulità,
lo spaesamento....noi eravamo in autostrada da quelle parti perchè andavamo a Pistoia in trasferta. I telefoni all'improvviso diventarono dei centralini impazziti. Era successo qualcosa che andava al di là di ogni funesta previsione. Sai quando ti fai i film prima di partire per una trasferta tipo Napoli o Catania? Che poi col senno di poi c'era solo da farsi tante risate per il gruppo di matti che avevamo messo su,non ci avrebbe fatto paura nessuno,e qualcuno sul traghetto se ne accorse...."ci aspettano quelli, i sassi, le imboscate, ci prepariamo, c'è la celere del Castro Praetorio di Roma", di tutto,anche quando non ce n'è motivo, come quel giorno lì sul'A1, trasferta tranquilla e poi ti succede qualcosa più grande di te, che non ti fa capire più niente, un poliziotto spara,un ragazzo come me o come te che leggi,muore. Quel poliziotto ha visto la sua pena aggravarsi nel processo di appello, ma è poco per quello che ha fatto e per la lucida follia del suo gesto e soprattutto è ancora in libertà. Sono passati quasi quattro anni, oggi nel mondo delle curve sono rimasti i ruderi di quello che era già un castello in rovina. Paghiamo colpe che solo in piccola parte potremmo attribuirci....tessere,divieti
,tornelli...dovremmo parlare solo di questo per difenderci,o forse non ne dovremmo parlare per niente e abbandonare tutto per lasciarli da soli con il loro noioso giocattolo ogni giorno meno credibile. Non siamo liberi di girare in lungo e in largo il Nostro Paese,le Nostre Strade che ci hanno visto crescere. Siamo noi *****,siamo noi ad amare questo paese, con le nostre facce a pezzi a guardare fuori il finestrino del treno,del pullman o del pullmino. Belli o brutti,sani o distrutti noi l'Italia ce la siamo girata e senza saperlo l'abbiamo amata così com'era, se non fosse per chi ce l'ha fatta odiare a tutti i costi a suon di abusi di potere. Una trasferta era una gioia continua,il viaggio,con i bambinelli mezzi pieni di vino riscaldato che rotolano nel corridoio del pullman,perdersi nel sud Italia,per le campagne del Salento o di Calabria, parlare con la gente del posto,nei bar dei paesi, buttati nelle provinciali, la musica nello stereo colonna sonora di una 24ore di passione e resistenza, i giornali del luogo,i problemi, la disoccupazione, le arance grandi quanto meloni che noi ce le sognamo e i contadini che ti slegano i cani e ti sparano con la carabina caricata con il sale, il raccolto andato peggio del previsto,il figlio che studia al nord e che raccoglie l'aspettativa di un'intera famiglia, tutta quella storia buttata in ogni angolo di strada,abbandonata,simulacro di un mondo in rovina che fa crescere centri commerciali,parcheggi e benzinai e fa morire le tradizioni,oppure quelle fredde e umide trasferte su, mentalmente insopportabili ma ricche di incroci con le altre tifoserie,sempre imprevedibili, maltempo da sfidare a petto nudo, bandiere che si strappano sotto la suola delle scarpe appesantite dalla pioggia, sbirri che ti dicono "ma che siete venuti a fare" e tu che non gli rispondi ma che con quel sorriso beffardo in realtà gli dici "ma che ni vu capì",queste sono cose che non ci restituirà più nessuno. L'imprevedibilità di Genova, che ti salta addosso, uscivi dalla tangenziale e ti ritrovavi accerchiato dai Ktm da strada guidati da matti genoani con bomber e casco integrale che ti invitavano a seguirli fino alla loro sede per dilaniarsi insieme prima dello stadio, le stazioni a Torino e Bergamo, il piazzalone di Brescia "venite senza scorta" come se non l'avessimo fatto, ma di anime ardite manco l'ombra, Verona,il vaporetto a Venezia con le cime messe da noi a ribadire chi è veramente gente di mare....ci siamo consumati a pane e ultras,non ce lo dimentichiamo,tra noi c'è gente che c'ha rimesso la salute,la fedina oltre a tante tante altre cose personali della propria vita. E io per questa gente,oltre tutti i rapporti amichevoli o no che si può avere personalmente,ho sempre avuto un rispetto che a volte qualcuno prima di parlare dovrebbe tenere a mente. Ma non ci siamo mai pianti addosso, però adesso diciamo la verità, un po' ce lo siamo dimenticati, parliamo troppo ormai di cose che non hanno mai fatto parte della nostra natura,il calcio,le quote societarie,il calciomercato,i ds-dg-tm e troppo poco di quella che è sempre stata la spina dorsale delle nostre domeniche,la consapevolezza di rappresentare un mondo a parte di cui tanto parlano male ma che sotto sotto tutti hanno sempre invidiato per fierezza e determinazione di idee. Forse perchè è tutto finito? Si forse,ma a snaturarsi verso qualcosa che ci è estraneo io proprio non ci riesco. Tanto vale chiudere baracca e rivederci per le strade per continuare a combinare guai. In molti hanno abbandonato. In molti. E validi,chi per un motivo o chi per un altro. La schiena dritta ce l'abbiamo sempre avuta e quando si tratta di prendere posizione anche su personaggi viscidi che si avvicinano a questo mondo non ci siamo lasciati andare al compromesso,e quelle volte in cui è successo,c'è sempre stata qualche scossa di assestamento che vedeva qualcuno contrapporsi, senza mai omologarsi solo per quieto vivere. Per qualcuno magari ci se ne è accorti un po' in ritardo,forse un po' troppo, facendolo arrampicare e appro*****re un po' troppo e penalizzando chi magari aveva le idee chiare dall'inizio,ma quando un modo di pensare ti scorre nel sangue non ci puoi fare niente, quando hai avuto la scuola di maestri come chi sapete voi e che oggi non ci sono più,che ti hanno insegnato a camminare sempre a testa alta,allora ci sta poco da fare,sberle o non sberle,sei sempre lì a schiena dritta,senza timore di un ***** di nessuno e per ogni cosa che riguarda questo vecchio e bistrattato mondo della curva metti in pratica i suoi insegnamenti,ogni giorno,perchè è un modo di vivere la propria vita innanzitutto,anche se oggi non lo capisce quasi più nessuno e ti senti come appartenente a una specie in via di estinzione. La matrice è quella, "è tosta, ma anche noi siamo tosti" diceva Paravia. Mi vè la pell d'oca a ripensarci. Questa è la gente che non ti scorderai mai perchè aveva l'animo puro e sconvolto allo stesso tempo,viveva per l'orgoglio di una collettività,la forza di un gruppo e a noi che all'epoca eravamo poco più che ragazzi ci faceva capire di domenica in domenica quanto era importante sapersi conoscere per potersi fidare l'uno dell'altro nei momenti in cui era necessario che tutti fossimo schierati a mostrare i muscoli contro chi si metteva sulla nostra strada. Tutta la gente che oggi si riempie la bocca parlando dei tifosi del Pescara dovrebbe solo tacere,a partire da questi dirigenti dell'ultima ora,giornalisti, tifosotti di convenienza e arrampicatori lecchini,ma non perchè siamo spocchiosi o ci crediamo chissà chi....anzi. Io per esempio mi sono sempre considerato un soldato semplice,e così tutti quelli che hanno condiviso le esperienze con me, senza pretese,solo passione, ideale,dovere e quella umiltà necessaria a farti vedere le cose così come sono senza costruirsi castelli di sabbia. A questi personaggi,buono o cattivo che sia il giudizio che si può avere di loro,farei vedere in replay tutta la nostra storia di anni e anni che ha fatto diventare corazza la nostra pellaccia già dura di suo. Parlano una lingua diversa dalla nostra,fatta di interessi,convenienze, opportunità,compromessi. Noi questa lingua non la conosciamo,perchè è natura nostra. La minoranza siete voi,non noi. E se c'è qualcuno che parla a nome della curva o che ne rappresenta una parte ben visibile che invece concepisce il vostro modo di rapportarvi,allora state pur certi che può essere chi vi pare,ma non rappresenta l'anima della curva. Perchè noi la storia ce l'abbiamo marchiata addosso sulla pelle e nessuno potrà mai cancellarla. Ma che ne sanno questi.....la musica nei viaggi di ritorno per allontanare il sonno,le sirene in quelle domeniche di violenza,il gas all'ex Aurum,i boati al Massimino,smezzare un panino,i fischi del treno,il fragore dei petardi nel fossato di Salerno....sempre a testa alta,sempre *****. Noi siamo i Pescaresi. E voi non siete nessuno

da GIPSY

Harken in base a quanto scritto nell'ultima normativa non è cambiato niente rispetto all'anno scorso. E' inutile creare allarmismi che potrebbero portare gli indecisi a tesserarsi hiss

da Harken

Il limite della tessera è quello(o meglio era quello). L'anno scorso quando si andava in massa(le tifoserie che lo facevano) venivano spostate dalle tribune al settore ospiti rendendo di fatto una vaccata la tessera. Oggi se ci si presenta in massa ti fanno stare fuori perchè senza tessera non puoi comprare alcun biglietto di nessun settore per la trasferta

da Hurricane81

La butto lì: come combattere la tessera del tifoso Per ogni trasferta organizzare Black bloc(come in Val di Susa per la TAV,anzi organizzare dei Biancazzurri bloc e presentarsi in massa allo stadio,e poi vediamo se ci fanno entrare. NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

da Hurricane81

Quanto era bello scavalcare e correre su per le gradinate della Nord.......

da Harken

Gli abbonamenti sono collegati col database delle tessere. In teoria te la cancellano. Poi essendo l'italia è tutto dire ma in teoria è cosi, ti disattivano l'abbonamento x via elettronica(quando lo passi ti fa la X rossa)

da warped

harken sei sicuro che se si fà la disdetta ad una tessera bancaria la società può rititirarti un servizio che hai già acquistato? dovrebbe venire uno a casa a strapparti la tessera dell'abbonamento dalle mani?

da Rebogol84

Purtroppo a certa gente piace essere pecore. Tant'è.Mi piacerebbe che ci si chiedesse perchè SOLO in Italia si sono inventati questo strumento e perchè a Firenze la Cassa di Risparmio offre la tessera pure ai non tifosi per le agevolazioni al mutuo. E questo è un discorso che vale molto di più del controllo (tanto foto, video, nomi e cognomi già li hanno). Ma d'altronde per fare svegliare i voccaperti che abitano sta città ci vuole un default stile Grecia.

da Harken

Se si fa la disdetta viene cancellato contestualmente anche l'abbonamento

da OLIVERI_RAUS

da Pescaraebasta Scusate ma perche non ci abboniamo tutti e poi diamo disdetta della tessera? boo Ma perchè davvero si può richiedere la rinuncia alla tessera dopo averla fatta? Se è davvero così, sapete che non sarebbe una cattiva idea? Almeno permetterebbe alla gente di abbonarsi senza dissanguarsi e di rimanere "contro" il sistema, salvo la parentesi di un mesetto. Il classico compromesso all'italiana eyed

da Harken

Ringrazio tutti x i complimenti. Aspetto di sapere che voglionio fare i rangers...

da VENEZIA65126

GRANDE POST UNO DEI MIGLIORI!!! COMPLIMENTI HARKEN

da Harken

DIMENTICATEVI RICORSI DI ALCUN TIPO VERSO ALCUN TRIBUNALE. LA TESSERA NON VINCOLA NESSUNO E NESSUN GIUDICE PUò DECIDERE SULLA FACCENDA

da santarelli

QUOTO SIVIGLIANO !!!

da dolphin82

flaiano se non sbaglio con le ultime disposizioni di maroni sulla tessera è stato vietato anche fare miniabbonamenti...se ritrovo la fonte te la cito

da flaiano

Io penso che alcuni tifosi abbiano fatto l'abbonamento/tessera per una questione economica, per risparmiare qualcosa (salvo poi prenderla in quel posto data la riduzione dei prezzi in diverse partite).Allora mi chiedo: per chi,per problemi economici vuole risparmiare qualcosa magari senza pensare alle ripercussioni o a secondi fini,a maroni o a non essere schedati...la società potrebbe attuare una politica di prezzi più popolari?O magari dei sistemi di miniabbonamenti per 4/5 partite alla volta??

da Sivigliano

Ancora a perdere tempo appresso ai tesserati? Ma dopo la figura di merda che hanno fatto l'anno scorso? Vi ricordo che le trasferte più numerose sono state quelle senza tesserati, Trieste e Padova, peril resto 4 gatti silenziosi.... Personalmente rimpiango i soliti rumorosi 150 delle varie pagani, Castellammare, Taranto ecc ecc.... 3000 tesserati, 20 in trasferta, quando è andata bene... Sul prestito con valorizzazione: è quello che di solito fanno le società satellite, gran bel progetto, complimenti... Io insigne non lo voglio, meglio i Petrella di turno, almeno sono nostri!!!!

da tritato.

Da stann li so pijat pure ngul.. NO AL SABATO - NO ALLA TESSERA - NO AL CALCIO MODERNO

da marinasud

ah rangers penstc vu ke stem n' mezz alla merd horny

da lu_caian

non c'è niente da fare, mi RI-ECLISSO. Il tempo mi darà ragione. Au revoir.

da nerone

per me se le coseSTANNO COSI',MI METTO FUORI DALLO STADIO E NON ENTRO,IL CALCIO è UNA PARTE IMPORTANTE DELLA MIA VITA,MA CI POSSO ANCHE RINUNCIARE.anche PERCHE' SE VOLESSIMO ADOTTARE FORME DI PROTESTA EFFICACI,DOVREMMO MUOVERCI TUTTI I TIFOSI CON IN TESTA OVVIAMENTE,LE 3 TIFOSERIE PIU' NUMEROSE D'ITALIA,MA LI' PURTROPPO SI PARLA DI CURVE S.P.A.

da delfino4ever

Se dobbiamo prendere i ragazzini di 20 anni in prestito, lasciamo perdere. minimo comproprietà

da alex74

QUINDI, SOLOPERLAMAGLIA, DUKA E NERONE.. QUA' E' LA SOLUZIONE?

da maxpe

che zizzità...una ventina di giorni fa tutti volevano andarsene (de cecco che regalava le quote...) ed ora??? ora si sente che de cecco vuole rifà lu president...pellegrini non vende più e vuole rimanere.....FUORI STI BUGIARDI DALLA SOCIETA' FINQUANDO NON FANNO CHIAREZZA.....NOI VOGLIAMO UNA SOCIETA' TRASPARENTE E NON DOPPIAFACCIA--------NO ALLA TESSERA

da nerone

Caprone chi non vuole fare la tessera? Ma i caproni sono quelli che vivono come schiavi, incasellati da chi li vuole controllare facendo credere loro di essere liberi,liberi di andare allo stadio per tifare la propria squadra,liberi di portare i propri figli allo stadio,ma poi risulta che se vuoi andare allo stadio ci devi andare come ti dicono loro.Ci sarebbe da dire molto sulla nostra libertà gestita da altri, ma che cavolo non è questo il sito adatto, qui si parla solo di tifo, e qui sta il punto solo tifo.Ma veramente volete dare i nomi dei vostri figli e farli schedare? Fatelo..é solo tifo

da Duka

SOLOPERLAMAGLIA ONORE A CHI TI HA MESSO AL MONDO.

da sivigliano

il verona su succi, il vicenza su mastronunzio, il grosseto ha riscattato sforzini... noi ad un passo da insigne, peccato in prestito secco..... credo che piano piano gli altarini vengano fuori....

da soloperlamaglia

Ma tesseratevi e non rompete le palle,chi cazza vi vo sintì.Siete una piaga sociale,schiavi di un sistema che forse neanche vi piace ma di cui non potete fare a meno.Per una partita di calcio vendereste pure vostra madre,fatevi sta benedetta tessera e vedetevi il vostro spettacolo di cartone.Già dall'anno scorso mi aspettavo un gran numero di tessere,avete resistito un bel po' bravi!.La vostra è una vita di merda e la partita allo stadio è l'unica cosa che ve lo fa dimenticare per due ore,anzi i a vu la tesser li facess gratis insiem all'abbonamento per finalità terapeutiche. CURATEVI.

da Duka

giusto femy

da femy*

ci sono cose piu importanti dell'amore verso una squadra di calcio come la libertà dell'individuo e dire no a decreti anticostituzionali..solo perche si ama il pescara questo non vuol dire subire tutte le vessazioni da sky governo e compagnia cantante...cmq io sono per la libertà individuale..chi vuole fare la tessera la faccia...poi in trasferta si è visto quanto hanno incitato ed aiutato la squadra i tesserati perplex

da iskander

Hurricane ma di che stiamo a parlà? appunto la domanda su lucchesi :-) In Italia se ci facciamo una canna ci arrestano i politici pippano e stanno la, se andiamo a puttane ci multano, ci vanno i politici le puttane diventano star, Io perchè ho precedenti non posso avere la tessera, i nostri politici maroni incluso, con i precedeti fa il ministro! Ma di chè vogliamo parlare? dei 25 euri che lo stato mi da al mese per campare mia figlia? allora ribadisco: WAGLIù MA LUCCHESI? :-)

da lu_caian

colpito e affondato, non rimane ke dar fiato alle trombe. ahah

da Shawn

Galeon io sto parlando di piazza, sai benissimo che non tutti la pensano come te (e come me, per la cronaca). Quindi anche se stanno "rigando dritto" per una certa parte, numerosa o meno che sia, non basta il "rigare dritto".

da Duka

MUOIO DALLA VOGLIA DI FARMI LA TESSERA....UUUUUUUUUUUUUUUU

da lu_caian

sapete qual è la verità VERA ? E' che tutti quelli come Duka muoiono dalla voglia di farsi la TDS e andare in trasferta, ma la contestano per non far brutta figura ... in generale, perchè tutti sono contrari, ma nessuno si sofferma sull'altra faccia della medaglia, più grave della prima. E i caproni, in questo contesto, chi sarebbero ? Fate voi, ma almeno vergognatevi un pò e non chiamatevi tifosi ... sempre presenti !! Se poi ci sono proposte VERE fatele ma non parlate a vanvera.

da Hurricane81

Quoto GALEON.

da Shawn

Ma che so scritt?! *ingresso pizzaonhead

da Galeon

Il perdono della piazza? La lettera? Ma facciamo i seri che siamo bambini. Hanno sbagliato. Punto. Sono i primi a saperlo e lo hanno ammesso. Ora si va avanti. Applaudiremo o fischieremo se è il caso. Odio le tiritere.

da beccaccione

Credo che purtroppo non siamo capaci di portare avanti una forma di lotta unanime relativa alla tessera, qualunque essa sia (ovvero non siamo capaci di decidere se tesserarci tutti o nessuno, se andare in massa in trasferta tutti o nessuno, ecc.) quindi alla fine come al solito finira che chi vuole tesserarsi lo farà e chi non vuole no e pertanto non vi accalorate troppo nella discussione che vi fate il fegato amaro per niente.

da Shawn

Galeon sei sicuro dell'ingreggo di Quartiglia? Comunque per ottenere il perdono della piazza (almeno della maggior parte) c'è solo un modo...una lettera, basta e avanza.

da GALEON

Sul rimpasto societario non credo ci sia molto da dire se non che DeCecco resterà presidente, Fezia entrerà nel cda, Pellegrini non uscirà più (ottima notizia) e probabile ingresso a breve di Quartiglia! Probabile anche che Lucchesi resti al suo posto. Insomma dopo la brutta figura delle dimissioni sembrano essersi rimessi tutti in riga.

da santarelli

Noi della nord non abbiamo contestato nessuno, certe cose non ci sono piaciute e ci siamo assunti la responsabilita' di dirlo , la pseudo societa' cosa fa ? Da le dimissioni, per non parlare di Sebastiani, che a cittadella dopo aver contestato RDG ci ha chiamati MINORANZA e STRUMETALIZZATi , da chi ? NOi faremo sempre il tifo per il PESCARA, ma non ci chiedete di ESSERE SERVI DEI PADRONI !!! NON LO SAREMO MAI !!! L'IMPERO CONTINUA '1976 ....... NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny

da Hurricane81

Io ribadisco,dopo aver letto quest'articolo,ancora piu' convinto di prima NO ALLA TESSERA. Per quanto riguarda le trasferte,quelle che non ci vietano si dovrebbe andare in massa e protestare ogni volta.

da rudebo

da grinta king kong libero "sfondo di bandiere, ododre di.. so sbajat". ahah

da Hurricane81

X ISKANDER: cazzo c'entra sta' domanda in questo contesto? :-) Cmq,dopo la riunione della societa' e il riassetto societario vedremo che succede,speriamo che resti,altrimenti siamo nelle mani di RDG! horny

da iskander

wagliù ma alla fine , Lucchesi ch fine fà?

da STE79

GRANDE HARKEN... ma sti zizzun tenn lu prisutt dentra le recchie! T E S S E R A T O S E I A N T I C O S T I T U Z I O N A L E ! ! ! V A T T E N E ! ! ! horny

da Duka

|LIBERTA' 1936 PER KING|

da Duka

ANDATE A TESSERARVI E TORNATE IN TRASFERTA CHE E' LA VOLTA BUONA CHE QUESTO SPORT ORMAI DIVENTATO UNA MERDA NON LO SEGUO PROPRIO PIU'.

da Shawn

Secondo TMW, la trattativa tra l'Atalanta e il Pescara per Capuano è saltata.

da PELLARO

PINSOGLIO-BALZANI-DEDE'-ROMAGN
OLI-PETTERINI-FONDI-VERRATTI-C
ASCIONE-DESTRO-GIACOMELLI-INSI
GNE.........LE GIOSTRE !!!

da iskander

lu caià ngi spricà li caratteri!

da grinta

king kong libero ahah noo

da franz

Io ribadisco per l'ennessima volta che ormai questa battaglia non porterà a nulla perché la tessera è irreversibile e perché siamo soli (e ininfluenti) a portare avanti la protesta. Io personalmente rispetto entrambi le scelte (tesserarsi e non). Comprendo anche il punto di vista del tifoso bresciano; tesserarsi probabilmente è sbagliato, non tesserarsi sicuramente permetterà alle istituzioni di aver raggiunto lo scopo (azzeramento delle trasferte).

da Duka

lu caian NON ESISTE DISCUSSIONE CON UNO CHE SCRIVE "VALE PIU LA TESSERA O IL PESCARA" SEI TOTALMENTE FUORI STRADA E A TE E QUELLI CHE CONTINUANO A SCRIVERE QUESTE STRONZATE VOGLIO RICORDARE CHE (LO RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA) SARETE I PRIMI A FAR MANCARE LE VOSTRE PRESENZE IN TRAFERTA IN FUTURO! CON I VOSTRI ABBONAMENTI SKY E PREMIUM, CON LE VOSTRE GIOCATE ALLA SNAI E CON LE VOSTRE TESSERE DELLO SCORSO ANNO SIETE LA PARTE PEGGIORE DI QUESTA NAZIONE!!

da warped

grazie shawn.. allora il napoli se lo tenesse noo

da Shawn

warp, il prestito con valorizzazione è il classico prestito secco che ti costringe anche a mettere in campo il giocatore per un tot di partite. L'ho detto l'altro giorno: se non prendono almeno il diritto di riscatto è un'operazione fallimentare e non ne sarò affatto contento.

da lu_caian

duka, sei la dimostrazione vivente dell'inutilità delle parole. Hai una soluzione o sai solo inveire, voccapè !! Stai bene davanti a sky qnd pigliano x culo la tua squadra o vai all'angelini ?? Hai capito di cosa parlo ?? Sai affrontare una discussione ??

da STE79

horny N O horny

da Duka

iskander lasciamo perdere

da rudebo

so sbajat! :) king-libero

da iskander

perchè se non ce la facciamo, andremo in trasferta?

da rudebo

kong-libero

da warped

ma_picchè? spero non sia così.. meglio il prestito con diritto di riscatto.. qualcuno sa con certezza cosa vuol dire "prestito con valorizzazione"?

da Duka

iskander xfavore ma ti rendi conto di quello che hai scritto? che se facciamo la tessera e torniamo in massa in trasferta l'anno prossimo la levano... pizzaonhead

da ma_picchè?

Warped credo che per valorizzazione si intende il premio che va alla squadra che ha contribuito a far crescere il calciatore e appunto a valorizzarlo e toccherebbe al Pescara in caso di futura vendita di Insigne.o sbaglio?

da iskander

Duka quest'anno ci rifaremo 2-3 trasferte contate, vogliamo pensare anche che a qualuno va bene così, così ha la scusa per non venire? Pure lo scontro all'interno delle curve tra la stessa tifoseria avevano previsto e accade puntualmente!

da Duka

le cose che sto leggere qua cosa ultimamente...REDAZIONE dovreste far fare un TEST a tutti quanti prima di concedere nick e password per poter scrivere qua sopra!!

da dolphin82

ricorsi ai tribunali italiani non se ne possono fare, in questo caso sarebbe competente il TAR, visto che si tratta di una semplice circolare e non di una legge; si potrebbe ipotizzare un ricorso un via incidentale alla corte costituzionale per violazione di un diritto costituzionale (es. limitazione alla libertà di circolazione) ma il punto è sempre lo stesso: non siamo di fronte ad una legge; nemmeno è possibile ricorrere alla corte europea perchè questo ricorso presuppone che siano stati esperiti tutti i gradi di giudizio interni...giusto Harken? eyed

da warped

rete 8: destro richiesto da molti club ma potrebbe anche spuntarla il pescara.. il nodo è la formula visto che il genoa vuole concederlo in prestito secco e il pe vuole il diritto di riscatto.. insigne arriva in "prestito con valorizzazione" (profè che vuol dire? forse con diritto di riscatto? non parlare troppo pizzuto se no la gente non capisce)

da iskander

Lu caià, mi hai capito, non se l'aspettano, questo che stiamo facendo se lo aspettavano e forse era pure pianificato, ma se ci tesseriamo e ricominciamo ad andare in "massa" 5-600 persone, l'anno dopo la levano!

da Duka

lu caian...tu in trasferta non ci verrai è questo il problema. MA COSA CAZZO C'ENTRA E' PIU IMPORTANTE LA TESSERA O IL PESCARA?? MA CHE FA SE IL MINISTRO TI DICE DEVI SCENDERTI LE MUTANDE E FARTI INCHIAPPETTARE PRIMA DI POTER ENTRARE IN CURVA TU TI SCENDI LE MUTANDE E LO FAI?? MA CHI STI DDI'?? MA CHI STET A DDI?? LO RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA...QUANDO TORNERANNO I TEMPI BUI E TORNEREMO AD ESSERE LE SOLITE FACCE IN TRASFERTA TU E GLI ALTRI CHE BLATERANNO QUESTE STRONZATE NON AVRANNO PROBLEMI...PIKKE' VU SE NON E' REGGIO EMILIA O VERONA IN TRASFERTA NGI VINET MAI...E VE LO DICO IO ALTRIMENTI NN PARLERESTE COSI!! CON LA TESSERA DEL TIFOSO…SBAGLIA UNO E PAGANO TUTTI! MA CHE COSA VOLETE CAPIRE VOI!!?!? TI VUOI FARE LA TESSERA DEL TIFOSO? FATTELA MA NON ROMPERE I COGLIONI TU E I RIDICOLI BRESCIANI! VI DOVRESTE METTERE UNA MASCHERA PER QUELLO CHE SCRIVETE…L’ITALIA E’ UN PAESE RIDICOLO PER LA GENTE COME VOI!!

da GalassiaPescara

Ma spriamo piuttosto che RDG l'abbia capito che lo prende per il culo pure il presidente, e che così prima o poi se ne vada da solo con le sue gambe

da lu_caian

Rientro in forum dopo un po’ per dire la mia su un argomento che mi sconvolge le budella: ok su tutto ma siate pratici, cosa c’è da fare SUBITO oltre le chiacchiere ? Vi sbatto in faccia la cruda realtà : i tifosi del Pescara potranno assistere solo ad un misero 50% delle partite della beneamata FACENDO MANCARE IL PROPRIO (E FAMOSO) APPOGGIO QUANDO È PIÙ NECESSARIO, CIOÈ IN TRASFERTA. La deduzione è da brividi: vale più una minchia di tessera oppure IL PESCARA ? Parliamo di tifo, di sostegno o di scuse meschine ? Parliamo di dignità o di ipocrisia ? Una cosa giusta l’ho letta riguardo quest’argomento, non ricordo chi di voi l’ha scritta ma suona così: facciamoci tutti la tessera e andiamo tutti in trasferta, nessuno se l’aspetta !! E’ ciò che non vogliono e che temono, perché così i problemi sono bloccati sul nascere. Vi riporto, infine, un manifesto di tifosi, credo più pratici di noi e di tanti altri, che hanno affrontato (e risolto) così la questione, pensando unicamente al bene della squadra: “NOI DELLA SUD CI TESSERIAMO E NE SIAMO CONSAPEVOLI. DI CIÒ CHE PENSA LA GENTE CE NE SBATTIAMO: IL BRESCIA VIENE PRIMA DI TUTTO”. Fatti, non parole !!

da lupinterzo

fa schiattare che Peppe chiama dellicars RDG ahuauahahuauhuahauhuahahuahua !!!!

da bolgiabiancazzurra

ESISTE SOLO IL PESCARA

da Robertmoi

i ancor nso' capit che accent te' Profeta... cartman

da GalassiaPescara

Supergio42, non devi aver paura di dire quelle cose, la gente che ha una seconda squadra esiste da sempre. Abbiamo infatti la "seconda" squadra in comune. Ma ovviamente qui non se ne parla perchè non è il posto adatto , e infatti io non ne parlo mai. E ti parla uno a cui è dispiaciuto molto che la nostra città è stata tradita durante quel PEscara Juve del 2007. Quanto al processo di Napoli concordo con te.

da gips

sei sicuro che la juve è la seconda squadra tua? laugher laugherho forti dubbi....SOLOPESCARA

da supergio42

informati, a costoro dico solo: aspettiamo la fine del processo di Napoli. Nonostante Personalmente non sia per nulla convinto della scelta di Zeman, continuerò a sostenere il Pescara comunque. Zeman secondo me e il curriculum, ha fatto benissimo a Foggia, benino con Lazio e Roma ed ha fallito clamorosamente all'estero, dove non c'era Moggi. Ora dice che a Foggia ha avuto arbitraggi contrari. Ma Moggi non è squalificato da 5 anni? Allora il male del calcio non era solo lui. Magari certi specialisti nelle intercettazioni? Boh, comunque, uniti per il Pescara e divisi x il resto. By agli esiliati.

da miltonTita

La Tessera del tifoso non è stata istituita tramite una legge dello stato, ma è soltanto una circolare(se non ho capito male).... quindi basterebbe disattendere le disposizioni di quest'ultima .... ma nessuno( società calcistiche) ha il coraggio di farlo.

da supergio42

Non sono un assiduo partecipante ma seguo giornalmente tutte le notizie e e commenti. Ora desidero far sentire la mia voce anche se so di farmi parecchi nemici. Sono un 'esiliato', risiedo ad Appiano Gentile (Co) dal 1968 ma mi sento profondamente PESCARESE, vengo sempre a Pescara per le vacanze, Ho seguito lo spareggio di Bologna col Monza, sono andato a vedere il nostro Pescara ovunque al Nord. Anche se abito ad Appiano Gentile dove si allena l'Inter, la mia "seconda squadra" è la Juve. Penso comunque che su questo muro siamo tutti PESCARESI, quindi mi da fastidio leggere certi commenti male

da piero torino

Galassiapescara, non so non conosco la materia....qua sopra ci sono competenti che potrebbero essere più precisi eyed.........

da GalassiaPescara

Non è possibile costituire una class-action e fare richiesta al tribunale europeo di andare avanti con questa pagliacciata?.....SI PIETOTORINO NON SAREBBE UNA PROPOSTA SBAGLIATA, PERO' TENTARE INIZIALMENTE DI RIVOLGERSI A TRIBUNALI ORDINARI ITALIANI COME LA VEDI ?

da GalassiaPescara

Artur de Coimbra , con tutto il rispetto, e secondo te come ha vinto i campionati mondiali l'italia ? da quale squadra proveniva la maggioranza dei giocatori, dal poggibonsi ? laugher Poi non ci meravigliamo se la gente si beve le frottole che propina TV giornali e simili disinformatori.

da piero torino

Harken....bravo....devo chiederti una cosa, a te come a stefano69 eyed....Non è possibile costituire una class-action e fare richiesta al tribunale europeo di andare avanti con questa pagliacciata?.....

da GalassiaPescara

A mio parere questa pagliacciata verrà tolta quando finirà il governo, ci vuole qualcuno che dimostri anche alla giustizia europea che è anticostituzionale.

da vintagepo74

buona giorbata a tutti

da un vecchio amico

da Pescaraebasta Scusate ma perche non ci abboniamo tutti e poi diamo disdetta della tessera? BELLA IDEA!!!

da iskander

Ciao a tutti, pescaraebasta si pò fà quello che dici? Comunque come dicevo ieri pr spiazzare il sistema totaliario dovremmo fare quello che non si aspettano,tesserarci tutti a livello nazionale fino a ora hanno ottenuto quello che volevano, e cio nessuno o pochi in trasferta, voglio vedere se ciesseriamo tutti e ricominciamo a andare ovunque come a maroni a risparmiare sulla celere

da femy*

boh secondo me verra girato in prestito il nuovo acquisto....

da Pescaraebasta

Scusate ma perche non ci abboniamo tutti e poi diamo disdetta della tessera?

da geronimo

orde / dispositivi+steccati / mandrie * ludd non ci sono più spazi fisici senza dispositivi, non ci sono più spazi mentali senza politiche dispositive

da zio_tom

ben venga questo nuovo, granfe fisico, se dimostra di avere grande capacita' tecno tattiche, ben venga, ma se e' un limone non mi interessa la nazionalita' e dove lo hanno pescato, anche perche' da chi e' stato portato(?) la maggior parte delle volte non ci prende.

da Vik^

Bluesbreakers erano una specie di banco di prova e di allenamento per musicisti blues, e ci furono diversi cambi di componenti prima dell'arrivo di Eric Clapton, con il quale il gruppo raggiunse il suo primo successo commerciale. Dopo che Clapton lasciò per fondare i Cream, i Bluesbreakers presero fra le loro file una serie di altri musicisti notevoli, fra cui Peter Green, John McVie, Kal David e Mick Taylor. Si riportano le parole di Eric Clapton: «John Mayall ha gestito una scuola per musicisti incredibilmente buona.»

da zio_tom

con zeman in panca si vive sempre in trepida attesa, come e' successo negli anni scorsi, quanto piu la stampa e le telvisioni sponsorizzava qualcuno, tanto piu zeman faceva giocare giocatori sconosciuti ma secondo lui adatti e barvi in quel ruolo, secondo me ci saranno grandi sorprese.

da savoia

l'Osaka News conclude dicendo "In riva all'adriatico gia' si sogna"... laugher

da savoia

Da Osaka News : articolo letto 0 volte (che vergogna!) " NDO KOJO KOJO verso Pescara". Padre giapponese, madre nigeriana. L'attaccante nippo-africano si presenta con referenze di prim'ordine. Quando gioca lui, dietro le porte della squadra avversaria, non ci sono ne giornalisti, ne raccattapalle, ne tantomeno tifosi sugli spalti. Nell'intervallo tra il 1° e il 2° tempo si assiste ad una evento ancora senza spiegazione : la migrazione dei tifosi da una curva all'altra. Valutazione del bomber 3 precoche, 2 limoni e un 1 prugna secca. hiss

da AllaTTacco

pss http://www.tuttomercatoweb.com
/serieb/? action=read&idnet=dHV0dG9iLmNv
bS0yNDE yNw

da il_gufo_2011

X quanto riguarda il giovane difensore senegalese ufficializzato,altro che osservatori in africa come ho letto da qualche altra part...è stato pescato in un torneo estivo di calciotto,già militante nel team humangest(guardacaso sponsor del pescara...)ecco il sito ufficiale della manifestazione,ravanate un po'...http://www.sportware.org
/Championship/128/campionato-d
i-calcio-a-cinque-4-torneo-mar
acan-stagione-2010-2011 noo

da il_gufo_2011

Sempre lui in azione di rottura e reimpostazione...http://www.yo
utube.com/watch?v=ed972zA4C-s&
NR=1

da gubbio73

un salutino fast dall emilia.... ciaooo hiss

da il_gufo_2011

Non mi aveva copiato il link... FIDELE MUWANA...http://www.youtube.co
m/watch?v=U_gBOMlGOdA

da il_gufo_2011

Con cussù,Cascione e Verratti in mediana,non passa più nessuno.30anni,naturalizzato francese(quindi comunitario),10 anni di gavetta in serie c...

da franz

coma cazze si legge cullù c'aveme accattate? Mbè, Baè,….boh….mi sembr quand cabeve nonnò che n'arceve a ddì Beatiful!

da Talisker89

la tessera del pane ce la propineranno al massimo tra un paio di anni....

da Vik^

Un cacciatorpediniere (In inglese destroyer, talvolta italianizzato in distruttore), solitamente abbreviato CT, è una nave da guerra veloce e manovrabile, dotata comunque di grande autonomia, progettata per scortare vascelli di dimensioni maggiori in una flotta o gruppo di battaglia e difenderli contro attaccanti più piccoli ed a corto raggio d'azione (originariamente le torpediniere, successivamente sottomarini e aerei).

da Artur de Coimbra

LA JUVENTUS E' SEMPRE STATA UN OSTACOLO ALLA REGOLARITA' DEL CALCIO...E QUESTO DA MOLTO PRIMA DI MOGGI

da femy*

non capisco perchè i ladri della juve devono dire che zeman attacca sempre la loro squadra..........sono stati i giornalisti a fare delle domande sulla juve e su moggi a zeman, non è stato lui ad iniziare a parlare di queste cose...che doveva fare? non rispondere? boo

da sul_pezzo

La tessera del tifoso c'e' e nessuno la togliera' mai, anche se dovesse cambiare governo o maggioranza. Solo quando torneremo alla tessera del pane, fra qualche decennio, non esisteranno piu' tessere del tifoso e affini

da savoia

se fossi nel Genoa, lo manderei a Pescara, perche' col gioco di Zeman segnerebbe almeno 25 goal, cosi' la sua valutazione salirebbe alle stelle pss

da galeoneg

insigne, romagnoli, balzano praticamente nostri....si tratta con pellizzer, farias, minotti e kone', con buone speranze di mandare in porto le trattative....per destro e' durissima....

da Vik^

Con la scoperta dell'America Siviglia raggiunse l'apogeo della sua storia dato che vi si stabilì la Casa de Contratación, l'organismo commerciale che monopolizzava i rapporti mercantili con le colonie americane. In questo periodo Siviglia divenne la città più ricca e cosmopolita della Spagna, nazione che nel 1519, essendo stato incoronato Carlo I a imperatore del Sacro Romano Impero, divenne di fatto la più potente di tutta Europa. Nel Siglo de Oro della Spagna Siviglia raggiunse i 150.000 abitanti, fu terminata la cattedrale e fondata l'università.

da pegasus

Continua... Se vogliamo riacquisire la nostra libertà dovremmo agire sulla causa e non sugli effetti.Seguire una partita di calcio é diventato assurdo:documenti, file,prefiltraggio,filtraggio,
chips...una vera rottura di "maroni"...ci mancava solo la tessera! Ma é veramente necessario avere la tessera per rimuovere le barriere negli stadi?o meglio non sarebbe stato più semplice dimostrare la capacità di rimuovere le barriere senza la tessera? Se vogliamo la libertà, non dobbiamo danneggiare i diritti....riflettiamo!Summa ius, summa iniuria!!!

da pegasus

Ciao Harken,complimenti per la tua disamina dove ho apprezzato più i tuoi spunti personali. Tu hai analizzato gli aspetti legali e rilevato molte conseguenze. Pero'non dobbiamo dimenticare che la tessera é figlia di qualche situazione. Il legislatore é intervenuto per prevenire e prevedere la pena. Partiamo dal presupposto che la tessera stessa é un effetto di una situazione creatasi: la causa.Il problema in generale non si risolve smontanto gli effetti, ma agendo sulla causa. Sotto questo punto di vista la vedo dura. per la redazione:perche posso scrivere solo 600 caratteri?

da Targato-PE

spero che si inizi a fare qualcosa contro la tessera, qualcosa di concreto.. parla anche a livello societario.. basta col silenzio assenzo!! facciamoci sentire..ma lo dobbiamo fare tutti altrimenti predichiamo nel deserto

da Targato-PE

LEGGETE CHE CAZZO DI ARTICOLO SCRIVONO STI JUVENTINI DI MERDA SU ZEMAN... ma vi puzza pià nu cancr http://www.tuttojuve.com/? action=read&idnotizia=54336

da delfino_curioso

La prima che riesce a coinvolgere la società creerà un effetto domino capace di far crollare in breve l'intero sistema. Tam Tam con tutte le tifoserie, anche con samb e chieti se questo potesse servire in qualche modo a salvare gli stadi dalla desertificazione. Io appoggio il tuo progetto e sono disposto a schierarmi anche ora. Bisogna parlarne, prima che cada tutto nel dimenticatoio. I media devono ascoltare e trasmettere, ma prima ancora devono capirlo i tifosi, le persone. Striscia è potente e Militello è schierato... riportiamo il tuo editoriale... http://www.youtube.com/watch?v
=prupu17pR8E

da delfino_curioso

X HARKEN: grazie di cuore, non so se ti conosco personalmente, ma ti assicuro che ti sei fatto un amico. Una birra quando vuoi tu! Ho sempre pensato le stesse cose, ma non le ho mai sapute esprimere e dettagliare come hai fatto. E' chiaro ormai che è tempo di agire, con ogni mezzo, e credo che la soluzione che ci proponi sia la migliore e senza dubbio la + diplomatica. Riuniamoci, parliamone, coinvolgiamo la città, la nazione. Credo che nel bene del calcio bisognerebbe per un attimo mettere da parte per un attimo i territorialismi e trasmettere il messaggio a tutte le tifoserie italiane.

da Canesciolto!

Ho sognato di svegliarmi una mattina e vedere sotto casa mia alcune lavatrici buttate e sfondate a calci, vasi di piante secche buttati dalle finestre. Ho visto gente fare risse spaccando chitarre e altri strumenti musicali sulla schiena dei rivali. Poi c'ernao donne per lo piu' grasse e sopra i 40 anni che inveivano dai palazzi contro alcune persone preposte a non si sa bene cosa. VOGLIO VEDERE LA GENTE CHE ESCE DI CASA A PIEDI E LASCIA L'AUTO PARCHEGGIATA!!!!! STRONZI !!!!!

da ---BOLSENA---

LE TRASFERTE CON LA P MAIUSCOLA HA FINIT

da Harken

Mi sa che non avete capito molto. Gli abbonamenti non vanno congelati, vanno semplicemente slegati dalla tessera. La società fa gli abbonamenti a presicndere dalla tessera e può farlo per i motivi ampiamente esposti nell'articolo. Per fare ciò va principalmente informata su cosa sia la tessera. Se la società volesse + soldini non obbligherebbe alla tessera. Con tessera 2500abbonati, senza tessera almeno 8 mila

da Andreuzza

Il problema è che l'italiano medio come il tifoso medio non segue la propria squadra fuori casa(è sono la maggioranza) e se ne fregano della tessera del tifoso, non è un problema loro. Quindi fanno l'abbonamento ed a pescara credo ancor piu della scorsa stagione causa zeman e il suo calcio spettacolo. E come dice warped la società non vorrà rinunciare a quei soldini!

da warped

bravo harken! non far partire la campagna abbonamenti sarebbe una protesta rumorosa.. ma dubito che sia possibile.. il calcio è in crisi, ogni anno falliscono minimo 10/15 squadre e penso sia difficile che le società rinuncino ai soldi freschi che gli abbonamenti portano..

da DAsempre

Dobbiamo farcela!

da Harken

AGGIORNAMENTI ANTI-TESSERA: Napoli(leggi articolo di Era_ora ) Genova sponda grifoni: congelamento degli abbonamenti - Roma sponda giallorossa: stanno programmando incontri con i tifosi per trovare una soluzione al drastico calo di abbonamenti( AVVISATE MARONI CHE SONO IN CALO laugher). Roma sponda laziee: stanno stampando dei moduli pre-confezionati per disdire la tessera. POSSIAMO FARCELA

da oriundo

Ottimo articolo harken... e ora vediamo se c'è ancora qualcuno che non vuole aprire gli occhi davanti a questo sopruso!

da Hurricane81

X Harken:gia' questo e' un grande passo,tu in primis e la redazione poi avete fatto cio' che va fatto,e cioè INFORMAZIONE! Ora va' diffusa ancora di piu',la gente deve aprire gli occhi!! Tutti devono sapere,basta accettare i ricatti senza sapere,NO ALLA TESSERA! horny

da Redazione

Harken tra di noi non sono presenti giornalisti ;-)

da Harken

laugher laugher laugher laugher laugher x olivieriraus tu che sei un grande ultras e un brav uomo ti prego fai qualcosa. parlane ai rangers. mia nonna dice sempre "tentar non nuoce" (dice anche prova e riprova chissa che non giova)

da Shawn

E SE POI TE NE PENTI?! (cit. Padre Maronno)

da Harken

senza abbonamenti le tessere spariscono dal calcio. In molti la stanno addirittura disdicendo(come riportato nella lettera 7000 disdette) TESSERATO PENTITI E DISDICI

da Harken

x Canesciolto, in attesa delle tue magliette del caffe venezia ti riporto questo striscione . CI AVETE PROMESSO PREZZI POPOLARI E CI DATE PAY-TV E BIGLIETTI NOMINALI se non ricordo male strscione del milan nell 2007

da Harken

Loro sono i principali co-responsabili della seconda repubblica. Chissa come hanno fatto a diventare da quarto potere a cagnolini. (mi spiace se qualche giornalista della redazione se la prende ma la vostra categoria ha enormi responsabilità)

da Shawn

Harken dire giornalisti in Italia è come dire "Panda" in Cina.

da Harken

Cazzo io mi sto laureando in legge tra un paio di mesi e ho smontato la tessera sotto ogni profilo. E' mai possibile che in Italia non esistono giornalisti in grado di massacrare Maroni su questo argomento? Una roba talmente zezza ed evidente che chiunque mastica un minimo di amminsitrativo si mette 2 dita in gola. Persino i giornalisti di Report hanno solo indagato il lato "affarista" della tessera(pay-tv e banche) tralasciando quello fondamentale dei diritti. Be i giornalisti di qua sono indicativi di cosa gira in italia, gli manca davvero il collare e la cuccia....

da Hurricane81

Grande Harken,questa e' INFORMAZIONE! Fiero di non essere tesserato,ora ancora di piu'. Rangers sveglia!Riportate alla societa' questo appello e di corsa!Questo ci compete!

da vintagepo74

A mio avviso di vedere la tessera del tifoso e' solo un modo complicato e burocratico di voler eliminare la violenza negli stadi. Basterebbe far rispettare veramente le leggi come fanno in altri paesi tipo inghilterra dove addirittura non esistono nemmeno barriere di protezione tra stadio e spettatori. Poi vengono i tifosi della stella rossa e ci umiliano davanti al mondo...

da Canesciolto!

Ciao Stefano! Nessuna polemica ovviamente, però sul fatto delle poche famiglie allo stadio io sono sempre convinto che sia colpa del prezzo dei biglietti. A Pescara i prezzi si sono mantenuti a livelli accettabili, ma ci sono piazza dove è improponibile anche invitare la propria ragazza allo stadio. Un abbraccio!

da santarelli

Noi della nord non abbiamo contestato nessuno, certe cose non ci sono piaciute e ci siamo assunti la responsabilita' di dirlo , la pseudo societa' cosa fa ? Da le dimissioni, per non parlare di Sebastiani, che a cittadella dopo aver contestato RDG ci ha chiamati MINORANZA e STRUMETALIZZATi , da chi ? NOi faremo sempre il tifo per il PESCARA, ma non ci chiedete di ESSERE SERVI DEI PADRONI !!! NON LO SAREMO MAI !!! L'IMPERO CONTINUA '1976 ....... NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA NO ALLA TESSERA horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny horny

da Curvanord70

Più che disdire l'abbonamento a sky bisogna non fare quelli a mediaset premium, che guarda caso è di proprietà del mandante del leghista e si sa, il mandante le prova tutte pur di scavalcare la concorrenza. Comunque il mio pensiero è che se si fa qualcosa di costruttivo, ma sul serio da ora a 2 mesi bene, altrimenti ci possiamo pure tesserare tutti perchè poi protestare non avrebbe più nessun senso.

da OVUNQUE

dalla Vik^ipedia: Recchia di gomma è un appellativo affettuoso, tipico dell'area Barese e dell'alta Murgia. Utilizzato originariamente per indicare il presunto o vero omosessuale, in un contesto ovviamente bigotto e conformista, nel tempo assume significati scherzosi per indicare comportamenti ed attitudini varie. Il ruffiano, chi furbescamente compiace per ottenerne un vantaggio, il mattacchione scaltro e furbo, sono alcuni dei bersagli preferiti. Ovviamente l'appellativo si disegna addosso all'imbroglione classico, allo scaltro cattivo, al poco di buono, nei casi peggiori. ahah

da stefano69

canescioltoooooooo... ciao ragazzo!!! lo sai che ti stimo e non posso polemizzare con te.. un abbraccio

da stefanocasual

DELIRIUM TREMENS TENNENT'S SUPER GULDEN DRAAK...... hiss

da Canesciolto!

Completamente d'accordo con Harken. Capisco il punto di vista di stefano69, però stefano, mi trovi in disaccordo totale quando dici che le famiglie non vanno piu' allo stadio. Questo avviene perchè LO STADIO COSTA TROPPO e con i tempi che corrono un padre di famiglia non ce la fa piu' a comprare, 3,4 biglietti...

da Gighen

da Maidomi la tessera c'e' e non la toglieranno piu'.Ritengo che non farla significherebbe fare il loro gioco:meno spettatori,meno costi per l'ordine pubblico e soprattutto + abbonamenti alcalcio in poltrona!In piu'la tessera del tifoso rappresenta la punta dell Iceberg di un mondo dove ogni passo che facciamo come individui/tifosi e' assolutamente rintracciabile.Punterei a rendere invalido il comma che difatto impedisce di rilasciarla a chi si e' reso protagonista di altri reati nei 5 anni precedenti.Insomma pagare due volte per uno stesso "reato" non mi sembra giusto..SI MA MUOVETEVI MUOVIAMOCI!!! ANCHE SE PENSO CHE SIANO LE SOCIETA’ A DOVERLO FARE!! E’ L’ULTIMO TRENO CAZZAROLA!!

da piero torino

"chi sottoscrive la tessera non è degno della passera"...piero torino pss

da Maidomi

la tessera c'e' e non la toglieranno piu'.Ritengo che non farla significherebbe fare il loro gioco:meno spettatori,meno costi per l'ordine pubblico e soprattutto + abbonamenti alcalcio in poltrona!In piu'la tessera del tifoso rappresenta la punta dell Iceberg di un mondo dove ogni passo che facciamo come individui/tifosi e' assolutamente rintracciabile.Punterei a rendere invalido il comma che difatto impedisce di rilasciarla a chi si e' reso protagonista di altri reati nei 5 anni precedenti.Insomma pagare due volte per uno stesso "reato" non mi sembra giusto.

da piero torino

VICK...ieri era il centenario della nascita di Fangio e tu mi scrivi di Nuvolari? boo horny cartman horny

da grinta

complimenti ad harken.

da Vik^

Nel 1924, sul circuito del Tigullio, Nuvolari condusse una gara estremamente tirata, uscendo spesso di pista e fermandosi, in alcuni casi, a picco sul mare. A pochi chilometri dall'arrivo, una ruota si stacca e la sua Bianchi finisce malamente in un fosso. Il meccanico rimane stordito e non può rimettere insieme la vettura, quindi Nuvolari chiede aiuto agli spettatori. Dopo averla rimessa assieme alla meno peggio, riparte e vince la gara. Gli spettatori al traguardo, comunque, assistono ad uno spettacolo che ha dell'incredibile: il mantovano vince la corsa su un'auto praticamente ormai sui cerchioni e senza seggiolino di guida né volante, sostituito da Nuvolari con una chiave inglese, col meccanico ancora svenuto al fianco[3].

da Gighen

bravo harken eyed eyed

da zanni2

Ho disdetto l'abbonamento a sky da oltre 2 anni e non mi abbonerò più, mi vedo le varie sintesi in chiaro e le partite in trasferta del pescara in stream; invece di fare chiacchiere inutili, annullate tutti i contratti a pagamento e di conseguenza si metteranno in crisi tutte le lobby televisive, sono stato SEMPRE abbonato tranne l'anno di scibilia e insieme a me altri 3 in famiglia (4 SU 5). La rovina del calcio moderno sono le tv a pagamento che hanno fatto lievitare i prezzi di tutta la filiera del calcio, combattiamole sul loro stesso piano e il tutto si ridimensionerà. SEMPRE FORZA PESCARA

da bubuell

Il popolo italiano, ahimè, non è abituato a portare avanti le proprie battaglie, perchè il tempo spegne e doma ogni focolaio. Il problema è nella nostra cultura...apatica, lasciva...La maggior parte, compresi molti di quelli che sono attualmente contro questo "abuso legalizzato" si adegueranno inermi, emarginando inesorabilmente i pochi che continueranno, inutilmente, a reclamare i propri diritti, costantemente calpestati dal governo che non è altro lo specchio del popolo! Io non voto.... horny

da ERA_ORA

senza abbonamenti il numero di tessere clorrerà ma forse è solo utopia pizzaonhead

da ERA_ORA

POTREBBE ESSERE GIA UN INIZIO..................A Napoli forse lo stop degli abbonamenti?pubblicata da NO alla TESSERA del TIFOSO il giorno lunedì 27 giugno 2011 alle ore 15.51 Per ora è un'idea, forte, che può essere interpretata anche come una provocazione. Aurelio De Laurentiis, per la prima volta nella storia moderna del Calcio Napoli, sta pensando di rinunciare alla campagna abbonamenti. "Non vorrei farla, dico ai nostri tifosi di venirci a vedere partita dopo partita", ha detto ieri il presidente a radio Marte, lasciando intendere però di non avere ancora preso una decisione irrevocabile. "Prima proverò a capire quanta gente è intenzionata a sottoscrivere la tessera. Ma ho l'impressione che i napoletani non siano molto interessati. I risultati al botteghino, nelle scorse stagioni, sono stati davvero minimi. Vuol dire che c'è qualcosa che non va. Ne ha venduti di più addirittura la Lazio...", ha tirato le somme il numero uno azzurro, prendendo atto di una tendenza al ribasso che si è consolidata negli anni ed è diventata la regola, al San Paolo. Fino al primato negativo della estate 2010. I circa 11800 abbonati dello scorso campionato rappresentano una macchia per la storia del Napoli, al punto che il club azzurro ha deciso di non rendere pubblica la cifra ufficiale. Ma le tessere acquistate nella stagione precedente (2009-2010) non erano state tante di più: solamente 17 mila, nel solco di un trend in rosso che ha caratterizzato anno dopo anno tutta la gestione De Laurentiis. Il presidente ci ha provato in vari modi, offrendo anche le tessere a rate, vendendole in banca e contenendo i prezzi per i settori del San Paolo più popolari. Tentativi vani. I 23 mila abbonamenti del 2008-2009 (il top nell'era post fallimento) sono un primato che fa arrossire, al confronto con quelli "eroici" di Fuorigrotta. Il record assoluto risale al 1975-1976, per l'acquisto di Savoldi: in 70.402 si misero in fila per assicurarsi un posto fisso allo stadio. Un exploit che non è stato più avvicinato nemmeno nei 7 anni di Maradona, in cui il risultato massimo ai botteghini fu di 65.099 tesserati. Ora si ragiona su cifre nettamente inferiori, che non si spiegano certo con la capienza inferiore (60.250 posti) dell'impianto. E neanche con i risultati della squadra, tornati finalmente a livelli eccellenti. Il motivo è un altro: sono cambiate le abitudini dei tifosi, anno dopo anno. De Laurentiis, al suo debutto in C1, nel 2004-2005 riempì con gli abbonati (19.065) circa un terzo del San Paolo. Il declino è dunque un problema recente: concause il calcio spezzatino (non più un rito della domenica pomeriggio) e il boom delle dirette tv. La scomodità dello stadio sembra invece avere inciso di meno. Al calo delle tessere, specie nello scorso torneo, è infatti corrisposto l'incremento dei biglietti venduti. Ecco perché adesso il presidente ipotizza una svolta. In fila ai botteghini, partita dopo partita, e senza l'obbligo di sottoscrivere la sgradita Tessera del tifoso. Ma la provocazione ha già colto nel segno: l'associazione "Momenti Azzurri" promette migliaia di abbonamenti. "Guai a chi li tocca". Articolo tratto da Repubblica.it

da bubuell

Innanzitutto mi complimento con Harken, soprattutto per il tempo dedicato alla stesura di quanto scritto. Inutile dire che sono d'accordo soprattutto con le conclusioni. Dopo aver letto molti post, mi accorgo che, nonostante vi sia meno confusione al riguardo, molti decidono che questa tessera non sia così grave tanto da impedirne la sottoscrizione pur di non rinunciare ad una partita! La differenza è solo una: NOI non rinunceremo mai alla nostra dignità ed a pretendere ciò che il diritto ci attribuisce! VOI l'avete già fatto! Questa è l'unica differenza che, per fortuna, ci distingue! horny

da Harken

Parliamo con la società. non esistono soluzioni possibili alternative. tentar non nuoce e almeno se ne dovrà parlare in tutta italia. FATE GLI ABBONAMENTI SENZA OBBLIGO DI TESSERA, PROVIAMO A PARLARCI NON CI SONO STRADE ALTERNATIVE. OLTRE SOLO LE CHIACCHIERE E IL POPULISMO DEL MINISTRO

da Harken

@franz: è vero, la facoltà di estendere il divieto di rilasciare la tessera a tutti i pregiudicati è una proposta dei giudici napoletano e, attualmente, non corrisponde al vero (quindi Harken correggi la lettera). MARONI HA DETTO CHE LA INTRODUCE QUANDO SARA' OBBLIGATORIA X QUALSIASI COSA. SE CAMBIA IDEA NON LO SO.... PS x stefano69 PROVA A FARGLI TOGLIERE IL DASPO 3 ANNI DI PROCESSO X UN DASPO DA 2 CHE INTANTO SCONTI. SANTODIO MA LA PENA O MISURA INFLITTA ANTECONDANNA COME SI FA A TOLLERARE VERSO PRESUNTI INNOCENTI?

da Noi-Sez.BG

Harken i miei complimenti per approfondita analisi dell'argomento a dimostrazione,se mai ce ne fosse stato bisogno,che i cittadini ne capiscono ben più dei legislatori/lobbysti,che dimostrano sempre più di curare solo i propri interessi fregandonese altamente dei loro amministrati. Il problema però e' trovare ora una soluzione che ci permetta di superare il momento,e la soluzione da te proposta allo stato delle cose è purtroppo anacronistica.Avrebbe dovuta essere presa in considerazione all'inizio del progetto e non ora. Ma ahimè le società non lo hanno fatto! Davvero complimenti per l'analisi

da zdenek

artur, vorrei solo ricordarti che furono proprio le società a sollecitare al Ministro Maroni di arrivare a provvedimenti del genere. Ricordi le parole di Zamparini e De Laurentis sul fatto che le società avessero di fatto le mani legate nell'arginare il fenomeno del tifo violento? la risposta del Ministero dell'Interno fu proprio quella descritta da Harken. Mi pare molto ipocrita che oggi alcune società dicano di avversare la Tessera del Tifoso, salvo poi aver dato il pieno assenso ai tempi della sua introduzione... pss Un abbraccio, artur. A presto!

da femy*

appunto..sono complici e se ne lavano le mani...,dovete capire che non tutti si informano su internet sulla tessera e sui suoi lati negativi...metti un operaio che torna a casa la sera tardi e che ha come unica passione il calcio, si va a fare l'abbonamento e gli dicono di sta tessera sa cosa gliene frega degli ultras o delle banche...la fa perchè glielo dicono e basta. Cosi come l'80% delle persone italiane. Se invece fossero le società con giocatori sibolo a dire di no nessuno la farebbe (un totti che dice no alla tessera in uno spot e vedi come hai lo 0,1% d tifosi romanisti tesserati)

da Artur de Coimbra

APPUNTO SE QUELLA DELLA TESSERA NON E' UNA LEGGE, VUOL DIRE CHE LE SOCIETA' SONO TUTTE COMPLICI, E NON COSTRETTE COME VOGLIO FAR APPARIRE horny

da femy*

il problema non è la gente! la gente è una massa di pecore! fanno quello che uno gli dice! Metti che le società di inter milan e juve dicano espressamente di non fare la tessera ci sarebbe un crollo di tesserati impressionante. Ma non lo fanno perchè conviene a loro, conviene al governo, alla figc e alle banche.....

da lapescara

xchè chi capisce di marketing non illustra quanto costerebbe ad una banca l'acquisizione di un nominativo, che con la tessera sarebbe a costo zero, xchè non iniziamo a fare i conti in tasca ai sciacalli?

da un vecchio amico

il problema è che prima di tutto sono le società ad essersi piegate a 90°....non hanno fatto nulla per scongiurare la tessera...chi non è ultras o ha preferito l'amore per i colori, oppure come me ha dovuto fare più abbonamenti e quindi ha sparagnat na freg di sold(e la vita è toscta e do pozz sparambia, sparagn), la tessera l'ha fatta, PUNTO. Ognuno porti avanti le sue idee, purtroppo c'è da capire che a parte alcune tifoserie(poche), tutte le altre(quelle più grandi) hanno fatto la tessera quindi per il sistema calcio è tutto apposto con buona pace dei dissidenti amanti del delfino. cry

da Artur de Coimbra

volevo dire NON fare la tessera eyed

da Artur de Coimbra

IO SO D'ACCORDO CON TE, MA UNA FREGA DI GENTE PRIMA CHE PENSARE A STE COSE PENSA CHE DOMENICA SERA SI DEVE VEDERE MILAN JUVE A CASA CON GLI AMICI. ANZI SE GLI LEVI QUELLO FAREBBERO UN CASINO DELLA MADONNA, MA SE GLI DICI DI FARE LA TESSERA TI DICONO LE SOLITE CACATE TIPO 'E VABBE TANTO SIAMO GIA' SCHEDATI'

da alex74

NON SI CHIEDEREBBE ALLE SOCIETA' DI METTERSI CONTRO IL PALAZZO MA DI RIVEDERE LA NORMA IN MODO CHE ALMENO LA SEZIONE DASPO VENGA ELIMINATA. SE POI LE SOCIETA' FANNO ORECCHIE D MERCANTE ALLORA LE "RICATTIAMO" ANCHE NOI.. CLIMA OSTILE OGNI SABATO CON CORI CONTRO DI LORO.

da kaufmann

artur allora la verità e che non gli ne frega a nessuno...se nn si colpisce nel portafoglio ( boicottaggio di mediaset non dello stadio, che danneggia solo la squadra) non capirà mai nessuno...VOGLIO TUTTE LE PARTITE IN CONTEMPORANEA DI DOMENICA POMERIGGIO E LE COPPE IL MERCOLEDì...

da Artur de Coimbra

KAUFMAN NON LO FAREBBE NESSUNO, O CMQ TROPPO POCA GENTE PER DARE UN SEGNALE FORTE. VISTO CHE NON E' UNA LEGGE CI DEVONO PENSARE LE SOCIETA' A METTERSI CONTRO LA TESSERA DELLA PECORA, E DEVONO ESSERE SPINTE DALLE TIFOSERIE. SOCIETA' E TIFOSI UNITI FORSE CE LA POSSONO FARE

da iskander

Aex purtroppo del movimento ultras alle società medio piccole non importa nulla, mentre le grandi sanno che la tessera la fanno tutti per poter vedere le partite di coppa (essendo abbonato hai la priorità sui biglietti di coppa). Le tifoserie straniere che vengono in italia per vedere le partite di coppa sono tesserate?

da kaufmann

l'unico modo per combattere la tessera è colpire il sistema nel portafoglio...SE SIETE VERI TIFOSI NON SOTTOSCRIVETE / DATE LA DISDETTA ai vari abbonamenti SKY & MEDIASET...poi vediamo come salta la tessera...ma qua nn gli ne frega a nessuno, tutti si devono vedere i tacchi di ibra...altrimenti non dormono la notte...

da alex74

QUINDI, CHE FACCIAMO? IL COMPROMESSO SUI DASPO PROTREBBE ESSERE UN BUON INIZIO. IL COMPROMESSO CHI LO DEVE PROPORRE? IO PENSO LE SOCIETA' . QUINDI BISOGNA INIZIARE A PROPORRE ALLA NOSTRA SOCIETA' DI DISCUTERE ALMENO DEL PROBLEMA CON CHI DI DOVERE. SE NON DOVESSE ANDARE A BUON FINE IO PENSO CHE DISERTARE SAREBBE UNA OTTIMA SECONDA CHANCES. SAREMMO IN POCHI E' VERO MA VISTO CHE QUEST'ANNO ABBAIMO UNA GRANDE CASSA DI RISONANZA GRAZIE A ZEMAN CI POTEMMO FAR SENTIRE LO STESSO.

da GIPSY

questione tessera del pecorone: le cose sono due, o lo staff del ministro padano non sa scrivere in italiano (e forse non ci sarebbe nemmeno troppo da sorprendersi) oppure rispetto all'anno scorso NON CAMBIA NIENTE, visto che l'ultima direttiva parla di divieto di vendita ai non residenti solo per i biglietti della squadra ospite, e non per gli altri settori dello stadio. sarà il casms a decidere partita per partita: sempre una porcheria è, però e' inutile creare allarmismo dicendo che l'anno prox le trasferte saranno tutte vietate hiss

da iskander

Ragazzi no però la storia che non ci sono più le famiglie allo stadio,non è vero e noi che ci andiamo lo sappiamo bene, lasciatelo dire ai porci dei nostri politici che oltre la tribuna vip a gratis non conoscono.... da anni ormai non esistono scontri tra tifoserie, li unici a caricà sono i celerini, spesso senza motivo. Io mio figlio lo porto in curva e vi assicuro che non sono l'unico in italia, guardate in basso quando andate allo stadio è pieno di bambini! COMUNQUE L'UNICO MODO PER COMBATTERE LA TESSERA è FARSELA non se lo aspettano!

da DAIDAIDAI

io ho portato due anni fa mia figlia di anni 4 allo stadio per pescara-rimini, che era la prima di campionato, naturalmente in curva nord. Ho in effetti avuto degli attimi di terrore, e mia figlia appresso a me, ma non per atti di violenza (che non ci sono assolutamente stati) ma per la fottuta ressa che si era creata davanti al cancello di prefiltraggio (altra immane idiozia) su via pepe. Anche sta storia che la gente non porta più i propri figli allo stadio per colpa dei violenti è una leggenda metropolitana che prima o poi qualcuno deve smascherare eh...

da OLIVERI_RAUS

Io sugli stadi nuovi non sono d'accordo. Gli stadi di proprietà devono essere a totale carico delle società che del resto sono delle Spa. Lo Stato ha impegni sociali ben più seri che destinare miliardi di euro per un settore che già di per se ne fattura molti di più.

da OLIVERI_RAUS

Stefano69 sei off topic. Qui non parliamo della violenza degli stadi, delle sue causa, ecc. Qui parliamo della tessera. Se è giusta e se è utile nella forma attuale. Parliamo dei benefici o delle contraddizioni che essa ha prodotto e degli sviluppi futuri. Io credo che, se non si è egoisti, quanto prima espresso sia già sufficiente per condannare l'esistenza e l'utilità di questo pezzo di plastica. E poi delle limitazioni territoriali che ne dici? Perchè un tifoso dev'essere discriminato nel vedere la partita a causa della sua residenza? Cosa c'entra con l'ordine pubblico?

da stefano69

olivieri non mi mettere in bocca cose che non ho ancora detto.. sono d'accordo con te e con harken la tessera presenta ampi aspetti di illegittimità. compreso quello che hai descritto tu.. e sono d'accordo anche nel dire che stadi nuovi, se ci fossero i soldi, sarebbero la soluzione migliore.. però non dobbiamo dimenticarci che mi padre mi portò allo stadio a 4 anni (1974) e che invece oggi sono pochissimi i padri che portano i bimbi allo stadio.. le colpe non sono certo della tessera, le colpe non sono nemmeno di sky, le colpe sono delle violenze gratuite che ci sono state in questi anni..

da alex74

QUINDI STEFANO METIAMO CASO... E' UN CASO MA PUO' SUCCEDERE BENISSIMO COME E' GIA' SUCCESSO ,TU STAI FUORI ALLO STADIO. SUCCEDE UNA CARICA. VIENI MANGANELLATO E SCAMBIATO PER ULTRAS. VIENI DIFFIDATO E COSTRETTO A DASPO. QUINDI TU PERCHE' ERI FUORI NON POTRAI VEDERE PIU' UNA PARTITA DEL PESCARA. TI SEMBRA GIUSTO? OVVIAMENTE HO FATTO UN ESEMPIO ESTREMO, MA ESISTONO TANTISSIMI CASI IN CUI RAGAZZI COME ME O COME TE RICEVONO UN DASPO PER UNA CAZZATA E SONO CONDANNATI A VITA.

da OLIVERI_RAUS

E chi parla di Daspo in vigore? Per quello non c'è bisogno della tessera: hanno già il Daspo che gli vieta l'accesso. Parlo della regola (non si può chiamare norma visto che norma non è) che impedisce il rilascio della tessera a chi HA AVUTO un daspo, cioà a chi ha già scontato la sua pena. Inoltre spesso accade che le motivazioni o i reati che provocano i daspo (procedure amministrative come il foglio di via) non vengano poi confermati in tribunale. E ti sembra giusto che costoro non possono entrare allo stadio? Ripeto... mi meraviglio di te che queste cose le hai studiate.

da lapescara

Stefano69 uno è libero di tesserarsi come e quando vuole, e poi siamo sempre tutti tifosi del Pescara, ma bisogna anche capire che il male del calcio non sono i tifosi, visti gli scandali del calcio italiano!!!! Ricordiamo che prima la polonia e l'ucraina e dopo la francia (prossima a superarci anche nel ranking uefa) ci hanno fregato gli europei, ai mondiali siamo arrivati 3° in un girone con paraguay, nuova zelanda (dilettanti) e slovenia!!! Aggiungiamoci Calciopoli, il doping atletico e finanziario, i passaporti falsi, e che non c'è una lira per rifare gli stadi (unica soluzione per reprimere la violenza come già fatto negli altri paesi), si può comprendere che siamo lo scudo per propagande, carriere, e loschi affari...ricordiamoci che chi ci rimette (che sia fallimento, calcioscomesse, tessera del tifoso, ecc.) siamo sempre e solo NOI TIFOSI DEL CALCIO!

da stefano69

caro olivieriraus ricordi molto bene.. vorrei farti notare che nel primo post ho scritto che l'articolo di harken mi era piaciuto parecchio a parte le conclusioni. ergo sono totalmente d'accordo sul fatto che la tessera obbligatoria sia illegittima sotto molteplici aspetti. quello che non capisco è un'altra cosa.. perchè dobbiamo tanto drammatizzare. sempre di una partita di calcio si tratta.. quei ragazzi che hanno ricevuto un daspo se venissero da me proverei a farglielo togliere ma in ogni caso non faccio battaglie per far entrare gente che ha ancora un daspo in vigore. ciao olivieri

da alex74

stefano, se non vuoi essere insultato, impara a non insultare perplex

da DAIDAIDAI

io trovo che il problema grosso sia che attorno alla tessera sia stato costruito (naturalmente ad arte) un TABU'.... non esistono ragioni e tesi da portare perchè grazie a questo tabù si è costruita l'equazione CONTRARIO ALLA TESSERA=FAVOREVOLE ALLA VIOLENZA NEGLI STADI. fino a che non si romperà questa equazione facendo capire alle persone comuni che in italia esiste uan costituzione che NON PUO' essere reclamata a corrente alternata quando ti fa comodo, non ci sarà mai un cazzo da fare.

da stefano69

caro italianstyle io allo stadio a vedere il pescara ci andavo anche se ci mettevano nei dilettanti. è andata bene, i rangers hanno vigilato e sicuramente hanno contribuito a farci rimanere in C, ma a me non me ne frega niente del tifo organizzato. io allo stadio vado con o senza i rangers, e alla presentazione di zeman vado anche se devo lavorare, e se devo andare a vasto vado anche lì.. ragazzo i rangers, per fortuna, sono solo un gruppo ultras ma, sempre per fortuna, esistiamo anche noi che andiamo allo stadio solo per vedere il pescara.

da iskander

bye bye stefano

da OLIVERI_RAUS

@stefano69: non vorrei sbagliarmi, ma se ricordo bene la tua professione o i tuoi studi sono molto vicini agli aspetti legali. Quindi, se non erro, mi meraviglio che proprio chi ha studiato legge sottovaluti quanto scritto nel mio post precedente, cioè l'ingiustizia di vietare la concessione della tessera a chi, pur se condannato, abbia espiato la propria pena. Quando il giudice ti condanna, per es. ad un anno, non dice mica ti condanno ad un anno, ma in realtà sono 5? Questo avviene con la tessera! Il fatto che per te non sia cambiato nulla nella tua quotidianetà, significa solo che sei egoista e che te ne freghi dei diritti degli altri.

da iskander

ioho 43 anni, tesserato rangers dal 1984, nessun diritto in più degli altri, da 30 anni abbonato tranne quest'anno perchè non vivo a 90° come tante pecore italiane, quest'anno una sola trasferta vicenza, orgoglioso! La delega me l'ha data il cuore che pulsa il sangue biancazzurro che circola nelle mie vene! la stessa delega l'ho presa per abbonarmi a Vasto a differenza di tante pecore senz cuore e sangue biancazzurro ma presenti solo qundo le cose vanno bene...... a caramanico qualche anno fa in estate eravamo 400 per la primavera!!!! e pure io tengo moglie e figli e mi tocc' a fatijà!

da lapescara

da quando esiste il biglietto nominale i dati vengono dati alle questure d'Italia, quindi non mi preoccupo di questo, ma il vedermi vietato l'accesso allo stadio per un daspo (condanna senza processo) e dare i miei dati per diventare cliente delle Banche (e chi ha aziende sa quanto costa un nominativo di un solo cliente) non ci sto, assolutamnete se cstretto farò altro durante le partite...d'altronde è solo una partita di calcio! hornyCmq l'unico punto di forza conntro la tessera sono le tifoserie delle grandi squadra...solo così i dati di maroni non avrebbero alcun senso!

da ItalianStyle

CARO STEFANO69 SE HAI ANCORA OCCASIONE DI ANDARE CON GLI AMICI ALLO STADIO E DIVERTIRTI LO DEVI PRINCIPALMENTE AGLI ULTRAS CHE VUOI CACCIARE, NON SPUTARE NEL PIATTO IN CUI MANGI.... SENZA OFFESA OVVIAMENTE!

da stefano69

infatti credo proprio che è l'ultima volta che scrivo qualcosa qua dentro (sono registrato da anni ragazzo).. sopratutto se non siete in grado di fare una discussione senza offendere. p.s. l'articolo scritto da Harken mi è piaciuto, meno le conclusioni, ma comunque mi è piaciuto.

da OLIVERI_RAUS

@franz: è vero, la facoltà di estendere il divieto di rilasciare la tessera a tutti i pregiudicati è una proposta dei giudici napoletano e, attualmente, non corrisponde al vero (quindi Harken correggi la lettera). Però il fatto che a uno che è stato condannato per reati da stadio e che abbia scontato la sua pena venga vietata la tessera è la cosa più assurda e incostituzionale che ci possa essere. E' una offesa al diritto e all'inteligenza delle persone. E' il principale ostacolo all'accettazione della tessera. Basterebbe eliminare questo aspetto per cambiare le carte in tavola. Ma il fronte del rifiuto della tessera fa comodo a tanti, soprattutto a tutti coloro che voglio translare gli spettatori dagli stadi ai salotti davanti alla tv.

da stefano69

francamente tra biglietto nominale e tessera del tifoso non vedo nessuna differenza.. io ovviamente mi sono abbonato, come faccio da circa 30 anni, e mi abbonerò di nuovo. per me non è cambiato proprio nulla. vado a mangiare con gli amici prima della partita, poi vado con gli amici a vedere la partita, qualche volta mi incazzo altre meno, ma comunque mi diverto perchè ho passato qualche ora in buona compagnia a vedere la mia squadra del cuore.. voi ultras perchè andate allo stadio? per difendere i colori della nostra città? ma chi ve l'ha data sta delega? concludo: fuori gli ultras dagli stadi!

da OLIVERI_RAUS

@Mancho: ti sfido ad un lavoro giornalistico serio in stile Report che ho proposto (inutilmente) a tanti tuoi colleghi. Perchè non fai un giro di fax/telefonate a tutte le società di A e B chiedendo il dettaglio spettatori del settore ospiti in confronto con quello dell'anno precedente? Le società hanno sicuramente questo dato. Confrontandoli si vedrebbe chiaramente il crollo del numero dei tifosi in trasferta. Facile controllare l'ordine pubblico: basta che si vieti l'evento e nulla succede.

da franz

La tessera è irreversibile e le tifoserie con un bacino di utenza più grande del nostro in grado di influenzare l'opinione pubblica, la scelta l'hanno già fatta (si sono tesserati). C'è ben poco da fare, se non lasciare ad ognuno la libertà di scegliere serenamente la facoltà di tesserarsi. Solo per completezza dico che sono esclusi dalla tessera i condannati per reati da stadio (e non per ogni fattispecie di reato.) entro i 5 anni successivi alla condanna (e non per sempre!) e coloro che sono sottoposti a Daspo.

da Shawn

Sai bene Harken che la penso come te dato che ne discutiamo da più di un anno ormai. Sono contento che il discorso sia stato ripreso dopo essere stato in parte abbandonato, perchè dopo un anno si è capito che questa battaglia la stiamo perdendo a causa di errori nostri (e per nostri intendo quelli che dicono No alla Tessera) e di altri. I nostri sono semplici: scarsa coordinazione con altre tifoserie, assenza di iniziative eclatanti, comunicazione povera con i tifosi che non sanno cosa sia la tessera. Per quanto riguarda gli altri differenzio i detentori del potere che manipolano la verità con le televisioni (vedere i dati divinizzati da Maroni completamente sbugiardati da un semplice tifoso del Pescara, mica da chissà quale grande statista) e delle persone normali che si sono fatte abbindolare vuoi perchè ancorati a posizioni politiche inesistenti, vuoi per pigrizia nell'informarsi, vuoi per ragione egoistiche. A questo punto della situazione bisogna tornare ad interrogarsi e capire cosa fare ed è vero, la soluzione principale sarebbe parlare con la società e chiedere di non rispettare la circolare. Ma è anche vero che Pescara non rappresenterebbe l'esempio positivo, bensì quello negativo agli occhi degli altri. In poche parole, lo stadio verrebbe chiuso e se ne fregherebbero tutti perchè chiunque pensa che lo strumento tessera serva per combattere la violenza. Nessun politico si mobiliterà per aiutarci, nemmeno il prode paladino della fede biancazzurra Albore Mascia. E le altre società si guarderanno bene dal seguire l'esempio. Io penso semplicemente che ben presto chi avrà ancora una dignità diserterà lasciando gli stadi vuoti e regalando il giocattolo a quegli ebeti che credono ancora alle favole e agli asini che volano. E mi spiace vedere che la maggioranza di questi facciano parte di quelle tifoserie che avrebbero potuto davvero rappresentare una voce forte (Milan, Inter, Juventus).

da OLIVERI_RAUS

Harken, ma dopo che tutte le societù hanno dato mandato ai propri rappresentanti di sottoscrivere l'accordo col Min.Interno (a proposito ringrazio il VicePres di LegaB), credi davvero che vogliano e possano fare un passo indietro? Pensi davvero che il Pescara dopo aver "osato" con Zeman faccia questo passo? Pura utopia. Se la pensassero così potrebbero anche rinunciare alla campagna abbonamenti in protesta al discorso tessera mettendo il costo biglietto a 7/8 come se fosse un proquota. Ma secondo te, con la fame di risorse che c'è, costoro rinunciano al tesoretto contanti degli abbonamenti?

da DAIDAIDAI

il fatto è che se le società avessero avuto la volontà di fare qualcosa contro la tessera del tifoso avrebbero già potuto e dovuto farlo. Ma nessuno lo ha fatto ahimè. Lo scorso anno ad agosto ero pronto a fare l'abbonamento anche se vivendo a 400 km di distanza non sarei riuscito a vedere più di 4 o 5 partite, come poi è stato. Però difendere un principio vale di più

da femy*

troppi soldi che circolano, troppo potere nelle mani delle sfere alte del calcio e del governo...c'è poco da fare

da zemalandia

Zdenek Zeman è tornato. Come allenatore (ha firmato con il Pescara) e paladino della giustizia: "Voglio convincere gli altri che in Italia si può fare calcio in modo pulito, c'è tanta gente che vuole bene a questo sport". Non manca una stilettata a Moggi: "Io faccio ancora calcio. Lui no. Credo che questo vorrà dire pur qualcosa". Perché Pescara? "E' una piazza che ha fame e ogni sabato o domenica riempie lo stadio". La battaglia può cominciare. Dopo l'addio a Foggia, dovuto alla mancata conquista dei playoff nel campionato di Prima Divisione, Zeman ha vinto il ballottaggio per sedere sulla panchina abruzzese. Una nuova, grande possibilità per mettere in mostra le sue doti tecniche e oratorie: "Bisogna restare dentro e combattere dall'interno chi vuole male a questo sport. A Foggia ci furono diversi episodi che sicuramente non ci favorirono. Ho detto queste cose a suo tempo e le ribadisco. Ora però voglio pensare al Pescara": I tifosi - 3000 i presenti alla sua presentazione - hanno accolto il boemo in modo festante e sperano nella riproposizione di quel calcio spettacolare che lo fece balzare agli onori della cronaca qualche tempo fa: "Voi mi chiedete perché non alleno da tanto nella massima serie? Questo non lo so. Forse a qualcuno sono antipatico. Io però in A ho raggiunto risultati. Ho fatto secondi e terzi posti. Oggi in serie A ci sono allenatori che non hanno fatto quello che ho fatto io, ma allenano". Adesso Zdenek potrà dimostrare che qualcuno, nel grande giro, si è sbagliato di grosso. Zemanlandia riparte da Pescara. I detrattori faranno gli scongiuri.

da mancho

Bravo harken, tutto esatto. Da oltre un anno trattiamo l'argomento anche in tv, ci siamo anche schierati, ma il problema mette in imbarazzo le società di calcio. Abbiamo più volte sostenuto che questa circolare diventerebbe inutile soltanto se si mobilitassero tutte le tifoserie interessate, almeno quelle più numerose. Si dovrebbe fare al di là di antagonismi e campanilismi, ma questo è poco probabile. Ce li vedete (ad esempio) napoletani e veronesi insieme contro la tessera ? da qui bisognerebbe iniziare...

da ItalianStyle

L'IDEA E' AFFASCINANTE ED AL TEMPO STESSO IMPROBABILE NON TANTO PER LA POSIZIONE DEI RANGERS NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA' MA PER L'ATTEGGIAMENTO CHE LA PESCARA CALCIO AVREBBE NEI CONFRONTI DEL PALAZZO E DEI POLITICI IN QUESTIONE, CE LI VEDETE VOI UN DE CECCO O UN SEBASTIANI A FARE AD INIZIARE UNA GUERRA CONTRO I "PROPRI INTERESSI..."?? IO SINCERAMENTE NO!! RESTA COMUNQUE IL FATTO CHE QUALCOSA BISOGNA PROVARE A FARE ALTRIMENTI CHI ANCORA CREDE NEI DIRITTI E NELLA LIBERTA' (TRA CUI IO) POSSIAMO INIZIARE A TROVARE ALTRO DA FARE NEL GIORNO DELLA PARTITA... ||NO ALLA TESSERA SENZA SE E SENZA MA||

da lapescara

Complimenti Harken...inoltre aggiungerei che spacciano la tessera come fidelizzazione al club... horny beh cari signori nel 2012 compio 30'anni appress a lu Pescara, la mia Fede non si tessera e non si vende alle banche.

da alex74

MA infatti bisogna trovare un compromesso con le societa'. Almeno eliminare la norma che vieta l'ingresso ai pendenti di daspo. Per il resto capirai che ce ne frega della privacy o cazzate varie.

da savoia

Complimenti Harken, ottima tesi eyed

da Harken

Unica soluzione, le società di calcio. Se loro non ti obbligano x gli abbonamenti la tessera svanisce in poco tempo

da maxpe

UNICA SOLUZIONE ...DISERZIONE....NO ALLA TESSERA horny horny

da carlitos71

dai dai dai............dopo Bosman, voglio la sentenza Zeman eyed

da Harken

RAGAZZI DEL DIRETTIVO,VOI CHE SIETE MATURI PENSATECI, PROVIAMOCI. NON CI SONO ALTRE STRADE.

da alex74

BRAVO HARKEN. CONDIVIDO IN PIENO IL TUO GIUDIZIO.

da Harken

Un altra cosa. Il servizio di report non è aggiornato alla fine della campagna abbonamenti. hanno fatto 800 mila tessere, 250-300 del milan delle restanti 300 mila 150 esulano dal calcio. Numeri approssimativi ma danno un idea

da Harken

ammazza quanto ho scritto laugher ho le dita calde merito della tesi laugher