AL VIA IL CAMPIONATO DI BASKET
Ed è subito derby, tra Amatori Pescara e Roseto Sharks Domenica 25 settembre.
Per la prima di campionato, le due abruzzesi si ritrovano l'una contro l'altra in una sfida senza fine e che per ora porta fortuna ad entrambe, con una promozione centrata e l'inizio di un campionato avvincente tutto da scoprire.
- Nella sezione FOTO alcuni scatti della presentazione della squadra Amatori Basket Pescara, per la stagione agonistica 2011 2012 -
Grande partecipazione di pubblico e addetti ai lavori per la presentazione dell'attività sportiva 2011-2012 dell'Amatori Pescara che si è svolta lunedì presso l'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo, in via delle Caserme a Pescara. La società ha illustrato i programmi per la nuova stagione e, soprattutto, ha sottolineato i valori che caratterizzano il percorso intrapreso dai biancorossi da diversi anni a questa parte. Attraverso i vari interventi moderati dal giornalista Paolo Toro si sono toccati i punti cardine del Progetto Amatori a cominciare da quel marchio di fabbrica menzionato dal presidente Luca D'Onofrio: “il nostro lavoro dura da anni ma ha bisogno di tempo perché ha come scopo quello di costruire qualcosa di unico e riconoscibile, un marchio di fabbrica che ci caratterizzi e ci contraddistingua grazie al lavoro sui giovani. Per un buon lavoro ci vuole una buona organizzazione e noi la striamo costruendo”.
Di pianificazione e di crescita ha anche parlato il vicepresidente Fabrizio Toro che ha posto l'accento sul “consolidamento e sulla stabilità”, due pilastri su cui poggia l'Amatori “una società che ha numeri importanti e vanta una storia di oltre 30 anni”. “Interessi e passioni comuni ci hanno dato la possibilità di ricontrarci nel tempo e di accrescere la nostra famiglia – ha spiegato Toro – il nostro non è un gruppo chiuso bensì aperto e disponibile a nuovi ingressi, come dimostrano le due importanti e recenti collaborazioni con Banca dell'Adriatico e con la scuola paritaria Mecenate di Pescara”. Proprio la titolare dell'istituto superiore e consigliera regionale, Federica Chiavaroli, ha spiegato in breve i termini del sodalizio con i colori biancorossi nato, fra l'altro, con la volontà di dare ai giovani cestisti che lo desiderano la possibilità di affrontare il percorso di studi con orari flessibili che diano spazio allo sport.
Dalla dirigenza si è poi passati virtualmente sul parquet con gli interventi del Responsabile del Minibasket e del Progetto Scuola, Marco Lepore, e del tecnico Piero Donzelli. “Sono emozionato e orgoglioso di parlare a nome dell'Amatori”, ha confessato Lepore che poi ha ricordato come i giochi proposti ai bambini ed alle bambine che si affacciano alla pallacanestro siano “il primo e più importante gradino per le giovanili, la base per costruire il futuro del settore giovanile”. Un vivaio in cui tecnici e dirigenti stanno cercando di instaurare il “sistema Amatori, un modo di vedere ed insegnare basket in cui sono coinvolti tutti i coach che seguono i ragazzi – ha aggiunto Piero Donzelli – e attraverso il quale diamo un impronta tecnica, ma anche caratteriale ed educativa, che ci contraddistingue quando andiamo in giro sui parquet nazionali ed internazionali”.
Proprio la eco delle idee proposte in questi anni ha attratto Andrea Spineti, neo coach dell'under-19 formazione con la quale disputerà anche il campionato di serie C regionale. L'allenatore sardo è stato negli anni '90 giocatore della Mens Sana Siena tra giovanili e serie A, poi nel 2000 ha iniziato la carriera da allenatore appendendo la scarpe al chiodo a soli trentanni, ma maturando una grande esperienza come capo allenatore a Bologna e come assistente a Brindisi tra serie B e Legadue. “Ho voluto fortemente venire ad allenare qui a Pescara – ha confessato nel suo intervento – perché ritengo che una società quando punta sulla crescita dei suoi ragazzi e non sui risultati sia sulla buona strada”
La parola è quindi passata alla prima squadra che quest'anno disputerà il campionato di Divisione Nazionale B, prima con i saluti di coach Razic, poi con il capitano Andrea Grosso che ha preso letteralmente in mano la scena presentando uno ad uno i giocatori che compongono il roster e rispondendo ad alcune domande poste dai presenti. C'è stato tempo anche per ascoltare le prime impressioni da neo biancorossi da parte di Mlinar (che al microfono preferisce decisamente far parlare il campo), di Maino e Grimaldi.
Prima dell'intervento di congedo del presidente D'Onofrio sono arrivati i saluti e gli auspici del Presidente federale, Francesco Di Girolamo, e dell'Assessore allo sport del comune di Pescara, Nicola Ricotta. Entrambi hanno puntato l'attenzione su uno dei tanti meriti che ha avuto l'Amatori: “quello di aver riavvicinato il pubblico di Pescara a questo sport” e “di aver creato un tessuto e un retroterra sportivo che nessuno in città fin ora era riuscito a realizzare”. L'assessore Ricotta ha poi ammesso qualche inevitabile carenza degli impianti cittadini plaudendo tuttavia all'idea di “dotarsi di un impianto di proprietà” avuta negli scorsi anni dall'Amatori.
Che la nuove stagione abbia inizio dunque, sperando che sia una stagione biancorossa.
In bocca al lupo Amatori Pescara!
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da M@RCO
cose dell'altro mondo che accadono solo in Italia dove non c'è più un euro!!!! La Virtus Bologna sta cercando di ingaggiare Kobe Bryant e lo pagherebbe 600mila dollari a partita!!!!!!!! Ridiamoci su......EVVIVA IL BEL PAESE!!!
da MAXX
be gino non so se sei a corrente ma giocano na
volta a settimana
da gino_1972
x redazione: scusate, sapete la mia sempre e
sincera ammirazione verso di voi, ma credo
che il pescara stia passando un pò in
secondo piano! bisogna scorrere ben 6 news
in basso per parlare di calcio giocato?
da itrev.
t'aspetto al varco cuggì!
da esiliato_PC
esiliati e non iscrivetevi numerosi al sito del mio cuginetto veneto. Io appena ho1pò di tempo,lo faccio...
da itrev.
Riapre il primo sito creato appositamente per i pescaresi esiliati! (E stavolta in maniera definitiva!!) www.abruzzme.it - oppure raggiungibile digitando www.pesiliati.tk .. ISCRIVETEVI! (per chi era già iscritto una info: dovete registrarvi di nuovo.. nin facet li pigr ci vo nu minut)
da maxpe
Il Tribunale amministratvo del Veneto accetta il ricorso presentato da due ultras vicentini contro la diffida che li ha colpiti a seguito della partita Cittadella - Vicenza, svoltasi il 19 febbraio scorso. Le motivazioni sono chiare: "Mancanza del principio di imparzialità, con conseguente eccesso di potere e inosservanza del principio di proporzionalità della pena" da parte della Questura di Padova.
da iskander
in pratica sci, scteve angore di là!
da eugenio
eh ho capito ma mo è mercoledì e l'argomento è caldo. se aspetto lunedì se ne saranno dimenticati tutti.
da alex74
iskander. sti a parla' da sol?
da iskander
ohhh v'avetespusctate e nin mi dicete nind! che cazz di cumbagn'
da alex74
Ca' cumbinat Franz?
da MAXX
eugenio esiste uno spazio domande al lunedì ... sfruttatelo!!
da savoia
nella classifica, il Pescara dovrebbe stare davanti alla Sampdoria, perche' ha la media inglese migliore
da eugenio
redazione : è possibile avere una risposta in merito alle richieste di alcuni utenti sullo spazio commenti riservato all'intervista di Massimo Profeta al pres. Abodi? grazie.
da elioelst
Francepes... spia mattonica. Subirai il giudizio della corte marziale.
da MAXX
poi non corre .....lasciem perd
da Redazione
L'utente franz è stato bannato se vuole chiarimenti può contattarci alla mail del sito
da francepes
MAXX, ecco perchè Eglio nn si fa sentire più....: da elioelst Ho deciso. Esco dall'ufficio e mi vado a mangiare un cornetto pieno zeppo di marmellata, crema, cioccolata, senape, maionese, salsa dolce, salsa piccante, ricotta, sardine, uova sode, nutella, ciaocrem, burro di arachidi, margarina, burro, frittata, miele, sugo di pesce, ragù e una sventagliata di cipolle fritte. Ho fame. 17-09-2011 ore 11:09:53
da GALEON
Domenica al PalaElettra ci sarà un esordio col botto: derbyssimo con Roseto, la storia del basket regionale, che quest'anno pare abbia allestito un roster di prim'ordine per la categoria unitamente a Rieti e Reggio Calabria. Infatti vengono date dagli addetti ai lavori come le 3 favorite per il salto in A Dilettanti. Domenica tutti al PalaElettra, io ci sarò! Forza Amatori e ovviamente Forza Roseto (però da lunedi.... )!
da GalassiaPescara
Sapete quanto vengono i biglietti ?
da haze19
allo stadio l'annuncio: alle ore 18,30 tutti al palazzetto a sostenere la facar!bellissima salvezza con perazzetti in a2,non ricordo l'anno,(84-85 forse). auguri all'amatori pescara!
da elioelst
Sono in un attimo di appannamento psicologico...
da MAXX
no no egliaccio se ogni tant ti fi arsintì ...che fà sti n'calor??
da francepes
da elioelst