IL CALCIO ELEVATO AD ARTE DAL MAESTRO BOEMO
Quello che era stato da più parti definito il big-match della B, si è trasformato in una passerella (l’ennesima) dell’undici di Zeman.
Vittoria e tre punti senza particolari problemi. Quello che era stato da più parti definito il big-match della B, si è trasformato in una passerella (l’ennesima) dell’undici di Zeman: poche le sbavature, accelerazioni degne di grandi squadre e gruppo capace di suscitare encomi generalizzati, specie da coloro i quali amano il vero calcio.
All’inizio del girone di ritorno il Pescara continua a far sognare i tifosi ed ora appare doverosa una riflessione per il futuro: è confermato che dopo tanti anni Zeman sembra aver ritrovato una squadra con le sue caratteristiche: spregiudicata ed accattivante, con i suoi tanti giovani talenti e la loro fame di gol e spettacolo. Un calcio-champagne d’altri tempi, supportato dal alcune considerazioni statistiche: nel girone di andata il Pescara ha avuto la seconda peggior difesa della categoria (33 gol subiti). Ma in attacco ha stabilito un altro record: con 45 gol il Pescara si è aggiudicato il primato di sempre nei tornei a 22 squadre (il precedente che più si avvicina a quello dei biancazzurri è del Genoa, che nella stagione 2004-2005 chiuse l’andata a quota 44). Questo è Zeman, il calcio elevato ad arte senza fronzoli schematici e tatticismi esasperato. Il boemo ora non si può più tirare indietro e può guardare al futuro con ottimismo. Ecco, il metro di giudizio del futuro è proprio il Verona. Dallo “spauracchio” Verona, in principio squadra non pervenuta (3 vittorie nelle prime 11 gare) per poi divenire sorpresa della cadetteria (27 punti nelle ultime 10 partite), ci si attendeva qualcosa in più sia sul piano della manovra (lentissima rispetto al Pescara) sia a livello tattico (difesa altissima, centrocampo poco coperto senza Hallfredsson e attacco inconcludente). Ecco, se la formazione di Mandorlini si pone l’obiettivo della serie A non può non farlo il Pescara di Zeman. E’ giunta l’ora di uscire allo scoperto e dire come stanno effettivamente le cose. Per la società, per gli addetti ai lavori, ma soprattutto per la tifoseria biancazzurra, alla quale Zeman si rivolge sempre a fine gara dicendo: “Il pubblico si è divertito”.
PAOLO MARTOCCHIA
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da caroselladonato
CHI VIENE AD EMPOLI?????
da pescarancia
Manteniamo sempre un PROFILO basso in tutto l'ambiente a cominciare dai GIORNALISTI!!
da Primo_B.
...sinceramente non mi ricordo di qualche giocatore dei vari Pescara Galeoniani che faceva uscite come queste degli attuali sbarbini.
da brunonobili
da piero torino Bubuel, sono ragazzini ma però hanno l'onestà di fondo di dire quello che pensano.In campo danno l'anima e questo deve bastare. Forse qualcuno era abituato ai soliti mercenari che giurano eterno amore per arruffianarsi i polli e poi.......Bravi ragazzi, continuate così e sognate quello che volete. Magari può accadere che vi accorgerete un giorno di essere attaccati a questa maglia più di quello che ora pensate... .........QUOTO...!
da gips
d'accordo con Piero!
da piero torino
Bubuel, sono ragazzini ma però hanno l'onestà di fondo di dire quello che pensano.In campo danno l'anima e questo deve bastare. Forse qualcuno era abituato ai soliti mercenari che giurano eterno amore per arruffianarsi i polli e poi.......Bravi ragazzi, continuate così e sognate quello che volete. Magari può accadere che vi accorgerete un giorno di essere attaccati a questa maglia più di quello che ora pensate...
da bubuell
La verità sta a metà...Per i pescaresi sarebbe impossibile accettare di essere secondi a qualcuno. Sicuramente leggere determinate dichiarazioni può creare qualche imbarazzo ma a volte si paga la gioventù e l'ingenuità. Sono convinto che Capuano come Verratti resterebbero sicuramente a Pescara ma neanche è assolutamente giusto precludere una prospettiva altrove apostrofandoli in malo modo. Ricordiamoci che noi siamo tifosi e loro professionisti di un calcio basato sulla mercificazione più totale. Nel calcio moderno la fede non esiste.
da Shawn
Mah, se questo è l'andazzo che abbiamo preso sul muro, meglio emigrare su altri lidi. Terzi in classifica, sembra che siamo falliti. Buon pomeriggio, a sabato.
da DAIDAIDAI
se quest'anno ci siamo presi in campo il vizio di pisciare in testa a chi ci abbiamo di fronte molto si deve alla FAME che hanno questi ragazzetti... FAME di spaccare il mondo in quattro FAME di arrivare a palcoscenici prestigiosi FAME di far valere quanto valgono... e dove sta il problema per noi ma scusate??? se loro continuano così questo campionato finisce in gloria e le prospettive per il prossimo sono strepitose perchè non solo è facile che rimangono tutti o quasi, MA CI SARA' LA FILA degli squadroni che ti danno i giovani migliori per valorizzarli
da contestazione
a no scusa, tu sei stefano69 che scrive su forzapescara.com...ETERNO ONORE PER TE ALLORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!
da contestazione
stefano69 casomai chi si tu??...ci stiv a taranto di lunedì sera in serie C?....ci stavi a avellino ???....ma chi pirl a fa.
da Artur de Coimbra
A STE CHE MI STI FREGA' LI POST?
da stefano69
ma chi è sto nick "contestazione"? mahh.. cmq se giochi a pallone e vuoi vivere certe emozioni devi giocare nei club che giocano la champions non nel pescara.. ognuno è libero di dire quello che gli pare (juve, milan, napoli pari sono) l'importante è poi che quando vanno in campo non ritirano la gamba per paura di farsi male e ci mettono l'anima.. il resto sono chiacchiere. i ragazzi attuali stanno facendo esattamente questo e se sognano la champions cosa c'è di male? che provinciali anacrostici..
da ipsedixit
riguardo i ragazzi che sognano le grandi squadre di serie a, vi dico che da un lato è normale (mettetevi nei loro panni ... di ragazzini) ma dall'altro vedete anche quanti giocatori sono rimasti a vivere da noi, oppure legati completamente alla nostra città da un amore sconfinato, tanto da ritornarci costantemente ad incontrare gli amici di sempre. Pescara, comunque vada, non si dimentica. MAI.
da mauroioratti
A proposito di disegnazioni arbitrali...il cornuto molisano
torna ad arbitrare i suoi amichetti modenesi in quel di Bari,speriamo stavolta faccia un po' di danni quel coglione...poi il marsicano Di Paolo arbitra a Merdona,
pensaci tu..
..a noi Giacomelli??....mahh tanto dalle giacchette nere non mi aspetto nulla,so tutti cornuti...
....
da ZICO
il merdona aveva una difesa altissima???
da Mimmopescaracolli
Non sottovalutiamo l'Empoli e l'arbitro casalingo. Su otto direzioni quest'anno, ben 7 segni 1. Con l'umiltà e la convinzione di essere una bella realtà asfaltiamo anche Empoli.
da haze19
Il boemo ora non si può più "tirare indietro"...ma quando mai,nemmeno in allenamento!
all'attacco!
da dolphin82
foto 140: Sansovini guarda verso la lcurva veronese e pensa "Ve l'avet pijat ngul n'atra vot!"
