Biancazzurri sparsi per il mondo: all'ombra della Madonnina batte un cuore biancazzurro

Torna, a distanza di qualche mese, la nostra rubrica che ci farà conoscere, di settimana in settimana, i nostri "maniaci del delfino" che risiedono fuori Pescara...

da Redazione
615

Questa volta abbiamo avvicinato un grande innamorato, praticamente dalla nascita, dei colori biancazzurri.
Piero ha trentaquattro anni e vive a Milano da sette.
E' impiegato nel campo della grafica editoriale e photo editing e trascorre le sue domeniche a lavorare nella redazione del popolare settimanale "Controcampo", cercando di far impaginare, almeno quando il Pescara vince, le immagini inerenti il successo del delfino.
Strappato dalla sua terra( il padre era il titolare di un noto negozio in Corso Umberto) da motivi famigliari, durante questo periodo di esilio ha conservato intatti i ricordi legati alla sua fede che ripercorre in nostra compagnia durante la chiacchierata.
Alcuni sbiaditi, altri decisamenti più vivi, ma sempre della stessa intensità emozionale...dal “mitico” schiaffo di Tom Rosati passando per lo spareggio Pescara-Foggia a Napoli in compagnia di tutta la famiglia per finire all’amara sconfitta di Bergamo contro l’Albinoleffe il 22 ottobre scorso.

La distanza non riesce a intaccare la fede di chi ama davvero la maglia biancazzurra. Sei è uno di quelli che sostengono la nostra squadra da lontano. Da dove per la precisione? Come mai ti sei trasferito là?" Da quanto manchi da Pescara?
Sono stato sempre vicino a questi colori nonostante i due 'trasferimenti', il primo a 13 anni da Pescara a Civitanova Marche, per motivi di famiglia, ma era come se fossi a Pescara, quasi tutte le domeniche ero all'adriatico con gli amici di sempre, dai fantastici anni di galeone agli anni meno noti, e il secondo trasferimento a Milano, per motivi di lavoro, sono sempre nelle trasferte qui limitrofe. Manco quindi da Pescara da 21 anni.
Dove nasce la passione per questi colori?
Mio padre, che aveva il negozio in c.so umberto, 1° "Marcello & Leo', ci portava sempre allo stadio tutte le domeniche (c'è anche mio fratello che segue un pò più da vicino ad Appignano nelle marche) dai tempi di Cadé e Rosati (mi ricordo ancora quello schiaffo che il grande Tom mollò se non sbaglio a Cozzella durante Pescara Como 2 -0) e poi da lì non ho mai smesso di tifare per questi colori...e in più io e mio fratello Paolo siamo creciuti 'calcisticamente' parlando nel Pescara Nord.
Qual'è stata la prima e l'ultima partita che hai visto del Pescara?
La prima partita a Napoli (avevo 7-8 anni e mi ricordo ben poco) spareggio Pescara Foggia, con tutta la famiglia, curioso come nostro padre a macchina ingolfata (era una fiat 850) a Caianello, fece di tutto per trovare un meccanico e raggiungere poi lo stadio e l'ultima ahimé quella di Bergamo con l'Albinoleffe il 22 ottobre scorso in compagnia di Roberto Florindi, altro 'ess quiss' della combriccola pescarese a Milano.
Quando pensi di tornare in "patria"?
Non saprei dirti...spero solo che quando tornerò saremo già in serie A. Quindi tra uno-due anni al massimo...
Il nostro sito riesce a farti sentire almeno un po' più a casa"?
Il sito è un'ancora dove navigare almeno 2-3 volte al giorno, perfetto per me che sono lontano...leggo sempre gli ultimi aggiornamenti e le opinioni dei tifosi che spero non si fermino solo a internet ma vadano anche allo stadio, ora che il Pescara, lentamente, sta raggiungendo una sua identità dopo anni un pò incerti, sotto tutti i punti di vista.
Che immagine da di se Pescara vista da fuori?Cosa ti manca oltre il calcio di Pescara?
Ma!? Le persone che che conosco e si son fermate a Pescara di passaggio son rimaste contente per la qualità della vita e l'accoglienza della gente (parlo di turisti)...io ho dei legami talmente indissolubili, amici parenti e 'lu Piscar', che non posso far a meno di tornarci, vedi per il ponte del 1° novembre...quindi non si può parlare che bene di Pescara.
Il mare, soprattutto mi manca..e 'na frega pure!

Cosa ti senti di dire ai tifosi pescaresi?
Andate allo stadio, ché la squadra merita...ci vuole solo un poco di pazienza quest'anno, ma vedrete che saremo ripagati.
Ci racconti un episodio particolare legato alla tua fede biancazzurra lì.
Ogni trasferta comunque è un episodio particolare...ma la cosa simpatica è quando io e Roberto, che vive vicino Milano, ci siamo incontrati dopo la promozione in B con la vittoria sul Martina e su internet abbiamo cercato di organizzare un miniclub di tifosi biancazzurri residenti qui, ma con scarsi risultati...ma non molliamo, ci stiamo sempre provando...bé almeno non ero più solo a cantare Pescara Olé...
Qualcosa pare sia cambiato, almeno c'è la parvenza di un progetto, anche se per risvegliare la passione dei pescaresi c'è bisogno di concretezza. Cosa pensi a proposito?
Ripeto solo ai tifosi di andare allo stadio per ricreare quell'ambiente e calore che ci hanno contraddistinto come tifoseria (per l'appunto sarò il 19/11 a Piacenza)...e spero che anche la società sia determinante per la causa con nuovi stimoli e soprattutto la inviterei a uscire fuori da quel piccolo guscio con una comunicazione diversa e meno obsoleta. Dobbiamo essere visibili a tutti, sia allo stadio che fuori. Un saluto a Donato e a tutti gli utenti biancazzurri e....sempre Forza Pescara. Piero.

VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA DI "ESILIATO" BIANCAZZURRO? CONTATTACI ALL'INDIRIZZO DONATO.GIAMPIETRO@FORZAPESCARA.COM E SARAI PRESTO ON-LINE ANCHE TU!

Commenti
52

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da dolphin82

FORZA PESCARA da perugia!

da free

ho capito...ma è assurdo che alcune squadre diano la possibilità d comprare i biglietti ospiti e altre no...sempre + difficile andare allo stadio

da nicermi

ciao a tutti i tifosi pescararesi! io abito a cormano(MI) e sia le vacanze di natale che estive le passo con la mia famiglia a Tocco da Casauria e devo dire che il paradiso terrestre esiste. Con il mio amico mario vado a vedere il pescara ,ma mai fuori da pescara per motivi di famiglia anche se qualche volta mi piacerebbe. Be' ho visto qualche anno fa monza-pescara. FORZA RAGAZZI E SENZA PAURA SI VINCE AD AVELLINO. SE I CONIGLI AVESSERO LE ALI IL CIELO SAREBBE PIENO DI LAZIALI.

da umba x redazione

sono in veneto da 23 anni è ho sempre tyifato come un pazzo anzi da quando sono partito sempre di più. ad ogni promozione sempre la bandiera biancazzurra sventola sul Canal grande

da Kanidja

Bravo Piero! Un saluto da Lussemburgo, solo e sempre Forza PESCARA!

da Fra da Helsinki

Ragá il sito fa paura!! Anche io, come Piero, lo visito 3-4 volte al giorno... Mi tenete informato su tutto e con i vostri commenti mi fate sentire Pescara vicina!! A volte rido da solo come un deficiente, davanti al PC(desktop FORZA PESCARA..) in ufficio!Mi sembra per un attimo di stare al bar o al Pub con gli amici! Grandi!! Troppo simpatici!! Continuate cosí e FORZA PESCARA!!!!

da PRAVE83

FORZA PESCARA DA UN TIFOSO DI GARBATOLA ( MILANO )

da franco

sono in canada toronto e seguo il pescara sempre e forza pescara

da da lucerna

Forza pescara...

da VENEZIA BIANCAZZURRA

PUR A VENEZIA SANN CHE NU SEM NU E QUAND PASSEM LA GEND DICE" ESS QUISS"

da AVE___LLINO PREGA LA MADONNA SE RIMANI IN B

LUPI LUPI VAFFANCULO!!!! laugher laugher laugher laugher

da AVE___LLINO PREGA LA MADONNA SE RIMANI IN B

LUPI LUPI VAFFANCULO!!!! laugher laugher laugher laugher

da x biancazzurro

ci vengo io con te

da biancazzurro

mi tocca parti sempre da solo per le trasferte

da biancazzurro

si cercano tifosi del pescara in toscana

da cuorebiancazzurro

Ho vissuto fuori da Pescara per 5 anni e l'unico modo per seguire le partite quando non potevo tornare era il televideo. So cosa significa per un tifoso vero stare lontano dal Pescara, oltre che dagli affetti, da casa. Massimo rispetto per i pescaresi in esilio ed una raccomandazione: siate fieri di essere pescaresi pecchè nu' seme nu'!

da ONORE

ONORE A TUTTI I TIFOSI/ULTRAS BIANCAZZURRI IN ESILIO

da ale

DONATO TI SEI DIMENTICATO DI ME cry cry cry!!!!!

da ..................

SCI MA LA NOTIZIA CA DICEV CULLU?

da C'AVETE ROTTO IL CAZZO!

Prima la Primavera e poi la prima squadra. Adesso basta! Facciamoci sentire xlamadonna!!!!!!!!!!!!!!

da PE SUD

Nel sito uffiaciale del Pescara c'è la cronistoria di quanto accaduto tra Pescara e Cisco ROoma.

da WillyRancitelli!

HJo trovato la notizia sul sito ufficiale. copiate questo link: http://www.pescaracalcio.com/s
ocieta/news.php?id_news=1183 noo noo pizzaonhead

da .............

SE MBAZZITO IL MONDO...NGI SI CAPISC PIU' NIND.....

da WillyRancitelli!

Veramente? Mi puoi dare il link della notizia?

da X Willy

Più che gol fantasma si tratta di un furto ai nostri danni! Cazzo, mò s'abbij

da Egidio

gran bel sito, sempre aggiornato. siete una piacevole compagnia per un tifoso lontano dal suo abruzzo. sempre forza pescara egidio da Bologna

da PE SUD

Lunica notizia che porta DATA SPORT sul Pescara riguarda una partita della primavera, e dice che il Pescara primavera vinceva 3 a 2, ma negli spogliatoi l'arbitro ci ripensa.

da WillyRancitelli!

Gol Fantasma?!? boo

da PESUD

Al goal fantasma come riportato a DATA Sport

da PESUD

Forse ti riferisci alla Primavera del Pescara

da Durby

uno...ma dalla la notizia...invece di stare a pensare se daròa o no...tanto se è vera si viene a sapere lo stesso...almeno la sappiamo prima...boh?!..."fa coma ti par!"

da ...............

STRISCIA LA NOTIZIA.....

da X uno

Sci, iamme'!. Si può sapere che cosa è successo? altrimenti non dite nulla e tanti cazzi!

da .........

E ALLORA DILLA.TANTO SI VIENE A SAPERE LO STESSO.DI CHI TI PAUR?

da uno

una brutta notizia...molto triste

da X uno

Quale notizia?

da MAURO MI

QUESTO SITO E' QUALCHE COSA. PADERNO DUGNANO (MI9

da uno

e' vera la notzia che gira?

da Vale Sarri

FORZA PESCARA da Firenze!

da Donato Giampietro

Ill contatto di Piero:piero_sciocchetti@hotmai
l.com! Invito tutti i residenti all'estero a contattarmi per l'intervista!

da triuzzi

x free...scusa di dove sei?

da Mirco_da_Berna

Berna presente! Sempre Forza Pescara

da MI biancazzurra 2

Anch'io abito a MI!

da Zibo

Anche io sono di Milano e volevo complimentarmi con Donato e la redazione per l'opportunità che ci danno di seguire da vicino il mitico delfino (che fa pure rima!)

da franz

Ottima idea quella di un club biancazzurro a milano. Sarei felicissimo e orgoglioso di parteciparvi. Potrebbe essere un ottimo punto di riferimento per i tantissimi tifosi pescaresi che vivono a milano.

da Ticketone : x free

Tu pensi si possa acquistare su ticketone un biglietto per il settore ospiti a Pescara? ...evidentemente c\'è chi si appoggia a quel circuito per le vendite e chi no.

da Ticketone : Ridicolo cosa?

Tu pensi si possa acquistare su ticketone un biglietto per il settore ospiti a Pescara? ...evidentemente c'è chi si appoggia a quel circuito per le vendite e chi no.

da free

anch'io c sto al mini club...anche se non sono abruzzese.forza magico delfino!

da X DONATO GIANPIETRO

DONATO SEI GRANDE CON I TUOI ARTICOLI, ANCHE IO SONO DI MILANO E IL TUO SITO è UN VERO PUNTO DI RIFERIMENTO. PER IL MINI CLUB DI PIERO MI SCRIVI UN SUO CONTATTO.

da free

ragà ma è ridicolo...su ticket one vendono i biglietti x avellino-pescara settore ospiti...quelli x modena-pescara e albinoleffe-pescara non li avevano...riuscirò mai ad andare allo stadio una volta in questa stagione?d piacenza-pescara ancora non c'è traccia...

da MILANO

MILANO PRESENTE

da free

anch'io sono d milano...nessuno mi intervista?andate a vedere i gem boy stasera, suonano a pescara e sono bravissimi!