Bonfiglio, a Pescara ora c'è una pantera nera da "Il Centro"

E' tornato ai livelli di quando era nell'Ascoli, "Mi sento inserito bene grazie ai compagni"

da Redazione
1.156

E' talmente imprevedibile da aver mandato in tilt anche il proprio codice fiscale. Ci sono voluti circa due decenni per ristabilire la verità e posizionare le lettere giuste. Mra al posto di mdr. Mra per Mario. Mrd per Mario Adriano. Due nomi, quelli di Bonfiglio, intervallati da una virgola che, per dirla in gergo calcistico, non fa classifica.
"Per certa burocrazia il secondo nome non vale se c'è di mezzo la virgola, ma se ne sono accorti tardi", dice il numero 29 del Pescara, punta esterna che si sta disimpegnando senza particolari problemi nel ruolo di mezzapunta.
Trentuno anni compiuti lo scorso maggio, una carriera ricca di 300 partite tra i professionisti e povera di impennate. Povera in maniera ingiustificata perchè Bonfiglio da Messina ha soluzioni di straordinaria eleganza, un sinistro violento e preciso e una visione di gioco non comune. E allora? "Ho raccolto pochissimo, lo so", ammette. "Purtroppo, non sono uscito da un settore giovanile, tantomeno da uno che va per la maggiore. Tra i 18 e i 19 anni ho fatto parlare di me nel Vittoria, dove ho segnato 15 gol nel Cnd. Da lì il grande salto in serie B nel Modena. Nessuno mi seguiva, nessuno mi consigliava con assiduità. Ero un ragazzone con i soldi in tasca, che non studiava e che , inevitabilmente si è perso per strada. Tutti dicevano: "sei forte". Io ci credevo perchè davo del tu al pallone. Facevo il matto e con i miei atteggiamenti ho contribuito ad appiccicarmi addosso un'etichetta negativa. Sono stato anche sfortunato: ad Ascoli, nell'età della maturità, mi ha frenato una pubalgia. Qualcosa di buono in bianconero devo averlo fatto perchè i tifosi continuano a farmi le feste ogni volta che passo in città".
Per la gente del Del Duca era la Pantera Nera. Per il popolo dell'Adriatico è il semisconosciuto calciatore accolto con diffidenza e subito apprezzato.
La Pantera guarda all'Avellino, il prossimo avversario del Pescara. Al Partenio è passato molte volte da avversario e nell'Avellino si è fermato giusto un attimino, tre partite, nel 1997-98, quando l'ha usato come scalo intermedio nel trasferimento dall'Ancona alla Juve Stabia. "Paliamoci chiaro: troveremo un ambiente particolarmente ostile, difficile e un avversario condannato a conquistare i tre punti per non sprofondare in classifica. Essendo grandi e vacciniti dovremo superare l'ostacolo. Gli ultimi segnali sono confortanti: tre gare utili di fila, sette punti conquistati, cinque reti segnate alla Triestina e una tenuta di campo quantomeno apprezzabile.
Se mi sono inserito con facilità nella squadra di Sarri è anche perchè ho tanti amici nel gruppo"
, conclude Mario virgola Adriano Bonfiglio.

Commenti
42

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da MARIO BONFIGLIO UNO DI NOI!!!!

NON SCORDIAMOCI CHE BONFIGLIO è UN MESSINESE DOC QUINDI STA PROPRIO DALLA PAORTE NOSTRA!!!!!

da difendila tua citta'

info@pescara2009.it QUESTA E' LA MAIL IL VILLAGGIO OLIMPICO DEVE ESSRE FATTO IN PROVINCIA DI PESCARA SCRIVETE

da cuorebiancazzurro

secondo me pescarese deluso è un falso; è di chieti ma non vuole ammetterlo.

da PESCARANZA

MA QUANDO CAZZO CI ANDATE IN B!!!!STAI ZITTO SOMARO ,NOI SOGNAMO LA SERIE A! TU INVECE E' GIA' TROPPO KE HAI IL CAMPETTO!!!

da biancazzurro 23

E' triste leggere quelle cose su pescara. Noi critichiamo gli altri ......ma forse dovremo pensare alla nostra pochezza.

da viamazzini

Chietino? Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da 19delfino36

auhauhauhauhauha...riesci solo a gufare contro il pescara perchè òa tua squadretta ke gioca in un campetto ke assomiglia a PESCARA2 nn t dà nessuna soddisfazione...auhauhauhauhau
hauha!!! quanto cazzo fate ridere...inutili testesecche montanare ricordati ke nn esisti caro sempliciotto...SPERO MORORETE TUTTI CN L'INFLUENZA DEI POLLI laugher MUORI KIETI!

da cos'è chieti???????

cos'è chieti???????

da NATURALMENTE CHIETI

LA REGINA DELL'ABRUZZO E'SOLO CHIETI ESALTATEVI FINCHE' SIETE IN TEMPO...PERDERETE AD AVELLINO E SARA' L'INIZIO DELLA VOSTRA RETROCESSIONE FORZA CHIETI __ANTIPESCARA__

da Paterna compra Rosinei

bel giocatore Bonfiglio.Pero' se comprassimo Rosinei faremmo il vero salto di qualità. Rosinei, giocatore del Corinthians,in Brasile, scatto fulmineo, tecnica sopraffina, paragonato a Bonfiglio e' come una jaguar rispetto a una fiat 600.

da Da"Il Messaggero" Intervista a Franco Oddo

"Un organico ottimo dalla cinta in su. In difesa non sono dei fulmini, hanno carenze pesanti e lo avevo fatto notare alla società fin dal ritiro, ma nessuno ha voluto ascoltarmi. La difesa irpina, nel complesso, non è idonea alla categoria. Avrebbe avuto bisogno di gente come quella che ha preso il Pescara, di uomini esperti tipo Gonnella o Delli Carri". Se il Pescara ripetesse una prestazione come quella di sabato scorso, espugnare il Partenio non sarebbe solo un sogno. "I biancazzurri dovranno fare il loro solito bel gioco, sviluppare le loro azioni rapidissime in contropiede. Così potrebbero fare molto male all'Avellino, anche se ho un appunto da far notare". Quale? "In questi giorni ho notato troppa euforia attorno alla squadra. Al di là della classifica, giocare in un campo come quello di Avellino non è mai facile: servono umiltà e concentrazione. Se da un lato è bene che la squadra si senta gasata dopo un 5 a 1, dall'altro bisogna acquisire la convinzione con il tempo".

da DOMENICA VINCIAMO!

SEQUESTRO AZIONI ALLA SOCIETà AVELLINO DEL PRESIDENTE PUGLIESI

da X DOMENICA

ECCO IL MESSAGGIO PIù INTELLIGENTE CHE DOVREBBE LEGGERE LA SQUADRA La vittoria di ieri è senza dubbio esagerata nelle sue proporzioni, un 2-1 avrebbe sintetizzato molto meglio l'effettivo valore espresso dalle due squadre scese in campo. Se andremo ad Avellino con la presunzione di aver fatto 5 goal alla Triestina torneremo a casa a mani vuote di sicuro.

da ARBITRO GABRIELE

Avellino-PESCARA sarà diretta da Gabriele di Frosinone, l'arbitro che insieme a Palanca di FR, è stato coinvolto nello scandalo del calcioscommesse DACCI LE QUOTE GABRIELE DACCI LE QUOTE!

da BONFIGLIO 1 DI NOI!

GRANDE BONFIGLIO! HAI DESTATO DA SUBITO UN OTTIMO IMPRESSIONI E NON AVEVAMO DUBBI SULLE TUE DOTI. CONTINUA A FARE SEMPRE MEGLIO! MI RACCOMANDO AD AVELLINO CON LA MASSIMA UMILTà

da R76

AD AVELLINO BISOGNA TIRARE FUORI I COGLIONI E DIMOSTRARE CHI SIAMO! SIAMO I TIFOSI DEL PESCARA E MAI NESSUNO CI FERMERA'! FORZA PESCARA, SEMPRE!

da estero

........a ittart da lu pescar????

da estero

ma che ca**o aspetti???

da che cretino tuo padre

a non far abortire tua madre,a suo tempo. ma forse anche lui è stato tenuto all'oscuro!

da pescarese deluso

fà piacere,ma anche un pò tristezza ogni tanto trovare qualcuno con gli occhi aperti in mezzo a tanta cecità ostinata. forza Pescara,sempre.

da che cretino

pescarese deluso si scrive i messaggi da solo "concordo con te". che scemo si vede proprio che e' un chietino!

da Germano da Cuneo

Sono pescarese di nascita e di fede biancazzurra. Da 35 anni in esilio a Cuneo per lavoro. Negli anni 50 andavo al Rampigna a vedere le partite del Pescara, negli anni 60 all'Adriatico dove ho fatto il raccattapalle nella partita Italia B - Egitto (0-1) maggio 1957. Ho visto la partita Atalanta-Pescara (0-0) a Bologna nel 1977 (3 luglio) quando il Pescara allenata da Cadè andò per la prima volta in serie A. Adesso seguo le partite sul digitale terrestre. I so rimast un di quiss. Forza e sempre Pescara.

da x pescarese deluso

Concordo con te

da estero

...comunque il pescarese deluso ha ragione. anche io vivo all\\\'estero da tanto ed ho notato le stesse cose del pescarese deluso.....ache se alla fine amo la mia squadra del cuore.......

da quanto al tal alessandro

illuminami tu,o novello nietzche! anche te guardati attorno,magari la tua donna ti fa le corna e tu neanche te ne accorgi

da e invece sbagli

confermando la mia tesi di totale arroganza. non giudicare gli altri,guardati in casa,che di magagne ne trovi. forza Pescara,chieti merda. convinto,ora?

da ALESSANDRO

CHE GENTE RITARDATA MENTALE....

da pescarese deluso

in ogni caso sempre forza Pescara. grazie x la pazienza.

da pescarese deluso

viviamo in una città dove domina la più totale anarchia,tanto nelle strade che nel più centrale e (presumibilmente) civile dei condomini. assomigliamo sempre più ad un caos totale,dove il prepotente alla guida del suo macchinone quasi schiaccia la signora che ha la sola colpa di attardarsi sulle strisce. una città di puttanieri,visto il traffico serale sulla riviera. una città di gente troppo visceralmente abituata a fare e pensare solo in nome del proprio ego smisurato. se prima parlavo con amici e colleghi di pescara come di un posto paradisiaco,ora non so piùà cosa pensare.

da pescarese deluso

sono pescarese di nascita e fede calcistica,ma vivo all\\\'estero. recentemente ho avuto la sventura di passare 5 mesi consecutivi nella mia città natale,solo 150 giorni,quindi,e ne ho approfittato x vedere alcune partite,sia personalmente che x televisione. il punto però è un altro,cioè la triste mediocrità dei miei concittadini sempre più fighetti,modaioli,superficiali
,pronti a chieder ragione x ogni (presunto) torto automobilistico,arroganti,tirc
hi,estremamente maleducati.

da x cecere domenico

FARAI LA FINE DI ZEOLI E GORGONE! comunque continua con questi messaggi perche' portano bene. continua anche a venire a corso manthone', alla fabbrica al mega, al mare l'estate ed a tutti i concerti, a fare shopping, a lavorare; perche' caro chietino non sei altro che la periferia di pescara!!!!

da C1AO CHIETI

CARO CHIETINO TI ASPETTO SOTTO CASA laugher laugher laugher

da CECERE DOMENICO

VI ASPETTO...

da umba

domenica nz po perd

da CECERE DOMENICO

VI ASPETTO...

da GRAF

stete sempr a critica\': non proponete mai niente, siete il prototipo del pescarese medio. Spero che la prossima generazione cresca piu\' in fretta e soprattutto maturi piu\' in fretta!

da franz

La conclusione dell'intervista è piuttosto ambigua. Cosa vuole dire bonfiglio con "Se mi sono inserito con facilità nella squadra di Sarri è anche perchè ho tanti amici nel gruppo". Dobbiamo interpretarlo come una sorta di clan all'interno della squadra?

da sosty

Ma che le mettete a fa, fate scrivere Donato e basta! cazz me ne freg del codice fiscale di Bonfiglio virgola Mario... pizzaonhead

da Mi sarri-zza

confermo quello ke ha scritto gruppo balordo. Questo è il giornalismo?!?! nn sanno + ke cazzo scrivere. Nn compro il centro dalla promozione in B e ne sono fiero!!!si vergogni ki ha fatto quest'articolo

da Gruppo Balordo

le interviste senza senso targate il Centro

da diodo2

perchè la redazione ha cancellato il post? esigo spiegazioni.

da PRAVE83

Bonfiglio, uno di noi