MARINO, LA SCELTA GIUSTA

Ma dimentichiamo Zeman e il suo miracolo per ora irripetibile

da Redazione
11.242
MARINO, LA SCELTA GIUSTA, foto 1 MARINO, LA SCELTA GIUSTA, foto 2

di Federico De Carolis

E’ arrivato Marino. Scelta fondamentalmente giusta. Ha vinto un campionato di B con il Catania, ha raccolto successi in altri campionati minori. Era un vincente. Perché era? Solo perché negli ultimi anni è stato licenziato da Parma e Genoa. L’esonero di Udine non va considerato perché dopo anni di successi e conquiste importanti anche i migliori devono arrendersi, cioè i tecnici fanno il loro tempo. Va accolto con simpatia e fiducia. Ha dimostrato di meritarli da altre parti, dove il calcio conta più che non a Pescara. Marino si è ritagliato un posto di preminenza anche nella storia europea. Finora ha fatto meglio di Guidolin a Udine. Insomma è un allenatore vero, quello che ci voleva per smaltire le delusioni legate al Pescara della passata stagione, forse anche quello che ci voleva per far sì che l’ombra di Zeman non condizioni ancora i tifosi.

Pescara in materia è particolare. Venne Mazzone e fu bocciato dopo contestazioni anche feroci. Sbagliò qualcosa il Carletto nazionale, ma la sua carriera non meritava quell’affronto cui seguirono le dimissioni con il gesto, non proprio simbolico, della rinuncia a tutti gli emolumenti. Poi si sa cosa è riuscito a fare Mazzone, che tra l’altro aveva vinto anche in B con il lecce, per tacere dell’Ascoli e dei suoi miracoli. Vorrei che non si ripetesse lo stesso errore. Zeman era e resta Zeman ma non ha accettato le proposte del Pescara. La società non poteva restare senza un tecnico e vivere del ricordo di una stagione immensamente felice, ma ormai consegnata alla storia, non giova a nessuno. Non diciamo di dimenticare, ma solo di non cominciare con i paragoni e soprattutto di ricordare che il Pescara di Zeman basava parte della sua forza su tre elementi come Verratti, Insigne e Immobile che non ci sono più e che non torneranno magari se non sotto spoglie diverse. Mi hanno detto infatti di ragazzini che promettono davvero bene e che potrebbero arrivare a alte vette come i loro predecessori. Se così dovesse essere anche Marino potrebbe conquistare il suo posto di rispetto nella nostra storia calcistica. Il Pescara, nella sua lunga storia di cadute e risalite, negli anni ’80, dopo una retrocessione consumata con Giancarlo Cade’, un altro tecnico amato dai tifosi, forse più di Zeman ( raccolsero 5000 firme per farlo restare fino alla consumazione di una retrocessione apparsa all’orizzonte sin dall’inizio del campionato), riuscì a tornare immediatamente in A con Antonio Angelillo. Se è vero che ci sono i corsi e ricorsi storici permettiamoci di essere ottimisti, almeno all’indomani dell’annuncio del nuovo tecnico. Non dovesse essere così, potremo maledire Gianbattista Vico e la sua teoria filosofica.

Adesso comunque la bacchetta non proprio magica passa a Giorgio Repetto e alla società. Giorgione nostro, dopo il calcio giocato, non è vissuto con società abituate a scialare o a spendere sconsideratamente e senza frutti. Il suo ultimo incarico l’ha avuto nel Chievo: può essere beneaugurante anche questo. Sicuramente è significativo di una mentalità non solo accettabile, ma da approvare a scatola chiusa.

Cosa dovrà fare? Assemblare una squadra rispettabile con l’aiuto del tecnico senza dimenticare che un portiere ce l’ha, e non si chiama più Perin da valorizzare e che ci è costato diverse sconfitte, e che adesso occorrono un attaccante capace di realizzare, se tutto va male dai 15 ai 10 gol, un difensore esperto che guidi una difesa che non sapeva stare neppure in B e un centrocampista capace di illuminare e guidare i compagni. Il resto potrebbe arrivare da solo. Questi peraltro sono concetti calcistici antichi che non mutano mai e non sono sfiorati da nessuna rivoluzione tattica.

Che dire ancora? Vediamo chi arriva e chi parte poi, si potranno tirare le prime somme, tenendo presente che un tecnico non va giudicato in pre-campionato e va contesto solo dopo 5 o 6 partite pese consecutivamente. Adesso come adesso poi, che nessuno pensi a un ritorno in A nell’immediato. Come si dice se son rose, fioriranno anche perché ci sono fior di squadre assatanate per conquistare il ritorno in serie A a cominciare dal Palermo e da tutte quelle che hanno disputato i play off. Pensare a una salvezza tranquilla è quello su cui bisogna puntare poi, se tutto dovesse essere positivamente diverso, penseranno, anzi penseremo noi tifosi a ghermire la vetta. E scordiamoci per favore di Zeman. Non perché vada cancellato, ma perché la sua ombra potrebbe far male a tutti, per primo proprio ai tifosi.

Commenti
123

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da Guerinomaione

Che lo organizzassero a Campofelice a 2000 metri in montagna dove non c'è nessuno così un povero Cristo che vuole uscire può farlo in libertà.

da Guerinomaione

Per me possono organizzare quello che vogliono ma non dovrebbero paralizzare la città. Ma la mia è una posizione condizionata dal fatto che non ho molte simpatie per uno sport che quando lo si pratica rompe le palle agli altri.

da carlitos71

guerino scusa.....discorso un pò provincialotto il tuo....e quando si organizza..che si blocca la città..e quando non si organizza , è l'amministrazione che non fa nulla.....e jamm su eyed

da Guerinomaione

Sarebbe il caso che come per tutte le altre discipline sportive, certi eventi si organizzassero senza rompere i coglioni a chi magari ha una sola domenica al mese libera e magari non può neanche girare in libertà.

da robert

pure io ho ammirato gli atleti dell'ironman e devo dire che sul nuoto non avrei avuto assolutamente problemi, sulla corsa nemmeno ma 90 km in bici.... cry

da Lou_Cajan

Doctor Blood , mi dispiace ma devo assolutamente richiamarla , nei suoi innumerevoli trattati di anatomia fino ad ora da me sempre condivisi ho sempre avuto delle perplessità a riguardo della sua preparazione sulla biomeccanica, lei chiama il famoso filo ( che tira ) insinuato in una indefinita parte del fondoschiena femminile chiamato CULO,quindi mi scusi dottore,lei chiama questo filo INFRACULO,ma nei miei più recenti progressi legato allo studio della biomeccanica io definisco il filo ( può leggere il tutto sul mio recente trattato) “ Tira più quel filo che un carro di buoi “ INFRACHIAPPE. Distinti Saluti Doctor Blood. Lou er Cajano.

da sanguebiancazzurro

a max@max Sangue dove vado io una mammina si è appecorata per prendere non so che e il filo incrementale è scomparso nell' oscurità,,_______non per niente si chiama INFRACULO. pss

da sanguebiancazzurro

lucià nin dic li mattità! quess è lu sonn....vatt a ngullà lu matarazz sù pss Buonanotte a tutti gli estimatori del labbro maldestro. @maurenz lu sabbt ci sta mojem....la dumenic vè cchiù tard, ca da fa li mmasciat. pss

da pescarancia

Mi sono disappassionato del Pescara e del calcio in generale.Ormai sono coinvolto dalla maratona e dalla bicicletta.Sin da febbraio mi alleno in entrambe le discipline ed ho capito che almeno in questo momento mi da emozioni ineguagliabili.Tutte queste scenate e questi teatrini della societa mi hanno fatto passare la voglia definitivamente. Oggi nel vedere l'ironman ho provato emozioni e piacere,tutt'altra storia ! E comunque se solo sapessi nuotare avrei potuto tranquillamente gareggiare,e poi fisicamente sto perfetto,meglio di tanti atleti dell'ironman!

da Aleks_il_ritorno_2

@ROCCOTAN e di quella partita del 25.10.92, un vero scandalo...ricordo anche e soprattutto la mitica radiocronaca di Gianni Lussoso con finale indimenticabile...

da Rocco_Tan

Calcio di quei figli d puttana nn ricordo il 4 a 1 ma a parte perin mi ricordo il caso dobrowolsky

da giulio0808

Appunto 1 a 1 con il Lecce con gol di Zucchini di testa, sotto la curva nord

da fabbro

Condivido tutto..tranne l'obiettivo minimo che non può non essere i play-off

da Fafinho

Vincere ! Giorgione facci uno squadrone. Abbiamo il dovere di puntare al primato. Penso che il mister farà di tutto per imporre il suo gioco a tutte. Così bisogna fare. Giocare per vincerle tutte. Niente mentalità sparagnina. O la va o la spacca. Ragioniere caccia la moneta , anzi ricaccia quella che ti sei impolpato grazie.

da eva

ah quella partita!!!... pizzaonhead horny

da Calciospettacolo

Rocco_Tan, Non dimentichiamoci di quell'agevole e facile.......4 a 1 !!!!!!!" hiss hiss

da Rocco_Tan

Galeò questi sono succubi d quel figliaccio d puttana giocattolaio... le merde le pijem solo nu

da Matrix72

e così sangue di sei fatto rubare l'occhio da nu labbr della bavosa!

da Aleks_il_ritorno_2

@GALEONIANOZEMANIANO: Caro, la domenica di 39 anni fa che tu hai citato, si giocò in realtà Pescara-Lecce 1-1. La domenica dopo si giocò la partita che tu hai ricordato perfettamente. Il Latina sta per salire in serie B...Chissà, potrebbe essere una tappa per il nostro ritorno in A? A volte i corsi e ricorsi... eyed

da carlo_cimpiel

A Decà, jamme su....per una salvezza tranquilla la società prendeva Marino? e Marino viene qua per una salvezza tranquilla? laugher

da A.BALLONE

ahahahaha certo thiago motta dei poveri......a presto

da ONLYPE

da sanguebiancazzurro oggi alla mia nuova vicina di palma, ji si na scit nu labbr da nu quart,mentre era procinto di sedersi a cavalcioni sul lettino. so ittat nu crischt ca so chius nu par di mbrillun. domenica prossima ricambierò il favore, e ji facc vedè na pall! so svinut da lu rid

da Max1967.

....dimmi con chi vai e ti dirò chi sei....Pinocchio ha trovato il suo Lucignolo....

da casual74

PER A. BALLONE :Papa' abbiet a prepara' che quest'anno voglio andare a trapani magari ci capita ad inizio campionato cosi' ci iamm a fa pur nu bagn! un abbraccio..

da PE_NEWDOOR

Assolutamente NON condivido la parte di articolo dove si dice di fare una salvezza tranquilla senza puntare alla A: SBAGLIATISSIMO! noo solo quest'anno avremo il vantaggio di avere il paracadute rispetto alle altre, non ci sono squadroni (es. toro, samp, e pure verona) tranne Palermo, l'altra retrocessa forse nemmeno si iscrive, QUANDO CI RICAPITA questa situazione CON OLTRE 15 MILIONI IN CASSA? hiss basta mentalità perdente e sparagnina, CON TUTTI QUEI SOLDI DEVONO ALLESTIRE UN ORGANICO DI PRIMO PIANO, n'abbiet a scrive le strunzat horny meno male che c'è Giorgio, l'unico cui fidarsi..

da galeone4-3-3

Eva, Rocco siamo solo ai se e ai ma..., chiacchiere di giornalai......... pss pss pss pss

da Rocco_Tan

Ma perché cazzo dobbiamo svernare le merde di preziosi ma porca Troia repè ma fuss ca fuss si pegg d rdg? Per dio siamo retrocessj grazie alla cazzat d perin x la madonna ma vi vulet svejà? Cullu oltre le sole nn c po da nind.... x dio genoai d merda

da A.BALLONE

eva il genoa giovanile è forte forte....su quell'aspetto ci conviene.....levandoci preziosi e paperin

da eva

(Cds)PESCARA -Un asse solido e fortissimo sta nascendo tra il Pescara e il Genoa. Delli Carri porterà Quintero in rossoblù e diversi giovani saranno mandati in Serie B a farsi le ossa alla corte di Pasquale Marino, neo tecnico degli abruzzesi.Tanti i nomi caldi: Said, Piscitella, Improta e Sturaro sono in pole position. Mentre Capuano farà il percorso inverso. Insomma, si stanno delineando le prime strategie di mercato. Resta forte l'interesse per Farias, mentre deve ancora risolvere la comproprietà di Ragusa. __Praticamente stiamo diventando la società satellite del Genoa! horny pizzaonhead

da Hurricane81

Condivido l'articolo,anche se non mi pongo limiti,vediamo come va,se poi dovesse andare come mi auguro e spero,spakkiamo di brutto,e allora si' che ne vedremo delle belle

da badboys1985

Dopo tanti anni di passati in serie b von l'obiettivo della salvezza forse quest'anno torniamo a puntare alla serie A!!

da robert

che poeti.... laugher

da robert

che poeti.... laugher

da Lou_Cajan

incrementa...incrementa, eccome !!! non preoccuparti max@max perplex

da max@max

Interdentale ...non incrementale

da max@max

Sangue dove vado io una mammina si è appecorata per prendere non so che e il filo incrementale è scomparso nell' oscurità,, laugher

da robert

oggi in giro in bici tanta roba.... hiss

da maurenz

x sangue perché sabato lavori? cartman

da galeone4-3-3

Terlizzi ci provasse a tornare qua..... horny horny horny horny horny

da sanguebiancazzurro

bravo lou...è quello che diremo al marito laugher laugher

da Lou_Cajan

Sangue, non ho capito, ad una signora gli viene una paresi facciale e tu la prossima domenica gli fai vedere un pallone ? cartman

da GalassiaPescara

laugher laugher laugher ma addo vì a lu mar ?

da semicecifavegomme

Vorrei ricordare che è salito primo il Sassuolo con Di Francesco! Cioè qualcuno si ricorda quanti tiri in porta facevamo con lui? Per essere primi ci sono tanti fattori: il gruppo, l'umiltà di giocare ogni partita come una finale, la scelta dei giocatori giusti nei ruoli giusti e poi il manico! Marino è un buon manico ma spero che si creino anche gli altri fattori! Guardate che senza le cose che ho detto anche Zeman farebbe ben poco e purtroppo il caga sotto se l'è squagliata sotto l'ala di mamma Roma

da rickimassara

laugher laugher

da sanguebiancazzurro

oggi alla mia nuova vicina di palma, ji si na scit nu labbr da nu quart,mentre era procinto di sedersi a cavalcioni sul lettino. so ittat nu crischt ca so chius nu par di mbrillun. domenica prossima ricambierò il favore, e ji facc vedè na pall! horny

da tribuna76

ma è lu ver che zeman n'arvè ???? cartman

da Lou_Cajan

In ogni campionato ci sono delle outsider,squadre nate forse per salvarsi o fare dei campionati anonimi ma stranamente per certe alchimie ( vedi il Pescara di Galeone della prima promozione ) riescono ad avere la meglio su squadroni costruiti per essere promossi in A.

da ONLYPE

pescarancia hanno preso marino cosi' tu ti scti a la casa!!!!!!!!!!!!! laugher laugher laugher ....e di tieri ti ha preparato una chiavetta da conpetizione per il gufaggio.... la luuuuna neeeeraaa laugher laugher laugher

da *ALESSANDRO*

Secondo me abbiamo piu' possibilita' di tornare noi in A che il palermo con gattuso in panchina, i big che non rimarranno e un ambiente in contestazione non pronto alla b.

da Lou_Cajan

GalassiaPescara @Lou_Cajan : conoscendo la piazza facile che non avrà vita facile. Io invece mi farò grasse risate nel caso in cui ***rattata*** venissimo di nuovo promossi e Marino scinderebbe il contratto con noi per andare altrove:@Lou_Cajan:____-----Pe
r Marino, Galassia,Pescara significa rilanciarsi o restare nel purgatorio della B , trova una tifoseria umiliata dal campionato trascorso con tanta voglia di riscatto,per ora le premesse almeno sulla carta ci sono per fare bene , Marino mi sembra una persona seria , di parola.Chissà se riuscirà a dare quel gioco da noi auspicato e farsi notare,comunque ( cosa che al boemo non perdono) “ niente di meglio che tornare in A con la tua creatura e massacrare tutti,una soddisfazione immensa”.

da rickimassara

signori calma calma,dobbiamo volare bassi,bisogna accontentarsi,a me basterebbe un primo posto con 88 punti,100 gol fatti e la seconda distanziata a 16 punti pss hiss

da pappone73

signori ora sfoltire la squadra e far rimanere i migliori, comprare nn fare prestiti la societa ha i soldi nn fate finta che siamo poveri, forse in b siamo l unica societa' in grado di comprare...il cash lo abbiamo, se vendono quintero puliti con i soldi del paracadute della a abbiamo 6 o 7 milioni di euro da investire, nn raccontate le barzellette ora cacciate le palle e la moneta , che in b chi caccia bene nn a testa di c..... in a ci va ....vedi verona o sassuolo.....nn fatevi ingannare ora vediamo chi e' questa societa'....o burattini o brava e onesta gente che tiene al pescara

da SGT

A de carolis.... Ma quale salvezza tranquilla!!!! Per favore.... Quando scriviamo....facciamolo con criterio!!!!!

da pappone73

signori ora sfoltire la squadra e far rimanere i migliori, comprare nn fare prestiti la societa ha i soldi nn fate finta che siamo poveri, forse in b siamo l unica societa' in grado di comprare...il cash lo abbiamo, se vendono quintero puliti con i soldi del paracadute della a abbiamo 6 o 7 milioni di euro da investire, nn raccontate le barzellette ora cacciate le palle e la moneta , che in b chi caccia bene nn a testa di c..... in a ci va ....vedi verona o sassuolo.....nn fatevi ingannare ora vediamo chi e' questa societa'....o burattini o brava e onesta gente che tiene al pescara

da Calciospettacolo

Sig. De Carolis, del suo articolo mi piace condividere soprattutto la parte dedicata ai corsi e ricorsi storici, che ci vedrebbero tornare in A dopo una retrocessione annunciata, proprio come allora. Nutro seri dubbi sull’offerta fatta a Zeman……ma dò il benvenuto a Marino e gli auguro di riuscire a mettere in campo una squadra che riesca ad imporre il suo gioco in un campionato dove per il Pescara è un dovere recitare un ruolo da protagonista.

da GalassiaPescara

@Lou_Cajan : conoscendo la piazza facile che non avrà vita facile. Io invece mi farò grasse risate nel caso in cui ***rattata*** venissimo di nuovo promossi e Marino scinderebbe il contratto con noi per andare altrove laugher laugher laugher

da Gabbri433

pescarà non sei affatto prevenuto laugher

da brunonobili

PESCARA. Avrebbe voluto lasciare un ricordo diverso, invece un brutto infortunio non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Perciò la sua esperienza in Abruzzo è stata da dimenticare. Eppure, Gaetano D’Agostino è rimasto legato a Pescara e benedice l’arrivo di Pasquale Marino sulla panchina biancazzurra. Non a caso lo conosce a fondo, infatti, dal 2007 al 2010 con l’allenatore (siciliano come lui) il centrocampista del Siena ha vissuto tre stagioni indimenticabili nell’Udinese. D’Agostino, il Pescara riparte da una sua vecchia conoscenza. Marino è l’uomo giusto? «Sì, credo che sia già pronto per rientrare nella mischia. Marino ha sempre avuto tanto entusiasmo e il Pescara, dopo una stagione così brutta, non poteva fare una scelta migliore. È stato un anno ai margini e ha una grande voglia di riscatto». La società ha puntato su Marino dopo che Zeman ha rifiutato l’offerta. Ci sono delle assonanze tra i due tecnici? «Marino si avvicina molto al credo del boemo nella fase offensiva, ma, rispetto a Zeman, cerca un maggiore equilibrio in campo. Entrambi propongono un calcio spettacolare. Forse, dalla trequarti in su Marino lascia più spazio agli attaccanti di esprimersi in libertà, senza ingabbiarli negli schemi. In verità, in allenamento ne prova tanti, ma in partita lascia spazio alla fantasia. Non ho dubbi, a Pescara riceverà tanti attestati di stima». Quale immagine le è rimasta più impressa di Marino? «Oltre ad essere un allenatore preparato, ha un gran cuore. Non è facile trovare persone così, è una garanzia sotto il profilo morale». A Udine ha valorizzato molti calciatori che sono finiti in club blasonati e in Nazionale. L’ultimo anno, però, non è stato brillante come i precedenti. Perché? «Dopo un’ottima partenza (11 punti in 6 gare, ndc) la squadra ha avuto una flessione. Come spesso accade, nei momenti di crisi chi paga il conto è il tecnico. Così, a dicembre è stato esonerato e sostituito da De Biasi. A febbraio, tuttavia, la società ha dovuto richiamarlo per raggiungere la salvezza. Nel complesso, ha fatto un lavoro straordinario. Una volta ci disse: ‘Ragazzi, la prossima partita della nazionale sarò convocato anch’io’! Questo per sottolineare la presenza di ben cinque calciatori dell’Udinese: fu capace di far guadagnare la maglia azzurra al sottoscritto, a Dossena, Di Natale, Pepe e Quagliarella». Ci può indicare un difetto? «Non so se sia un difetto, ma quando perde non la prende con filosofia, ma “rosica” di brutto. Come me e tutti i siciliani: siamo determinati, vogliamo vincere sempre». Giovanni Tontodonati ©RIPRODUZIONE RISERVATA 08 giugno 2013

da GaleonianoZemaniano

9 giugno 1974: il Pescara di Tom Rosati batte il Latina 1-0 con gol su punizione di "Battellone" (fratello di Tom) e viene promosso in serie B. Avevo 14 anni e mi sembrava di toccare il Cielo con un dito! Bei tempi...

da ruspa74

articolo condivisibile al di fuori della "salvezza tranquilla"....il prossimo campionato DEVE essere di vertice, che poi non significa promozione a tutti i costi nel primo anno perchè questa volta le cose DEVONO essere fatte per bene per conquistare una categoria che DEVE diventare la nostra anche per gli anni futuri. FORZA SALVO... LOTTA COME SOLO VOI FRATELLI MESSINESI SAPETE FARE

da pescarancia

Troppe chiacchiere, si vedra con i fatti.X me Marino floppa,ci metto la mano sul fuoco.Pescara e' difficilissima cone piazza, se anche vinci e sei tra le prime 6 giocando un calcio non consone alla piazza......qui dopo 15 partite ti fanno a pezzi e la venge non va allo stadio.Prevedo una media di 4 mila spettatori a partita,a me e tanti miei amici cussu nin ci piace.

da Matrix72

Fonte Tuttomercatocopertoweb.com:" . . . . . in attesa degli altri movimenti che farà il Genoa, partire da un pilastro come Quintero è importante . . . . . " - Ma quiss nz stann a rend cont o ncem capit nu cazz nu . . . . .

da Guerinomaione

Marino, un allenatore che dovrà confermarsi. Comunque un ottima partenza soprattutto in B. Ora bisogna creare una rosa dando solide basi in difesa. Conferme di Kroldrup e Cosic, speriamo reintegro di Terlizzi (ma dubito). Sarà una idea poco condivisibile ma se mantenessimo Balzàno e Zauri a me non dispiacerebbe. Fuori Zanon e gli altri concioni (Bianchi Arce, Caraglio e Modesto). Io terrei pure D'Agostino Vukusic, Caprari e Sforzini. Lu rest a la cas.

da eva

"..puzza come un cefalo chiuso in macchina quattro giorni ad agosto sotto il sole...... " ahah Vittorio la metafora rende l'idea ahah

da 20091milano

Davvero Delli Carri al Genoa? Se così fose qualcuno chiami il 118 per Preziosi laugher

da vittorioMI

Eva, hai ragione: la storia che prima la società difende col sangue elli Carri e, poi lo manda al Genoa, puzza come un cefalo chiuso in macchina quattro giorni ad agosto sotto il sole...... Ma credo che Repetto non presti a questi giochetti.

da vittorioMI

Meglio Kroldrup di Terlizzi, pare sia già stato riscattato...

da Lou_Cajan

Fino ad ora i risultati migliori sono arrivati quando non esisteva nessun tipo di pressione da parte della piazza ( Cadè- Angelillo-Galeone e lo stesso Zeman ) da come leggo la serie B è solo una formalità.Stiamo calmi,tutto deve ancora maturare, vi state creando una realtà virtuale che alla fine prevaricherà la vera realtà ,stiamo calmi lasciamo lavorare in tranquilità Mister Marino. Mi immagino la prima partita di campionato se le cose non dovrebbero andare come da VOI immaginate...non oso pensarci!

da eva

MagicoPe me lo auguro, anche se credo che Repetto abbia si molta voce in capitolo... ma fino ad un certo punto. @433offensivo condivido in pieno la tua terza possibilità e ne aggiungo una quarta: investire parte del denaro in entrata (che è molto per una squadra di serie b) per giocatori di categoria___un saluto ai tuoi bimbi! eyed

da umbave

un portiere (pellizzoli) un centrale di difesa (terlizzi) un centrocampista in regia con le palle (forse d'agostino se sta bene) e tre missili davanti ( politano-vukusic-caprari o celik) facciamo 90 punti

da PESCARA FOREVER

Forza Salvo!

da 20091milano

433, non si crea una rete di osservatori in 2 mesi, ci vuole tempo, ma penso che anche noi ne avremo una. La società ha tutto l'interesse per fare ciò, basta pensare come l'Udinese da anni compra a 1 e rivende a 100 mantenendo cmq ottimi risultati sul campo. Repetto fino a 1 mese era osservatore per il Chievo, la sua esperienza sarà importante. Il suo arrivo è il segnale che più mi conforta visto che si poteva anche prendere un semplice DS, invece è arrivato un osservatore di giocatori.

da PESCARA FOREVER

Bisogna fare subito la spina dorsale della squadra prendendo gente forte a cui attorniare dei giovani di prospettiva, ma soprattutto bisogna creare uno spogliatoio di uomini e individuare un vero Capitano...confido nella sapienza calcistica di Giorgione e Marino in proposito!

da 433offensivo

Perdonatemi gli errori...ma sono con tre bimbi...da solo a casa....(mia moglie é al lavoro)... ahah

da 433offensivo

Purtroppo eva, noi come tutte le altre società con scarso potere economico come la nostra ha solo due strade percorribili ... La valorizzazione dei propri giovani come avvenuto con Verratti e i prestiti di giovani appartenenti a società di A....come avvenuto con Caprari....personalmente sono un accanito sostenitore di una terza possibilità, quella di investire su una fitta rete di osservatori che lavorino per scovare giovani talenti in giro per il mondo....ma questa ipotesi non mi sembra gradita alla società....

da MagicoPe

Eva.credo invece che preziosi provera' a rimollarci il perin di turno, pero' sta volta sono piy' sereno perche' credo che repetto non sia tipo da farsi fregare.

da galeone4-3-3

FORZA SALVO

da eva

VittorioMi la vicinanza con Preziosi è pericolosa in questo senso...prestiti dal Genoa arriveranno sicuramente hiss Speriamo non alla Perin maniera! perplex

da vittorioMI

L'importante è non avere prestiti secchi e premi di valorizzazione.... hiss

da eva

Finora di parla di prestiti...come ad esempio quello del terzino sinistro Biraghi di proprietà dell'Inter.

da 433offensivo

Io invece ci penso eccome....abbiamo alcuni giovani forti...alcuni per la B sarebbero un lusso (vedi caprari ad esempio) altri emergenti (vedi di Francesco) con le cessioni e quindi i soldi di quintero , vukusic ecc potremm comprare 3/4 elementi forti....e puntare alla A non dovrebbe essere improponibile.....io ci credo e come....

da fdb.75

"Adesso come adesso poi, che nessuno pensi a un ritorno in A nell’immediato. Come si dice se son rose, fioriranno anche perché ci sono fior di squadre assatanate per conquistare il ritorno in serie A a cominciare dal Palermo e da tutte quelle che hanno disputato i play off. Pensare a una salvezza tranquilla è quello su cui bisogna puntare"...ma siamo a PESCARA o a cittadella??? horny horny horny noo

da 433offensivo

Leggo alcune cose davvero allucinanti...per esempio...ci è si fa a criticare la scelta di un allenatore senza che questi giochi qualche partita? Ragazzi perdonatemi é come criticare Alonso ancor prima che inizi la gara o un musicista prima che inizi il concerto.....ripeto ... Con molta molta umiltà .... Un conto é manifestare la propria delusione per il non ritorno di Zeman un altro é criticare un allenatore la scelta di un allenatore per esternare la delusione del mancato arrivo di un altro....

da rickimassara

aquilese in vantaggio con la teramina pizzaonhead

da bubuell.

Io punterei a vincere i playout! pizzaonhead horny

da sanguebiancazzurro

Ragazzi un nostro fratello messinese ha avuto un grave incidente stradale.Salvo non mollare.

da :femy

"da warped marino l'anno scorso ha giustamente rifiutato perchè gli fu proposto un contratto fino a fine stagione per allenate la squadra di gran lunga più scarsa della serie A.. a queste condizioni non si poteva accettare"................ Non è vero. Stando alle parole del presidente aveva già un accordo con il Catania, poi saltato alla fine. "C'era Marino che, però, aveva già un accordo col Catania poi saltato"

da eddie65129

io non critico Marino,in base ai risultati che otterra',vedremo se e' stata la scelta giusta oppure no

da Paperinik

Articolo (parzialmente) non condivisibile. Si deve ripartire con umiltà e senza pensare a voli pindarici stile zeman, ma questo non significa dover per forza avere un pensiero così ridimensionato rispetto a potenziali aspettative. I presupposti per poter andare oltre la mediocrità si stanno concretizzando. Aspettiamo la costruzione della squadra, dopodichè solo da allora potremmo iniziare a dare i primi giudizi ed aspettative, fermo restando che il giudice supremo (soprattutto in serie b) resta sempre il campo.

da 20091milano

Warped, il Pescara a inizio luglio 2012 era un cantiere aperto come del resto ogni squadra di dalla A alla 3° categoria. Marino, volendo, poteva dettare le sue linee di mercato e sicuramente si sarebbe imposto scegliendo qualche giocatore. Insomma, il Pescara di Stroppa sarebbe stato certamente diverso da quello di Marino. Non ha accettato, facendo benissimo, per altri motivi. Se ci pensi in teoria aveva poco da perdere e molto da guadagnare visto che salvare il Pescara per lui sarebbe stato un grande risultato.

da :femy

La frase "Pescara critica sempre ogni allenatore, anche quelli bravi" è stantia e ritrita. Capita in altre piazze come capita ovviamente anche a Pescara. Gli allenatori a Pescara sono stati sempre esonerati dai presidenti di turno, non dai tifosi. Vorrei sentire i nomi di quei grandi e bravi allenatori esonerati del Pescara per colpa della "Piazza" nonostante ottimi successi o un buon campionato. Chi sarebbero? Mazzone cosa ha combinato a Pescara? e Ballardini? Quello che conta sono i risultati non le buone intenzioni di un allenatore. E' sempre il solito discorso che possiamo fare anche ai calciatori e che si faranno in futuro. Esempio? Stojan. Arrivato a Pescara eccetto un gol non ha mai fatto granchè, anzi era ancora troppo acerbo. Il presidente non l'ha preso dalla roma, è andato al chievo dove gli unici gol li ha fatti contro di noi. Dichiarazioni del presidente: "Eh stojan è stato solo criticato a Pescara, non c'era pazienza di aspettarlo". Premesso che le decisioni alla fine le ha prese la società di tenerlo o meno, ma sinceramente cosa ha combinato stojan a Pescara? chi ci avrebbe mai puntato? Stesso discorso si fa anche con gli allenatori. Ballardini è un buon allenatore, ottimo per la B. Arrivato a Pescara ha fatto pena. Ovvio che è stato esonerato. Ovvio che la colpa fosse anche della squadra scarpara che gli aveva fatto il teramano. Ma non raccontiamo la favoletta che anche lui fu fatto fuori dalla piazza. Perchè a Pescara la famosa "piazza" non ha mai fatto fuori nessuno. Sarri ci salvò in anticipo in B con un gioco noiosissimo fatto di 1 tiro a partita. A fine campionato tutti volevano la sua riconferma (che ovviamente non avvenne per colpa di Paterna). E di esempi ce ne sarebbero da fare...... Per ultimo, come ripetuto altre volte, ora il "dimentichiamoci zeman" non ha più necessita di esistere come frase, sono passati 2 anni. Sarebbe corretto dire "dimentichiamoci il campionato 2012-2013". La stagione potrà essere, per me, considerata positiva non ripetendo l'ultimo campionato. Cioè salvandoci e fare un gioco discreto. Dubito fortemente che si possa ripetere una stagione di promozione visto che alcuni problemi societari sono tutt'ora evidenti (anche se temporaneamente non se ne parla), molti dubbi e domande non hanno trovato risposta e visto che la città stessa non è assolutamente matura per la A.

da robert

non rimpiangero' mai zeman perche' lui ha dato ma ha anche avuto e dopo l'anno scorso speravo proprio non tornasse, non si puo' stare una vita con i patemi d'animo, avanti con marino e sono pronto a comprarmi il voucher, voglia di stadio ne' ho fin troppa gia' da adesso

da Fafinho

Bisogna puntare seriamente al primo posto. Partire per vincerle tutte. E'ovvio che non sempre sarà possibile ma la società ha il dovere morale di allestire uno squadrone con l'onere di ammazzare il campionato. Bisogna mirare l'obiettivo massimo, sperando che tutte le componenti rendano al meglio. Andare a fari spenti e'mediocrita ' . Bisogna partire forte e mettere in soggezione tutte le altre fin dall'inizio.

da warped

marino l'anno scorso ha giustamente rifiutato perchè gli fu proposto un contratto fino a fine stagione per allenate la squadra di gran lunga più scarsa della serie A.. a queste condizioni non si poteva accettare

da 20091milano

A qquantro ne so almeno due squadre rischiano di non iscriversi, se così sarà spero blocchino i ripescaggi e si torni a una B a 20 squadre. L'attuale formula con 42 partite è una follia soprattutto in un periodo di crisi come questa.

da eddie65129

il dogma e' arrivare al primo posto

da pirata

@20091milano. Marino fu contattato per sostituire il dimissionario(?)Stroppa. Rifiutò perchè un conto è prendere una squadra all'inizio del campionato, altra è in corsa con una parabola discendente in picchiata. Dunque situazione difficile da raddrizzare, senza contare poi la parte economica. Ne va del loro curriculum, ove le retrocessioni contano, a meno di non avere cieca fiducia nella filosofia e metodi di gioco del mister. Alè.

da M@RCO

20091Milano infatti il Siena non l'ho mensionato (ed è un retrocessa dalla serie A) proprio per i gravi problemi economici che ha..... ;)

da brunonobili

Tra le 5000 firme per la riconferma del grande Giancarlo Cadè c'era anche la mia. Ho apprezzato l'articolo di Federico De Carolis poichè si è dimostrato "misurato" rispetto ad altri giornalisti o pseudo tali (vedi alcuni mezzobusti in TV) nel NON giudicare il maestro Zeman. Buttare addosso la croce al boemo per il mancato ritorno è a mio avviso solo un tentativo di depistare le attenzioni della tifoseria. Non cambiero' idea fino a quando non metteranno un microfono anche a disposizione del mister dei record per conoscere l'altra"campana". Detto questo, AVANTI Pasquale Marino e FORZA PESCARA !!

da eddie65129

partiamo dal presupposto che io in serie B non ci sarei mai voluto tornare,il campionato in serie A e' stato il peggiore di tutti i tempi e io non me lo dimentichero' mai.Marino,la societa',la squadra hanno il complicato obiettivo di arrivare il primo posto e riportarci subito nella massima serie,con Zeman siamo arrivati primi a pari punti col Torino ma stavolta dobbiamo balzare da soli in cima.

da 20091milano

Tutto giusto marco, dipende però come scendi in B. Il Pescara ci scende con i conti in regola, il Siena per esempio no e se si iscriverà al campionato non potrà certamente fare uno squadrone. Il Novara lo scorso anno ci arrivò indebitato in B e infatti ha recuperato a malapena i play off.

da Fafinho

Puntare al primo posto!

da M@RCO

Chiunque retrocede dalla serie A, è una delle favorite (di diritto) del successivo campionato di serie B!!! Il campionato con salvezza tranquilla che lo programmessero altri vicini di casa.. De Carolis questa non te la passo!!! Piazze come Pescara, Brescia, Palermo, il Lecce (se sale), l'Avellino in serie B devono puntare sempre a primeggiare......poi se ci riescono o no, quello è un altro paio di maniche!!!

da warped

quest'anno prenderemo 4 milioni della cessione di verratti, il paracadute da 5 milioni per le retrocesse e un bel gruzzolo dalle cessioni.. avremo a disposizione tutto quello che serve per fare una squadra all'altezza.. vediamo che rosa allestiranno..

da 20091milano

Pirata, sembra che Marino sia stato contattato gia lo scorso anno ma abbia rifiutato. Quest'anno invece ha accettato un offerta dalla stessa squadra ma in B. Io sostengo da sempre che lo scorso anno nessun allenatore di valore sarebbe arrivato a Pescara, troppo forte il condronto col capolavoro di Zeman. Quest'anno invece è meno difficile, fare meglio della scorsa stagione è semplice. E' una mia idea, ma il comportamento di Marino( che condivido, sia chiaro) mi fa pensare che non sia una fesseria totale laugher

da eva

Dagli introiti provenienti dalle vendite, dai soldi reinvestiti e dal numero di prestiti secchi (già circolano alcune voci)...si capiranno le intenzioni della società...il famoso progetto...

da pirata

Zeman è il passato, bello ma irripetibile,da oggi pensiamo al Pescara di Marino.Certo è veramente buffo ed illogico constatare che si è affrontata la serie A con Stroppa e si farà la B con Marino, evidentemente in società hanno capito le cappellate fatte lo scorso anno.In linea di massima concordo con la disamina di De Carolis meno che nell'ultima parte.Una vera squadra la si vede anche in precampionato, da come si muove e sta in campo anche se mancano ancora automatismi, lucidità e fondo. Lo scorso anno è bastata la partita Livorno e poi col Carpi per capire che il Pescara ben poca cosa.Alè.

da *ALESSANDRO*

Per me bisogna puntare al primo posto, poi se proprio le cose vanno male allora ci si accontenta del secondo, ma sempre da pescaresi con presunzione e a testa alta.

da 20091milano

Nella serie B attuale salvarsi non è facile, perciò si deve per forza puntare in alto, così male che va si finisce a metà classifica. Sono convinto che faremo un campionato di alta classifica, quello che conta è che ci sai un progetto ben chiaro. E secondo me c'è, altrimenti non fai un biennale a un tecnico eyed

da Mattej

La reggina dovrebbe prendere uno tra calori e atzori. Comunque riguardo l'articolo: in parte concordo, ma sull'obiettivo stagionale che deve essere la "salvezza tranquilla" no. Io mi aspetto comunque un campionato di vertice, al di là se poi culmina con una promozione o meno. Però una lotta nella zona alta. Pescara non è mica lu Langian.. pizzaonhead

da DAJEPESCARA

Scusate ma io dopo li schifo totale di quest anno non posso, ne voglio ,accontentarmi di una salvezza tranquilla mi aspetto che la società si organizzi al meglio per ridare onore e prestigio ai nostri colori...adesso è finito il tempo delle giustificazioni e delle scuse voglio tornare a vedere CALCIO con una squadra degna di tale nome

da 20091milano

La Reggina????? Mi sono perso qualcosa? boo

da Wario

spero che la reggina non lo lasci lavorare bene ZEMAN cosi schioffa pure la...

da 20091milano

Giulio, è positivo che per cercare qualcosa di cui sparlare si debba tornare a parlare di 2 anni fa..... il vento sta cambiando anche su questo muro, è un segno importante eyed

da Aleks_il_ritorno_2

Torno con piacere a leggere quel Federico De Carolis illuminato che mi ricordo essere stato negli anni '80...Condivido ogni parola di quest'articolo...E sento che l'accoppiata Repetto-Marino è quella giusta per riportarci stabilmente in A...

da giulio0808

Il ragionamento...Zeman senza Insigne, Immobile, Sansovini e Verratti, non avrebbe fatto nulla, è come dire Conte senza Buffon, Vucinic, Vidal, Pirlo, oppure come qualsiasi altra squadra senza i propri talenti. Intanto c'è da dire invece che Zeman li ha voluti (quelli che non c'erano) e qualli che c'erano li ha trasformati. Il resto secondo me, sono solo chiacchiere. Adesso speriamo in Marino (e Repetto), perchè questo passa il convento adesso Buona estate a tutti

da 433offensivo

Bannato se vai a rileggere I miei post in tarda serata di ieri sul l'altra news potrai leggere proprio di quello.....

da 20091milano

Bannato, di se e ma la storia è piena......la certezza è che Zeman ha preso Immobile che era l'eterna promessa mai compiuta, Insigne che veniva da un'annata buona in C e poco altro , Verratti che fino ad allora era un talento non ancora esploso e Sansovini che veniva da due anni di C un po difficili. Li ha presi e li ha trasformati in macchine da gol( Verratti escluso ma Marco non ha mai avuto buon feeling col gol). Questa la certezza.

da Cascettaro.2

Capisco la speranza del tifoso... Ma qua si sottovaluta il fatto che questi zozzoni mettendo la squadra in mano al foggiano roditore, hanno polverizzato un gruppo vincente... Duvem arfà la squadr da li fundament!!! Per fortuna che il calcio italiano è di livello infimo... Speriamo in un campionato tranquillo... Schifosi!

da Cascettaro.2

Sebastiani colera!

da josemourinho

Condivido l articolo. Ora progetto x riuscire nei prox 2 / 3 a tornare in massima serie...

da PrimoBannato

Qualcuno si è mai chiesto su questo muro che cosa sarebbe stato il Pescara di Zeman senza quei tre + Sansovini ??

da Ggaleone

eyed