Gessa a FP.com: ''Pescara fra le più forti. Il mio futuro è qua''

Abbiamo intervistato in esclusiva l'ex biancazzurro Andrea Gessa, appena passato al Frosinone.

da Redazione
8.762
Gessa a FP.com: ''Pescara fra le più forti. Il mio futuro è qua'', foto 1

E' uno dei giocatori che rimarrà nei cuori e nelle memorie dei tifosi del Pescara. Non ha potuto assaporare la Serie A come altri grandi del passato, ma la maglia biancazzurra l'ha cucita sul petto. Qualche settimana fa ha fatto parlare di se per la sua opposizione alla norma sull'età media in Lega Pro ed abbiamo deciso di contattarlo. Attraversando la questione del sistema calcio italiano, passando per il suo futuro, il suo passato, senza dimenticare qualche considerazione sul Pescara, Andrea Gessa ci ha concesso in esclusiva questa bella intervista.

Ciao Andrea, è un piacere sentirti ed è stata una bella sorpresa leggerti qualche giorno fa nei commenti sul nostro sito. Hai lasciato un ricordo importante a Pescara, ti manca la città?

La città mi manca certo, ma più ancora mi manca la gente di Pescara, lo stile di vita, gli amici e gli affetti vari, un legame che durerà per sempre...

Dopo un po' di sofferenze sei riuscito a trovare una nuova squadra. Infatti sin da subito hai manifestato la tua contrarietà alla norma sull'età media, che poteva precluderti la possibilità di giocare in Lega Pro. Cosa pensi delle modifiche adottate (solo 10 giocatori vengono conteggiati nella media)?

Sofferenza? Fa parte del calcio e quindi del mercato degli ultimi 2 anni, si fanno le squadre con le calcolatrici, sia per controllare i budget sia per mettere in campo un'età media che possa garantire un'alta contribuzione. Tutto ciò a discapito della meritocrazia e della qualità del gioco in quanto, se prendo un giocatore perché mi costa meno o perché è giovane, a discapito di uno più vecchio e costoso ma più forte, capisci bene che ci accontentiamo di un calcio mediocre e senza futuro...Non solo quindi lo spettacolo offerto è sempre peggiore, ma anche tutte quelle figure romantiche del calcio come le famose "bandiere" stanno scomparendo, le società sono portate a prendere i prestiti dalle grandi squadre che non solo contribuiscono a pagare parte dello stipendio, ma al raggiungimento di tot presenze percepiscono anche dei premi valorizzazione. Tutto ciò a discapito dei giocatori di proprietà!!!
Per fortuna c'è ancora chi mette al centro di un progetto la programmazione, come ha fatto il Pescara negli ultimi 4 anni, affidandosi ad un manager come Sebastiani, che nel mondo del calcio ad oggi è considerato a livello dei più importanti in Italia...

Il problema, tuttavia, sembra ben lontano dall'essere risolto. Quali misure potrebbero essere adottate per migliorare il sistema calcio, soprattutto in una categoria come la Lega Pro che ha meno visibilità rispetto alle altre?

Io distribuirei i contributi in base alla percentuale di aumento degli spettatori paganti, l'aumento degli spettatori significa che lo spettacolo offerto in campo è migliore, significa che la gente si diverte a vedere la propria squadra giocare, significa più famiglie allo stadio, più iniziative all'interno dello stadio stesso per attrarre anche i piu scettici, squadre più votate al bel gioco, più entrate per società e Stato, quindi più controlli, divertimento e vantaggi per tutti, a 360°, mettendo al centro lo spettatore perché troppo spesso ci si dimentica che tutto questo 'giochino' è possibile grazie a chi paga il biglietto...
Ma è un discorso troppo lungo per dirtelo tutto ora ma il senso spero che si capisca.

Parliamo di te. Com'è maturata la scelta di passare al Frosinone?

E' stata semplicemente la squadra che mi ha voluto di più, che ha avuto la forza di aspettare le 22:58. E per questo la ringrazio...

E' vero che, pur di giocare, hai scelto di firmare un contratto al minimo sindacale?

Non è esattamente così, o meglio il Frosinone quest'anno dovrà pagare il minimo sindacale ma solo perché mi ha allungato di un anno il contratto e perché la differenza la pagherà per intero il Cesena che devo dire si è comportata da società seria. Alla fine l'affare però lo abbiamo fatto tutti e tre ma soprattutto io ed il Frosinone, io allungando e la società assicurandosi un giocatore per 2 anni al prezzo di 1.

Lo scorso campionato hai fatto un buon girone d'andata, poi però sei stato messo un po' da parte. Era successo anche a Pescara due anni fa con Zeman. Come te lo spieghi nonostante le tue buone prestazioni?

Beh sono due motivazioni diverse:
A Cesena a gennaio dopo esser stato tra i migliori mi volevano cedere perché, sull'orlo del fallimento, non potevano più sostenere gli stipendi più alti, ed una volta saltato lo scambio col Grosseto sono rimasto tra infortuni e dispetti vari come un separato in casa.
Con Zeman a Pescara invece se ricordate fino a gennaio a centrocampo abbiamo sempre giocato io, Togni e Cascione, poi da Gennaio c'è stata l'esplosione di Verratti ed a quel punto il mister mi fece capire che aveva bisogno di più peso in mezzo, e prese Nielsen. La cosa però non mi venne mai spiegata esplicitamente, Zeman mi disse solo 2 frasi in un anno: una dopo 4 mesi, dopo il gol in casa contro l'Albinoleffe, mi disse con un mezzo sorriso: "Gessa è la prima cosa giusta che fai in 4 mesi...". E l'altra sul palco della Bwin quando fummo premiati, mi disse "è grazie a persone come te che si vincono i campionati", e questo mi ripagò di 3 mesi di purgatorio.

Domanda inevitabile. Cosa pensi del Pescara di Marino?

Penso che sia stato fatto un ottimo lavoro in fase di mercato allestendo un organico di sicuro valore tecnico, metto il Pescara tra le prime due squadre del campionato.

Qual è il ricordo più bello che hai della tua esperienza in biancazzurro?


Ce ne sono tanti, ma voglio dire quello meno scontato, il primo goal contro il Sassuolo con corsa sotto la curva. Venivo da un bruttissimo infortunio e quel momento rappresentò un nuovo inizio, mi sentii di nuovo pronto per la piazza, di nuovo me stesso, di nuovo forte per conquistare la fiducia di tutti!!!

Molti giocatori passati per Pescara una volta ritiratisi hanno scelto di tornare a vivere qui. Tu stesso hai passato le vacanze nella nostra città. Intendi tornare anche tu a Pescara in futuro?

Certo!!! Sto impostando il mio futuro per trasferirmi a Pescara definitivamente, ma non solo io tutta la famiglia Gessa genitori compresi.
Sogno di insegnare ai ragazzi a giocare divertendosi, portare la mia esperienza nelle scuole calcio o aprirne una mia, magari vicino al mare, sarebbe il massimo!!!

Abbiamo finito, ti facciamo un grosso in bocca al lupo per il futuro. Per te a Pescara ci sarà sempre un posto speciale. Grazie mille Andrea!

Grazie a voi e a presto. Anche per voi ci sarà sempre un posto speciale nel mio cuore...

(Ringraziamo l'ufficio stampa del Frosinone Calcio per la disponibilità mostrata nella realizzazione di questa intervista)

Commenti
106

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da KattiviK

Stiamo arrivando, Varese stiamo arrivando, stiamo arrivando, Varese stiamo arrivando... IL PESCARA NON SI DISCUTE, SI AMA!

da Ultras...Liberi

Un plauso a chi fa la grafica di copertina di questo sito.

da Ultras...Liberi

Vorrei andare contro corrente. ..tutti a parlare male della società. Proporrei di listare tutto quello che ha fatto di buono. Comincio io: riesce a far quadrare i conti senza aiuti statali (leggasi caso MPS)...continuate voi...altro ci sarà no?

da flixflavio

Grande Gessa!!! Un grosso in bocca al lupo!!! Io parto tra un pò da Milano, qualcuno ha notizie sulle presenza pescaresi a Varese??

da Alex66

Buongiorno a Tutti!! Dai Pescara fai divertire l'Italia che la Nazionale fa pena, fai vedere cosa è il calcio da noi. FORZA RAGAZZIIIIIII!!!!!!!, dai!!!! Mister!!

da jojo.PE

Formazione: pelizzoli, balzano, capuano, zuparic, frascatore, nielsen, viviani, fornito, ragusa, maniero, piscitella sarei curioso di vedere un pó quelli che non hanno ancora avuto tanto spazio ma che secondo me sono validi

da jojo.PE

Cascione uomo di m..da - garande Gessa sei sempre nei nostri cuori, non dimentico quella partita vista insieme dalla tribuna coppa italia Pescara-triestina di coppa italia

da maidomi

Dai Pescara facci un goal!!!!

da Delfinopatia

Cascione peggiore in campo ieri sera e molto falloso. Meglio averlo mandato via era evidente che è un ex giocatore.

da SNERVONE10

SOLO LA MAGLIA BIANCAZZURRA!!!!!!!

da robert

FORZA PESCARA DIMOSTRA CHI SEI......

da Alex66

FORZA PESCARA!!!

da SNERVONE10

1936,PESCARA!!!!!!!

da SNERVONE10

QUESTA SOCIETA' HA TUTTI DEMERITI E NESSUN MERITO!!!! PESCARA!!!!!!!

da ManuPE

porci horny

da SNERVONE10

ULTRAS LIBERI CONCORDO...MA ANCHE TANTE ALTRE COSE IN NEGATIVO BISOGNA IMPUTARE A QUESTA SOCIETA'

da Ultras...Liberi

Grande Gessa...altro "licenziato" dal capoccia, al pari di Sansovini, della mascotte-delfino, degli ingaggi + alti (Thor e Cascio)....grazie presidè....il proggetto continua.... noo pizzaonhead perplex

da SNERVONE10

COSIC E ZUPARIC DUE INCOGNITE...CAPUANO LO CONOSCIAMO...BALZANO X LA SERIE B VA BENE

da Fernando Torres

io spero che il mio sogno di vedere questa difesa: capuano a terzino sinistro centrali cosic e zuparic e a destra balzano! nu serb e nu croat al centro con tutto il loro temperamento balcanico!!!! dopo li vuj vede se lui sagnon di laffertay Po fa lu svelt horny

da Ultras...Liberi

daiiiiiiiiii

da Ultras...Liberi

dai.......

da Giampaolo

Pescara è un virus contagioso....se ti entra dentro non la lasci più e diventi malato di questa città, di questa gente, di queste ZDC, di questo amore e di tutto ciò che ti fa alzare la mattina e dire anche in mezzo a mille problemi IO DA QUA NON ME NE VADO!!!

da Fernando Torres

Purtroppo lu Palerm e lui Sien a dann aji in A il primo perché il presidente senno chi lo sente e il secondo perché Adda arda li suld promozione alla banc horny

da vittorioMI

" Per fortuna c'è ancora chi mette al centro di un progetto la programmazione, come ha fatto il Pescara negli ultimi 4 anni, affidandosi ad un manager come Sebastiani, che nel mondo del calcio ad oggi è considerato a livello dei più importanti in Italia...". Ipse dixit..... boo boo

da Fernando Torres

sono tanti i casi di calciatori che sono voluti rimanere a vivere qui! la nostra città e unica e magica!!! eyed

da Fernando Torres

Questi sono i calciatori ma piuttostoGLI UOMINI che sono degni di stare nella storia della Pescara calcio non come certa gente che con fasce al braccio e scappata non volendo sapere più nulla di qui MASSIMA STIMA X ANDREA GESSA ENNESIMO GIOCATORE CHE VERRÀ A VIVERE NELLA NOSTRA BELLISSIMA CITTÀ! E UN'ONORE AVERTI QUI ANDRÈ'

da robert

ciao Andrea sei uno di noi perplex

da eddie65129

l'obiettivo e' tornare in A,sperare e' lecito.

da haze19

CHAMPAGNE BAMBULE' BIANCAZZURRI OLE'!BUM!BUM!

da bubuell.

Andrea Gessa grande professionista e grande uomo!1936 horny

da SP-1

Caro Andrea Gessa, ti ricorderò come uno dei giocatori del Pescara migliori di sempre...come uomo e come giocatore, per spirito e temperamento, una grande e sincera stima per te, volto vero e pulito del calcio...grazie!

da ddunucell

boo

da eva

“QUELLI CHE… WILLIAM GELSUMINO Il tifosissimo del Pescara, alla ribalta per l’immancabile presenza in trasferta, anche da solo, al seguito della sua squadra del cuore, sarà ospite della trasmissione di Rai Due domenica 15 settembre La sua grande passione per il Pescara lo ha portato alla ribalta delle cronache sportive nazionali. William Gelsumino, 31 anni dipendente ASL e portiere in una squadra di calcio amatoriale, segue i biancazzurri in ogni trasferta e questa sua fede incondizionata ha destato le attenzioni della redazione di “Quelli che...il calcio”, il noto programma televisivo di Rai Due condotto da Nicola Savino. Sarà proprio il supertifoso pescarese ad aprire la trasmissione domenica 15 settembre alle ore 14,00 con un' ampia intervista in studio dove racconterà le sue esperienze nei vari stadi italiani.” (Sportag)___Willy un grandissimo in bocca al lupo da parte mia!!!

da maidomi

Il Palermo deve ed andrà in serie A ad ogni costo. Quindi se lo favoriscono contro delle dirette concorrenti tipo cesena nn possiamo che gioire....Spero che contro di noi almeno non la facciano richiesta così sporca!Aperta e chiusa parentesi. ..Domani il nostro Pescara vincerà alla grande! ! Forza ragazzi!

da DavalosinBra

Concordo con voi Andrea Gessa ama la cittá ed é amato perché ha dato molto ponendosi sempre in maniera splendida verso il delfino. Rimarrá x sempre una persona splendida x tutti noi

da DavalosinBra

Sono salvo allora. Domani spero che tutto fili liscio, spero politano in campo e i panzoni in panca, regusa esterno e iviani in mezzo insieme a matti e gastone

da Presilaquilateatina

Gessa e' una persona speciale e gli auguro tutto il bene del mondo. Quando e' andato va ci ha fatto avere una lettera che mi ha commosso. Parole indimenticabili che vorrei tanto poter rileggere ed a proposito prego la Redazione di indicarmi se il mio desiderio può' essere soddisfatto .

da eva

DavalosinBra era una risata!

da DavalosinBra

Eva sul mio ipad non vedo le icone, cosa hai messo? Ho detto una cagata?

da eva

DavalosinBra laugher

da sanguebiancazzurro

È grazie a persone come te, che seguo ancora il calcio.... Nonostante tutto lo schifo che dobbiamo sopportare, c'è qualcuno che ancora ci fa amare questo sport! Grazie Andrea... A Pescara sarai sempre il benvenuto!

da DavalosinBra

Concordo pensiamo ai problemi nostri che ne abbiamo in abbondanza, anche xke se si rompe uno de ns in mezzo dobbiamo richiamare repetto in campo

da galeone4-3-3

ottima partita anche di Verratti che fornito l'assist per il goal di Lucas pss

da galeone4-3-3

se al Pescara non avessero dato quel rigore mi sarei incazzato di brutto.....

da un vecchio amico

Si vede nettamente lafferty che vussa il difensore del Cesena....voglio vedere quando ce lo daranno a noi un cazzo di rigore cosi.....

da robert

non ci pensate al palermo deve salire e salira' pensiamo a noi e alle cazzate che ci sonomcostate 4 punti

da bolgiabiancazzurra

Arbitri infami

da KattiviK

Eccolo il rigorino...

da NeSeMEnU

per me NON era rigore...si stavano spingendo andando incontro alla palla e la palla SEMBREREBBE che tocchi testa e braccio....ma ripeto per me non era rigore ..magari fallo al difensore piuttosto.

da DavalosinBra

Ess le occasioni da gol, 3 punti in saccoccia e tutti a casa.Come noi domenica scorsa...

da vittorioMI

Un saluto ad Andrea Gessa: esempio del vero giocatore. Serio, mai una polemica, sempre pronto!

da Zizou

Sono sicuro che Matteo Politano metterà a sedere uno tra Mascara e Cutolo: questo ragazzo ha un talento impressionante! Voi in studio che ne pensate?

da NeSeMEnU

lo sto dicendo da prima..il Palermo puo vincere perchè ha i giocatori che fanno la differenza ma dimmi quante palle gol clamorose ha avuto????? jamme su...state a vedè n'altra partita voi non io

da rudebo

Andrea Gessa uno di noi .

da DavalosinBra

NusemNu io non credo che gattuso finirá la stagione. Rimane il fatto che l organio del palermo fa paura, ha cambi di qualitá e chiunque si siede su quella panca fa risultati...........tranne tanta roba ovviamente

da senna

E' molto positivo vincere quando non si gioca bene. Molto negativo il contrario !!! Solo forza pescara.

da un vecchio amico

Mi sa chi scti vide n'atra partita comba...

da NeSeMEnU

davalosin: sicuramente. Il problema che essendo nulla il Palermo ha fatto due gol su calci da fermo: punizione e rigore. Alla lunga pagherà dazio con gattuso in panca-.

da DavalosinBra

Il palermo non sta rubando niente, non dite stupidaggini. Il cesena é nulla specie in mezzo

da tribuna76

pinzet a lu Piscar !!!!!! horny

da bradoatorzo

Insomma si è visto come la lega vuol far vincere il campionato al palermo...non mi dite che il rigore c'era perchè volta è stato spostato con il braccio dal giocatore palermitano...

da DavalosinBra

Bisoli ha mess cascione e ha pers la partit. Mi sa che fará la muffa in panca quest anno. Bella scelta cascio omplimenti

da galeone4-3-3

Cmq Qsta volta il rigore c'era, qullu del Cesena ha fatto una cappellata

da un vecchio amico

Questi devono salire d'ufficio....che schifo a noi i rigori manco per sbaglio, anzi ci ammoniscono pure....che schifo....comunque cascione porta fortuna ha ha ha .... laugher

da galeone4-3-3

2-1 Ral Palermo su rigore, il Palermo praticamente va avanti a rigori e punizioni... Cmq è entrato Cascione ed è uscito il Cesena....

da KattiviK

Eccolo il rigorino...

da NeSeMEnU

come iimmmaginavo: gol su punizione e solito rigore

da eva

calcio di rigore per il palermo! laugher perplex

da un vecchio amico

Fascione lento e indisponente, n'azzeccat nu passagg....meno male che sa na ite..

da zanni

1-1 fino alla fine!..... E SEMPRE FORZA PESCARA!

da M@RCO

Splendida l'esecuzione di Lafferty....1-1

da galeone4-3-3

Grande punizione di Lafferty pareggio del Real Palermo 1-1

da eva

CHE PUNIZIONE!!! GOL PALERMO!

da NeSeMEnU

il palermo vince perchè ha i giocatori..ma insieme non fanno na squadra di serie B...figuriamoci di serie A

da un vecchio amico

Nda cazzo godo per quell'arrogantone di Zamparini, Gattuso mi fa tenerezza, un po' mi ricorda Stroppa...

da eva

Mi immagino la faccia del boemo che dice a Gessa "Gessa è la prima cosa giusta che fai in 4 mesi..." ahah Ciao Andrea!__ Cesena 1 ...erroraccio difensivo del Palermo!

da galeone4-3-3

Real Palermo Cesena 0-1 il Palermo fa ridere

da M@RCO

ess lu Cesen

da un vecchio amico

Cioè se Palermo e Cesena sono 2 pretendenti alla promozione ora sono sempre più convinto che facciamo primi a cazzo drittissimo!!!!

da Alex66

Complimenti a Cascione da giocatore di Serie A a riserva in serie B, l'anno prossimo si prostetta un roseo futuro da calciatore dilettante!!

da galeone4-3-3

A prescindere dalle cazzata di Pinocchio, fino ad ora il Pescara è la squadra che ha espresso il miglior calcio della B

da M@RCO

Sansovini ha comprato casa a Pescara, e spesso la sua famiglia è qui......... evidentemente Pescara, che se ne pensi, è una città che piace molto ai "forestieri"

da FollowMe

Certo che Pescara ha una vivibilita' unica...quando c si sta per un determinato periodo,c s accorge che s vive davvero bene...se nn ricordo male anche Zeman pare avesse intenzione d acquistare casa qui. Cmq,d sicuro x uno come Gessa,finita la carriera calcistica,c sara' posto nella Pescara calcio,in qualita' d ke cosa s vedra'...in bocca al lupo Gessa.

da NeSeMEnU

la gente sfrantuma per il Pescara...ma lo state a vedè il Palermo contro il Cesena????!?!??!??! Palermo SOLO POSSESSO PALLA STERILE. Per il resto il NULLLA..considerando i TANTI NOMI da e di SERIE A. Due mezze occasioni di un 20enne e stop.

da un vecchio amico

Grande gessone sono sempre stato un tuo estimatore....sto vedendo Palermo Cesena....2 squadraccie, sicuramente meglio il Cesena...

da ONLYPE

Bravo Gessa, il tuo posto in serie A l'avevi meritato, peccato

da pdk

a parte che cascione si può sta a do sta, grande Andrea, torna quando vuoi a Pescara, qui ti aspettiamo a braccia aperte!!!

da 20091milano

"Per fortuna c'è ancora chi mette al centro di un progetto la programmazione, come ha fatto il Pescara negli ultimi 4 anni, affidandosi ad un manager come Sebastiani, che nel mondo del calcio ad oggi è considerato a livello dei più importanti in Italia..."- " Domanda inevitabile. Cosa pensi del Pescara di Marino? Penso che sia stato fatto un ottimo lavoro in fase di mercato allestendo un organico di sicuro valore tecnico, metto il Pescara tra le prime due squadre del campionato" hiss

da Max1967.

L'anno scorso sono mancati Uomini come lui....

da galeone4-3-3

Un grande uomo Andrea Gessa ed un gran professionista

da tribuna76

quando l'amore è reciproco.... grande Andrea !!!!

da haze19

ciao andrea hai indossato gloriosamente questa maglia eyed tu e sanso eravate da esempio!..in bocca al lupo! horny FORZA PESCARA!

da Maximo

Sciabbinidette Andrè

da solobannato

che c'entra,Gessa è di parte.Con lui è stato amore a prima vista...

da Harken

Gessa sarà uno dei Pescaresi d'adozione, del resto quando ti innamori è inevitabile. Grande uomo e spero che in futuro possa allenare le giovanili e fare gavetta da allenatore sotto i nostri colori (dai pulcini a salire).

da ritornoalpassato

Stasera Palermo Cesena con Cascione in Panchina,a gennaio tornerà da noi x riprendersi la A

da ruspa74

se la lasci entrare Pescara ti entra nel cuore e non smetti mai di desiderarla...Andrea ti aspettiamo, ma intanto continua ad onorare il gioco più bello del mondo da gran calciatore quale sei. In bocca al lupo e sempre FORZA PESCARA horny

da DAsempre

Gente come te fa bene al calcio

da ugarde

un ragazzo che merita tutto il nostro affetto. Speriamo che tu possa onorarci venendo a vivere nella nostra città.

da Maidomi

Che dire....PESCARA TI VUOLE BENE ANDREA, a presto!,,

da Lurre

Grande uomo..gran professionista..serio..gran bella persona. Uno dei pochi a cui non stonava la nostra maglia. Complinenti Andrea Pescara ti onora.

da fdb.75

"Sto impostando il mio futuro per trasferirmi a Pescara definitivamente, ma non solo io tutta la famiglia Gessa genitori compresi." GODO! E' inutl a dì, quando penso a PESCARA penso ad un IMPERO! AVANTI ULTRAS FINO ALLA FINE! PESCARA, STILE DI VITA, DI VITAAAA!!!! DAI CAZZOOOOO!!!!!

da 1936xsempre

Grande Andrea Gessa. Mi raccomando Andrè non fatevi trattare alla maniera "usa e getta" perché prima di essere calciatori siete uomini e professionisti. Questi del palazzo hanno rotto con il voler imporre regole assurde.

da Pescaravola

Grande redazione e Grandissimo Andrea Gessa!!! non nascondo che mi sono venuti i brividi leggendo quest'intervista, in bocca al lupo Andrea!! eyed

da reserviert

Uno di noi Andrea Gessa uno di noi uno di noiiiiiiiiiiiiiiiii

da ma_picchè?

Andrea Gessa uomo vero!...ps: PRIMO! horny